Speciale turismo senior link

10

description

 

Transcript of Speciale turismo senior link

Page 1: Speciale turismo senior link

Magazine Gennaio 2014

ALTRA ETÀSPECIALE TURISMO

Page 2: Speciale turismo senior link

Seguici su e scopri gli altri regali in serbo per te!

TI PIACE FARE SPORT ED ESSERE SEMPRE IN FORMA?

Non perdere questa occasione!

Leggi su www.altraeta.itle modalità di partecipazione. Potresti essere tu a partire

per una vacanza sul Mar Rosso al SeaClub Fort Arabesque*****

Partecipa al Premio Active !+

Page 3: Speciale turismo senior link

AltraEtà è l’anima digitale di Valori & Cultura, l’ Associazione culturale no profit nata a Genova nel 2004 da un’ispirazione di Daniela Ameri Boc-cadoro. Una web community che nasce per mettere in Rete l’universo degli over 50 ed offrire una piazza virtuale nella quale proporre e proporsi in una relazione permanente tra navigatori, operatori, imprese ed enti, con lo scopo di dar spazio, confronto, scambio e informazione alal mondo dei senior, alla loro vivacità, intelligenza e desiderio di continuare ad essere protagonisti di un’altra nuova stagione: la più libera, con la maturità e la competenza che accompagna questa nuova altra fase della vita. Via libera quindi a idee, progetti, iniziative in parte già svolte e altre ancora da svolgersi, sempre più concrete ed innovative a favore dei senior.

Vacanze, ecco chi ha viaggiato nel 2013

Page 4: Speciale turismo senior link

VECCHIOIo non chiamo gli over 50 “terza età”, non l’ho mai fatto in tutta la mia esperienza dal 2000 a oggi e non inizierò a farlo adesso. Negli Stati Uniti li chiamano baby boomer, i nati tra il 1946 e il 1964, ovvero le persone tra i 46 e i 67 anni. Si tratta del periodo in cui ci sono stati i più grandi cambiamenti sociali.SiSi tratta di una nuova generazione, che non esisteva fino a un secolo fa e che ha cambiato la nostra società.II baby boomer sono persone che hanno ancora voglia di essere protagoniste e non soltanto testimoni dei cambiamenti della società e degli stili di vita: non vogliono rinunciare a godersi la nuova età e, come vedremo, sono consumatori attuali ben consci di se stessi e con notevoli caratteristiche che ne fanno, anche nel settore turismo, un target ambito. I senior vogliono essere protagonisti, vogliono mettersi in gioco e coltivano le proprie passioni. gioco e coltivano le proprie passioni. Sono anche consumatori. Fino a dieci anni fa il senior in pubblicità veniva utilizzato per pubblicizzare prodotti come la dentiera, il mal di schiena… Oggi anche l’advertising capisce l’importanza di parlare a questo target e soprattutto di farlo in modo diverso.

di Daniela Ameri

Page 5: Speciale turismo senior link

Rinunce, tagli di spesa e riduzione dei giorni di villeggiatura: le vacanze degli italiani sono state all’insegna del risparmio, over 50 a parte. ”Rispetto”Rispetto agli anni passati, è aumentato di 6 milioni il numero di cittadini costretti a rinunciare alle vacanze – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - per un totale di 33 milioni di italiani rimasti quest’anno a casa, e che non hanno potuto trascorrere nemmeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero”.Secondo i dati Eurostat, il turismo senior, negli ultimi dueanni, avrebbe invece registrato un aumento del 10% rispettoanni, avrebbe invece registrato un aumento del 10% rispettoai precedenti.

Un’osservazione analoga va fatta per quanto riguarda il numero di vacanze effettuate: gli over 50 residenti nell’Unione Europea hanno effettuato 91 milioni di viaggi per vacanza di durata superiore alle 4 notti, vale a dire circa il 15% in più rispetto al passato.Per quanto riguarda la spesa media per singolo viaggio degliPer quanto riguarda la spesa media per singolo viaggio degliover 65 (586 euro) essa è seconda soltanto ai 613 euro delsegmento 45-64 anni (che rappresenta i viaggiatori con lamaggiore propensione ai viaggi outbound).Questo è senza ombra di dubbio un grande indicatore sullacrescitacrescita del mercato vacanze italiano, soprattutto se consideriamo che nel 1965 i turisti over 65 rappresentavano appena il 5% per poi raddoppiare nel ventennio successivo e costituire oggi il 30%.

La metà delle famiglie che hanno potuto permettersi una vacanza, ha trascorso fuori casa un periodo compreso tra i 7 e i 10 giorni, mentre il 35% ha optato per una vacanza di 14/15 giorni. Solo il 15% di chi è partito ha trascorsotrascorso più di 15 giorni fuori casa. Chi e’ partito, ha speso quest’annomediamente 97 euro al giorno,contro i 104 euro del 2012, con una riduzione di spesa procapite pari al 7,2%. TTale cifra comprende i costi di trasporto (auto, treno o aereo), i soggiornipresso le strutture turistiche, le spese per l’alimentazione, per i servizi balneari (stabilimenti o altro), per svago e intrattenimento.

