SMA SMART HOME - SMA Italia Srl · Perchè non facciamo subito la scelta ... sp o itv elr nch g a...

20
SMA SMART HOME Tecnologia intelligente per la casa del futuro

Transcript of SMA SMART HOME - SMA Italia Srl · Perchè non facciamo subito la scelta ... sp o itv elr nch g a...

SMA SMART HOME

Tecnologia intelligente per la casa del futuro

Fai la scelta giusta

2

Tutti noi utilizziamo l'energia e ne abbiamo bisogno per far viverele nostre case, far lavorare le fabbriche, muovere i mezzi di tra-sporto, illuminare le città.Per questo e molto altro ancora abbiamo bisogno di elettricità e ilnostro consumo globale annuo in kWh tocca cifre a 12 zeri.

Da dove viene questa energia?Oggi, l’85% dell’energia che utilizziamo proviene da fonti fossilicome gas, carbone, petrolio e uranio.Ma queste non saranno disponibili per sempre. Le scorte possonobastare ancora per 50 o 100 anni; e mentre le riserve continuanoa diminuire, il fabbisogno di energia nel mondo cresce. La conse-guenza è chiara: un costante aumento dei prezzi delle materieprime.

Esiste un'alternativa?Certamente. La risposta è nelle fonti rinnovabili: acqua, vento, bio-masse, ma soprattutto il sole. L’energia solare supera infatti il fab-bisogno di energia mondiale di oltre 10.000 volte. E può usarlachiunque, ovunque, sempre.Quindi, invece che continuare a chiederci quanto costa produrreenergia da impianti fotovoltaici, perché non iniziamo a chiederciquanto ci costa non farlo? Perchè non facciamo subito la sceltagiusta?

Sapevi che…l’energia solare superail fabbisogno di energia mondiale di oltre10.000 volte

Fabbisogno annualedi energia

Energia provenientedall’irraggiamento solare annuo

Riserve globali di fonti fossili

Uranio Petrolio Gas Carbone

3

Un rispamio per tutti

4

L’energia fotovoltaica immessa in rete sosti-tuisce di fatto altra energia prodotta bru-ciando combustibile fossile e riduce così siale importazioni che l’inquinamento globale.I dati relativi al bilancio elettrico nazionaletestimoniano che i benefici del fotovoltaicosono già tangibili e hanno portato a unaconsistente riduzione della bolletta energe-tica italiana. Un ulteriore sviluppo di questafonte alternativa permetterebbe di diminuirei prezzi sul mercato dell’energia, perchél’energia fotovoltaica viene prodotta e im-messa in rete a costo zero e ha il suo piccodi produzione nelle ore centrali della gior-nata, che sono anche quelle di maggioreconsumo.

L'ecologia è responsabilità Le energie rinnovabili non sono solo inesau-ribili, ma anche ecologiche. Non produconogas nocivi né scarti inquinanti. In Germania,gli ultimi studi hanno dimostrato che le rin-novabili hanno permesso una riduzione an-nuale nelle emissioni di CO² pari a 127,6milioni di tonnellate, con un risparmio suicosti ambientali pari a 8 miliardi di euro.L’Italia è ancora lontana da questitraguardi, con riduzioni pari a circa 25 mi-lioni di tonnellate l’anno. Ecco perché nelnostro Paese c’è ancora molto da fare, maquesto richiede un impegno serio e imme-diato da parte di tutti noi. Le rinnovabili po-trebbero addirittura dimezzare le nostreemissioni inquinanti attuali, il che ci permet-terebbe di rispettare gli impegni internazio-nali riportati nel protocollo di Kyoto e, diconseguenza, di diminuire i costi derivantidalle penali imposte dal protocollo stesso.

Il futuro è alle porte Dobbiamo garantire un ambiente in cuianche le future generazioni possano cre-scere e vivere bene. Il che significa lavorareper creare un sistema di approvvigiona-mento energetico pulito, sicuro e sostenibile.Il fotovoltaico è la fonte rinnovabile che pre-senta il più alto potenziale di sviluppo futuro:i costi correlati sono quelli che più di tutti di-minuiscono col crescere delle economie discala, senza contare che il sole è disponibilepressoché ovunque e riesce a soddisfarepienamente il fabbisogno energetico quoti-diano. A tutto questo si aggiunge il fatto chel’energia solare viene prodotta nello stessoluogo in cui viene consumata. Ciò si traducein un’enorme riduzione delle perdite dovuteai lunghi trasporti: un ulteriore vantaggio peril nostro bilancio energetico e per l’am-biente. La produzione di energia fotovol-taica propria garantisce una stabilità deiprezzi che dura nel tempo e favorisce lacreazione di valore sul posto, rafforzandole piattaforme economiche locali.

