Società Maltesi

12
Società Maltesi UNA SINTESI DEL DIRITTO SOCIETARIO MALTESE E REGIME FISCALE DELLE IMPRESE DI MALTA Malta Cipro Londra Zurigo Monaco ADVOCATES

Transcript of Società Maltesi

Page 1: Società Maltesi

Società MaltesiUNA SINTESI DEL DIRITTO SOCIETARIO MALTESE E REGIME

FISCALE DELLE IMPRESE DI MALTA

Malta CiproLondraZurigoMonaco

ADVOCATES

Page 2: Società Maltesi

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

2

Sistema fiscale conforme all`UE

Nel 2007, Malta ha effettuato una significativa revisione al proprio regime fiscale sulle imprese, per rimuovere gli ultimi residui di discriminzione positiva estendendo la possibilità di rivendicare rimborsi fiscali sia ai residenti che ai non residenti. Alcune caratteristiche, come la esenzione delle plusvalenze, che ha contribuito a rendere Malta una giurisdizione attraente per la pianificazione fiscale, sono state introdotte in quest fase. Così Malta presenta un sistema fiscale attraente, competitivo e pienamente compatibile con l`UE.

Le società veicolo MaltesiSocietà a responsabilità limitata

■ Pubblica plc);■ Privata (Ltd).

Partnerships/Società

■ in accomandita, il cui capitale é diviso in azioni;■ in accomandita, il cui capitale non é diviso in

azioni;■ in nome collettivo

Gli aspetti del diritto societarioRequisito patrimoniale

Il capitale sociale minimo per una società privata é di € 1.164,69, almeno il 20% del quale dovrà

Contenuti

Società Maltesi

Le società veicolo Maltesi

Gli aspetti del diritto societario

Efficace sistema per beneficiare dello sgravio

fiscale della doppia imposizione

Regime fiscale anticipato

Malta nell`UE

Altri vantaggi

Riservatezza

Incontra il Team

Contatti dei profili principali

Perché Chetcuti Cauchi

Testimonianza dei clienti

Lo studio legale

ADVOCATES

essere versato al momento della costituzione. Il capitale può essere denominato in qualsiasi valuta estera convertibile. L`imposta é versata nella valuta utilizzata dalla società e il rimborso fiscale sarà ricevuto nella stessa valuta, eliminiando cosí i rischi del cambio valuta. Le aziende posso essere costituite con un capitale variabile (SICAV).

Gli azionisti

Le società sono generalmente create con piu` di un`azionista, tuttavia le società possono essere configurate come singole società associate. Le azioni possono essere detenute, tra gli altri, da persone fisiche, giuridiche, società fiduciarie o fondazioni. Le azioni emesse da società maltesi possono essere detenute per conto dei beneficiari dalla Claris Capital Limited, la nostra società fiduciaria, che é autorizzata dalla Malta Financial Services Authority ad agire come trustee o fiduciaria.

Gli oggetti

Una società Maltese può essere creata con una varietà di oggetti, ad esempio:■ la prestazione di servizi di investimento

autorizzati;■ la fornitura di servizi di intermediazione; ■ la fornitura di servizi di gestione, operative o di

consulenza; attività di e-commerce; ■ gioco/attività di scommesse online con licenza; ■ la proprietà di brevetti, diritti di autore, marchi

di fabbrica, franchising, nomi di dominio e altre attività immateriali;

■ possedere beni immobili;■ la fornitura di servizi di gestione dei progetti; ■ proprietà e leasing di macchine, veicoli a

motore e camion; ■ detenere attività di tutti i tipi.

Sede Legale

La sede legale della società deve essere a Malta.

