Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti...

21
L’infrastruttura portante della tua azienda è nelle mani dei suoi utenti: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

description

Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

Transcript of Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti...

Page 1: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

L’infrastruttura portante della tua azienda è nelle mani dei suoi utenti:

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

Page 2: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• la creazione di vaste aree di copertura prevede ingenti investimenti economici

Page 3: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Grazie all’utilizzo di uno specifico router una community di utenti condivide in modo reciproco una porzione della propria banda larga in modo da creare il più alto numero di hotspot Wi-Fi sul territorio da cui accedere gratuitamente.

Page 4: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

Il linus condivide parte della sua banda gratuitamente ed accede agli altri router

liberamente.

Il Bill condivide parte della sua banda e percepisce metà degli introiti generati dagli alien. Non può accedere agli altri

router liberamente.

L’Alien non condivide la sua banda e paga per accedere alla rete.

Page 5: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Aspetti positivi

Page 6: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• la community costruisce l’infrastruttura dell’azienda contribuendo anche alle spese

Page 7: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• la necessità di avere una copertura Wi-Fi sul territorio è fortemente richiesta

Page 8: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• l’utilizzo di un messaggio “social” facilita il reclutamento ma provoca spesso incomprensioni

Page 9: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• gli utenti si sentono parte attiva nello sviluppo del progetto

Page 10: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• La condivisione della conoscenza è immediata e partecipativa

Page 11: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• alcuni utenti hanno competenze meravigliose

Page 12: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Aspetti negativi

Page 13: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• non si ha certo a che fare con un gruppo di professionisti affiatati

Page 14: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Scelte aziendali comportano sempre conflitti all’interno della community

Page 15: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• La community deve essere felice e sentirsi ascoltata

Page 16: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• All’interno della community coesistono sottogruppi

Page 17: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Un solo utente scontento può diffondere il suo malumore agli altri

Page 18: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• mentre la mia community è locale l’azienda ha solo una visione globale

Page 19: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• i sistemi normativi dei singoli paesi sono praticamente ignorati della company telco.. ma gli utenti temono di essere a rischio

Page 20: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

• Non ci sono vincoli contrattuali sul web

Page 21: Stefano Vitta - FON: l’infrastruttura portante dell’azienda è nelle mani dei suoi utenti. Punti di forza e di debolezza.

Grazie per l’attenzione

• Stefano VittaCompany Blog: blog.fon.com/itMy Blog: www.bloggers.it/aghenorMail: [email protected]