Storia Di Successo: Radio Perusia

3

Click here to load reader

description

Il Tevere è il terzo fiume italiano per lunghezza, parte a sud degli Appennini, attraversa Roma e sfocia nel mare dopo 406 chilometri. Il capoluogo dell’Umbria, Perugia viene attraversato da questo fiume impetuoso. Dai tempi dei Romani, questa città e i territori vicini sono stati soggetti a piene importanti. Ma nell’Aprile 2014, piogge torrenziali, disgeli primaverili, e una scarsa manutenzione dei canali hanno permesso alla piena annuale del Tevere di devastare l’intera regione centrale dove l’acqua che ha raggiunto altezze importanti.

Transcript of Storia Di Successo: Radio Perusia

Page 1: Storia Di Successo: Radio Perusia

STORIA DI SUCCESSO: RADIO PERUSIA

Ha condiviso gli aggiornamenti sull’emergenza forniti dal 116 grazie a Twitter

durante i 4 giorni della piena..

I social media sono stati usati per mantenere

i cittadini al sicuro, tranquilli e

informati.

Hootsuite è stato utilizzato per

contattare persone importanti per

interviste dal vivo e propagare il

messaggio.

Quasi 10.000 persone hanno

condiviso gli aggiornamenti

sull’emergenza nella zona sui loro canali

social personali.

Storia di Successo:

Radio Perusia

Come una Radio italiana ha usato Hootsuite per mantenere i cittadini in sicurezza durante una piena devastante Il Tevere è il terzo fiume italiano per lunghezza, parte a sud degli Appennini, attraversa Roma e sfocia nel mare dopo 406 chilometri. Il capoluogo dell’Umbria, Perugia viene attraversato da questo fiume impetuoso. Dai tempi dei Romani, questa città e i territori vicini sono stati soggetti a piene importanti. Ma nell’Aprile 2014, piogge torrenziali, disgeli primaverili, e una scarsa manutenzione dei canali hanno permesso alla piena annuale del Tevere di devastare l’intera regione centrale dove l’acqua che ha raggiunto altezze importanti.

Per quattro giorni, centinaia di residenti e agricoltori della Regione Umbria sono stati evacuati e hanno avuto bisogno di assistenza immediata per un’emergenza di portata nazionale. E mentre la maggior parte delle vecchie generazioni in Italia usano i media tradizionali come la radio e la televisione per gli aggiornamenti, l’importanza dei social media sta crescendo tra i più giovani che cercano notizie in tempo reale e informazioni online con i loro smartphone. Per questa crescente richiesta, Radio Perusia, la prima web radio gestita dalla Protezione Civile, ha iniziato a diffondere gli aggiornamenti sulle emergenze dalle fonti più diverse sui propri canali social.

Radio Perusia si è rivolta a Hootsuite per diffondere notizie, controllare gli aggiornamenti, condividerli in un modo organizzato e puntuale, e mettersi in contatto con giornalisti influenti che fossero in grado di portare le storie sul panorama nazionale.

Page 2: Storia Di Successo: Radio Perusia

STORIA DI SUCCESSO: RADIO PERUSIA

I social media per le emergenze in ItaliaAnche se molte emittenti radio nazionali ed europee tendono ad avere una presenza sui social media, lo stesso non si può dire delle stazioni piccole o locali. Così quando abbiamo scoperto che Radio Perusia non solo era attiva sui social mediama era anche molto organizzata e stava utilizzando Hootsuite, dovevamo saperne di più.

“Il problema è che in Italia l’informazione non è molto organizzata, ed è diffusa in maniera non uniforme,” ha detto Fortarrigo Piccolomini, che è stato un volontario della Protezione Civile per otto anni ed è co-direttore di Radio Perusia. Questa mancanza di comunicazione non solo rende difficile per le stazioni radio la diffondere le informazioni, ma rende anche difficile per i cittadini trovare le informazioni giuste in caso di emergenza. “Con Hootsuite possiamo trovare informazioni velocemente e diffonderle con chiarezza a tutti gli ascoltatori.”

Usare Hootsuite per dare notizie durante le emergenze Radio Perusia ha preparato una serie di ricerche per diversi termini in Hootsuite per controllare i canali Twitter di servizi pubblici come la polizia, i comuni, i pompieri, i gruppi di pronto intervento, giornali nazionali e locali, canali televisivi, e l’hashtag regionale #AllertaMeteoMAR allo stesso tempo. Monitorando e ascoltando, hanno usato i social media per aggregare le notizie più importanti e riportarle ai loro ascoltatori. Nel corso delle quattro giornate, Radio Perusia ha condiviso 116 Tweet, molti dei quali hanno contribuito a quasi 10.000 retweet che informavano sull’emergenza locale.

Hootsuite ha anche aiutato a trovare e entrare in contatto con il Direttore della Comunicazione del Comune di Senigallia e con il Direttore Esecutivo di Rai Marche, il canale tv pubblico in Italia, che hanno ambedue chiamato la radio per condividere pareri e notizie sullo stato di emergenza, dal vivo. “Hootsuite non solo ha aiutato a

“Il problema è che in Italia l’informazione non è molto organizzata e diffusa in maniera uniforme. Con Hootsuite, possiamo raccogliere informazioni per tutti gli ascoltatori e diffonderle con chiarezza e velocità.”Fortarrigo Piccolomini, Codirettore, Radio Perusia

Page 3: Storia Di Successo: Radio Perusia

STORIA DI SUCCESSO: RADIO PERUSIA

trovare notizie importanti per la nostra radio, ma ci ha anche permesso di raccogliere informazioni da fonti diverse e condividere le più importanti da un canale unico e affidabile,” ha detto Piccolomini.

Utilizzando il filtro Klout di Hootsuite, Radio Perusia ha trovato giornalisti influenti che hanno potuto condividere le notizie, richiedere il supporto dei media nazionali e informare l’opinione pubblica..

Come i social media hanno aiutato durante la piena del 2014 in Italia Coloro che si sono rivolti ai social media durante l’emergenza, hanno potuto accedere a informazioni aggiornate e organizzate sui canali social di Radio Perusia. Invece di rivolgersi a varie fonti di informazioni come la televisione e i giornali, i cittadini hanno potuto trovare notizie in un unico posto.

Grazie all’impegno nei social media, la stazione radio ha avuto un ruolo chiave nel mantenere i cittadini al sicuro, tranquilli e informati. Dai giorni della piena, Radio Perusia ha partecipato a molte interviste regionali e nazionali, e adesso è considerata una fonte di informazioni molto affidabile durante le emergenze..

Per integrare i social nella tua strategia di comunicazione, prova Hootsuite Pro oggi

“Hootsuite non solo ha aiutato a trovare notizie importanti per la nostra radio, ma ci ha anche permesso di raccogliere informazioni da fonti diverse e condividere le più importanti da un canale unico e affidabile.”Fortarrigo Piccolomini, Codirettore, Radio Perusia