Direttori e segretari

Una società privata deve avere minimo un amministratore e una società pubblica ne deve avere minimo due. Tutte le società devono avere un direttore aziendale. E` possibile per il direttore essere una persona giuridica, tuttavia, il direttore aziendale deve essere una persona fisica. E` possibile per un direttore agire come un segretario aziendale, e nel caso di società private esenti, ė possibilile per l`amministratore unico assumere la

Page 3: Società Maltesi

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

3

ADVOCATES

funzione di segretario della società. Non é richiesto alcun requisito legale in ordine alla residenza dell`amministratore o del segretario della società, tuttavia, é consigliabile nominare amministratori residenti a Malta per garantire una piu` efficace gestione e controllo nel territorio.

Assemblee

Una società Maltese deve tenere almeno una riunione generale tutti gli anni, e non devono trascorre piu` di quindici mesi tra la data della riunione generale annuale e la successiva. Tuttavia, fino a quando una società tiene la sua prima riunione generale annuale entro diciotto mesi dalla sua registrazione, non é necessario convocare una riunione generale annualle nell`anno della sua registrazione o in quello successivo.

Procedura di costituzione

L`atto costitutivo e lo Statuto della società devono essere presentati per il deposito presso il registro delle imprese per la registrazione unitamente alla prova del fatto che il capitale sociale versato dalla società sia stato depositato in un conto corrente bancario. Al termine di tali operazioni verrà rilasciato un certificato di registrazione.

I tempi di costituzione

Il processo di costituzione é relativamente veloce. Di solito sono necessari dai tre ai cinque giorni, dalla fornitura di tutte le informazioni, i documenti di due diligence e la rimessa di fondi. Un servizio di registrazione H24 puó anche essere fornito dietro pagamento di una tariffa aggiuntiva.

Esercizio contabile e contabilità

I bilanci sottoposti a revisione annuale devono essere preparati in conformità con i Principi Contabili Internazionali (IFRSs) e depositati presso il registro delle imprese per la consultazione pubblica. La legge Maltese permette di scegliere il momento della chiusura dell`esercizio finaziario.

Sistema di tassazione delle società

Le aziende registrate a Malta sono considerate residenti e domiciliate nel territorio e sono quindi soggetti a imposta sul loro reddito mondiale meno le deduzioni ammesse al tasso di imposta sul reddito delle società, che attualmente si attesta al 35%.

Sistema di imputazione completo

Gli azionisti che hanno la residenza fiscale a Malta ricevono pieno credito per le imposte pagate dalla società sugli utili distribuiti come dividendi da una società di Malta, evitando in tal modo la doppia imposizione su tali reddditi. Qualora l`azionista venga assoggettato ad imposta sul divedendo ricevuto a Malta, la quale sia minore dell`aliquota dell`imposta aziendale, eventuali eccessi di imputazione del credito di imposta saranno rimborsabili.

Esenzione dalla partecipazione

Il reddito (dividendi) o le plusvalenze ricavate da società Maltesi, attraverso un investimento che si qualifica come partecipating holding (partecipazione azionaria) possono essere esenti da imposta a Malta. Un investimento si qualifica come un partecipating holding laddove:

a) una società detiene direttamente almeno il dieci per cento delle quote relative al capitale della società il quale risulta interamente o parzialmente suddiviso in azioni. La holding dovrebbe conferire un diritto ad almeno il dieci per cento di due delle seguenti operazioni ( ˮdiritti di partecipazione di capitaleˮ):

o diritto di voto; o utili disponibili per la distribuzione; e o beni disponibili per la distribuzione in

caso di liquidazione; oppureb) una società ė azionita di capitale di una società

e la società azionista ė autorizzata, a sua discrezione, a chiedere e acquisire l`intero saldo delle quote di capitale non detenute da tale società azionista nella misura consentita dalla legge del Paese in cui i titoli azionari sono detenuti; oppure

c) una società ė azionista di capitale in una società e la società azionista ha diritto di prelazione in caso di proposta di cessione, rimborso o cancellazione di tutte le quote del capitale di tale società non detenute dalla società azionista di capitale; oppure

d) una società ė un azionista di capitale di una società e ha diritto di far parte del Consiglio di amministrazione o di nominare una persona che la rappresenti nel Consiglio di quella società in qualità di amministratore; oppure

e) una società ė un azionista di capitale che detiene un investimento per un valore totale, alla data o alle date di acquisto, di un minimo di un milione, cento sessantaquattro mila ( 1.1164,00) (o il suo equivalente in valuta estera) in una società purchė il pacchetto azionario sia

