Sistemi ad energia solare - Certificazione energetica edifici | … tecniche per... ·...

16
Sistemi ad energia solare Prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda Vaillant Saunier Duval Italia S.p.A. unipersonale Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Vaillant GmbH Via Benigno Crespi 70 20159 Milano Tel. 02 / 69 71 21 Fax 02 / 69 71 25 00 Uff. di Roma: Via Zoe Fontana 220 (Tecnocittà) 00131 Roma || Tel. 06 / 419 12 42 || Fax 06 / 419 12 45 N. iscrizione registro A.E.E.: IT08020000003755 www.vaillant.it [email protected] 06/2008 - Sistemi ad energia solare - LE-0235/10 Pubblicazione gratuita fuori commercio - I dati contenuti in questo prospetto sono forniti a titolo indicativo. La Vaillant si riserva di modificare i dati nel presente prospetto senza preavviso. Questo prospetto pertanto non può essere considerato come un contratto in confronto di terzi.

Transcript of Sistemi ad energia solare - Certificazione energetica edifici | … tecniche per... ·...

Sistemi ad energia solare

Prodotti per il

riscaldamento e la

produzione di acqua calda

Vaillant Saunier Duval Italia S.p.A. unipersonale Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Vaillant GmbH

Via Benigno Crespi 70 20159 Milano Tel. 02 / 69 71 21 Fax 02 / 69 71 25 00

Uff. di Roma: Via Zoe Fontana 220 (Tecnocittà) 00131 Roma || Tel. 06 / 419 12 42 || Fax 06 / 419 12 45

N. iscrizione registro A.E.E.: IT08020000003755 www.vaillant.it [email protected] 06

/20

08

- S

iste

mi

ad

en

erg

ia s

ola

re -

LE

-02

35

/10

Pu

bb

lica

zio

ne

gra

tuit

a f

uo

ri c

om

me

rcio

- I

da

ti c

on

ten

uti

in

qu

est

o p

rosp

ett

o s

on

o f

orn

iti a

tit

olo

in

dic

ati

vo. L

a V

aill

an

t si

ris

erv

a d

i m

od

ific

are

i d

ati

ne

l p

rese

nte

pro

spett

o s

en

za p

reavvis

o. Q

uest

o p

rosp

ett

o p

ert

an

to n

on

pu

ò e

sse

re c

on

sid

era

to c

om

e u

n c

on

tra

tto

in

co

nfr

on

to d

i te

rzi.

2 3

Il sole è una fonte di energia unica

L’energia solare non solo è inesauribile e gratuita, marispetta l’ambiente molto più di qualsiasi altro tipo dienergia accessibile all’uomo.

Le motivazioni per cui il futuro è nell’energia solare sonodimostrate da alcuni dati di fatto esemplificativi.Il sole ogni otto minuti fornisce un’energia pari alfabbisogno di un anno dell’intera umanità.Con l’energia solare che raggiunge la terra in un sologiorno potrebbe essere coperto il fabbisognodell’umanità per 180 anni.Per questo la strategia energetica dell’Unione Europeapone oggi la massima attenzione allo sviluppo delle fontirinnovabili ed in particolare dei sistemi solari nelleregioni del centro e sud Europa.

Le soluzioni Vaillant

Vaillant propone sistemi che utilizzano in modo ottimalel‘energia solare per la produzione di acqua calda edanche come sistema di riscaldamento complementare.

La linea piacevole, le soluzioni di montaggio eun’assistenza completa sono alcuni dei vantaggi deisistemi Vaillant ad energia solare e dimostrano che ilrisultato complessivo vale più della somma dei singolicomponenti.

Da sempre, in Vaillant, la ricerca è finalizzata a sviluppareprodotti in grado di offrire un comfort superiore, consoluzioni tecniche che spesso hanno precorso i tempi einfluenzato lo sviluppo tecnologico.

La sensibilità alle esigenze ambientali e il conseguenteinteresse alle energie alternative ha spinto Vaillant allaricerca di soluzioni compatibili, modulari, flessibili edecologiche.

Proprio come i nuovi sistemi ad energia solare Vaillant,che stabiliscono una nuova frontiera nella tecnologiasolare e, grazie al loro sistema di regolazione intelligente,possono funzionare in modo autonomo o incombinazione con tutti gli apparecchi di riscaldamento,per la produzione di acqua calda o a complementodell’impianto di riscaldamento.

Sistemi ad energia solare

Garanzia Vaillant

Ai sensi della Direttiva 99/44/CE, ovvero del DlGS24/2002, Vaillant Saunier Duval Italia SpA offre al clientefinale una “garanzia convenzionale” sui componentisolari standard quali pompe, schede eletroniche etc.,della durata di 24 mesi dalla data di consegna deglistessi.La garanzia viene estesa per i componenti checostituiscono il cuore del sistema solare.I collettori solari piani vengono infatti garantiti per ladurata di anni 10, i collettori sottovuoto per la durata di 5anni (esclusa la tenuta del vuoto, garantita 10 anni) etutti i bollitori per la durata di 5 anni.

La garanzia viene prestata dai Centri Assistenza TecnicaAutorizzati “Vaillant Service” e vale esclusivamente perprodotti installati sul territorio italiano, solo seaccompagnati dalla garanzia ufficiale descritta nelmanuale italiano d’installazione, uso e manutenzione,fornito a corredo dei prodotti solari, che costituiscel’unico impegno contrattuale di garanzia per VaillantSaunier Duval Italia SpA.

La garanzia copre i vizi di fabbrica secondo le modalitàdettagliate nelle clausole del contratto.

Tutti i collettori solari Vaillant hanno il marchio Keymarke sono certificati secondo la normativa UNI-EN 12975.

Il sistema e le Soluzioni Vaillant 4/5

Collettore solare a tubi sottovuoto auroTHERM exclusiv 6/7

Collettori solari piani sottovetro auroTHERM plus e auroTHERM pro 8/9

Centraline di regolazione per impianti solariauroMATIC 10

Bollitori per acqua calda a doppia serpentinaauroSTOR VIH S 11

Bollitore per riscaldamento e acqua caldaauroSTOR VPS SC e allSTOR 12/13

Bollitore per riscaldamento puffer VPS S e stazione di produzione istantanea sanitaria 14/15

Sistemi in kit: auroSTEP a svuotamento (“drain back”) e auroSTEP pro a circolazione naturale 16/17

Dati tecnici 18/25

Tabelle esempi indicativi di impianti 26/27

Vaillant Service 28/29

al servizio di sistemi intelligentiTutta l’inesauribile energia del sole

4 5

L’unione fa la forza

I sistemi ad energia solare sonocomposti da diverse apparecchiatureche, in alternativa o a supporto,rendono l’impianto efficiente e “sumisura” per ogni esigenza.

Estremamente intelligente:centralina di regolazione solareauroMATIC 620

La nuova centralina di regolazionesolare auroMATIC 620 non ha rivali.Non solo unisce la regolazione deicollettori solari, dell’accumulo diacqua calda e della caldaia in ununico apparecchio, ma offre ancheun’eccellente semplificazione delleoperazioni grazie all’intuitivavisualizzazione grafica e allasemplice funzione”gira e clicca”.La regolazione intelligente dellacaldaia, la semplicità d’utilizzo e lapossibilità di governare due circuitidi riscaldamento in modoindipendente, sono solo tre esempidegli eccezionali punti di forza diauroMATIC 620.

Estremamente efficace:auroMATIC 560

La nuova centralina di regolazionesolare auroMATIC 560 permette dicontrollare l’impianto solare, ilbollitore d’acqua calda sanitaria eanche di regolare la caldaia abbinata.

Estremamente accorta:calorMATIC 430 con VR 68

La centralina, tramite l’accessorio VR68, permette di controllare l’impiantosolare, il bollitore d’acqua calda sanitariae di regolare la caldaia abbinata.

Estremamente efficace:collettore a tubi sottovuotoauroTHERM exclusiv

Il collettore solare a tubi sottovuotoauroTHERM exclusiv offre unimbattibile rendimento in rapportoalla superficie e stabilisce nuoviparametri di facilità di montaggio.Infatti il modulo da 1,15 m2 pesa menodi 20 Kg e grazie al nuovo sistema dicollegamento si installa in tresemplici fasi.

La particolare costruzione con tubidi vetro al borosilicato permette diutilizzare l’energia solare con diversiangoli di incidenza assicurando cosìun funzionamento ottimale lungotutto l’arco della giornata.I singoli tubi che compongono ilcollettore vengono testati in fabbricaad una pressione di 25 bar perverificarne la durata e la resistenza.Grazie alle eccezionali caratteristichetecniche, la tenuta sottovuoto deicollettori auroTHERM exclusiv ègarantita da Vaillant per ben 10 anni!

Estremamente flessibile: collettore piano sottovetroantireflex auroTHERM plus

Basato sulla collaudata tecnologiadei collettori piani, auroTHERM plusantireflex offre un imbattibilerendimento in rapporto alla superficie.I materiali, il design e il particolaretipo di costruzione di auroTHERMplus garantiscono la massima soliditàe robustezza anche in caso disovrapressioni.L’installazione è estremamenteflessibile: tradizionale, su tetti piani ointegrata nella copertura al postodelle tegole.

