Sinettica Facebook add

12
C’ENTRO! SU FACEBOOK Case history sull’utilizzo di Facebook per una rassegna di eventi: “C’entro! A Port’Appia”

Transcript of Sinettica Facebook add

Page 1: Sinettica Facebook add

C’ENTRO! SU FACEBOOKCase history sull’utilizzo di Facebook per una rassegna di eventi:

“C’entro! A Port’Appia”

Page 2: Sinettica Facebook add

Per l'evento "C'Entro a Port'Appia" abbiamo deciso di creare una pagina su Facebook, per espandere la comunicazione sugli eventi della rassegna anche sul web 2.0 .

L'attività di start-up è iniziata due settimane prima della serata di debutto, con la creazione della pagina, l'inserimento delle foto degli anni precedenti e copertina sempre aggiornata con gli eventi, allo scopo di informare e creare il cosiddetto "buzz" dell'evento.

Page 3: Sinettica Facebook add
Page 4: Sinettica Facebook add

Dopo aver curato il lancio (analisi e selezione di target mirati) e raggiunto un buon numero di "Mi Piace" e adesioni agli eventi (circa il 50% dei contattati), con sempre più clic o visite alla pagina, abbiamo alzato ulteriormente il tiro, aggiungendo una campagna di "Facebook Ads".

Questo è il banner che gliutenti hanno visto sulle

loropagine

Page 5: Sinettica Facebook add

È possibile scegliere i target per:

Facebook permette di creare campagne ad altamente profilabili che riguardino un app, un evento, un post specifico o una pagina (interna o anche esterna).

Luogo

InteressiEtà

Page 6: Sinettica Facebook add

Facebook permette due possibilità di pagamento per le pubblicità:

Facebook ci addebita l’importo selezionato ogni volta che un utente visualizza il banner.

CPI (Cost-per-impression):

Con questa opzione invece ci sarà un addebito ogni volta che qualcuno clickerà sull’ ad.

CPC (Cost-per-click):

Page 7: Sinettica Facebook add

Questi sono i risultati della nostra campagna:

Spieghiamo i termini più specifici:

Portata = Numero di persone individuali che hanno visualizzato notizie sponsorizzate o inserzioni incluse in questa campagna.

Pubblico "Sociale" = Numero di persone che hanno visualizzato l'ad con informazioni "social", cioè che, durante l'impressione dell'ad hanno visto che un amico aveva già messo il "Mi Piace" o aveva svolto attività sulla pagina.

CTR (Click-Thru Rate) = Tasso di clic, ovvero numero di clic che le notizie sponsorizzate hanno ricevuto diviso per il numero di volte per cui sono state mostrate sul sito.

Mentre sotto gli occhi di tutti i “Mi piace” crescevano di pari passo con l’espansione della comunicazione degli eventi:

È stato fondamentale per noi pianificare le campagne ad nei giorni antecedenti agli eventi, proprio per creare informazione e comunicazione virale sugli eventi.

Vedere che un amico ha cliccato su “Mi Piace” crea un feedback psicologico positivo per la pagina o per il brand, poiché se ha interessato lui, potrebbe essere d’interesse anche per noi, e saremo invogliati a “controllare” la pagina.

Questo fenomeno è unodei grandi potenziali di Facebook.Queste freccie rappresentano

l’inizio della campagna di FB Ads. Queste invece indicano le

serate degli eventi

Page 8: Sinettica Facebook add

Essendo la pagina di una rassegna spalmata lungo tre settimane, un punto cruciale è stato mantenere l'attenzione sulle attività della settimana seguente.Abbiamo deciso di puntare molto sulle immagini, postando le foto degli eventi nei giorni immediatamente successivi. La strategia si è rivelata vincente:

Invitare gli utenti a lasciare commenti e “mi piace” da inizio a una catena. Una persona detta “influencer” da inizio a una conversazione su un post, condividendo una foto o semplicemente mettendo un “like”, di conseguenza i suoi “followers” saranno curiosi e guarderanno, magari perchè sono stati taggati in una foto, quindi anche i più restii a postare commenti saranno invogliati a partecipare alla discussione.Per noi questo si traduce in ingressi alla pagina e comunicazione sugli eventi, raggiungendo quindi l’obiettivo che ci eravamo prefissati, cioè di creare un “flow” continuo di ingressi e informazione.Come si evince dal grafico successivo, l’obiettivo è stato raggiunto:

Portata

Utenti coinvolti

Persone chene parlano

Diffusione, cioèpersone che hanno creato unanotizia a partire dal post originale.

2498 persone hanno visto la pagina da 6 a 10 volte.

2276 persone hanno visto la pagina da 11 a 20 volte.

7758 persone hanno visto la pagina più di 21 volte

Page 9: Sinettica Facebook add

Gli eventi e la pagina sono stati sponsorizzati anche su siti esterni, e i buoni risultati si sono riflessi anche su Google, dove siamo entrati in first page sotto varie Keywords:

FIRST PAGE SU GOOGLE

Nostre immagini e link.

Serate sponsorizzate su siti specializzati di

eventi.

Page 10: Sinettica Facebook add

Per dare visibilità agli sponsor abbiamo fatto in modo che fossero in bella vista sia nel volantino presente sulla pagina, che nella "Landing Page" dell'ad a cui noi abbiamo dato lafunzione di “Programma”. Letteralmente una “pagina di

atterraggio” interna di Facebook quando qualcuno clicka sull’ad.

Tutti gli sponsor erano visibili dopo soli due click

VISIBILITA’ DEGLI SPONSOR

Page 11: Sinettica Facebook add

Sul campo la buona riuscita dell’evento è stata simboleggiata da un buon ritorno da parte dei commercianti della zona e dal pubblico presente agli eventi.

Foto tratta dalla giornata di Sabato 6 Ottobre

Breakdance ContestQuesta foto invece immortala l’autore

Francesco Berselli mentre presenta una sua novella durante la serata “Libreschi”

del 21 Settembre

Page 12: Sinettica Facebook add

Il risultato è stato sicuramente positivo, sia dal punto di vista 2.0 che da quello concreto.

Le attività Social Network sono oggi strategiche e fondamentali per due tipi di risultato:

1)Sviluppare “awareness” per un brand ad un costo limitato.2)Coinvolgere e far partecipare le persone non soltanto sul piano virtuale, ma anche agli appuntamenti reali.

La first page di Google con la pagina principale, i nostri eventi e le foto è cruciale per dimostrare che con una buona strategia alle spalle si possono ottenere ottimi risultati di ritorno immagine sul web partendo anche dai social network.

Le possibilità “social” sono ulteriormente ampliabili, ad esempio con l'adozione di promozioni specifiche mirate agli utenti della pagina, per favorire la partecipazione a più eventi.