Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

15
#Startup @ #Palermo Facoltà di Economia – Università di Palermo 27 novembre 2013 Francesco Passantino [email protected] http://about.me/ fpassantino

description

Slide presentate al Seminario "START-UP E IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE 2.0", svoltosi il 27 NOVEMBRE presso l'Aula Magna Vincenzo Li Donni della Facoltà Economia, Università di Palermo

Transcript of Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Page 1: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

#Startup @ #Palermo

Facoltà di Economia – Università di Palermo27 novembre 2013

Francesco Passantino [email protected]

http://about.me/fpassantino

Page 2: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

2

about.me/fpassantinoDal 1990 ricercatore, consulente e formatore nel campo della ICT.

Ha fondato e lavorato per diverse startup. Valutatore di imprese per banche ed altri enti. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e co-fondato il progetto Sementor.

È ambassandor del progetto Working Capital di Telecom Italia e della Maker Faire Rome. Ha partecipato a StartupBus 2013 qualificandosi per le finali al Pioneers Festival di Vienna. Sta organizzando la Palermo Startup Weekend.

Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile.

Page 3: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

IL MODELLO#Startup @ #Palermo

Page 4: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

“How to be Silicon Valley”

• E’ il memorabile articolo del 2006 di Paul Graham che descrive l’ecosistema delle aziende digitali californiane, patria delle maggiori Startup mondiali.

• Un luogo creativo che è cresciuto, non si è costruito, perché le Startup sono persone, non palazzi.

• Punto focale dell’ecosistema sono due tipi di persone che devono essere necessariamente presenti perché qualcosa accada: i Nerd e gli Investitori.

Page 5: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Gli attori /1• I Nerd, o con sfumature diverse Geek, Hacker o Maker,

costituiscono il Team della Startup: gli Startupper. Persone che, con passione, coraggio e tenacia portano avanti la loro Idea da realizzare.

• Per proporre l’Idea d’impresa occorre un discorso, attentamente argomentato, spesso presentato con il supporto di slide: il Pitch, nel quale si descrivono il Mockup dell’Idea oppure un suo Prototipo, il Business model, indicando come si ha intenzione di ricavare utili, i tempi e le risorse necessarie per completare l’Execution del progetto.

• In molti casi gli startupper sono aiutati dai Mentor, persone che con competenza ed esperienza contribuiscono allo sviluppo dell’idea.

Page 6: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Gli attori /2• Dall’altro lato del tavolo ci sono gli Investitori. Generalmente i primi

ad investire su una nuova idea sono i Business Angel, che sostengono la Startup con il Seed, una partecipazione finanziaria iniziale, condividendo il know-how, i contatti e partecipando al Consiglio di Amministrazione.

• Il secondo livello di investimenti può arrivare dai Venture Capitalist, investitori professionisti o società d’investimenti che partecipano finanziariamente in modo cospicuo all’azienda, chiedendo come contropartita un aumento annuale del valore dell’azienda.

• Il processo di conclude con le strategie di Exit, la vendita della start-up nel momento in cui si raggiunge il plus valore del capitale. Tra le alternative: la vendita ad un’altra impresa (Trade sale), il riacquisto da parte del fondatore (Buy Back), la quotazione in borsa (Going Public).

Page 7: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

L’ecosistema

• Ovviamente l’ecosistema è molto più complesso. Victor W. Hwang e Greg Horowitt nel loro libro “The Rainforest: The Secret to Building the Next Silicon Valley” identificano nelle «barriere sociali» (lingua, cultura, gruppi sociali, mancanza di fiducia) il freno al potenziale innovativo, che impedisce gli scambi (più proficui) tra individui profondamente diversi dal punto di vista socio-culturale.

• L’efficacia del modello Rainforest è invece dovuta all’esistenza di soggetti capaci di connettere operatori economici distanti tra loro e di creare un network inclusivo. Ruolo svolto dai Keystone che, grazie al carisma ed all’autorevolezza, abbassano i costi di transazione ed attenuano i contrasti sociali.

Page 8: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Il Canvas italiano• Lo stesso Horowitt, lo scorso anno, ha provato a definire il Rainforest

Canvas italiano, un ecosistema molto vasto ed articolato costituito da:– Gruppi online (Italian Startup Scene, Indigeni Digitali, …)– Eventi dal vivo (Codemotion, Startup Weekend, TedX, European

Maker Faire, Spaghetti Open Data, …)– Spazi reali come Coworking, Fablab, e social incubators (The Hub,

Talent Garden, …)– Business Plan competition (StartCup, Premio nazionale

dell’Innovazione, Innovaction Lab, Mind The Bridge, ItaliaCamp, …)– Incubatori ed Acceleratori (Area Science Park, Consorzio Arca,

Technopolis, Working Capital, Barcamper, H-Farm, Enlabs, Nana Bianca, …)

– Piattaforme di Crowdfunding (Siamosoci, Eppela, …)

Page 9: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

LA STARTUP WEEKEND PALERMO#Startup @ #Palermo

Page 10: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo
Page 11: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo
Page 12: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Special Partner

Page 13: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Mentor

Page 14: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Partner

Page 15: Startup: Terminologia, Ecosistema, Palermo

Spazio Beta