Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione,...

27
casaledelgiglio.it

Transcript of Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione,...

Page 1: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

casaledelgiglio.it

Page 2: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Berardino Santarelli

La Famiglia Santarellicelebra Cento Anni di attività

Il 5 Marzo 1914, in Amatrice, con Atto Notaio Onofri Giovanni di L'Aquila, Emidio,Isidoro ed Antonio Santarelli costituiscono la “Ditta Berardino Santarelli & Figli”, cheporta il nome del Fondatore Berardino, Mercante di Vino. Negli anni successivi, i suoi tre figli si trasferiscono a Roma, aprendo il primo “Vini &Olii” in Piazza Capranica 99, nel cuore della Città. Con il passare degli anni, la Ditta sisviluppa, aprendo in diverse zone della città, altri 11 “Negozi di vendita”.

Dino Santarelli, figlio di Emidio, nel 1955 fonda a Roma la “Santarelli S.p.A.”,dedicandosi all’imbottigliamento dei Vini tipici del Lazio, esportati anche all’estero, inparticolare in Canada.

Nel 1967, Dino Santarelli, affascinato dall’Agro Pontino, crea “Casale del Giglio”, a LeFerriere, non lontano dall’antica Città di “Satricum”, in provincia di Latina circa 50 Kma sud di Roma. Questo territorio rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e adaltre Regioni d’Italia, un ambiente nuovo, tutto da esplorare dal punto di vistavitivinicolo.

Nello stesso periodo, i “Vini & Olii” vengono ceduti, ad eccezione di quello di PiazzaCapranica che, da Enoteca, viene trasformato in Ristorante, ancora di proprietà dellaFamiglia.

A partire dagli anni ’90, il figlio Antonio, seguendo l’intuito paterno e avvalendosi dellacollaborazione del giovane Enologo trentino Paolo Tiefenthaler, svilupperà un intensoprogetto di ricerca e sperimentazione, che ha condotto a ragguardevoli risultati.I Vini di “Casale del Giglio” hanno così conquistato, come primo, il mercato romano elaziale, per poi estendere la loro presenza a livello nazionale ed estero.

Page 3: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciQuesto vino prende il nome dall’anticacittà di “Satricum”. Le più antiche tracce dicapanne risalgono al IX Sec. a.C. ed eranoorganizzate in forma di villaggio con luogodi culto al centro.Tale insediamento, situato sull’alturaprossima al fiume Astura, più tardi sarebbediventato l’Acropoli della città, luogo in cuiavrebbe visto la sua collocazione il tempiodella divinità Mater Matuta di cui, ancoraoggi, sono visibili le vestigia, in prossimitàdell’attuale Borgo Le Ferriere (LT).

Uvaggio e vinificazione40% Chardonnay, 40% Sauvignon e 20%Trebbiano Giallo*. Le uve vengono raccolte ad iniziale stato dimaturazione, così da mantenerne inalteratifreschezza ed aromi. Dopo attenta selezione, le uve vengonosottoposte a spremitura soffice, con laseparazione del mosto fiore dalle bucce. La fermentazione, lenta ma continua,avviene a temperatura controllata e siprotrae per circa 7-8 giorni. Dopo i consuetitravasi il nuovo vino completa il suoprocesso di maturazione in vasca e vieneimbottigliato ad inizio anno.

Esame organoletticoDi colore giallo paglierino, moltoluminoso; al naso è di notevole intensità epersistenza, leggermente aromatico,agrumato e minerale; al gusto è secco,elegante e con buona rispondenza gusto-olfattiva, di buona mineralità, sapido,lungo nella chiusura.

Abbinamento suggeritoCon gli antipasti ed i piatti di pesce alvapore.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

SATRICO 2013 | Lazio - I.G.T. (bianco)Confezione da 6 x 0,75 lt. Euro 22,80Bottiglia da 0,75 lt. Euro 3,80Confezione da 12 x 0,375 lt. Euro 31,20Bottiglia da 0,375 lt. Euro 2,60

SatricoLAZIO BIANCO IGT

*(percentuali indicative,variabili in funzione dell’annata)

Page 4: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

SatricoLAZIO BIANCO IGT

Bottiglia da 0,375 lt

Page 5: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciLo Chardonnay, grande vitigno protagonistanei più famosi vini bianchi del mondo, èoriginario di quella illustre regionevitivinicola francese che è la Borgogna.È stato introdotto con successo nell’AgroPontino, in provincia di Latina, dopo unafavorevole sperimentazione e da alloraarricchisce la base ampelografica delterritorio.

