“Si prevede che il progetto completo di gestione ... · La nuova centrale elettrica a ciclo...

7
“Si prevede che il progetto completo di gestione energetica possa ridurre il consumo di energia del 3-5%”. Andrew Rees Ingegnere Senior, Tata Steel L’articolo completo si trova a pagina 8 e 9

Transcript of “Si prevede che il progetto completo di gestione ... · La nuova centrale elettrica a ciclo...

“Si prevede che il progetto completo di

gestione energetica possa ridurre il consumo

di energia del 3-5%”.

Andrew Rees Ingegnere Senior, Tata Steel

L’articolo completo si trova a pagina 8 e 9

Benvenuti su Innovazioni.Noi di Emerson abbiamo sempre sposato le sfide dei nostri clienti e utilizzato la conoscenza acquisita per sviluppare una gamma di soluzioni che permettesse ai nostri clienti di rimanere competitivi. La prossima importante sfida globale sarà quella della gestione

energetica, che include la riduzione dei costi energetici e delle emissioni. Questo numero di Innovations presenta il nuovo approccio di Emerson alla gestione energetica, che stravolge completamente modelli vecchi di quasi 100 anni.

Per molte aziende manifatturiere, l’energia è divenuta la voce principale dei costi di gestione dell’impianto. Mentre finora gli sforzi si sono concentrati sul miglioramento della resa dei sistemi di processo e del consumo energetico, poco si è fatto per ridurre il costo di produzione di energia presso i siti di processo. Al giorno d’oggi le aree di produzione e distribuzione dell’energia negli impianti di processo presentano molte opportunità di miglioramento e meritano un nuovo focus sulla loro gestione.

Per questo motivo Emerson annuncia la “Smart Energy Initiative”, un programma concepito per combinare l’esperienza di Emerson nel campo della produzione di energia industriale e le tecnologie avanzate di gestione energetica. Questa iniziativa si focalizza sul supportare i clienti a ridurre i costi energetici e le emissioni e a migliorare l’affidabilità della produzione e gestione energetica.

Per far ciò ci avvaliamo di una combinazione unica di consulenti di classe mondiale e di una vasta gamma di tecnologie, in modo da permettere ai nostri clienti di sfruttare al massimo ogni opportunità di migliorare la gestione dell’impianto e ridurre i costi.

Questa combinazione di esperienza ed innovazione supporta i nostri clienti nell’ottenere risultati senza precedenti, alcuni dei quali saranno illustrati in questa sede.

Bob SharpPresidente, Emerson Process Management Europe

Efficienza energetica sostenibile

4 e 5

Smart Energy Initiative

6 e 7

Miglioramento dell’efficienza energetica

8 e 9

Tecnologie innovative

10 e 11

Ulteriori informazioni

12

“La collaborazione tra specialisti di gestione degli asset di EDF Energy e degli esperti di manutenzione Emerson nello sviluppo di processi operativi dettagliati per realizzare pratiche di manutenzione lineari, oltre all’uso dei dati e della diagnostica dell’impianto in tempo reale, faranno dell’impianto CCGT di West Burton un modello per le prassi di manutenzione”.Darren Ramshaw, responsabile di Progettazione e Manutenzione, EDF Energy

La nuova centrale elettrica a ciclo combinato con turbina a gas (CCGT, Combined Cycle Gas Turbine) di EDF Energy a West Burton, nel Regno Unito, attribuisce molta importanza alla conformità alle normative governative e alla sicurezza del personale e degli asset dell’impianto, quali la strumentazione e le apparecchiature di processo. Il software per la manutenzione predittiva AMS Suite Emerson contribuirà a ottimizzare le prassi di manutenzione presso la nuova centrale e aiuterà i manager dell’impianto ad accedere rapidamente ai dati sull’integrità degli asset da fonti multiple, a visualizzare analisi e report in tempo reale e a sviluppare strategie di gestione per migliorare le prestazioni dell’impianto. www.EmersonProcess.com/IM001

“I misuratori di portata a effetto Coriolis Micro Motion sono dotati di tutte le certificazioni di cui abbiamo bisogno, oltre a fornire i dati accurati ed affidabili richiesti da questa applicazione di misura fiscale”.

