SOS 2001 - Metisoft Spa · 2018-02-01 · SOS 2001 è lo strumento software per banche,...

4
NOVITÀ 2017 SOS 2001 Rispetta la IV direttiva, riduci i rischi e aumenta l’efficienza operativa guarda il video

Transcript of SOS 2001 - Metisoft Spa · 2018-02-01 · SOS 2001 è lo strumento software per banche,...

NOVITÀ2017

SOS 2001Rispetta la IV direttiva, riduci i rischi e aumenta l’efficienza operativa

guarda il video

SCENARIO ED ESIGENZE

• il rispetto delle normative nazionali ed internazionali; • la riduzione dei rischi operativi derivanti da possibili coinvolgimenti in operazioni riconducibili ad attività

criminose o di finanziamento del terrorismo.

Direttiva 2015/849/CE del 20 maggio 2015 (IV DIRETTIVA) - Recepita in Italia con il D.LGS 90/2017 Regolamento UE 2015/847 del 20 maggio 2015 Direttiva 2005/60/CE del 26 ottobre 2005 (lii DIRETTIVA) - Recepita in Italia con il D.LGS 231/2007 Direttiva 2001/97/CE del 4 dicembre 2001 (Il DIRETTIVA) Direttiva 91/308/CE del 28 giugno 1991 (I DIRETTIVA) GAFI-FATF - Nuove raccomandazioni contro il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo (16 febbraio 2012)

A CHI È RIVOLTO

RIFERIMENTI NORMATIVI

BENEFICI

Recepita in Italia con il D.LGS. 90/2017 in vigore dal 4 Luglio 2017 la Direttiva UE 2015/849 ( IV Direttiva) introduce alcune importanti novità che mirano a rafforzare il sistema di prevenzione del riciclaggio e delfinanziamento del terrorismo in linea con le indicazioni del GAFI.

Il Provvedimento aumenta i soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio, estende il campo di appli-cazione della normativa a reati fiscali, reati ambientali, cyber crime, contraffazione e pone l’accento sull’individuazione del titolare effettivo sollecitando la creazione di un “registro centralizzato di informazioni” riguardanti la proprietà effettiva delle società e dei trust.

Il Provvedimento contiene importanti disposizioni sulla tracciabilità del trasferimento di fondi (Rego-lamento UE 2015/847) introducendo l’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento di corredare i trasferimenti dei fondi con i dati informativi di Ordinante e Beneficiario quando almeno uno dei prestatori rientra nell’Unione.

Per gli studi professionali la IV Direttiva conferma l’obbligo di conservazione, nel fascicolo di ciascun cliente, dei documenti che attestino l’avvenuta adeguata verifica della clientela per eventuali accessi a scopo investigativo da parte della UIF.

Individuare eventuali nominativi inclusi in Sanction Liste Risk Screening List, estese anche alle nuove tipologie di reato introdotte, rimane quindi un obiettivo fondamentale per:

SOS 2001 è la soluzione Metisoft che risponde a queste esigenze.

Agli operatori finanziari e del settore dei giochi, ai money transfer, ai Compro Oro che devono:

• Adempiere agli obblighi derivanti dalla IV Direttiva;• Applicare le corrette procedure KVC (Know Your Customer);• Cautelarsi dal rischio reputazionale.

• Approccio proattivo alla Compliance;• Maggiore precisione nelle attività di controllo;• Certificazione dei controlli di Due Diligence e produzione della relativa documentazione;• Riduzione dei rischi finanziari;• Risparmio di tempo.

SOS 2001 è lo strumento software per banche, assicurazioni, intermediari finanziari e professionisti assoggettati alla IV Direttiva, per la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo attraverso l’individuazione di nominativi presenti in liste pubbliche, private e interne.

SOLUZIONE

SERVIZIO BLACKLIST Da anni Metisoft S.p.A. è partner di riferimento per la distribuzione periodica di liste di nominativi (TERRO-RIST, PEP, CRIME, etc.) proposte in collaborazione con SGR Consulting e aggiornate quotidianamente. Il Servizio Blacklist effettua la formattazione e la fornitura periodica di liste di nominativi sottoposti a misure restrittive nell’ambito dei provvedimenti richiesti dalla vigente nor-mativa antireciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo sul piano finanziario nazionale e internazionale.

