RIFLESSI - Malta Offers Websitemalta-vacanze.it/downloads/Riflessi_di_Malta.pdf · tradizionali...

7
RIFLESSI DI MALTA RELAX ARTE DESIGN FESTE NATURA

Transcript of RIFLESSI - Malta Offers Websitemalta-vacanze.it/downloads/Riflessi_di_Malta.pdf · tradizionali...

RIFLESSI DI MALTA

RELAXARTE

DESIGNFESTE

NATURA

NUOVI SGUARDI SU MALTAMalta, Gozo e Comino: tre isole nel Mediterraneo, crocevia tra Oriente ed Occidente. Un arcipelago pieno di sorprese, in cui si parla l’unica lingua semitica scritta in alfabeto latino e in cui si possono ammirare le più antiche strutture megalitiche del mondo e le calde sfumature color miele delle pietre che ricordano la dolcezza della vita stessa. A due passi dall’Italia (a meno di due ore di volo dalle principali città), Malta afferma la propria personalità, il suo dinamismo e i suoi contrasti meravigliosi.

È vero, a Malta si celano delle insenature seminascoste per chi vuole oziare, ma il fascino dell’isola va ben oltre le sue acque cristalline. Cultura, natura, design e feste. Malta rivela delle tendenze decisamente contemporanee, promettendo fantastici incontri.

Quindi aprite gli occhi e osservate Malta come non l’avete mai vista!

Arte

eNOGAStrONOMIA

FeSte

reLAX

AUteNtICItà

NAtUrA

DeSIGN

reL

AX

Una moltitudine di spiagge rocciose e sabbiose, accarezzate dalle onde, mentre le acque limpide delle lagune si distendono placidamente al sole. Lontane dalla folla delle famose spiagge di Mellieha Bay e Golden Bay, piccole insenature selvagge regalano momenti di dolce tranquillità. Situate a nord di Malta, minute baie meno accessibili, ma dal fascino irresistibile, offrono un’ottima vista su Gozo e Comino che pullulano di spiagge isolate in cui si possono godere la calma e la tranquillità anche in piena estate. A nord-ovest di Malta, Ghajn Tuffieha Bay, vicina alla rinomata Golden Bay, si fa notare per la sua particolarità: gestita dalla Fondazione Gaia, un’associazione ambientalista, questa sublime baia è accessibile tramite un sentiero piuttosto ripido e sovrastata da un parco naturale protetto per via delle sue eccezionali caratteristiche geologiche. Da questa distesa di sabbia fine, separata da Gnejna Bay da un promontorio, si possono apprezzare dei tramonti da sogno

Esistono terre che ispirano, grazie ai colori, alla luce e alla storia e che stuzzicano la fantasia accendendo la creatività. L’arcipelago maltese ne è un esempio: su queste isole dalle sfumature color miele, battute dal vento e dalle onde, crogiolo di culture, l’arte fa parte della vita quotidiana. In tutto l’arcipelago si innalzano sculture, gallerie di artisti accolgono i visitatori e festival animano tutte le stagioni, celebrando di volta in volta la musica classica e contemporanea, la danza, il teatro, il design e l’arte pirotecnica.

Il Centro per la Creatività di St. James Cavalier (Valletta) incarna la vivacità artistica di Malta. “Abbiamo un ruolo di catalizzatore per gli artisti contemporanei di Malta”, afferma Toni Sant, direttore artistico del centro. “È uno spazio multidimensionale poiché accoglie l’arte in tutta la sua diversità: pittura, scultura, musica, teatro e cinema. Malta vanta una storia incredibilmente ricca che noi manteniamo in vita tramite la nostra creatività moderna.”

MALTAMUSA DEGLI ARTISTI

ArteGiovane artista plastico stabilitosi a Xaghra (Gozo), a due passi dai templi megalitici di Ggantija, Victor Agius crea le proprie opere utilizzando terra, pietra e flora della sua isola natale.I suoi dipinti, sculture e opere sono impregnati di elementi e colori dell’arcipelago. “La vicinanza ai templi ha una grande influenza su di me: il sito, proprio come la materia organica, parla della nostra genesi. Sono i messaggeri di una storia che è viva in me. Gozo è un’isola aspra e selvaggia che mi ispira.”

pArolA d’ArtistA >VICtOr AGIUS

Å Centro per la Creatività di St. James Cavalier

SpA ALL’InSegnA DeL ReLAX

• Blue Lagoon (Comino)

gnejna Bay (Malta) Splendida spiaggia dalla sabbia

dorata ideale per prendere il sole.

