Soci del Panathlon Club San Marino, · PDF file · 2010-03-09Fabio Berardi...

3
1 Fabio Berardi Segretario di Stato Turismo, Sport Presidente Silvagni, Presidente Panathlon Club San Marino, Presidente Vicini, Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Autorità Panathletiche, Soci del Panathlon Club San Marino, graditi ospiti presenti, ho ricevuto, e con piacere accolto, in qualità di Segretario di Stato per lo Sport, l’invito a portare un saluto in questa bella occasione di incontro dedicata alle attività ed ai valori dello sport. Sono molto lieto di dare il benvenuto e ringraziare tutti i panathleti e gli ospiti qui presenti. PANATHLON , è un sostantivo che porta in sé le origini dello sport, significa ”l’insieme di tutte le discipline sportive”. Nel motto latino “LUDIS JUNGIT” si dice che ”Essere uniti negli sport significa considerare e vivere lo sport come un elemento di emancipazione dell’uomo”. Il Panathlon stesso rappresenta in nuce questo ideale. Dalle piccole cellule al grande movimento internazionale, gli sportivi parlano una lingua universale che diventa un prezioso mezzo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

Transcript of Soci del Panathlon Club San Marino, · PDF file · 2010-03-09Fabio Berardi...

1

Fabio Berardi Segretario di Stato Turismo, Sport

Presidente Silvagni, Presidente Panathlon Club San Marino, Presidente Vicini, Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Autorità Panathletiche, Soci del Panathlon Club San Marino, graditi ospiti presenti, ho ricevuto, e con piacere accolto, in qualità di Segretario di Stato per lo Sport, l’invito a portare un saluto in questa bella occasione di incontro dedicata alle attività ed ai valori dello sport. Sono molto lieto di dare il benvenuto e ringraziare tutti i panathleti e gli ospiti qui presenti. PANATHLON , è un sostantivo che porta in sé le origini dello sport, significa ”l’insieme di tutte le discipline sportive”. Nel motto latino “LUDIS JUNGIT” si dice che ”Essere uniti negli sport significa considerare e vivere lo sport come un elemento di emancipazione dell’uomo”. Il Panathlon stesso rappresenta in nuce questo ideale. Dalle piccole cellule al grande movimento internazionale, gli sportivi parlano una lingua universale che diventa un prezioso mezzo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

2

Qui si legge tutta l’importanza dell’educazione sportiva, che oltre ad insegnare sane abitudini di vita, diventa un indispensabile strumento al servizio della crescita complessiva dell’individuo. Lo sport è un passepartout a 360° gradi di buone regole e valori condivisi che insegnano in maniera semplice ad aspirare a prestazioni agonistiche e di vita sempre migliori. Il progetto del Panathlon, dunque, vuole andare oltre al concetto di “MENS SANA IN CORPORE SANO” e si spinge fino a celebrare il vincente incontro dell’ETICA con lo SPORT. I soci sottoscrivono un “Impegno d’onore internazionale” al sostegno ed alla diffusione dei valori che si irraggiano da questa sintesi. I numeri del movimento panathletico internazionale sono davvero importanti: i soci sono circa 15.000, i Club 300 e si trovano in ben 21 Stati del mondo. Il Panathlon International è una grande famiglia, riconosciuta ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale, il cui Presidente Antonio Samaranch è socio e fa parte del ”Comité International pour le Fair Play” che opera sotto l’egida dell’UNESCO. Il nostro Club n.101 ( di San Marino), ha compiuto 43 anni di intensa attività arricchita di anno in anno da nuove iniziative e dall’impegno del Presidente Silvagni, del suo direttivo e degli ormai sempre più numerosi soci. Si tratta di un Club che si è già distinto meritandosi il Premio Paolo Cappabianca nel 2008 e la MENZIONE D’ONORE nel 2009 per l’eccellente lavoro svolto nella divulgazione del panathletismo. Sull’onda di questi successi il Panathlon San Marino ha già in cantiere un nuovo bellissimo appuntamento che si svolgerà il prossimo anno a San Marino: l’anteprima nazionale del premio bancarella Sport. Si tratta di un evento di grande richiamo che la Fondazione Città del Libro in collaborazione con Panathlon International organizza annualmente accanto al Premio Bancarella Sport, con lo scopo di diffondere e valorizzare gli ideali sportivi e culturali, nonché le sane e nobili passioni sportive. L’ubicazione a San Marino è perfetta, uno Stato che grazie alla sua nobiltà di intenti e alla difesa della pace e della democrazia nei secoli, si è aggiudicato l’entrata nel prestigioso Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

3

Ed in questo patrimonio in fondo c’è anche lo sport, che oggi va difeso più che mai affinché rimanga una sana palestra di valori lontana dalle deviazioni del doping. Mi auguro per questo che la filosofia e le concrete azioni del Panathlon possano lavorare in questo senso ed essere la forza e la premessa di un ulteriore sviluppo della disciplina sportiva e del proficuo legame fra lo sport e l’educazione. Rinnovo a questo proposito l’impegno del Governo a sostegno di questa filosofia che vuole lo sport come artefice indiscusso del nostro sviluppo sociale, culturale ed economico! Il Segretario di Stato per lo Sport - Fabio Berardi -