SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi...

11
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che all'interno dell'algoritmo lo si deve fare con due fasce laterali quando si fa il linguaggi o di progetto questa la si deve chiamare “call”.

Transcript of SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi...

Page 1: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

SOTTOPROGRAMMA

Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che all'interno dell'algoritmo lo si deve fare con due fasce laterali quando si fa il linguaggi o di progetto questa la si deve chiamare “call”.

Page 2: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

ALGORITMO

Per non bloccare l'esecuzione di un algoritmo da parte di un processore si deve tener conto di 3 caratteristiche:

La linea immaginaria tra inizio e fine pertanto una volta che si esce bisogna rientrare cioè quando si ha un istruzione iterattiva o selettiva

Occorre evitare div per 0 perchè il processore legge solo i numeri finiti

Occorre evitare cicli infiniti

Page 3: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Metodo deduttivo

Il metodo deduttivo si basa sulla tautologia la rappresentiamo in una tavola di verità e questa ci darà tutti valori veri mentre il suo opposto è la contrapposizione che fornisce tutti risultati falsi. Esistono particolari proposizioni dette predicati e quest'ultimi si suddividono in quelli di appartenenza vero e quelli di non appartenenza falso mentre per il predicato negato è l'opposto

Page 4: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

METODO PER IL RAGIONAMENTO DEDUTTIVO

Per il metodo deduttivo esistono il modus ponens e il modus tollens. Riguardo alle regole del ragionamento deduttivo questo deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

Una regola deduttiva è vera se è solo se siano vere tutte le preposizioni allora si puà affermareche la conclusione del ragionamento è vera

Page 5: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Sillogismo ipotelico e aristotelico

Il sillogismo è composto da 3 preposizioni (o predicati)le primedue sono le premesse o le ipotesi si suppongono sempre vere mentre per la terza deve essere dimostrata partendo dalle premesse ed è detta conseguente o tesi

Page 6: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Floating point

Il floating point si divide in 4 bit e 8 bit. Quello da 4 è chiamato a semplice precisione quello a 8 a doppia precisione .La parte che si trova a sinistra si chiama mantissa quella a destra esponente

Page 7: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Linguaggio di programmazione/traduttori

Nei linguaggi di programmazione abbiamo il dato che si scrive in forma binaria.Una cella di memoria per essere considerata tale deve avere un proprio indirizzo.Il linguaggio di programmazione ad alto livello viene indicato col nome di identificatore.Il byte è il più piccolo dato che noi possiamo avere 1 byte=8 bit

Page 8: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Codice ASCII

Il codice ASCII è un codice alfanumerico e rappresentato da 256 simboli e lavora all'interno del traduttore

Page 9: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

ACCESSO CASUALE

Una memoria ad accesso casuale(rom,ram,prom,eeprom) ha una struttura a matrice e costituita da un numero di righe(ROWS) e colonne(COLUMNS) ciascuno definito da un decoder cioè abbiamo un decoder per le righe e un decoder per le colonne e tutto questo serve per ridurre il numero dei piedini(pin) del nostro circuito integrato o cip wafer.Una cella deve essere prima scritta e poi letta,per una ROM ad accesso casuale è sufficente collegare un decodificatore con un codificatore in cascata cioè in sequenza

Page 10: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Memorie

ROM=READ,ONLY,MEMORYROM=MEMORIA DI SOLA LETTURARAM=RANDOM ACCESS,MEMORYRAM=MEMORIA AD ACCESSO CASUALEPROM=PROGRAMMABLE,ONLY,MEMORYPROM=MEMORIA DI SOLA LETTURA PROGRAMMABILE

EEPROM=ELETTRICALLY,ERASABLE,READ,ONLY,MEMO

RYEEPROM=utilizzata per memorizzare piccole quantita di dati

che devono essere mantenuti prima che venga tolta l'alimentazione

Page 11: SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

STRINGHE DI CARATTERI,NUMERI

Un Microprocessore distingue un numero da una stringa di caratteri se il primo simbolo è un numero allora lo considera un numero se il primo simbolo è letttera lo considera come stringa di caratteri