Pensiamo al futuro: oggi è possibile

Sapevi che…il fotovoltaico garantiscerisparmio e indipendenzaper un futuro più ecologico

5

6

=

Sapevi che…grazie a una gestioneenergetica intelligentehai un notevolerisparmio economico

Analisi, previsionee informazione

7

In che quantità è disponibile l’energia so-lare e quando è richiesto il funziona-mento dei principali dispositivi? Quantacorrente viene prodotta, consumata escambiata con la rete pubblica? Centronevralgico della casa del futuro sarà unsistema di gestione energetica intelligentein grado di esaminare i dati dei contatori,ma che sarà anche contemporanea-mente collegato agli altri componenti del-l'impianto. In poche parole: tutto è sottocontrollo ed è programmabile a secondadelle esigenze individuali del cliente.

Controllo automaticodei dispositiviLavatrici, lavastoviglie, impianti di riscal-damento: in quasi tutte le case ci sono di-spositivi elettronici che non sono legati adeterminati orari di funzionamento. Conun sistema automatizzato di gestione èpossibile controllare comodamente il mo-mento di attivazione dei singoli disposi-tivi. I vantaggi sono molteplici: oltreall'aumento della quota di autoconsumo(finanziariamente vantaggioso) e allamaggiore indipendenza dal fornitore dienergia, è possibile anche sfruttare la va-riazione delle tariffe energetiche.

AccumuloenergeticoMassima flessibilità: con un sistema di ac-cumulo elettrico è possibile immagazzi-nare l'energia solare che può essereconsumata successivamente, aumen-tando così ulteriormente la quota di auto-consumo e l'indipendenza dal gestore direte. E mentre i costi per i combustibili fos-sili aumentano regolarmente, il trend deiprezzi delle tecnologie di accumulo èchiaramente in diminuzione. I sistemi diimmagazzinamento mettono inoltre l'abi-tazione al sicuro dai blackout e la ren-dono nel complesso più indipendente dalmondo esterno. Grazie poi all'integra-zione con i veicoli elettrici sarà possibileutilizzare un altro accumulatore di cor-rente nel sistema energetico di casa.

Passo dopo passoverso la casa del futuro

1

2

3

4

11

12

Sunny BoyL'inverter è il cuore centrale dell'impianto fotovoltaico in grado di convertire lacorrente continua in corrente alternata, adatta per l'immissione in rete e per l'ali-mentazione delle utenze domestiche.

Sunny Home ManagerIl centro di controllo per la gestione energetica intelligente: grazie al suo algo-ritmo, riesce ad ottimizzare il flusso energetico domestico, automatizzando l'av-vio dei dispositivi e incrementando la quota di autoconsumo.

Sunny IslandL'inverter a batteria funge da sistema di accumulo ed è in grado di immagazzi-nare l' energia solare, consentendo il consumo di energia prodotta anche in unmomento successivo rispetto a quando viene prodotta. Uno strumento essenzialeper aumentare la quota di autoconsumo.

Sunny ViewIl dispositivo, elegante e dalla grafica interattiva, consente di monitorare co-stantemente il funzionamento, e quindi il rendimento, dell'impianto fotovoltaico.

Sunny PortalI comandi e la configurazione del Sunny Home Manager avvengono tramiteSunny Portal. Tramite qualunque browser, sia da PC che da smartphone, è pos-sibile visualizzare in tempo reale tutti i dati dell'impianto fotovoltaico.

SocketLa presa radiocomandata Bluetooth.

Lavatrice

Asciugatrice

Pompa di calore

Accumulatore termico

Veicolo elettricoLa batteria di trazione dei veicoli elettrici non è solo un altro utilizzatore di cor-rente: in combinazione con un apposito inverter è infatti possibile impiegarlacome accumulatore aggiuntivo per la Smart Home.

