Informazioni turistiche 2009

36
INFORMAZIONI TURISTICHE www.croazia.hr 2009 i gratis

description

Cari amici, vi rivolgiamo un cordiale saluto, lieti che abbiate deciso di visitare il nostro Paese. Tutti i popoli amano la propria patria e la ritengono la più bella di tutte. I Croati la chiamano: “La Nostra Bella”, in armonia con i primi versi dell’inno nazionale.

Transcript of Informazioni turistiche 2009

Page 1: Informazioni turistiche 2009

INFORMAZIONITURISTICHE

www. c r o a z i a . h r

2009

ig r a t i s

Page 2: Informazioni turistiche 2009

2

INFORMAZIONI GENERALI

Posizione geograficaLa Croazia si estende dalle pendici delle Alpi Giulie a nord-ovest e la grande pianura Pannonica ad est, passando per la catena delle Alpi Dinariche nella parte centrale, fino alla costa adriatica al sud.

SuperficieL’estensione della Croazia continen-tale è pari a 56.594 km², mentre la superficie delle acque territoriali è di 31.067 km².

PopolazioneLa Croazia conta 4.437.460 abitanti.

Composizione etnicaPopolazione di nazionalità prevalen-temente croata. Minoranze etniche maggiormente rappresentate: serba, bosniaca, slovena, ungherese, ceca, italiana ed albanese.

Ordinamento costituzionaleLa Croazia è una repubblica parla-mentare pluripartitica.

CapitaleZagabria (Zagreb), con 779.145 abitanti è il centro economico, viario, culturale ed accademico del Paese.

Lunghezza della costa6.176 km, di cui 4.398 km appartenti ad isole, isolotti e scogli.

Numero di isole, isolotti e scogli1.244, di cui 50 abitate; le isole maggiori sono Krk (Veglia) e Cres (Cherso).

Benvenuti!

Cari amici, vi rivolgiamo un cordiale saluto, lieti che abbiate deciso di visitare il nostro Paese.Tutti i popoli amano la pro-pria patria e la ritengono la più bella di tutte. I Croati la chiamano: “La Nostra Bella”, in armonia con i primi versi dell’inno nazionale.La Repubblica di Croazia è uno Stato parlamentare che fa parte della storia politi-ca e culturale europea. Per la sua estensione, rientra nell’ambito dei paesi europei di media grandezza, come la Danimarca, l’Irlanda, la Slovacchia o la Svizzera.La Croazia è uno Stato dai confini aperti e dalle sempli-ci formalità doganali, è un paese pacifico ed ospitale. Il nostro impegno è di rendere “La Nostra Bella” tale anche per i suoi visitatori, affinché possano portare con sé bel-lissimi ricordi del loro sog-giorno nel nostro paese.

Benvenuti in Croazia!

Page 3: Informazioni turistiche 2009

3

riconosciuto da accordi internazio-nali comprovante l’identità e la citta-dinanza del titolare. Per alcuni paesi è sufficiente la carta d’identità. Informazioni: presso le rappresen-tanze diplomatiche e gli uffici con-solari della Repubblica di Croazia all’estero o presso il Ministero degli Esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica di Croazia (tel.: +385 1 4569 964; e-mail: [email protected]; web: www.mvpei.hr).

Disposizioni doganaliLa normativa della Repubblica di Croazia in materia doganale è quasi totalmente conforme alle norme ed agli standard dei paesi dell’Unio-ne Europea; l’importazione di beni non destinati al commercio, acqui-stati per uso personale, tuttavia, è esentata dal pagamento del dazio e dell’IVA croata (PDV) se il prezzo del bene importato non supera le 300 kune.È consentita l’importazione e l’esportazione di valuta nazionale ed estera in contanti ed in assegni tanto ai cittadini stranieri quanto ai cittadini croati residenti all’estero, con l’obbligo di dichiarare al doga-niere operante al valico di frontiera ogni importazione o esportazione pecuniaria che superi il valore di 10.000 euro. Anche l’attrezzatura professionale di valore e le appa-recchiature tecniche devono essere denunciate al doganiere operante al valico di frontiera. Tutti gli stranieri non residenti hanno diritto al rimborso dell’IVA croata (PDV) pagata in Croazia per acquisti

Vetta più altaDinara, 1.831 m sopra il livello del mare.

ClimaIn Croazia ci sono tre zone climati-che: nell’entroterra prevale un clima moderatamente caldo ed umido, nelle zone montane più alte un cli-ma rigido e nevoso, mentre lungo il litorale adriatico prevale un piacevo-le clima mediterraneo con molti gior-ni di sole. Le estati sono secche e calde, gli inverni miti ed umidi. Nelle regioni dell’entroterra la temperatura media a gennaio oscilla tra -2 e 0° C (ancor più bassa ad altitudini più elevate); in agosto si aggira tra i 20 ed i 12° C sulle vette più elevate. La temperatura media nelle zone litorali, in gennaio, va da 5 a 9° C, in agosto da 22 a 25° C; d’inverno la temperatura del mare è di 12° C, mentre d’estate è di circa 25° C.

MonetaLa valuta ufficiale della Croazia è la kuna (1 kuna =100 lipe). La valuta estera viene cambiata nelle banche, nei cambiavalute, negli uffici postali e in quasi tutte le agenzie di viaggio, alberghi e campeggi.

Carte di creditoSi accettano in quasi tutti gli al-berghi, marina, ristoranti, negozi e bancomat (Eurocard/Mastercard, American Express, Visa, Diners).

INFORMAZIONI UTILI

Documenti di viaggioIl passaporto o un altro documen-to d’identità in corso di validità

Page 4: Informazioni turistiche 2009

4

le spese conseguenti a tali misu-re sono a carico del proprietario dell’animale.Secondo le disposizioni del Regolamento sulle condizioni vete-rinarie per la circolazione di animali domestici non destinati alla vendita, per animali domestici si intendono le seguenti categorie: cani, gatti, la puzzola europea della famiglia delle Mustelidi, gli invertebrati (eccetto le api e i granchi), pesci tropicali d’acquario, anfibi, rettili, tutti i tipi di uccelli (eccetto il pollame), i roditori e i conigli domestici.

Quantità massima di animaliPer circolazione di animali domestici non destinati alla vendita si intende l’introduzione di cinque o meno ani-mali sul territorio della Repubblica di Croazia. Gli animali devono essere sottoposti ad un controllo della do-cumentazione e di identificazione da parte dei doganieri operanti al punto d’ingresso dei passeggeri nel ter-ritorio della Repubblica di Croazia. Questi animali non sono considerati merce e devono obbligatoriamente essere accompagnati dal proprieta-rio o da un’altra persona responsa-bile dell’animale per l’intera durata del viaggio. Nel caso in cui vengano introdotti più di cinque animali, si tratta di importazione destinata alla vendita e gli animali devono essere sottoposti ad un controllo veterinario da parte dell’ispettore veterinario del valico di frontiera. In questo caso gli animali devono essere trasportati attraverso valichi di frontiera auto-rizzati che dispongono di stazioni veterinarie.

superiori alle 500 kune, previa vidimazione da parte del doganie-re operante nel valico di frontiera, del modulo “PDV-P”, ovvero “Tax cheque”.Per ulteriori informazioni, siete cortesemente pregati di contatta-re l’Agenzia delle Dogane Croate (www.carina.hr).È consentito trasportare animali vivi oltre il confine solo con il possesso della necessaria documentazione veterinaria attestante lo stato di salute dell’animale. I cani e i gatti devono essere contrassegnati con il sistema elettronico d’identificazione (microchip). L’importazione di non più di cinque animali si può effettua-re in tutti i valichi di frontiera, mentre per più di cinque animali l’ingresso deve essere fatto attraverso valichi che dispongono di un’ispezione veterinaria.

La responsabilità dell’animale domestico con il quale viaggiate è interamente a vostro carico Quando entrate nella Repubblica di Croazia con il vostro animale, tutta la responsabilità riguardo alla soddisfazione delle condizioni per l’introduzione dell’animale è a vo-stro carico. Controllate se il vostro animale è stato vaccinato in tempo, ovvero se il vaccino è stato rinnova-to (rivaccinazione) e se ha il passa-porto valido o un certificato veterina-rio. Nel caso in cui il vostro animale non soddisfi tali condizioni all’arrivo al valico di frontiera, l’ingresso nella Repubblica di Croazia gli può essere negato, ovvero l’animale può essere rispedito nel paese di origine oppure messo in quarantena. Tutte

Page 5: Informazioni turistiche 2009

5

sin dalla nascita nel medesimo luo-go e non è mai entrato in contatto con animali selvatici che potevano essere esposti a infezioni, oppure se l’animale è accompagnato dalla madre dalla quale ancora dipende. Cani, gatti e puzzole europee prove-nienti da Paesi ad alto rischio* devo-no soddisfare le seguenti condizioni: Devono essere contrassegnati con un sistema elettronico d’identifica-zione (microchip)Devono essere muniti di un certi-ficato rilasciato da un veterinario autorizzato dall’autorità competente oppure, in occasione di un nuovo ingresso nel territorio della RH, de-vono essere muniti di un passaporto attestante l’avvenuta vaccinazione antirabbicaDevono essere muniti di un certifica-to attestante l’effettuazione del test di titolazione degli anticorpi di alme-no 0,5 IJ/ml su un campione preso da un veterinario autorizzato, alme-no 30 giorni dopo la vaccinazione e tre mesi prima del viaggio. Il test deve essere effettuato in uno dei laboratori autorizzati, che potete tro-vare nella lista al indirizzo seguente: http://ec.europa.eu/food/animal/liveanimals/pets/approval_en.htm Detto periodo di tre mesi non si applica ad ogni nuovo ingresso dell’animale, poiché il suo passa-porto conferma che la titolazione degli anticorpi è stata effettuata con risultati positivi prima che l’ani-male abbia lasciato il territorio di provenienza.Gli animali che vengono importati a scopo di vendita e gli animali che sono oggetto di spedizione devono