Philippe Fauvel, Cryostar I misuratori di portata a effetto Coriolis Micro Motion® sono dotati di certificazioni europee, asiatiche, australiane e americane per fluidi criogenici in applicazioni di misura fiscale. www.EmersonProcess.com/IM002

“Sulla base di una riuscita implementazione, prevediamo che in futuro sarà possibile giungere a un impianto privo di cablaggio”.

Emmett Martin, Manager di Servizi in Sito e Automazione, GlaxoSmithKline

La tecnologia Smart Wireless Emerson consente a GlaxoSmithKline di monitorare l’uso dell’acqua presso il suo impianto di Cork in Irlanda. www.EmersonProcess.com/SmartWireless

“La flessibilità del sistema Ovation ha consentito a Hydro Dolomiti Enel (HDE) di conseguire i suoi obiettivi di aggiornamento dell’automazione per ottenere maggiore efficienza, efficacia e produttività”.

Luigi Magnaguagno, Hydro Dolomiti Enel

Il sistema di controllo esperto Ovation Emerson semplifica la gestione dell’impianto idroelettrico di HDE nella provincia di Trento (Italia del Nord). www.EmersonProcess.com/IM006

“L’esperienza Smart Wireless di Emerson era di gran lunga superiore a quella degli altri fornitori e ci ha garantito la massima fiducia nella nostra applicazione”.

Nicolas Delfosse, Ingegnere di Processo Chimica di Superficie, AkzoNobel

AkzoNobel migliora il controllo del riscaldamento dei serbatoi di stoccaggio e il monitoraggio dello sfiato di gas grazie alla tecnologia Smart Wireless. www.EmersonProcess.com/IM005

Il contenuto della presente pubblicazione ha fini esclusivamente informativi. È stato fatto tutto il possibile per garantire l’accuratezza delle informazioni; tuttavia esse non vanno interpretate come garanzie, esplicite o implicite, da riferirsi ai prodotti o ai servizi ivi descritti, né al loro impiego o alla loro applicabilità. Tutte le vendite sono soggette al nostro contratto di licenza software e ai nostri termini e condizioni, disponibili su richiesta. Ci riserviamo il diritto di modificare o migliorare i progetti o le specifiche dei nostri prodotti e servizi in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso.

Emerson e il logo Emerson sono marchi di fabbrica e marchi di servizio di Emerson Electric Co. ©2012 Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

2 3

Indiceper gli esperti

Fare la differenza

Iniziative volte al risparmio energetico nell’industria di processo hanno una storia fatta di luci ed ombre. Componente base della vita industriale, soprattutto a partire dalla metà degli anni ’70, quando venne meno la disponibilità di petrolio a basso costo, gli strumenti e le tecniche sono ormai ben noti ed offrono interessanti potenzialità di produzione di reddito. Nonostante ciò, l’industria non è progredita a nuovi e superiori livelli di efficienza energetica. Il feedback da parte dei fornitori e dei clienti si incentra sui problemi legati alla sostenibilità a lungo termine dei programmi di miglioramento; inoltre l’erosione dei profitti è un fenomeno piuttosto comune.

Eppure il risparmio energetico sembra essere una soluzione vincente, che mette a disposizione una tecnologia comprensibile e solida e offre un buon ritorno d’investimento.

Perché dunque si verifica questo fenomeno?

Mentre singole voci di spesa in conto capitale di grande entità possono causare un cambiamento strutturale delle prestazioni energetiche (come per es. l’installazione di un’unità di cogenerazione) le prestazioni energetiche di un impianto sono in genere influenzate da una vasta gamma di fattori, a volte in conflitto tra loro:

• conformità ai target operativi; • attività di manutenzione (efficienza e

affidabilità delle attrezzature);• tecnologia utilizzata;• standard di progettazione;• cultura e competenza;• bilanciamento di resa/margine/energia.

