SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo...

13
SEGNALIBRO RICAMATO

Transcript of SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo...

Page 1: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

SEGNALIBRO RICAMATO

Page 2: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Introduzione

Segnalibro ricamato 8 June 2016 ii

COPYRIGHT

Copyright © 1998-2016. Wilcom Pty Ltd, Wilcom International Pty Ltd. Tutti i diritti riservati.

Tutta la proprietà ed i diritti originari in relazione a Software Ricamo Digitizer (ivi comprese ma non limitatamente a tutte le immagini, animazioni, testo ed applicazioni incorporate in Software Ricamo Digitizer), il materiale stampato a corredo e qualsiasi copia di Software Ricamo Digitizer sono di proprietà del concessionario della licenza o dei suoi fornitori. Il PRODOTTO DI SOFTWARE è protetto dalle leggi sul diritto d’autore e da norme di trattati internazionali. Software Ricamo Digitizer deve pertanto essere trattato come qualsiasi altro materiale protetto dalla legge sul copyright. Il materiale stampato allegato a Software Ricamo Digitizer non può essere copiato.

I diritti d’autore di parti della tecnologia d’immagine di Software Ricamo Digitizer appartengono a AccuSoft Corporation.

Garanzia limitata

Tranne che per il materiale RIDISTRIBUIBILE, che viene fornito ‘così com’è’ senza alcun tipo di garanzia, Janome Sewing Machine Co., Ltd. (a cui ci si riferisce qui di seguito con la denominazione ‘jsmc’) garantisce che il Software Media e la documentazione che lo accompagna sono privi di difetti di materiale e lavorazione e che Software Ricamo Digitizer funzionerà sostanzialmente in conformità con il materiale d’accompagnamento scritto per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di ricezione. Alcuni stati e giurisdizioni non prevedono limiti di durata di una garanzia implicita, ed il tal caso il limite illustrato qui sopra potrebbe non essere applicabile. Le garanzie implicite in relazione a Software Ricamo Digitizer sono limitate a novanta (90) giorni.

Esclusione di garanzie

La responsabilità di jsmc a norma di garanzia sarà limitata al costo del Software Media e della documentazione. In nessuna circostanza jsmc risponderà per qualsiasi danno indiretto, incidentale o conseguente (inclusi, senza alcuna limitazione, danni causati dalla perdita di profitto d’esercizio, dall’interruzione dell’attività commerciale, dalla perdita di informazione commerciale, o qualsiasi altra perdita pecuniaria) derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo di Software Ricamo Digitizer. Analogamente jsmc non sarà responsabile verso nessun’altra parte in nessun’altra occasione.

Nota

Le illustrazioni di schermo di questa pubblicazione sono intese come raffigurazioni, piuttosto che duplicati esatti di layout di schermo generati dal software. Similarly, design samples are representative of processes and procedures only. They may or may not be packaged with your particular version of the software.

Rimedi per il cliente

La completa responsabilità di jsmc e dei suoi fornitori e l’esclusivo rimedio del cliente consisteranno, a scelta di jsmc, in un rimborso del prezzo pagato (a), oppure nella sostituzione o riparazione del Software Ricamo Digitizer che non risponde alla Garanzia Limitata jsmc e che sia stato restituito a jsmc con prova di acquisto prima della scadenza del periodo di garanzia.

Ogni ricambio di Software Ricamo Digitizer sarà garantito per il periodo più lungo fra il rimanente del periodo originale di garanzia o trenta (30) giorni.

Page 3: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Introduzione

Segnalibro ricamato 8 June 2016 iii

CONTENUTI

Introduzione ..........................................................................................................................................1

Cominciamo ...........................................................................................................................................2 Apri disegno segnalibro ................................................................................................................................ 2 Scegli la tua macchina .................................................................................................................................. 2

Personalizza il disegno ...........................................................................................................................3 Imposta sfondo disegno ............................................................................................................................... 3 Scegli il tipo tessuto ...................................................................................................................................... 4 Ricolora il disegno......................................................................................................................................... 4 Seleziona il tuo telaio ................................................................................................................................... 5 Simula la cucitura ......................................................................................................................................... 6

Emetti il disegno ....................................................................................................................................7 Salva il disegno ............................................................................................................................................. 7 Trasferisci il disegno su macchina ................................................................................................................ 7

Cuci il disegno ........................................................................................................................................8 Esegui l’intelaiatura del tessuto ................................................................................................................... 8 Imposta filo ed ago ....................................................................................................................................... 8

Finisci il segnalibro .................................................................................................................................9 Taglia i pezzi .................................................................................................................................................. 9 Cuci su elastico ............................................................................................................................................. 9 Fai aderire il pezzo ricamato ........................................................................................................................ 9 Tutto fatto! ................................................................................................................................................. 10

Page 4: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Introduzione

Segnalibro ricamato 8 June 2016 1

INTRODUZIONE

In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo. Con il progetto ci prefiggiamo di creare un segnalibro ricamato per ricordare la tua pagina e farlo in stile.

