Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità...

46
Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart)

Transcript of Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità...

Page 1: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart)

Page 2: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Quali politiche turistiche per la sostenibilità

• Esplosione turismo di massa

• Crescita dell’attenzione alla sostenibilità

• Molti territori turistici nati nella spontaneità

• Analisi socio-cronologica e sistemica delle politiche di salvaguardia

Page 3: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Spazi e politiche turistiche

• Politiche di conservazione– Conservazione patrimonio monumentale, artistico, storico– Conservazione contesti naturali– Protezione contesti sociali

• Politiche di organizzazione territoriale e di sviluppo– Politiche tradizionali– Politiche sistemiche– Politiche internazionali– Politiche di sviluppo e loro limiti

• Turismo sostenibile– Concetto e pratica– L’optimum turistico

Page 4: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Politiche di conservazione

• Conservazione patrimonio monumentale, artistico, storico- il restauro e la conservazione: – 1830 Département des monuments historiques Francia– 1877 (GB) Società protezione degli edifici antichi – 1882 Parlamento inglese: Historic Monuments Protection Act….– La conservazione e il restauro, cosa è monumento, cosa

patrimonio, cosa sono le belle arti, il moderno, il contemporaneo: S. Elia, Centro storico, centro antico…

– Unesco: attività di tutela e conservazione. Costituzione dei siti Patrimonio dell’Umanità: storico, culturale, artistico.. È uno strumento vivo che si modifica continuamente. Costituiscono siti protetti con interessi specifici e limiti, oltre che attrattivi del turismo. Ma….

Page 5: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

- Conservazione contesti naturali - Impedire lo sradicamento delle essenze naturali, la

semina delle dune (Francia 1810), protezione fauna e flora, caccia, lotta all’inquinamento, rimboschimento… Parchi naturali,

- La capacità di carico…- Spazi compositi di turismo e svaghi: zone

ricreative miste come parchi naturali, intinerari, spazi ciclabili…, naturalparks, rivierparks (Ger), countrypark (GB)

Page 6: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

– Protezione contesti sociali• Evitare di snaturare le comunità locali significa

promuovere forme alternative di turismo responsabile che promuovano l’incontro tra popolazioni locali e turisti. Qundi TURISMO ALTERNATIVO E INTEGRATO attraverso albergo diffuso, B&B, hébergement chez l’habitant,

• Evitare l’americanizzazione del turismo e la omologazione alberghiera,

• Ma funziona??? In alcuni casi si mantiene identità anche con grandi impatti (Baleari) in altri si perde a basse intensità di presenze.

Page 7: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Politiche territoriali per il turismo

Page 8: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Politiche di sviluppo territoriale e di sviluppo

• Politiche tradizionali– Località pioneristica, sistema di trasporti, sistema di

accoglienza e SPERANZA di salvaguardia dell’ecositema

– Politiche di sviluppo, consumo di spazi, clientela di lusso, basse densità, ampia spazialità

– Completamento con porti, urbanizzazione, infrastruttura, turismo di massa.

– Attori pubblici e privati, piano di ubanizzazione, lottizzazioni, sistema alberghiero…

– Ingovernabilità turistica, politica, sociale, economica, banalizzazione dei luoghi. (Miossec)

Page 9: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Politiche di sviluppo territoriale e di sviluppo

• Politiche sistemicheAzione che valorizza « modelli tipo » in base a

criteri o parametri comuni ai fenomeni esaminati

È legata alla teoria del sistema generale che legge la realtà come un UNICUM, un insieme che si determina nello sviluppo sostenibile

(a. equilibrio di ecosistema, b. efficienza economica, c. equità sociale).

Page 10: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Distinzione tra applicazione globale di tale paradigma e applicazioni locali. – Nel globale è acquisito (ma)– Nel locale è in via di acquisizione (ma)

Tale paradima va inteso in termini di sistema (produttivo, terziario, territoriale, ambiente ecologico, sociale, politico, economico, tecnologico…)

Page 11: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Pollice 1 politiche territoriali

Page 12: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

In italia la riflessione ha portato alla istituzione dei DI e poi dell’analisi degli

SLOT• I Distretti Industriali

– Il distretto industriale è un'agglomerazione di imprese, in generale di piccola e media dimensione, ubicate in un ambito territoriale circoscritto e storicamente determinato, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e integrate mediante una rete complessa di interrelazioni di carattere economico e sociale.

