Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

23
Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia

Transcript of Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Page 1: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Sociologia delle comunicazioni

6 aprile 2009

Informazione e entropia

Page 2: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Entropia, informazione, incertezza

L’entropia di un sistema corrisponde quindi sia a un attuale stato di disorganizzazione di un sistema sia ad un’incertezza nella nostra conoscenza di esso.. (CN, p. 43)

Page 3: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

"Reports that say that something hasn't happened are always interesting to me, because as we know, there are known knowns; there are things we know we know. We also know there are known unknowns; that is to say we know there are some things we do not know. But there are also unknown unknowns -- the ones we don't know we don't know.”

(Donald Rumsfeld US Defense Secretary, February 12 2002)

Page 4: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Now what is the message there? The message is that there are known "knowns." There are things we know that we know. There are known unknowns. That is to say there are things that we now know we don't know. But there are also unknown unknowns. There are things we do not know we don't know. So when we do the best we can and we pull all this information together, and we then say well that's basically what we see as the situation, that is really only the known knowns and the known unknowns. And each year, we discover a few more of those unknown unknowns.

(Donald Rumsfeld US Defense Secretary, June 6 2002)

Page 5: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

If there's a 1% chance that Pakistani scientists are helping al-Qaeda build or develop a nuclear weapon, we have to treat it as a certainty in terms of our response. It's not about our analysis ... It's about our response.

(da The one per cent doctrine attribuita al Vice Presidente US Dick Cheney)

Page 6: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Entropia e incertezza

The functional part of physics…cannot escape considering uncertainty and the contingency of events…

(Norbert Wiener The Human Use of Human Beings, p. 8)

Page 7: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

The recognition of an element of incomplete determinism, almost an irrationality in the world, is in a certain way parallel to Freud’s admission of a deep irrational component in human conduct and thought… this random element, this organic incompleteness is one which… we might consider evil…

(Norbert Wiener The Human Use of Human Beings, p. 11)

Page 8: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Entropia e incertezza

..l’informazione implica allora una ‘rappresentazione’ di uno stato fisico, ma non esiste nessuna corrispondenza prestabilita tra la rappresentazione e lo stato che essa descrive. (CN, p. 45)

Page 9: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Anche se la mappa dovesse allargarsi al territorio sarebbe ancora troppo rigida e approssimativa. Wiener suggerisce perciò che i numeri sono il modo migliore per catturare una materia intrinsecamente instabile e incommensurabile. (CN p. 48)

Page 10: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

La macchina di Hollerith e il

censimento della

popolazione US 1890

Page 11: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

La media statistica

Nel modello statistico proposto dalla fisica sociale di Quetelet… la ‘media’ o la ‘norma’ sono la rappresentazione di un macrostato al quale può corrispondere una varietà di microstati… Una media può descrivere accuratamente solo una bassa entropia, cioè un sistema altamente strutturato e il suo valore è indebolito nei sistemi che sono più fluidi, quindi più casuali e disorganizzati… (CN, p. 46)

Page 12: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

L’informazione statistica di carattere territoriale sui fenomeni delittuosi ha sempre costituito un riferimento fondamentale per l’azione di prevenzione e di repressione dei reati. Recentemente ha assunto un’importanza anche maggiore, per effetto del crescente interesse attribuito dai cittadini e dall’opinione pubblica al tema della sicurezza.(Provincia di Napoli, Ufficio Statistica, 2003)

Page 13: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

All’interno della categoria Furti Semplici ed Aggravati, ha una incidenza del 41% nel 2001 il “furto di autoveicoli” che si riduce rispetto all’incidenza del 50% che aveva nel 1991, si riducono anche i “furti su auto in sosta” che passano dal 20% nel 1991 al 10% nel 2001; aumenta nel 2001, invece, l’incidenza, sul totale della categoria, degli “Scippi”, che passano da un 7% all’11% e dei “Borseggi”, che passano dal 4% al 10% ed infine i “Furti in appartamento” che passano dal 5 al 7%.

(Provincia di Napoli, Ufficio Statistica, 2003)

Page 14: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

La coda lunga…

Page 15: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Broadcasting, narrowcasting, pointcasting

Il pointcasting corrisponde ad una modalità digitale nella quale i messaggi non sono semplicemente diretti a dei gruppi, ma vengono ritagliati sugli individui, e persino su unità sub-individuali o dividuali….

(CN, p. 49)

Page 16: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Questi modelli ricalcati su quelli del marketing corrispondono a un processo nel quale la segmentazione del pubblico di massa è spinta a tal punto da diventare una micro-segmentazione mobile, multipla e discontinua…. (CN p. 49)

http://www.cqg.com/Market-Data.aspx

Page 17: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.
Page 18: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.
Page 19: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.
Page 20: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Micro-target

Non è semplicemente una questione di rivolgersi a pre-adolescenti o immigrati o imprenditori ma è anche una questione di disintegrare questi pre-adolescenti/immigrati/imprenditori nella loro composizione microstatistica - aggregandoli e disintegrandoli in base alla continua trasformazione dei flussi informativi sui loro gusti, opinioni e interessi specifici. (CN p. 49)

Page 21: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Il database…contribuisce a distinguere e sfruttare le più piccole differenze nei gusti, negli orari e negli orientamenti superando del tutto il soggetto auto-evidente e umanistico, passando dalle masse a popolazioni composte da unità di informazione sub-individualizzate… (CN, p. 50)

Page 22: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

Eppure tali rappresentazioni non sono mai né complete né esaustive perché il rapporto tra il micro e macro segue una modalità nonlineare…. E’ al livello del micro tuttavia che vengono generate le mutazioni e le divergenze… (CN, p. 48)

Page 23: Sociologia delle comunicazioni 6 aprile 2009 Informazione e entropia.

La microfisica dell’informazione… non implica l’esistenza di un mondo passivo, immutabile o addirittura inconoscibile, ma probabile, caotico, e aperto (anche se stratificato)

(CN p. 52)http://realtime.waag.org/