Condizioni:Disposizioni generali in materia d’introduzione dei seguenti anima-li: cani, gatti e la puzzola europea (denominata anche furetto, Mustela putorius) provenienti da Paesi dell’Unione europea e da Paesi a basso rischio non appartenenti all’Unione europea*: I cani, i gatti e la puzzola europea devono essere contrassegnati con il sistema elettronico d’identifica-zione (microchip). Nel caso in cui l’animale abbia un microchip non conforme agli standard ISO 11784 o 11785, bensì di un altro tipo, il proprietario, o l’accompagnatore, è tenuto a fornire un lettore adeguato necessario per la lettura del micro-chip. L’identificazione del nome e dell’indirizzo del proprietario dell’ani-male deve essere resa possibile in qualsiasi momento. Il numero di microchip deve essere registrato da parte del veterinario nel passaporto o nel certificato che il proprietario è tenuto ad avere durante il trasporto dell’animaleL’animale deve essere provvisto di passaporto o di un certificato rilasciato dal veterinario autorizzato dall’autorità competenteL’animale deve essere vaccinato contro la rabbiaGli animali provenienti da Paesi membri dell’Ue e da Paesi a basso rischio non appartenenti all’Ue*, di età inferiore a tre mesi e non ancora vaccinati, potranno essere importati nel territorio della RH se il proprie-tario o l’accompagnatore possiede il passaporto dell’animale e se è pro-vato che l’animale ha soggiornato

Page 6: Informazioni turistiche 2009

6

Servizio veterinarioIl territorio della Croazia è coperto da una rete di cliniche ed ambulatori veterinari. Informazioni: Ministero delle Politiche agricole, della Pesca e dello Sviluppo rurale Direzione veterinaria E-mail: [email protected] Web: www.mps.hr

Festività civili e religiose1° gennaio - Capodanno 6 gennaio - Epifania Pasqua e Lunedì dell’Angelo Primo Maggio - Festa dei lavoratoriCorpus Domini22 giugno – Giornata della lotta antifascista25 giugno – Festa della Repubblica5 agosto - Anniversario della Vittoria e Giorno del Ringraziamento15 agosto – Assunzione della Vergine Maria8 ottobre – Festa dell’Indipendenza1° novembre – Ognissanti25 e 26 dicembre – festività natalizie

Orario dei negozi e degli uffici pubbliciNei giorni feriali la maggior parte dei negozi sono aperti dalle 8.00 alle 20.00 (il sabato e la domenica fino alle 14.00). Durante la stagione esti-va alcuni esercizi pubblici rispettano un orario più lungo. I servizi e gli uffici pubblici, dal lu-nedì al venerdì, sono normalmente aperti dalle 8.00 alle 16.00.

Uffici postali e telecomunicazioniGli uffici postali, nei giorni feriali, sono aperti dalle 7.00 alle 19.00; nelle località più piccole dalle 7.00

essere sottoposti ad un controllo veterinario prima dell’ingresso nel territorio della RH.*Per maggiori informazioni sui Paesi siete cortesemente pregati di contat-tare il Ministero delle Politiche agri-cole, della Pesca e dello Sviluppo rurale – Direzione veterinaria (tel.: +385 1 6109 749, +385 1 6106 703 i +385 1 6106 669, web: www.mps.hr).

Assistenza sanitaria In tutte le città più grandi della Croazia ci sono ospedali e cliniche specializzate, mentre, nelle località minori, l’assistenza sanitaria è ga-rantita da ambulatori e farmacie.I turisti stranieri, titolari d’assicura-zione sanitaria obbligatoria nel loro paese di provenienza, sono esentati dal pagamento dei servizi sanita-ri d’urgenza se fra la Croazia e il Paese di provenienza è stata stipu-lata una convenzione d’assistenza sanitaria, ovvero se beneficiano del diritto ad usufruire dell’assistenza sanitaria. La tutela sanitaria (tra-sporto compreso) per i cittadini stra-nieri è prevista, in caso d’emergen-za, in base alle medesime modalità e norme vigenti per i cittadini croati circa la partecipazione alle spese sanitarie (ticket). Il cittadino straniero, il cui paese di provenienza non abbia sottoscritto con la Croazia alcuna convenzione d’assistenza sanitaria, sarà tenuto a pagare personalmente le spese relative ai servizi sanitari di cui abbia usufruito.

Page 7: Informazioni turistiche 2009

7

In caso di incidente, chiedete aiuto al 112!

Si tratta di un numero gratuito di pronto intervento, disponibile 24 ore su 24 e contattabile da qualsiasi parte della Repubblica di Croazia o sul territorio dell’Ue.È possibile chiamare il 112 tramite ogni operatore telefonico presente in Croazia e tramite qualsiasi appa-recchio telefonico. In caso di incidente, il centro opera-tivo 112 comunicherà con voi nelle seguenti lingue: - inglese- tedesco- italiano- francese- ungherese- slovacco

ChIAMATE IL 112!

Se avete bisogno: - del pronto soccorso medico;- dell’intervento dei vigili del fuoco; - dell’intervento della polizia;- dell’intervento del soccorso alpino;- del pronto soccorso veterinario;- dell’intervento degli altri servizi di pronto soccorso e di protezione civile.

CONSIGLI PRATICI

Prevenzione antincendioControllate di aver preso tutte le precauzioni necessarie per impedire lo scoppio di un incendio!Non gettate nell’ambiente oggetti infiammati o infiammabili!

alle 14.00, mentre alcuni uffici la-vorano a regime d’orario spezzato. Nei maggiori centri urbani e nelle località turistiche, gli uffici postali di turno sono aperti anche il sabato e la domenica.Dalla Croazia potete chiamare all’estero direttamente da qualsiasi telefono pubblico, funzionante con schede telefoniche acquistabili pres-so tutti gli uffici postali e le edicole. www.posta.hr.

Tensione elettrica della rete urbana 220 V; frequenza: 50 Hz

AcquaL’acqua del rubinetto è potabile in tutte le regioni croate.

Tutela ambientaleLe disposizioni normative croate a tutela delle biodiversità sono confor-mi alla vigente normativa dell’Unio-ne Europea.Le acque del Mare Adriatico croato sono balneabili e d’altissima qualità anche in base agli standard qualita-tivi dell’Unione Europea. In caso di episodi di inquinamento localizzati sulla terraferma, siete cortesemente pregati di avvisare il Centro di pronto intervento al nu-mero 112. Per ulteriori informazioni sulle pro-blematiche ambientali, siete pregati di contattare il Ministero dell’Am-biente, dell’Assetto del territorio e dell’Edilizia, Direzione per la tutela ambientale, al numero di telefono +385 1 3782 111, oppure all’indiriz-zo e-mail: [email protected], www.mzopu.hr.

Page 8: Informazioni turistiche 2009

8

- informate i famigliari e gli amici riguardo al vostro punto di immersio-ne e segnalate la vostra presenza in maniera adeguata; - esponetevi al sole con moderazio-ne e utilizzate creme protettive;- munitevi di una quantità sufficiente di acqua.

Nella naturainformate i familiari e gli amici dei vostri spostamenti; camminate sugli itinerari e sui per-corsi segnalati;munitevi di una quantità sufficiente di acqua;indossate scarpe ed indumenti adeguati;non dimenticate il cellulare;informatevi sulle condizioni meteo;maneggiate il fuoco con attenzione e seguendo le regole;non gettate mozziconi o oggetti infiammabili nell’ambiente.

Numeri di telefono utiliPrefisso internazionale per la Croazia: +385Pronto soccorso: 94Vigili del fuoco: 93Polizia: 92Soccorso stradale: 987(se chiamate dall’estero o da un telefono cellulare: +385 1 987)Centro nazionale di ricerca e salva-taggio: 9155Numero unico di pronto intervento: 112Informazioni di carattere generale: 981Informazioni elenco abbonati numeri urbani ed interurbani: 988Informazioni elenco abbonati numeri internazionali: 902

Rispettate i cartelli di divieto d’ac-censione di fuochi all’aperto!Fate in modo che la vostra macchi-na non ostruisca l’accesso ai mezzi dei vigili del fuoco.

Cosa fare in caso di incendio? - Chiamate immediatamente i vigili del fuoco al numero 93 o chiamate il numero 112 di pronto intervento;- iniziate a spegnere l’incendio utiliz-zando un estintore (se disponibile), ma fatelo soltanto se siete sicuri di non mettere a repentaglio l’incolumi-tà vostra o di altre persone;- allertate la gente nei dintorni; - SEGUITE LE ISTRUZIONI DEI VIGILI DEL FUOCO

Per strada- nel corso della stagione turistica, evitate i giorni d’intenso traffico (fine settimana e giorni festivi);- mettetevi alla guida soltanto se siete riposati;- adattate la velocità alle condizio-ni del manto stradale ed ai limiti di velocità;- in caso d’ingorghi ed incolonna-menti, siate pazienti (munitevi di una quantità sufficiente di acqua).

Al mare- in caso di incidente in mare o in caso di episodi di inquinamento del mare chiamate il 9155 (Centro nazionale di ricerca e salvataggio) oppure il 112;- prima di intraprendere un viaggio in mare informatevi sulle condizio-ni meteo, soprattutto per quanto riguarda l’Adriatico;- durante il bagno in mare rimanete nel campo visivo degli altri bagnanti;

Page 9: Informazioni turistiche 2009

9

turisti della Repubblica Ceca grazie ad una collaborazione stretta con le seguenti stazioni radio regionali croate: Radio Split, Radio Dubrovnik e Radio Rijeka.

IN CROAZIA CON L’AUTOMOBILE

DocumentiPer entrare in Croazia è necessario avere la patente di guida, il libretto di circolazione ed un documen-to comprovante l’assicurazione dell’autoveicolo.Se si ha intenzione di usufruire dei servizi delle agenzie d’autonoleggio, è preferibile munirsi della patente di guida internazionale rilasciata dall’Automobile Club di provenienza.

Limiti di velocitàCentri abitati: 50 km/hFuori dai centri abitati: 90 km/hStrade destinate esclusivamente alla circolazione degli autoveicoli e superstrade: 110 km/h Autostrade: 130 km/hVeicoli a motore con camper o rou-lotte senza freni a traino: 80 km/hAutobus con o senza rimorchio leggero: 80 km/h, in autostrada 100 km/h, eccetto autobus di trasporto organizzato per bambiniModerate la velocità ed adeguate la guida alle condizioni del manto stradale bagnato. Nel periodo in cui vige l’ora legale è obbligatorio guidare con le luci di posizione accese anche di giorno. È vietato l’uso del cellulare durante la guida.L’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio.