Estremamente adattabile:collettore piano sottovetroauroTHERM pro

Grazie alle ridotte perdite di carico, icollettori piano auroTHERM pro sonoindicati per l'installazione di impiantisolari di media/alta potenza.Gli accessori per l'installazione sutetto piano, inclinato o integrata nellacopertura al posto delle tegole,permettono un facile ed agevole montaggiocon notevole risparmio di tempo.

Estremamente facile: sistema auroSTEP “a svuotamento”in kit preassemblato

Con auroSTEP realizzare un impiantoa pannelli solari non è mai stato cosìfacile ed economico.Predimensionato, preassemblato intre parti, con sistema di regolazioneintegrato nel bollitore questo sistema,grazie all’esclusiva funzione diautosvuotamento dei pannelli solariin caso di non utilizzo, scongiura ipericoli di rotture dovute a temperaturesottozero senza l’ausilio di liquidiantigelo e senza necessità di un vasodi espansione per compensare ladilatazione del fluido solare.

Estremamente immediato:sistema auroSTEP pro in kitpreassemblato

Il sistema auroSTEP pro a circolazionenaturale viene fornito in kit costituitida bollitori e collettori solari dainstallare direttamente sul tetto.A corredo vengono dati anche isupporti universali per l’installazionesu tetto piano o inclinato.

Estremamente comodi: bollitori solari auroSTOR per acquasanitaria VIH S, puffer VPS S, tank-in-tank VPS SC e bollitori allSTOR

I bollitori solari sono progettati in mododedicato per i sistemi solari Vaillant eutilizzano al meglio il calore del sole.La gamma di bollitori solari auroSTORconsente di utilizzare l’energia solareper produrre acqua calda sanitariasia per fornire simultaneamenteacqua calda e riscaldamento.

Estremamente compatibile:il post-riscaldamento

Un buon sistema ad energia solaredeve risultare compatibile con altreapparecchiature, magari già installate,per l’integrazione del fabbisogno

energetico non coperto dall’impiantoin particolari situazioni.L’abbinamento con una caldaia a gasoffre il risultato più economico edefficiente, ma anche chi possiede unsistema di riscaldamento a gasoliopuò scegliere i sistemi auroTHERM eauroSTEP che, grazie al sistema diregolazione e agli accessori universali,si integrano con qualsiasi impianto.Nella vasta gamma Vaillant di caldaiea condensazione murali e a basamentoabbinabili a sistemi solari, la caldaiaa basamento a condensazioneauroCOMPACT unisce in uno spazioridottissimo i vantaggi di una caldaiaa condensazione e la possibilità diriscaldamento solare dell'acquasanitaria con la tecnologia del boilera stratificazione integrato.I bassi costi di montaggio e lasemplicità d’installazione ed uso nefanno un prodotto vincente.Grazie allo scambiatore di calore solare, alla pompa solare e alla regolazionesolare integrati è possibile collegarel’auroCOMPACT ai collettori solari peril riscaldamento dell'acqua sanitaria. Tutto è fornito a corredo della caldaia:non resta che acquistare i collettorisolari e collegarli alla caldaia!

Sistemi ad energia solare

Sistemi e nuovi pannelli solari Vaillant

una gamma davvero degna del sole

6 7

Resistenza senza paragoni

Il collettore solare a tubi auroTHERMexclusiv è costruito in vetroborosilicato sottovuoto che offre lecaratteristiche ideali per questo tipodi applicazioni.

Il vetro borosilicato è resistente aprodotti aggressivi come acido,soluzioni saline, sostanze organiche ealogeni, (come per esempio il cloro).Questo vale anche in presenza di altetemperature: a 100° C il vetroborosilicato è chimicamente piùresistente della maggior parte deimetalli e perciò il collettore a tubiauroTHERM exclusiv Vaillant èperfetto per qualsiasi condizioneambientale.

L’alta resistenza meccanica è anchetestata a prova di grandine, (secondola normativa UNI-EN 12975).

La sicurezza e la robustezza delcollettore in condizioni disovrapressione estreme, (liquidosolare fermo nel collettore incondizioni di massimo irraggiamento),sono garantite dalla certificazioneCE, come previsto dalla Direttiva97/23/CEE (PED).

Il materiale migliore per lamassima resa

La resa solare dei collettoriauroTHERM exclusiv è al top dellacategoria e supera di molto quellaottenibile con la tecnologia deicollettori piani.

Massimo rigore costruttivo…

Alla grande prestazione delcollettore auroTHERM exclusivcontribuisce anche il vuoto spintoall'interno dei tubi (<10 -6 bar).

Il vuoto infatti impedisce al caloreche si accumula al centro dei tubi didisperdersi all'esterno perconduzione.

Ciò permette maggiore sfruttamentodell'energia assorbita dal sistema.

Ogni singolo tubo che andrà acomporre il collettore viene testatoin fabbrica ad una pressione di 25bar per verificarne la resistenza.Inoltre la particolare ed esclusivagiunzione di tenuta “vetro su vetro”assicura la permanenza del vuotosenza perdite.

Per questo Vaillant garantisce ilsottovuoto per ben 10 anni!

… minimo peso sul tetto

Per quanto eccezionali siano leprestazioni del nuovo collettore atubi sottovuoto auroTHERM exclusivVaillant, la caratteristica più evidenteè rappresentata dal pesoestremamente ridotto.

Il pannello consente una facileinstallazione praticamente ovunque.

Il risultato è una combinazioneperfetta: tecnica convincente,estetica attraente e installazionerapida e semplificata.

Il bel tempo comincia in fase dimontaggio

I nuovi collettori a tubo sottovuotoauroTHERM exclusiv vengonoprodotti in due versioni: quella piùpiccola, da 1,15 m2, è composta da 6tubi mentre quella più grande,da 2,28 m2, è composta da 12 tubi.

Questa concezione modulare eflessibile, unita ad un peso ridotto,consente una velocità di montaggioineguagliabile: due persone sono ingrado di trasportare i pannelli sultetto e comporre un’area di collettoridi diversi metri quadrati anche inubicazioni che finora non eranoipotizzabili, in poco tempo.

Installateli dove volete

Il grande vantaggio dei nuovicollettori a tubi sottovuotoauroTHERM exclusiv Vaillant sipresenta laddove l’installazione di unimpianto solare era finoraimpossibile, come superfici di difficileaccesso o spioventi del tetto pocoinclinati che non erano in grado direggere il peso dei classici collettorisottovetro.

I collettori a tubi sottovuotoauroTHERM exclusiv si possonoinstallare praticamente ovunque.

Perfino il montaggio tra duelucernari vicini, finora quasiimpossibile, è ora realizzabile.

La flessibilità del collettore a tubiapre quindi nuove possibilità e anchele facciate degli edifici si presentanocome valida alternativa.

Maneggevolezza

L’enorme flessibilità e facilità dimontaggio è frutto dell’ineguagliabilemaneggevolezza del modulo solareauroTHERM exclusiv.

La struttura semplice e priva dicornice rende i collettori moltoleggeri: solo 10 kg il modulo da 6 tubie circa 20 kg quello da 12.

Ricambi e manutenzione

I tubi del collettore sottovuotoauroTHERM exclusiv sono robusti,affidabili e durevoli.

Tuttavia, nel caso in cui ci fossenecessità di sostituire alcunielementi, il nuovo sistema diconnessione consente una velocità euna semplicità ineguagliabili.

Il tubo danneggiato viene estrattodal collettore di rame e dal sostegnosemplicemente sfilandolo.

Il nuovo tubo viene inserito, fissato alcollettore di rame e infine al binario.

A questo punto bisogna solo fissare imorsetti di sicurezza a entrambe leganasce del meccanismo di fissaggio.

Il tutto non potrebbe essere piùfacile e veloce.

auroTHERM exclusiv

Collettore solare a tubi sottovuoto

un solido riferimento per l’eccellenza

8 9

auroTHERM plus e auroTHERM pro

L’eccellenza unita all’affidabilitàsenza compromessi:collettore piano sottovetroauroTHERM plus

Il collettore solare piano sottovetroauroTHERM plus antireflex offreuna resa solare elevatissima inrapporto alla tecnologia dei collettoripiani.Un valore che ne fa senz’altro unodei collettori piani sottovetro piùpotenti in assoluto tra quellicommercializzati in Europa, cioè unprodotto leader!

Il collettore piano auroTHERM plus diVaillant si distingue per lo spessoredell’isolamento su tutti i lati e sulfondo che contribuisce a ridurre alminimo le dispersioni di calore,nonchè per il vetro di sicurezzasunarc® ad alta capacità trasmissiva.

Il 96% della radiazione solare riescea raggiungere l’assorbitore, mentresolo il 4% viene riflesso o assorbitodagli strati vetro.

In un normale collettore pianosottovetro, invece, il 4% della

radiazione viene riflesso dallasuperficie esterna del vetro, il 4%dagli strati interni e l’1,5% vieneassorbito dal vetro stesso, riducendola capacità trasmissiva intorno alvalore del 91%.

Estremamente adattabile:collettore piano sottovetroauroTHERM pro

Grazie alle ridotte perdite di carico, icollettori piani auroTHERM pro sonoindicati per l'installazione di impiantisolari di media/alta potenza.

L’89% della radiazione solare riescea raggiungere l’assorbitore.Il peso ridotto, solo 38 kg, permetteun facile trasporto ed una facileinstallazione.