Uvaggio e vinificazioneÈ prodotto esclusivamente da uveChardonnay coltivate a filari ad elevatafittezza (dai 4.000 ai 5.000 ceppi per ettaro). Lo Chardonnay viene solitamentevendemmiato nei primi di settembre e,grazie alle basse rese per ceppo, siottengono, al contempo, un buon tenore diacidità ed un ottimo grado zuccherino.Dopo un’accurata pressatura soffice delleuve ed un’attenta selezione del mosto fiore,si passa alla fase di fermentazione che sisviluppa nel tempo di 6–8 giorni.Successivamente la temperatura del vinoviene ridotta al fine di evitare l’avvio dellafermentazione malolattica. La sua conservazione prosegue per circa 3–4mesi in acciaio. L’imbottigliamento èprevisto per l’inizio dell’anno.

Esame organoletticoÈ di colore giallo paglierino intenso; al nasooffre un elegante bouquet di fiori di acacia edi frutta (pesca e banana); al gusto è fresco,di buona struttura, con un finale lungo eaccattivante.

Abbinamento suggeritoCon pesce alla griglia o con carni bianchein umido.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

CHARDONNAY 2013 | Lazio - I.G.T. (bianco)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 28,80Bottiglia da 0,75 lt. Euro 4,80

ChardonnayLAZIO IGT

Page 6: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl Sauvignon, originario del Bordolese, è unvitigno che predilige forme di allevamentoche non espongano i grappoli alla lucediretta del sole, evitando, così, l’ossidazione,che potrebbe verificarsi facilmente a causadella presenza di aromi fotolabili. L’uva nonviene, pertanto, “sfogliata”, e conserva la suatipicità. È stato introdotto in Agro Pontino,in provincia di Latina, dopo i riscontriestremamente positivi, frutto di lunghe edaccurate ricerche.

Uvaggio e vinificazioneSauvignon 100%. Viene vendemmiatosolitamente nei primissimi giorni disettembre, al fine di preservare un buontenore di acidità delle uve, assicurare alcontempo una buona maturazione edevitare il comparire di un eccessivo sentorevegetale. Dopo un’accurata pressaturasoffice ed una scrupolosa selezione delmosto fiore, la fermentazione alcolica vieneindotta molto celermente, al fine diconservare tutte le caratteristichearomatiche tipiche del vitigno.

Terminata questa fase, la temperatura delnuovo vino viene ridotta a circa 8° C. perevitare l'avvio della fermentazionemalolattica.Seguono i necessari travasi e la messa inbottiglia, prevista per gennaio/febbraio.

Esame organoletticoColore giallo paglierino brillante; profumointenso e fragrante, con sentori di salvia eortica; gusto fresco, molto minerale di pietrafocaia, di buona struttura.

Abbinamento suggeritoAccompagna bene il risotto ai frutti di mareo la frittata alle erbe di campo.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

SAUVIGNON 2013 | Lazio - I.G.T. (bianco)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 30,00Bottiglia da 0,75 lt. Euro 5,00

SauvignonLAZIO IGT

Page 7: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciVitigno a bacca bianca originario della Valledel Rodano che si è diffuso nel Sud dellaFrancia. Famoso il pregiato “Condrieu”.Molto resistente alla siccità, si adatta bene aiclimi caldi. Le uve in maturazione assumono un colorgiallo carico ed i grappoli si presentanopiuttosto compatti. Ama terreni sciolti epoco fertili che permettono unamaturazione lenta e graduale esaltando cosìgli aromi di pesca e di albicocca.

Uvaggio e vinificazione100% Viognier. Vinificazione in bianco conuve raccolte in due tempi: una primafrazione nel momento della maturazioneottimale per preservare una buona aciditàed evidenziare così le caratteristichevarietali. Una seconda parte nel momento incui le uve risultano molto mature (in leggerasurmaturazione). Queste uve vengonosottoposte ad una breve criomacerazione(macerazione a freddo) a 7/8 C° per 8-10 ore.In quest’ultimo caso segue una pressaturasoffice e lenta. La fermentazione si avviaspontaneamente e si protrae per circa 10giorni ad una temperatura di 17/18 C°.

Conservazione in serbatoio inox sui proprilieviti fino alla primavera successiva a bassatemperatura (8/10 C°) onde evitare lafermentazione malolattica.Imbottigliamento a fine marzo.

Esame organoletticoColore giallo brillante, con note florealinettissime di petali di rosa bianca, tiglio,acacia e ginestra. In bocca si riscontrano sensazioni di fruttaassai pronunciate di pesca e di albicocca.Insieme producono una grande dolcezzaaromatica bilanciata perfettamente dabuona freschezza e persistente mineralità.

Abbinamento suggeritoPesce crudo proveniente dalle coste laziali odiversamente Sashimi.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

VIOGNIER 2013 | Lazio - I.G.T. (bianco)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 33,60Bottiglia da 0,75 lt. Euro 5,60

ViognierLAZIO IGT

Page 8: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciDa uve di Petit Manseng, vitigno delJurançon, zona prossima ai Pirenei francesiatlantici. Forma superiore del GrosManseng, presenta bacche particolarmentepiccole dalla buccia spessa, che produconoesigue quantità di mosto e possono restaresulla pianta fino ad autunno inoltrato, sì daconcentrare lo zucchero con un processo diappassimento detto in francese“passerillage”.L’interesse per le potenzialità di questavarietà è in continuo aumento nel nostroAgro Pontino, dove nasce a Le Ferriere(Latina) a circa 50 km a sud di Roma.