Previsioni del tempo ed informazioni sulla viabilità stradale: 060 520 520Automobile Club di Croazia (HAK): +385 1 4640 800; E-mail: [email protected], web: www.hak.hr

Notiziari radiofonici in lingua stra-niera durante la stagione turisticaLa Radio nazionale croata trasmette diversi programmi in lingua straniera per i turisti stranieri in Croazia. Sulla Prima rete della Radio nazionale croata, ogni giorno alle 20.05, viene trasmesso un programma informativo in lingua inglese della durata di 10 minuti.D’estate la Seconda rete della Radio nazionale croata (98,5 MHz per la Croazia nord-occidentale e la Riviera di Dubrovnik; 105,3 MHz per l’Istria; 96,1 MHz per Spalato; 98,9 MHz per la Riviera di Makarska; 93,3 MHz per il Gorski kotar), oltre al consueto notiziario in croato, trasmetterà ogni ora (dalle 8.00 alle 21.00) un notiziario in inglese, tedesco, italiano e ceco, mentre l’Automobile Club di Croazia (HAK) darà informazioni relative alla viabi-lità stradale in inglese, tedesco ed italiano. Durante il medesimo periodo, ogni ora saranno trasmessi notiziari ed informazioni sullo stato della viabilità stradale direttamente dagli studi radiofonici della Terza rete della Radio Austria, della Prima rete di Radio Rai, della britannica Radio Virgin, della Radio Praga e del programma radiofonico interna-zionale della Radio croata – Glas Hrvatske. La redazione di Radio Praga informerà quotidianamente i

Page 10: Informazioni turistiche 2009

10

Semi-autostrade (doppia carreg-giata di tipo autostradale): L’autostrada “Istrarski Y” con i caselli di “Tunel Učka” e il viadotto “Mirna”. Per ulteriori informazioni: www.hak.hr, www.hac.hr, www.bina-istra.hr, www.arz.hr, www.azm.hr, www.huka.hr

Principali obblighi in caso di inci-dente stradaleIn caso di incidente stradale occor-re, innanzitutto, avvisare la polizia (tel.: 92) oppure digitare il numero unico europeo di pronto intervento 112. In caso di incidente con danni solo materiali sul veicolo non è ne-cessario avvisare la polizia. In caso di feriti, chiamare il pronto soccorso (tel.: 94). Posizionare l’apposito triangolo di pericolo per segnalare il luogo dell’incidente, indossare il giubbotto retro-riflettente e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare altri pericoli. Attendere l’arrivo della polizia stradale. Se l’autoveicolo ha subito danni, di qualsiasi entità essi siano, è obbliga-torio richiedere alla polizia il rilascio di una copia del verbale scritto, relativo al danneggiamento dell’automezzo, senza il quale non potrete oltrepas-sare il confine del Paese. In caso di guasto dell’automobile, o se avete bisogno del carro attrezzi, chiamate il Soccorso stradale dell’Automobile Club di Croazia (HAK) al numero 987 (per le chiamate dall’estero +385 1 987).

Il giubbotto retro-riflettente è obbli-gatorio tra le dotazioni dell’autovei-colo. L’autista è tenuto a indossare il giubbotto retro-riflettente in caso di interventi in strada sull’autovei-colo (cambio della ruota, riparazioni minori del mezzo, introduzione di carburante, ricerca di aiuto ferman-do altre automobili, ecc.).

Distributori di carburanteI distributori di carburante di turno, nelle grandi città e sulle principali vie di comunicazione internazionale, sono aperti 24 ore su 24. Tutti i distributori di benzina forni-scono: Eurosuper 95, Super 95, Super 98, Super plus 98, Diesel ed Euro Diesel e, nelle maggiori città e lungo le autostrade, anche il GPL.Per maggiori informazioni sul prezzo dei carburanti e sull’elenco dei distri-butori che vendono GPL:www.ina.hr, www.omv.hr, www.tifon.hr, www.hak.hr.

Pedaggio autostradaleAutostrade: A1 Zagabria-Bosiljevo-Zadar-Šibenik-Split-Šestanovac-Ravča; A2 Zagabria-Zaprešić-Krapina-Macelj, A3 Bregana-Zagabria-Slavonski Brod-Županja-Lipovac, A4 Zagabria-Varaždin-Goričan, A5 Osijek-Đakovo-Sredanci, A6 Zagabria-Karlovac-Bosiljevo-Vrbovsko-Rijeka e A7 Rijeka-Rupa.Da giugno saranno aperti al traffico altri tratti del tunnel Mala Kapela e Sveti Rok sull'autostrada A1 Zagabria-Spalato-Ravča che saran-no a senso unico e permetteranno così una migliore viabilità, soprattut-to durante la stagione turistica.

Page 11: Informazioni turistiche 2009

11

Scali aeroportuali aperti al traffico aereo pubblico Aeroporto Brač Tel.: +385 21 559-701 www.airport-brac.hrScalo aeroportuale Osijek Tel.: +385 31 514-402 www.osijek-airport.hrScalo aeroportuale Mali Lošinj Tel.: +385 51 235 148 www.airportmalilosinj.hr

Scali aeroportuali aperti al traffico aereo generico e, occasionalmen-te, ai servizi di aerotaxi: Varaždin, Pribislavec (Čakovec), Koprivnica, Lučko (Zagabria), Slavonski Brod, Čepin (Osijek), Vrsar, Grobnik (Rijeka/Fiume), Otočac, Medulin, Bjelovar, Stari Grad (Hvar/Lesina), Unije e Sinj.

Aeroporti internazionali: Zagabria, Split (Spalato), Dubrovnik (Ragusa), Rijeka (Fiume), Pula (Pola), Zadar (Zara), Osijek, Brač (Brazza)e Mali Lošinj (Lussinpiccolo). Informazioni: Zagabria +385 1 6265 222, Split +385 21 203 506, +385 21 203 555, Dubrovnik +385 20 773 377, Pula +385 52 530 105, Rijeka +385 51 842 132, Zadar +385 23 313 311, Osijek +385 31 514 441, +385 31 514 442, Brač +385 21 559 711, Mali Lošinj +385 51 231 666.

Croatia AirlinesÈ la compagnia di bandiera nazio-nale, membro regionale dell’as-sociazione di compagnie aeree “Star Alliance Network”; con voli diretti, collega la Croazia a tante destinazioni europee: Amsterdam, Vienna, Bruxelles, Francoforte,

Come evitare gli ingorghi e gli incolonnamentiEcco alcuni consigli utili per evita-re gli ingorghi e gli incolonnamenti stradali: pianificate il viaggio serven-dovi del piano del traffico stradale sul quale sono indicati i giorni e le direzioni in cui è previsto un aumen-to della densità del traffico. Prima di mettervi in viaggio, informatevi sulla viabilità stradale e sulle condizioni del traffico marittimo presso l’Au-tomobile Club di Croazia (centro informativo HAK: +385 1 4640 800), oppure seguite le trasmissioni della Seconda rete della Radio nazionale croata (98,5 MHz).

IN CROAZIA CON L’AEREO

Elenco degli aeroporti della Repubblica di Croazia

Aeroporti aperti al traffico aereo pubblico Aeroporto Dubrovnik Tel.: +385 20 773333 www.airport-dubrovnik.hrAeroporto Pula Tel.: +385 52 530 140 www.airport-pula.hrAeroporto Rijeka Tel.: +385 51 842 134 www.rijeka-airport.hrAeroporto Split Tel.: +385 21 203 555 www.split-airport.hrAeroporto Zadar Tel.: +385 23 205 800 www.zadar-airport.hrAeroporto Zagreb Tel.: +385 1 4562 222 www.zagreb-airport.hr

Page 12: Informazioni turistiche 2009

12

Linee internazionali di navi-traghettoZadar – Ancona, Split –Ancona, Split – Stari Grad – Pescara, Ancona – Split – Pescara e Rijeka – Split – Stari Grad (Hvar) – Korčula – Sobra (Mljet) – Dubrovnik – BariDubrovnik-Bari (linea diretta): Vis – Ancona, Stari Grad – AnconaOltre alle linee di navi-traghetto, tra la Croazia e l’Italia esistono anche linee marittime veloci.

Linee di traghetti lungo la costa Rijeka - Split - Stari Grad/Hvar - Korčula-DubrovnikVi sono, inoltre, linee locali di navi-traghetto che collegano la terra-ferma alle seguenti isole: Cres, Lošinj, Rab, Pag, Ugljan, Pašman, Olib, Silba, Premuda, Ist, Molat, Sestrunj, Rivanj, Žirje, Kaprije, Zverinac, Rava, Zlarin, Dugi otok, Iž, Šolta, Brač, Hvar, Vis, penisola di Pelješac, Korčula, Lastovo Mljet e Šipan; tante sono, inoltre, le isole abitate ma prive di traffico automo-bilistico, collegate da altre linee di traghetti e da aliscafi.

Linee marittime veloci (collega-mento con la terraferma o tra le isole)Distretto di Rijeka: Lošinj, Susak, Unije, Cres, Ilovik, Pag, RabDistretto di Zadar: Ist, Molat, Dugi Otok, Zverinac, Sestrunj, Rivanj, Olib, Silba, PremudaDistretto di Split: Brač, Hvar, Šolta, Lastovo, Korčula, VisDistretto di Dubrovnik: Mljet, Šipan, Korčula, Lastovo

Londra, Monaco di Baviera, Parigi, Roma, Sarajevo, Skopje, Zurigo, Düsseldorf , Kopenhagen, Podgorica, Priština e, dalla se-conda metà di giugno, anche con Barcellona e Goetheburg. Durante la stagione estiva, la costa croata è collegata anche ad altre destina-zioni in Austria, Francia, Germania e Gran Bretagna. In collaborazione con i suoi partner internazionali, la Croatia Airlines offre ai propri passeggeri la possibilità di volare verso tante altre destinazioni in tutto il mondo.Informazioni e biglietteria: +385 6676 555www.croatiaairlines.com

Altre compagnie aeree operanti in Croazia: Aeroflot, Air France, Austrian Airlines, ČSA, Lufthansa, LOT, Malev, Germanwings, Scandinavian Airlines e Turkish Airlines, Air Bosna, Air One, British Airways, Hapag Lloyd, Norwegian Air Shuttle, TAP, Wizz Air, LTU, Estonian Air, EasyJet, Skyeurope, Aer Lingus, Trade Air/ Sun Adria, Dubrovnik Airlines, Adria Airways, Nouvelair Tunisie, Ryan Air, Darwin Airline, Skyeurope Slovakian, Skyeurope Hungary, SN Brussels Airlines.