Gli esclusivi accessori perl'installazione e fissaggio su tettopiano o inclinato permettono unfacile ed agevole montaggio connotevole risparmio di tempo.

La combinazione dei collettoriauroTHERM permette di fronteggiarele esigenze più varie e bene siintegra a sistemi solari aventiesigenze molteplici.

E’ infatti possibile costituire varicampi di collettori al fine di utilizzarel’energia solare per riscaldare l’acquacalda sanitaria, bollitori tamponi perintegrazione del riscaldamento, ilricaldamento di piscine etc..

Montaggio più facile

Le linee pulite e l’essenziale corniceperimetrale in alluminio consentonoal collettore piano di armonizzarsifacilmente con tutte le strutture dicopertura.

Per un’installazione ancora piùcurata i collettori auroTHERM pluspossono essere montati nel tetto, alposto delle tegole di copertura,grazie all’apposito kit che consentedi disporre diversi collettori inmaniera modulare, senza nessunalimitazione rispetto alla classicainstallazione sopra il tetto.

I collettori solari piani si prestanonaturalmente anche per installazionidi tipo tradizionale (sopra la falda deltetto, su tetti piani o a livello suolo)tramite gli appositi kit di fissaggio estaffaggio.

Ci sono due kit, uno per ladisposizione orizzontale ed uno perquella verticale (solo auroTHERMplus).

Grazie ai particolari raccordi a tenutae ai tubi flessibili di interconnessionedisponibili in diversi diametri elunghezze, installare batterie dicollettori è un gioco da ragazzi.

... e di trasporto

Nonostante la solidità e la grandesuperficie del collettore, (2,51 m2), ilpeso è contenuto in soli 38 kg perl’auroTHERM plus e per l’auroTHERMpro.Un risultato di tutto rispetto!

Anche le dimensioni (2.033 x 1.233mm), sono state ottimizzate perrendere più maneggevole il trasportoe il posizionamento del collettore aparità di superficie.

Sicurezza e robustezza

Il telaio in alluminio, solido e lucido,incornicia completamente ilcollettore garantendo la necessariacompattezza dell’insieme eproteggendo sui lati l’assorbitoredagli urti in fase di trasporto e dimontaggio.

Il telaio ha una speciale bordaturasulla cornice esterna che agevola ilbloccaggio e facilita la posa, a provadi errori, del collettore con gliappositi kit di fissaggio.

Il vetro antiriflesso di sicurezzasunarc® dell’auroTHERM plus vantauno spessore maggiorato di 3,2 mme una resistenza testata secondo lepiù severe normative europee.

Certificazioni

La sicurezza e la robustezza delcollettore in condizioni disovrapressione estreme (liquidosolare fermo nel collettore incondizioni di massimoirraggiamento) sono garantite dallacertificazione CE, come previstodalla Direttiva 97/23/CEE (PED).

Tutti i collettori solari Vaillant hannoil marchio Keymark e sono certificatisecondo la normativa UNI-EN 12975.

Una leader incontrastato

anche in fatto di robustezza e flessibilità

10 11

Non ha importanza quali sviluppi stia preparando il futuro: con lacentralina di regolazione auroMATIC620 non solo si è pronti per ognievenienza, ma si può approfittare find’ora delle tecnologie più avanzate.

Due circuiti di riscaldamentoregolabili

Avere fiducia nel futuro significaessere pronti agli ampliamenti.La centralina di regolazioneauroMATIC 620 è adatta anche pergrandi sistemi di riscaldamento econtrolla senza problemi due circuitiindipendenti l’uno dall’altro.

Possibilità di estensione per ilmassimo comfort

La centralina di regolazioneauroMATIC 620 può essere utilizzata,con moduli aggiuntivi, per il controllodi ulteriori circuiti di riscaldamento.

Tramite un comando remoto èpossibile richiamare e modificarecomodamente tutte le informazioni ele impostazioni, tra cui il grafico della“resa solare”.

auroMATIC 620

Interfaccia Internet...

La centralina di regolazioneauroMATIC 620 può essere dotata diun’interfaccia per la comunicazionevia Internet.

In questo modo la centralina è giàpronta per servizi come lateleregolazione, la teleassistenza e latelediagnosi.

... e sistema di diagnosi

Lo stato di funzionamento delsistema viene visualizzato in formadi grafico.L’utente rimane costantementeinformato mediante chiareindicazioni di testo ed eventualianomalie vengono automaticamenteindividuate mediante la funzione“autotest”.

Nel caso in cui nel sistema dovesseverificarsi qualche disturbo difunzionamento, grazie al numero ditelefono (programmabile)memorizzato è possibile rivolgersiimmediatamente al centro diassistenza specializzato di zona.

Pensata per il solare...

La centralina di regolazioneauroMATIC 620 possiede le funzionidi un sofisticato sistema ditermoregolazione ed è in grado digestire mediante moduli aggiuntivifino a 14 circuiti di riscaldamento e 6caldaie in cascata, con possibilità diaggiungere fino a 8 comandi adistanza con display.

Inoltre, aggiunge a queste funzioni lacompleta gestione dei pannelli solari,dell’acqua calda sanitaria, dei sistemidi circolazione del liquidotermovettore e dell’integrazione conl’impianto termico.

... e per tutte le esigenze

Per le configurazioni impiantistichemeno sofisticate, la centralina diregolazione solare auroMATIC 560soddisfa le normali esigenze dicontrollo, regolando fino a 2 impiantisolari e la caldaia per l’eventualeintegrazione termica per il bollitoresolare.

La gamma di bollitori ad accumuloper acqua calda abbinabili ai sistemia energia solare auroTHERM offre ilmassimo comfort unito alla massimaconvenienza.

Il principio delle due serpentine

L’acqua contenuta nella parteinferiore dei bollitori ad accumulo ènormalmente a temperatura piùbassa rispetto alla parte superioreper il principio della stratificazione.

Per sfruttare al meglio questasituazione, i bollitori ad accumulo diacqua calda della serie auroSTORVIH sono dotati di due scambiatori dicalore a serpentina, situati inposizioni diverse all’interno delcontenitore.

Nella zona bassa del bollitore, perottimizzare al massimo lo scambiotermico, si trova quindi la serpentinain cui circola il liquido termovettore(messo in circolazione da un gruppoidraulico con pompa dedicata ecomandato dalla centralina diregolazione solare auroMATIC),proveniente dal pannello solare.

Più in alto nel bollitore si trovainvece la serpentina nella qualescorre l’acqua riscaldata dalla caldaia(quando necessario) che sfrutta almassimo lo scambio termico dellapropria alta temperatura con quelladell’acqua per uso sanitario lìaccumulata che già ha unatemperatura superiore rispetto aquella della parte bassa.

La gestione di questi due scambiatoridi calore è demandata alla centralinadi regolazione solare auroMATIC, chestabilisce quando il pannello solare èpronto per riscaldare il bollitore equando è eventualmente richiestoanche il contributo della caldaia.

Quando l’isolamento è importante

In un impianto solare, il bollitore adaccumulo rappresenta il componentedove viene immagazzinata l’energiaraccolta dai pannelli.Grazie a questo serbatoio è possibileavere acqua calda anche la notte,quando i pannelli solari sono inattivi.

Per conservare l’energia è peròimportante che il bollitore sia beneisolato.I bollitori Vaillant auroSTOR VIH Ssono dotati di uno strato diisolamento di elevato spessore,realizzato con schiume prive dicomponenti dannose per l’ozono.

Otto taglie per ogni esigenza

Per consentire la realizzazione diimpianti di acqua calda mono eplurifamiliari, Vaillant mette adisposizione bollitori smaltati adaccumulo, tutti con una doppiaserpentina, da 300 a 1000 litri dicapacità e bollitori in acciaioinossidabile da 1000 a 2000 litri.

In questo modo il progettista puòcontare sul componente giusto perogni tipo di realizzazione.

auroSTOR VIH S

che dura tutto l’annoUn bagno di solePensati oggi

attuali anche tra 20 anni

12 13

auroSTOR VPS SC e allSTOR

Due in uno: auroSTOR VPS SC

I bollitori ad accumulo auroSTORVPS SC 700 e auroSTOR VPS SC1000 realizzano contemporaneamentele due funzioni primarie di ungeneratore di calore domestico perla produzione di acqua calda e diriscaldamento.Anche in condizioni di bassoirraggiamento, il bollitore può agirecome ausiliario della caldaia,preriscaldando l’acqua di ritornodall’impianto di riscaldamentonell’accumulo termico tampone da490 lt, riducendo i periodi difunzionamento e i consumi dellacaldaia.

La domanda di acqua calda sanitariaè soddisfatta da un vero “bollitorenel bollitore” (tank in tank).

Il bollitore di acqua calda sanitaria(da ben 180 lt di capacità) èincorporato nella parte superiore delsistema VPS SC 700 ed ècontinuamente riscaldato dall’acquache stratifica nell’accumulo tamponedi riscaldamento.

Offre anche la possibilità di unveloce riscaldamento ausiliario allacaldaia, tramite la secondaserpentina integrata nel bollitoresanitario.Il bollitore “tank in tank”, con dueserpentine proposto da Vaillant,rappresenta una soluzioneineguagliabile in termini di quantitàdi acqua calda sanitaria disponibile,comfort, economia e affidabilità.