Rete pubblicaGrazie all'autoconsumo la rete pubblica è meno sollecitata, visto che l'abita-zione richiede meno corrente e al tempo stesso cede alla rete stessa meno ener-gia solare. Se sulla rete è disponibile molta energia, Sunny Home Manager netiene conto anche per il controllo degli utilizzatori e per ridurre quindi ulterior-mente i costi per il prelievo di corrente.

5

6

7

8

SMA SMART HOMELa soluzione integrata per la casa del futuro

8

9

10

1

2

3

4

5

9

11 12

6

7 8

9

10

*componenti opzionali

*

SUNNY HOME MANAGERIl centro di controllo per la gestione intelligente dell'energia

Sunny Home Manager è la soluzione diSMA per la gestione intelligentedell'energia in ambito residenziale. SunnyHome Manager è il primo dispositivo ingrado di garantire la programmazione e ilcoordinamento, in modalità del tuttoautonoma, dell'energia che l'impiantofotovoltaico produce. Ed è il primo sistemain assoluto che utilizza le previsionimetereologiche per stimare la produzionefotovoltaica dell'impianto. Un'altraparticolarità è che Sunny Home Manageranalizza la variazione delle tariffeenergetiche e consente pertanto unagestione complessiva dei carichi domestici.In questo modo infatti il dispositivo è ingrado di adeguare il consumo di correntedell'abitazione non solo alla potenzadell'impianto solare, ma anche all'offertaenergetica della rete cui è collegato in quel

momento. Sunny Home Manager attiva idispositivi tramite le prese radiocomandateSMA, ma è predisposto anche per glistandard di comunicazione delleapplicazioni domotiche del futuro. È quindiin grado di controllare direttamente sia glielettrodomestici collegati, sia gliapparecchi dell'impianto di riscaldamento,climatizzazione e aerazione, integrandolinel sistema di gestione dell'energia.

SempliceSunny Home Manager può esserecontrollato in modo estremamente semplicetramite browser, sia da smartphone che daPC, a casa o da remoto. L'utente ha apropria disposizione comode funzioniautomatiche e grafici di valutazione giàpreimpostati. Altrettanto semplice èl'installazione: oltre al collegamento dati ai

contatori energetici è necessaria solo unaconnessione Internet: il collegamento conSunny Portal avviene in modo automatico.Le prese radiocomandate SMA per ilcontrollo dei dispositivi fungono inoltreanche da ripetitori e assicurano quindi unaconnessione in rete senza problemi.

PrecisoSunny Home Manager è in grado divalutare i dati di massimo tre contatori dienergia e pertanto di rilevare conprecisione tutti i flussi energeticidell'abitazione. Poichè dispone diinterfacce per contatori sia analogici chedigitali, può elaborare i relativi dati con unaprecisione al secondo, una caratteristicaimportante per un controllo efficiente deidispositivi. A ciò si aggiungono le preseradiocomandate SMA con funzione di

10

Con Sunny Home Managerè possibile incrementare

la quota di autoconsumo al 40%e avere un ritorno

dell'investimento fino al +20%

misurazione integrata, che determinanol'esatto fabbisogno di corrente dei dispositivicollegati sotto forma di profili di carico,contribuendo pertanto ad aumentare laprecisione della pianificazione.

CompletoSunny Home Manager riceve costantementeprevisioni della potenza relative all'impiantoe all'abitazione, considera le tariffeenergetiche secondo fasce orarie e permettel'accesso al Sunny Portal con diversepossibilità di valutazione e analisi dei dati.In combinazione con i sistemi di accumulo èpossibile disporre anche di una batteria oeventualmente di un sistema di alimentazioneelettrica a prova di blackout. Oltre al controlloautomatico dei dispositivi, l'apparecchiovisualizza consigli per ottimizzare ilfunzionamento degli elettrodomestici.

Sunny Home Manager è in grado diautomatizzare l'attivazione dei dispositivie di aumentare pertanto in misuranotevole la quota di autoconsumo.

