SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che...

5
LEONARDO AMORE OGNI COSA VINCE SEGRETI DI VITA E BELLEZZA

Transcript of SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che...

Page 1: SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che toccano cuore e mente, perchÉ «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

LEON

AR

DO

DA V

INC

I AM

OR

E OG

NI C

OSA V

INC

E

60

Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vin-ci una raccolta di aforismi, pensieri e frasi celebri del genio italiano. Non ha mai composto opere compiute ma solo frammenti di idee ancora oggi, come i suoi disegni e dipinti, specchio interiore per chi vi si acco-sta. Come scrive il curatore Gino Ruozzi, «noi lettori odierni siamo affascinati dalla sua arte, dal suo sa-pere scientifico e dai suoi pensieri, che anche quan-do non sono originali sono rivissuti e reinterpretati in modi che risultano del tutto suoi». Infatti scopo supre-mo di Leonardo è la massi-ma chiarezza nella massima concisione, sempre parlan-do di natura, ragione ed esperienza, le tre categorie alla base della modernità e fulcro di questi pensieri che toccano cuore e mente, per-ché «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

«Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l’amico e danari non ha mai»

«La vita bene spesa lunga è»

«A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità, non s’accorgen-do quello esser di bastevole transi-to. Ma bona memoria di che la na-tura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare essere presente»

«Ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti»

EURO 12

ISBN 978-88-6857-256-3

LEONARDOAMORE OGNI COSA VINCE

SEGRETI DI VITA E BELLEZZA

Page 2: SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che toccano cuore e mente, perchÉ «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

Sommario

Un Dio in esilio (Gino Ruozzi) p. 7

AMORE OGNI COSA VINCEIl tempo » 19Ritratti » 23Anima e corpo » 31Pittori » 35Autori, autorità, esperienza » 39Le scienze » 43Aforismi ed epigrammi » 45Il nulla e l’infinito » 51Brevità » 53La forza e le forze » 55L’acqua » 59Il cielo, l’aria, il sole, la luna » 61

Page 3: SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che toccano cuore e mente, perchÉ «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

18 19

Il tempo

Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l’amico e danari non ha mai.

Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza, overo che trastulli la tua vec-chiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoperati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.

Non ci manca modi né vie di compartire e misurare questi miseri giorni, i quali ci debba ancor piacere di none spenderli e trapassalgli indarno e sanza alcuna loda e sanza lasciare di sé alcuna memoria nelle menti de’ mortali, acciò che questo nostro misero corso non trapassi indarno.

Studio di per il Cenacolo (Pietro?), ca. 1495, punta metallica ripassata a penna e inchiostro su carta preparata azzurra,

145 × 113 mm, Vienna, Graphische Sammlung Albertina, Inv. 17614.

Page 4: SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che toccano cuore e mente, perchÉ «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

54 55

La forza e le forze

La forza da carestia o dovizia è generata. Questa è fi-gliola del moto materiale e nepote del moto spirituale e madre e origine del peso; e esso peso è finito nell’ele-mento dell’acqua e terra, e essa forza è infinita, perché con essa infiniti mondi si moverebbe, se strumenti far si potessi dove essa forza generare si potessi.

La forza dal moto spirituale ha origine; il quale moto, scorrendo per le membra degli animali sensibili, in-grossa i muscoli di quelle; onde, ingrossati, essi mu-scoli si vengano a raccontare, e tiransi dirieto i nerbi che con essi son congiunti, e di qui si causa la forza per le membra umane.

Studio per la forza meccanica di una molla, 1493-1497, penna e inchiostro, 213 × 150 mm,

Madrid, Biblioteca Nacional, Codice di Madrid I, Ms. 8937, f. 4r.

Page 5: SEGRETI DI VITA E BELLEZZA · 2019-04-30 · base della modernitÀ e fulcro di questi pen-sieri che toccano cuore e mente, perchÉ «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».

NEL 500° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LEONAR-DO DA VINCI UNA RACCOLTA DI AFORISMI, PENSIERI E FRASI CELEBRI DEL GENIO ITALIANO. NON HA MAI COMPOSTO OPERE COMPIUTE MA SOLO FRAMMENTI DI IDEE ANCORA OGGI, COME I SUOI DISEGNI E DI-PINTI, SPECCHIO INTERIORE PER CHI VI SI ACCOSTA. COME SCRIVE IL CURATORE GINO RUOZZI, «NOI LET-TORI ODIERNI SIAMO AFFASCINATI DALLA SUA ARTE, DAL SUO SAPERE SCIENTIFICO E DAI SUOI PENSIERI, CHE ANCHE QUANDO NON SONO ORIGINALI SONO RIVISSUTI E REINTERPRETATI IN MODI CHE RISULTA-NO DEL TUTTO SUOI». INFATTI SCOPO SUPREMO DI LEONARDO È LA MASSIMA CHIAREZZA NELLA MAS-SIMA CONCISIONE, SEMPRE PARLANDO DI NATURA, RAGIONE ED ESPERIENZA, LE TRE CATEGORIE ALLA BASE DELLA MODERNITÀ E FULCRO DI QUESTI PEN-SIERI CHE TOCCANO CUORE E MENTE, PERCHÉ «OGNI NOSTRA COGNIZIONE PRENCIPIA DA’ SENTIMENTI».

LEONARDO

AMORE OGNI COSA VINCESEGRETI DI VITA E BELLEZZA

LEON

AR

DO

DA V

INC

I AM

OR

E OG

NI C

OSA V

INC

E

60EURO 10

ISBN 978-88- 6857-256-3