SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COLLEGIO … · Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso...

12
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COLLEGIO BIANCONI MONZA Prendiamo il largo! SUSSIDIO PER LA PREGHIERA DEL MATTINO

Transcript of SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COLLEGIO … · Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso...

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

COLLEGIO BIANCONI — MONZA

Prendiamo il largo!

SUSSIDIO PER LA PREGHIERA DEL MATTINO

2

ICONA BIBLICA dell’anno pag 3 Preghiere per ogni giorno pag 4 Preghiamo per i missionari pag 7 Preghiamo per la pace pag 8 Preghiamo con le sante Bartolomea e Vincenza pag 10 Preghiamo con Maria pag 11

3

ICONA BIBLICA

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5, 1-10)

Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la

folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due bar-

che ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti.

Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da

terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le

reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la

notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».

E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompe-

vano.

Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutar-

li. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi af-

fondavano.

Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo:

«Signore, allontanati da me che sono un peccatore».

Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con

lui per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di

Zebedèo, che erano soci di Simone.

Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomi-

ni».

Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

4

PREGHIERE PER OGNI GIORNO

Sono in cammino, Signore! Ma non bastano le gambe per camminare … Il cuore, la mente, i desideri, la mia storia, tutto di me, oggi, desidera mettersi in cammino. Muovo passi decisi nella vita e la vita mi insegna la prudenza. Con paura, spesso avanzo, e la vita mi insegna il coraggio. Eppure tante volte la strada si fa pesante, Signore; mi appesantisce il male presente nel mondo … E tu sussurri al mio cuore: «Coraggio, non temere, io sono con te». Apri Signore, spalanca le porte del mio cuore, tocca il buio che mi vive dentro e mi rallenta, riempi di luce la mia vita, rendi trasparente il mio cuore. Amen

—————————————————

Signore, insegnami la strada: insegnami l'attenzione alle piccole cose; al passo di chi cammina con me per non fare più lungo il mio; alla parola ascoltata perché non sia dono che cade nel vuoto; agli occhi di chi mi sta vicino per indovinare la gioia e dividerla, per indovinare la tristezza e avvicinarmi in punta di piedi, per cercare insieme la nuova gioia. Signore, insegnami la strada su cui si cammina insieme; insieme nella semplicità di essere quello che si è; insieme nella gioia di aver ricevuto tutto da Te; insieme nel tuo amore. Signore, insegnami, Tu che sei la strada e la gioia. Amen.

—————————————————

Signore, io ho preso il mio sacco e il mio bastone, e mi sono messo sulla strada. Tu mi dici: "Tutte le mie vie sono davanti a te". Mostrami , Signore, la tua via e guidami per il retto sentiero. So che la tua via è quella della pace. Per tutti coloro che incontro, donami, o Signore, il sorriso dell'amicizia,

5

l'aperto conforto del saluto, la prontezza attenta del soccorso. Tu ci doni, o Signore, la vita e noi Ti diciamo grazie sin d'ora per ogni tuo dono: per il bene che riceviamo e per quello che sappiamo regalare. Mostraci sempre la tua via, Signore, guida i nostri passi verso il Bene. Amen.

—————————————————

Insegnami Signore i passi dell’amore! Amore è accogliere chi non la pensa come me. Amore è regalare un po’ di tempo e ascoltare chi è un po’ giù. Amore è avvicinare e riprendere a parlare con chi ho allontanato. Amore è costruire e fare pace con coloro con cui ho litigato. Amore è perdonare chi mi ha offeso e procurato del male. Amore è pregare per chi mi ha chiuso la porta in faccia e per chi mi ha abbracciato. Sorgente dell’Amore sei Tu, che sempre ascolti la mia preghiera. Amen.

—————————————————

Gesù Maestro e Amico, ti preghiamo per tutti giovani del mondo: per chi è felice e per chi soffre per chi è contento di sé e per chi vorrebbe cambiare. Perché sappiamo interrogarci sul senso della vita e possiamo scoprire la dignità di ognuno di noi, riconoscendoci figli di un solo Padre che ci ama personalmente e teneramente. Fa’ fiorire in noi la capacità di stupirci per tutto ciò che di bello e di buono siamo e possiamo diventare. Amen.

