Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota:...

4
Soluzione rapida del Cubo di Rubick LEMMA 1 : Il colore della faccia è rappresentato dal colore del cubetto centrale di ogni faccia; esso è invariante. Le sei facce sono B (blu) R (rosso) G (giallo) e le faccie opposte rispettivamente W (bianco) A (arancione) V (verde) . LEMMA 2 : Anche gli orientamenti sono importanti per cui abbiamo una diversa notazione delle facce : U (superiore), F a destra ed R a sinistra dello spigolo di fronte a noi ; di conseguenza le relative facce opposte sono rispettivamente D,B ed L . Per iniziare disporre il cubo con la faccia Rossa a sn dello spigolo, la faccia Gialla a dx dello spigolo e la faccia Blu in alto quindi, con rotazioni qualsiasi, raggiungere la configurazione a croce come in figura a dx. A questo punto individuare, o movere fino ad ottenere, l’ angolo (blu rosso giallo) con la faccia blu rivolta verso il basso come in figura sotto. Utilizzare la sequenza Re DcRaFeDg Dg Fa queste mosse portano un cubetto d’angolo dal basso in alto senza spostare i cubetti di spigolo nel seguente modo : Eseguire la sequenza indicata anche per gli altri 3 angoli fino ad arrivare arrivare ad una configurazione come quella nella figura a dx in cui tutto il primo livello risulta completato. Adesso memorizza queste due sequenze complementari DcLeDgLaDgFaDcFe normale DgReDcRaDcFeDgFa simmetrica

Transcript of Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota:...

Page 1: Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota: se il cubo non è risolto dopo la prima sequenza, ripeterla una seconda volta. Nel

Soluzione rapida del Cubo di Rubick

LEMMA 1 : Il colore della faccia è rappresentato dal colore del cubetto centrale di ogni faccia; esso è invariante. Le sei facce sono B (blu) R (rosso) G (giallo) e le faccie opposte rispettivamente W (bianco) A (arancione) V (verde) .

LEMMA 2 : Anche gli orientamenti sono importanti per cui abbiamo una diversa notazione delle facce : U (superiore), F a destra ed R a sinistra dello spigolo di fronte a noi ; di conseguenza le relative facce opposte sono rispettivamente D,B ed L .

Per iniziare disporre il cubo con la faccia Rossa a sn dello spigolo, la faccia Gialla a dx dello spigolo e la faccia Blu in alto quindi, con rotazioni qualsiasi, raggiungere la configurazione a croce come in figura a dx.

A questo punto individuare, o movere fino ad ottenere, l’ angolo (blu rosso giallo) con la faccia blu rivolta verso il basso come in figura sotto.Utilizzare la sequenza Re DcRaFeDg Dg Fa queste mosse portano un cubetto d’angolo dal basso in alto senza spostare i cubetti di spigolo nel seguente modo :

Eseguire la sequenza indicata anche per gli altri 3 angoli fino ad arrivare arrivare ad una configurazione come quella nella figura a dx in cui tutto il primo livello risulta completato.

Adesso memorizza queste due sequenze complementari

DcLeDgLaDgFaDcFe normale

DgReDcRaDcFeDgFa simmetrica

Page 2: Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota: se il cubo non è risolto dopo la prima sequenza, ripeterla una seconda volta. Nel

Alla fine dopo aver ripetuto poche sequenze normali e/o simmetriche si deve arrivare ad un cubo con i primi due livelli interamente completati.

A questo punto capovolgere il cubo in modo che la faccia W (bianca) diventi la faccia superiore come indicato nella figura a dx, di conseguenza la faccia V (verde) sara a sn e la faccia A (arancione) a dx dello spigolo.