Page 4: Società Maltesi

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

4

ADVOCATES

posseduto per un periodo ininterrotto di non meno di 183 giorni; o

f) una società ė un azionista di capitale in una società e la detenzione delle azioni ha lo scopo di favorire lo svolgimento delle proprie attività e a condizione che la partecipazione non serva come disponibilità finanziaria per attività commerciale.

Quote di capitale di riferisce ad una partecipazione al capitale sociale di una società che non ė una società immobiliare e che da diritto all`azionista ad almeno due dei seguenti tre diritti: il diritto di voto, il diritto agli utili disponibili per la distribuzione ai soci e il diritto ai beni disponibili per la distribuzione in caso di liquidazione della società.

L`esenzione alla partecipazione può valere anche per le partecipazioni in altri enti, ad esempio una società in accomandita semplice, un`associazione di persone non residenti che hanno delle caratteristiche simili, così come un veicolo di investimento collettivo dove la responsabilità degli investitori ė limitata ad una sola condizione: ovvero che i criteri per l`applicazione dell`esenzione alla partecipazione siano soddisfatti.

■ E` domiciliata o costituita in un Paese o territorio facente parte dell`UE;

■ E` soggetta ad una qualsiasi aliquota straniera di almeno il 15%; oppure

■ meno del 50% del suo reddito deriva da interessi passivi o royalties.

Se la società in cui la partecipazione azionaria ė detenuta non rientra in uno dei porti sicuri di cui sopra, il reddito che ne deriva può tuttavia essere esente da imposta a Malta se entrambe le condizioni di seguito sono soddisfatte:

■ le azioni detenute in una società non residente non rappresentano un investimento di portafoglio; e

■ la società non residente o i suoi interessi passivi o canoni sono stati sottoposti ad imposta ad un tasso che non sia inferiore al 5%.

Rimborsi fiscali

Gli azionisti di una società di Malta i quali ricevono dividendi possono scegliere di chiedere il rimborso di tutte o una parte delle tasse pagate a Malta a livello aziendale su tale reddito. L`importo del rimborso che può essere richiesto dipende dal tipo e dalla fonte del reddito ricevuto dalla società. Gli azionisti di società aventi una filiale a Malta che percepiscono dividendi fuori dagli utili delle filiali sono ammessi a beneficiare degli stessi rimborsi fiscali riservati agli azionisti di società Maltesi.

La legge prevede che i rimborsi vengano liquidati entro 14 giorni da quello in cui la restituzione diventa dovuta. Si ha diritto al rimborso quando vengono soddisfatti i seguenti requisiti: presentazione di una corretta e completa dichiarazione dei redditi per l`azienda e per gli azionisti; l`imposta dovuta ė pagata per l`intero; completa e corretta formulazione della dichiarazione dei redditi.In nessun caso, un rimborso può essere richiesto a titolo di imposta subita sul reddito derivante, direttamente o indirettamente, da beni immobili situati a Malta.

100% rimborsi

Gli azionisti hanno diritto ad un rimborso totale dell`imposta pagata dalla società, dando luogo ad un`effettiva aliquota d`imposta combinata pari a zero, in relazione ai dividendi ricevuti da partecipazioni holding che rientrano nei cosiddetti porti sicuri o che soddisfano le disposizioni anti abuso o per quanto riguarda l`imposta pagata sulle plusvalenze derivanti dalla cessione di tale partecipazione come indicato al precedente paragrafo 4.2

I 5/7 di rimborso

Il rimborso di 5/7 si applica quando i dividendi sono distribuiti fuori dai profitti derivanti da :

■ interessi passivi o canoni.■ dividendi percepiti da una partecipating holding

(come sopra definito) in un`associazione di persone che non rientra nell`ambito dei cosiddetti porti sicuri o che non soddisfano le disposizioni anti-abuso menzionate sopra.