Mgarr Ix-Xini (gozo) Piccola baia in ciottoli dalle acque cristalline situata sul fondo di una valle scoscesa.

Blue Lagoon (Comino) Spiaggia imperdibile di Comino, la cui acqua azzurra garantisce

delle splendide immersioni in apnea.

InSenATuRe e ReLAX

InSEnATUrE MALTESI: UN TUffO NEL RELAx

Fuochi d’artificio: < Tradizione secolare, i maltesi sono dei grandi appassionati di fuochi d’artificio. Ogni anno a fine aprile si tiene il Malta International Fireworks Festival, una gara internazionale di fuochi d’artificio.

Festi < Celebrazioni religiose, le “festi” si svolgono tutto l’anno. Si tratta di momenti molti intensi per la comunità e per i visitatori.

4 eVenTI TOp

Gennaio

VALLettA INterNAtIONAL BArOQUe FeStIVAL

Importante appuntamento internazionale con la musica barocca. Una programmazione di alta qualità

nella cornice elegante dello storico teatro Manoel.

Pasqua

SettIMANA SANtA e PASQUA Imprescindibile in tutto l’arcipelago. Da non perdere: la spettacolare processione finale

di Rabat.

LuGLio / aGosto

MALtA ArtS FeStIVAL Manifestazione della durata di tre settimane,

durante le quali vengono celebrate tutte le varie espressioni artistiche tra cui il teatro, la danza, la

musica e la pittura.

ottobre

NOtte BIANCAUna notte dedicata all’arte, alla cultura

e all’allegria.

> Tutti gli eventi su www.visitmalta.it

“FeSTI” MALTeSI

Il Teatru Manoel, costruito nel 1731, è uno dei teatri più antichi d’Europa. L’interno è arricchito da un’architettura in stile barocco. Il teatro nazionale ha una programmazione eclettica: teatro classico, musica, danza e teatro contemporaneo.

A Malta, nei quartieri vivaci e alla moda di Sliema e St. Julian’s, è possibile soggiornare in uno dei numerosi alberghi presenti lungo la costa che offrono una gamma completa di servizi che vi faranno vivere un’esperienza all’insegna del benessere: stanze estremamente confortevoli con vista sul mare, gastronomia, piscina, centri fitness e spa.

Simile alla gondola e dai colori brillanti, la dghajsa vi condurrà in 15 minuti da Valletta alle tre Città con delle vedute

panoramiche sulle penisole di Vittoriosa e Senglea assicurate.

Dagli Upper Barrakka Gardens di Valletta, lo sguardo abbraccia il Porto Grande e le Tre Città, Vittoriosa (l’antica Birgu), Cospicua e Senglea. rifugi storici per tutti coloro che nel corso della storia sono approdati sull’arcipelago, le Tre Città sembrano essere rimaste ferme nel tempo. nelle tranquille stradine di Birgu si scoprono piccoli ristoranti che preparano accuratamente, con pazienza e passione, piatti tradizionali maltesi. Come il ristorante Tal-Petut, il cui chef, Donald Caligari Conti, assicura che “tutto è fresco e fatto in casa con prodotti naturali e di stagione.” Poco più lontano, i Gardjola Gardens di Senglea offrono una vista panoramica di Vittoriosa e del Grand Harbour di Valletta. Ad alcuni minuti da Vittoriosa, i Mediterranean Film Studios espongono le scenografie di numerosi film, videoclip o pubblicità, come Corsari, Pinocchio, L’Albatross – Oltre La tempesta o U-571. Ma per immergersi dell’anima marittima delle Tre Città non c’è niente di meglio di una passeggiata nei porti, in cui yachts, barche a vela e velieri oscillano in un concerto marino.

LE TrE CITTÀ In ArMOnIA

nel 2018 Valletta avrà l’onore di essere Capitale europea della Cultura. Gioiello del barocco e dell’arte, la città si sta preparando

ad accogliere appieno il prestigioso titolo unendo sapientemente storia e modernità. Dall’audace architettura del Parlamento, del teatro e del City Gate di renzo Piano al progetto innovativo del MUZA (futuro museo d’arte che rinnova completamente la museografia classica), dalla nuova pianificazione degli spazi pubblici alla ristrutturazione di antichi palazzi, Valletta rifinisce i propri abiti da festa. Per riprendere l’espressione del futuro curatore del MUZA, Sandro Debono, ”Più che un progetto, è una visione.”

