Sephirot

2
Sephirot Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Nota disambigua - Se stai cercando il personaggio di Final Fantasy VII, vedi Sephiroth (Final Fantasy VII). Albero della vita.Sephirot, Sephiroth, o Sefiroth (?????????), singolare: Sephirah, o anche Sefirah (???????? "enumerare" in lingua ebraica). La parola Sefirot è connessa, secondo il Sefer Yesirah, con sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso), che derivano dalla stessa radice SFR Le Sephiroth nella Qabbalah Ebraica, sono i dieci attributi di Dio (a cui ci si riferisce con ??? ??? ??? Aur Ain Soph, "Luce Senza Limiti") : « Tua, Signore, è la grandezza (Gedullah), la potenza (Geburah), la bellezza (Tif'eret), la vittoria (Nesah) e la maestà (Hod), perché tutto (Qol - appellativo di Yesod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlahah - altro nome di Malkut); tu sei colui che ti innalzi come testa (Ro's - le tre sephirot superiori) su ogni cosa. » attraverso i quali Egli può proiettarsi sul mondo e gli uomini. Le Sefirot non sono da intendersi come i gradi di una scala che va dalla Divinità al mondo, sono da intendersi più come i gradi della vita divina, all'interno del Dio stesso, bisogna però ricordare come lo Zohar sono il mondo originario della parola creatrice, ovvero il mondo dei Nomi di Dio. Le Sephirot sono 10 ed ognuna ha dei propri attributi : Keter : la Corona, la Volontà Prima, Il Divino Nulla Hokmah : La Saggezza, L'Inizio - Il Punto di Partenza, Il Primo Aspetto discernibile di Dio, Il Principio Maschile di Dio, Il Padre Superiore che feconda la Sephirah successiva. Binah : L'Intelligenza, Il Principio Femminile di Dio, L'Utero da cui deriva tutto il resto della Vita Divina e Terrena. Hesed o Gedullah : La Benevolenza, La Clemenza, La Misericordia, L'Amore.

description

Sephirot Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Nota disambigua ­ Se stai cercando il personaggio di Final Fantasy VII, vedi Sephiroth (Final Fantasy VII). Omraam Mikhaël Aïvanhov, Dall'Uomo a Dio ­ sephirot e gerarchie angeliche, 2003, Edizioni Prosveta

Transcript of Sephirot

Page 1: Sephirot

SephirotDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: Navigazione, cerca Nota disambigua - Se stai cercando il personaggio di Final Fantasy VII, vedi Sephiroth (Final Fantasy VII). Albero della vita.Sephirot, Sephiroth, o Sefiroth (?????????), singolare: Sephirah, o anche Sefirah (???????? "enumerare" in lingua ebraica).

La parola Sefirot è connessa, secondo il Sefer Yesirah, con sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso), che derivano dalla stessa radice SFR

Le Sephiroth nella Qabbalah Ebraica, sono i dieci attributi di Dio (a cui ci si riferisce con ??? ??? ??? Aur Ain Soph, "Luce Senza Limiti") :

« Tua, Signore, è la grandezza (Gedullah), la potenza (Geburah), la bellezza (Tif'eret), la vittoria (Nesah) e la maestà (Hod), perché tutto (Qol - appellativo di Yesod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlahah - altro nome di Malkut); tu sei colui che ti innalzi come testa (Ro's - le tre sephirot superiori) su ogni cosa. »

attraverso i quali Egli può proiettarsi sul mondo e gli uomini. Le Sefirot non sono da intendersi come i gradi di una scala che va dalla Divinità al mondo, sono da intendersi più come i gradi della vita divina, all'interno del Dio stesso, bisogna però ricordare come lo Zohar sono il mondo originario della parola creatrice, ovvero il mondo dei Nomi di Dio.

Le Sephirot sono 10 ed ognuna ha dei propri attributi :

Keter : la Corona, la Volontà Prima, Il Divino Nulla Hokmah : La Saggezza, L'Inizio - Il Punto di Partenza, Il Primo Aspetto discernibile di Dio, Il Principio Maschile di Dio, Il Padre Superiore che feconda la Sephirah successiva. Binah : L'Intelligenza, Il Principio Femminile di Dio, L'Utero da cui deriva tutto il resto della Vita Divina e Terrena. Hesed o Gedullah : La Benevolenza, La Clemenza, La Misericordia, L'Amore. Geburrah o Pahad o Din : Il Potere, Il Terrore, Il Rigore, Il Giudizio. Tif'eret o Rahamin : La Bellezza, La Compassione, Il Principio Armonizzante. Nesah : L'Eternità, La Durata, La Vittoria. Hod : La Gloria, La Maestà, La Reagalità. Yesod : Il Fondamento, Il Giusto. Malkut o Shekinah : Il Regno, La Presenza, è l'ultima Sephirah, l'unica ricettiva. Ad ogni Sephirah viene abbinato non solo una serie di attributi, ma anche tutta una serie di corrispondenze che vanno dai colori alle parti del corpo umano ed anche alcuni dei Nomi di Dio.

Queste emanazioni si manifestano non solo nella parte fisica dell'universo, ma anche in quella metafisica. La Kabbalah distingue tra quattro differenti "mondi" o "piani":

Atziluth (?????????), "Il Mondo delle Emanazioni", su questo livello la luce di Ain Sof si irradia ed è un tutt'uno con la sua fonte. Beri'ah (?????????), "Il Mondo della Creazione", in questo livello risiede il primo concetto di creazione dal nulla ancora senza forma. Qui è dove risiedono le gerarchie angeliche più alte.

Page 2: Sephirot

Yetzirah (????????), "Il Mondo della Formazione" su questo livello le essenze acquisiscono forma e sostanza. Asiyah' (?????????), "Il Mondo delle Azioni", a questo livello la creazione è completa, anche se in una dimensione ancora spirituale. Al livello più basso c'è ' l'Asiyah fisica' che comprende il nostro mondo fisico e le sue creature. Ognuno di questo mondi è progressivamente meno raffinato e sempre più lontano dalla Divinità Rivelata, sebbene le dieci Sephirot si manifestino in tutti.

Bibliografia [modifica]

Omraam Mikhaël Aïvanhov, Dall'Uomo a Dio - sephirot e gerarchie angeliche, 2003, Edizioni Prosveta