Tutti i vantaggi in un colpo d'occhio:

» Aumento della quota di autoconsumo grazie al controllo automatizzato dei dispositivi collegati

» Visualizzazione di consigli personalizzati per uno sfruttamento ottimale dell'energia solare

» Visualizzazione in tempo reale e analisi dei flussi energetici domestici

» Monitoraggio dell'impianto tramite Sunny Portal

» Facilità di messa in servizio grazie alla procedura guidata di installazione

» Efficienza garantita nel tempo grazie alla predisposizione per i futuri standard di comunicazione nel campo della domotica

Tipico profilo domestico con impianto fotovoltaico (5 kWp)

Profilo di carico con Sunny Home Manager

Energia FV prodotta Energia FV autoconsumata Energia prelevata dalla rete pubblica

11

SUNNY VIEWLa soluzione più elegante per la tua casa

Sunny View è la nuova soluzione SMA de-dicata al monitoraggio degli impianti foto-voltaici. Sunny View permette di sapere intempo reale quanta energia è stata pro-dotta dall’impianto e di poter interveniretempestivamente in caso di anomalie del si-stema.

EleganteIl design elegante e le linee morbide ren-dono il nuovo Sunny View uno strumentoperfetto dal punto di vista hi-tech, seppurpensato per tutte le funzionalità tecnologi-che all’avanguardia, tipiche dei prodottiSMA. Il monitor touch screen a colori di di-mensione 5’’, pari allo schermo di un tablet,consente di avere una panoramica sull’effi-cienza e sul funzionamento dell’impianto:l’interfaccia grafica accattivante visualizzatutti i dati più importanti dell’impianto foto-

voltaico. È possibile infatti tracciare un pro-filo giornaliero dell’energia erogata, cosìcome quantificare la potenza in un deter-minato momento, e ancora visualizzare ilconsumo di energia e il rendimento dell’im-pianto, sia giornaliero e sia complessivo.

Una finestra sul mondo Attraverso l’interfaccia WLAN integrata,Sunny View può collegarsi alla rete Inter-net: una finestra aggiornata su notizie dalmondo, previsioni meteo, e sui più famosisocial network, quali Twitter e Facebook. Sul Sunny View è possibile configurare finoa un massimo di dodici inverter ed eviden-ziare, secondo le proprie esigenze, le infor-mazioni più importanti. È sufficiente unasemplice configurazione e Sunny View ini-zia automaticamente a monitorare il funzio-namento dell’impianto: in caso di anomalie,

il sistema emette un segnale, sia acusticoche visivo, agevolando così un rapido inter-vento tecnico. La portabilità dei dati raccoltida Sunny View su una scheda di memoriaSD permette inoltre lo studio dell’impiantoe della sua efficienza, o di eventuali ano-malie, anche a distanza e offline.

12

Comunicazionesenza fili con invertertramite Bluetooth

Utilizzo semplice eintuitivo tramite tou-chscreen

Visualizzazionesu grande displaytouchscreen a colori

Visualizzazione accattivante con presentazione asequenza

Allarmeacustico evisivo

Interfaccia WLANper notizie e meteo

Slot scheda SD perarchiviazione, salvataggio edesportazione dei dati

Tutti i vantaggi in un colpo d'occhio:

» Visualizzazione chiara di tutti i principali dati dell'impianto fotovoltaico

» Interfaccia WLAN per la visualizzazione di dati online

» Touchscreen per un utilizzo semplice e intuitivo

» Una finestra sul mondo per essere sempre aggiornati sulle notizie e sui principali social network

13

14

Il futuroIl fotovoltaico è il futuro dell'energia, nellaquale credono tantissime persone e molteaziende, che ogni giorno investono percreare prodotti sempre più affidabili e diqualità. Per la realizzazione dell'impianto fotovol-taico è fondamentale scegliere componentiche assicurino qualità, affidabilità e rendi-mento. I prodotti SMA raggiungono effi-cienze e rendimenti molto elevati, anchesuperiori al 99%. Tutto ciò si trasforma inun reale vantaggio economico e in un rien-tro dell'investimento in tempi molto rapidi.