IN CROAZIA VIA MAREAgenzia per il traffico marittimo costiero di lineaTel.:+385 21 329 370; Fax:+385 21 329 379E-mail: [email protected] www.agencija-zolpp.hr

Page 13: Informazioni turistiche 2009

13

Uffici doganali per l’ingresso di unità da diporto stranierePermanenti: Umag, Poreč, Rovinj, Raša (Bršica), Rijeka, Mali Lošinj, Zadar, Šibenik, Split, Ploče, Korčula, Dubrovnik, Vela Luka e Ubli. Stagionali (aperti durante la sta-gione estiva): ACI - Marina Umag, Novigrad, Sali, Božava, Primošten, Ravni Žakan, Hvar, Stari Grad (Hvar), Vis, Komiža e Cavtat.

NAVIGAZIONE NELLA REPUBBLICA DI CROAZIA

Il comandante dell’unità da dipor-to che entra nelle acque territoriali croate deve raggiungere, per la via più breve, un porto aperto al traffico internazionale, per espletare le pratiche doganali, procurarsi il bollo (“vignetta”) e vidimare, pres-so la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato, la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle persone a bordo. Il comandante dell’unità da diporto in arrivo nella Repubblica di Croazia via terra (ma anche nel caso in cui l’unità da diporto sia custodita nei porticcioli o in altri rimessag-gi autorizzati), prima di iniziare la navigazione, deve procurarsi il bollo e vidimare, presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato, la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle perso-ne a bordo. Il bollo è obbligatorio per le unità aventi una lunghezza fuori tutto superiore o pari a 3 metri ed una po-tenza di propulsione pari o superiore ai 5 kW.

Distretto di Šibenik (Sebenico) – Žirje, KaprijeLinea stagionale: Pula – Unije – Mali Lošinj – Ilovik – Zadar.

Linee navali (collegamento delle isole con la terraferma o tra le isole): Distretto di Rijeka: Lošinj, Srakane, Unije, Ilovik, SusakDistretto di Zadar: Dugi otok, Iž, Rava, VrgadaDistretto di Šibenik: Prvić, ZlarinDistretto di Split: Drvenik Veli e Mali, Čiovo, BiševoDistretto di Dubrovnik: Šipan, Lopud, Koločep.

JadrolinijaÈ la principale compagnia marittima croata per il trasporto di passeggeri, con il maggior numero di collega-menti locali, nazionali ed internazio-nali con navi-traghetto, navi pas-seggeri, aliscafi ecc. La sede della compagnia è a Rijeka (Fiume) (tel.: +385 51 666 111, +385 51 666 100), www.jadrolinija.hr

Altre compagnie di trasporto marittimo: Rapska plovidba d.d.: www.rapska-plovidba.hr Mediteranska plovidba d.d.: www.medplov.hr Linijska nacionalna plovidba d.d.: www.lnp.hrMiatours: www.miatours.hr Ivante d.o.o: www.ivante.hr Kapetan Luka: www.krilo.hr SNAV: www.snav.itVenezia lines: www.venezialines.comBlue Line International: www.blueline-ferries.com

Page 14: Informazioni turistiche 2009

14

- il foglio di proprietà, oppure una procura per l’uso dell’unità da dipor-to rilasciata dal proprietario.

Lista dell’equipaggio e dei pas-seggeri e lista delle persone a bordoLista dell’equipaggio e dei passeggeriLa lista dell’equipaggio e dei pas-seggeri comprende l’equipaggio ed i passeggeri a bordo e viene vidimata con l’apposizione della firma e del timbro della capitaneria di porto (o dell’ufficio marittimo).Se il comandante, durante la navi-gazione nelle acque territoriali cro-ate, non intende modificare l’equi-paggio durante il periodo di validità del bollo, non è più tenuto a recarsi alla capitaneria di porto o all’ufficio marittimo per l’espletamento delle formalità di registrazione. Le unità da diporto su cui non è possibile un soggiorno prolungato a bordo (unità senza posti-letto) non sono tenute ad avere la lista dell’equipaggio e dei passeggeri. Il comandante dell’unità da dipor-to può sbarcare in Croazia l’intero equipaggio (o parte di esso) imbar-cato all’estero, ed imbarcarne uno nuovo; in questo caso, è tenuto a segnalare (denunciare) la modifi-ca dell’equipaggio alla capitaneria di porto ed è tenuto a lasciare le acque della Croazia con il nuovo equipaggio.

Lista delle persone a bordoIl comandante dell’unità da diporto che intende modificare l’equipag-gio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia, deve far

Il bollo non è obbligatorio per le barche a remi, non importa di quale lunghezza (kayak, sandolini, pedalò, ecc.). Il bollo non è obbligatorio per le imbarcazioni custodite nel porto o in un altro luogo autorizzato della RH.I tender e le moto d’acqua (jet-ski) sono soggetti al rispetto delle me-desime norme in ordine al rilascio del bollo. I tender che appartengono all’imbar-cazione madre o allo yacht devono avere l’indicazione dell’imbarca-zione di appartenenza e devono essere registrate nella documenta-zione dell’imbarcazione principale. In tal caso per i tender il bollo non è obbligatorio.Il bollo va esposto in un punto ben visibile dell’unità, e vale un anno solare dalla data della sua emissio-ne. Una parte del bollo (tagliando) va incollata alla lista delle persone a bordo. A bordo di un’unità da diporto che naviga sulle acque territoriali croate devono esserci i seguenti documenti (originali):- il bollo;- la lista vidimata dell’equipaggio e dei passeggeri;- la lista vidimata di tutte le per-sone che possono soggiornare a bordo (solo per le unità da diporto che intendono cambiare l’equipag-gio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia);- la licenza di navigazione;- la patente nautica d’abilitazione al comando dell’unità da diporto; - il tagliando dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi;

Page 15: Informazioni turistiche 2009

15

I bambini al di sotto dei 12 anni, per i quali non è previsto l’obbligo di re-gistrazione nella lista delle persone a bordo, non sono considerati ai fini del computo della capienza massi-ma delle persone a bordo. La lista delle persone a bordo di im-barcazioni che giungono in Croazia via mare non deve essere vidima-ta obbligatoriamente al momento dell’acquisto del bollo, ma può essere vidimata anche successiva-mente, all’atto della prima modifica dell’equipaggio in Croazia.

Denuncia di soggiornoI cittadini stranieri che giungono nel-la Repubblica di Croazia a bordo di un’imbarcazione battente bandiera straniera e destinata al diporto o allo sport, qualora intendano soggiorna-re sull’imbarcazione, hanno l’obbligo di denunciare il loro soggiorno nel porto, ovvero nell’approdo nel quale, all’arrivo in Croazia, si svolgono le formalità doganali d’ingresso nel Paese. Se il cittadino straniero entra in Croazia in automobile, con l’unità da diporto a rimorchio, sarà tenuto a notificare il proprio soggiorno a bordo dell’unità da diporto nel mari-na nel quale effettuerà il varo della propria imbarcazione in mare.Se ciò dovesse avvenire in uno dei tanti porticcioli croati, il diportista-cittadino straniero dovrà recarsi alla stazione di polizia più vicina competente per territorio e denun-ciare il proprio soggiorno a bordo dell’imbarcazione. Ricordiamo che queste disposizioni si riferiscono soltanto al cittadino

vidimare, presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo, la lista delle persone a bordo durante il periodo di validità del bollo. Il numero complessivo delle persone indicate nella lista non può superare il doppio della capienza dell’unità da diporto, aumentata del 30%. La capienza dell’unità da diporto è stabilita in base a quanto riportato nei documenti dell’imbarcazione rilasciati dalle autorità competenti del Paese della bandiera di apparte-nenza. Se, nei documenti in posses-so dell’imbarcazione, non è riportato il dato sulla capienza, questa sarà stabilita in base ai parametri del Regolamento sulle imbarcazioni e gli yacht ed in base alle Norme sulla certificazione statutaria delle imbarcazioni e degli yacht. La lista delle persone a bordo si conside-ra vidimata con l’apposizione del tagliando del bollo. La lista delle persone a bordo può essere compilata per intero al mo-mento del rilascio del bollo, oppure successivamente, e comunque entro e non oltre il primo imbar-co sull’unità di ciascuna persona compresa nella lista. Se la lista delle persone a bordo viene compilata successivamente, essa dovrà esse-re vidimata presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo in occa-sione di ogni nuova compilazione. Il numero delle modifiche relative alle persone elencate è illimitato. Nella lista non vanno indicate le persone che soggiornano a bordo dell’imbarcazione soltanto durante la permanenza dell’imbarcazione nel porto o in rada.

Page 16: Informazioni turistiche 2009

16

IN CROAZIA CON IL TRENO

La Croazia vanta collegamenti ferroviari diretti con la Slovenia, la Bosnia ed Erzegovina, l’Unghe-ria, l’Italia, l’Austria, la Svizzera, la Germania e la Serbia e durante la stagione estiva anche con la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Esistono inoltre collegamenti indiretti con quasi tutti gli altri paesi europei.

Treni Eurocity, Intercity ed Euronight:EC “Mimara”: Zagabria - Villach - Francoforte – ZagabriaEC “Croatia”: Zagabria - Vienna – Zagabria (via Slovenia)EN “Venezia”: Venezia – Zagabria - Budapest (Mosca, Kiev, Bucarest) - Venezia EC “Zagreb”: Zagabria – Vienna (via Ungheria) - ZagabriaIC “Sava”: Belgrado - Zagabria - Villach - Monaco di Baviera – BelgradoIC “Kvarner”: Zagabria - Budapest – ZagabriaIC “Drava”: Budapest – Osijek – Sarajevo – Budapest

Treni rapidi:“Lisinski”: Zagabria – Monaco di Baviera – Zagabria (treno notturno)“Maestral”: Zagabria – Budapest – Zagabria (Mosca, Kiev, St. Peterburg)Zagabria – Villach - ZagabriaBelgrado – Zagabria – Zurigo – Belgrado“Nikola Tesla”: Zagabria – Belgrado – ZagabriaVinkovci – Beograd – VinkovciVinkovci – Banja Luka - Vinkovci

straniero che soggiornerà a bordo della propria imbarcazione. I cittadini stranieri le cui imbarcazio-ni si trovano all’ormeggio in uno dei marina croati sono tenuti a denun-ciare il proprio arrivo al marina.