Non esiste un unico fattore che influenza l’energia. Gli ambienti operativi cambiano continuamente e una gestione energeticamente efficiente richiede un’attenzione continua a tutti questi fattori. Come risultato, spesso l’energia è passata in secondo piano e si è deteriorata a spese dei guadagni a breve termine e delle pressioni del budget. Il tutto è stato ulteriormente aggravato dai bassi prezzi per l’energia nei primi anni 2000: le priorità semplicemente erano

altre. Non esiste una soluzione miracolosa; l’efficienza energetica sostenibile richiede una combinazione di tecnologia e approcci procedurali e gestionali ed è stata inglobata nelle nuove norme sulla gestione dell’energia e delle emissioni di CO

2 (p.es. ISO 50001). Soluzioni per un punto specifico sono generalmente diffuse e di semplice attuazione, ma la gestione globale si presenta decisamente più complessa.

Fondamentalmente si tratta di un problema di controllo, sia a livello di management, con l’utilizzo dei dati di processo per analizzare le prestazioni e guidare i miglioramenti, sia a livello operativo, con l’utilizzo di tecniche di controllo che facciano operare l’impianto vicino ai limiti (efficienza energetica). Un approccio coerente alla gestione energetica deve basarsi su misure dell’energia dell’impianto accurate e affidabili, su un sistema di controllo distribuito e una cronologia di processo, complementati da un management sistematico per assicurare la sostenibilità a lungo termine e il miglioramento continuo.

In questo modo si crea un’infrastruttura aziendale all’interno della quale operano i diversi livelli di controllo. La norma ISO 50001 specifica i requisiti in base ai quali un’organizzazione deve stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione energetica ed è applicabile a tutti quegli aspetti legati al consumo energetico che possano essere monitorati e influenzati da un’organizzazione.

L’approccio chiave consiste nell’adottare una visione adatta allo scopo, che definisca gli obiettivi e fornisca i controlli di base sull’impegno e l’organizzazione del management, assieme a un approccio passo per passo ai miglioramenti operativi:

• revisione dell’efficacia della gestione energetica corrente;

• definizioni delle responsabilità del management;• sviluppo di una semplice verifica delle prestazioni;• identificazione e implementazione di applicazioni

iniziali di basso livello; risultati positivi immediati;• verifiche e miglioramenti.

Emerge così un quadro in cui misure dell’energia di processo di alta qualità sono archiviate in una cronologia di processo a livello di impianto e sono accessibili tramite interfacce user-oriented (PC). Gli stessi dati sono poi utilizzati da moderni strumenti di controllo, modelli e analisi dei dati. Nuove tecniche di misura (p.es. la tecnologia wireless) consentono un semplice accesso alle variabili energetiche che in passato erano escluse dagli strumenti dell’impianto. Tutto questo è incorporato in un processo di gestione formale che determina le responsabilità e i processi per garantire la verifica continua e il miglioramento delle prestazioni. Al momento ci attende un aumento dei costi energetici, per lo meno nel medio termine. I problemi legati ai gas ad effetto serra non scompariranno certamente. L’efficienza energetica è tornata ad essere un obiettivo da perseguire e rappresenta un legame tangibile tra la gestione industriale quotidiana e le emissioni che può essere influenzato a tutti i livelli. Se si vuole evitare una ripetizione dei cicli precedenti, una strategia essenziale nel garantire l’efficienza energetica sostenibile nel lungo termine consisterà nell’adozione di tecniche di management sistematiche unite alla moderna tecnologia di controllo. www.EmersonProcess.com/IndustrialEnergy

www.stockillenergy.co.uk

4 54 5

Programmi di Miglioramento

Sistemi Gestionali

Best Practices Industriali

Benchmarking

Aumento dei Margini

Riduzione della CO2

Riduzione dell'Impatto Ambientale

Processo di Gestione dell'Energia

David Stockill,

consulente

indipendente

per la gestione

energetica e Steve Offer,

consulente per Industrial

Energy presso Emerson Process

Management, spiegano perché

strumentazione e sistemi

di controllo avanzati siano

fondamentali per ottenere

miglioramenti in una gestione

energetica sostenibile.