Uvaggio e vinificazione100% Petit Manseng da uve ben mature che,però, conservano un ottimo tenore di aciditàche garantisce la massima espressionevarietale. Vinificazione in bianco con brevemacerazione a freddo (7–8° C.) per 10–12 ore.Pressatura molto lenta e soffice, nel massimorispetto del frutto, seguita da decantazionestatica naturale del mosto a 14–16° C.Avvio spontaneo della fermentazione (peresaltare le caratteristiche varietali edaromatiche) con inoculo di lieviti al secondogiorno di fermentazione.

Dopo 10 giorni, finita la fermentazione(avvenuta a 18–20° C.) il nuovo vino vienetravasato e raffreddato onde evitare lafermentazione malolattica. Imbottigliamento verso marzo/aprile, dopolunga permanenza sui lieviti.

Esame organoletticoColore giallo paglierino brillante, profumomolto intenso, aromatico e speziato; gustofresco, molto minerale, sapido, di ottimastruttura.

Abbinamento suggeritoIdeale con lo “Scorfano di Ponza all’AcquaPazza”.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

PETIT MANSENG 2013 | Lazio - I.G.T. (bianco)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 39,60Bottiglia da 0,75 lt. Euro 6,60

Petit MansengLAZIO IGT

Page 9: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciNel dicembre 1907 in località Torre delPadiglione, a breve distanza dall’aziendaCasale del Giglio, fu rinvenuto il bassorilievodi “Antinoo”, giovane greco di straordinariabellezza, favorito dell’imperatore Adriano,vissuto nel II secolo d.C. L’opera lorappresenta intento a recidere un tralcio dacui pendono due grappoli di uva.Il bassorilievo è oggi custodito presso ilMuseo Nazionale Romano, Palazzo Massimoalle Terme (Largo di Villa Peretti n. 1 - Roma).

Uvaggio e vinificazioneBlend di Viognier e Chardonnay (due terzi -un terzo)*. All’arrivo in cantina le uvevengono sottoposte a pressatura soffice acui segue un naturale illimpidimento delmosto ad una temperatura di 12–13° C. ondeevitare di impoverire la struttura. Quando ilmosto raggiunge una temperatura di circa18° C., viene posto, separando le varietà, in“tonneaux” (botti da 500 litri in gran partedi acacia). Una piccola frazione diChardonnay viene posta in “barriques” dirovere non tostato. In botte si compiono sia la fermentazionealcolica che quella malolattica.

Durante questo periodo che va da metàsettembre a fine marzo, si susseguono deiperiodici “bâtonnage” (messa in circolodelle fecce nobili depositate sul fondo). Segue un periodo di affinamento inbottiglia per 6-12 mesi.

Esame organoletticoColore giallo con riflessi dorati; al naso èelegante, complesso, con dominanza di fiorigialli, di acacia e di ginestra. In bocca sidistingue per la sua traccia salina e mineralemolto persistente che si addolcisce nelfinale.

Abbinamento suggeritoCon una inconsueta Pasta alla Amatricianain bianco detta “GRICIA”

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

ANTINOO 2012 | Lazio - I.G.T. (bianco)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 42,00Bottiglia da 0,75 lt. Euro 7,00Magnum 1,5 lt. in cassetta di legno Disponibilità limitata Euro 20,00

AntinooLAZIO BIANCO IGT

*(percentuali indicative,variabili in funzione dell’annata)

Page 10: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

AntinooLAZIO BIANCO IGT

Magnum 1,5 lt.in cassetta di legno

Page 11: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciVarietà originaria della Campania, oraautoctona laziale, importata sull’Isola diPonza da Ischia nella metà del ‘700, ai tempidel Regno di Napoli, sotto i Borbone.La coltivazione nel Lazio è autorizzataunicamente sulle Isole Ponziane.Qui nasce su di un piccolo altipiano, al disopra del quale si erge, maestoso, il Farodella Guardia, costruito nel 1886 su unarocca a strapiombo sul mare (a 112 m. s.l.m.).È un faro ad “Ottica Rotante” a luce bianca,che ha una portata luminosa fino a 24 migliamarine ed una ampiezza di 225 gradi,principalmente in direzione Sud.Da notare che a circa 11 miglia in direzioneSud-Ovest dalla punta del Faraglione, sitrova la “Fossa del Tirreno”, dove questoraggiunge la sua massima profondità.

Uvaggio e vinificazioneDa uve Biancolella vinificate in purezza.Vitigno da sempre presente nell’ItaliaCentrale, in particolare nelle zone insulari.La vinificazione avviene secondo latradizionale lavorazione in bianco conpressatura soffice di uva intera e successivafermentazione spontanea a temperatura di20° C. con lieviti indigeni.Affinamento sui lieviti per circa 7-8 mesi.