Pensiamo già oggi al domaniSunny Boy 5000 Smart Energy è l'ultimasoluzione di SMA per l'accumulo energe-tico nella casa del futuro. Per la primavolta il dispositivo unisce un moderno in-verter fotovoltaico d'eccellenza e un si-

stema di accumulo in un unico involucrocompatto, installabile a parete. Il risultato:una soluzione integrata economica e sem-plice, perfettamente su misura per le abi-tazioni e per le esigenze della svoltaenergetica. La batteria integrata agli ionidi litio ha una capacità utile pari a circadue chilowattora. Questo valore è deci-sivo perché determina un funzionamentoottimale dal punto di vista economico:mentre gli accumulatori più grandi pos-sono essere sfruttati completamente solonelle giornate con rendimenti molto ele-vati, questa batteria relativamente piccolaaumenta la quota di autoconsumo prati-camente tutto l'anno. In questo modo ilgestore dell'impianto non si rende solo piùindipendente dai fornitori esterni di ener-gia, ma anche dall'aumento dei prezzidell'elettricità.

Sapevi che ...il fotovoltaico è la realtàdel futuro, in cui credonosempre più personee sempre più aziende

La soluzione intelligente per l’accumulo energetico dei nuovi impianti FV

Tipico profilo domestico con impianto fotovoltaico (5 kWp)

Profilo di carico con Sunny Home Manager e Sunny Boy 5000 Smart Energy

Energia FV stoccata

Energia prelevata dalla rete pubblica Energia prelevata dalla batteria (derivata da fonti rinnovabili)

Energia FV autoconsumataEnergia FV prodotta

15

Capacità di accumulo

Aumento quota autoconsumo

Utilizzo della percentuale di accumulo

SUNNY ISLAND 6.0H La soluzione completa

Sunny Island 6.0H è la soluzione idealeche può garantire massima indipendenzadalla rete elettrica e contribuire all'approv-vigionamento energetico del futuro. Il dispositivo è perfetto sia per i nuovi im-pianti fotovoltaici sia per quelli già esistenti,in cui si vuole aumentare la quota di auto-consumo. L'inverter a batteria si adatta agliimpianti di tutte le dimensioni, a tutte le ti-pologie di inverter e a tutti i modelli di bat-terie. Può inoltre integrare altri generatoridi energia rinnovabile nel sistema di accu-mulo, come ad esempio piccole turbine eo-liche, impianti idroelettrici e impianti dicogenerazione.

SempliceGrazie al Sunny Island 6.0H, è possibileincrementare notevolmente la quota di au-toconsumo domestico. Infatti, il dispositivo

può essere integrato nella rete domesticacon la stessa facilità di un tradizionale in-verter, come ad esempio un Sunny Boy. Etutto diventa ancora più facile grazie all'in-stallazione guidata tramite il nostro soft-ware di progettazione Sunny Design, oradisponibile anche per il web.

EfficienteIn combinazione con il Sunny Home Ma-nager, Sunny Island 6.0H garantisce il mi-glior utilizzo dell'energia proveniente dalproprio impianto fotovoltaico. Il dispositivofunge da sistema di accumulo e immagaz-zina l'energia fotovoltaica prodotta e nonconsumata instantamente, così da poterlautilizzare anche in un secondo momento.In questo modo, si evita la perdita di ener-gia e si aumenta la quota di energia auto-consumata.

Autoconsumo ai massimi livelliDisponibilità di energia solare sempre edovunque: è questo il valore aggiunto diSunny Island 6.0H che automaticamente èin grado di caricare e scaricare la batteriacollegata. L'inverter non immette elettricitàin rete fino a quando la batteria non ècompletamente carica e il fabbisognoenergetico dei dispositivi elettrici non èstato completamente soddisfatto.

16

Con Sunny Island 6.0 Hè possibile incrementare

la quota di autoconsumofino all'80%

Sunny Island 6.0H è in grado di imma-gazzinare notevoli quantità di energiafotovoltaica e di aumentare sensibil-mente la quota di autoconsumo. Questodispositivo è estremamente resistente aisovraccarichi e consente di alimentarecompletamente l'abitazione anche incaso di blackout.

