SERENGEO – Geoengineering Services · Inventario delle miniere e delle discariche minerarie...

25
SERENGEO – Geoengineering Services L'esperienza imprenditoriale di una start up innovativa. Il trasferimento tecnologico di servizi di consulenza e progettazione dal mondo della ricerca al mercato. SERENGEO Srl | via U. Terracini, 28, 40131 Bologna | www.serengeo.com | P.IVA 03361021201

Transcript of SERENGEO – Geoengineering Services · Inventario delle miniere e delle discariche minerarie...

SERENGEO – Geoengineering Services

L'esperienza imprenditoriale di una start up innovativa. Il trasferimento tecnologico di servizi di consulenza e progettazione dal

mondo della ricerca al mercato.

SERENGEO Srl | via U. Terracini, 28, 40131 Bologna | www.serengeo.com | P.IVA 03361021201

Indice

● Cosa facciamo● Valori aggiunti● Le tecnologie digitali per i

servizi di geoingegneria● Chi c'è dietro quel logo?● Come siamo arrivati fin qui?● Lezioni apprese

Cosa facciamo | Mission

SERENGEO è una start up innovativa, accreditata come spin off universitario presso il DICAM (Scuola di Ingegneria e Architettura – Università di Bologna) che fornisce servizi di consulenza e progettazione nel campo della Geo – Ingegneria.

L'obiettivo di SERENGEO è trasferire al mondo produttivo le competenze e le conoscenze maturate in ambito universitario, collaborando con gli Istituti di Ricerca pubblici e privati per sviluppare ed applicare soluzioni innovative nei settori dell'ingegneria mineraria e ambientale, della meccanica delle rocce e della geotermia.

Cosa facciamo | Divisioni

SERENGEO Geothermal

● Caratterizzazione del potenziale termico● Caratterizzazione della risorsa geotermica● Progettazione impianti geotermici a bassa entalpia

SERENGEO Mining

● Pianificazione delle Attività Estrattive● Progettazione e riqualificazione ambientale● Valutazione di Impatto Ambientale● Inventario delle miniere e delle discariche minerarie

SERENGEO RockLab (rock mechanics)

● Caratterizzazione di ammassi e materiali rocciosi● Pianificazione e progettazione di prove geomeccaniche● Monitoraggio Ambientale

Cosa facciamo | Geothermal

SERENGEO Geothermal

SERENGEO vuole contribuire a rendere la geotermia, oggi fonte marginale di energia pulita, una fonte primaria per la produzione di elettricità e calore.

Il suo obiettivo principale è la diffusione di sistemi efficienti per la riduzione delle emissioni inquinanti avvalendosi di approcci alla progettazione avanzati dal punto di vista tecnico, economico ed ambientale.

SERENGEO si rivolge al mercato della produzione di energia geotermoelettrica, in Europa e nel Mondo, fornendo servizi di:

● caratterizzazione del potenziale termico del sottosuolo agli Enti Governativi;

● caratterizzazione della risorsa geotermica all’industria energetica;

● progettazione di impianti geotermici per il riscaldamento, il raffrescamento e gli usi diretti del calore all’industria ed al settore delle costruzioni civili.

L'approccio è basato sull’adozione e lo sviluppo di strumenti informatici innovativi, l’utilizzo esperto della modellazione numerica e l’applicazione della geostatistica mineraria.

Cosa facciamo | Mining

SERENGEO Mining

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria Ambientale e dell’Ingegneria degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.

L'obiettivo è diffondere nuovi approcci, strumenti e metodologie per la pianificazione delle attività estrattive, la progettazione e la riqualificazione di cave e miniere. La nostra attenzione è focalizzata sulla sostenibilità tecnica, economica, ambientale e sociale degli interventi.

SERENGEO si rivolge all'industria estrattiva ed alle Pubbliche Amministrazioni, supportandoli nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nella risoluzione di problematiche complesse, fornendo servizi di:

● pianificazione delle Attività Estrattive;

● progettazione e riqualificazione di cave e miniere;

● Valutazione di Impatto Ambientale.

