Simone D Agata - icadegasperi.it DEI PICCOLI... · Un’ondata di emozioni per l’Istituto...

9
Seembre Novembre 2016 La redazione: Direore responsabile: Ester Elisabea Leone Capo redaore: Alessandro Coco Simone DAgata ( grafico) Capo servizio: Alessia Lanzafame ,Aurora Calì, Chrisan Iarrera. Redaori: Giulio Torrisi, Salvatore Cosenno, Pie- tro Cristaudo, Anita Fichera, Mario Maesano, Erica Pantellaro, Marna Ragusa, Alfio Tonzuso. Art-director: Vanessa Grasso, Elisa Coco Cari leori, questanno anche la scuola primaria è stata invitata a partecipare al giornale dIstuto. Econ gran- de orgoglio che voglio presentare la mia piccola redazione. Gli alunni delle classi quinte si cimente- ranno in un lavoro giornalisco, di redazione e di grafica. Nasce così lEditoria dei piccoli”. Ci auguriamo di svolgere un buon lavoro per presentarvi al meglio le numerose avità che si svolge- ranno nel corso di questanno scolasco. Capo redaore: Alessandro Coco I ragazzi della redazione Simone DAgata

Transcript of Simone D Agata - icadegasperi.it DEI PICCOLI... · Un’ondata di emozioni per l’Istituto...

Settembre — Novembre 2016

La redazione:

Direttore responsabile: Ester Elisabetta Leone

Capo redattore: Alessandro Coco

Simone D’Agata ( grafico)

Capo servizio: Alessia Lanzafame ,Aurora Calì,

Christian Iarrera.

Redattori: Giulio Torrisi, Salvatore Cosentino, Pie-

tro Cristaudo, Anita Fichera, Mario Maesano, Erica

Pantellaro, Martina Ragusa, Alfio Tonzuso.

Art-director: Vanessa Grasso, Elisa Coco

Cari lettori,

quest’anno anche la scuola primaria è stata invitata a partecipare al giornale d’Istituto. E’ con gran-

de orgoglio che voglio presentare la mia piccola redazione. Gli alunni delle classi quinte si cimente-

ranno in un lavoro giornalistico, di redazione e di grafica.

Nasce così “l’Editoria dei piccoli”.

Ci auguriamo di svolgere un buon lavoro per presentarvi al meglio le numerose attività che si svolge-

ranno nel corso di quest’anno scolastico.

Capo redattore: Alessandro Coco

I ragazzi della redazione

Simone D’Agata

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

LA SCUOLA APRE I BATTENTI

Un’ondata di emozioni per l’Istituto “Alcide De Gasperi”

Le porte della scuola si sono spalancate per accogliere i bambini felici di ritornare e ritrovare i propri amici.

Elisa Coco

Dal 14 settembre, inizio dell’anno scolastico, in ogni plesso le insegnanti hanno organizzato diverse attività legate alle emo-zioni.

Letture di brani scelti e poesie che trattano il tema sono state l’intrattenimento dei primi giorni.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse e partecipazione alle varie attività. Si sono divertiti molto a dedicare questa prima settimana alla realizzazione di cartelloni e lavori con tecniche e materiali di ogni genere.

Le classi

quarte

Le classi

quinte

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

AL PLESSO CIRCONVALLAZIONE

Durante la “Settimana dell’accoglienza” gli alunni del-le classi seconde, guidati dalle insegnanti ( Rita Caffo, Giovanna Messina e Marilena Paternicò) hanno svolto attività gafico-pittoriche e plastiche, mettendo in atto la strategia del cooperative-learning.

Molto divertimento nella realizzazione di diversi pan-nelli che hanno abbellito le pareti del Plesso.

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

L’Istituto organizza l’OPEN-DAY d’autunno

La giornata mondiaLe deLL’aLimentazione

Gli alunni con tanta felicità ed entusiasmo hanno partecipato alla giornata mondiale dell’alimentazione organizzata dalla Fao.