• SLOT– Sistemi Locali Territoriali: sistemi integrati territoriali che

favoriscono lo sviluppo endogeno – Sulla base dello sviluppo locale si costruiscono le condizioni

future dello sviluppo delle comunità e si strutturano reti di concorrenza internazionale territoriale capaci di superare la concorrenza tra imprese o reti di imprese

Page 13: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Il distretto industriale, nella sua canonica accezione, è rappresentato da un sistema locale caratterizzato dalla presenza di un’attività produttiva principale svolta da un insieme di piccole imprese indipendenti, altamente specializzate in fasi diverse di uno stesso processo produttivo.

• Questo particolare modello organizzativo imprenditoriale consente di sviluppare delle sinergie che determinano una produzione più efficiente rispetto a quanto accadrebbe all’interno di un singolo grande stabilimento.

• In Italia il riconoscimento giuridico dello status di “distretto industriale” è stato sancito dalla legge 317 del 1991 (Interventi per l’innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese); secondo queste disposizioni, vengono definiti distretti le aree territoriali locali caratterizzate da elevata concentrazione di piccole imprese, con particolare riferimento al rapporto tra la presenza delle imprese stesse e la popolazione residente, nonché alla specializzazione produttiva dell’insieme delle unità produttive coinvolte. (CNEL)

Page 14: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Il turismo può costituire un elemento strategico nei processi di costruzione o ricomposizione territoriale (a scala locale e regionale) in uno scenario di competizione internazionale/globale e che risponde a esigneze di nuovi turismi.

Page 15: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Il Distretto Turistico potrebbe configurarsi come: – Un sistema locale specializzato in attività

turistiche secondo il modello Sistema Locale di Offerta Turistica come fase iniziale di un Sistema Turistico Locale, ancorato a un ambito spaziale

– STL: legge 135/2001 (art. 5)

Page 16: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Elementi portanti

• Il sitema– Insieme di attività integrate tra loro e al territorio con il

coordinamento e il coinvolgimento del maggior numero di attori presenti nel territorio

• Il localismo– Carattere specifico del sistema di ospitalità, che risiede in uno

spazio definito e da questo assume caratteri peculiari che derivano dalla valorizzazione della cultura e dei fattori attrattivi che lo caratterizzano

• L’offerta turistica– Gamma dei prodotti turistici (meglio, dalle diverse parti dell’unico

prodotto turistico: beni, servizi, fattori di attrattività sociale culturale, economica, naturale, in grado di soddisfare la domanda)

Page 17: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Il modello SLOT è inteso come integrazione delle forme di AGGREGAZIONE TERRITORIALE, che possono coagulare e irrobustire le vocazioni, le attrattive, le dotazioni e i servizi sulla base di processi di unioni e associazioni tra pubblico e privato.

• È uno spazio definito che propone una offerta articolata e integrata in un sistema di offerta SPECIFICA E DISTINTIVA.

• Si tratta di sistemi in grado di soddisfare le motivazioni turistiche di base (cultura, natura, avventura, eventi, gastronomia, salute, affari) e appagamento complessivo dell’uso del tempo libero (ricettività, ristorazione, prodotti tipici).

• In pratica : qualità e benessere interiori del viaggiatore come filosofia di base del turista contemporaneo.

Page 18: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Istituzione vera o presunta.• Divisione dei comportamenti rispetto alla

istituzione degli STL– Regioni che hanno snobbato la legge (sistema

esistente è già coerente)– Regioni che hanno recepito con alcune variazioni

(leggere integrazioni all’esistente)– Regioni che hanno recepito e il sistema è operativo– Regioni che hanno recepito ma il sistema non è

pienamente opreativo– Regioni che ne discutono ancora

Page 19: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Il Sistema Turistico Locale costituisce uno degli strumenti di governance che vede gli Enti Locali, gli operatori privati, singoli o associati e gli altri soggetti pubblici, protagonisti dello sviluppo turistico dei propri territori.

• La Legge italiana individua questo strumento come:“… un contesto turistico omogeneo o integrato, comprendente ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzato dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate…” (L.N. 29 marzo 2001 n.135, "Riforma della legislazione nazionale del turismo”, art.5)

Page 20: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Tra gli aspetti maggiormente innovativi e qualificanti di tale riforma figura l’introduzione di un nuovo modello organizzativo dell’offerta turistica, imperniato sul concetto di cooperazione sistematica tra i primi responsabili e beneficiari dello sviluppo quali gli enti locali, gli operatori del settore ed in genere la comunità locale.