Cosa facciamo | RockLab

SERENGEO RockLab

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte in ambito accademico e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria e dell’Ingegneria degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.

Il nostro obiettivo è diffondere criteri di progettazione e caratterizzazione dei materiali rocciosi tecnicamente, economicamente ed ambientalmente sostenibili.

SERENGEO si rivolge alle imprese di costruzioni, alle Pubbliche Amministrazioni ed all’Industria, fornendo servizi di:

● caratterizzazione di materiali rocciosi;

● caratterizzazione di ammassi rocciosi;

● pianificazione e progettazione di prove geomeccaniche.

Valori aggiunti

SERENGEO. Perchè no?● Incentiva e contribuisce alla diffusione della geotermia quale fonte energetica

alternativa alle fonti fossili, migliorando la conoscenza del sottosuolo e la previsione delle conseguenze dello sfruttamento delle risorse.

● Mette al servizio del cliente l'esperienza acquisita in ambito universitario.

● Abbiamo oltre 50 anni di esperienza cumulata nella pianificazione, progettazione, riqualificazione e valutazione dell'impatto ambientale dell'Attività Estrattiva.

● Mettiamo a servizio dei nostri clienti competenze scientifiche ed innovazione, testati e validati in progetti di ricerca applicata.

● Utilizza software sviluppati in-house mirati ad incrementare la produttività ed a migliorare la qualità degli studi e delle analisi.

● Fornisce un servizio personalizzato, per rispondere efficacemente ed efficientemente alle esigenze del cliente.

Tecnologie digitali

I nostri strumenti di lavoroCodici di simulazione numerica

● FEFLOW● iTOUGH2

Pre e post-processing

● TOUGH2GIS● TOUGH2Viewer● Petrasim

Codici geostatistici

● SGems● Geo-MS

Software geografici e di visualizzazione scientifica

● GRASS GIS● QGIS● Paraview

Database Management System

● SQLite● Spatialite

Tecnologie digitali

Portfolio | Valori aggiuntiSoftware evoluti per il pre e post-processing

TOUGH2GIS(http://software.dicam.unibo.it/tough2gis)

TOUGH2GIS è una suite di strumenti per:

● la creazione di griglie 3D non strutturate (Voronoi o Delaunay);

● l'assegnazione automatica del materiale ai blocchi della griglia a partire da isosuperfici 3D (isoterme, isobare, orizzonti geologici, ecc);

● La creazione del file di input geometrico per TOUGH2.

Portfolio | Valori aggiuntiSoftware evoluti per il pre e post-processing

TOUGH2Viewer(http://software.dicam.unibo.it/tough2viewer)

TOUGH2Viewer è un software di visualizzazione 5D (spazio, tempo, grandezze fisiche), sviluppato per migliorare l'analisi di simulazioni full-field di reservoir geotermici.

TOUGH2Viewer consente di visualizzare ed esplorare il modello numerico simulato tramite un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, utilizzando:

● visualizzazioni 3D a blocchi;

● rappresentazioni vettoriali 3D dei flussi di massa ed energia;

● isosuperfici 3D e mappe a curve di livello.

Portfolio | Valori aggiuntiAttività di ricerca

Discretizzazione spaziale Voronoi 3DIl metodo delle Differenze Finite Integrali (IFDM), sui cui è basato TOUGH2, prevede che nella discretizzazione spaziale del dominio indagato siano soddisfatti determinati criteri geometrici (in particolare l'ortogonalità tra la linea congiungente i nodi di due blocchi adiacenti e l'interfaccia che li separa). Questa condizione è soddisfatta dalla tassellazione di Voronoi, utilizzata in campo bidimensionale da TOUGH2GIS.

Al fine di migliorare l'accuratezza dei modelli numerici è necessario ricorrere a discretizzazioni di tipo Voronoi 3D (poliedri di Voronoi), molto complicate da realizzare e da gestire, ma particolarmente performanti nello studio di sistemi geologici complessi ed in presenza di pozzi deviati.DICAM collabora con SAIPEM e LBNL allo sviluppo di nuovi strumenti per la creazione e la visualizzazione di griglie Voronoi 3D.