Esame organoletticoColore giallo con riflessi leggermenteverdolini. Profumo molto intenso chericorda la frutta gialla (pesca-albicocca),integrato da note floreali di biancospino.Al gusto si presenta di ottima mineralità egrande sapidità, espressione del Territorio“vulcanico-calcareo” in cui nasce.

Retrogusto lungo e persistente con notefruttate ed agrumate.Servire fresco a temperatura di 12° C.Vino che, per la notevole struttura el’integrità del frutto, si presta anche adaffinamento per più anni in bottiglia.

Abbinamento suggerito“Linguine c'o Fellone" tipico primo piatto diPonza con la Granseola detta “o Fellone”.Ingredienti per 4 persone:mettere una Granseola in una pentola conacqua fredda e portarla ad ebollizione percirca 20 minuti.Successivamente toglierla dall'acqua elasciarla raffreddare, e poi rompere chele ecorazza.Mettere in una padella abbondante olio, aglioe peperoncino e lasciare rosolare. Appena indorato mettere nella padella lapolpa della Granseola e lasciarla cuocere percirca 5 minuti.Lessare in abbondante acqua salata mezzochilo di linguine, scolarle al dente e saltarle inpadella con la Granseola. Servire con una spolverata di prezzemolo.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

FARO DELLA GUARDIALazio - I.G.T. (bianco) BIANCOLELLA 2013Disponibilità nel 2014

Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 46,20Bottiglia da 0,75 lt. Euro 7,70

Biancolelladi Ponza

LAZIO IGT

FARO DELLA GUARDIA

Page 12: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciPrende il nome dalla città Rutula o Volscache, prossima ad Ardea, era annoverata daPlinio il Vecchio tra le 53 comunità checostituivano l’Antico Lazio. Albìolarappresenta uno dei più antichiinsediamenti del Lazio primitivo, forseappartenente alla Lega Latina, sortoall’epoca della seconda fase della civiltàlaziale, all’incirca nel IX secolo a.C. e avente,ai suoi albori, la stessa importanza di Roma.

Uvaggio e vinificazioneL’Albiola è un rosato prodottoprevalentemente con uve di Syrah (85%) eduna frazione di uve di Sangiovese (15%)*.Viene ottenuto secondo la tecnica del“saignée” ovvero del salasso, che consiste neldrenare dal vinificatore, dopo una fase dimacerazione a freddo sulle bucce (8–10° C.),una parte di mosto, che viene poi fattofermentare a parte.La fermentazione avviene a circa 18° C. e siprotrae per 8–10 giorni in serbatoi di acciaioinox.Ne scaturisce un rosato molto ricco, digrande carattere, con sentori fruttati efloreali tipici dei rosati, ma dalla strutturache si avvicina a quella di un rosso.

Esame organolettico

Rosato deciso con sfumature viola; bouquetintenso, dai sentori di piccoli frutti di boscocon dominanza del lampone e frutta rossa. In bocca mostra grande consistenza con unfinale lungo e fruttato.

Abbinamento suggeritoIdeale con una zuppa di mare al pomodorofresco oppure con affettati misti.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

ALBIOLA 2013 | Lazio - I.G.T. (rosato)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 27,60Bottiglia da 0,75 lt. Euro 4,60

AlbiolaLAZIO ROSATO IGT

*(percentuali indicative,variabili in funzione dell’annata)

Page 13: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl Merlot è originario di Bordeaux. Fuintrodotto in Agro Pontino negli anniTrenta dai coloni Veneti che bonificarono lePaludi Pontine e nel 1966 gli fu riconosciutala Denominazione di Origine Controllata.Mai opportunamente valorizzato in passato,lo è stato, invece, successivamente, grazie alprogetto di ricerca e sperimentazione“Casale del Giglio”, avviato nel 1985, che hasaputo individuare per questa varietà lacombinazione più idonea fra portainnesti,cloni e forma di allevamento, al fine diottenere uve di alta qualità.

Uvaggio e vinificazioneÈ un Merlot in purezza ottenuto, a secondadelle annate, con diverse tecniche divinificazione per garantirne una costanzaqualitativa.La vinificazione può avvenire in rossotradizionale con rimontaggi e “délestage”, alfine di ossigenare il mosto in fermentazione,favorendo una maggior stabilità del colore edei tannini, rendendoli morbidi e vellutati.In alternativa, utilizzando la tecnica delcappello sommerso, si possono compieremacerazioni più lunghe (15–20 giorni),ottenendo, così, vini di maggior struttura edurata.

Dopo attenta svinatura, dove lamovimentazione delle vinacce sgrondantiavviene solo per gravità, il nuovo vino vienemesso in serbatoi di acciaio inox dovecompie la fermentazione malolattica.Successivamente matura in piccoli fusti dirovere per 8–12 mesi e viene affinato inbottiglia per circa 180 giorni.