7/10 giorni

14/15 giorni

+15 giorni

Spesa procapite

2013:Chi ha viaggiato?

Page 6: Speciale turismo senior link

con intervista a Franco Ferraresi

Durante il seminario “Il Turismo dei Senior Over 50 – Situazione attuale e prospettive di sviluppo” è stato dedicato ampio spazio al binomio sport e turismo senior. Ne ha parlato Franco Ferraresi, Vice Direttore Assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte:

“Come Assessorato guardiamo con estremo interesse a questo tainteresse a questo target. Io amo dire che viviamo in una regione che è una palestra a cielo aperto, perchémorfologicamente, a parte il mare, abbiamo tutto: montagne, laghi, colline, fiumi, senza dimenticare l’enogastronomia e le terme che fanno parte di quello che anche a me piacedefinire ben-essere.

NoiNoi come Regione Piemonte stiamo lavorando molto su questo target, ma possiamo avere successo solo se le nostre iniziative vengono messe a sistema. Anche nelle politiche sportive è completamente cambiato l’approccio: non si parla più solo di avviamento allo sport per i ragazzi, ma stiamolavorando da tanto sul concetto di sport e salute. lavorando da tanto sul concetto di sport e salute.

Franco Ferraresi, Vice Direttore Assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte

Page 7: Speciale turismo senior link

Andrea Cerrato, Presidente Piemonte Incoming

alberghi/alloggi

ristorazione/bar

Page 8: Speciale turismo senior link

Pubblichiamo una parte dell’intervento della Direttrice diAltraEtà, Daniela Ameri, durante il Seminario Il Turismo deiSenior over 50 – situazione attuale e prospettive disviluppo,organizzato da AltraEtà e dall’Assessorato alTurismo e allo Sport della Regione Piemonte.

I senior, secondo Eurostat, hanno contribuito in maniera significativa alla salvezza del settore turistico: mentre lealtre fasce di popolazione hanno ridotto i propri viaggi, nel 2011 ha viaggiato un 10% in più di anziani rispetto aglianni precedenti. SonoSono stati 91 milioni i viaggi vacanza di durata superiore alle 4 notti, (+15%), 32 milioni i viaggi all’estero, (+20%) e 53 milioni gli euro spesi dai turisti over 65 per le vacanze, (+32%). Hanno trascorso 26,1 notti fuori casa (contro il 21,2 del resto della popo-lazione) e la durata media della vacanza è di 111 notti (contro le 9,8)

notti fuori casa durata media vacanza

Ma cosa caratterizza un turista senior? Gli over 50-60 preferiscono la formula del pacchetto turistico all inclusive e si affidano aun tour operator o a un’agenzia di viaggi perl’organizzazione della vacanza. Prediligono,Prediligono, dunque, i prodotti turistici più organizzati in cui il tempo sia ottimizzato. I viaggi «tutelati» sono quelli preferiti: in gruppo, in crociera, oppure le vacanze stanziali nella destinazioneabituale.

OGNI DESIDERIOUN ORDINECosa vogliono i turisti senior - Daniela Ameri

Page 9: Speciale turismo senior link

Per quanto riguarda le destinazioni, il 26% dei senior predilige vacanze «sole e mare», il 21% preferisce il turismo itinerante, il 14% i viaggi nelle grandi capitali, mentre la parte restante sidivide tra vacanze in montagna o crociera.

Infine,Infine, cosa vogliono i senior quando scelgono una vacanza? I senior non vogliono essere etichettati, non sono persone «malate» o peggio «vecchi» acui proporre i viaggi della terza età.VVogliono sentirsi attrarre come qualsiasi altro viaggiatore, da rispettare e non da «sfruttare». Vogliono però essere messi nella condizione ottimale di viaggiare e di trovare risposte alle dif-ferenti esigenze. Vogliono sentirsi tranquilli: le problematiche legate all’età rendono indispensabili prevedere soluzioni legate all’alimentazione, alla mobilità,all’assistenza sanitaria in loco o facilmente reperibile. Vogliono anche sentirsi coccolati: amano la comodità e gli alberghi o villaggi ben attrezzati econfortevoli.

Bisogna, infine, considerare che possono essere viaggiatori single e quindi prevedere soluzioni per far fare loro nuove esperienze o amicizie.Sono desiderosi di tenersi al passo con i tempi e amanti delle belle cose – amano seguire confe-renze, corsi, eventi, spettacoli e programmi nelle location del viaggio. Inoltre, l’organizzazione del viaggio deve tenere conto anche di tutte le facilitazioni per gli sposta-menti logistici, spesso troppo frettolosi omacchinosi.