SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI...

42
1 ALLEGATO 3 GRIGLIE VALUTATIVE GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DESCRITTORI VOTI Conoscenze Ampie, complete e corrette, ricche e personalizzate. 10 Abilità-competenze Applicazione sicura e autonoma, anche in situazioni nuove. Esposizione chiara, ricca e ben articolata con linguaggio specifico. Capacità di sintesi, logiche e di astrazione. Rielaborazione personale con apporti creativi e originali. Assunzione in modo responsabile di decisioni consapevoli. Possiede in modo eccellente competenze, capacità di rielaborazione critica e contenuti disciplinari ben approfonditi. Conoscenze Complete, corrette e approfondite. 9 Abilità-competenze Applicazione precisa e sicura. Esposizione chiara, precisa e ben articolata con linguaggio appropriato. Capacità di sintesi, logiche e di astrazione. Contributi pertinenti e personali, spesso originali. Assunzione di scelte consapevoli. Possiede ottime competenze, buone capacità di rielaborazione critica e contenuti disciplinari approfonditi. Conoscenze Corrette e complete. 8 Abilità-competenze Applicazione sicura. Esposizione chiara, linguaggio appropriato. Capacità di sintesi, di astrazione e di logica. Assunzione di semplici compiti. Ha acquisito una buona preparazione in termini di competenze, obiettivi e contenuti disciplinari. Conoscenze Conoscenza corretta dei nuclei fondamentali delle discipline. 7 Abilità-competenze Applicazione senza gravi errori in situazioni note. Esposizione lineare e abbastanza precisa. Parziali capacità di logica e di sintesi. Capacità di applicare basilari regole e procedure apprese. Ha acquisito una preparazione pienamente sufficiente in termini di competenze, obiettivi e contenuti disciplinari.

Transcript of SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI...

Page 1: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

1

ALLEGATO 3 GRIGLIE VALUTATIVE

GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI

DESCRITTORI

VOTI Conoscenze Ampie, complete e corrette, ricche e

personalizzate.

10

Abilità-competenze

Applicazione sicura e autonoma, anche in situazioni nuove. Esposizione chiara, ricca e ben articolata con linguaggio specifico. Capacità di sintesi, logiche e di astrazione. Rielaborazione personale con apporti creativi e originali. Assunzione in modo responsabile di decisioni consapevoli. Possiede in modo eccellente competenze, capacità di rielaborazione critica e contenuti disciplinari ben approfonditi.

Conoscenze Complete, corrette e approfondite.

9

Abilità-competenze

Applicazione precisa e sicura. Esposizione chiara, precisa e ben articolata con linguaggio appropriato. Capacità di sintesi, logiche e di astrazione. Contributi pertinenti e personali, spesso originali. Assunzione di scelte consapevoli. Possiede ottime competenze, buone capacità di rielaborazione critica e contenuti disciplinari approfonditi.

Conoscenze Corrette e complete.

8

Abilità-competenze

Applicazione sicura. Esposizione chiara, linguaggio appropriato. Capacità di sintesi, di astrazione e di logica. Assunzione di semplici compiti. Ha acquisito una buona preparazione in termini di competenze, obiettivi e contenuti disciplinari.

Conoscenze Conoscenza corretta dei nuclei fondamentali delle discipline.

7

Abilità-competenze

Applicazione senza gravi errori in situazioni note. Esposizione lineare e abbastanza precisa. Parziali capacità di logica e di sintesi. Capacità di applicare basilari regole e procedure apprese. Ha acquisito una preparazione pienamente sufficiente in termini di competenze, obiettivi e contenuti disciplinari.

Page 2: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

2

Conoscenze Conoscenza accettabile dei minimi disciplinari.

6

Abilità-competenze

Applicazione senza gravi errori in situazioni semplici e note, se guidato. Esposizione ordinata se guidata. Sufficiente capacità di analisi e sintesi di semplici contenuti. Preparazione sufficiente in termini di competenze, obiettivi e contenuti disciplinari.

Conoscenze Conoscenza parziali, frammentarie, ma tali da consentire un graduale recupero.

5

Abilità-competenze

Applicazione scorretta con gravi errori. Esposizione ripetitiva, imprecisa, povertà lessicale. Capacità di comprensione scarsa. Esigua capacità di analisi anche di semplici contenuti. Conosce in modo frammentario e disorganico i contenuti disciplinari. Livello iniziale di competenze.

Page 3: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

3

Scuola Primaria ITALIANO I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascolto e parlato Ascolta e comprende testi orali cogliendone senso e informazioni principali. Partecipa agli scambi comunicativi rispettando il proprio turno.