Esame organoletticoColore rosso rubino intenso con profumo dipiccoli frutti rossi e di ciliegia, con tipichesensazioni erbacee che si ritrovanoall’assaggio, evidenziando struttura emorbidezza.

Abbinamento suggeritoBucatini all’Amatriciana.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

MERLOT 2012 | Lazio - I.G.T. (rosso)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 28,80Bottiglia da 0,75 lt. Euro 4,80

MerlotLAZIO IGT

Page 14: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciLo Shiraz (o Syrah) è un vitigno di origineorientale, che proviene dall’antica Persia. Si è affermato in Francia principalmentenella Valle del Rodano, dove concorre,insieme ad altri vitigni, alla produzione divini celebri come l’Hermitage e loChâteauneuf-du-Pape.A partire dall’inizio del secolo scorso questovitigno ha avuto diffusione in alcune partidell’Australia, come ad esempio la HunterRiver Valley, presso Sidney.Grazie al progetto “Casale del Giglio” è statointrodotto per la prima volta in provincia diLatina nel 1985.

Uvaggio e vinificazioneSyrah 100%, da uve che hanno raggiuntouno stato ottimale di maturazione.Macerazione a freddo per due giorni a circa10° C. per favorire una maggior estrazionesia degli aromi tipici del vitigno, sia delcolore. Vinificazione in rosso con periodichefollature (2–3 al giorno) per garantire unmaggior tenore in estratti e tannini. Lafermentazione tumultuosa prosegue per 10–12 giorni alla temperatura di 26–28° C. con ilsusseguirsi di alcuni “délestage”, soprattuttonelle prime fasi di vinificazione.

Dopo attenta svinatura, conmovimentazione delle vinacce sgrondantisolo per gravità, segue la fermentazionemalolattica in acciaio.Affinamento in barriques per 8–12 mesi e 6di bottiglia.

Esame organoletticoColore rosso rubino con sfumatureviolacee; profumo intenso, di buonapersistenza, con note fruttate di ribes,mirtilli e marasca, cardamomo e cannella.Gusto morbido e caldo, con buona tramatannica e ritorno delle note speziate dipepe nero in finale.

Abbinamento suggeritoTrancio di tonno alla griglia.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

SHIRAZ 2012 | Lazio - I.G.T. (rosso)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 34,80Bottiglia da 0,75 lt. Euro 5,80Confezione da 12 x 0,375 lt. Euro 48,00Bottiglia da 0,375 lt. Euro 4,00

ShirazLAZIO IGT

Page 15: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

ShirazLAZIO IGT

Bottiglia da 0,375 lt

Page 16: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl vitigno proviene da Bordeaux, dove vieneutilizzato tradizionalmente comecomponente minore dell’assemblaggio diMerlot e Cabernet-Sauvignon.Il Petit Verdot è una varietà tardiva che hatrovato nell’Agro Pontino condizioni ideali,quali grande luminosità, persistente brezzamarina e terreni caldi che permettono lapiena maturazione delle uve, consentendocosì di proporlo anche in purezza, vera raritàa livello nazionale.

Uvaggio e vinificazionePetit Verdot in purezza, da uve moltomature. La vinificazione in rosso viene in parterealizzata con cappello sommerso perl’estrazione dei tannini più dolci e in partecon follature per ottenere una buonaestrazione del colore. La fermentazione si protrae con cappellosommerso per 15 giorni ad una temperaturavariabile fra i 26–28°C.Durante le prime fasi di macerazione sieffettuano dei “délestage”* al fine di renderei tannini più morbidi ed il colore più stabile.

Dopo la svinatura ha inizio la fermentazionemalolattica condotta parte in inox e parte inlegno. Affinamento in barriques per 8–12mesi e per 6 mesi in bottiglia.

Esame organoletticoColore rubino violaceo; profumi intensi epersistenti di piccoli frutti rossi, di ciliegia evegetali, come mirto e ginepro. Bellarotondità in bocca, dovuta a tannini morbidie vellutati, con struttura elegante. Finale con note di pepe bianco e spezie.

Abbinamento suggeritoCostolette di abbacchio al forno.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

PETIT VERDOT 2012 | Lazio - I.G.T. (rosso)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 37,20Bottiglia da 0,75 lt. Euro 6,20

Petit VerdotLAZIO IGT

* Délestage: Tecnica di vinificazione in rosso cheprevede la svinatura parziale del mosto infermentazione. Consiste nel travasare in altroserbatoio parte del mosto in fermentazione consuccessiva reintroduzione dall’alto dello stesso nelvinificatore di partenza, con lo scopo di ossigenare ilvino in fermentazione e di disperdere la vinaccia inmaniera omogenea nel serbatoio, facilitando cosìuna migliore cessione di antociani (colore) epolifenoli (tannini) dalle bucce al mosto.

