Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare...

8
Sistemi per il controllo intelligente dell'illuminazione

Transcript of Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare...

Page 1: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

Sistemi per il controllo intelligente dell'illuminazione

Page 2: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

3

E se la luce fosse la chiave per un futuro intelligente e sostenibile?

Luce che si adatta alle esigenze dellepersone, funzioni eservizi interattivi adalto valore aggiunto,illuminazioneintelligente edenergeticamenteefficiente

Greenled Industry, collabora con i propripartner per promuovere l'innovazione nelle città, negli edifici e nelle industrierivolte al futuro, attraverso soluzioni e piattaforme integrate che migliorano la qualità della vita e riducono l'impattoambientale, creando spazi intelligenti,dinamici e personalizzati.Insieme esploriamo le potenzialità offertedall' "Internet della luce" grazie allacombinazione del sistema di illuminazioneintelligente e IoT.

Integrare i vantaggi della tecnologia LEDcon i sistemi di gestione della luce,permette di ottenere benefici che vannooltre la semplice illuminazione.

L'obiettivo è riplasmare il rapporto con le nostre città e con gli spazi di lavoro, per guidarci verso un futuro sostenibile.

SOLUZIONI STAND-ALONE Regolazione automatica del flusso luminoso (Time dimming)

I corpi illuminanti possono essere forniti conalimentatore intelligente integrato, configurato con un profilo di dimmerazione preimpostato oprogrammabile.

TELECONTROLLO E TELEGESTIONE DEI CORPI ILLUMINANTI

Grazie alla collaborazione con primari partnertecnologici, siamo in grado di offrire sistemi chepermettono il controllo e la gestione intelligentedel singolo punto luce o di gruppi di lampade inmodo omogeneo. Attraverso l'utilizzo della tecnologia wireless mesh,ogni nodo della rete di telecomunicazione - sia essorappresentato dal singolo punto luce o da gruppi dilampade - può essere contemporaneamentetrasmettitore, ricevitore o ripetitore (struttura peer-to-peer), consentendo la formazione dinamica dellarete e garantendo l'affidabilità e la continuità delservizio, anche in caso di contesti cittadini moltograndi, permettendo di aggiungere flessibilità allarete per rispondere alle mutevoli esigenze.Il sistema consente la regolazione del flusso tramiteonde radio e si basa su un'architettura funzionalealle esigenze di molteplici ambiti applicativi.

Telecontrollo “di linea”:

Il sistema di telecontrollo e monitoraggio prevedel'installazione del Remote Terminal Unit all'internodegli armadi stradali allo scopo di controllare e gestire da remoto le linee di alimentazione perl'accensione e spegnimento controllato di gruppi di corpi illuminanti. Il sistema permette il monitoraggio e l'analisi delle perfomance dell'impianto di illuminazione,l'andamento dei consumi e delle grandezzeelettriche a livello di quadro.

Telecontrollo “punto-punto”:

Il sistema permette il controllo e la gestione del singolo punto luce, consentendo la diagnosticatotale della singola lampada. Questa soluzionepermette di ottenere informazioni complete e utilialla gestione del corpo illuminante e dell'interoimpianto di illuminazione.

Gli apparecchi inoltre sono conformi ai più diffusistandard di dimmerazione:

Regolazione via cavo tramite controllo analogico (es. 0-10V dimming, PWM dimming).

Regolazione via cavo tramite controllo digitale DALI

Greenled Industry offre diversilivelli di controllo, da soluzioni base ad avanzate.

Page 3: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

22

Soluzioni per il controllo intelligente della luce

Page 4: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

4

PENSA SMART, CITY! Il modello di Smart City va oltre la digitalizzazione e le tecnologie innovative, trasforma la città inun organismo vivente, un insieme organico e multiforme che sfruttando l'interconnessione e lacooperazione tra le sei dimensioni "smart", offre innovazioni trasversali e crea reti in grado dicrescere e potenziarsi, con l'obiettivo di migliorare la vivibilità urbana, salvaguardare l'ambiente,favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento della cittadinanza. In questo scenario leamministrazioni rappresentano gli acceleratori del nuovo paradigma e i sistemi di illuminazionea LED diventano indispensabili per abilitare le città del futuro.Greenled Industry grazie alla collaborazione con partner tecnologici altamente qualificati, puòproporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblicailluminazione, ampliano l'offerta di servizi di pubblica utilità. I punti luce diventano "nodi smart"che permettono di integrare sul "palo intelligente" differenti tecnologie e funzioni interattivefinalizzate allo sviluppo delle più moderne e sostenibili Smart Cities.

