Passpartù - Oratorio Estivo

12

description

Fascicolo informativo

Transcript of Passpartù - Oratorio Estivo

Page 1: Passpartù - Oratorio Estivo
Page 2: Passpartù - Oratorio Estivo

2

C’è un detto sempre attuale: “Il paese è piccolo... la gente mormo-ra”... Che cosa? La risposta è semplice: PASSPARTU! È questo lo slogan dell’Oratorio Estivo 2012, che vedrà coinvolti quest’anno tutti i bambini e ragazzi che hanno frequentato le scuole Elementari e Medie! In quei giorni saremo invitati a riflettere, pregare, giocare, cantare e ballare a partire dal tema della PAROLA. Anzitutto la parola “umana”, quella che ci permette di entrare nel-

la realtà delle cose e per questo è un “passepartout”, proprio come quella chiave universale che apre tutte le porte... ovvero strumen-to di relazione capace di aprire i canali di comunicazione. In secondo luogo scopriremo la parola come grande dono che Dio stesso fa all’uomo per dare pienezza al suo stesso essere uomo:

attraverso di essa infatti il Signore crea: «E Dio disse» (Gn 1,3). Non solo: “la Parola si è fatta carne” (Gv 1) in Gesù Cristo il Figlio amato del Padre. E qui la Parola “umana” e quella “divina” si in-contrano: e tutto diventa dono, meraviglia, gioia. L’Oratorio Estivo sarà esperienza attraverso la quale desideriamo aiutare i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza della paro-la, intesa naturalmente in senso ampio e dinamico, come realtà viva, come atto che ci permette di incontrare e ospitare altri e di essere ospitati dagli altri. Attraverso le parole infatti non solo di-ciamo il senso delle cose e della vita, ma esse sono anche princi-pale strumento di accoglienza reciproca gli uni verso gli altri, sen-za distinzione alcuna, ma semplicemente riscoprendo il valore del-la comune fraternità. La scelta del tema della parola costituisce dunque una preziosa occasione per riscoprire tutta la ricchezza della comunicazione umana, fatta di parole, ascolto e silenzio. Non solo, avremo occa-sione per riscoprire ancora una volta che la Parola di Gesù è l’uni-ca a rimanere per sempre, nonostante lo scorrere e il “passare”

Page 3: Passpartù - Oratorio Estivo

3

del cielo e della terra... Vogliamo trasmettere questi valori attraverso le molteplici attività che vivremo coi ragazzi: gioco e preghiera, laboratori e gruppi di interesse, gite e piscina, canto e ballo - saranno luoghi ove la pa-rola troverà dimora e sarà comunicazione di gioia e allegria, ami-cizia e fraternità. Sottolineiamo ancora una volta che l’Oratorio Estivo è innanzitut-to un’esperienza educativa che la comunità cristiana attraverso

l’Oratorio propone grazie al servizio e alla collaborazione libera e gratuita di chi mette il suo tempo libero e i suoi talenti a disposi-zione e per la gioia dei più piccoli.

L’Oratorio Estivo ci vedrà insieme tutti i giorni da lunedì 11 giu-gno a venerdì 6 luglio (sabati e domeniche esclusi, natural-mente), a partire dalle ore 8.00 fino alle 17.30!

I ragazzi saranno accompagnati e seguiti da un gruppo di adole-scenti e 18enni che si sono preparati a questo appuntamento partecipando agli incontri del GR.ANI.TO. (Gruppo Animatori Tosti) in orato-rio, e agli incontri formativi vissuti in questi lu-nedì di maggio a Cogliate, con i coetanei dell’A-rea omogenea delle Groane di cui facciamo parte.

A tutti dunque l’invito a vivere questa esperienza con impegno e gioia, consapevoli che il Signore sarà compagno di viaggio nel cammino, soste-nendo e guidando i nostri passi.

Sarà fondamentale che i bambini e i ragazzi che parteciperanno all’oratorio estivo siano attenti e si impegnino ad accettare e ac-cogliere le proposte che verranno fatte: NESSUNONESSUNO DEVEDEVE PENSAREPENSARE

DIDI VENIREVENIRE ALLALL’’ORATORIOORATORIO PERPER FAREFARE QUELLOQUELLO CHECHE VUOLEVUOLE, , ALTRIMEN-ALTRIMEN-

TITI TUTTOTUTTO DIVENTEREBBEDIVENTEREBBE PIÙPIÙ DIFFICILEDIFFICILE EE FATICOSOFATICOSO, , NONNON SAREBBESAREBBE

COSTRUTTIVOCOSTRUTTIVO EE ANDREBBEANDREBBE PERSOPERSO ILIL SENSOSENSO EE LOLO SPIRITOSPIRITO DELLADELLA VI-VI-

TATA INSIEMEINSIEME, , DEIDEI VALORIVALORI ININ GIOCOGIOCO. . Non va dimenticato infatti che vivere insieme è anche rigore e disciplina, è precisione ed è capacità di stare alle regole, di saper armonizzare la propria diversità nel rapporto con chi ci sta ac-canto e cammina con noi.