Page 17: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl Tempranillo è un vitigno di originespagnola coltivato nella Ribera del Duero ein Rioja. Varietà che si è adattata molto beneal clima mediterraneo ventilato ed ai terrenifreschi e profondi, come quelli di Casale delGiglio, nella zona denominata “Valle”(anticamente “Riserva Bottacci”), dove ilnostro “Tempranijo” ha trovatoambientazione ideale. Queste condizioniottimali consentono di raggiungere unamaturazione fenolica completa e un grandeequilibrio corpo - frutto.

Uvaggio e vinificazioneTempranillo 100%. Ottenuto da uve chehanno raggiunto un grado di maturazionepiuttosto avanzato, talvolta con leggeroappassimento in pianta.La vinificazione ha inizio con unamacerazione a freddo per due giorni a 10°C., al fine di favorire una maggior estrazionedegli aromi dalle bucce.Fermentazione spontanea e molto lenta cheparte da 16 ° C. fino ai 24° C. per una duratadi circa 15/18 giorni, con cappello sommersoe délestages* periodici per ossigenare ilieviti.Una ulteriore fase di macerazione avvienesulle bucce, post fermentazione, per altri12/15 giorni, per estrarre la maggior quantitàpossibile di tannini, visto che è una varietàcon tannini tendenzialmente molto dolci emai in eccesso.Affinamento in tonneau di ciliegio solo peruna piccola frazione che varia dal 15 al 20%del totale, a seconda dell’annata, mentre larimanente parte viene conservata inserbatoi di acciaio inox.

Esame organoletticoColore molto intenso con sentori fruttati dilampone, ribes nero e aromi di sottobosco,avvolti da una nota dolce di marasca matura.Al gusto è ricco e molto concentrato connote speziate e fruttate, esaltate da unaconsistente presenza di tannini molto dolci.Al retrogusto lungo e persistente, si adattabene a lunghi affinamenti in bottiglia.

Abbinamento suggerito“Tiella di Polpo” di Gaeta (LT), specialitàgastronomica tipica del nostro Territorio.Come vuole la tradizione, si tratta di unapizza ripiena di prodotti di Terra o di Mare.Nasce come piatto unico gradito a contadinie pescatori, per disporre di una pietanza chesi conservasse per diversi giorni.Si racconta che nel Settecento i Borbonedella Real Casa delle Due Sicilie ne fosserograndi estimatori.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

TEMPRANIJO 2012 | Lazio - I.G.T. (rosso)Disponibilità limitata

Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 51,60Bottiglia da 0,75 lt. Euro 8,60

TempranijoLAZIO IGT

* Délestage: Tecnica di vinificazione in rosso cheprevede la svinatura parziale del mosto infermentazione. Consiste nel travasare in altroserbatoio parte del mosto in fermentazione consuccessiva reintroduzione dall’alto dello stesso nelvinificatore di partenza, con lo scopo di ossigenare ilvino in fermentazione e di disperdere la vinaccia inmaniera omogenea nel serbatoio, facilitando cosìuna migliore cessione di antociani (colore) epolifenoli (tannini) dalle bucce al mosto.

Page 18: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciVitigno di origine bordolese principalmentecoltivato nelle zone del Médoc. È senz’altrouna delle varietà più rinomate al mondo perla produzione di vini di grande qualità elongevità.Viene spesso usato in assemblaggio conCabernet franc e Merlot. In Italia ne esistonomolte versioni, sia in purezza che con altrivitigni rossi. Ha grandi capacità di adattamento alle piùdisparate condizioni climatiche,mantenendo le sue caratteristiche diriconoscibilità, pur esprimendoperfettamente anche quelle del terroir diprovenienza.

Uvaggio e vinificazioneProdotto esclusivamente da uve diCabernet Sauvignon, selezionando quellepiù mature, con basse rese per ceppo. Vinificazione in rosso con follature durantela fase di macerazione, al fine di estrarrecolore insieme a gran parte delle sostanzepolifenoliche. Ultimata la fermentazione tumultuosa, ilnuovo vino viene mantenuto a contatto conle bucce ancora per alcuni giorni, per

favorire l’estrazione dei tannini più minutigrazie alla presenza dell’alcool. Dopo attenta svinatura, conmovimentazione delle vinacce sgrondantisolo per gravità, segue la fermentazionemalolattica in serbatoio.Raggiunta così la stabilità biologica, siprovvede a farlo maturare in piccoli fusti dirovere per 18–20 mesi. Segue l’affinamentoin bottiglia per 8–12 mesi.

Esame organoletticoSi presenta di color rubino intenso, conprofumo di lampone, ciliegia nera, cassis,sentori balsamici di ginepro, muschio esottobosco. In bocca è elegante, morbido ericco, con finale complesso.