Massima sinergia per un comforttotale: doppia integrazionebollitore solare/caldaia ecaldaia/bollitore acqua calda

Il sistema si compone di due serbatoi(uno nell’altro) e di due scambiatori aserpentina.

La serpentina solare è posta nellaparte bassa del bollitore tampone aintegrazione del riscaldamento dellacaldaia, mentre la serpentina per ilriscaldamento ausiliario dell’acquacalda sanitaria si trova nella partealta, nel bollitore da 180 lt, ed ècollegata alla caldaia.

Lo speciale sistema a doppiaserpentina permette di ricaricare ilbollitore di acqua calda sanitaria -ovenecessario- anche con l’interventodifferito della caldaia (ad esempionelle ore notturne).Anche nelle fredde mattine invernalipotrete così godervi una doccia caldadi 180 lt direttamente dal bollitore,mentre la caldaia potrà prendersicura, senza interruzioni, del vostroimpianto di riscaldamento!

In condizioni di irraggiamento solareil calore viene trasferito dai collettoriall’acqua dell’accumulo tampone chepoi stratifica a riscaldare anche ilbollitore di acqua calda sanitaria,mantenendolo sempre intemperatura.

Questa soluzione garantisce lamassima flessibilità di gestione,consentendo di non sprecareneanche un’ora di sole e garantendosempre un comfort eccellente con ilmassimo risparmio.

Che cosa volete collegare oggi adauroSTOR VPS SC 700 e 1000?Esprimete un desiderio

I bollitori auroSTOR VPS SC non èsoltanto bollitori multimodali per ilriscaldamento ausiliario e l’acquacalda sanitaria, ma una vera epropria “centrale del calore” che puòessere combinata a scelta con diversisistemi solari (a tubi sottovuoto opiani sottovetro) e con vari tipi dicaldaie (a gas, olio combustibile o acombustibili solidi).

I suoi collegamenti in ingresso-uscita, disposti a diversi livelli nelbollitore tampone a stratificazioneper riscaldamento, concedono liberosfogo alla fantasia progettuale.

Installazione intelligente

I bollitori auroSTOR VPS SCdispongono, a completamento, degliaccessori necessari per unainstallazione intelligente, tra cui ilgruppo idraulico con valvole deviatricimotorizzate che serve ad abbinareuna caldaia con produzione istantaneadi acqua calda al bollitore solare.

La movimentazione del bollitore èagevolata dalle dimensionirelativamente contenute e dagliaccorgimenti appositamente studiatiper passare dalle porte interne: i 95cm di diametro diventano 75 cmtogliendo il cappotto isolante, mentrel’altezza passa da 190 cm a 166 cm(quota di ribaltamento 177 cm).

Questi valori consentono un facilespostamento anche attraverso idisimpegni nei locali scantinati.

Grandi capacità per grandiesigenze: bollitori allSTOR

i bollitori della serie allSTOR sonoprevisti come serbatoi per impiantichiusi di riscaldamento e diproduzione di acqua calda.

Il serbatoio è abbinabile a molteplicigeneratori termici quali le pompe dicalore, gli impianti solari ed altriapparecchi di riscaldamento a gas, aolio e a caldaie a combustibile solido.

Lo scambiatore di calore solarefornito come accessorio permette dicollegare un campo di collettorisolare termici per un massimo di 20collettori.

Il serbatoio allSTOR ha inoltre, al suointerno, uno scambiatore in acciaioper la produzione istantanea diacqua calda sanitaria.

Tale innovazione permette diintegrare in un’unica soluzione tuttele possibili richieste di integrazionesolare.

Viene fornito in due taglie da 750 e1000 lt.

Installazione agevole

La coibentazione esterna delbollitore viene fornito in appositoimballo.

Tale accorgimento permette un piùagevole trasporto ed una più facileinstallazione.

Dal gratuito calore del sole

l’energia anche per il riscaldamento

14 15

puffer VPS S e stazione di produzione istantanea sanitaria

Esigenze molteplici d’integrazioneriscaldamento: puffer VPS S

Molteplici possibilità di impiego.I boiler tampone sono uncompletamento ottimale per impianticon integrazione solare delriscaldamento.

I bollitori tamponi possono essereinoltre abbinati non solo ad impiantisolari ma anche ad impianti conpompe di calore, con caldaie acombustibili solidi, con centrali dicogenerazione di energia elettrica etermica,nonché con impianti diriscaldamento e di raffreddamento.

Il boiler tampone consente unadattamento ottimale ,in quanto lagenerazione di calore e il consumosono disaccoppiati siatemporalmente che idraulicamente.

Installabile in impianti diriscaldamento e di raffreddamentonella ristrutturazione o nella nuovarealizzazione di case unifamiliari,case plurifamiliari o edifici ad usoindustriale.

In combinazione con la stazioneacqua sanitaria è possibile integrarecon l'energia solare anche grandiconsumatori di acqua sanitaria.

Caratteristiche particolari

- Boiler tampone per posizionamentosul pavimento, monoparete, inacciaio di qualità, internamentenon trattato, esternamente conuna mano di fondo

- Scambiatore di calore a tubi lisciampiamente dimensionato perl'inserimento dell'impianto solare

- Molteplici possibilità dicollegamento tramite 8 raccordilaterali

- Lamiere deflettrici su tutti iraccordi laterali assicurano unastratificazione stabile dellatemperatura

- 3 pozzetti per il collocamento deisensori di temperatura

- L’ottima coibentazione di 90 mmabbassa i costi di gestione e riduceal minimo le perdite di stand-by

- In 3 modelli per un adattamentoottimale al fabbisogno di calore eal generatore di calore

- 1 manicotto per lo svuotamento

Necessità di acqua calda? La stazione acqua sanitaria 25/40 l/min

Abbinabile ai bollitori tampone perintegrazione riscaldamento, lastazione per la produzione di acquacalda sanitaria permette disoddisfare ogni tipo di richiesta.

Caratteristiche particolari

- Riscaldamento istantaneodell'acqua sanitaria

- Grande potenza da 61 kW (TWS 25l/min) fino a 98 kW (TWS 40 l/min)

- La stazione acqua sanitaria 25riscalda portate fino a 25 l/min; la stazione acqua sanitaria 40 finoa 40 l/min

- Molteplici possibilità d'impiego incombinazione con i boiler tamponeVaillant

- Regolazione a microprocessoreadattiva per la regolazionedell'acqua calda e del ricircolo,display illuminato, tastiera amembrana con 3 tasti e 4 LED

- Funzioni di regolazione delricircolo individualmenteprogrammabili, (temperatura diritorno programmabile o modooperativo in funzione delfabbisogno nonché 4 finestretemporali impostabili)

- Funzione protezione antilegionellaper la disinfezione termica dellarete acqua calda e della rete diricircolo con parametriprogrammabili (orario,temperatura e durata delladisinfezione)

- Scambiatore di calore a piastre inacciaio inox, saldature in rame,speciale sagomatura delle piastreper impedire depositi di calcare,completa coibentazione a guscioEPP

- Di facile montaggio emanutenzione grazie ai raccordi atenuta piana (1"AG)

- Contatore di portata con 3 sensoridi temperatura in dotazione.

Possibilità d'impiego

La stazione acqua sanitaria ècombinabile quasi con tutte le fontidi calore: riscaldamento acquasanitaria da boiler tampone riscaldaticon energia solare, in combinazionecon pompe di calore, con centralitermiche per la cogenerazione dienergia elettrica e termica o con retidi teleriscaldamento a corto o alungo raggio.

Temperature di ritorno minime nelcircuito primario consentono unabuona stratificazione dellatemperatura nel boiler tampone,consentendo elevati gradi direndimento.

Alla richiesta di acqua calda ilsistema convoglia acqua diriscaldamento attraverso loscambiatore di calore inacciaio inox e l'acqua sanitariapassante viene istantaneamenteriscaldata alla temperaturaimpostata.

Con portate di acqua sanitaria di 40l/min si possono approvvigionare inmodo affidabile e igienico edificiplurifamiliari fino a circa 9 unitàabitative (NL=9).

La stazione può naturalmente essereimpiegata anche in case uni-obifamiliari.

La regolazione a microprocessoreadattiva si adatta automaticamentealle necessità di prelievo individualidell'utenza.

La temperatura dell'acqua calda,liberamente impostabile, vienemantenuta con precisionepermettendo volumi di prelievo apiacere anche quando letemperature di andata delriscaldamento oscillano fortemente.

ecco il sistema per avere tutto, in ogni momentoRiscaldamento e acqua calda insieme

16 17

Semplice, rapido e con alteprestazioni: auroSTEP

A volte l’esigenza di semplicità e dieconomicità del sistema diproduzione di acqua calda, in terminidi costi iniziali, è sentita tantoquanto il desiderio di avere energiapulita, inesauribile e al minimo costo.Per questo l'innovazione Vaillantoffre un sistema solare rivoluzionario,geniale e di semplice installazione: ilsistema a svuotamento (“drainback”) auroSTEP.

Un insieme sinergico

Vaillant si è posta l'obiettivo disviluppare un sistema predefinito intutti i componenti essenziali chevengono quindi dimensionati epreassemblati in fabbrica in modo dacostituire una soluzione ottimizzatae già pronta per l'installazione.