Tutti i vantaggi in un colpo d'occhio:

» Maggiore indipendenza dal gestore nazionale di energia, che permette di evitare il continuo aumento dei prezzi della bolletta elettrica

» Maggiore indipendenza dalla rete pubblica, importante anche in caso di blackout

» Aumento della quota di autoconsumo domestico

» Adattabile a tutte le tipologie di inverter FV, sia nuovi che esistenti, e di batterie

» Perfetto sia per l'installazione monofase e trifase

17

Tipico profilo domestico con impianto fotovoltaico (5 kWp)

Profilo di carico con Sunny Home Manager e Sunny Island 6.0H

Energia FV stoccata

Energia prelevata dalla rete pubblica Energia prelevata dalla batteria (derivata da fonti rinnovabili)

Energia FV autoconsumataEnergia FV prodotta

4

4

4

4

4

18

Informati sul sitowww.SolarisFuture.it

Stima la produzione del tuoimpianto fotovoltaico con l’appSolarchecker

Contatta un professionista SMAselezionato tramite il sitowww.SolarisFuture.it

Verifica le agevolazioni fiscali e lepossibilità di finanziamento

Realizza il tuo impiantofotovoltaico

CHECK LISTLa strada più facile e veloceper installare il tuo impianto

GLOSSARIOTutto quello che devisapere sul fotovoltaico

Angolo di inclinazione.È l’angolo di inclinazione di un modulo rispetto allasuperficie orizzontale. Esso riveste un ruolo crucialeai fini della resa dell’impianto. L‘angolo di inclina-zione ottimale è compreso tra i 25 e i 35 gradi.

Autoconsumo.È la quantità di energia elettrica prodotta dall’im-pianto fotovoltaico e consumata contemporanea-mente dall'abitazione. Un aumento della quota diautoconsumo energetico permette di ridurre notevol-mente le bollette elettriche, in quanto viene ridottala quanità di energia prelevata dalla rete.

Cella solare.Nelle celle solari, per lo più realizzate in silicio, ven-gono liberati portatori di carica positivi e negativimediante l’assorbimento della luce solare (effetto fo-toelettrico), producendo in questo modo correntecontinua. Il materiale con cui vengono realizzate lecelle solari comporta gradi di rendimento diversi:silicio monocristallino: 14-18%,

19

silicio policristallino: 13-15%,silicio amorfo: 5-8%.

Efficienza.L’efficienza (chiamata anche grado di ren-dimento) indica il rapporto tra l‘energiaprodotta rispetto a quella disponibile. Adesempio, le lampadine tradizionali rie-scono a trasformare in luce circa il 3-4%dell‘energia a disposizione. Per gli impiantifotovoltaici il rendimento indica la quantitàdi energia elettrica prodotta rispetto al-l’energia solare raccolta.

GSE (Gestore Servizi Energetici).Si occupa di diverse attività importanti, tracui: il ritiro e il collocamento sul mercatodell‘energia prodotta da fonti rinnovabili eassimilate; la gestione ed erogazione degliincentivi; la qualificazione per gli impiantialimentati da fonti rinnovabili; il rilascio delcertificato di garanzia per l‘origine

dell‘energia elettrica prodotta da fonti rin-novabili.

Incentivo per l’immissione di energianella rete pubblica.Per i gestori di impianti fotovoltaici connessialla rete pubblica, il Conto Energia pre-vede delle tariffe incentivanti il cui valore èfissato dall’AEEG (Autorità per l’EnergiaElettrica e il Gas). L’incentivo varia a se-conda della potenza e della tipologiadell’impianto e viene garantito per 20anni, permettendo così a coloro che deci-dono di installare un impianto fotovoltaicodi ammortizzare la spesa sostenuta.

Inverter.La corrente continua, prodotta dalle cellesolari, viene trasformata dall‘inverter in cor-rente alternata compatibile con la rete elet-trica pubblica e con gli elettrodomestici dicasa. L‘inverter rappresenta quindi l‘anello

di congiunzione tra l’impianto fotovoltaicoe la rete, oltre a svolgere importanti fun-zioni di controllo della sicurezza e dell’ef-ficienza.

Modulo fotovoltaico.Un modulo fotovoltaico (o modulo solare)consiste in più celle solari interconnesse,protette frontalmente da un pannello invetro e posteriormente da materiali plasticiisolanti. I moduli vengono di norma montatisu una struttura metallica portante (telaio).

SMA Italia SrlVia dei Missaglia 9720142 MilanoTel: +39 02 89347200Fax: +39 02 89347201mail: [email protected]