S'IMPARA TANTO DALLE ROSE

1
96 C.M. ~ FUORIPISTA E’quello che facciamo anche nella vita. Imparare a potare bene signi- fica dare l’opportunità di rinvigorir- si, rinnovarsi. Sperimentare come potare una rosa, con le cesoie in mano, fa ri- flettere sulla limitata capacità di comprendere, nel senso di tenere insieme il tutto, anche quando deci- diamo di sacrificare”qualcosa. Quando poti un rosaio devi guardar- lo con attenzione, concentrandoti sul come lo vorrai, considerando e rispettando la sua natura, il suo portamento e osservando alcune regole. Conservarne l’essenza pur decidendo di toglierne alcune parti con l’obiettivo di darci la possi- bilità di goderne la massi- ma fioritura e gioire del suo splendore. Si è felici se nella vita, fra potature drastiche e leggere, si riesce a colti- vare il giardino senza troppi errori, si giunge, pur per tentativi ed errori, a cum-prendere: si spe- rimenta a tagliare con lo scopo di salvare il tutto. Si salva pur sacrificando alcune parti, alcuni pezzi anche signifi- cativi e importanti ma non vitali. L’importante è vedere, seppur con paziente attesa anche di anni, che la vita riprende e rifioriscono al- cuni angoli incolti, dimenticati, bui del nostro giardino, fatto di piante cercate, trovate, coltivate male ma tutte con un ruolo e collocazione di senso nel tutto. E quel tutto ha senso se c’è tutto. S’impara tanto dalle rose ...non lo avrei mai pensato. Sednaa “s’impara tanto dalle rose...”

description

E' quello che facciamo anche nella vita...

Transcript of S'IMPARA TANTO DALLE ROSE

96 C.M.~FUORIPISTA

E’quello che facciamo anche nella vita. Imparare a potare bene signi-fica dare l’opportunità di rinvigorir-si, rinnovarsi. Sperimentare come potare una rosa, con le cesoie in mano, fa ri-flettere sulla limitata capacità di comprendere, nel senso di tenere insieme il tutto, anche quando deci-diamo di sacrificare”qualcosa.Quando poti un rosaio devi guardar-lo con attenzione, concentrandoti sul come lo vorrai, considerando e rispettando la sua natura, il suo portamento e osservando alcune regole. Conservarne l’essenza pur decidendo di toglierne alcune parti

con l’obiettivo di darci la possi-bilità di goderne la massi-

ma fioritura e gioire del suo splendore.Si è felici se nella vita,

fra potature drastiche e leggere, si riesce a colti-

vare il giardino senza troppi errori, si giunge, pur per tentativi

ed errori, a cum-prendere: si spe-rimenta a tagliare con lo scopo di salvare il tutto.Si salva pur sacrificando alcune parti, alcuni pezzi anche signifi-cativi e importanti ma non vitali. L’importante è vedere, seppur con paziente attesa anche di anni, che la vita riprende e rifioriscono al-cuni angoli incolti, dimenticati, bui del nostro giardino, fatto di piante cercate, trovate, coltivate male ma tutte con un ruolo e collocazione di senso nel tutto.E quel tutto ha senso se c’è tutto.S’impara tanto dalle rose ...non lo avrei mai pensato.

Sednaa

“s’impara tanto dalle rose...”