Gli 8 cubetti superiori saranno in genere fuori posizione e male orientati quindi bisogna innanzitutto portare ogni angolo al suo posto (posizione) senza preoccuparsi del suo orientamento e dei cubetti di spigolo.Ci sono 4 possibili disposizioni per i 4 angoli, ruotare indifferentemente la faccia U finche non si arriva ad uno di questi casi :

a. i 4 angoli sono gia in posizione correttab. 2 angoli adiacenti sono in posizione corretta e gli altri sono scambiatic. 2 angoli opposti (sulla stessa diagonale) sono in posizione corretta e gli altri

sono scambiatid. solo un angolo è in posizione corretta

Nel caso (a) è tutto a posto quindi proseguire (non capita con frequenza).Nel caso (b) orientare il cubo in modo che i 2 angoli già in posizione stiano sulla faccia L, poi procedere con la sequenza

Le UcReUgLa UcRa

Nel caso (c) eseguendo la sequenza si arriva al caso (b), orientare quindi il Cubo e ripetere nuovamente la sequenza.Nel caso (d) posizionare lo spigolo dell’angolo corretto di fronte ed eseguire la sequenza, alla fine della stessa avremo il caso (b) o il caso (c).

Alla fine i 4 angoli devono essere tutti posizionati giusti come colore, anche se non in orientamento corretto come ad esempio nella figura a dx.

Adesso vanno orientati i quattro spigoli del livello uno (faccia U ). ATTENZIONE: gli spigoli vanno solo orientati (bisogna cioè portare il lato bianco dello spigolo sulla faccia U) senza preoccuparsi della posizione relativa come ad esempio nella figura a dx.Ci possono essere quattro casi distinti :

Page 3: Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota: se il cubo non è risolto dopo la prima sequenza, ripeterla una seconda volta. Nel

a. i 4 spigoli sono già tutti correttamente orientatib. 2 spigoli adiacenti sono correttamente orientati e gli altri noc. 2 spigoli opposti sono correttamente orientati e gli altri nod. tutti gli spigoli non sono orientati

Nel caso (a) andare direttamente al comma §Nel caso (b) mettere i due spigoli correttamente orientati sulle facce L e B poi eseguire la sequenza di mosse :

FeReFaRaLaUgRaUcReLe

Nel caso (c) andare al comma § e, dopo averlo eseguito, i due spigoli che ora sono opposti diventeranno adiacenti e quindi si ricade nel caso (b)Nel caso (d) eseguire la sequenza una volta per orientare 2 dei 4 spigoli e ricadere quindi nel caso (c).

La sequenza di cui sopra ha come scopo lo scambio di due spigoli adiacenti sulla faccia U (ad ex. il rosso ed il verde).

§ Orientamento degli angoli. Come sempre ci possono essere 4 casi distinti :

a. i 4 angoli sono già tutti correttamente orientatib. un solo angolo è correttamente orientatoc. 2 angoli sono correttamente orientati e gli altri no (non importa se gli angoli giusti

sono adiacenti o opposti)d. nessun angolo è correttamente orientato

Nota : Qualsiasi altra situazione è impossibile ed è frutto di errori precedenti !!!

La sequenza di mosse per orientare un angolo è data da :

RaUgReUgRaUgUgRe superiore

LaUcLeUcLaUcUcLe inferiore

Nel caso (a) è già tutto sistemato e si può procedere avanti.

Nel caso (b)

Page 4: Soluzione rapida del Cubo di Rubickfranzdg.altervista.org/utilities/cubo/rubik_rapido.pdf · Nota: se il cubo non è risolto dopo la prima sequenza, ripeterla una seconda volta. Nel

La sequenza posiziona e orienta correttamente i quattro angoli del cubo.

Nel caso (c)

dopo la sequenza ci si trova nella situazione b)

Nel caso (d) l’esecuzione della sequenza ci porta al caso b) o al caso c).

A meno di un colpo di fortuna (una possibilità su 12) che il Cubo non sia già terminato, si dovrebbe avere un Cubo tipo quello in figura a dx per cui resta solo da scambiare tra loro gli spigoli che sono fuori posto. Ci sono 2 casi:

a. uno spigolo è al posto giusto e gli altri al posto sbagliatob. tutti gli spigoli sono al posto sbagliato

Nel caso (a) lo spigolo al posto giusto sta in una 'fila' di colore uniforme: ruotare U fino a portare la fila sulla faccia del suo colore completando così la faccia stessa. Tenendo la faccia completata sulla L eseguire questa sequenza.

RaRaUcFeBeRaRaFaBaUcRaRa

Nota: se il cubo non è risolto dopo la prima sequenza, ripeterla una seconda volta.

Nel caso (b) eseguire la sequenza, indipendentemente dalla faccia. Alla fine della sequenza saremo nel caso (a).

IL CUBO E’ COMPLETATO !!!