EFFICIENZA ENERGETICA SOSTENIBILE

Considerando il dato di fatto che per molte aziende manifatturiere l’energia rappresenta il 30 percento o più dei costi di gestione totali di un impianto, con l’aumento dei prezzi dei combustibili fossili e i nuovi requisiti sulle emissioni globali, le aziende si orientano sempre più verso combustibili da rifiuti, biomasse e da altre fonti rinnovabili.

Per permettere ai clienti di sfruttare al meglio i combustibili da fonti rinnovabili e ridurre i costi energetici e le emissioni, Emerson ha annunciato la Smart Energy Initiative, un programma globale concepito per combinare l’esperienza Emerson nel campo dell’energia industriale e tecnologie avanzate di gestione energetica.

L’esperienza e le tecnologie Emerson offrono l’unico programma ‘chiavi in mano’ di ottimizzazione dell’energia dell’industria, per aiutare raffinerie, impianti chimici e altri impianti di produzione a ridurre significativamente i costi energetici e le emissioni.

Il nuovo gruppo Industrial Energy di Emerson sarà focalizzato specificamente sulla modernizzazione e il miglioramento delle prestazioni delle centrali termoelettriche, che producono vapore ed elettricità per impianti industriali, e su un consumo energetico più efficiente del processo di produzione. Un miglioramento dell’efficienza energetica presso l’impianto soltanto dell’1-2 percento si può tradurre in un risparmio di centinaia di migliaia di euro,

SMART ENERGY INITIATIVECon l’aumento

dei prezzi dei

combustibili fossili e

i nuovi requisiti sulle

emissioni globali i nostri clienti

hanno necessità di qualcosa di

più di un semplice miglioramento

nella gestione energetica, ha

spiegato Chip Rennie, Direttore

di Global Industrial Energy per

Emerson Process Management.

Per questo motivo abbiamo

lanciato la nostra Smart Energy

Initiative, una piattaforma

completamente nuova in grado

di cambiare la politica economica

energetica a livello globale.

mentre utilizzando un combustibile da rifiuti al posto di combustibile acquistato si possono risparmiare milioni di euro ogni anno.

Brevetto in corso di concessione

Alla base della piattaforma tecnologica integrata di Emerson è la tecnologia “True Energy”, il cui brevetto è in corso di concessione, per il calcolo del potere calorifico effettivo delle fonti energetiche, in modo da rendere la produzione di energia affidabile, prevedibile e ripetibile.

Per la prima volta, l’esclusiva suite software di Emerson, unita a tecnologie di controllo sul campo, consente alle centrali interne di usare in modo intercambiabile i più economici e disponibili combustibili rinnovabili o da rifiuti per la produzione di vapore negli impianti produttivi. Offre inoltre soluzioni adeguate al 21º secolo per una maggiore efficienza e affidabilità della combustione quando si utilizzano combustibili da rifiuti e altri combustibili rinnovabili. Supportiamo i clienti nel rispettare i requisiti sulle emissioni globali

La modernizzazione delle centrali termiche non solo riduce i costi energetici, ma aiuta anche le aziende a ridurre le emissioni e rispettare i requisiti normativi globali. Si è verificata un’incredibile crescita di certi progetti come la conversione da biomassa a energia e molti clienti utilizzano combustibili rinnovabili per il 95 percento del tempo.

Recenti applicazioni delle soluzioni per l’energia industriale di Emerson includono la produzione di vapore da rifiuti di legno presso una centrale elettrica, un funzionamento più stabile delle caldaie di un’università e un consumo più stabile ed efficiente di gas di scarico presso un’acciaieria. Esperienza Emerson e tecnologie critiche

Le tecnologie Emerson che aggiungono funzionalità intelligenti in tempo reale al processo di generazione dell’energia sono i software di gestione dell’energia SmartProcess™ Boiler e SmartProcess Energy Management.

L’innovativa tecnologia SmartProcess Boiler di Emerson offre soluzioni di controllo della combustione in tempo reale per risolvere il problema della natura variabile delle fonti di energia rinnovabili e da rifiuti, automatizzando e semplificando la gestione di improvvisi cambiamenti nel potere calorifico o nella disponibilità di questi combustibili.