Nel sistema auroSTEP il bollitore adaccumulo, la pompa di circolazione, ilgruppo idraulico e la centralina sonopreassemblati in un unico prodotto.Il solo componente aggiuntivo dacollegare al sistema è il pannellosolare da posizionare sul tetto.

auroSTEP e auroSTEP pro

Pieno ma non troppo

Ma l'innovazione non è solo questa:l'esclusività del sistema auroSTEPsta nel geniale dispositivo che svuotail pannello solare nel momento in cuinon è richiesto il funzionamento,riempiendolo ogni volta che l’acquadel bollitore deve essere nuovamenteriscaldata.Il liquido che scorre nel pannellosolare, a sistema spento, scende pergravità lungo i tubi, fino a riempire ilserpentino solare contenuto nelbollitore. All'accensione della pompa,il liquido viene reinviato nel pannelloe nello scambiatore contenuto nelbollitore.Quali i vantaggi di questa innovazione?Innanzitutto è possibile eliminare ilvaso di espansione esterno tipico deisistemi a circolazione forzata, perchèl’espansione del fluido è garantitadurante il funzionamento da uncuscino d’aria che rimane in alto,all’interno della serpentina,(appositamente progettato esovradimensionato) sopra il livellodel liquido solare.Ciò consente di risparmiare il costodel vaso di espansione e diottimizzare il tempo d’installazione,

migliorando gli ingombri e l’esteticadel sistema.Oltre a ciò il liquido che circola nelcircuito chiuso non necessita diadditivi antigelo aggiuntivi, essendogià premiscelato. Infine, il circuitochiuso è già riempito in fabbrica conil fluido solare.

Semplice e robusto

Il pannello solare utilizzato neisistemi auroSTEP è di tipo pianosottovetro con un vetro speciale adalto assorbimento.L'energia solare viene catturata daun apposito strato di materialeassorbente e ceduta al liquidocircolante nella serpentina a contattocon lo strato stesso.Per evitare dispersioni di calore dalfondo del pannello, il tutto èracchiuso in un apposito contenitorecon cornice di alluminio dotato di unostrato di isolamento spesso 40 mm.

La logica del kit

Il sistema auroSTEP è proposto comesoluzione completa, in kit per tettipiani o per tetti inclinati e con bollitoread accumulo da 150 o da 250 litri.

Contenuto dei kit- N ° 1 collettore (per modello da 150

litri) o 2 collettori (per modello da250 litri) di tipo piano sottovetro

- Bollitore con singola serpentina(150 litri) o doppia serpentina (250litri) comprensivo di pompa dicircolazione e sonda per il bollitore

- La centralina auroMATIC, integrata nel bollitore, controlla ilcorretto ed ottimale funzionamentodell'impianto.

- Set di viti, dadi, barre e clip difissaggio

- Kit per installazione su tettoinclinato: struttura d'appoggio peri collettori corredata con viti, profilie morsetti di fissaggio dei collettori(in opzione il kit per il fissaggio alsuolo con piastre)

- Fluido solare precaricato

Montaggio e manutenzione maicosì facili

Poche connessioni idrauliche,solamente tre connessioni elettriche:pochi gesti e l'acqua calda saràvostra subito e per sempre.

Lo spazio necessario perl'installazione è veramente ridotto equindi i kit sono adatti per qualunquetipologia di abitazione, anche grazieall’estetica integrata del gruppobollitore-centralina-pompa.Grazie agli appositi fissaggi, ilcollettore o i 2 collettori possonoessere appaiati e montativelocemente sulle barre di sostegnoo sulla struttura di appoggio indotazione per tetti piani, (ilmontaggio dei collettori auroSTEP èpossibile solo in orizzontale).

auroSTEP pro

Il sistema auroSTEP pro è un sistemaa circolazione naturale che comportal’assenza di consumi elettrici dovuti apompe di circolazione.La circolazione naturale, rispetto aquella forzata, realizza uno scambiomeno rapido e ne è pertantoconsigliato l’utilizzo in zone assolate.

Anche l’auroSTEP pro vieneproposto, come soluzione completa,in kit universali sia per tetti piani oper tetti inclinati e con bollitore adaccumulo da 150, 200 o da 300 litri.

Contenuto dei kit- N ° 1 collettore (per modello da 150

e 200 litri) o 2 collettori (permodello da 300 litri) di tipo pianosottovetro

- Bollitore da 150, 200 o 300 litri- Struttura universale d'appoggio a

tetti piani o inclinati per i collettoricorredata con viti, profili emorsetti di fissaggio dei collettori

- Resistenza elettrica da 2 kW indotazione

Flessibilità e integrazione

Come tutti i sistemi a pannelli solariVaillant, anche auroSTEP e auroSTEPpro sono integrabili e compatibili conaltri sistemi di produzione di acquacalda.Un accoppiamento ideale per isistemi auroSTEP pro e auroSTEP da150 litri è una caldaia murale acondensazione Vaillant conproduzione istantanea di acquacalda. Per i sistemi auroSTEP da 250litri viene invece consigliata unacaldaia solo riscaldamento acondensazione Vaillant.

Fluidotermoconvettore

Fluidotermoconvettore

Sistema spento Sistemain funzione

Aria

Aria

Chiaro, semplice, affidabile

è davvero come il sole

Superficie (lorda, utile/netta) m2 1,14 / 1,0 2,28 / 2,0

Altezza mm 1640 1640

Larghezza mm 700 1390

Profondità mm 10 10

Peso kg 19 37

Contenuto di fluido nel collettore l 0,8 1,6

Raccordo tubo in rame, tenuta piana mm 15 15

Depressione sotto vuoto bar <10-6 <10-6

Assorbimento dell’assorbitore α (alfa) % 95 95

Emissione dell’assorbitore ε (epsilon) % 5 5

Temperatura di arresto (secondo prEN 12975-2, c <1 m/s) °C 295 295

Coefficiente di dispersione k1 W/m2K 0,885 0,885

Coefficiente di dispersione k2 W/m2K 0,001 0,001

18

19

Caratteristiche collettori a tubi sottovuoto auroTHERM exclusiv

Caratteristiche tecniche sistemi solari

1) Con temperatura acqua calda sanitaria miscelata 45°C e temperatura acqua boiler 60°C2 Con temperatura acqua calda sanitaria di 45°C3) Con temperatura boiler 65°C, temperatura ambiente 20°C

Descrizione Unità auroTHERM exclusiv auroTHERM exclusivVTK 570 VTK 1140*

Volume boiler netto l 289 398 484

Potenza uscita acqua sanitaria 1) con temperatura dell’acqua di riscaldamento 85/65°C l/10 min 165 195 245

Max. pressione d’esercizio boiler bar 10 10 10

Max. pressione d’esercizio riscaldamento bar 10 10 10

Scambiatore di calore solare

Superficie di riscaldamento m2 1,60 1,60 2,1

Fabbisogno acqua di riscaldamento (solare) l/h 200 300 500

Volume acqua di riscaldamento nel serpentino l 10,7 10,7 14,2

Perdita di pressione nel serpentino con max. fabbisogno acqua di riscaldamento mbar <10 <10 <10

Scambiatore di calore riscaldamento

Portata continua acqua sanitaria 2) con temperatura dell’acqua di riscaldamento 85/65°C l/h 494 505 724

Superfice di riscaldamento m2 0,7 0,7 1,0

Fabbisogno acqua di riscaldamento l/h 900 900 1250

Volume acqua di riscaldamento nel serpentino l 4,7 4,7 6,6

Max. potenza permanente acqua calda sanitaria kW 20 21 29

Perdita di pressione nel serpentino con max. fabbisogno di acqua di riscaldamento mbar 11 11 16

Max temperatura di andata acqua di riscaldamento °C 110 110 110

Max. temperatura acqua nel boiler °C 85 85 85

Consumo energetico in standby 3) kWh/giorno 1,9 2,1 2,3

Diametro esterno mm 660 810 810

Diametro senza isolamento mm 500 650 650

Altezza mm 1775 1470 1775

Raccordo acqua fredda e acqua calda sanitaria Filettatura R 1” R 1” R 1”

Raccordo tubazione di circolazione Filettatura R 3/4” R 3/4” R 3/4”

Raccordo tubo di andata e di ritorno Filettatura R 1” R 1” R 1”