DeS

IGN

Malta, l’arcipelago color miele. Valletta, perla del barocco, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, incarna tutto il calore di una terra in cui regnano il calcare corallino e le rocce, che cambiano letteralmente aspetto quando sono baciate dal sole. I bastioni, le residenze (“auberges”) dei cavalieri, la concattedrale di San Giovanni, austera a prima vista ma di un notevole sfarzo all’interno, il Parlamento e il City Gate il cui grande design è stato firmato da renzo Piano: l’identità e il fascino di Valletta poggiano su queste pietre dorate, scolpite con maestria dagli architetti del passato e del presente. Sulle facciate dei palazzi lungo la strada, sulle gallariji, i tradizionali balconi multicolori. Da questi osservatori privati, i maltesi amano guardare lo scorrere della vita della città e ammirare le processioni durante le “festi”.

VALLETTA E LE TrE CITTÀ: TrA STOrIA E MODERNITÀ

In DeTTAgLIO

unico Il pavimento della

concattedrale di San Giovanni è costituito da un

mosaico di eleganti lastre di marmo, tombe di cavalieri.

Casa Rocca piccola L’autentica dimora di una nobile famiglia maltese

aperta al pubblico.

Ascensore Collegamento moderno tra

il porto e gli Upper Barrakka Gardens, rinchiuso tra i

bastioni di pietra calcarea alti 60 metri.

3 CosE dA FArE

soLo qui

NAVIGAre A BOrDO DI UNA “DGHAJSA”

Crociera su un’imbarcazione tipica dell’arcipelago maltese.

VAllEttA CAPItALe eUrOPeA DeLLA CULtUrA NeL 2018

• il Parlamento di Malta realizzato da renzo Piano

• una suite di Casa ellul

• Gallariji nelle strade di Valletta, la concattedrale di San Giovanni

• le tre Città viste dagli Upper Barrakka Gardens

Chris briffa è architetto e designer a Valletta. Ha anche ideato il design di Casa ellul, uno dei numerosi “boutique hotels” che fioriscono nella capitale, palazzine d’epoca intime e di lusso. “Il design ha un ruolo centrale. I nuovi hotel e B&B a Valletta hanno delle responsabilità nei confronti dei visitatori: devono incarnare l’anima della città, così carica di storia, conferendo al contempo il significato e i valori dell’era moderna.”

CHris briFFA >teNDeNZA BOUtIQUe HOteL

insoLito

VIAGGIAre IN rOLLING JeeKS Tour divertente ed ecologico su piccole auto elettriche dotate di

un’applicazione interattiva.

autentiCo

CUrIOSAre NeI MerCAtI DeLLe PULCI Frugare tra le bancarelle del mercato

delle pulci che si tiene ogni domenica allo stadio Fortini Ground, dall’altro lato delle

fortificazioni di Birgu.

Ludico e brillante, il concetto è unico in europa: una golf cart 4 posti che può

intrufolarsi ovunque, la rolling Jeeks dispone di un tablet GPS con una app

che vi guiderà alla scoperta dei posti più belli e più segreti delle tre Città.

ITInErArIO 5 MOMENTI UNICI

03

04

05

01_ VISITA DI VILLA BOLOGNA

Situata nel paese di Attard, a metà strada tra Valletta e Mdina, questa splendida dimora barocca del 1745, tipico esempio dell’architettura maltese del XVIII secolo, è circondata da tranquilli giardini. È rilassante passeggiare tra i viali di piante di limoni, sfiorare con la punta delle dita gli specchi d’acqua e scoprire la flora dell’isola. Un atelier di ceramica, costruito negli anni ’20, tramanda le decorazioni tradizionali dipinte a mano dagli artigiani. Per i conducenti dei rolling Jeeks e i curiosi, una app per smartphone e tablet permette di esplorare questa villa dal grande fascino semplicemente toccando lo schermo. Un negozio vende prodotti fabbricati localmente o accuratamente selezionati: ceramiche, libri di cucina, letteratura maltese, sale di Gozo e olio d’oliva.

02_ DEGUSTAZIONE VINI MALTESI

Vent’anni fa nessuno avrebbe scommesso sul buon esito di questa folle sfida: produrre del buon vino a Malta. “Abbiamo realizzato una serie di test: vitigni, siti e orientamento dei filari delle viti. Ma nessuno voleva investire nel vino maltese, che godeva di una cattiva reputazione!”, ricorda Karl Chetcuti, direttore della Meridiana Wine Estate, una casa vinicola ai piedi della collina di Mdina. “Puntiamo più sulla qualità che sulla quantità. I nostri metodi garantiscono vini di alta qualità, caratterizzati da sapori sottili, mai aspri.”