SmartProcess Energy Management è un’applicazione software per il controllo a circuito chiuso, in tempo reale, per il bilanciamento degli impianti di produzione vapore, la gestione delle oscillazioni e interruzioni di domanda elettrica, l’identificazione di opportunità di vendita e di acquisto di energia, il miglioramento dell’efficienza e la gestione automatica di un’intera centrale termica al minor costo possibile.

www.EmersonProcess.com/IndustrialEnergy

6 7

Emerson ha condotto uno studio presso la sede di Tata Steel di Port Talbot, in Galles, che è la maggiore acciaieria della Gran Bretagna e produce più di quattro milioni e mezzo di tonnellate all’anno di acciaio laminato di alta qualità per i mercati automobilistico, edilizio e degli elettrodomestici. Include due altiforni e un forno a ossigeno, macchine di colata continua e un laminatoio.

Tata Steel opera sette caldaie a vapore nel sito, che in passato richiedevano frequenti interventi degli operatori dell’impianto e l’uso di gas naturale supplementare per compensare la variabilità del contenuto energetico dei combustibili da rifiuti. Tata Steel deve aumentare l’efficienza energetica e massimizzare l’uso dei combustibili da rifiuti, riducendo le emissioni e la dipendenza dai combustibili acquistati.

Emerson ha già aggiornato i controlli di tre delle caldaie a vapore dell’impianto e Tata Steel ha deciso di aggiornare i controlli della sua più grande caldaia a vapore con tecnologie e servizi per la gestione energetica di Emerson Process Management.

Gli aggiornamenti delle caldaie stanno aiutando Tata Steel a fare miglior uso dei combustibili da rifiuti interni, come il gas da altoforno, il gas BOS (ottenuto da forno ad ossigeno) e gas di forno a coke, sottoprodotti del processo di produzione. I controlli migliorati sono parte di un progetto completo di gestione energetica che si prevede possa ridurre il consumo energetico da centrale del 3-5% e aiutare Tata Steel a realizzare la sua visione di diventare energeticamente autosufficiente.

Emerson ha condotto uno studio presso la sede di Port Talbot per identificare opportunità di miglioramento della gestione della centrale elettrica, offrendo una soluzione integrata per il controllo della combustione e la gestione delle caldaie e dell’energia. La soluzione include le tecnologie di ottimizzazione di energia e gestione delle caldaie SmartProcess Energy e SmartProcess Boiler di Emerson, il sistema di automazione digitale DeltaV con controllo predittivo, il sistema di sicurezza del processo DeltaV SIS, gli strumenti di misura Rosemount® e Micro Motion, le valvole di controllo Fisher® e gli attuatori per valvole Bettis™ e Hytork™. Emerson ha inoltre addestrato gli operatori di Tata Steel ad utilizzare un simulatore installato nella centrale elettrica, in modo che potessero familiarizzarsi con i nuovi controlli senza influenzare le operazioni.

Dopo l’aggiornamento, la stabilità operativa è aumen Tata Steel in modo significativo e sono diminuiti i costi energetici, poiché il miglior utilizzo dei combustibili da rifiuti ha ridotto la richiesta di gas naturale. Il recupero del combustibile da rifiuti, che non è più bruciato, ma utilizzato per alimentare le caldaie, ha ridotto le emissioni. Inoltre, il nuovo sistema di sicurezza consente un arresto del processo controllato in caso di necessità.

“L’uso dei combustibili da rifiuti è un metodo interessante per ridurre costi ed emissioni ma complesso, a causa del loro contenuto energetico variabile”, ha spiegato Chip Rennie, direttore del Global Industrial Energy Group di Emerson Process Management. “La tecnologia Emerson riduce in modo significativo gli effetti di questa variabilità, in modo che gli utenti possano massimizzare l’utilizzo di combustibile a basso costo, soddisfacendo prontamente la richiesta di vapore”. “In una congiuntura difficile, complicata da prezzi dell’energia imprevedibili e controlli delle emissioni più stringenti, risulteranno vincenti le aziende come Tata Steel che volgono tali opportunità a proprio vantaggio”.