6

Messaggio di tenerezza - poesia Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata. E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore. Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma, proprio nei giorni più difficili della mia vita. Allora ho detto: "Signore io ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me. Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili? " E lui mi ha risposto: "Figlio, tu lo sai che io ti amo e non ti ho abbandonato mai: i giorni nei quali c'è soltanto un'orma sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio". Al termine della lettura diciamo insieme: GLORIA AL PADRE …

7

PREGHIAMO PER I MISSIONARI

Cristo non ha mani Cristo, oggi, non ha più le mani ha soltanto le nostre mani per fare il suo lavoro. Cristo non ha più piedi ha soltanto i nostri piedi per guidare gli uomini sui suoi sentieri. Cristo non ha più voce ha soltanto la nostra voce per raccontare di sé agli uomini di oggi. Cristo non ha più forze ha soltanto il nostro aiuto per condurre gli uomini a sé. Noi siamo l’unica Bibbia che i popoli leggono ancora; siamo l’unico messaggio di Dio scritto in opere e parole. Amen.

Anonimo fiammingo del XIV secolo

————————————————————

Apri i nostri occhi, Signore, perché possiamo vedere Te nei nostri fratelli e sorelle. Apri le nostre orecchie, Signore, perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura, e di chi è oppresso. Apri il nostro cuore, Signore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come Tu ci ami. Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore, perché diventiamo un cuor solo ed un'anima sola, nel tuo nome. Amen.

8

Preghiamo con le parole del missionario Raoul Follereau: Signore, insegnaci a non amare solo noi stessi a non amare soltanto i “nostri”, a non amare soltanto quelli che ci amano. Insegnaci a pensare agli altri e ad amare quelli che nessuno ama. Dacci la grazia di capire che ad ogni istante, mentre noi viviamo una vita molto felice, protetta da Te, ci sono milioni di essere umani, che sono pure tuoi figli e nostri fratelli che muoiono di fame, senza meritare di morire di fame, che muoiono di freddo, senza meritare di morire di freddo. Signore, abbi pietà di tutti i poveri del mondo. E non permettere più, Signore, che noi viviamo felici da soli. Amen.

PREGHIAMO PER LA PACE

Dio vivente, Padre di ogni uomo, noi ti lodiamo per la moltitudine di donne, uomini, giovani e ragazzi che in ogni angolo della terra cercano di essere testimoni di pace, di fiducia, di riconciliazione. Quando le nostre strade sono invase da nubi oscure, fa’ che resti ancora aperta la via della speranza; quando siamo sconcertati dalle violenze e dalle divisioni, trasfigura il deserto dei nostri dubbi per prepararci a essere portatori di riconciliazione fino a che si levi una speranza di pace nel mondo e donaci di essere, con la nostra vita, un riflesso della misericordia di Cristo, tuo Figlio. Amen.

9

Dio che ci sei Padre, Sorgente di ogni benedizione, effondi su di noi la tua grazia, donaci salute e pace per tutti i giorni del nuovo anno. Custodiscici saldi nella fede, pazienti nella speranza e perseveranti nella carità. Ascolta questa nostra preghiera perché si avveri per noi e per tutte le persone che ci sono care. Amen. Preghiamo insieme: PADRE NOSTRO …

———————————————————— Canta il sogno del mondo - poesia Ama, saluta la gente, dona, perdona, ama ancora e saluta. Dai la mano, aiuta, comprendi, dimentica il male ricevuto e ricorda solo il bene. E del bene degli altri godi e fai godere. Accontentati di ciò che hai e - se necessario – condividilo con chi è nel bisogno. E cammina con coraggio e impegno. Accorgiti di chi hai vicino e ricordati di ringraziare per i doni che ricevi. Al termine della lettura diciamo insieme: GLORIA AL PADRE …