Ció si traduce in un`effettiva aliquota fiscale del 10% sugli interessi passivi e canoni nelle mani degli azionisti.

Page 5: Società Maltesi

ADVOCATES

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

5

I 6/7 di rimborso

Quando i dividendi vengono pagati agli azionisti al di fuori da qualsiasi altro reddito non menzionato sopra, tali azionisti hanno diritto a richiedere il rimborso di 6/7 delle imposte pagate a Malta dalla società.

Un esempio numerico del modo in cui il meccanismo dei rimborsi funziona ė il seguente:

Società Maltesi € Guadagno al lordo delle imposte 1,000 Imposta sulla società @ 35% 350 Guadagno al netto delle imposte 650

Azionisti € Dividendo lordo 1,000 Imposta a livello aziendale sui dividendi ricevuti 350Rimborsi fiscali dei 6/7 di 350 300

Imposta finale sostenuta 50

I 2/3 di rimborso

Laddove lo sgravio fiscale della doppia imposizione ė rivendicato in relazione a qualsiasi reddito estero ricevuto da una società Maltese, la restituzione alla quale un`azionista ha diritto ė limitata a 2/3 delle tasse pagate a Malta.

Efficace sistema per beneficiare dello sgravio fiscale della doppia imposizione■ Sgravio unitalterale, compreso il sistema di

credito per beneficiare dell`imposta sottostante;■ Rete di trattati sulla doppia imposizione;■ Sistema di credito di imposta estera forfettaria.

(FRFTC)

Sgravio unilaterale

Questo meccanismo fornisce un trattato di doppia imposizione virtuale tra Malta e il resto del mondo e permette di beneficiare di un credito di imposta nell`ipotesi in cui ci sia stato un assoggettamento ad un`imposta estera, a condizione che il contribuente possa fornire la prova necessaria alla soddisfazione del Commissario:

■ che il reddito ė sorto all`estero; ■ che il reddito ha subito imposta estera; e ■ l`ammontare dell`imposta estera subita.

L`imposta estera subita ė ammessa come credito nei confronti de carico fiscale di Malta sul reddito

imponibile lordo. Il credito non puó superare l`onere fiscale totale a Malta sul reddito di provenienza estera.

Rete dei trattati fiscale

Malta ha firmato oltre 80 trattati sulla doppia imposizione, per la maggior parte basati sul modello OCSE ( Organizzazione per la copperazione e lo sviluppo economico) e include gli accordi sulla doppia imposizione con tutti gli Stati Membri dell`UE.

Accordi sulla doppia imposizione

In vigore: Albania, Australia, Austria, Bahrain, Barbados, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Guernsey, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Jersey, Giordania, Corea, Kuwait, Lettonia, Libano, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Mauritius, Messico, Moldavia, Montenegro, Marocco, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, San Marino, Russia, Arabia saudita, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Uruguay.

Trattati firmati ma non ancora in vigore: Belgio, Ucraina.

Accordi sullo scambio delle informazioni fiscali in vigore: Bahamas, Bermuda, Isole Cayman, Gibilterra, USA.

Accordi sullo scambio delle informazioni fiscali-firmati ma non ancora in vigore: Macao

Aliquota forfettaria sul credito di imposta estero (FRFTC)

Una società beneficiaria di reddito all`estero puó beneficiare della FRFTC a condizione che sia in possesso di un certificato emesso da un revisore dei conti attestante che il reddito prodotto all`estero sia disponibile. Il meccanismo FRFTC presume un assoggettamento all`imposta estera del 25%. L`utile netto della società incassato fino al 25% FRFTC ė soggetto alla tassazione del 35% con il credito del 25% applicato nei confronti dell`imposta dovuta a Malta.