Uscita delle unità da diporto dalle acque territoriali della Repubblica di CroaziaIl comandante dell’unità da diporto, prima di lasciare il territorio della Repubblica di Croazia:- è tenuto a sottoporsi al controllo doganale in uno dei varchi di fron-tiera di uno dei porti aperti al traffico internazionale;- deve richiedere la vidimazione del-la lista dell’equipaggio e dei passeg-geri presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo.Adempiuti detti obblighi, il coman-dante è tenuto a lasciare le ac-que territoriali della Repubblica di Croazia seguendo la via più breve. Comando di imbarcazioni e yacht croati per navigatori stranieriIn base alle modifiche e integrazioni del Regolamento in materia delle imbarcazioni e degli yacht dell’11 febbraio 2009, la Repubblica di Croazia riconosce unilateralmente le autorizzazioni di altri Paesi in merito al comando di imbarcazioni e yacht croati. Le informazioni riguardo alle autorizzazioni vigenti in paesi stranieri che vengono riconosciuti in Croazia si possono consultare sul sito ufficiale del Ministero del Mare, del Traffico e dell’Infrastruttura: www.mmpi.hr

Page 17: Informazioni turistiche 2009

17

LA PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO

Giugno Luglio Agosto

Giorno 7 h - 2 h

2 h - 10 h Giorno 7 h -

2 h2 h - 10 h Giorno 7 h -

2 h2 h - 10 h

1 1 1 i i

2 2 2 i

3 3 i 3 i

4 4 i 4 i

5 5 5 i

6 6 6

7 7 7

8 8 8 i

9 9 9 h

10 i 10 i i 10

11 i i 11 i 11

12 12 i h 12

13 i 13 i 13

14 h 14 14

15 15 15 i h

16 16 16 h h

17 17 i i 17 h h

18 18 i 18 h

19 i 19 i h 19 h

20 i 20 i 20

21 21 21 h

22 h 22 22 h

23 23 23 i h

24 i 24 i 24 h

25 i 25 i 25

26 26 i h 26

27 i 27 27 h

28 i h 28 28 h

29 29 29 h

30 30 30 h

31 i i 31

TRAFFICO STRADALE

Traffico minimo

Traffico normale

Traffico intenso

Traffico particolarmente intenso

DIREZIONE DEL TRAFFICO

Traffico in varie direzioni

Direzione principale del traffico stradale proveniente dal mare

Direzione principale del traffico stradale verso il mare

i

h

Page 18: Informazioni turistiche 2009
Page 19: Informazioni turistiche 2009
Page 20: Informazioni turistiche 2009

20

Autostazione di SplitTel.: +385 21 329 180; +385 060 327 777 E-mail: [email protected] Web: www.ak-split.hr

Autostazione di ŠibenikTel.: +385 060 368 368, E-mail: [email protected]

Autostazione di ZadarTel.: +385 23 211 555

Autostazione di ZagrebTel.: +385 060 313 333Web: www.akz.hr

Autostazione di DubrovnikTel.: +385 20 357 020, +385 060 305 070; E-mail: [email protected] Web: www.libertasdubrovnik.com;

Autostazione di OsijekTel.: +385 060 33 44 66

Autostazione di PulaTel.: +385 060 304 090

SERVIZIO TAXI E RENT-A-CAR

Servizio taxi – è presente in ogni città ed in tutte le località turistiche.Autonoleggio (rent-a-car) – agen-zie presenti in tutte le città, nei centri turistici e negli aeroporti.

MUSEI PRINCIPALI

Čakovec - Museo del Međimurje Dubrovnik - Museo di Dubrovnik (Palazzo del Rettore), Museo etnografico Rupe, Mura cittadine, Museo del monastero domenicano,

Zagabria – Sarajevo – Ploče – ZagabriaZagabria – Sarajevo – Zagabria (treno notturno)Ploče – Sarajevo – Ploče Villach – Zagabria – Belgrado – Villach (treno notturno)“Opatija”: Fiume – Lubiana – Fiume (Monaco di Baviera, Vienna) “Ljubljana”: Fiume – Lubiana (Vienna) – Fiume

Treni stagionali:Lubiana – Pola – LubianaPraga – Bratislava – Zagabria – Spalato – Praga (treno notturno)Budapest – Zagabria – Spalato – Budapest (treno notturno)

Informazioni: 060 333 444Web: www.hznet.hr

IN CROAZIA CON IL PULLMAN

Un servizio di linea di pullman in-ternazionali collega la Croazia con i paesi vicini e con la maggior parte dei paesi dell’Europa centrale ed occidentale.Informazioni per chi telefona dalla Croazia: 060 313 333Informazioni per chi telefona dall’estero: +385 1 6112 789Traffico internazionale (biglietteria): +385 1 60 08 631Traffico nazionale (biglietteria): +385 1 60 08 620

Autostazione di Rijeka Tel.: +385 51 66 03 00; +385 060 302 010E-mail: [email protected] Web: www.autotrans.hr

Page 21: Informazioni turistiche 2009

21

Split (Spalato) - Museo dei reper-ti archeologici croati, Museo ar-cheologico di Split, Galleria “Ivan Meštrović”, Museo civico, Museo etnografico, Museo di scienze na-turali, Galleria d’arte, Museo della marineria, Tesoro della Cattedrale. Trakošćan - Castello “Trakošćan” - museo del castello, con una gran collezione d’armi anticheVaraždin - Museo civico di Varaždin nella Città vecchia – Sezione storica e Collezione entomologica “Il mondo degli insetti”, Galleria dei maestri antichi e moderniZadar (Zara) - Museo archeologico, Mostra permanente d’arte sacra, Museo popolare di ZadarZagabria - Museo archeologico, Museo etnografico, Museo dell’arte naïf croata, Galleria d’arte moder-na, Museo della città di Zagabria, Museo “Mimara”, Museo dell’arte e dell’artigianato, Museo dell’arte contemporanea, Museo nazio-nale di scienze naturali, Galleria “Strossmayer” degli antichi mae-stri, Museo della tecnica, Galleria “Klovićevi dvori”, Museo nazionale di storia, Centro museale-memoriale “Dražen Petrović”

SANTUARI DI MAGGIOR INTERESSE

Marija Bistrica: Madonna di BistricaTrsat (Tersatto): Madonna di TrsatSinj (Segna): Madonna miracolosa di SinjAljmaš: Madonna del RifugioKrasno: Madonna di Krasno

Museo della marineria, Tesoro della Cattedrale, Casa dello scrittore Marin Držić, Acquario – Istituto di biologia marina di Dubrovnik, Museo del convento francescano “Frati mi-nori”, Museo della chiesa ortodossa. Gornja Stubica - Museo delle rivol-te contadineGospić - Museo della Lika; Centro in memoria di “Nikola Tesla” (nei pressi di Smiljan)hlebine - Galleria d’arte naïf e Collezione museale di Ivan GeneralićKarlovac - Museo civico di Karlovac, l’antica città-museo di DubovacKlanjec - Galleria dello scultore Anton AugustinčićKrapina - Museo dell’evoluzione e sito archeologico dell’uomo primitivo a Hušnjakovo; Museo di Ljudevit Gaj.Kumrovec - Staro Selo – villaggio-museo etnografico, unico nel suo genere, con case campestri d’epo-ca; casa natale di Josip Broz Tito. Makarska - Museo malacologico – raccolta museale di pesci, crostacei e molluschi bivalvi; Museo civicoNašice - Museo etnografico nel castello PejačevićOsijek - Museo della SlavoniaPazin (Pisino) - Museo etnografi-co dell’Istria e Museo della città di PazinPula (Pola) - Museo archeologico, Museo storico dell’Istria, Arena.Rijeka (Fiume) – Museo della ma-rineria e Museo storico del litorale croato; Museo di scienze naturaliPoreč (Parenzo) – Museo civico del Parentino

Page 22: Informazioni turistiche 2009

22

Kornati (Incoronate) – l’arcipelago più ricco del Mediterraneo, con un totale di 89 isole, isolotti e scogli. Informazioni: Tel.: +385 22 435 740, Fax: +385 22 435 058, E-mail: [email protected], www.kornati.hr

Krka (Cherca) - è il più bel fiume carsico della Croazia. Informazioni: Tel.:+385 22 201 777, Fax:+385 22 336 836, E-mail: [email protected]

Mljet (Meleda) - isola situata a sud-ovest di Dubrovnik. Informazioni: Tel.: +385 20 744 041, Fax: +385 20 744 043E-mail: [email protected]

Paklenica - parco nazionale sito nella parte meridionale del più grande massiccio montuoso della Croazia, il Velebit. Informazioni: Tel.: +385 23 369 155, +385 23 369 202 Fax: +385 23 359 133E-mail: [email protected], [email protected]

Plitvička jezera (Laghi di Plitvice) – è il parco nazionale croato più antico e più conosciuto, inserito nel registro del patrimonio naturale dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO. Informazioni: Tel.: +385 53 751 015, +385 53 751 014Fax: +385 53 751 013E-mail: [email protected]

Karlovac-Dubovac – San GiuseppeLobor: Madonna del monteLudbreg: Preziosissimo sangue di Gesù Remete: Madonna di RemeteSolin: Madonna dell’IsolaTrški Vrh: Madonna di GerusalemmeVepric: Madonna di LourdesVoćin: Madonna di Voćin

Beni del patrimonio culturale e naturale inseriti nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCONumerosi sono i beni cultura-li e naturali di rilievo presenti in Croazia e censiti dall’UNESCO. Tra quelli culturali spiccano il Palazzo di Diocleziano a Split (Spalato), il centro storico di Trogir (Traù), la Basilica Eufrasiana di Poreč (Parenzo), la Cattedrale di Šibenik (Sebenico), la città di Dubrovnik (Ragusa) e la località di Starigradsko polje sull’isola di Hvar. Tra le bellezze naturali del paese segnaliamo i Laghi di Plitvice, il più bello ed il più noto parco nazionale della Croazia e l’unico bene naturale croato ad essere stato inserito nella lista dell’UNESCO.