Giorno 14 Ottobre, gli alunni di scuo-la primaria hanno affrontato una nuova esperienza: hanno festeggiato “La giornata mondiale dell’alimenta-zione. Le tematiche proposte dalla FAO riguardavano i cambiamenti del clima e i suoi effetti sul cibo e sull’a-gricoltura risolvibili attraverso lo “Sviluppo Sostenibile”. La FAO fa appello ai paesi affinché affrontino l’alimentazione e l'agricoltura nei lo-ro piani d'azione sul clima e investa-no di più nello sviluppo rurale, affer-mando che rafforzando la capacità di ripresa dei piccoli agricoltori, si può garantire la sicurezza alimentare per la popolazione con sempre maggiori problemi di fame ed anche ridurre le emissioni. In questa occasione l’Isti-tuto ha organizzato un open-day du-rante il quale gli alunni hanno realiz-zato cartelloni e lavori di ogni gene-re insieme ai genitori. Nel cortile della scuola è stata allestita una mo-stra. La manifestazione si è aperta con una performance canora.

Ogni classe ha esposto e commenta-to il proprio elaborato. Sono inter-venuti la preside, il vice-sindaco e l’assessore parlando dei cibi più sa-lutari, raccomandando di non butta-re gli avanzi e di guardare bene la scadenza del cibo acquistato.

Per l’occasione le mamme che han-no preparato una deliziosa macedo-nia che è stata offerta a tutti i pre-senti. La FAO ha proprio avuto suc-cesso: gli alunni sono riusciti a capi-re l’importanza dell’alimentazione nel mondo.

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

reportage

Le classi quinte A / B

Le classi quarte A/B/C

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

reportage

La Giornata dell’Alimentazione …Continua

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

reportage

La Giornata dell’Alimentazione …Continua

Le classi seconde A/B

Festeggiano la giornata dell’ alimentazione

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

Visite guidate

“Terra di Bo” - Classi seconde A-B

Una magnifica esperienza per i piccoli

alunni: la raccolta dell’uva, la produzione

del vino, un salutare spuntino e tanta al-

legria !!!

L’EDITORIA DEI PICCOLI Allegato 1 Settembre - Novembre 2016

“ LE ECCELLENZE”

Quest’anno i ragazzi della scuola primaria sono stati chiamati a partecipare ad un progetto per le “eccellenze”: BIMED-STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA.

Questa iniziativa, ideata e realizzata an-nualmente da BIMED , si rivolge a scuole di ogni ordine e grado del territorio nazio-nale. Vengono pubblicati racconti a più mani... L’incipit viene trasmesso a una classe che scrive il primo capitolo e che trasferisce –attraverso la Piattaforma Digi-tale –il proprio scritto a un’altra classe che si trova lontano mille miglia e che dopo aver letto incipit e primo capitolo scrive il secondo e così via sino alla conclusione del racconto (in genere il racconto è com-posto da una decina di capitoli). Si tratta di una storia collettiva che coinvolge scuo-le dell’intero Paese che insieme concorro-no al raggiungimento di un traguardo non semplice: cioè la stesura di un libro. Sono stati selezionati dalle classi quinte del nostro Istituto diciotto alunni, tra i più meritevoli, per formare così la nostra clas-se virtuale. Con molta agitazione gli alunni hanno atteso l’incipit.

La forma di racconto che ha proposto la scrittrice Claudia Ferraroli è stata quella del diario giornaliero scritto in prima per-sona. La protagonista è una cuoca della mensa scolastica che ha l’idea, grazie ad un sogno notturno, di organizzare con l’aiuto dei genitori e dei bambini stranieri ogni settimana un menù internazionale legato ai loro paesi di origine. Quindi nel-la sua cucina e al suo fianco ogni settima-na una famiglia a turno dovrà cucinare una “ricetta speciale” del proprio paese e ogni piatto dovrà poi essere assaggiato dai bambini della mensa…

Entusiasti i ragazzi si mettono al lavoro.

Simone D’Agata