• L’art. 2 prevede, infatti, che lo Stato e le Regioni riconoscono, sulla base del principio di sussidiarietà, il ruolo dei territori con particolare riguardo all'attuazione delle politiche intersettoriali ed infrastrutturali necessarie alla qualificazione dell'offerta turistica e, nel contempo, valorizzano l’apporto dei soggetti privati per la promozione e lo sviluppo dell'offerta turistica. Il primo comma dell’art. 5 della L. 135/2001, definisce Sistemi Turistici Locali:

• Tale modello organizzativo si caratterizza dunque per due aspetti fondamentali:

• l’esaltazione della dimensione territoriale dell’offerta turistica;

• l’integrazione necessaria tra le diverse componenti del sistema, e in particolare fra gli attori pubblici e privati, non solo nella fase di gestione, ma anche in quella della elaborazione progettuale.

Page 21: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Sardegna

19.6 2002 - In Sardegna si lamenta la mancanza di veri distretti turisticiAncora distante appare la creazione di sistemi turistici locali e dei

distretti turistici che dovrebbero caratterizzare l'offerta turistica integrata di beni culturali, ambientali e di attrazione turistica, compresi i

prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale. L'assenza della legge regionale sul turismo - afferma il segretario regionale della

Confesercenti, Carlo Abis, amplifica i ritardi del comparto che si trova sprovvisto di sostegno, di linee guida e di norme di programmazione.

"La prossima apertura di un tavolo politico di concertazione nell'assessorato regionale al Turismo", aggiunge Abis, "speriamo

riesca a far superare rapidamente queste mancanze. In questo quadro non appare una mossa vincente la proposta di applicare una tassa di soggiorno che creerebbe contraccolpi negativi dei flussi turistici verso

la Sardegna". L'indagine della Confesercenti, effettuata tra un campione di operatori turistici nei diversi settori alberghiero ed extra

alberghiero ha fatto emergere una contrarietà quasi unanime.

 

Page 22: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

23/07/2003 -  Sardegna: al via i Sistemi Turistici Locali. Obiettivo sconfiggere la stagionalità

La Giunta Regionale della Sardegna ha dato l’ok alle direttive sui Sistemi Turistici Locali proposte

dall’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Roberto Frongia. L’obiettivo è creare un sistema integrato al fine di presentare unitariamente il

patrimonio ambientale dell’isola e di raggiungere, in dieci anni, i venti milioni di presenze, grazie a un turismo

destagionalizzato. Tra le direttive figura anche la costituzione di una Destination Management Company

(Dmc) sarda, ovvero di un operatore turistico regionale in grado di organizzare, promuovere e vendere il sistema

turistico sardo 

Page 23: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

29/07/2003 - Sardegna: dopo il via agli Stl la Regione promuove gli incontri con gli enti pubblici.

Dopo il via ai Sistemi Turistici Locali, la Regione Sardegna porta ora avanti gli incontri con gli enti pubblici, al termine dei quali la regione esaminerà le proposte degli stessi. "Puntiamo tutto sui macrosistemi – spiega l’assessore al turismo della regione Roberto Frongia – per

evitare una frammentazione dannosa. Per fare ciò la Regione ha creato le condizioni per l’assistenza tecnica necessaria al passaggio". Secondo la nuova normativa si arriverà alla creazione di un sistema

integrato caratterizzato dall’offerta di beni culturali, ambientali, attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale. L’obiettivo finale è quello di costruire

un’immagine dell’Isola per convincere i turisti a trascorrere le vacanze in Sardegna, non solo ma a prolungare queste vacanze oltre i tempi

canonici. 

Page 24: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

16/09/2003 - La Sardegna si prepara a varare i Sistemi turistici localiAnche la Sardegna si appresta a varare i Sistemi turistici locali. In

vista degli otto Stl, che promuoveranno le peculiarità del territorio, in questi giorni si svolgerà un incontro tra diversi sindaci della provincia

di Sassari e l'assessore al Turismo, Gigi Astore. All'appuntamento parteciperanno anche i cinque consorzi turistici della Gallura nati a Arzachena, Palau, Santa Teresa e Olbia, i responsabili marketing della compagnia aerea Meridiana e della Geasar, la società che

gestisce l'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. L'iniziativa è strettamente legata al progetto Slot Gallura - promosso già da un paio di anni dal Consorzio operatori turistici e dalla Confcommercio di Olbia - teso a creare sinergie tra operatori e amministrazioni a vantaggio del

territorio 

Page 25: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

10.10.2003 dovranno essere 8 i STL secondo la delibera regionale con la quale la Regione Sardegna ha accolto la

legge 135 del 2001. Per ora ne sono stati presentati pubblicamente due (Gallura Costa Smeralda, e

Cagliaritano), ma di altri si parla già in diverse realtà dell'isola.