Luce per le cittàdel futuro

Le città sono il nucleo dell'economiaglobale e della vita sociale. La crescente urbanizzazione e l'aumentodella mobilità, le esigenze sempre piùsofisticate dei cittadini, spingono le cittàmoderne a definire nuovi obiettivi peraccrescere la competitività urbana.Infrastrutture all'avanguardia e nuove tecnologie, assurgono a ruolofondamentale nel migliorare la qualitàdella vita, favorire il benessere delle persone e sviluppare società più sensibili alla cultura, all'ambiente e all'innovazione.

Page 5: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

57

UN NUOVO RINASCIMENTO INDUSTRIALE: LA FABBRICA INTELLIGENTEL'innovazione digitale, l'avvento dell'Internet of Things, lo sviluppo della robotica e dell'automazione industriale, sistemi e piattaforme che incorporano tecnologie capacidi comunicare e condividere conoscenza, lacrescente importanza di Big Data e Data Mining.Le imprese e i lavoratori devono fronteggiare la profonda trasformazione dovuta all'evoluzionein atto, leva di progresso in grado di apportarebenefici al business, con risvolti significativi sulcapitale umano e sulla professionalità. In questo"rinascimento industriale" le tecnologie digitali e le infrastrutture abilitanti rappresentano imaggiori driver di produttività, crescita e sviluppo.Le soluzioni per il controllo e la gestioneintelligente della luce di Greenled Industry,rispondono in modo efficace alle sfide delleimprese. La possibilità di integrare e far dialogareil sistema di illuminazione a LED con tecnologieintelligenti, permette di sfruttare pienamente ilpotenziale della luce rendendo l'impianto diilluminazione l'infrastruttura indispensabile perabilitare il nuovo modello di Fabbrica Intelligente.

SMART BUILDING: EDIFICI CHE MIGLIORANO LA VIVIBILITÀ DEGLI SPAZILe tecnologie intelligenti trasformano gliedifici, rendendoli personalizzati, interconnessie ottimizzati sulla base delle esigenze di chi livive. Massimizzare l'efficienza, assicurare ilbenessere e al tempo stesso minimizzare icosti operativi e ridurre l'impatto ambientale:questi sono gli obiettivi da cui partire per crearespazi perfetti per chi li vive ogni giorno.Greenled Industry grazie alla collaborazione conpartner qualificati, è in grado di offrire corpiilluminanti a LED equipaggiati con sistema ditelecontrollo dell'illuminazione con il quale èpossibile regolare l'intensità del flusso luminosoe rendere le lampade un nodo di comunicazionecon dispositivi terzi, al fine di fornire soluzioni dibuilding management system (BMS) per ilcontrollo e supervisione dell'intero edificio.Attraverso un ininterrotto flusso di dati einformazioni utili sull'ambiente interno edesterno e sulle abitudini di chi occupa gliambienti, il sistema contribuisce ad ottimizzarele risorse, gestire i servizi, razionalizzare iconsumi energetici , garantire la sicurezza e ilcomfort degli ambienti.

IL MODELLO DI CITTÀ INTELLIGENTE DEFINISCE IL GRADO DI "SMARTNESS" RICONDUCENDOLO A SEI DIVERSI AMBITI

Smart Energy&Environment

Smart People&Economy

Smart Governance

Smart Living

Smart Buildings

Smart Mobility

Page 6: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

6

FUNZIONI TELECONTROLLO

Regolazione del flusso luminoso econfigurazione di ogni singolo puntoluce o di gruppi di lampade realizzabileda remoto. In ambiente indoor il sistemapermette la regolazione adattiva dellaluce in base alla rilevazione di presenza ealla luminosità ambientale.

Funzione di programmazione edefinizione dei profili di funzionamentodesiderati.La crono-programmazionedell'accensione e spegnimento puòavvenire a livello di singola lampada o digruppi di lampade.

Analisi delle perfomance dell'impianto,monitoraggio dei consumi energetici efunzioni predittive attraversoelaborazioni statistiche dei dati, utili perfavorire l'attività manutentiva attraversol'individuazione e la segnalazione diguasti, malfunzionamenti e interruzioni,al fine della risoluzione delle criticità difunzionamento.

Gestione del sistema mediante softwarededicato. Raccolta, elaborazione etrasmissione dei dati energetici e difunzionamento tramite piattaforma digestione. Dati accessibili su piattaformacloud.