Suor Luigia

e don

Federico

Page 4: Passpartù - Oratorio Estivo

4

-

Page 5: Passpartù - Oratorio Estivo

5

Preghiera CANTI

PISCINA

Ogni Giovedì dalle 9.00 alle 10.00

MERCATINO DEL BARATTO

Potrai scambiare piccoli oggetti e giochi con gli altri ragazzi

Ricordati di portare qualcosa da casa

Gruppo

Video

e foto

REDAZIONE

del

SUMMER

ORATORIAMO

Tornei

SpORT

Laboratori Creativi

Concorso

telefonico

GITE

Page 6: Passpartù - Oratorio Estivo

6

L'ORATORIO ESTIVO DURERÀ 4 SETTIMANE: inizia lunedì 11 giugno e

termina venerdì 6 luglio 2012. È aperto ai ragazzi e alle ragazze nati dal 2005 che hanno frequentato la 1° elementare fino alla 3° media.

• L’iscrizione all’ORATORIO ESTIVO 2012 dà diritto a partecipare alle varie

attività e impegna al tempo stesso, a rispettare regole, orari, indica-

zioni, che verranno date dal don e dagli animatori.

Durante l'O.E. consegneremo a ciascun iscritto:

- la MAGLIETTA

- la MERENDA (ogni giorno)

- il biglietto di ingresso in PISCINA (compreso nell'iscrizione).

- una copia del SUMMER ORATORIAMO - il giornalino dell'O.E.

- la foto di gruppo dell’Oratorio Estivo

• Per iscriversi aIl'O.E. è necessario compilare la SCHEDA ANAGRAFICA DI

ISCRIZIONE versando la QUOTA SETTIMANALE come da dettaglio:

-ISCRIZIONE SINGOLA: Euro 14,00 (escluso il pranzo).

-ISCRIZIONE PER 2 FRATELLI: Euro 14,00 (per ciascuno)

- il 3° fratello è gratis; inoltre la quota di iscrizione resta invariata anche

per chi si iscrive per un periodo inferiore all’intera settimana)

I ragazzi/e che durante l'anno non frequentano l'Oratorio o che non abitano a

Lazzate, prima dell'iscrizione dovranno prendere contatti con don Federico.

APERTURA DELLE ISCRIZIONI

• Le iscrizioni alla prima settimana dell'O.E. 2011 saranno aperte dalla sera di

martedì 29 maggio 2012 alla fine dell'incontro di presentazione dell'Oratorio Estivo ai genitori con inizio alle ore 21.00, e per i

giorni successivi (tranne il 2 e 3 giugno, i Sabati e le

Domeniche) dalle ore 17.00 alle 18.30.

• L'iscrizione alla prima settimana dovrà essere fatta

entro Venerdì 8 giugno 2012.

• L’iscrizione all'Oratorio Estivo dà diritto alla coper-

tura assicurativa.

• Chi avesse problemi economici, non esiti a farlo

Page 7: Passpartù - Oratorio Estivo

7

presente direttamente a don Federico.

Page 8: Passpartù - Oratorio Estivo

8

Page 9: Passpartù - Oratorio Estivo

9

Anche quest'anno abbiamo pensato di presentarvi il progetto dell'Oratorio Estivo 2012 per condividere anche questo percorso educativo che LL'O'ORATORIORATORIO SSANAN LLUIGIUIGI EE SSANTANT’A’AGNESEGNESE propone ai ragazzi e alle ragazze che lo frequentano. Nell'incontro Vi presenteremo: - il tema 2012, - i valori educativi, - i diversi momenti di animazione proposti, - Indicazioni pratiche e tecniche. Aspettiamo anche vostri suggerimenti e collaborazioni. Siamo convinti che anche questa possa essere un'occasione favorevole per partecipare e condividere l'esperienza che vivranno i vostri figli all'Oratorio Estivo. Sin d'ora siamo in grado di far presente alcune necessità concrete per cui chiediamo collaborazione: - le pulizie varie; - la collaborazione con alcune mamme e gli animatori per i laboratori di atti-vità manuale e per i gruppi di interesse del pomeriggio; - il reperimento di materiali per le attività; -l'aiuto per far fare i compiti al mattino dalle 8.30 alle 9.30.... Anche se non potete essere presenti alla riunione, Vi chiediamo gentilmente di comunicarci comunque le Vostre eventuali disponibilità o di farlo sapere direttamente in segreteria dell’Oratorio. A conclusione dell'incontro sarà possibile, iscriversi all'Oratorio Estivo. RingraziandoVi per la collaborazione Vi salutiamo cordialmente.

don Federico, Suor Luigia e gli animatoridon Federico, Suor Luigia e gli animatori

L’incontro si terrà

MARTEDÌ 29 MAGGIO 2012

presso il salone

dell'Oratorio San Luigi.

Page 10: Passpartù - Oratorio Estivo

10

ORATORIO SAN LUIGI e SANT’AGNESE Via Vittorio veneto 28

20824 Lazzate (Mb)

Don Federico Oratorio maschile

tel. 0296320047

Suor Luigia Oratorio femminile

tel. o296720601

Page 11: Passpartù - Oratorio Estivo

11

ò

è

Quotidiani, tappi di sughero anche a metà e anche usati, tempere, cannucce nastri colorati - tipo da pacco per fare fiocchi alti 3cm, spaghi e cordami, bacchette di legno (tipo canna da pe-sca), pezzi di legno e compensato - rettangola-ri, rotondi, quadrati, tutto va bene (non alti più di 5 cm) -, palline da ping-pong, feltro adesivo (12x7cm), colle, spazzolini da denti usati, lana (“residui” delle nonne), dadi e bullonerie in ferro (4mm), cartoni (varie dimensioni),

scatoloni di cartone piccoli e grandi., Automobiline per pista F1 Polisti.

Page 12: Passpartù - Oratorio Estivo

12