Simulazione Pedonale

1
http://vision-traffic.ptvgroup.com/viswalk OSTACOLI In PTV Viswalk anche i muri esercita- no una forza repulsiva. Di conse- guenza, in presenza di una parete, i pedoni vengono simulati con una distanza addizionale in presenza di un piccolo gruppo di persone, generando una breve deviazione dal loro percorso più breve. INCONTRO CON ALTRI PEDONI Per evitare collisioni, i pedoni regolano l’andatura sorpassando i pedoni più lenti e allontanandosi da quelli che sopraggiungono. PTV Viswalk controlla tutte queste forze. Il mio volo per Milano Con il treno ad alta velocità arriverò rilassato all’aeroporto TROVARE IL PERCORSO PIÙ VELOCE Quando un pedone sceglie un itinerario di solito decide per il più breve. In PTV Viswalk viene generato un potenziale statico per misurare le distanze dalla destinazione. Attenzione EVITARE GLI AFFOLLAMENTI Le grandi quantità di persone sono percepite come gruppi e non come individui e rappre- sentano un ostacolo per il pedone. In PTV Viswalk ciò viene modellizzato come potenziale dinamico. I pedoni quindi non sceglieranno l’itinerario più breve ma quello potenzialmente più veloce. SOLO in PTV Viswalk INTERAGIRE CON IL TRASPORTO PRIVATO PTV Viswalk è pienamente integrato in PTV Vissim. L’attraversamento di una strada viene modellizzato utilizzando gli stessi oggetti dei veicoli che si incontrano ad un’intersezione. Se i pedoni hanno la precedenza i veicoli attendono l’attraversamento del flusso pedonale e vice versa. INTERAGIRE CON IL TRASPORTO PUBBLICO L’integrazione di PTV Viswalk e PTV Vissim consente di includere l’interazione fra bus, ferrovie e pedoni in un’unica simulazione. Ciò significa che è possibile simulare anche azioni come i cambi di autobus o di treni. SIMULAZIONE PEDONALE: DINAMICHE DI MODELLIZZAZIONE I pedoni sono sempre in movimento, si girano o si fermano improvvisa- mente, ma appena la loro densità raggiunge una certa soglia riescono ad organizzarsi in gruppi. Nei corridoi formano delle file in modo natu- rale o creano flussi oscillatori nei colli di bottiglia. Con PTV Viswalk, basato sul Social Force Model sviluppato dal Prof. Helbing, è possibile modellizzare e simulare queste ‘forze’ fisiche e sociali. 1 INIZIO: PEDONE 2 INIZIO: PEDONE 1 2 Come faccio a superare questa folla? Ciao! Ciao! Com’è stato il viaggio? 1 2 “Milano arriviamo!” “Si!” DESTINAZIONE: PARTENZA

Transcript of Simulazione Pedonale

Page 1: Simulazione Pedonale

http://vision-traffic.ptvgroup.com/viswalk

OSTACOLIIn PTV Viswalk anche i muri esercita-no una forza repulsiva. Di conse-guenza, in presenza di una parete, i pedoni vengono simulati con una distanza addizionale in presenza di un piccolo gruppo di persone, generando una breve deviazione dal loro percorso più breve.

INCONTRO CONALTRI PEDONIPer evitare collisioni, i pedoni regolano l’andatura sorpassandoi pedoni più lenti e allontanandosi da quelli che sopraggiungono. PTV Viswalk controlla tutte queste forze.

Il mio volo per Milano

Con il treno ad alta velocità arriverò rilassato all’aeroporto

TROVARE IL PERCORSO PIÙ VELOCEQuando un pedone sceglie un itinerario di solito decide per il più breve. In PTV Viswalk viene generato un potenziale statico per misurare le distanze dalla destinazione.

Attenzione

EVITARE GLIAFFOLLAMENTILe grandi quantità di persone sono percepite come gruppi e non come individui e rappre-sentano un ostacolo per il pedone. In PTV Viswalk ciò viene modellizzato come potenziale dinamico. I pedoni quindi non sceglieranno l’itinerario più breve ma quello potenzialmente più veloce.

SOLO inPTV Viswalk

INTERAGIRE CON ILTRASPORTO PRIVATOPTV Viswalk è pienamente integrato in PTV Vissim. L’attraversamento di una strada viene modellizzato utilizzando gli stessi oggetti dei veicoli che si incontrano ad un’intersezione. Se i pedoni hanno la precedenza i veicoli attendono l’attraversamento del flussopedonale e vice versa.

INTERAGIRE CON ILTRASPORTO PUBBLICOL’integrazione di PTV Viswalk e PTV Vissim consente di includere l’interazione fra bus, ferrovie e pedoni in un’unica simulazione. Ciò significa che è possibile simulare anche azioni come i cambi di autobus o di treni.

SIMULAZIONE PEDONALE:

DINAMICHE DI MODELLIZZAZIONE

I pedoni sono sempre in movimento, si girano o si fermano improvvisa-mente, ma appena la loro densità raggiunge una certa soglia riescono ad organizzarsi in gruppi. Nei corridoi formano delle file in modo natu-rale o creano flussi oscillatori nei colli di bottiglia.

Con PTV Viswalk, basato sul Social Force Model sviluppato dal Prof. Helbing, è possibile modellizzare e simulare queste ‘forze’ fisiche e sociali.

1

INIZIO:PEDONE 2

INIZIO:PEDONE 1

2

Come faccio a

superare questa

folla?

Ciao!Ciao!

Com’è stato il viaggio?

12

“Milano

arriviamo!”

“Si!”

DESTINAZIONE:PARTENZA