 

Page 26: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

13/11/2003: Costa SudPresentato ufficialmente il consorzio Costa Sud. Dopo il via

libera della Regione ai STL gli operatori del Sud della Sardegna hanno dato vita ad una Srl che include i consorzi Villasimius, Costa Rei, L'Altra Sardegna, Sa Corona Rubia,

la Confcommercio, la provincia di Cagliari, la Confartigianato…..

 

Page 27: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

4/12/2003: Porta del SolePresentato ufficialmente il STL Porta del Sole composto da

26 comuni tra i quali Teulada e Villaputzu. 

Page 28: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

9 marzo 2004: Sardegna Centro Occidentale"firmato il protocollo di intesa tra gli enti pubblici e quelli

privati che hanno dato vita ad Oristano al Sistema turistico territoriale "Sardegna Centro-Occidentale".

 

Page 29: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

24/02/2004 Sardegna Costa Sud punta su Spagna e InghilterraIl consorzio Sardegna Costa Sud ha deciso di

partecipare a due manifestazioni in Spagna, sfruttando le possibilità date dal collegamento di Ryanair da Alghero su

Barcellona-Girona, e ad un workshop a Londra per sfruttare le opportunità del collegamento, ormai operativo

da dicembre, del Cagliari-Londra, effettuato da Volareweb. 

Page 30: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

17 marzo '04 Parte anche il STL Nord OvestSardegna Nord Ovest ha sede a Sassari e riferimenti principali Alghero, Stintino, l'isola dell'Asinara ed una

ventina di altri comuni aderenti. 

Page 31: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

22 marzo '04 2,7 milioni di Euro per la SardegnaDieci i progetti interregionali finanziati in Sardegna, in due

(Poin to Point e Perle dell'alto Tirreno) la Sardegna è capofila.

 

Page 32: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

21 maggio ’04 Approvato il Piano di Sviluppo turistico-territoriale che il Sil mette a disposizione del STL della

provincia di Oristano 

Page 33: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

ottobre 2004 Due le richieste di riconoscimento di STL pervenute ufficialmente alla Regione Sardegna

 

Page 34: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

7 dicembre ’04 Presto la legge di riordinoLuisanna Depau, Assessore regionale annuncia che entro fine mese vi sarà l’approvazione della legge che metterà

ordine al turismo in Sardegna. Nell’isola sono previsti cinque Stl, di cui due già in attesa del riconoscimento

formale. Alla Regione spetterà la regia e il ruolo di coordinamento e di indirizzo, mentre i sistemi turistici

locali avranno il compito di lavorare sulle iniziative e per lo sviluppo"

 

Page 35: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

21 gennaio 2005: il marketing del Consorzio Costa sudNel 2005 il Consorzio Sardegna Costa Sud punta a

concentrare attenzioni e risorse verso i servizi di accoglienza e di informazione al turista. Tra le iniziative in programma: animazione culturale, mostre, esposizioni e

dimostrazioni negli alberghi di prodotti dell'artigianato artistico sardo; maggiore utilizzo dei prodotti locali

dell'agroalimentare; allestimento di corner per l'informazione turistica presso le imprese associate;

distribuzione gratuita di cartoline del territorio; campagne di co-marketing per il rafforzamento del marchio del

Consorzio 

Page 36: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

6 luglio ’05 deliberata la nuova normativa regionale sui STL

Per sistema turistico locale la Regione Sardegna intende l’associazione tra soggetti pubblici e privati, che operano in un ambito territoriale definito, finalizzata alla realizzazione

di programmi di attività per l’attuazione di progetti di sviluppo, con l’obiettivo di riqualificare l’offerta, attrarre

maggiori flussi e aprire nuovi mercati. Essi costituiscono un modello innovativo per l’elaborazione di programmi di

sviluppo turistico e la realizzazione dei relativi progetti attuativi, orientati soprattutto alla valorizzazione delle

risorse e alla promozione dell’offerta turistica. 

Page 37: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

aprile 06Sono 8 le richieste di riconoscimento presentate alla regione Sardegna da parte dei Sistemi turistici locali.