Peso

Boiler con isolamento e imballo kg 150 169 198

Boiler riempito pronto all’utilizzo kg 439 567 682

Caratteristiche bollitore solare bivalente auroSTOR VIH S

Descrizione Unità VIH S VIH S VIH S300 400 500

Superficie (lorda, utile/netta) m2 2,51/2,35 2,51/2,35

Altezza mm 2.033 1.233

Larghezza mm 1.233 2.033

Profondità mm 80 80

Peso kg 38 38

Contenuto di fluido nel collettore l 1,85 2,16

Assorbimento dell’assorbitore α (alfa) % 95 95

Emissione dell’assorbitore ε (epsilon) % 5 5

Temperatura di arresto (secondo prEN 12975-2, c < 1 m/s) °C 220 220

Coefficiente di dispersione k1 W/m2K 3,7 3,7

Coefficiente di dispersione k2 W/m2K 0,012 0,012

Caratteristiche collettori piani auroTHERM plus

Descrizione Unità auroTHERM plus auroTHERM plusVFK 150 V VFK 150 H

Superficie (lorda, utile/netta) m2 2,51 / 2,35

Altezza mm 2.033

Larghezza mm 1.233

Profondità mm 80

Peso kg 38

Contenuto di fluido nel collettore l 1,85

Assorbimento dell’assorbitore α (alfa) % 89

Emissione dell’assorbitore ε (epsilon) % 15

Temperatura di arresto (secondo prEN 12975-2, c < 1 m/s) °C 190

Coefficiente di dispersione k1 W/m2K 3,7

Coefficiente di dispersione k2 W/m2K 0,012

Caratteristiche collettori piani auroTHERM pro

Descrizione Unità auroTHERM proVKF 125

* Disponibile da Settembre 2008

2120

Descrizione Unità VIH S VIH S VIH S VIH S VIH S800 S 1000 S 1000 A 1500 A 2000 A

Volume boiler netto l 800 1000 1000 1500 2000

Portata acqua sanitaria 1) nei primi 10 min a 45°C l/10 min 556 807 797 1000 1309

Max. pressione d’esercizio sanitario bar 6 6 6 6 6

Max. pressione d’esercizio riscaldamento/solare bar 6 6 6 6 6

Max. temperatura acqua nel boiler °C 95 95 95 95 95

Consumo energetico in standby 2) kWh/giorno 4,3 4,7 4,7 n.d. n.d.

Scambiatore di calore inferiore per solare

Superficie di riscaldamento m2 3,2 3,8 2,7 3,0 4,2

Perdita di pressione nel serpentino con max. fabbisogno di acqua di riscaldamento mbar 235 275 55 290 303

Scambiatore di calore superiore per riscaldamento ausiliario

Superficie di riscaldamento m2 1,8 2,7 1,8 2,5 2,8

Portata continua acqua sanitaria 3) a 45°C l/h 676 985 786 1106 1229

Max. potenza permanente per acqua calda sanitaria 3) kW 27,5 40,0 32,0 45,0 50,0

Portata acqua di riscaldamento (a max. richiesta) l/h 5500 5500 2000 2500 2500

Perdita di pressione nel serpentino con max. fabbisogno di acqua di riscaldamento mbar 127 196 37 52 52

Diametro esterno mm 980 980 980 1190 1290

Diametro senza isolamento mm 790 790 790 1000 1100

Altezza mm 1830 2160 2160 2180 2360

Raccordo acqua fredda e acqua calda sanitaria Filettatura R 1 1/2” R 1 1/2” R 1 1/2” R 1 1/2” R 1 1/2”

Raccordo tubazione di ricircolo Filettatura R 3/4” R 3/4” R 3/4” R 3/4” R 3/4”

Raccordo di andata e di ritorno riscaldamento Filettatura R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4”

Raccordo di andata e di ritorno solare Filettatura R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4” R 1 1/4”

Peso

Boiler con isolamento e imballo kg 235 262 155 175 195

Boiler riempito pronto all’utilizzo kg 1035 1262 1155 1675 2195

1) Con temperatura acqua fredda sanitaria 10°C, temperatura acqua calda sanitaria miscelata 45°C, temperatura acqua boiler a 60°C, temperatura di mandata/ritorno 80/60°C2) Con temperatura boiler 60°C, temperatura ambiente 20°C3) Con temperatura acqua fredda sanitaria 10°C, temperatura acqua calda sanitaria 45°C, temperatura di mandata/ritorno 80/60°C

Caratteristiche bollitori bivalenti di grande capacità

Caratteristiche tecniche sistemi solari

Capacità serbatoio (Volume totale/Acqua calda sanitaria/Tampone per riscaldamento) l 670/180/490 1.112/192/920

Portata continua di acqua calda (80/10/45°C/24kW) 1) l/h 610 830

Max. pressione d’esercizio lato riscaldamento bar 3 3

Max. pressione d’esercizio lato sanitario bar 10 10

Max. pressione d’esercizio lato scambiatore solare bar 6 6

Scambiatore di calore solare

Superficie di scambio serpentina m2 2,70 4,0

Volume di acqua di riscaldamento nella serpentina l 17,5 17,5

Perdita di pressione nella serpentina con max. fabbisogno di acqua di riscaldamento mbar 20 20

Max. temperatura di andata acqua di riscaldamento °C 95 95

Max. temperatura acqua del bollitore °C 95 95

Scambiatore di calore sul ritorno del riscaldamento (serpentina del bollitore a.c.s.)

Superficie di scambio serpentina m2 0,85 1,2

Fabbisogno di acqua di riscaldamento l/h 2.000 2.000

Volume di acqua di riscaldamento nella serpentina l 4,8 7

Perdita di pressione nella serpentina con max. fabbisogno di acqua di riscaldamento mbar 45 45

Max. temperatura di andata acqua di riscaldamento °C 95 95

Dispersione termica del bollitore 2) con ∆T = 40 K kWh/24h 3,6 3,8

Diametro esterno mm 950 940

Diametro senza isolamento mm 750 760

Altezza con/senza isolamento mm 1.895/1.655 2.050

Quota di ribaltamento senza isolamento mm 1.765 1.765

Raccordi acqua fredda e acqua calda Filettatura R 3/4” R 3/4”

Raccordo acqua di ricircolo Filettatura R 1/2” R 1/2”

Raccordi di andata e ritorno post riscaldamento acqua sanitaria Filettatura R 1” R 1”

Raccordi di andata e ritorno circuito solare Filettatura G 1” G 1”

Raccordi di andata e ritorno circuito di riscaldamento Filettatura R 1” R 1”

Raccordi di andata e ritorno alla caldaia Filettatura R 1” R 1”

Peso

Bollitore kg 295 295

Bollitore con isolamento e imballo kg 230 353

Bollitore riempito, pronto al funzionamento kg 926 1.400

Caratteristiche bollitori auroSTOR VPS SC 700 e auroSTOR VPS SC 1000

Descrizione Unità auroSTOR auroSTORVPS SC 700 VPS SC 1000*

1) Con temperatura tampone di riscaldamento 80°C, acqua fredda sanitaria in ingresso a 10°C, acqua calda miscelata a 45°C e caldaia da 24kW in serie sull’impianto di riscaldamento2) Con temperatura bollitore 65°C, temperatura ambiente 20°C.* Disponibile da Stettembre 2008

22 23

1) Con temperatura boiler 65°C, temperatura ambiente 20°C

Volume boiler netto l 500 750 1000

Max. pressione operativo boiler bar 3 3 3

Max. pressione operativa solare bar 16 16 16

Scambiatore di calore solare

Superficie di riscaldamento solare m2 2,41 4,29 5,21

Volume scambiatore di calore solare l 16,9 38,9 47,2

Perdita di pressione nella spirale di riscaldamento con max. fabbisogno acqua di riscaldamento mbar 150 60 70

Max. temperatura andata solare °C 110 110 110

Max. temperatura andata nel boiler °C 95 95 95

Diametro esterno mm 777 930 1050

Diametro senza coibentazione mm 597 750 850

Altezza mm 1950 1998 2043

Raccordo solare Filettatura R 1” R 11/4” R 11/4”

Raccordo andata e ritorno Raccordo Rp 11/2” Rp 11/2” Rp 11/2”

Pozzetti per sensori Raccordo 3 x Rp 3/4” 3 x Rp 3/4” 3 x Rp 3/4”

Bocchettone di scarico Raccordo 1 x Rp 1/2 1 x Rp 1/2 1 x Rp 1/2

Consumo energetico in standby 1) kWh/giorno 3,67 4,10 4,60

Peso

Boiler senza coibentazione/peso proprio kg 89 185 216

Boiler pieno pronto al funzionamento (compresa coibentazione) kg 607 958 1245

Caratteristiche bollitore puffer auroSTOR tampone VPS S

Descrizione Unità VPS S 500 VPS S 750 VPS S 1000

Prelievo nominale da 10°C a 45°C l/min 25 40

kW 61 98

Coefficiente di potenza secondo DIN 4708 T3 Nl 3,5 9

Max. temperatura ammessa (lato primario e lato secondario) °C 95 95

Temperatura acqua calda °C 25-70 25-70

Ritorno di circolazione °C 5-70 5-70

Differenza K 5-25 5-25

Perdita di pressione ∆p nel secondario alla portata nominale mbar <370 <490

Max. pressione ammessa (lato primario) bar 6 6

Max. pressione ammessa (lato secondario) bar 10 10

Volume scambiatore di calore (lato primario) l 1,1 1,6

Volume scambiatore di calore (lato secondario) l 1,2 1,7

Dimensioni

Altezza x Larghezza x Profondità mm 940 x 390 x 185 940 x 390 x 185

Peso kg 26 28

Max. potenza assorbita

in stand-by W 0,6 0,6

con collegamento di 2 pompe W 2x200 2x200

Classe di protezione IP 44 IP 44

Tensione di alimentazione V/Hz 230/50 230/50

Caratteristiche stazione di produzione istantanea acqua calda sanitaria

Descrizione Unità Stazione Stazioneacqua sanitaria 25 acqua sanitaria 40

Caratteristiche tecniche sistemi solari

24 25

N.B.: Gli articoli con l’asterisco (*) non sono ordinabili singolarmente

Superficie (lorda, utile/netta) m2 2,51 / 2,35

Altezza mm 1.233

Larghezza mm 2.033

Profondità mm 80

Peso kg 37

Contenuto di fluido nel collettore l 1,34

Assorbimento dell’assorbitore α (alfa) % 95

Emissione dell’assorbitore ε (epsilon) % 5

Temperatura di arresto (secondo prEN 12975-2, c < 1 m/s) °C 200

Coefficiente di rendimento k1 W/m2K 3,7

Coefficiente di rendimento k2 W/m2K 0,012

Caratteristiche collettore per sistemi auroSTEP

Descrizione Unità auroTHERM classic VFK 135 D(montaggio in orizzontale)