Abbinamento suggeritoPecorino Romano di media stagionatura,non salato.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

CABERNET SAUVIGNON 2011 - RiservaLazio - I.G.T. (rosso)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 57,60Bottiglia da 0,75 lt. Euro 9,60

CabernetSauvignon

LAZIO IGT

Page 19: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciA differenza della varietà Merlot già presentenell’Agro Pontino, il Cabernet Sauvignon edil Petit Verdot rappresentano i primitangibili riscontri dell’attività disperimentazione viticola, iniziata nel 1985,che ne ha dimostrato il positivoadattamento al microclima pontino.“Madreselva” prende il nome da una piantarampicante silvestre a portamento sinuosocon fiori formati da grappoli di campanulemulticolori, che riempiono di profumi ilsottobosco della plaga pontina.

Uvaggio e vinificazioneÈ un assemblaggio in parti uguali di Merlot,Cabernet-Sauvignon e Petit Verdot. Le uvecomponenti il Madreselva vengono raccoltein piena maturazione, ma in epoche diverse.Quelle di Merlot maturano a metàsettembre, mentre le uve di CabernetSauvignon e Petit Verdot sono piuttostotardive. La vinificazione in rosso di ciascuna varietàdel blend ha un procedimento diverso, comedescritto nelle schede dei vini varietali, cheprecedono.

Terminata la fermentazione, i vini vengonoposti in piccoli fusti di rovere per 18–20 mesi,durante i quali si susseguono i necessaritravasi. Segue l’assemblaggio nelle proporzionisuddette.L’affinamento in bottiglia dura 8–12 mesi.

Esame organoletticoRosso rubino luminoso di intensaconcentrazione; il bouquet ha toni moltomaturi di visciole e di marasche inconfettura, su sfondo balsamico. In bocca è di notevole equilibrio epersistenza, con tannini vellutati e ritornosulle note fruttate e balsamiche.

Abbinamento suggeritoCoda alla Vaccinara.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

MADRESELVA 2011 - RiservaLazio - I.G.T. (rosso)Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 60,00Bottiglia da 0,75 lt. Euro 10,00

MadreselvaLAZIO ROSSO IGT

Page 20: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl nome “Mater Matuta” deriva dall’anticadivinità italica, dea dell’aurora, protettricedella vita nascente e della fertilità. Il culto diquesta divinità era assai diffuso nell’ItaliaCentrale e le fu dedicato il famoso tempiodell’antica città di “Satricum”, presso LeFerriere (Latina).

Uvaggio e vinificazioneSyrah (85%) e Petit Verdot (15%)*. Le uve perentrambe le varietà vengono raccolte inottimo stato di maturazione, talvolta leggeroappassimento per il Syrah. La vinificazioneprevede per i due vitigni tecniche diverse.Il Syrah fermenta con lieviti indigenisecondo la tecnica del cappello sommersoper un periodo di 18–20 giorni, durante iquali avvengono periodici “délestage”soprattutto nelle fasi iniziali. Il Syrahconferisce così al Mater Matuta complessitàe carattere, con tannini dolci e profumiintensi di marasca e spezie. Per il PetitVerdot invece, la vinificazione avvienemediante l’uso di follatori che consentonola massima estrazione di tannini e sostanzepolifenoliche. Nasce così un Petit Verdot digrande corpo e struttura che ben si presta alunghi invecchiamenti.

Dopo attenta svinatura, dove lamovimentazione delle vinacce avviene soloper gravità, i vini vengono messiseparatamente in barriques nuove per 22–24mesi. Segue un ulteriore affinamento di 10–12 mesi in bottiglia.

Esame organoletticoRubino cupo, densissimo; al naso spiccanosentori balsamici, poi caffè scuro in grani,viola e marasca matura. Emerge, infine, unaforte speziatura di coriandolo, noce moscatae cannella. Bocca che avvolge e seduce graziead una trama tannica perfetta e ad una benintegrata freschezza. Finale fruttato epersistente.

Abbinamento suggeritoProvola di latte di Bufala 100%, affinatadall’azienda per 4–5 mesi nelle proprievinacce fresche di Syrah.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

MATER MATUTA 2011 - RiservaLazio - I.G.T. (rosso)Disponibilità limitata

Cartone da 6 x 0,75 lt. Euro 108,00Bottiglia da 0,75 lt. Euro 18,00

MATER MATUTA 2010 - RiservaLazio - I.G.T. (rosso)Disponibilità limitata

Cartone da 6 Magnum x 1,5 lt. Euro 216,00Bottiglia da 0,75 lt. Euro 36,00Magnum 1,5 lt. in cassetta di legno Euro 40,00Magnum 3 lt. in cassetta di legno Euro 96,00

Mater MatutaLAZIO ROSSO IGT

*(percentuali indicative,variabili in funzione dell’annata)

Page 21: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Mater MatutaLAZIO ROSSO IGT

Magnum 1,5 lt.in cassetta di legno

Page 22: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Mater MatutaLAZIO ROSSO IGT

Magnum 3 lt.in cassetta di legno

Page 23: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Cenni storiciIl nome Aphrodisium proviene da unvillaggio appartenente alle antichissimecomunità laziali dell’attuale Agro Pontino,in provincia di Latina, dove sorgeva untempio dedicato ad “Afrodite Marina”,protettrice dei naviganti.

