Seminario estivo di spiritualità e cultura religiosa

5
Comunità monastica di Vallombrosa Firenze Attività del Centro di spiritualità e di cultura religiosa Programma Estate 2013 L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a 37 km da Firenze. I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di san Benedetto, hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci. L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica. LUGLIO 2013 Lunedì 1 Luglio – Sabato 6 Luglio SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI PER TUTTI HO CREDUTO, PERCIÒ HO PARLATO (2 Cor 4,13 b) Guida: P. Abate Giuseppe Casetta Non si tratta di un corso biblico ma di una esperienza di esercizi spirituali, fatta di ascolto, di preghiera personale e comunitaria con la partecipazione alla liturgia della comunità monastica. La settimana prevede il silenzio continuo anche durante i pasti.

description

L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a 37 km da Firenze. I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di san Benedetto, hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci.L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica.

Transcript of Seminario estivo di spiritualità e cultura religiosa

Comunità monastica di VallombrosaFirenze

Attività del Centro di spiritualità e di cultura religiosa

Programma Estate 2013

L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto nel 1036,si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a37 km da Firenze.

I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di san Benedetto, hanno attivatonell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di culturareligiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza fortedi Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghieracorale dei monaci.

L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e nonalla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissutopersonale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica.

LUGLIO 2013

Lunedì 1 Luglio – Sabato 6 Luglio

SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI PER TUTTI

HO CREDUTO, PERCIÒ HO PARLATO (2 Cor 4,13 b)Guida: P. Abate Giuseppe Casetta

Non si tratta di un corso biblico ma di unaesperienza di esercizi spirituali, fatta di ascolto,

di preghiera personale e comunitaria con lapartecipazione alla liturgia della comunità monastica.

La settimana prevede il silenzio continuo anchedurante i pasti.

Lunedì 8 Luglio – Sabato 13 Luglio

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA

(riservata a coppie di fidanzati e di sposi)VIVENDO IL VANGELO, IN UN CONTESTO DI AMORE,

IMPARIAMO CRISTO (Ef 4,15.20)

Mediteremo la Lettera agli Efesini con l'integrazione di Rom cap 8 e 1Cor 13.Guida: don Firmino Bianchin

11- 12 Luglio

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN GIOVANNI GUALBERTO (+1073)FONDATORE DI VALLOMBROSA

E PATRONO DEI FORESTALI D’ITALIA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE MOLISE

Lunedì 15 Luglio – Sabato 20 Luglio

CORSO LITURGICO

FEDE E SACRAMENTIRapporto tra catechesi e liturgia

Guida: P. Abate Ildebrando Scicolone OSB(Corso liturgico aperto a tutti)

Lunedì 22 Luglio – Sabato 27 Luglio

CORSO RISERVATO AI FRATELLI MARISTIGuida: don Carlo Molari

Lunedì 29 Luglio – Domenica 4 Agosto

CORSO FILOSOFICO – PSICOLOGICO

I DIFFERENTI VOLTI DELL'AMORE Docenti: Dr. Franco Lolli psicanalista

Prof. Roberto Mancini filosofo A cura dello Studio Filosofico Domenicano

e della Nuova Associazione Culturale Accademia di Bologna.Per informazioni: 051 23 49 94; www.filosofianeiluoghidelsilenzio.com

AGOSTO 2013

Lunedì 5 Agosto – Sabato 10 Agosto

VI° CORSO DI CANTO GREGORIANO

Docente: M° Marco CimagalliIl corso, articolato in lezioni teoriche e in esercitazioni cantate, si rivolge sia a coloro

che, già in possesso di una preparazione di base, desiderano approfondire laconoscenza del canto gregoriano e affinare la propria interpretazione, sia a coloroche si accostano per la prima volta a questo meraviglioso repertorio e per i quali il

docente riserverà apposite lezioni introduttive. Il corso si concluderà il sabato pomeriggio con un concerto dei partecipanti.

N.B. La partenza è prevista per Domenica mattina.(Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato)

Lunedì 12 Agosto – Sabato 17 Agosto

CORSO BIBLICO

IL SALTERIOTRASMISSIONE DELLA FEDE ALLE NUOVE

GENERAZIONICON IL LINGUAGGIO POETICO DEI SALMI

Guida: Padre Tiziano Lorenzin (Biblista)Docente di Teologia spirituale dell’Antico Testamento

presso la Facoltà Teologica del Triveneto(Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato)

(Il corso si rivolge principalmente ai laici)

Lunedì 19 Agosto – Sabato 24 Agosto

CORSO DI ERBORISTERIA

In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze

LA FITOTERAPIA TRA SCIENZA E TRADIZIONE

Le piante e loro proprietà utili alla salute e al benessere psico-fisicodell’uomo.

Il corso si rivolge sia ai principianti che vogliono accostarsi in maniera“completa” alla fitoterapia, sia a coloro che “lavorano” con le piante officinali

per acquisire uno sguardo completo, storico e professionale, dell’antica “arte dei Semplici”.

Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi – Dott. Maurizio Coira(Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato)

Lunedì 26 Agosto – Sabato 31 Agosto

CORSO DI SPIRITUALITA’"RIMANI SALDO IN QUELLO CHE HAI IMPARATO

E CHE CREDI FERMAMENTE" (2 Tim 3,14)

Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata. Guida: Padre Marco Mizza OSB

Priore dell’Abbazia di Vallombrosa

Norme di partecipazione:

Il Centro dispone di poche camere con bagno interno, che saranno assegnate inbase all’ordine di prenotazione.

La partecipazione prevede un rimborso spese per il vitto - preparato da unacucina interna - per l’alloggio e l’organizzazione del corso.

L’iscrizione ai singoli corsi proposti, prevede la partecipazione a tutto ilperiodo, per cui non sono previste detrazioni per giorni di assenza o pasti nonconsumati.

N.B. I corsi avranno luogo solo se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti. La casa non ha ascensori e i locali si trovano al primo piano cui si accede

attraverso due rampe di scale.

Per tutti i corsi, salvo dove diversamente indicato, l’arrivo è previsto per illunedì entro le 13, e la partenza dopo il pranzo del sabato.

Portare con sé la Bibbia. I sacerdoti sono invitati a portare camice e stola.

Prenotazioni:

Ogni prenotazione va effettuata esclusivamente presso la segreteria del Centro diSpiritualità attraverso la scheda di prenotazione, il fax o l’e-mail. La caparra,fissata in € 80,00 per gli adulti, non rimborsabile, da detrarre al momento del saldo vainviata entro 15 giorni dalla prenotazione, in caso contrario la prenotazione sarànulla.

Per informazioni:

ABBAZIA DI VALLOMBROSA CENTRO DI SPIRITUALITÀ50066 Vallombrosa (Firenze)

tel. 055.862074 (Centro di Spiritualità) o 055.862251 (Abbazia) fax 055.86225244e-mail : [email protected] internet: www.vallombrosa.it

Per raggiungere l’Abbazia

In auto: Autostrada del Sole, uscita Incisa/Reggello, seguire indicazioni per“Reggello-Vallombrosa”; oppure uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per“Pontassieve, Pelago, Tosi, Vallombrosa”.

In treno: uscire a destra della Staz. Firenze S.M.N. a 50 m. c’è l’Autostazione SITAcol seguente orario:*FERIALE: 8.15 – 12.20 – 14.20 – 17.10 – 18.20*FESTIVO: 8.15 – 11.05 – 14.10 – 18.35(*L’orario è soggetto a possibili variazioni)