Page 6: Società Maltesi

ADVOCATES

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

6

Regime fiscale anticipato

E` possibile, in taluni casi specifici, richiedere una decisione formale, la quale ha la funzione di garantire la certezza giuridica circa la corretta applicazione della normativa fiscale nazionale ad una specifica transazione. Le decisioni sono vincolanti per l`Erario per 5 anni e continuano ad avere efficacia anche nell`ipotesi in cui avvenga un cambiamento della legge per due anni. Una decisione viene emessan normalmente entro 30 giorni dalla domanda. Anche se non espressamente regolato in termini di diritto, esiste un sistema informale di guida pratica dell`Erario rappresentato da una lettera di orientamento prodotta dall`Erario stesso. Questo crea un legittimo affidamento sul quale il contribunete puó contare.

Malta nell`UE

In qualità di membro dell`Unione Europea, Malta ha adottato tra l`altro la Direttiva dell`UE sulle società madre-figlia che elimina le ritenute alla fonte sul trasferimento transfrontaliero di dividendi da controllate a controllanti all`interno dell`UE e la Direttiva interessi e canoni che esenta dalle ritenute alla fonte i pagamenti di interessi e canoni fra società consociate di Stati membri diversi.

Altri vantaggi■ Non si applicano le ritenute alla fonte sulla

distribuzione degli utili o dividendi agli azionisti;■ Imposta di bollo e le esenzioni sulle plusvalenze

si applicano al trasferimento di azioni in una società di Malta da parte di non residenti;

■ Non ci sono tasse o limitazioni alla distribuzione dei dividendi da parte della società di Malta.

■ L`imposta ė pagata e il rimborso ricevuto nella stessa valuta del capitale sociale;

■ Nessuna regola di sottocapitalizzazione; ■ Non ci sono regole sui prezzi di trasferimento; ■ Nessuna ritenuta alla fonte ai non residenti

sugli interessi e i canoni; ■ Non ci sono imposte sui conferimenti;■ Nessuna imposta sul patrimonio;

Riservatezza

La legge sul segreto professionale assicura un elevato standard di riservatezza professionale per professionisti quali avvocati, notai, contabili, revisori, amministratori e funzionari di società fiduciarie e fra gli altri coloro che sono dotati della relativa concessione. Chiunque viola il segreto professionale puó essere perseguito ai sensi dell`artticolo 27 del codice penale o su presunzione potrà essere passibile di una multa massima di € 50.000 e/o una pena detentiva di 2 anni.

Page 7: Società Maltesi

ADVOCATESMALTA

Meet the Team

Partners Legali e Paralegali

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com7

Dr Melanie Ciappara

Tributarista, Manager

Mr Kenneth Camilleri

Tributarista, Aviazione Partner

Dr Priscilla Mifsud-Parker

Tributarista, Fiduciario, Immobiliare Partner

Dr Jean-Philippe Chetcuti

Tributarista, Immigrazione,Partner

Dr Maria Chetcuti-Cauchi

Arte, Beni culturali Partner

Dr Silvana Zammit

Diritto Commerciale, Partner

Mr Charles Savva

Tributarista, Immigrazione Cipro Partne

Client Relationship Executives

Ms Roberta Anastasi

Responsabile rapport coi clienti

Ms Janice Fenech

Assistente Personale

Ms Donna Sciberras

Amministratore Tributarista

Ms Michelle de Maria

Tributarista, Senior Manager

Ms Claudia Cilia-Buhagiar

Responsabile rapport coi clienti

Page 8: Società Maltesi

Dr Jean-Philippe ChetcutiTributarista, Immigrazione, [email protected]

Dr Priscilla Mifsud-ParkerImposte, Trust, Immobiliare, [email protected]

Dr Maria Chetcuti-CauchiArte, Cultura, Proprietá, [email protected]

■ Avvocato Tributarista e dell`Immigrazione, consulente di HNWI, i loro consulenti e Family Offices.

