SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA · A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno...

3
SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA Scritto da Giuseppe Leronni Lunedì 04 Aprile 2011 07:01 Quinto successo consecutivo al PalaCapurso per il Solleone Volley Gioia , che stende con un nettissimo e meritato 3-0 il Mercato dell’Oro Matera e avanza una seria ipoteca sulla propria salvezza . A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno sette lunghezze su Chieti , con un calendario che propone ancora le sfide con Club Italia e Casoria. Insomma, piedi sempre per terra e tensione sempre alta , ma la squadra del presidente Lippolis sente il traguardo salvezza davvero alla portata . 1 / 3

Transcript of SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA · A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno...

Page 1: SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA · A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno sette lunghezze su Chieti, con un calendario che propone ancora le sfide con Club

SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA

Scritto da Giuseppe LeronniLunedì 04 Aprile 2011 07:01

Quinto successo consecutivo al PalaCapurso per il Solleone Volley Gioia, che stende conun nettissimo e meritato 3-0 il Mercato dell’Oro Matera e avanza una seria ipoteca sulla propria salvezza.

A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno sette lunghezze su Chieti, con un calendarioche propone ancora le sfide con Club Italia e Casoria. Insomma, piedi sempre per terra e tensione sempre alta, ma la squadra del presidenteLippolissente il traguardo salvezza davvero alla portata.

1 / 3

Page 2: SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA · A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno sette lunghezze su Chieti, con un calendario che propone ancora le sfide con Club

SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA

Scritto da Giuseppe LeronniLunedì 04 Aprile 2011 07:01

Inoltre i ragazzi di Spinelli hanno potuto togliersi un sassolino dalla scarpa moltofastidioso, perché proprio contro Matera all’andata i biancorossi avevano offerto una delleprestazioni più nere. Tutt’altra musica quest’oggi, con Albanesecaricatissimo, Cannistràche vince il duello con Matheus, GalassoMVP. E ancora ricezione imperforabile, incisività al servizio e autorevolezza a muro, per una gara ripresa con grinta nel primo set e gestita con sicurezza nei parziali successivi. Una giornata davvero da ricordare. Confermati i sestetti annunciati a inizio gara. Galtieri come sempre schiera Niero e Matheus indiagonale, Sugliae Musillodi banda, Rinellie Lacalamitacentrali e Casullilibero. Nessuna novità nemmeno per Spinelli, che si affidaad Albanesealzatore, Cannistràopposto, Battilottie Galassomartelli, Barbonee Minennaal centro e Panunziolibero. Andamento gara Solleone Volley Gioia – Mercato dell’Oro Matera 3 – 0 (26-24, 25-18, 25-22)

Solleone Volley Gioia: Albanese 5, Cannistrà 18, Battilotti 5, Galasso 8, Barbone 10, Minenna6, Panunzio (L),. All. Spinelli. Bv 6, be 7, muri 8, ric pos 68%, att 42%. Mercato dell’Oro Matera: Niero 5, Matheus 15, Suglia 11, Musillo 4, Rinelli 6, Lacalamita 2,Casulli (L), Riccardi, Incampo 2, Ripa 1. All. Galtieri. Bv 2, be 12, muri 5, ric pos 56%, att 42%. Primo set bellissimo. Scalda subito il braccio Josè Matheus, i primi tre attacchi sono operasua, che confeziona un errore e due vincenti. Barbone stampa un muro in faccia a Suglia e lagara si infiamma. L’italo venezuelano è il principale terminale degli scambi dei lucani, ma ilSolleone tiene bene a muro e riesce ad allungare con un ace di Minenna (7-5). Matera tornasubito avanti con un contrasto a rete vinto da Suglia e un block vincente del capitano biancoblu,i padroni di casa cominciano a soffrire un po’ in attacco e col turno al servizio di Matheussubiscono il break (12-16). Gioia però si rialza subito, sfrutta due errori avversari perriavvicinarsi e pareggia i conti con due contrattacchi di Cannistrà. Albanese va al servizio egetta scompigli nella seconda linea materana, Barbone ferma Matheus e i biancorossiconquistano un prezioso +3, ma gli ospiti non si arrendono e riagguantano la parità con Suglia eMatheus. Niero trova l’ace con l’aiuto del nastro e Matera torna avanti, ma un contrattacco e unace di Cannistrà portano Gioia al set ball. Nello scambio successivo una chiamata molto doppiasull’alzata di Albanese annulla il vantaggio, ma un fantastico muro diMinenna su Matheus rende giustizia e firma il 26-24.

Gioia torna in campo col morale alto e si porta subito avanti (3-0), ma i lucani rispondonoimmediatamente e l’incontro riprende a scorrere sui binari della parità. Il ritmo è meno alto delparziale precedente e il cambio palla ha buon gioco da ambo le parti, fino al doppio muro diCannistrà su Suglia che spezza l’equilibrio (10-8). Cannistrà realizza ancora sul martello exNava un block out, il capitano lucano si innervosisce, spara out l’attacco successivo e consentea Gioia di allungare ancora. Galtieri cambia in regia, Riccardi entra per Niero, ma le percentualiin attacco non salgono e anche Matheus si ferma, con un muro subito e un attacco in rete.Albanese ferma da solo ancora Suglia, il Mercato dell’Oro perde i riferimenti in attacco, mentredall’altra parte della rete i biancorossi difendono davvero tutto. Sul +9 Gioia si rilassa e cedequattro punti, ma Galasso la rimette in carreggiata, con un lungolinea e un diagonale stretto damanuale. E’ il preludio al primo tempo di capitanBarbone che vale il 25-18 .

2 / 3

Page 3: SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA · A quattro turni dalla fine i biancorossi hanno sette lunghezze su Chieti, con un calendario che propone ancora le sfide con Club

SOLLEONE, NETTA VITTORIA CHE IPOTECA LA SALVEZZA

Scritto da Giuseppe LeronniLunedì 04 Aprile 2011 07:01

Primo scambio lunghissimo e combattutissimo, chiuso con una pipe sbagliata da Suglia.L’avvio del terzo set promette bene e per un po’ le squadre giocano alla pari. Cannistrà spezzal’equilibrio con un ace, gli ospiti giocano la carta Incampo per Musillo, ma ancora Albanese alservizio e Galasso in contrattacco confezionano l’allungo dei padroni di casa (12-7). Matera nontrova proprio continuità in attacco, Gioia invece non lascia nulla al caso, la correlazionemuro-difesa è efficacissima e anche in fase realizzativa il Solleone fa male. Ma anche questavolta i ragazzi di Spinelli abbassano la guardia troppo presto, gli ospiti sfruttano due errori inattacco dei gioiesi e tornano a -1. Gioia allora torna a macinare gioco, con Galasso e Cannistràche firmano il nuovo allungo (22-19). Matheus prova a tenere i suoi in piedi, ma il suo turno inbattuta è subito annullato con una gran ricezione di Galasso e un bellissimo attacco diCannistrà. Copertina d’obbligo perGalasso sempre decisivo, che con un block out firma il 25-22 che vale il 3-0 e l’apoteosibiancorossa . (Giuseppe Leronni - Ufficio Stampa Team Volley Jòya)

3 / 3