Questi straordinari vini meritano una sosta alla casa vinicola, lì una visita e una degustazione vi dimostreranno che la vite cresce bene in terra maltese.

DA VeDeRe ASSOLuTAMenTe

L’aLba DaGLi uPPer barraKKa GarDens a VaLLettaPrima di partire per Villa Bologna, fate una capatina agli Upper Barrakka Gardens, a Valletta. il sorgere del sole sulle tre Città è uno spettacolo visto da lì.

03_ INCONTRO CON UN ARTISTA A MDINA-RABAT

Appollaiata su una collina, Mdina è un vero e proprio dipinto: il labirinto di stradine medievali, al riparo dei bastioni di pietra calcarea, è la prova dell’influenza di arabi, normanni e spagnoli. È un vero piacere perdersi tra le case ornate di battenti caratteristici e, dall’alto dei bastioni, ammirare la veduta panoramica sul mare,

sulla campagna e su Valletta. A rabat, nelle vicinanze di Mdina, una porta ci fa entrare nella galleria di Marco Cremona, artista maltese di fama internazionale. Sorridente e disponibile, l’artista plastico sarà lieto di guidarvi alla scoperta delle proprie opere. “Malta ha molte caratteristiche proprie della scultura, come isola, ma anche nelle sua architettura e luce. Adoro sperimentare e mescolare, nella stessa opera, pittura e scultura.”

0201

04_ ALLA SCOPERTA DI DINGLI IN SEGWAY

Due ruote, un motore elettrico e una semplice pressione dei piedi per accelerare o frenare: il Segway è un mezzo di trasporto divertente e originale, per tutta la famiglia, per scoprire le scogliere di Dingli. Partendo da questo sereno paese dal carattere residenziale, molto stimato dai maltesi, il Segway Tour vi porta ai Buskett Gardens e alle maestose scogliere a strapiombo sul mare. Dalla stradina costiera, che sale e scende per i pendii, lo sguardo scende fino all’acqua, 250 metri più in basso. Di tanto in tanto dei giardini a terrazzamenti si intrufolano nel paesaggio verticale, formando un mosaico striato di muretti a secco. In poche parole, un’avventura di un’ora e mezza per prendere una bella boccata d’aria e … svagarsi!

05_ SESSIONE fOTOGRAfICA ALLE DINGLI CLIffS

Quando il sole cala all’orizzonte, le scogliere di Dingli s’infiammano. nei caldi riflessi del tramonto, le colture a terrazzamenti s’illuminano, le loro tinte verdeggianti contrastano in modo singolare con le sfumature arancioni delle rocce. Prendetevi del tempo al crepuscolo per camminare lungo questa costa rocciosa battuta dal vento e dalle onde. In un’atmosfera di grande pace e tranquillità potrete apprezzare le cappelle che si susseguono lungo la strada panoramica e il calare del sole dietro l’orizzonte. E per i patiti di fotografia sarà un vero paradiso!

Le pIÙ AnTICHe pIeTRe DeL MOnDO

Incredibile ma vero: è qui che si ergono le strutture autoportanti più antiche del mondo. risalenti al 5200 a.C., i templi megalitici, ancora incredibilmente in ottime condizioni, sono la prova dell’esistenza di una civiltà di costruttori, che pur con mezzi rudimentali ha svolto un lavoro di dimensioni titaniche. Ggantjia, designata dall’UnESCO patrimonio dell’Umanità, è un complesso di templi situati a Xagħra, un tipico villaggio nell’entroterra di Gozo.

tr

O N

At

Ur

e

Sicuramente vi sono siti più segreti e meno battuti…ma la bellezza della finestra Azzurra, uno dei luoghi emblematici dell’arcipelago, non viene trascurata. Maltesi e turisti si affollano intorno al maestoso arco naturale, a piedi, in barca o in abbigliamento da sub per esplorare le acque cristalline del celebre Blue Hole. numerosi incauti si avventurano sull’arco, probabilmente senza sapere che la fragilità della roccia porterà questo monumento di pietra a una distruzione certa negli anni a venire o durante il prossimo secolo. Per godervi al massimo questo sito straordinario, aspettate la fine della giornata: al tramonto, quando il sole sprofonda nel mare irradiando la Finestra Azzurra di luce calda, la zona viene avvolta da un manto di magia e quiete che gli amanti di fotografia sapranno immortalare.