-Interagire negli scambi comunicativi. -Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Comprendere comunicazioni e testi ascoltati.

Ascolta, comprende e interagisce in modo:

Pronto, prolungato, corretto, fluido, pertinente e approfondito

10

Prolungato, corretto, pertinente

9

Corretto, adeguato Pertinente, attivo

7/8

Discontinuo, poco corretto, essenziale

6

passivo, poco adeguato, per tempi brevi

5

Lettura e comprensione

Padroneggia la lettura strumentale. Legge e comprende testi di vario tipo cogliendone il senso globale, gli elementi e le caratteristiche essenziali. Legge testi tratti dalla letteratura per l’infanzia sia a voce alta sia con lettura silenziosa.

-Utilizzare la tecnica di lettura. -Leggere testi di vario tipo a voce alta e individuare le caratteristiche essenziali. -Leggere comprendere e memorizzare semplici testi.

Legge in modo:

corretto, espressivo,scorrevole, rapido

10

corretto, scorrevole, espressivo

9

corretto, scorrevole 7/8

meccanico 6

stentato 5

Comprende in modo:

completo, rapido, approfondito

10

completo, rapido 9

completo 7/8

essenziale 6

parziale, frammentario 5

Scrittura Scrive frasi semplici e di senso compiuto organizzate in brevi testi corretti ortograficamente. Produce testi lineari utilizzando tecniche diverse. Rielabora testi: parafrasandoli, rielaborandoli, completandoli.

-Scrivere didascalie e brevi testi in modo chiaro e logico a livello denotativo / connotativo. -Rielaborare testi di vario tipo in modo chiaro e corretto.

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo:

corretto, originale, pertinente

10

chiaro, corretto, pertinente 9

corretto, coeso, pertinente 7/8

poco corretto e poco organizzato

6

non corretto e disorganico 5

Riflessione linguistica

Utilizza le principali convenzioni ortografiche. Padroneggia e utilizza in situazioni diverse le conoscenze relative agli elementi essenziali della frase.

-Riconoscere e utilizzare le principali parti del discorso.

Riconosce e usa la lingua:

con piena padronanza 10

con sicura padronanza 9

correttamente 7/8

In modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 4: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

4

Scuola Primaria ITALIANO IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascolto e parlato Partecipa a scambi comunicativi attraverso messaggi chiari e pertinenti. Ascolta e comprende testi di vario tipo ne individua il senso e le informazioni principali.

-Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando il proprio turno, ponendo domande, chiedendo chiarimenti. -Prestare attenzione prolungata e selettiva. Comprendere testi orali. -Riferire su esperienze personali in modo chiaro, logico e cronologico.

Ascolta, comprende e comunica in modo:

pronto, prolungato, corretto, fluido, pertinente e approfondito

10

prolungato, corretto, pertinente, fluido

9

corretto, adeguato pertinente, attivo

7/8

discontinuo, poco corretto, essenziale, non sempre pertinente

6

passivo, poco adeguato, per tempi brevi

5

Lettura e comprensione

Legge e comprende testi di vario tipo usando strategie di lettura adeguate agli scopi. Legge testi letterari di vario genere tratti dalla letteratura per l’infanzia sia a voce alta sia con lettura silenziosa. Utilizza abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su vari argomenti utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica.

-Leggere ad alta voce e in silenzio in modo corretto, scorrevole, espressivo e consapevole. -Ricercare, confrontare informazioni provenienti da testi diversi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (sottolineare, annotare, costruire mappe) per farsi un’idea su un argomento e per trovare spunti per parlare o scrivere.

Legge in modo:

corretto,espressivo,scorrevole, rapido

10

corretto, scorrevole, espressivo

9

corretto, scorrevole 7/8

meccanico 6

stentato 5

Comprende in modo:

completo, rapido, approfondito

10

completo, rapido 9

completo 7/8

essenziale 6

parziale, frammentario 5

Scrittura Produce testi legati a diverse occasioni di scrittura offerte dalla scuola. Rielabora testi: manipolandoli, parafrasandoli completandoli, trasformandoli.

-Scrivere testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativo in modo chiaro e logico a livello denotativo e connotativo. -Rielaborare testi di vario tipo in modo chiaro e corretto.

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo:

ben strutturato, corretto, originale, pertinente, ricco

10

chiaro, corretto, pertinente, originale

9

corretto, coeso, pertinente 7/8

poco corretto e poco organizzato

6

scorretto e disorganico 5

Riflessione linguistica

Comprende e utilizza anche vocaboli di alto uso. Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione morfo-sintattica della frase semplice.

