Slides per "Il testo infinito"

18
are you friend or foe? marco boscolo marcoboscolo.org @ogdabaum

description

Presentazione su tecnologia e creatività a Modena (BUK 2014): http://www.comune.modena.it/salastampa/comunicati-stampa/2014/2/creativita-a-buk-il-convegno-201cil-testo-infinito201d-e-2-concorsi

Transcript of Slides per "Il testo infinito"

Page 1: Slides per "Il testo infinito"

are you friend or foe?

marco boscolomarcoboscolo.org

@ogdabaum

Page 2: Slides per "Il testo infinito"

«La scoperta della avrà l'effetto di produrre la dimenticanza nelle anime che l'impareranno, perché, fidandosi della , queste si abitueranno a ricordare dal di fuori mediante segni estranei, e non dal di dentro e da sé medesime»

Platone

scrittura

scrittura

marco boscolo - @ogbabaum

Page 3: Slides per "Il testo infinito"

marco boscolo - @ogbabaum

Page 4: Slides per "Il testo infinito"

http://www.clipular.com/c/4648347549827072.png?k=3KldpYXUntjX9uZl3cof6O1f7FY

Page 5: Slides per "Il testo infinito"

Le potenzialità

«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia».

Arthur C. Clarke

Marco boscolo - @ogbabaum

Page 7: Slides per "Il testo infinito"
Page 9: Slides per "Il testo infinito"

Nuovo è meglio?

marco boscolo - @ogbabaum

Page 12: Slides per "Il testo infinito"

E il testo?

marco boscolo - @ogbabaum

Page 13: Slides per "Il testo infinito"

Roma, 11 feb. (TMNews) - Le famiglie italiane hanno destinano alla spesa per ricreazione e cultura mediamente il 7,3 per cento della spesa complessiva per consumi finali (anno 2011). E' quanto emerge dalla ricerca dell'Istat "Noi Italia 2014". Nel Nord-ovest l'8,5 per cento della spesa totale delle famiglie è destinato alla cultura, solo il 5,7 per cento nel Mezzogiorno.

MOLTI LIBRI PER POCHI LETTORI: Il 2013, si distingue per una significativa flessione dei lettori che tornano ad avere una incidenza pari al 43% tra le persone di 6 anni e più. La contrazione più importante, inoltre, si registra proprio tra quanti si sono sempre distinti per una lettura diffusa: i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni. Tra questi, infatti, si assiste ad una diminuzione dei lettori di quasi 6 punti percentuali, passando da 57,9 del 2012 a 52,1 per cento del 2013. Per quanto riguarda la frequenza di lettura nel 2013 la quota di lettori, sia sporadici sia abituali, è sostanzialmente stabile.

In termini di offerta nel 2011, in Italia, sono stati pubblicati poco più di 59 mila libri (in diminuzione rispetto al 2010 di circa 5 mila libri), di cui poco meno dei due terzi riguardano le opere originali pubblicate in "prima edizione" (meno 12 per cento circa rispetto all'anno precedente), per una tiratura totale di quasi 221 milioni di copie (meno 5,9 per cento). Complessivamente sono state stampate all'incirca 4 copie di opere librarie per abitante e, in particolare, poco più di 6 copie di libri per ragazzi (tra i 6 e i 14 anni). Se la produzione editoriale nel 2011 ha subito una battuta di arresto, si evidenzia pur sempre una offerta libraria in Italia rilevante, soprattutto se si tiene conto della scarsa propensione degli italiani alla lettura: solo il 43%o della popolazione dichiara di aver letto almeno un libro nel tempo libero nell'arco di dodici mesi.

marco boscolo - @ogbabaum

Page 14: Slides per "Il testo infinito"

Fan fiction

marco boscolo - @ogbabaum

Page 18: Slides per "Il testo infinito"

Alfred Nobel:La nitroglicerina, bene o male?

marco boscolo - @ogbabaum