Capacità nominale del serbatoio l 150 250

Sovrapressione d’esercizio ammessa bar 10 10

Scambiatore di calore solare

Superficie riscaldante m2 1,3 1,3

Quantità richiesta di fluido termovettore l 8,5 8,5

Temperatura di mandata solare max. °C 110 110

Temperatura max. acqua calda °C 75 75

Scambiatore di calore riscaldamento

Portata continua acqua calda (Temp. acqua di riscadamento 85/65°C) l/h - 642

Superficie di riscaldamento m2 - 0,8

Potenza in continuo (85/65°C) kW - 26

Perdita di pressione con portata nominale della serpentina mbar - 25

Dati d’esercizio

Tensione d’esercizio Vac/Hz 230/50 230/50

Potenza assorbita W max. 180 max. 180

Temperatura ambiente max. ammessa °C 50 50

Tensione d’esercizio sonde V 5 5

Sezione minima delle sonde mm2 0,75 0,75

Sezione minima delle linee di allacciamento da 230 V mm2 1,5 1,5

Grado di protezione IP 20 IP 20

Dispersione termica del bollitore kWh/24h ≤ 1,3 ≤ 2,3

Dimensioni

Diametro esterno mm 600 600

Diametro esterno del cilindro del serbatoio senza coibentazione mm 500 500

Larghezza mm 605 605

Profondità mm 731 731

Altezza mm 1.125 1.700

Raccordo acqua calda e fredda Filettatura R 3/4” R 3/4”

Mandata e ritorno circuito solare (raccordi a compressione) Ø Int/Ø Est in mm 8,4 / 10 8,4 / 10

Peso

Serbatoio con coibentazione e imballo kg 110 140

Serbatoio pieno pronto per il funzionamento kg 250 400

Caratteristiche bollitori solari VIH SN per sistemi auroSTEP

Descrizione Unità VIH SN* VIH SN*150 l 250 l

Superficie lorda m2 1,97

Superficie di assorbimento m2 1,77

Altezza x Larghezza x Profondità mm 1990 x 990 x 79

Rendimento ηo % 75

Scatola Profilato di alluminio verniciato

Copertura in vetro Vetro solare di sicurezza da 4 mm

Trasmissione (T) % 88,5

Assorbitore Lamiera conduttrice di calore in rame

Rivestimento Rivestimento sottovuoto

Assorbimento α (alfa) % 95

Emissione ε (epsilon) % 5

Indice l 1,1

Termovettore Antigelo (glicole propilenico con inibitori)

Pressione di esercizio bar 10

Temperatura di stagnazione °C 120

Attacco collettore Tubo di rame liscio da 22 mm

Peso kg 42

Caratteristiche collettore per sistemi auroSTEP pro

Descrizione Unità Collettore pianoVKF 750 T*

Capacità del bollitore l 141 178 285

Max. pressione di esercizio bollitore bar 10 10 10

Max. temperatura acqua calda °C 85 85 85

Perdite di energia in standby W/K 1,8 2 2,9

Capacità dello scambiatore di calore l 7,7 8,7 19,5

Raccordo acqua fredda e acqua calda Filettatura R 1/2“ R 1/2“ R 1/2“

Diametro mm 500 530 530

Altezza mm 1323 1323 2083

Peso kg 59 67 106

Peso pieno pronto all’uso kg 200 252 380

Caratteristiche bollitori solari VIH S per sistemi auroSTEP pro

Descrizione Unità VIH S VIH S VIH S150 T* 200 T* 300 T*

Caratteristiche tecniche sistemi solari

26

27

Esempi indicativi di impianti-tipo per la sola pr oduzione di acqua calda sanit aria c on ener gia solar e

Nr . rif .

Numer o di per sone - ut enti per l’ acqua

cald a (indicativ o) (1)

Vo lume serbat oio

acqua calda lt . Modello base di impian to Te cnologia impian to

Co mbinazioni c on c olle tt ori SO TT OV UO TO

Tipologie di fi s saggio a t ett o dei co llet t ori

Po s sibilità di abbinamen to co n caldaia

V aillant ( mur ale o basamen to ) in

una c on fi g ur azione standar d

11 Max 3

30 0 VIH S 3 00

Cir c olazione f or za t a c on pannelli SO TT OV UO TO (2)

ad altissimo r endiment o e rifl e tt or e in te rno a lar go angolo

3 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi)

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

Sì, in par allelo c on ca ldaia mur ale o

basament o V aillant solo riscaldamento mediant e v alv ola a 3 vie o pompa di c aric amen to

boiler ( v erifi c ar e gli a ccesso ri a

co mple ta men to nec essari; modelli VM

ec oBL OCK da 13 a 3 5kW già pr edisposti).

Utiliz za re la ce ntr alina VRS 560 o 6 20 .

12 Max 4 4 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

13 Max 5 5 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

14 Max 6

400 VIH S 400

6 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi)

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

15 Max 7

6 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi) + 1 x auroTHERM VTK

(pannello 8 tubi)

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

16 Max 8

500 VIH S 500

7 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi) + 1 x auroTHERM VTK

(pannello 8 tubi)

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

17 Max 9

8 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi) + 1 x auroTHERM VTK

(pannello 8 tubi)

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

Esempi indicativi di impianti-tipo per il RISC ALD AMENT O A S SIS TIT O e la pr oduzione di acqua calda sanit aria c on ener gia solar e

Nr . rif .

Mq di abit azione da ris caldar e c on

l’ ausilio dei pannelli solari (3)

Vo lume serbat oio

acqua calda lt .

Numer o di per sone - ut enti per l’ acqua calda

(indicativ o) (3)

Modello base di impian to

Te cnologia impian to Co mbinazioni c on c olle tt ori

SO TT OV U OTO Tipologie di fi s saggio a t ett o dei

co llet to ri Po s sibilità di abbinamen to c on caldaia V aillant ( mur ale o

basamen to ) in una c on fi gur azione s ta ndar d

18 Da 60 a 100

180

Fino a 4 senz a (o ltr e c on

int egr azione dalla c aldaia )

VPS SC 7 00 (s is te ma

multimodale per

int egr azione risc aldamen to e ac qua c alda )

Cir c olazione f or za t a c on pannelli S OT TO VU OTO (2)

ad altissimo r endimen to e rifl e tt or e in te rno a

lar go angolo

6 x auroTHERM VTK(pannello 16 tubi)

Sopr a t et to, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

Sì, in par allelo c on c aldaia mur ale o basament o V aillant solo risc aldamen to ( v erifi c ar e gli a ccesso ri a c omple ta ment o nec essari).

Utiliz za r e solo la c entr alina VRS 6 20 .

19 Da 7 0 a 110 7 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

20 Da 80 a 13 0 8 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

21 Da 90 a 150 9 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

22 Da 100 a 160 10 x auroTHERM VTK

(pannello 16 tubi) Sopr a te tt o, o su t ett o piano*

* c on kit t elaio

NO TE E SPLIC A TIVE

(1) C ondizioni s ta ndar d: t ett o inclinat o a 3 0° riv olt o a Sud, media della c opertur a solar e annua = 60% e gr ado di sfrut ta ment o del sis te ma-bollit or e = 3 0% co n un irr aggiament o medio annuo di 1500 hWh/ m 2 ( v eder e fi g ur a) e t asso di utilizz o di ac qua c alda per per sona di 50 al giorno .

(2) I c olle tt ori a tubi sot to vuot o sono molt o più indic ati per l’ utilizz o dur an te tut t o l’ ar co dell’ anno ( c on incidenz a solar e v ar iabile o posizionamenti non o tt imali) e per il risc aldament o assistit o

(3) C ondizioni st andar d: t ett o inclinat o a 3 0° riv olt o a Sud, media della c opertur a solar e annua t otale ( sanit ario + ris ca ldamen to ) = 2 0%- 25 % e gr ado di sfru tta men to del sis te ma-bollit or e = 50%-4 5% co n un irr aggiament o medio annuo di 1500 hWh/ m 2 e ta sso di utilizzo di acqua calda per persona di 50 al giorno . F abbisogno t ermic o del abit azione = 2 0 W /m 3

Livello di irraggiamento annuo

in Italia

Radiazione solare globale (kWh/m2)

Fonte dati: ENEA

Esempio di impianti con collettori solari sottovuoto

1.700

1.600

1.500

1.400

1.300

1.200

Esempi indicativi di impianti-tipo per la sola pr oduzione di acqua calda sanit aria c on ener gia solar e

Nr . rif .