-Riconoscere e denominare le principali parti del discorso. -Individuare e usare i modi e i tempi dei verbi. Riconoscere i connettivi. -Analizzare la frase nelle sue funzioni.

Riconosce e usa la lingua:

con piena padronanza 10

con sicura padronanza 9

correttamente 7/8

in modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 5: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

5

Scuola Primaria INGLESE I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascolto Comprende parole, istruzioni semplici e frasi di uso quotidiano

-Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano

Ascolta, comprende in modo:

rapido e sicuro 10

rilevante 9

buono, adeguato 7/8

essenziale 6

parziale 5

Parlato Collabora attivamente nella realizzazione di attività collettive o di gruppo

-Interagire con i compagni utilizzando frasi, espressioni e filastrocche adatte alla situazione

Usa la lingua:

con padronanza 10

correttamente 9

in modo completo 7/8

essenzialmente 6

con molte lacune 5

Comprende in modo:

completo, rapido,corretto 10

completo,corretto 9

completo 7/8

essenziale 6

parziale, frammentario 5

Lettura Legge e comprende parole e brevi messaggi accompagnati da supporti multimediali

-Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi, accompagnati da supporti visivi, cogliendo parole con cui si è familiarizzato oralmente

Legge in modo:

corretto, scorrevole, espressivo

10

chiaro, corretto, scorrevole 9

corretto 7/8

meccanico 6

stentato 5

Scrittura Copia e scrive parole e semplici frasi.

-Scrivere parole e semplici frasi copiando dalla lavagna.

Copia e scrive in modo:

molto corretto, sicuro 10

corretto, sicuro 9

corretto 7/8

in modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 6: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

6

Scuola Primaria INGLESE IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascolto Comprende parole, istruzioni semplici e frasi di uso quotidiano.

-Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano. -Identificare il tema centrale di un discorso.

Ascolta, comprende in modo:

rapido e sicuro 10

rilevante 9

buono, adeguato 7/8

essenziale 6

parziale 5

Parlato Si esprime linguisticamente in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa. Scambia semplici informazioni afferenti alla sfera personale e alla cultura dei paesi anglofoni. Collabora attivamente nella realizzazione di attività collettive o di gruppo.

-Interagire con i compagni utilizzando frasi, espressioni e filastrocche adatte alla situazione. -Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale (gusti, amici, attività scolastica, giochi, vacanze).

Usa la lingua:

con padronanza 10

correttamente 9

in modo completo 7/8

essenzialmente 6

con molte lacune 5

Comprende in modo:

completo, rapido,corretto 10

completo,corretto 9

completo 7/8

essenziale 6

parziale, frammentario 5

Lettura Legge e comprende parole e brevi messaggi accompagnati da supporti multimediali.

-Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi, accompagnati da supporti visivi, cogliendo parole con cui si è familiarizzato oralmente.

Legge in modo:

corretto, scorrevole, espressivo

10

chiaro, corretto, scorrevole 9

corretto 7/8

meccanico 6

stentato 5

Scrittura Scrive messaggi e semplici testi inerenti la sfera personale.

-Scrivere semplici e brevi testi (biglietti, brevi lettere personali per chiedere notizie, per raccontare proprie esperienze).

Copia e scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo:

molto corretto, sicuro 10

corretto, sicuro 9

corretto 7/8

in modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 7: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

7

Scuola Primaria STORIA I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Uso delle fonti Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

-Individuare le tracce e usarle come fonti per la ricostruzione di fatti del suo recente passato (vacanze, scuola dell’infanzia), della storia personale, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza. -Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni su aspetti del passato.

Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo:

esauriente 10

rilevante 9

buono, adeguato 7/8

essenziale 6

parziale 5

Organizzazione delle informazioni

Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

-Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. -Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. -Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea temporale, …).

Colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi :

con padronanza 10

correttamente 9

in modo completo 7/8

essenzialmente 6

con molte lacune 5

Strumenti concettuali

Comprende i testi storici proposti e sa individuare le caratteristiche.

-Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o lettura di testi dell’antichità, di storie, racconti, biografie di grandi del passato. -Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali. -Individuare analogie e differenze confrontando quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.

Segue, comprende e rappresenta concetti e conoscenze in modo:

attento, preciso 10

chiaro 9

corretto 7/8

essenziale 6

discontinuo, impreciso 5

Produzione scritta e orale

Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.

-Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali. -Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.

Rappresenta concetti e coscenze in modo:

molto corretto e sicuro 10

corretto, sicuro 9

corretto 7/8

in modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 8: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

8

Scuola Primaria STORIA IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Uso delle fonti Riconosce ed esplora, in modo via via più approfondito, le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

-Produrre informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico. -Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato presenti sul territorio vissuto.

Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo:

esauriente 10

rilevante 9

buono, adeguato 7/8

essenziale 6

parziale 5

Organizzazione delle informazioni

Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici. Comprende i testi storici proposti e sa individuare le caratteristiche.

-Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate. -Usare cronologie e carte storico-geografiche per rappresentare conoscenze. -Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate.

Colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi :

con padronanza 10

correttamente 9

in modo completo 7/8

essenzialmente 6

con difficoltà 5

Strumenti concettuali

Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

-Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico (avanti Cristo - dopo Cristo) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà. -Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

Mostra di possedere e applicare i concetti fondamentali della storia in modo:

esauriente 10

rilevante 9

corretto 7/8

essenziale 6

discontinuo, impreciso 5

Produzione scritta e orale

Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.

-Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente. -Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, anche digitali. -Elaborare testi orali e scritti ed esporli con coerenza , usando il linguaggio specifico della disciplina.

Rappresenta, comunica concetti e conoscenze in modo:

molto corretto, sicuro 10

corretto, sicuro 9

corretto 7/8

in modo essenziale 6

con molte lacune 5

Page 9: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

9

Scuola Primaria GEOGRAFIA I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Orientamento Linguaggio della geo-graficità

Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali. Utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini, grafici, dati statistici per comunicare informazioni spaziali

-Muoversi nello spazio circostante , orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che che si formano nella mente ( carte mentali ). -Rappresentare oggetti e spazi noti. -Tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante. -Conoscere, leggere e interpretare le principali carte e la pianta dello spazio vicino.

Si orienta nello spazio vissuto in modo

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Mostra di possedere e usare il linguaggio della geo-graficita’ In modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

910 7/8

6 5

Paesaggio Riconosce e denomina i principali oggetti geografici fisici (fiumi,monti,pianure, coste ,colline,ecc. ). Individua i caratteri che connotano i paesaggi (montagna, collina pianura, vulcanici…) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei. Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.

-Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi .e l’ambiente di appartenenza. -Conosce il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta. -Individua le trasformazioni del paesaggio nel tempo , a livello mondiale e nel proprio territorio.

Individua gli elementi di un paesaggio in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Regione e sistema territoriale

Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo, valutando il valore del patrimonio artistico e culturale.

-Comprende che il territorio e’ uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

Comprende l’importanza di uno spazio organizzato in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Page 10: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

10

Scuola Primaria GEOGRAFIA IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Orientamento

Si orienta nello spazio circostante, e sulle carte geografiche , utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali

-Orientarsi utilizzando la bussola e i punti cardinali anche in relazione al Sole. -Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all’Europa e ai diversi continenti, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta.

Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Linguaggio della geo- graficita’

-Utilizza i linguaggi della geo-graficita’ per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizza semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progetta percorsi e itinerari di viaggio. Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti.

-Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali. -Localizzare le regioni fisiche principali e i grandi caratteri dei diversi continenti e degli oceani.

Conosce e descrive gli elementi di un ambiente in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Paesaggio Riconosce e denomina i principali oggetti geografici fisici ( fiumi, mari, monti, pianure, colline , laghi, coste, oceani ), Individua i caratteri che connotano i paesaggi ( di montagna, collina, pianura, vulcanici …) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.

-Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuandole analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

Conosce i paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando analogie e differenze in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Regione sistema territoriale

Si rende conto che lo spazio geografico e’ un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza.

-Acquisire il concetto di regione geografica e utilizzarlo a partire dal contesto italiano. -Individuare problemi relativi alla tutela a valorizzazione del patrimonio naturale e culturale,proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.

Acquisisce il concetto di regione geografica individuando soluzioni per la tutela del patrimonio artistico in modo:

esauriente 9/10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

frammentario 5

Page 11: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

11

Scuola Primaria MATEMATICA I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

DELLECOMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Numeri Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

-Leggere, contare, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con oggetti e numeri naturali. -Eseguire mentalmente semplici operazioni e verbalizzare le procedure di calcolo. -Memorizzare regole e procedimenti di calcolo. -Eseguire le operazioni con gli algoritmi scritti usuali

Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo:

eccellente e in completa autonomia

10

preciso e autonomo

9

corretto e adeguato

7/8

essenziale, ma con qualche incertezza

6

non adeguato, con molte lacune

5

Spazio e figure Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. Descrive e classifica figure in base alle principali caratteristiche geometriche.

-Sapersi orientare nello spazio fisico, effettuare e descrivere percorsi. -Localizzare e comunicare la posizione di oggetti nello spazio, sia rispetto a se stessi che ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati. -Riconoscere, denominare, disegnare, descrivere figure geometriche.