10

PREGHIAMO CON BARTOLOMEA e VINCENZA

All’ età di 19 anni così scriveva Bartolomea: Durante la preghiera ho considerato l’amore che il mio caro Dio ha per me e l’ho trovato infinito! Ho riconosciuto che Dio fin dall’eternità ha avuto in cuore un amore grande per me. Egli sapeva che sarei nata e mi ha formato un corpo bello e sano, con un’anima pura e generosa, mi ha creata a sua immagine. Per mia casa ha creato il mondo così bello, vario e piacevole. Che merito ho avuto io, mio Dio, di essere nata in un paese cristiano, da genitori buoni e così premurosi della mia salute? Pregando il PADRE NOSTRO riconosciamo anche noi l’amore infinito che Dio ha per la nostra storia personale e che si manifesta concretamente nelle persone che ci pone ac-canto e che si prendono cura di noi.

—————————————————-

Preghiamo con le parole di santa Bartolomea Capitanio: Gesù, con il cuore sulle labbra e pieno di gratitudine Ti dico grazie per quello che sono e per quello che vivo. Non temo nulla perché sono tra le mani di un Dio che mi ama come Padre. Io sono incapace di fare la più piccola cosa, Tu fai tutto per me! Per questo io mi abbandono completamente in Te certa che tu non mi lascerai sola ma mi darai la forza di fare il bene che mi sarà possibile. Amen. Per intercessione di santa Bartolomea chiediamo a Dio il dono di una fede grande, che si traduce in gesti di aiuto concreto verso chi ci sta accanto: GLORIA AL PADRE …

11

I santi, e quindi anche Vincenza, ci ricordano che Dio è più vicino a noi di quanto pensia-mo, Egli si presenta a noi attraverso le persone che ci pone accanto. Dalla vita di santa Vincenza Gerosa: Della Gerosa si può con ragione affermare che “dei suoi averi non si serviva che per aiuta-re i più poveri… La sua porta era sempre aperta, tutto il giorno era un flusso e riflusso di gente che a lei ricorreva, e non mai invano. Chi fosse andato a casa sua, specialmente all’ora del pranzo, la trovava piena di poveri, e nessuno partiva inesaudito. Visitava gli ammalati e portava loro sempre qualche cosa, vino, burro, riso e altro”. Preghiamo per ciascuno di noi perché sappiamo essere sensibili ai bisogni delle persone che ci sono vicine: GLORIA AL PADRE...

PREGHIAMO CON MARIA

O Maria, tu che vivi accanto a tuo Figlio Gesù, volgi il tuo sguardo di Madre su noi, tuoi figli; sulle strade della vita, proteggi il nostro cammino. Tu, con la pazienza di Madre, insegnaci la strada dell’amore, per essere capaci di amare sempre. Insegnaci la strada della bontà, per servire i fratelli che sono nel bisogno. Insegnaci la strada della semplicità, per godere delle bellezze del creato. Insegnaci la strada della mitezza, per portare nel mondo la pace. O Maria, fa’ che il nostro sguardo sia rivolto a te, perché nel cammino della vita possiamo crescere nell’amicizia con Gesù. Amen

12

Santa Maria, Madre tenera e forte, nostra compagna di viaggio sulle strade della vita, Asseconda il nostro desiderio di prenderti per mano, insegnaci che la vita è un cammino, la strada su cui si cammina insieme, nella semplicità di essere quello che si è, nella serenità dei propri limiti e peccati, nella gioia di aver ricevuto tutto dal Figlio tuo, che è dolcezza e amore. Santa Maria, Madre di misericordia, insegnaci che vita è un cammino con te, per imparare, come te, a donarci per amore. Guidaci tu, che prima di noi hai conosciuto e percorso la strada della vita e della gioia. Amen.

————————————— Maria, Madonna della strada, hai camminato sui monti della Giudea, portando, sollecita, Gesù e la sua gioia; hai camminato da Nazareth a Betlemme dove è nato il tuo bambino, il Signore nostro; hai camminato sulle strade dell'esilio per salvare il Figlio dell'Altissimo; hai camminato sulla via del Calvario per diventare nostra Madre. Continua a camminare accanto a noi sulle strade del mondo, perché portiamo speranza e gioia a quanti incontriamo senza escludere nessuno. Amen.

Monza, settembre 2017