www.EmersonProcess.com/IndustrialEnergy

8 9

Gli aggiornamenti

delle caldaie

permettono a Tata

Steel di ottimizzare

l’uso dei combustibili da rifiuti

interni (gas da altoforno, BOS e gas

di forno a coke), sottoprodotti del

nostro processo di produzione,

spiega Andrew Rees, manager di

progetto. Gli aggiornamenti sono

parte di un progetto completo

di gestione energetica che

consentirà a Tata Steel di diventare

energeticamente autosufficiente.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

La tecnologia del Marshalling Elettronico è ora disponibile per aree pericoloseI metodi di protezione degli I/O in aree pericolose richiedono tradizionalmente un montaggio a prova di esplosione o con barriere di isolamento. Entrambi gli approcci sono costosi, richiedono spazio per barriere addizionali o armadi di terminazione e una manutenzione continua per assicurare la conformità ai requisiti di sicurezza nel tempo. I CHARM a sicurezza intrinseca (SI) si basano sull’innovativa tecnologia del Marshalling Elettronico e del modulo di caratterizzazione del segnale a singolo canale (CHARM). L’aggiunta di CHARM SI consente di migliorare ulteriormente i risparmi nella progettazione del sistema, nei costi d’installazione e nella facilità di manutenzione già realizzabili con la soluzione del Marshalling Elettronico standard. In questo modo è possibile acquisire direttamente segnali da campo provenienti da aree pericolose, incluse Zona 1, Zona 0 o Classe 1 Div. 1. www.EmersonProcess.com/IM010

La nuova tecnologia di livello DP digitale migliora le prestazioni e riduce i costiI sistemi di misura DP tradizionali su serbatoi e torri di distillazione richiedevano primari o capillari di lunghezze eccessive, costosi da installare e costante manutenzione. Il sistema di sensore elettronico remoto (ERS) 3051S Rosemount di Emerson è una tecnologia rivoluzionaria che sostituisce i primari meccanici con due sensori di pressione 3051S collegati tra loro elettronicamente. La pressione differenziale è calcolata in uno dei due sensori e il sistema offre prestazioni migliori, installazione e manutenzione semplificate e dati aggiuntivi sul processo e sulla diagnostica. www.Rosemount.com/3051SERS

Misura dei liquidi ad alta precisione per applicazioni non fiscaliMolte applicazioni del settore petrolifero e petrolchimico e del trattamento delle acque reflue richiedono una misura di portata economicamente vantaggiosa ad elevata precisione e ripetibilità. Il nuovo misuratore di portata a ultrasuoni per liquidi 3812 Daniel™ è progettato per fornire misure affidabili con la minima manutenzione e la massima semplicità d’uso. L’innovativa elettronica e l’elaborazione del segnale digitale avanzata riducono la sensibilità alle variazioni nel profilo di flusso e a particelle solide o gas in sospensione. Non presentando parti interne mobili, il 3812 garantisce maggiori risparmi energetici e lunghi anni di servizio senza necessità di manutenzione.www.daniel.com

Il monitoraggio della produzione dei pozzi sottomarini migliora la sicurezza nelle applicazioni offshore L’accesso alle informazioni oltre lo strato di rivestimento dei pozzi di produzione sottomarini è sempre stato difficile. Il nuovo sensore Emerson, il Roxar PT downhole wireless per pozzi – Annulus B, acquisisce online e in tempo reale i dati di pressione e temperatura finora impossibili da acquisire. Il nuovo strumento wireless sfrutta lo stesso collegamento elettrico utilizzato dai sensori di monitoraggio del giacimento e rileva qualsiasi variazione di pressione all’esterno del condotto di estrazione, avvisando tempestivamente gli operatori di qualsiasi anomalia e mettendoli in condizione di adottare immediatamente le necessarie misure correttive.www.EmersonProcess.com/IM011

Il trasmettitore acustico

wireless aiuta gli impianti di processo

a ridurre notevolmente

le spese energetiche

e l’impatto ambientale

10 11

La produzione di vapore è una spesa operativa significativa per gli impianti di processo, ma circa il 20 percento del vapore in uscita dalla caldaia si disperde a causa di scarichi di condensa malfunzionanti. Emerson ha presentato il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount per aiutare gli impianti di processo a monitorare queste apparecchiature critiche e a ridurre notevolmente le spese energetiche e l’impatto ambientale.