Numer o di per sone - ut enti per l’ acqua

cald a (indicativ o) (1)

Vo lume serbat oio

acqua calda lt . Modello base di impian to Te cnologia impian to

Co mbinazioni co n c olle tt ori PIANI

Tipologie di fi s saggio a t ett o dei co llet t ori

Po s sibilità di abbinament o c on caldaia V aillant ( mur ale o basamen to ) in una c on fi g ur azione s ta ndar d

1 Max 3 150 Kit aur oS TEP 150

Sist ema esclusiv o “ dr ain back ” a s vuo ta ment o (2) c on pannelli

piani, senz a antigelo , inst allazione semplifi c at a

1 x VFK 135 D

(in dot azione nel kit )

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

Sì, solo in serie (3) c on c aldaia mur ale c ombinat a mod. pr o/ plus /t ec / ec o mediant e il kit v alv ola misc elatric e t ermost atic a (pr oduzione

is ta ntanea di acqua c alda )

2 Max 4 25 0 Kit aur oS TEP 2 50

Sist ema esclusiv o “ dr ain back ” a s vuo ta ment o (2) c on pannelli

piani, senz a antigelo , inst allazione semplifi c at a

2 x VFK 135 D

(in dot azione nel kit )

Sopr a te tt o, o su t ett o piano* * c on kit t elaio

Sì, in par allelo c on c aldaia mur ale o basament o V aillant solo risc aldamen to mediant e v alv ola a 3 vie o pompa di c aric amen to

boiler ( v erifi c ar e gli a ccesso ri a c omplet ament o nec essari; modelli VM ec oBL OCK da 13 a 3 5kW già pr edisposti).

3 Max 4

30 0

Cir c olazione f or za t a c on c olle tt ori PIANI sot t ove tr o ad alt o

assorbimen to /i solamen to

Sopr a te tt

* c on kit t elaio

Sì, in par allelo c on c aldaia mur ale o basament o V aillant solo risc aldamen to mediant e v alv ola a 3 vie o pompa di c aric amen to

boiler ( v erifi c ar e gli a ccesso ri a c omplet ament o nec essari; modelli VM ec oBL OCK da 13 a 3 5kW già pr edisposti) .

Utiliz za r e la c entr alina VRS 560 o 6 20 .

4 Max 5

5 Max 6

400 VIH S 400

6 Max 7

7 Max 8

500 VIH S 500

8 Max 9

Esempi indicativi di impianti-tipo per il RISC ALD AMENT O A S SIS TIT O e la pr oduzione di acqua calda sanit aria c on ener gia solar e

Nr . Rif .

Mq di abit azione da ris caldar e c on

l’ ausilio dei pannelli solari (4)

Vo lume serbat oio

acqua calda lt .

Numer o di per sone - ut enti per l’ acqua calda

(indicativ o) (4)

Modello base di impian to

T ecnologia impian to

C ombinazioni c on c olle tt ori PIANI

Tipologie di fi s saggio a t ett o dei co llet t ori

Po s sibilità di abbinamen to c on caldaia V aillant ( mur ale o basamen to ) in una c on fi g ur azione s ta ndar d

9 Da 5 5 a 7 5

180 Fino a 4 ( oltr e c on int egr azione dalla

c aldaia )

VPS SC 7 00 ( sis te ma

multimodale per

int egr azione risc aldamen to e ac qua c alda )

Cir c olazione fo rz at a c on

c olle tt ori PIANI sottovetr o ad alt o

assorbimen to / isolamen to

3 x auroTHERM plus 2,51 mq

Sopr a te tt o, dentr o il t ett o* o su te tt o piano* * c on kit t elaio Sì, in par allelo c on c aldaia mur ale o basament o V aillant solo

risc aldamen to ( v erifi c ar e gli a ccesso ri a c omple ta ment o nec essari).

Utiliz za r e solo la c entr alina VRS 6 20 . 10 De 7 5 a 100 4 x

auroTHERM plus 2,51 mq

Sopr a te tt o, dentr o il t ett o* o su te tt o piano* * c on kit t elaio

NO TE E SPLIC A TIVE

(1) C ondizioni s ta ndar d: t ett o inclinat o a 3 0° riv olt o a Sud, media della c opertur a solar e annua = 60% e gr ado di sfrut ta ment o del sist ema-bollit or e = 3 0% c on un irr aggiament o medio annuo di 1500 hWh/ m 2 (v eder e fi g ur a) e t asso di utilizz o di ac qua c alda per per sona di 50 al giorno .

(2) In virtù del suo principio di funzionament o semplifi c at o “ a s vuot amen to ” il sis te ma aur oS TEP può esser e impiegat o fi n o a disliv elli di 8,5 mt tr a il basamen to del bollit or e e il punt o più alt o dei c olle tt ori solari. Se si de v e r ealiz za r e un disliv ello superior e, o cc orr e v erifi c ar e la possibilità di ins ta llar e l’ apposit o kit a ccesso rio “v aso di espansione rit orno solar e per aur oS TEP” che perme tt e di e stender e t ale disliv ello ( entr o c erti limiti).

(3) P er le c aldaie V aillant serie pr o/ plus /t ec /e c o è gar antit a la c ompatibilità per l’inst allazione in serie pur chè la t emper atur a dell’ ac qua pr erisc aldat a dal bollit or e solar e (in ingr esso alla c aldaia ) sia in f erior e a 50°C. Si r ac c omanda nec essariamente i n quest o ca so il mont aggio di una v alv ola misc elatric e t ermost atic a per il c ontr ollo di t emper atur a e si c onsiglia anche un addolcit or e per pr eserv ar e la c aldaia dal c alc ar e.

(4) C ondizioni s ta ndar d: t ett o inclinat o a 3 0° riv olt o a Sud, media della c opertur a solar e annua t otale ( sanit ario + risc aldamen to ) = 2 0%- 25% e gr ado di sfru tt ament o del sist ema-bollit or e = 50%-4 5% co n un irr aggiament o medio annuo di 1500 hWh/ m 2 (v eder e fi g ur a) e t asso di utilizz o di ac qua c alda per per sona di 50 al giorno . F abbisogno t ermic o del abit azione = 2 0 W /m 3

VIH S 300

2 x auroTHERM plus 2,51 mq

3 x auroTHERM pro 2,51 mq

3 x auroTHERM plus 2,51 mq

4 x auroTHERM pro 2,51 mq

3 x auroTHERM plus 2,51 mq

4 x auroTHERM pro 2,51 mq

4 x auroTHERM plus 2,51 mq

5 x auroTHERM pro 2,51 mq

4 x auroTHERM plus 2,51 mq

5 x auroTHERM pro 2,51 mq

5 x auroTHERM plus 2,51 mq

6 x auroTHERM pro 2,51 mq

** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Sopr a te tt

* c on kit t elaio ** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Sopr a te tt

* c on kit t elaio ** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Sopr a te tt

* c on kit t elaio ** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Sopr a te tt

* c on kit t elaio ** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Sopr a te tt

* c on kit t elaio ** solo auroTHERM plus

o, su tetto piano* o dentro al tetto**

Esempio di impianti con collettori solari piani

Nel 2008 Vaillant crea una selezionata rete di centrispecializzati in prodotti ed impianti ad energierinnovabili.

Sono gli ecopoint, che, grazie ad una formazione edesperienza specifica e dedicata, possono garantireconsulenza ed assistenza esclusive.

Gli ecopoint offrono consulenza in fase di progettazione,informazioni su incentivi e convenzioni, supporto nellarealizzazione degli impianti, programmi di manutenzioneed assistenza.

2928

servizio 100% VaillantVaillant Service

Vaillant Service

La qualità dell’offerta Vaillant, oltre che dal prodotto, èdimostrata anche dall’estrema attenzione dedicata alservizio post-vendita.

Da olter 20 anni Vaillant vanta una rete con più di 500Centri Assistenza Tecnica autorizzati Vaillant Servicedistribuiti su tutto il territorio nazionale.

Il loro intervento inizia già poco dopo l’installazione con laPrima Accensione Gratuita, offerta a tutti gli acquirentidi una caldaia a gas, al fine di calibrare l’ottimale rendimento e il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Tra questi, per la massima soddisfazione del cliente,Vaillant ha creato i Vaillant Service Plus, veri professionisti del calore al servizio dell’utente e anchedell’installatore.

I Vaillant Service Plus garantiscono non soloun’assistenza periodica altamente qualificata, ma ancheun servizio di informazioni su ogni tipo di prodotto esulla loro manutenzione, consigli per l’acquisto di nuoviapparecchi, consulenza di carattere tecnico e normativoe corsi di aggiornamento dedicati all’installatore.

Avviato nel 1997, il programma Vaillant Service Plusconta ormai ben 150 punti, distribuiti su tutta Italia, ariconferma dell’impegno di Vaillant nell’offrire non soloun prodotto di altissima qualità ma anche un servizioeccellente.

I Vaillant Service Plus propongono l’esclusivo servizio “7 Giorni No Stop” per assicurare reperibilità costante erapidità d’intervento ogni giorno della settimana duranteil periodo di riscaldamento.

Inoltre, i Vaillant Service Plus, propongono il programma“VAI SERENO” con contratti personalizzati di manutenzione e assistenza.

Per maggiori informazioni sui servizi Vaillant collegati al sito www.vaillant.it oppure chiama ilServizio Clienti Vaillant al numero verde

NumeroVerde

800-088766

3130