Il servizio consente anche di integrare in SOS 2001 le Risk Screening List di tutti principali Provider mondia-li (WorldCheck, WorldCompliance, Dow Jones, etc.) nonché eventuali liste interne specifiche del cliente.

Sancion List (Liste Antiterrorismo): Soggetti le cui attività sono sotto-poste a monitoraggio, restrizioni e/o sanzioni, pubblicate da organismi internazionali: Office of Foreign Assets Control (OFAC), European Union (EU) e Uniteci Nation (UN).

Anti Money Laundering List (Liste Antiriciclaggio): Specifiche per L’Italia, contenenti soggetti coinvolti in reati con rilevanza penale quali corruzione, truffa, frode, usura, riciclaggio, etc.

Promotori Finanziari Lists: Nominativi per i quali la Consob ha adottato temporanee sospensioni cautelari o disposto radiazioni/sospensioni sanzionatorie.

PEP List (Persone Esposte Politicamente): Nominativi individuati secondo la nuova definizione in vigore con il D.LGS. 90/2017. Di nuova inclusione: assessori regionali, sindaci di città capoluogo di provincia, metropolitane e di comuni con più di 15.000 abitanti,parlamentari europei, direttori generali di ASL, esponenti di imprese controllate da comuni capoluogo di provincia, città metropolitanee comuni con più di 15.000 abitanti, ...

Siti Gioco Illegale Lists: Siti internet di gioco online che non possono operare sul territorio italiano in quanto privi dell’autorizzazione AAMS. Internal Lists: Nominativi individuati dal cliente per i quali è necessario attivare procedure particolari.

Metisoft S.p.A. Via Brodolini, 11760044 Fabriano (AN) – ITTel.: +39 (0732) 251856Fax: +39 (0732) 250431http://www.metisoft.it [email protected]

FUNZIONALITA’ E CARATTERISTICHEStudiato per integrarsi facilmente nei sistemi informativi del cliente, modulare e personalizzabile,SOS 2001 include:

• Funzioni di aggiornamento del Data Base strutturato per includere qualunque lista di nominativi; • Gestione delle liste Interne del cliente;• Processi per il controllo massivo di archivi anagrafici con storicizzazione delle segnalazioni; • Modulo specializzato per la verifica integrale delle disposizioni di pagamento in arrivo e in partenza (bonifici SEPA, bonifici esteri, crediti documentari, ... ) per il controllo di Nominativi, Società, Vessel e Aircraft; • Controlli TRADE FINANCE;• Controllo On-Line utilizzabile stand-alone o integrabile nelle applicazioni del cliente;• Architettura “Knowledge Based” per sfruttare i risultati dei controlli già effettuati, alimentando la base di conoscenza e producendo una graduale riduzione dei falsi positivi;• Profilazione degli utenti nel rispetto delle policy di autenticazione del cliente (SINGLE 5/GN-ON) e della privacy; • Generazione e Conservazione dei Report;• Accessibilità ai controlli 24 ore su 24, 7 giorni su 7 .

SOS 2001 è una soluzione software Metisoft realizzata nella sua prima versione nel 2001 per rispondere alle esigenze degli istituti bancari che, a seguito degli attentati terroristici dell’ll settembre, hanno dovuto mettere in atto i controlli prescritti dalle direttive europee per contrastare il finanziamento del terrorismo interna-zionale. Nel corso degli anni la soluzione è stata adottata dai principali istituti di credito e si è evoluta tenendo conto sia degli aggiornamenti normativi che delle esigenze dei clienti, divenendo punto di riferimento per gli istituti che chiedono un software in gra-do di effettuare controlli su grandi archivi anagrafici garantendo alte prestazioni, affidabilità, possibilità di personalizzazioni.

Metisoft S.p.A. da trent’anni accompagna i propri clienti nei progetti di innovazione. Oggi conta su un organico di 150 professionisti, cinque sedi e un’of-ferta di soluzioni e servizi che supporta i processi di business e le scelte infrastrutturali. Si awale delle partnership consolidate con i più importanti player del settore ITC per adottare tecnologie innovative e soluzioni basate sulle best practice internaziona-li che contribuiscano a migliorare l’efficienza e la competitività delle organizzazioni dei propri clienti.

Storia ed evoluzione del prodotto Metisoft SpA

NEW

NEW