PARChI NAZIONALI

Brijuni (Brioni) - arcipelago costitui-to da due isole maggiori e 12 minori, disposto lungo la costa occidentale dell’Istria. Informazioni: Tel.: +385 52 525 888, Fax:+385 52 521 367, E-mail: [email protected], www.brijuni.hr

Page 23: Informazioni turistiche 2009

23

Lonjsko polje - è una delle più grandi aree alluvionali del bacino danubiano. Informazioni: Tel.: +385 44 672 080; +385 44 611 190Fax: +385 44 606 449; cell. +385 98 222 080E-mail: info@ pp-lonjsko-polje.hr www.pp-lonjsko-polje.hr

Medvednica - massiccio montuoso vicino a ZagabriaInformazioni: Tel.: +385 1 4586 317; Fax: +385 1 4586 318E-mail: [email protected]

Papuk - è il tratto più bello delle montagne della Slavonia; fa par-te dell’Associazione europea dei geoparchi e della rete UNESCO dei geoparchi. Informazioni: Tel.: +385 34 313 030Fax: +385 34 313 027E-mail: [email protected] www.pp-papuk.hr

Telašćica – parco ubicato sul versante sud-orientale dell’isola di Dugi otok (Isola Lunga), non lon-tano dal Parco nazionale “Kornati” (Incoronate).Informazioni:Tel.: +385 23 377 395Fax.: +385 23 377 096E-mail: [email protected]

Risnjak - massiccio montano preva-lentemente boscoso, s’erge a nord di Rijeka (Fiume). In esso si trova anche un importante monumento naturale idrologico – la fonte del fiume Kupa. Informazioni: Tel.: +385 51 836 133, +385 51 836 261Fax: +385 51 836 116, E-mail: [email protected] www.risnjak.hr

Sjeverni Velebit (Velebit settentrio-nale) – da un punto di vista natura-listico, è la parte più significativa e suggestiva dei monti del Velebit. Informazioni: Tel.: +385 53 665 380, Fax: +385 53 665 390E-mail: [email protected]

PARChI NATURALI

Biokovo - monte che sovrasta la Riviera di MakarskaInformazioni:Tel./Fax: +385 21 616 924 E-mail: [email protected]

Kopački rit – una delle aree umide meglio preservate d’Europa, sorge là dove il fiume Drava affluisce nel Danubio.Informazioni: Tel.: +385 31 285 370Fax: +385 31 285 380E-mail: [email protected], [email protected]

Page 24: Informazioni turistiche 2009

24

Arcipelago di Lastovo (Lagosta) – comprende il gruppo di isole più esterne della Dalmazia meridiona-le. Oltre all’isola di Lastovo, inclu-de i gruppi d’isole Lastovnjaci e Vrhovnjaci e l’isola di Susak. Trg (Piazza) Svetog Petra 7, 20 289 Ubli, isola di Lastovo, Tel.: +385 20 801 252Fax: +385 20 801 250E-mail: [email protected], [email protected]

Ministero della CulturaInformazioni: +385 1 4866 113www.min-kulture.hr

CAPACITÀ RICETTIVE

La Croazia offre alloggio in nume-rosi alberghi, residence, camere, appartamenti e ville in affitto, azien-de agrituristiche, campeggi comuni e per naturisti (questi ultimi con una lunga tradizione). Nella parte continentale del Paese vi sono, inoltre, diversi centri termali e di benessere che utilizzano le acque curative delle sorgenti termali e minerali.Informazioni: enti ed uffici turistici ed agenzie di viaggio.Gli ostelli per la gioventù si trovano a Dubrovnik, Gradac, Osijek, Pula, Punat (sull’isola di Krk), Veli Lošinj, Rijeka, Zadar e Zagabria. Informazioni presso l’Associazio-ne croata ostelli per la gioventù (“Hrvatski ferijalni i hostelski savez”).Tel.: +385 1 4847 47Fax: +385 1 4870 477E-mail: [email protected]

Učka - montagna dell’Istria orienta-le, sorge alle spalle della Riviera del QuarneroInformazioni:Tel.: +385 51 293 753Fax: +385 51 293 751,E-mail: [email protected] www.pp-ucka.hr

Velebit – comprende la maggior parte dell’omonimo massiccio mon-tano ed è la maggiore area protet-ta del Paese, inserita nella Lista mondiale delle riserve della biosfera dell’UNESCO. Informazioni: Tel.:+385 53 560 450Fax: +385 53 560 451E-mail: [email protected] www.velebit.hr

Vransko jezero - è il più grande lago naturale croato, Parco naturale e Riserva ornitologica, ubicato tra Zadar (Zara) e Šibenik (Sebenico). Vi si praticano la pesca sportiva ed il birdwatching. Informazioni: Tel.: +385 23 383 181; +385 23 386 452Fax: +385 23 386 453E-mail: [email protected] www.vransko-jezero.hr

Žumberak - Monti di Samobor – suggestiva area montana sita a sud-ovest di Zagabria.Informazioni: Tel.: +385 1 3327 660Fax: +385 1 3327 661E-mail: [email protected] www.pp-zumberak-samoborsko-gorje.hr

Page 25: Informazioni turistiche 2009

25

CIBI E BEVANDE

Dove mangiare?Oltre agli alberghi, che offrono alloggio con trattamento di mezza pensione o pensione completa, in tutte le città, nelle località turistiche e lungo le strade principali è possi-bile mangiare in tantissimi ristoranti, taverne, trattorie, cantine, pizzerie e fast food. I buongustai, certamente, preferiranno i ristoranti e le trattorie che offrono i piatti della cucina croa-ta tradizionale.Tutti i generi alimentari d’origine ani-male sono sottoposti alle medesime norme vigenti nei paesi dell’Unione Europea e sono soggetti a continui controlli veterinari e sanitari.

Cosa mangiare?Oltre ai piatti tipici della cucina euro-pea, la Croazia offre piatti nazionali e specialità locali: tra gli antipasti, sono noti soprattutto il prosciutto crudo dalmata o quello istriano, il formaggio di Pag o quello della Lika, il pecorino, il “kulen” (salsiccia piccante) della Slavonia, le note salsicce all’aglio di Samobor e della regione dello Zagorje, il formaggio fresco con la panna acida, ecc. L’offerta dei secondi piatti varia in base alla regione nella quale vi trovate. In Dalmazia, nel litorale croato, nelle isole ed in Istria, i piatti principali sono, chiaramente, a base di pesce e frutti di mare, mentre, per quanto riguarda la carne, ricordiamo la “pašticada” ed il bollito d’agnel-lo. Nella parte continentale della Croazia, l’offerta delle pietanze di carne è davvero ricca: tra queste, spiccano la tacchinella con i “mlinci”

Turismo nautico e marinaLa Croazia dispone di 58 modernis-simi marina (10 dispongono solo di rimessaggio a terra), dei quali 21 fanno parte della rete A.C.I. d.d. di Opatija (Abbazia). La capacità ricet-tiva complessiva dei marina croati è di 16.403 ormeggi in mare e 5.189 a terra. I marina più grandi sono dotati di officine per l’assistenza tecnica, gru, distributori di carburante, negozi e strutture ricettive. La gran parte dei marina vanta, tra l’altro, anche servizi di charter e scuole di vela. Informazioni: Associazione dei ma-rina croatiTel.: +385 51 209 147Fax: +385 51 216 033E-mail: [email protected], www.hgk.hr

(ACI) Adriatic Croatia International Club Opatija,Tel.: +385 51 271 288; Fax: +385 51 271 824E-mail: [email protected], www.aci-club.hr

Attività subacqueaPer svolgere attività subacquea in Croazia, v’invitiamo a contattare i centri di immersione che si occupa-no della vostra sicurezza e che han-no il compito di tenervi informati. Informazioni: HGK (Camera di Commercio Nazionale Croata) – Settore per il turismo, Sezione per il turismo subacqueo, Tel.: +385 1 4561 570, +385 1 4561 792E-mail: [email protected]; info©croprodive.infowww.croprodive.info: www.hgk.hr

Page 26: Informazioni turistiche 2009

26

RAPPRESENTANZE DIPLOMATICO-CONSOLARIAmbasciata della Repubblica d’Albania Jurišićeva 2a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4810 679 Fax: +385 1 4810 682

Ambasciata d’Australia “Kaptol centar” Nova Ves 11/3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4891 200 Fax: +385 1 4891 216

Ambasciata della Repubblica d’Austria Radnička cesta 80/IX, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4881 050, +385 1 4881 051, +385 1 4881 052 Fax: +385 1 4834 461

Ambasciata del Regno del Belgio Pantovčak 125 B I, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4578 901 Fax: +385 1 4578 902, Ufficio consolare Fax: +385 1 4578 903

Ambasciata della Repubblica di Bosnia-Erzegovina Josipa Torbara 9, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4683 761, +385 1 4683 765; +385 1 4683 767 Fax: +385 1 4683 764

Ambasciata della Repubblica Federale del Brasile Trg N. Š. Zrinskog 10/1, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4002 250 Fax: +385 1 4002 255

Ambasciata della Repubblica di Bulgaria Nike Grškovića 31, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4646 609, +385 1 4646 631 Fax: +385 1 4646 625

Consolato del Burkina Faso Medveščak 54, 10 000 Zagabria, Tel.: +385 1 46 33945, +385 1 4633 946 Fax: +385 1 4633 947

(sfoglia di pasta cotta al forno e condita con grasso), l’agnello ed il maialino arrosto, ecc. Gli “štrukli”, specialità dei dintorni di Zagabria, sono fagottini di pasta ripieni di for-maggio fresco serviti dolci o salati. Per quanto riguarda i dolci, oltre ai già menzionati “štrukli”, come non ricordare l’“orehnjača” (farcita alle noci) o la “makovnjača” (farcita ai semi di papavero), gli strudel di for-maggio e di vari tipi di frutta e tanto altro ancora.

Che cosa bere?La coltivazione della vite e la produ-zione di vini di qualità e da tavola è una tradizione che, da secoli, appar-tiene ai viticoltori croati sia delle re-gioni continentali, sia lungo il litorale ed in Dalmazia. Tra i vini croati più rinomati, provenienti dai vigneti sorti lungo la costa adriatica e nelle isole, vi sono i vini rossi: terrano, merlot, cabernet, opolo, plavac, dingač e postup. Tra i vini bianchi, ricordiamo i seguenti vitigni: malvasia, pošip, pinot, kujundžuša, žlahtina e mosca-to. La parte continentale del paese è caratterizzata, invece, da vini come il riesling, la graševina, il burgundac, il traminac, ecc.; dulcis in fundo, come non ricordare i distillati ed i vari tipi di grappa della Croazia, come la “šljivovica” (grappa di pru-gne), la “travarica” (grappa alle erbe aromatiche), la “lozovača”, (grappa di vinaccia) e, per quanto riguarda i vini da dessert, il Prošek (tipo di vino passito) ed il Maraschino.