Abilità: Principiante

Tempo: 30 min

Caratteristiche: Apri, visualizza, personalizza, emetti

Tema: Doni

Di cosa avrai bisogno...

Una macchina ricamo con Telaio in cui sistemare un disegno 80mm/3”

Un ago affilato da 75/11 per cucire (uso ordinario)

2 colori di feltro (circa 20cm ognuno)

Stabilizzatore ritagliato di maglia leggero o no-show

Spray adesivo temporaneo

2 colori diversi di filo ricamo

470mm (19pollici) di elastico

Forbici

Page 5: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Cominciamo

Segnalibro ricamato 8 June 2016 2

COMINCIAMO

Apri disegno segnalibro

Usa Gestisci Disegni > Apri Selezionati per aprire disegni selezionati nella biblioteca ricamo.

Vai al menu Avvio di Windows o sul desktop e clicca il link per il tuo software ricamo.

Vai alle Casse Strumenti sulla sinistra e seleziona ‘Gestisci disegni’.

Apri la Cartella chiamata ‘Progetti’ e scegli ‘Personalizza - segnalibro ricamato’.

Seleziona ‘Personalizza - segnalibro ricamato - inizia’ e clicca Apri Selezionato.

Scegli la tua macchina

Il software supporta varie serie di modelli macchina. Alcune macchine si possono collegare via cavo direttamente al tuo PC tramite l’uscita USB. Alcune leggono schede ATA PC e/o schede memoria USB. Scegli il modello macchina preferito. Ciò determinerà quindi la tua selezione telaio.

Page 6: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Personalizza il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 3

PERSONALIZZA IL DISEGNO

Ora cambieremo le impostazioni per adattarle al tessuto, impostare il telaio esatto e visualizzare il risultato finale.

Imposta sfondo disegno

Usa Personalizza Disegno / Contesto > Colori d’Esposizione e Sfondo per impostare colori, tessuti o articoli come sfondi disegno.

Il disegno è correntemente su uno sfondo bianco. Questo passaggio è facoltativo, ma è utile per vedere l’aspetto finale del disegno prima di impegnarsi.

Vai alla cassa strumenti Personalizza Disegno e clicca Colori d’Esposizione e Sfondo. In alternativa, clicca a destra la finestra disegno per accedere al comando dal menu rapido.

Seleziona Feltro - Bianco Sporco.

Page 7: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Personalizza il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 4

Scegli il tipo tessuto

Usa Personalizza Disegno > Tessuto Automatico per cambiare le proprietà del disegno da cucire su un tessuto diverso.

Mentre il passaggio precedente è esclusivamente a scopo anteprima, questo passaggio va un pò più in là, trasformandosi effettivamente in impostazioni punto per adattarsi al tessuto scelto. Il disegno era stato creato per cotone poliestere, ma noi ottimizzeremo il disegno per il feltro.

Vai alla cassa strumenti Personalizza Disegno e scegli Tessuto Automatico. Cambia in Emblema.

Vedrai anche quali stabilizzatori e rivestimenti sono consigliati per ciascun tipo di tessuto.

Ricolora il disegno

Usa Tavolozza Disegno > Cambia Colore Disegno per mostrare o nascondere il docker I Miei Fili per trovare fili da schemi diversi e cambiare i colori del disegno.

Usa Modifica Oggetti > Riesegui Sequenza Manualmente per mostrare o nascondere il docker Riesegui Sequenza. Usalo per rieseguire la sequenza oggetti ed i blocchi colore nel disegno.

Noterai il docker I Miei Fili sul lato destro dello schermo. È qui che selezionerai colori filo per il disegno. Puoi impostare I Miei Fili per esibire le tue marche di filo ed i colori specifici che possiedi.

Seleziona il docker Riesegui Sequenza per visualizzare i colori filo usati nel disegno nell’ordine che saranno cuciti.

Page 8: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Personalizza il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 5

Nel docker Riesegui Sequenza, seleziona il componente disegno rosso-marrone.

In I Miei Fili, sfoglia e seleziona un colore preferito. Clicca due volte per trasferire sulla Tavolozza Disegno.

Fai lo stesso con il componente arancione..

Sperimenta con differenti combinazioni. Osservane l’aspetto contro il colore tessuto. Puoi sempre cliccare Disfa se non ti piace.

Seleziona il tuo telaio

Clicca Visualizza > Mostra Telaio per mostrare o nascondere il telaio. Clicca il tasto destro per accedere alle impostazioni.

Ora selezioniamo il telaio che sarà usato dalla tua macchina ricamo e ci assicureremo che il disegno entri nella zona di cucitura.

Prima di scegliere il telaio giusto, accertiamoci delle dimensioni del disegno. Noterai che le dimensioni sono esibite nella barra di stato in fondo allo schermo. Si visualizzano anche nella barra strumenti Contesto se selezioni il disegno.

Clicca l’icona Telaio sulla barra strumenti Visualizza. In tal modo attivi/disattivi la visualizzazione Telaio.

Per scegliere il telaio che preferisci, clicca l’icona Telaio alla destra del mouse.