Uvaggio e vinificazioneBlend di Petit Manseng, Viognier, Greco eFiano*. La vendemmia tardiva cade inepoche diverse a seconda delle varietà: siarriva a fine ottobre per il Petit Manseng, alfine di ottenere uve ben appassite,disidratate dalla brezza marina. La concentrazione zuccherina delle uveraggiunge in media i 30–32° Babo, pari acirca 18° di alcool potenziale. Le uvevengono raccolte in cassette da 10 kg e posteintegre in pressa per poter estrarre delicatamente solo la parte più concentratadel succo, priva di parti solide, con una resadi uva in mosto di appena il 30%. Lafermentazione avviene spontaneamente inserbatoi di acciaio inox ad una temperaturaintorno ai 18° C.

Esame organoletticoSi presenta di colore giallo oro; naso fresco efloreale (fiori di pesco e arancio) con note dibuccia d’uva e pesca sciroppata, poi agrumie miele. In bocca è un nettare, ma nonmanca di freschezza e nobiltà espressiva.Dolce, avvolgente e lungo il finale, con notaminerale.

Abbinamento suggeritoCon dolci di pasta frolla, ad esempio crostatafatta in casa con confettura di albicocca oagrumi.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

APHRODISIUM 2013 (Vendemmia tardiva)Lazio - I.G.T. (bianco)

BOTTIGLIA IN ASTUCCIO SINGOLOCartone da 6 x 0,50 lt. Euro 84,00Bottiglia da 0,50 lt. Euro 14,00

AphrodisiumVENDEMMIA TARDIVA

*(frazioni, variabiliin funzione dell’annata)

Page 24: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Dettagli tecniciGrappa ottenuta da vinacce fresche di Syrahdell’azienda, accuratamente selezionate eprontamente distillate con il classicoalambicco discontinuo a bagnomaria. All’olfatto presenta sentori primari tipici delvitigno (frutti di bosco e spezie) ed al gusto ècalda, avvolgente e di grande carattere.

DistillazioneDistilleria Pilzer di FAVER (TN)

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

GRAPPA DI SHIRAZ (bianca)

BOTTIGLIA IN ASTUCCIO SINGOLOCartone da 6 x 0,50 lt. Euro 60,00Bottiglia da 0,50 lt. Euro 10,00

GRAPPA DI

Shiraz

Page 25: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Dettagli tecniciNasce dalle vinacce fresche del nostro PetitManseng, selezionate con grande cura edistillate con il classico alambiccodiscontinuo a bagnomaria.Si distingue all’olfatto per la fortearomaticità che proviene dalla ricca riservadella sua spessa buccia.Al gusto denota la sua vena minerale esapida.

DistillazioneDistilleria Pilzer di FAVER (TN)

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

GRAPPA DI PETIT MANSENG (bianca)

BOTTIGLIA IN ASTUCCIO SINGOLOCartone da 6 x 0,50 lt. Euro 72,00Bottiglia da 0,50 lt. Euro 12,00

GRAPPA DI

Petit Manseng

Page 26: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Dettagli tecniciQuesta grappa invecchiata nasce dallenostre vinacce di Petit Verdot, distillate conil classico alambicco discontinuo abagnomaria. Il legno esalta la nota speziata del vitigno edil tempo ne modella le asperità, fondendo iprimari profumi freschi e speziati con quellivanigliati, tipici dell’evoluzione in barrique. Il colore è ambrato come si conviene ad unagrappa maturata in botte per alcuni anni.

DistillazioneDistilleria Pilzer di FAVER (TN)

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

GRAPPA DI PETIT VERDOT (affinata in barrique)

BOTTIGLIA IN ASTUCCIO SINGOLOCartone da 6 x 0,50 lt. Euro 84,00Bottiglia da 0,50 lt. Euro 14,00

GRAPPA DI

Petit Verdot

Page 27: Showreel CdG impaginato ITA:Layout 1 · Le uve vengono raccolte ad iniziale stato di maturazione, ... zona prossima ai Pirenei francesi atlantici. ... Qui nasce su di un piccolo altipiano,

Dettagli tecniciNei nostri Uliveti, da varietà Sant’Agostino,Itrana e Frantoio, nasce l’Extra VergineCasale del Giglio.All’olfatto si caratterizza per la suacomplessità e il suo fruttato medio.I sentori di erba e mandorla verde siaccompagnano a gradevoli note di cardo epomodoro, presenti anche al gusto.Si percepiscono inoltre toni balsamici erichiami ad erbe aromatiche, in equilibriocon l’amaro ed il piccante.

Listino 2014 - IVA (22%) esclusa

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

BOTTIGLIA IN ASTUCCIO SINGOLOCartone da 6 x 0,50 lt. Euro 51,96Bottiglia da 0,50 lt. Euro 8,66

OlioExtra Vergine

di Oliva