 

Page 38: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Giugno 06La Regione Sardegna ha stanziato 12 milioni di euro per i

Sistemi turistici locali. Si tratta di 8 progetti di sviluppo, tanti quante sono le Province sarde: 'Karalis', 'Medio-

Campidano', 'Sulcis-Iglesiente', 'Eleonora d'Arborea', 'Ogliastra', 'Nuorese', 'Sardegna Nord Ovest' e 'Gallura Costa Smeralda'. Il 20 per cento del finanziamento è

attribuito in parti uguali agli Stl, il 40 per cento in base alla popolazione, al territorio e ai posti letto, il restante 40 per cento in base al valore del progetto (TTG Italia 6 giugno)

Page 39: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• A tutt'oggi l'efficacia dello strumento degli STL, corrispondenti in Sardegna alle stesse provincie pur contro la logica del legislatore, è ancora del tutto da dimostrare.

• L’idea di fondo, infatti, è che tutti i soggetti partecipino alla pianificazione e alla programmazione turistica del territorio con l’obiettivo di garantire uno sviluppo equilibrato.

• Fermi restando i limiti previsti dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato alle imprese, le regioni, nei limiti delle risorse rivenienti dal Fondo di cui all'articolo 6 della presente legge, definiscono le modalita' e la misura del finanziamento dei progetti di sviluppo dei sistemi turistici locali, predisposti da soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata, che perseguono, in particolare, le seguenti finalita':

Page 40: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• a) sostenere attivita' e processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche, anche in forma cooperativa, consortile e di affiliazione;

• b) attuare interventi intersettoriali ed infrastrutturali necessari alla qualificazione dell'offerta turistica e alla riqualificazione urbana e territoriale delle localita' ad alta intensita' di insediamenti turistico-ricettivi;

• c) sostenere l'innovazione tecnologica degli uffici di informazione e di accoglienza ai turisti, con particolare riguardo alla promozione degli standard dei servizi al turista, di cui all'articolo 2, comma 4, lettera a);

• d) sostenere la riqualificazione delle imprese turistiche, con priorita' per gli adeguamenti dovuti a normative di sicurezza, per la classificazione e la standardizzazione dei servizi turistici, con particolare riferimento allo sviluppo di marchi di qualita', di certificazione ecologica e di qualita', e di club di prodotto, nonche' alla tutela dell'immagine del prodotto turistico locale; e) promuovere il marketing telematico dei progetti turistici tipici, per l'ottimizzazione della relativa commercializzazione in Italia e all'estero.

Page 41: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Nel dibattito aperto, due questioni

• La dimensione regionale come spazio ottimale delle politiche turistiche

• Regionalismo, neoregionalismo, devolution, accentramento, politiche.

Page 42: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Quattro categorie di azioni di policy che hanno riflesso diretto o indiretto sul turismo– Politiche esogene rispetto al sistema turistico

• Interventi indiretti al turismo, settore condizionato e gestisce effetti (politiche fiscali, monetarie, del lavoro)

– Politiche che agiscono su servizi indivisibili• Interventi di cui profittano più utenti (sui beni culturali,

trasporti, ambiente)– Politiche che agiscono sulla domanda turistica

• Interventi diretti: destagionalizzazione, gestione destinazioni, consumatori)

– Politiche industriali a favore del turismo• Quelle dirette al settore.

Page 43: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

• Ovviamente sono politiche che possono produrre ricadute positive solo se il territorio è integrato e coeso.

Page 44: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Politiche internazionali

• Anche nel piano internazionale ci sono azioni politiche di collaborazione.

• Alcuni progetti di coesione internazionale ma limitati a pochi esempi.

• UE, TM, legami imperialismo: divide et impera

Page 45: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Alcuni temi generali

• Modello Butler– Progetto, avvio, crescita, sviluppo, maturità,

rinnovamento o declino

• Vecchie sindromi– Spontaneismo, stazioni tradizionali, ormai chiuse e in

declino, sindrome di Borg, o del golf, talassoterapia…

• Nuove sindromi– Resort, complessi integrati, parchi tematici: pochi e

troppo cari

• Insicurezze– Sensibilità alla sicurezza…

Page 46: Spazi e politiche turistiche (Lozato-Giotart). Quali politiche turistiche per la sostenibilità Esplosione turismo di massa Crescita dellattenzione alla.

Parametri dell’optimum turistico sostenibile

• Optimum turistico: punto di equilibrio tra parametri naturali, socioeconomici e culturali che salvaguardi il territorio e le comunità.

• 1. capacità di carico (numero persone per ettaro)• 2. consumo acqua potabile e materiali di consumo• 3. impatto paesaggistico (suoli, rilievi, flora, sensibilità)• 4. inquinamento e degrado dell’ecosistema, monumenti,

opere d’arte• 5. impatti socio-economici (occupazione, redditi)• 6. impatti socio-culturali (acculturazione?, progresso?)