Page 9: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Personalizza il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 6

Nel tab Telaio, vedrai una lista a discesa di telai disponibili. Trova e seleziona un telaio che si adatti alle dimensioni del disegno.

Simula la cucitura

Usa Visualizza > Lettore Punti per simulare la cucitura di un disegno ricamo su schermo in punti o TrueView.

Puoi ora guardare il tuo disegno mentre si cuce direttamente su schermo. Questo è un modo molto utile per vedere esattamente cosa succederà sulla macchina.

Nella barra strumenti Visualizza, clicca l’icona Lettore Punti. La barra colore ti mostra i colori da cucire in relazione al tempo. Puoi fermare, avanzare fino al prossimo colore ed accelerare.

Clicca Arresto per uscire da Lettore Punti.

Page 10: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Emetti il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 7

EMETTI IL DISEGNO

Siamo ora pronti per inviare il disegno alla macchina ricamo.

Salva il disegno

Usa Emetti Disegno > Salva Disegno Come per salvare il disegno corrente con un nome, una posizione o un formato diversi.

Poichè hai cambiato il disegno originale, vorrai salvarlo con un nome file diverso.

Vai alla cassa strumenti Emetti Disegno.

Seleziona Salva Disegno Come. Ti porterà per predefinizione alla cartella I Miei Disegni.

Salva con un nuovo nome ed in formato EMB per assicurarti di mantenere tutte le informazioni immagazzinate nel file.

Trasferisci il disegno su macchina

Usa Emetti Disegno > Esporta Disegno per esportare il disegno corrente su un file macchina per la cucitura.

Il software crea disegni in un ricco file EMB, contenente oggetti, colori ed informazione punto. Ciò facilita modifiche future e la conservazione della qualità. Tuttavia, le macchine ricamo richiedono solo un file punto. Le macchine variano nel tipo di formato file di cui hanno bisogno.

Nella cassa strumenti Emetti Disegno, seleziona l’opzione Esporta Disegno. A questo punto puoi trovare il formato che la tua macchina può leggere. Nell’incertezza, controlla le istruzioni fornite con la macchina. Il file punto sarà salvato in una cartella chiamata I Miei File Macchina per un riferimento futuro migliore.

Puoi ora trasferire questo file sulla tua macchina. Ciò avverrà tipicamente tramite chiavetta USB oppure per mezzo di una applicazione di connessione fornita con la tua macchina.

Page 11: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Cuci il disegno

Segnalibro ricamato 8 June 2016 8

CUCI IL DISEGNO

Cominciamo a cucire!

Esegui l’intelaiatura del tessuto

Taglia il feltro in modo che sia di circa 50mm/2” più grande del telaio in tutti i lati.

Taglia lo stabilizzatore alla stessa grandezza. Spruzza lo stabilizzatore con spray adesivo e smussa il feltro in cima.

Prendi il telaio e separa i pezzi alla base ed in cima.

Colloca feltro e stabilizzatore sul pezzo di base. Stendi il pezzo in cima al di sopra di esso.

Spingi insieme i due pezzi, lavorando lentamente dalla cima o parte opposta delle viti di serraggio.

Imposta filo ed ago

Il feltro è piuttosto tollerante, ma raccomandiamo un comune ago ricamo o un ago 75/11. Infila il primo colore nella macchina. Comincia a cucire!

Page 12: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Finisci il segnalibro

Segnalibro ricamato 8 June 2016 9

FINISCI IL SEGNALIBRO

Taglia i pezzi

Taglia con accortezza attorno al cerchio ricamato, lasciando circa 3mm di tessuto attorno alla cucitura.

Stampa il PDF del modello cerchio fornito. Ritaglialo ed usalo come guida per tagliare il secondo pezzo di feltro. Risulterà più grande del cerchio ricamato.

Cuci su elastico

Fissa l’elastico su entrambi i lati del cerchio più grande, non ricamato, a circa 20mm dall’orlo.

Cuci un punto dritto per tener fermo l’elastico sul feltro, ritornandoci su per accertarti che non venga fuori.

Fai aderire il pezzo ricamato

Copri leggermente il retro del cerchio ricamato ed il frontale del cerchio più grande con adesivo spray. Assicurati di spruzzare solo il cerchio più grande. Dal momento che gli orli sporgeranno, non vogliamo che siano appiccicosi.

Page 13: SEGNALIBRO RICAMATO...Introduzione Segnalibro ricamato 8 June 2016 1 INTRODUZIONE In questo progetto, vedrai quanto è facile produrre qualcosa in pochi minuti con il software ricamo.

Finisci il segnalibro

Segnalibro ricamato 8 June 2016 10

Quando entrambi i lati sono viscosi al tatto, colloca il cerchio ricamato al centro del cerchio più grande. In alternativa potresti usare della colla da artigiano.

Tutto fatto!

Congratulazioni! Puoi ora mettere il tuo bel nuovo segnalibro nel romanzo che stai leggendo o donarlo al tuo topo di biblioteca preferito.

A proposito, puoi utilizzare questo disegno anche come spilla, fascia fermacapelli, o decorazione natalizia.