La nuova apparecchiatura Smart Wireless combina la misura di temperatura con il monitoraggio acustico per una visibilità senza paragoni sugli scarichi di condensa e sulle valvole di sicurezza, senza necessità di ispezioni manuali, con una drastica riduzione dei guasti e dei costi di combustibile del 10-20% l’anno.

Il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount fornisce visibilità sulle valvole di sicurezza avvisando gli operatori dell’apertura di una valvola in un solo secondo. Gli allarmi registrati con data e ora possono essere confrontati con le condizioni di processo o i rapporti

ambientali per identificare la causa dell’emissione, in modo da poter adottare misure preventive per ridurre future emissioni.

Grazie a un sistema di monitoraggio WirelessHART® non intrusivo, gli operatori sono in grado di monitorare tutto l’impianto, comprese posizioni remote e difficili da raggiungere, con un’affidabilità dei dati superiore al 99%. Gli allarmi in tempo reale identificano le aree che richiedono un intervento, in modo che gli operatori possano prendere la corretta decisione su come agire.

Il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount consente un’implementazione semplice e veloce e richiede una manutenzione minima, sfruttando i vantaggi di apparecchiature, strumenti e conoscenze già presenti nell’impianto di processo. Questo robusto trasmettitore è dotato di una batteria con 10 anni di durata e di una custodia in polimero a sicurezza intrinseca, a prova di intemperie e di prodotti chimici.

www.EmersonProcess.com/IM012

Il monitoraggio degli scarichi di condensa e delle valvole di sicurezza riduce i guasti e i costi di combustibile del 10-20% l’anno

Tecnologie

Websites

Visitare il sito www.EmersonProcess.eu e selezionare il proprio Paese dal menu a discesa sulla sinistra.

Emerson Process ExpertsConnettersi con gli esperti che stanno dietro le tecnologie. Sito dotato di traduzione automatica.www.EmersonProcessxperts.com

DeltaV NewsDeltaV: il sistema di automazione digitale Emerson per il controllo di processo.news.easydeltav.com

Modelling and ControlIl dinamico mondo del controllo di processo, sito dotato di traduzione automatica.www.modelingandcontrol.com

The Emerson Global Life Sciences BlogInformazioni tempestive, mirate e rilevanti per i professionisti dell’industria farmaceutica.www.emersonlifesciences.blogspot.com

Analytic ExpertDiscussioni sulle applicazioni degli analizzatori di liquidi e gas.www.analyticexpert.com

Micro Motion Online CommunityRisorsa online per le misure di portata e densità a effetto Coriolis. Contiene un blog e diversi forum.community.micromotion.com/home.php

Inserire i seguenti nomi nella barra di ricerca in LinkedIn

DeltaV Digital Automation System

DeltaV SIS Process Safety System

Emerson Global User Exchange

Syncade suite

Micro Motion

Facebook

Emerson Process Expertswww.facebook.com/EmersonProcessXperts

Micro Motionwww.facebook.com/micromotion

DeltaVwww.EmersonProcess.com/DeltaVFacebook

Emerson Process Management www.facebook.com/EmersonProcessManagement

Rosemount Process Level www.EmersonProcess.com/ProcessLevelFacebook

Youtube

www.youtube.com/user/EmersonPlantWeb

www.youtube.com/user/DeltaVsystem

www.youtube.com/MicroMotionVideos

Emerson Peopletwitter.com/#!/JimCahill/emerson

People Active in Process Automationtwitter.com/#!/JimCahill/pauto

Emerson Process Management è sempre alla ricerca di metodi nuovi e innovativi

per consentire ai clienti di rimanere in contatto. Questi includono siti Web locali

per ogni Paese, il premiato blog Emerson Process Experts, che include uno

strumento di traduzione automatico, pagine dedicate sui media sociali e twitter.

informazioniUlteriori

2012 EMERSON GLOBAL USERS EXCHANGE

www.EmersonExchange.org/emea

29-31 MAGGIO 2012 – DÜSSELDORF, GERMANIA

Gruppi