Predisposto per l'integrazione condispositivi terzi in grado di rilevare datidi contesto e con tecnologie in ambitoIoT (Internet of Things) e IIoT (IndustrialInternet of Things), al fine di realizzare ilmodello di Smart City, Smart Building eFabbrica Intelligente.

VANTAGGI TELECONTROLLO

Risparmio energetico e sostenibilita ambientalei corpi illuminanti LED ad alta efficienzaenergetica di Greenled Industry, se integrati con sistemi di regolazione e controllo della luce, minimizzanoulteriormente i consumi energetici e gli sprechi di luce, riducono l'impattoambientale e l'inquinamento luminosocausato dall'illuminazione dei centriurbani.

Riduzione dei costi di manutenzioneil sistema di telecontrollodell'illuminazione contribuisce a ridurrenotevolmente i costi legati all'attivitàmanutentiva. Tramite la gestioneintelligente dell'impianto di illuminazioneè possibile pianificare e ottimizzare ilavori di manutenzione, riducendo iservizi di ispezione programmata emigliorando i piani di manutenzione, siada un punto di vista economico chedell'efficienza del servizio.

Modulaurità e flessibilitàil sistema si adatta a qualsiasi scenariodi pubblica illuminazione e di ambienteindustriale.

Espandibilitàil sistema permette l'integrazione e lacomunicazione con tecnologie intelligentie dispositivi terzi

9

Gestione dei sistemi tramite software dedicatoper il risparmio energeticoe la sostenibilità ambientale

Page 7: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

7

SERVIZI INTERATTIVI PER LA SMART CITY

Il sistema di telecontrollo dell'impianto diilluminazione può essere integrato e dialogare con altre tecnologie in grado di abilitare servizi utili alla cittadinanza, come ad esempio diffusioneservizio di connettività wi-fi in aree pubbliche,videosorveglianza, servizi per la mobilità elettrica e mobilità intelligente, gestione rifiuti, gestioneparcheggi, controllo accessi, monitoraggioambientale, totem informativi, etc.

In caso di sistema di telecontrollo "punto-punto",ogni corpo illuminante diventa "palo intelligente",veicolo di informazioni utili che possono esserecondivise con altre tecnologie in una logica "open" al fine di creare una rete intelligente e interattiva.

LUCE PER REALIZZARESMART BUILDING EFFICIENTI

Grazie al sistema di telecontrollo dell'impiantod’illuminazione, è possibile trasformare gli edificitradizionali in edifici intelligenti, sostenibili e amisura di chi vive e lavora nell'edificio. La regolazione del flusso luminoso e la gestioneintelligente della luce, rendono l'illuminazioneadattiva e funzionale alle esigenze delle persone. Il sistema di telecontrollo rende possibilel'integrazione dell'impianto di illuminazione con il Building Management System, al fine di gestire,ottimizzare e controllare il funzionamento degliasset e dei sistemi dell'intero edificio, come adesempio le soluzioni per l'efficienza energetica, i sistemi per la sicurezza, prevenzione e gestione dei rischi all'interno dell'edificio (controllo accessi,videosorveglianza, antintrusione, antincendio), etc.

Riduzione dei costi, massimo comfort, elevataqualità degli spazi, ambienti personalizzati, altaefficienza energetica, minor impatto ambientale,sono i vantaggi per le persone che vivono o lavorano nell’edificio intelligente.

ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE E INTERCONNESSA PER L'INDUSTRIA 4.0

Il sistema di telecontrollo dell'impianto diilluminazione è predisposto per l'integrazione conBMS e tecnologie in ambito IIoT (Industrial Internetof Things) -come ad es. sensori NFC, sensori RFIDper la logistica e controllo accessi, che permettonodi ottenere una maggiore efficienza ed efficacianella gestione degli asset e nell'utilizzo dei fattoriindustriali: dalla logistica smart ai processiproduttivi e ai canali distributivi.

Grazie al sistema di telegestione dell'impianto di illuminazione, alla capacità di comunicare con i diversi dispositivi (sensori, attuatori e tecnologieIIoT) e all'interoperabilità tra essi, è possibilerilevare, analizzare e gestire i dati di produzione e sul funzionamento dei macchinari, ottenereinformazioni utili ai fini dell'attività manutentiva,agire sui parametri rilevati per ottimizzare i processi.

Luce intelligente per abilitare servizi ad alto valore aggiunto

11

Page 8: Sistemi dell'illuminazione - greenledindustry.com · proporre sistemi avanzati in grado di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l'offerta

Greenled Industry SpAStrada dello Stabilimento, 1 05035 Nera MontoroTerni | Italia

Tel. +39 0744 7581Fax +39 0744 [email protected]