Portfolio | Valori aggiuntiInventario delle miniere e delle discariche minerarieA partire dagli anni '80, nell'ambito di progetti di ricerca applicata in collaborazione con AGIP Petroli e ISPRA, sono state raccolte informazioni su circa 3000 siti minerari italiani, al fine di valutare la consistenza del patrimonio minerario, le possibilità di riutilizzo dei siti abbandonati, le condizioni di stabilità geomeccanica dei vuoti sotterranei e delle discariche minerarie.

•Soggetti concessionari•Provvedimenti della PA

MINIERE

DISCARICHE

DATI AMMINISTRATIVI

DATIGEOLOGICI

DATITERRITORIALI

DATI TECNICI EINGEGNERISTICI

Localizzazione geografica:•Toponimi•Comuni•Province•Regioni

•Minerali estratti•Litologie•Corpi mineralizzati

(origine, forma, …)

•Metodi di coltivazione•Sistemi di

arricchimento•Piani minerari•Tipologia deposito

sterili

PARAMETRIGEOTECNICI/CHIMICI

•Contaminanti•Parametri geomeccanici

Oggi queste informazioni sono archiviate in un geodatabase con una struttura modulare facilmente estendibile ad altre applicazioni.

Portfolio | Valori aggiuntiRendering fotorealisticiL'estrazione di minerale modifica irreversibilmente i luoghi oggetto di intervento, il cui impatto visivo deve essere attentamente valutato. A tal fine, SERENGEO realizza ricostruzioni 3D fotorealistiche che, oltre a rendere più chiaro il risultato del progetto di estrazione e recupero ambientale, consentono di valutare più facilmente gli effetti paesaggistici dell'intervento.

Portfolio | Valori aggiuntiPrevisione delle vibrazioni indotte nel terrenoLe vibrazioni indotte nel terreno a seguito dell'abbattimento in cava con esplosivo possono provocare danni alle strutture circostanti.

Grazie ad un modello che implementa in un GIS il calcolo della distanza scalata e della carica massima istantanea, SERENGEO può progettare accuratamente la volata e pianificare il monitoraggio delle strutture circostanti.

Chi c'è dietro quel logo?

PhD Ing. Carlo Cormio

Dottore di Ricerca in Geoingegneria ed Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, dal 2004 svolge attività di ricerca applicata per la pianificazione e la progettazione sostenibili delle attività estrattive, della riqualificazione funzionale e della valutazione di impatto ambientale di cave e miniere attive, dismesse ed abbandonate.

Dal 2008 si occupa di modellazione numerica di reservoir geotermici, ed è il principale sviluppatore di TOUGH2GIS, un software di pre-processing per il codice numerico TOUGH2.

PhD Ing. Annalisa Bandini

Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio, Dottore di Ricerca in Geoingegneria, Georisorse ed Ingegneria Geotecnica (Università di Bologna), dal 2007 lavora in ambito accademico svolgendo attività di ricerca nel settore della meccanica delle rocce e dell’ingegneria degli scavi.

PhD Ing. Sara Focaccia

Ingegnere ambientale, Dottore di ricerca dell’Università di Bologna e dell’Instituto Superior Tecnico di Lisbona con una tesi sulla modellizzazione numerica di sistemi geotermici superficiali, lavora nel campo della geotermia a bassa entalpia dal 2009. È responsabile dei servizi di comunicazione e delle attività nell’area della geotermia per la produzione di energia termica.

Chi c'è dietro quel logo?

Prof. Ing. Paolo Berry

Professore Ordinario di Arte Mineraria presso il DICAM (Università di Bologna). Si occupa di ingegneria e sicurezza degli scavi minerari e per infrastrutture civili.

Gli studi e ricerche sono rivolti alla caratterizzazione di rocce e ammassi rocciosi, a mettere a punto metodi e tecniche innovative per l’estrazione di minerali solidi in cave e miniere e per la produzione di fluidi geotermici, a definire sistemi e procedure per rendere sicuri i lavori di scavo in sotterraneo.