■ Managing partner, CCA■ Membro, AILA American Immigration

Associazioni avvocati (ramo internazionale)■ Membro, IBA International Bar Association

(Immigrazione & Comitato legge sulla cittadinanza)

■ Membro, Malta Camera degli avvocati), Malta Camera di Commercio, International Tax Planning Association, International Fiscal Association.

■ Presidente, STEP Society of Trust & Estate Practitioners (Malta Branch)

■ Membro del comitato esecutivo, IFSP Istituto di Servizi finanziari professionisti

■ Co-fondatore, Segretario, MAFE Malta Associazione delle imprese familiari, che egli rappresenta in famiglia Europea Business Association.

■ Presidente, Comitato Sub Marketing (IFSP).

■ Avvocato per Clienti Privati specializzata in Diritto dell’immigrazione, dei Trust e Immobiliare

■ Partner, CCA■ Membro, Camera Maltese degli Avvocati■ Segretario e Chair tecnico, Society of

Trust & Estate Practitioners (STEP), Area Maltese

■ Membro, IFSP Institute of Financial Services Practitioners.

■ Regolamento Affari, Proprietà Intellettuale, Arte & Beni culturali, Avvocato

■ Senior partner, CCA■ Marchio Registrato e avvocato

specializzato in brevetti a Malta e nell`UE■ Approvata EPO European Patent Attorney ■ Membro ,Institute of Financial Services

Practitioners, Society for Trusts & Estates Practitioners, Camera degli Avvocati

■ Membro, International Trademark Association, Remote Gaming Council

■ Consulente governativo, Malta Remote Gaming Regulations

■ Impegnata per il Governo nella Digitalizzazione del Domestic Patent Database per Malta Enterprise

■ Consulente, Malta Enterprise sulla Roche Bolar Exemption per l’Industria Farmaceutica

■ Consulente, Consiglio di Malta per Tecnologia e Scienza

■ Autrice & Oratrice, materie legali IPR: ACTA, European Patents Convention e Patent Cooperation Treaty, Roche Bolar Exemption.

Mr Kenneth CamilleriImposte, Aviazione, [email protected]

■ Consulente fiscale e CPA con punti forti nella struttura di International Tax & imposte indirette

■ Partner CCA■ Membro, IFSP Institute of Financial

Services Practitioners, Tax Subcommittee.■ Membro, MIT Malta Institute of Taxation, ■ Membro, Malta Institute of Accountants

Contatti Principali

ADVOCATESMALTA

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com8

Page 9: Società Maltesi

Key Contacts Profiles

Dr Silvana ZammitDiritto Commerciale, [email protected]

■ Partner, CCA■ Avvocato commercialista specializzata

in gaming law e questioni relative ai trasporti

■ Membro, Chamber of Advocates■ Membro, Malta Association of Family

Enterprise (Co-Fondatrice e Segretario)■ Membro, Finance Malta Foundation■ Membro, International Fiscal Association■ Membro, Malta Institute of Taxation■ Membro, International Tax Planning

Association■ Membro, Institute of Financial Services

Practitioners■ Membro, Society for Trusts & Estate

Practitioners (STEP) Area Maltese

ADVOCATESMALTA

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com9

Mr Charles SavvaImposte, Immigrazione. Cipro, [email protected]

■ Partner, CCA■ Managing Partner, Cipro■ Revisore Contabile UK ■ Capo,Praticheconsulenzafiscalee

immigrazione Cipriote■ Membro del Board, Cipro-Canada

Business Association■ Membro, Society of Trust and Estate

Practitioners

Page 10: Società Maltesi

ADVOCATES

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

10

Lo studio legale

Chetcuti Cauchi ė uno studio legale al servizio di imprenditori di successo, imprese familiari e enti che utilizzano i centri finanziari di Malta e Cipro, e i loro consulenti in tutto il mondo. Con uffici a Malta, Cipro e Londra, siamo in grado di consigliare i nostri clienti egregiamente in base alle loro esigenze legali, private e aziendali, sia sul loro territorio che all`estero.