non lontano, circondata dalle rocce, si distende un’incantevole laguna: il Mare Interno, nato dal crollo di due grotte calcaree avvenuto svariati milioni di anni fa, è oggi collegato al Mediterraneo tramite un tunnel di 100 metri di lunghezza scavato nella scogliera. Salite su una barca e testate la sensazione del brivido e dello stupore passando attraverso la cavità stretta, prima di emergere alla luce del sole su delle acque translucide particolarmente apprezzate dai sub.

IL LUOGO IMPErDIBILE LA fINESTRA AZZURRA A GOZO

AU

teN

tIC

Ità

NA

tU

rA

Principale porto peschereccio di Malta, Marsaxlokk pullula di “luzzi”, imbarcazioni da pesca tradizionali dallo scafo multicolore e dalla prua raffigurante l’occhio di Osiride, disegno ereditato dai fenici, che probabilmente usavano questo simbolo come portafortuna oppure come avvertimento per i nemici. Anche se sempre meno costruiti e spesso trascurati per delle imbarcazioni più resistenti e meno costose, i luzzi continuano comunque ad

illuminare il porto di Marsaxlokk a centinaia con i loro colori sgargianti. Ogni domenica il paesino costiero si anima: mentre le campane della chiesa suonano, i luzzi rientrano dall’uscita in mare e raggiungono la banchina, dove si tiene un mercato, tanto famoso quanto autentico, che attira sia i maltesi che i turisti. Esempio vivace e colorito della vita sociale e dell’artigianato locale.

COLPO D’OCCHIO: MARSAxLOkk

• la Finestra Azzurra; in primo piano Blue Hole

• L’occhio di Osiride sulla prua di un luzzu

• Ipogeo di Hal Saflieni

il FAVorito dEllA GUidA > L’IPOGeO

Mariella bose, guida turistica a Malta, sceglie senza esitazione l’Ipogeo. “È un luogo straordinario, ma fragile. I dipinti si stanno lentamente degradando. È necessario limitare il numero di visitatori per preservarlo.”

unICO

IL MeRCATO DeLLA DOMenICA Le bancarelle si susseguono lungo la banchina: pesce fresco, merletti maltesi, frutta e verdura, stoffe e dolci.

unA peSCA ARTIgIAnALe A Marsaxlokk la pesca è ancora quella di una volta, a bordo di piccole imbarcazioni, con l’ausilio di reti di cui i pescatori hanno molta cura.

pRAnZO AL pORTO Cedete all’”aljotta”, zuppa di pesce tradizionale, o a una bella porzione di tonno fresco. Da restare a bocca aperta!

Gita a GoZo

INCONtrO CON L’ANIMA GOZItANA Passeggiare immersi nella natura per

scoprire la lavorazione della terra, le pecore dal pelo irsuto, l’odorosa gariga o le scogliere

battute dalle onde.

CreDersi robinson

A COMINO Giocare ai naufraghi isolati da tutto e

da tutti attraccando a Comino, isoletta selvaggia e deserta (solo 3,5 km2)

iMMersioni a GoZo

L’ArCIPeLAGO, PArADISO DeI SUB 36 aree da sogno dai nomi suggestivi per

osservare pesci, coralli e relitti: Blue Hole, Blue Lagoon e molti altri ancora.

Malta in pillole> Superficie : 316 km2

> repubblica Democratica

> numero di abitanti: 420.000

> Membro dell’Unione Europea dal 2004

> Valuta: euro

> Lingue ufficiali: maltese e inglese

> Capitale : Valletta

> religione: 97% di cattolici

> Voli diretti dalle principali città italiane: Air Malta www.airmalta.com, Alitalia http://www.alitalia.com/it_it,

Easyjet www.easyjet.com/it, Ryanair www.ryanair.com/it e Vueling www.vueling.com/it

> Informazioni turistiche: [email protected] e www.visitmalta.it

Capo

reda

ttor

e: M

arie

Pat

urel

. Con

cezi

one

e re

aliz

zazi

one

grafi

ca: E

lsa

Le C

orre

. Fot

ogra

fie:

Lio

nel M

onti

co e

MTA

. Tr

aduz

ione

Silv

ia F

ranc

avill

a. L

uglio

201

5.