Page 27: Informazioni turistiche 2009

27

Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto Petrova 51/B, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 2310 781, +385 1 2310 798 Fax: +385 1 2310 619

Ambasciata della Repubblica Ellenica Opatička 12, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4810 444, +385 1 4812 202 Fax: +385 1 4835 444

Ambasciata della Confederazione Elvetica Bogovićeva 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4878 800 Fax: +385 1 4810 890

Consolato generale della Repubblica delle Filippine Tomašićeva 7, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4612 000 Fax: +385 1 4618414

Ambasciata della Repubblica di Finlandia Miramarska 23, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6312 080Fax: +385 1 6312 090

Ambasciata della Repubblica di Francia Hebrangova 2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4893 600 Fax: +385 1 4893 660, +385 1 4893 614

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania Ulica grada Vukovara 64, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6300 100 Fax: +385 1 6158 103, +385 1 6155 536

Ambasciata del Giappone Boškovićeva 2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4870 650 Fax: +385 1 4667 334

Ambasciata del Canada Prilaz Gjure Deželića 4, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4881 200 Fax: +385 1 4881 230

Ambasciata della Repubblica Ceca Romeo Tower, Radnička cesta 47/6, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6177 246, +385 1 6121 558 Fax: +385 1 6176 630

Ambasciata della Repubblica del Cile Smičiklasova 23/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4611 958, +385 1 4611 959, +385 1 4611 960 Fax: +385 1 4610 328

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese Mlinovi 132, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4637 011 Fax: +385 1 4637 012

Consolato generale della Repubblica di Cipro Trg bana Josipa Jelačića 8, 10 000 Zagabria, Tel.: +385 42 377 319 Fax: +385 42 377 395

Ambasciata della Repubblica di Corea Ksaverska cesta 111/A-B, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4821 282 Fax: +385 1 4821 274

Consolato della Repubblica della Costa d’Avorio Špansko 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3895 127, +385 1 3817 916 Fax: +385 1 3893 684

Consolato generale del Regno di Danimarca Gramača 2L, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3760 536 Fax: +385 1 3760 535

Page 28: Informazioni turistiche 2009

28

Consolato della Repubblica del Khazakistan Gundulićeva 59, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4614 723 Fax: +385 1 4573 796

Ambasciata della Repubblica della Lettonia Petrinjska 28/2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4852 717 Fax: +385 1 4852 061

Ambasciata della Repubblica della Lituania Amruševa 1/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4811 612 Fax: +385 1 4810 061

Ambasciata della Repubblica di MacedoniaKralja Zvonimira 6/I, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4620 261, +385 1 4572 812 Fax: +385 1 4617 369

Ambasciata della Malesia Slavujevac 4a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4834 346, +385 1 4834 347 Fax: +385 1 4834 348

Consolato della Repubblica di Malta Pavlinovićeva 1, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3900 515 Fax: +385 1 3900 575

Consolato del Principato di Monaco “Centar Kaptol”, Nova Ves 17, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4860 377 Fax: +385 1 4860 081

Consolato della Mongolia Trg bana Josipa Jelačića 4/3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4002 025 Fax: +385 1 4649 800

Consolato del Regno hashemita di Giordania Gračanska cesta 84, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4645 957 Fax: +385 1 4645 956

Consolato della Repubblica di Guinea, Švarcova 18, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 23 03 964 Fax: +385 1 23 21 420

Ambasciata della Repubblica d’India Kulmerska 23A, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4873 241, +385 1 4873 239 Fax: +385 1 4817 907

Consolato della Repubblica d’Indonesia Vlaška 83/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4610 671, +385 1 4611 296 Fax: +385 1 4611 299

Ambasciata della Repubblica isla-mica d’Iran Pantovčak 125c, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4578 983, +385 1 4578 980, +385 1 4578 981 Fax: +385 1 4578 987

Consolato dell’Irlanda Miramarska 23, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6310 025, +385 1 6674 455 Fax: +385 1 2413 901

Ambasciata dello Stato d’Israele Ulica grada Vukovara 271/11, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6169 500 Fax: +385 1 6169 555

Ambasciata della Repubblica Italiana Medulićeva 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4846 386 Fax: +385 1 4846 384

Consolato della Repubblica del Kenia Ilica 43/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 49 21 873 Fax: +385 1 49 21 874

Page 29: Informazioni turistiche 2009

29

Ambasciata del Regno Unito di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord I. Lučića 4, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6009 100 Fax: +385 1 6009 111

Ambasciata della Romania Mlinarska ulica 43, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4677 550, +385 1 4677 660 Fax: +385 1 4677 854

Ambasciata della Federazione Russa Bosanska 44, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3755 038, +385 1 3755 039 Fax: +385 1 3755 040

Ambasciata della Repubblica Serba Pantovčak 245, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4579 067, +385 1 4579 068 Fax: +385 1 4573 338

Ambasciata della Repubblica di Slovacchia Prilaz Gjure Deželića 10, 10000 Zagabria,Tel.: +385 1 4877 070, +385 1 4877 071Fax: +385 1 4877 078

Ambasciata della Repubblica di Slovenia Alagovićeva 30, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6311 000, +385 1 6311 011 Fax: +385 1 6177 236

Ambasciata del Regno di Spagna Tuškanac 21a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4848 950, +385 1 4834 365, +385 1 4834 367 Fax: +385 1 4848 711

Ambasciata degli Stati Uniti d’America Thomasa Jeffersona 2, 10010 Zagabria, Tel.: +385 1 6612 200 Fax: +385 1 6612 371

Ambasciata del Montenegro Trg Nikole Šubića Zrinskog 1/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 45 73 362 Fax: +385 1 45 73 423

Ambasciata del Regno di Norvegia Petrinjska 9/I (C.P. 570), 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4922 829, 4922 831 Fax: +385 1 4922 828, +385 1 4922 832

Consolato della Nuova Zelanda Vlaška 50a/V, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4612 060

Ambasciata del Sultanato dell’Oman Kneza Višeslava 1/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4611 161, +385 1 4611 163 Fax: +385 1 4611 098, 4550 303

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Medveščak 56, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4642 200 Fax: +385 1 4642 201

Consolato della Repubblica islamica del Pakistan Pasarićeva 12, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3646 161 Fax: +385 1 3646 161

Consolato della Repubblica del Perù Ksaverska cesta 19, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4677 325 Fax: +385 1 4677 324, 4677 381

Ambasciata della Repubblica di Polonia Krležin Gvozd 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4899 444 Fax: +385 1 4834 577, 4899 420

Ambasciata della Repubblica di Portogallo Trg Bana J. Jelačića 5/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4882 210, +385 1 4882 211 Fax: +385 1 4920 663

Page 30: Informazioni turistiche 2009

30

Consolato della Repubblica dello Yemen Biankinijeva 6, 10 000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4553 114

Santa Sede - Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Croazia Ksaverska cesta 10a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4673 996, +385 1 4673 995 Fax: +385 1 4673 997

Per ulteriori informazioni, siete cortese-mente pregati di contattare il Ministero degli Esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica di Croazia E-mail: [email protected]; web: www.mvpei.hr.

INFORMAZIONIHRVATSKA TURISTIČKA ZAJEDNICA (ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO) Iblerov trg 10/IV, p.p. 251, 10 000 ZAGABRIA, CROAZIA, Tel.: +385 1 46 99 333, Fax: +385 1 455 7827E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus, 1010 Wien, Am Hof 13, Österreich, Tel.: +43 1 585 38 84, Fax: +43 1 585 38 84 20E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus, 60311 Frankfurt, Kaiserstrasse 23, DeutschlandTel.: +49 69 23 85 350Fax: +49 69 23 85 35 20E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus, 80469 München, Rumfordstrasse 7, Deutschland, Tel.: +49 89 22 33 44, Fax: +49 89 22 33 77, E-mail: [email protected]

Consolato della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka Prilaz Đure Deželića 8, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 3090 307

Consolato della Repubblica Sudafricana Agrokor d.d., Trg Dražena Petrovića 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 48 94 111 Fax: +385 1 48 44 363

Consolato della Repubblica Sudanese Vramčeva 17, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4817 613

Ambasciata del Regno di Svezia Frankopanska 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4925 100 Fax: +385 1 4925 125

Ambasciata del Regno di Tailandia Gundulićeva 18/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4830 359 Fax: +385 1 4830 359

Consolato della Repubblica di Turchia Masarykova 3/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4864 660Fax: +385 1 4864 670

Ambasciata della Repubblica di Tunisi Iblerov trg 9, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4615 068 Fax: +385 1 4619 566

Ambasciata dell’Ucraina Voćarska 52, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4616 296 Fax: +385 1 4633 726, +385 1 4633 728

Ambasciata della Repubblica d’Ungheria Pantovčak 255-257, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4890 900 Fax: +385 1 4579 301

Page 31: Informazioni turistiche 2009

31

Croatian National Tourist Office, New York 10118,350 Fifth Avenue, Suite 4003, U.S.A., Tel.: +1 212 279 8672, Fax: + 1 212 279 8683E-mail: [email protected]

Narodowy Ośrodek Informacji Turystycznej Republiki Chorwacji, 00-675 Warszawa, IPC Business Center ul. Koszykowa 54, PolskaTel.: +48 22 828 51 93, Fax: +48 22 828 51 90, E-mail: [email protected]

Kroatiska turistbyrån11135 Stockholm, Kungsgatan 24, Sverige, Tel.: +46 8 53 482 080, Fax: +46 8 20 24 60E-mail: [email protected]

Kroatisch Nationaal Bureau Voor Toerisme, 1081 GG Amsterdam,Nijenburg 2F, Netherlands, Tel.: +31 20 661 64 22, Fax: +31 20 661 64 27E-mail: [email protected]

Office National Croate du Tourisme, 1000 Bruxelles, Vieille Halle aux Blés 38, Belgique, Tel.: +32 2 55 018 88, Fax: +32 2 51 381 60, E-mail: [email protected]

Хорватское туристическое сообщество, 123610 Moscow, Krasnopresnenskaya nab. 12, office 1502, Russia, Tel.: +7 495 258 15 07Fax: +7 495 258 15 07E-mail: [email protected]

Ente Nazionale Croato per il Turismo, 20122 Milano, Piazzetta Pattari 1/3, ItaliaTel.: +39 02 86 45 44 97Fax: +39 02 86 45 45 74E-mail: [email protected]

Ente Nazionale Croato per il Turismo, 00186 Roma, Via dell’Oca 48, Italia, Tel.: +39 06 32 11 0396, Fax: +39 06 32 11 1462, E-mail: [email protected]

Chorvatské Turistické Sdružení110 00 Praha 1, Krakovská 25, Èeská Republika, Tel.: +420 2 2221 1812, Fax: +420 2 2221 0793, E-mail: [email protected]; [email protected]