Servizi multidisciplinari

La nostra organizzazione multidisciplinare di oltre settanta avvocati, consulenti fiscali, commercialisti, amministratori di società e consulenti sui trasferimenti, ci permette di fornire l`intera gamma di servizi legali, fiscali, costituzione di società, immigrazione, delocalizzazione aziendale e servizi fiduciari ai clienti che utilizzano Malta e Cipro per la pianificazione fiscale internazionale, strutture di aggregazione transfrontaliera di impresa, soluzioni di gestione patrimoniale.

Consulenti di fiducia

Il nostro approccio funzionale-trasversale incontra il favore dei client piú esigenti che spaziano da soggetti singoli, famiglie e imprenditori di valore elevato a “blue chip companies”. Il nostro studio funge da consulente di fiducia a studi legali

internazionali, consulenti fiscali, contabili, banche private e family offices in tutto il mondo.

Manteniamo come nostri punti di forza il diritto societario, fiscalitá internazionale, proprietá intellettuale, diritto dell’immigrazione, diritto di proprietá e diritto dei trust.

Nonostante il nostro studio legale rientra nella top five per grandezza, i partners e I seniors continuano la tradzione dello studio fornendo servizi legali specializzati di impareggiabile qualitá. Il nostri consigli assumono maggior valore poiché forniti in un ambiente personalizzato, modellato sul cliente o sulla compagnia. Consapevolezza Commerciale

L’azienda ha costruito un nome per servire le industrie di oggi e di domani di una significativa consapevolezza commerciale , che comprende i servizi finanziari , il gioco d’azzardo on-line , aziende farmaceutiche, scienze biologiche giochi digitali , le industrie aeronautiche e di super –yacht fornendo consulenza grazie alla combinazione delle aree relative a diritto commercial e patrimonio privato

Siamo famosi per eccellenza tecnica, sensibilitá e buon senso.

Page 11: Società Maltesi

ADVOCATES

© CHETCUTI CAUCHI | Studio Legale Societario www.cclex.com

MALTA

11

CONTATTI

Per maggiori informazioni, contattare:

Dr. Jean-Philippe ChetcutiDip.Tax, Dip.ITM, B.A., LL.M.(Warwick), LL.D., TEPManaging Partner

Dr. Priscilla Mifsud ParkerB.A., M.A. Fin.Serv., LL.D., TEPPartner

Mr. Kenneth CamilleriB.Accty (Hons.), CPA, MIA, AIIT, MIMPartner

Tel: (+356) 2205 6105Skype: cclex.globalE: [email protected] ▪ W: www.cclex.com

Main Office: Valletta120 ▪ Lower St Ursula StreetValletta ▪ VLT1236 ▪ Malta

DISCLAIMER: I materiali contenuti in questo documento sono forniti per scopi di informazione generale e non sono destinati a fornire parere legale o professionale. Non ci assumiamo alcuna responsabiltá per ogni danno o perdita diretta, indiretta o consequenziale che possa derivare dall’aver fatto affidamento delle informazioni contenute in questo documento. É consigliato ai lettori di cercare conferma delle informazioni qui indicate prima di agire in base a queste; é opportuno avvalersi del consiglio di uno specialista nei casi piú tecnici. Non esitate a contattarci quando ne avete bisogno.© NOTA DI COPYRIGHT: La riproduzione completa o parziale é strettamente vietatat, se non previo accordo scritto di Chetcuti Cauchi.

Page 12: Società Maltesi

Entrare in contattoT: (+356) 2205 6200 ▪ Skype: cclex.globalE: [email protected] ▪ W: www.cclex.com