Prof. Villiam Bortolotti

Professore Associato di Ingegneria degli Acquiferi presso il DICAM (Università di Bologna). Si occupa di fluidi nei mezzi porosi.

Da diversi anni parte della sua attività di ricerca è dedicata allo sviluppo di strumenti e metodologie utilizzabili nell’ambito della modellazione e simulazione di georisorse.

PhD Ing. Stefano Bonduà

Ricercatore presso il DICAM (Università di Bologna). Dottore di Ricerca in Georisorse e Geotecnologie, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, dal 2004 svolge attività di ricerca applicata per la caratterizzazione di giacimenti minerari.

Dal 2008 si occupa di modellazione numerica di reservoir geotermici, ed è il principale sviluppatore di TOUGH2Viewer, un software di post-processing per il codice numerico TOUGH2.

Chi c'è dietro quel logo?

PhD Ing. Francesco Tinti

Ingegnere Ambientale, Dottore di Ricerca dell’Università di Bologna, lavora nel campo della geotermia per la climatizzazione di edifici dal 2007 e svolge attività professionale dal 2009.

Collabora in diversi Progetti di Cooperazione Internazionale per l’utilizzo e la diffusione della risorsa geotermica.

Dott. Geol. Fausto Peddis

Geologo e petrofisico, responsabile tecnico del Laboratorio Lagirn del DICAM dell’Università di Bologna dal 2001.

Dott. Ester Maria Vasini

Laureata in Fisica e candidata al titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali.

Dal 2012 si occupa di modellazione numerica di reservoir geotermici e simulazione numerica accoppiata pozzo-serbatoio.

Come siamo arrivati fin qui?

Le origini – Ricerca e Sviluppo• Pianificazione, progettazione, riqualificazione, valutazione di impatto ambientale

di cave e miniere• Caratterizzazione meccanica di ammassi e materiali rocciosi• Sfruttamento dell'energia geotermica e valutazione delle risorse (modellazione

numerica, geostatistica, progettazione di geoscambiatori)

Il percorso imprenditoriale – Principali traguardi• Programma FIxO (ARIC-KTO): Rocknowledge e Geopro• Spinner – Persone al futuro• Fondazione di SERENGEO (06/03/2014)• Climate-KIC Accelerator Programme 2015 – Fase 1.• Pioneer into Practice Programme 2015. SERENGEO istituzione ospitante.

Premi e riconoscimenti• Brevetto europeo: Sistema geotermico a bassa entalpia e metodo di installazione.• R2B 2014 – Start2B (Bologna). Espositori nell'area startup.• Città sostenibile 2014 – Ecomondo (Rimini). Espositori nell'area startup.• R2B 2015 – Start2B (Bologna). Espositori nell'area startup.

Lezioni apprese

Alcuni suggerimenti dalla nostra breve esperienza● Cosa significa essere un imprenditore? Non sottovalutarlo. Soprattutto se avete

un background tecnico.

● Come hai scelto i tuoi soci e collaboratori? Sii chiaro, discuti apertamente ed accertati che tutti condividano gli stessi obiettivi.

● La tua squadra è completa? Spesso ci sono troppi tecnici, venditori o amministratori. Cerca di creare un giusto equilibrio.

● Quanti i voi staranno a guardare qualcun'altro lavorare? Accertati che tutti siano disposti a condividere il carico di lavoro. Delega e responsabilizza.

● Hai introiti alternativi? La fase di startup (e lo sviluppo del progetto, prima) porta spesso «molti premi» ma «pochi soldi».

● Puoi dedicare un tempo sufficiente al tuo progetto imprenditoriale? Il tuo tempo libero non è abbastanza. Notte e finesettimana potrebbero diventare parole senza senso.

Grazie per l'attenzione.

Si accettano domande!!!

SERENGEO Srl

Via U. Terracini 28, 40131 Bologna

www.serengeo.com

[email protected]