Chorvátske Turistické Združenie, 821 09 Bratislava, Trenčianska 5, Slovenská Republika, Tel.: +421 2 55 562 054, +421 2 55 415 415Fax: +421 2 55 422 619E-mail: [email protected]

horvát Idegenforgalmi Közösség, 1054 Budapest, Akademia u. 1, Magyarország, Tel.: +36 1 267 55 88Fax: +36 1 267 55 99E-mail: [email protected]

Office National Croate de Tourisme, 75116 Paris, 48, avenue Victor Hugo, FranceTel.: +33 1 45 00 99 55, +33 1 45 00 99 57, Fax: +33 1 45 00 99 56, E-mail: [email protected]

Croatian National Tourist Office, London W6 9ER, 2 Lanchesters, 162-164 Fulham Palace Road, United KingdomTel.: +44 208 563 79 79 Fax: +44 208 563 26 16 E-mail: [email protected]

Page 32: Informazioni turistiche 2009

32

ENTI PER IL TURISMO DELLE CONTEE CROATE

Bjelovarsko-bilogorska Trg Eugena Kvaternika 4, 43 000 Bjelovar, Tel.: +385 43 243 944; Fax: +385 43 241 229; E-mail: [email protected]; www.tzbbz.hr

Brodsko-posavska Petra Krešimira IV nº. 2, 35000 Slavonski Brod, Tel.: +385 35 408 393; Fax: +385 35 408 392; E-mail: [email protected]; www.tzbpz.hr

Dubrovačko-neretvanska Vukovarska 24, 20000 Dubrovnik, Tel: +385 20 324 999; Fax: +385 20 324 224; E-mail: [email protected]; www.visitdubrovnik.hr

Istarska Pionirska 1, 52440 Poreč, Tel.: +385 52 452 797; Fax: +385 52 452 79; E-mail: [email protected]; www.istra.hr

Karlovačka Ambroza Vraniczanya 6, 47000 Karlovac, Tel.: +385 47 615 320; Fax: +385 47 601 415; E-mail: [email protected]; www.tzkz.hr

Koprivničko-križevačka Nemčićeva 5, 48000 Koprivnica, Tel.: +385 48 624 408; Fax: +385 48 624 407; E-mail: [email protected]; www.tz-koprivnicko-krizevacka.hr

Hrvaška turistična skupnost1000 Ljubljana, Gosposvetska 2, Slovenija, Tel.: + 386 1 23 07 400, Fax: +386 1 23 07 404E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus, 8004 Zürich, Badenerstr. 332, Switzerland, Tel.: +41 43 336 2030, Fax: +41 43 336 2039E-mail: [email protected]

Oficina de Turismo de Croacia28001 Madrid, Calle Claudio Coello 22, esc. B, 1°C, Espana, Tel.: +3491 781 5514, Fax: +3491 431 8443E-mail: [email protected]

Kroatiens Turistkontor Bjørnholms Allé 20; 8260 Viby J; DanmarkTel.: +45 70 266 860Fax: +45 70 239 500E-mail: [email protected]

Giappone Ark Hills Executive Tower N613, Akasaka 1-14-5, Minato-ku, Tokyo 107-0052, Tel.: +81 03 6234 0711Fax: +81 03 6234 0712E-mail: [email protected]

Page 33: Informazioni turistiche 2009

33

Splitsko-dalmatinska Prilaz braće Kaliterna 10/I, 21001 SplitTel./Fax: +385 21 490 032, +385 21 490 033, +385 21 490 036; E-mail: [email protected]; www.dalmatia.hr

Šibensko-kninska Fra Nikole Ružića bb, 22000 Šibenik Tel.: +385 22 219 072; Fax: +385 22 212 346; E-mail: [email protected]; www.sibenikregion.com

Varaždinska Franjevački trg 7, 42000 Varaždin Tel./Fax: +385 42 390 544E-mail: [email protected]; www.turizam-vzz.hr

Virovitičko-podravska Trg kralja Tomislava 1, 33000 Virovitica, Tel.: +385 33 726 069; Fax: +385 33 721 241; E-mail: [email protected]; www.zupanija.info

Vukovarsko-srijemska Glagoljaška 27/3, 32100 VinkovciTel./Fax: +385 32 344 034; E-mail: [email protected]

Zadarska Sv. Leopolda Bogdana Mandića 1, 23000 ZadarTel.: +385 23 315 107; Fax: +385 23 315 316; E-mail: [email protected]; www.zadar.hr

Zagrebačka Preradovićeva 42, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4873 665; Fax: +385 1 4873 670, E-mail: [email protected], www.tzzz.hr

Krapinsko-zagorska Zagrebačka 6, 49217 Krapinske Toplice, Tel./Fax: +385 49 233 653; E-mail: [email protected]; www.tz-zagorje.hr

Ličko-senjska Budačka 12, 53000 Gospić, Tel./Fax: +385 53 574 687;E-mail: [email protected]; www.lickosenjska.com

Međimurska Ruđera Boškovića 3, 40000 Čakovec Tel./ Fax: +385 40 390 191; E-mail: [email protected]; www.tzm.hr

Osječko-baranjska Kapucinska 40, c.p. 39, 31000 Osijek, Tel.: +385 31 214 852, Fax: +385 31 214 853; E-mail: [email protected]; www.tzosbarzup.hr

Požeško-slavonska Trg Sv. Trojstva 1, 34000 Požega Tel.: +385 34 274 900; Fax: +385 34 274 901; www.tzzps.hr; E-mail: [email protected]

Primorsko-goranskaNikole Tesle 2, 51410 OpatijaTel.: +385 51 272 988, +385 51 272 665 Fax: +385 51 272 909; E-mail: [email protected]; www.kvarner.hr

Sisačko-moslavačka Stjepana i Antuna Radića 28/II, 44000 Sisak, Tel.: +385 44 540 163; Fax: +385 44 540 164; E-mail: [email protected]; www.turizam-smz.hr

Page 34: Informazioni turistiche 2009

34

Split Obala Hrvatskog narodnog preporoda 7, 21000 Split, Tel.: +385 21 348 600, Fax: +385 21 348 604, E-mail: [email protected]

Šibenik Fausta Vrančića 18, 22000 Šibenik, Tel.: +385 22 212 075, Fax: +385 22 220 183 E-mail: [email protected]

Varaždin Ivana Padovca 3, 42000 Varaždin, Tel.: +385 42 210 987, Fax: +385 42 210 985E-mail: [email protected] www.tourism-varazdin.hr

Zadar Ilije Smiljanića 5, 23000 Zadar, Tel.: +385 23 212 412, +385 23 212 222 Fax: +385 23 211 781E-mail: [email protected]

Zagabria Kaptol 5, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4898 555Fax: +385 1 4814 340E-mail: [email protected], [email protected]

ENTI ED UFFICI TURISTICI DELLE MAGGIORI CITTÀ

Dubrovnik Od Svetog Dominika 7, 20 000 Dubrovnik, Tel.: +385 20 323 887, +385 20 323 889, +385 20 323 907, Fax: +385 20 323 725, E-mail: [email protected]

Karlovac Ulica Petra Zrinskog 3, 47000 Karlovac, Tel.: +385 47 615 115, Fax: +385 47 600 602E-mail: [email protected]

Opatija Vladimira Nazora 3, 51410 Opatija, Tel.: +385 51 271 710, Fax: +385 51 271 699E-mail: [email protected]

Osijek Županijska 2, 31000 Osijek, Tel.: +385 31 203 755Fax: +385 31 203 947, E-mail: [email protected] www.tzosijek.hr

Pula Forum 3, 52100 Pula; Tel.: +385 52 219 197,Fax: +385 52 211 855, E-mail: [email protected], www.pulainfo.hr

Rijeka Užarska 14, 51000 Rijeka, Tel.: +385 51 315 710 Fax: +385 51 315 720 E-mail: [email protected]

Page 35: Informazioni turistiche 2009

35

DATI DI STAMPA

EDITORE: Ente Nazionale Croato per il Turismo, in collaborazio-ne con: Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture; Ministero degli Interni; Ministero delle Politiche agricole, della Pesca e dello Sviluppo rurale; Direzione generale della sanità veterinaria; Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e dell’Edilizia; Ministero degli esteri e dell’Integrazione eu-ropea, Automobile Club di Croazia (HAK); Società Autostrade Croate; Società Croata dei Concessionari delle autostrade con pagamento pedaggio; Camera di Commercio della Croazia, Ferrovie Croate, Protezione Civile, Radio Nazionale Croata.

DIREZIONE EDITORIALENiko Bulić

REDATTRICESlavija Jačan Obratov

DESIGNZVIZ

FOTOGRAFIEDamil Kalogjera, Romeo Ibrišević, Ivo Pervan, Damir Fabijanić, Juraj Kopač, Braslav Karlić, Andrija Carli, Petar Trinajstić, Mario Romulić, Mario Brzić, Milan Babić, Saša Pjanić

ELABORAZIONE CARTOGRAFICASTUDIO BREGANT

SUPERVISIONE DELLA CARTAZoran Klarić

STAMPARotooffset - Tiskara MeićZagabria, maggio 2009

Gentili ospiti,

per ottemperare agli obblighi della legge e per trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, vi consigliamo di verificare se il vostro soggiorno è stato o meno registrato per tutto il periodo del-la vostra permanenza in Croazia, ovvero dal giorno di arrivo al giorno di partenza.

Si tratta di una verifica partico-larmente importante e necessa-ria, soprattutto nel caso in cui soggiorniate in un alloggio in affitto, e ciò tanto per la vostra sicurezza, quanto per la qualità del servizio fornitovi; un simile controllo, infatti, impedisce ai lo-catori non autorizzati di lavorare illegalmente.

Ringraziandovi sin d’ora per la vostra collaborazione, vi auguria-mo una piacevole vacanza.

Il vostro Ente Nazionale Croato per il Turismo

L’editore non può garantire l’assoluta attendi-bilità delle informazioni pubblicate e, pertanto, declina ogni responsabilità per eventuali danni causati dalla mancata veridicità o dall’inesattez-za di tali informazioni.

Page 36: Informazioni turistiche 2009

Ente Nazionale Croato per il Turismo

Iblerov trg 10/4 Tel: + 385 (1) 4699 33310000 Zagreb Fax: + 385 (1) 4557 827Croazia E-mail: [email protected]

w w w. c ro a z i a . h r