Storia della Filosofia – 3 Democrito · (Fotocopie da Abbagnano – Fornero “La filosofia 1A”...

5
Storia della Filosofia – 3 Democrito (A cura di Carlo E. L. Molteni - hp://www.counselingfilosofico.it )

Transcript of Storia della Filosofia – 3 Democrito · (Fotocopie da Abbagnano – Fornero “La filosofia 1A”...

Storia della Filosofia – 3

Democrito

(A cura di Carlo E. L. Molteni - http://www.counselingfilosofico.it)

(Fotocopie da Abbagnano – Fornero “La filosofia 1A” ed. Paravia)

Citazioni di Democrito

Noi siamo stati discepoli delle bestie nelle arti più importanti: del ragno nel tessere e nel rammendare, della rondine nel costruire le case, degli uccelli canterini, del cigno e dell'usignolo nel canto, con l'imitazione.

Per convenzione il dolce, per convenzione l'amaro, per convenzione il caldo, per convenzione il freddo, per convenzione il colore, secondo verità gli atomi e il vuoto.

Tutto ciò che esiste nell'universo è frutto del caso e della necessità. Astieniti dalle colpe non per paura ma perché si deve. La felicità non consiste negli armenti e neppure nell'oro; l'anima è la dimora della nostra sorte. Gli uomini invocano la salute dagli dèi con le preghiere, e non sanno ch'essa è in loro potere; ma

siccome per intemperanza operano contro di essa, sono essi stessi che tradiscono la propria salute a causa delle passioni.

Al saggio tutta la Terra è aperta, perché patria di un'anima bella è il mondo intero. L'amicizia di una sola persona intelligente vale più di quella di tutti gli altri messi insieme. Saggio è colui che non si lamenta per le cose che non ha, ma sa apprezzare quelle che ha. l peggiore di tutti i mali per la gioventù sta nell'educarla alla leggerezza: perché è proprio questa

che alimenta quelle passioni da cui deriva la malvagità. I ragazzi, abbandonati a se stessi, alla maniera dei barbari, a non faticare, non apprenderebbero

né il leggere e scrivere né la musica né la ginnastica né ciò che più di tutto costituisce il verofondamento della virtù, il senso dell'onore: poiché proprio attraverso quelle discipline suolsorgere il senso dell'onore.

Molti, pur senza aver appreso che sia la ragione, vivono secondo ragione. Molti, pur possedendo una molteplice erudizione, son privi dell'intelletto. Bisogna sforzarsi per capire molto, non per avere una molteplice erudizione. Meglio è per gli stolti essere sottoposti al comando altrui che comandare. L'invidioso procura dolore a se stesso come ad un nemico.

Odioso è non colui che commette ingiustizia, bensì colui che la commette deliberatamente.