Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma...

8
Solidi, liquidi e aeriformi Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma né volume proprio→occupano tutto il volume del recipiente che lo contiene. Fluidi

Transcript of Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma...

Page 1: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Solidi, liquidi e aeriformiSolidi, liquidi e aeriformiI solidi hanno forma e volume proprioI liquidi hanno volume proprio ma non forma propriaGli aeriformi non hanno né forma né volume proprio→occupano tutto il volume del recipiente che lo contiene.

Fluidi

Page 2: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Densità o massa volumicaDensità o massa volumica

3m

kg

V

mdef

PressionePressione

Pam

N

S

Fpdef

2

Questa grandezza scalare ci dà informazione su quanto una forza è concentrata su una superficie

1 bar = 105 Pa1 atm = 1,013 105 Pa

Page 3: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Legge di PascalLegge di Pascal((Clermont-Ferrand, 1623 – Parigi 1662Clermont-Ferrand, 1623 – Parigi 1662))La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette con la stessa intensità su ogni altra superficie a contatto con il liquido, indipendentemente da come questa è orientata

Il palloncino rimpicciolisce senza cambiare forma

Page 4: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Torchio idraulicoTorchio idraulicoDispositivo utilizzato per “amplificare” le forze.Consente di equilibrare grandi pesi esercitando una piccola forza su un liquido.

B

AMR

B

M

A

R

BA

S

SFF

S

F

S

F

pp

FR= forza resistenteFM= forza motrice

Se SA>SB → FR>FM

Page 5: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

La legge di Stevino (1548-1620)La legge di Stevino (1548-1620)Uno strato di liquido, che si trova ad una profondità hh subisce, oltre alla pressione atmosferica, una pressione dovuta al liquido che gli sta sopra.

m= ρ·V = ρShh (massa del liquido sovrastante)Fp= ρShhg (forza peso)

ghS

Shg

S

Fp

La differenza di pressione tra punti posti a profondità diversa in un liquido è direttamente proporzionale all’altezza, alla densità e a g.

ghpp 0

Page 6: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Vasi comunicantiVasi comunicantiRecipienti collegati: il liquido raggiunge in tutti i contenitori lo stesso livello (non per tubi capillari)

Se apriamo il rubinetto: la pressioni devono uguagliarsi

ghpp 0

Page 7: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

Liquidi differenti raggiungono livelli diversi:quello a densità maggiore raggiunge una quota minore. La quota non dipende né dal diametro del tubo né dalla sua forma.

1

2

2

1

2211

21

h

h

ghgh

pp

Se i liquidi immiscibili hanno densità diverse → le altezze delle colonne di liquido sono inversamente proporzionali alle densità

Page 8: Solidi, liquidi e aeriformi I solidi hanno forma e volume proprio I liquidi hanno volume proprio ma non forma propria Gli aeriformi non hanno né forma.

IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDEIL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE(Siracusa 287 a.c, 212 a.c.)(Siracusa 287 a.c, 212 a.c.)

• "Un corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido riceve una spintaspinta verso l'alto uguale al peso del fluido spostato".

La spinta di Archimede è dovuta al fatto che la pressione di un fluido cresce al crescere della profondità del fluido (…Stevino!)

gVghAhhgAFFS

ghAPAF

ghAPAF

lll

latm

latm

1212

22

11