Riconosce posizioni ed opera con elementi geometrici e figure:

con sicurezza e piena padronanza

10

con sicura padronanza

9

in modo pertinente e corretto 7/8

in modo essenziale

6

con molte lacune e incertezze

5

Relazioni, misure, dati e previsioni

Classifica numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. Riesce a risolvere facili problemi, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Legge e rappresenta relazioni e dati. Confronta grandezze.

-Classificare elementi in base a uno o più attributi. -Rappresentare insiemi e stabilire relazioni. -Riconoscere una situazione problematica. -Cogliere l’aspetto significativo del problema -Risolvere semplici situazioni problematiche con le quattro operazioni, rappresentando relazioni e dati con schemi, diagrammi e tabelle. -Misurare grandezze, utilizzando unità arbitrarie e collegando le pratiche alle proprie conoscenze sui numeri e le operazioni.

Conosce ed applica semplici procedimenti di classificazione, risoluzione e misurazione:

con sicurezza e originalità, anche in situazioni nuove

10

in modo sicuro e autonomo 9

in modo corretto, in situazioni note

7/8

con qualche incertezza, in situa- zioni semplici e note

6

parzialmente, senza coglierne l’insieme

5

Page 12: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

12

Scuola Primaria MATEMATICA IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Numeri Legge, scrive, confronta numeri decimali . Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.

-Leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri naturali, decimali, frazionari e relativi. -Eseguire le quattro operazioni, dare stime per i risultati.

Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo:

eccellente e in completa autonomia

10

preciso e autonomo 9

corretto e adeguato 7/8

essenziale ma con qualche incertezza

6

non adeguato 5

Spazio e figure Descrive e classifica figure in base a specifiche caratteristiche geometriche, progettando e costruendo modelli concreti. Utilizza strumenti per il disegno geometrico.

-Rappresentare, descrivere e operare con misure e figure geometriche piane in contesti significativi e problematici. -Riconoscere e riprodurre isometrie e riprodurre in scala. -Determina perimetri e aree.

Riconosce ed opera con elementi geometrici e figure:

con sicurezza e piena padronanza

10

con sicura padronanza 9

in modo pertinente e corretto

7/8

in modo essenziale 6

con lacune e incertezze

5

Relazioni, misure, dati e previsioni

Utilizza rappresentazioni di dati e sa utilizzarli per ricavarne informazioni. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici mantenendo il controllo, sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista altrui.

-Rappresentare relazioni, dati e problemi con tabelle e grafici adeguati alla struttura. -Risolvere situazioni problematiche formulando piani di azione. -Elaborare strategie risolutive, utilizzando formule, tecniche e procedure di calcolo. -Confrontare, misurare e operare con grandezze passando da un’unità di misura ad un’altra.

Conosce ed applica strategie di classificazione, risoluzione e misurazione:

con sicurezza e originalità, anche in situazioni nuove

10

in modo sicuro e autonomo 9

in modo corretto, in situazioni note

7/8

con qualche incertezza, in situazioni semplici e note

6

parzialmente, senza coglierne l’insieme

5

Page 13: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

13

Scuola Primaria SCIENZE I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

DELLECOMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Sperimentare con oggetti e proprietà

Osserva, analizza e descrive fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana.

-Utilizzare la classificazione come strumento per interpretare somiglianze e differenze tra fatti e fenomeni. -Individuare qualità, proprietà, analogie e trasformazioni di oggetti, materiali, all’interno di campi di esperienza.

Osserva e individua/

classifica/coglie analogie e

differenze all’interno di un

fenomeno in modo:

sicuro e completo 10

completo 9

corretto 7/8

essenziale 6

parziale e non autonomo 5

Osservare e sperimentare sul campo

Problematizza la realtà osservata, formula ipotesi e verifica la validità con semplici esperimenti.

-Osservare elementi della realtà circostante. -Formulare ipotesi e verificarle sperimentalmente. -Stabilire e comprendere relazioni di causa-effetto.

Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo:

autonomo e completo 10

corretto e sicuro 9

corretto e adeguato 7/8

essenziale 6

parziale e non autonomo 5

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Riconosce le principali interazioni tra mondo naturale e comunità umana. Relaziona i contenuti appresi con un primo linguaggio specifico, utilizzando anche semplici schematizzazioni.

-Utilizzare semplici tecniche di osservazione per descrivere proprietà e caratteristiche dei viventi e dell’ambiente circostante. -Riconoscere le diversità dei viventi e la loro relazione con l’ambiente.

Osserva, organizza e descrive le caratteristiche e i contenuti sui viventi e l’ambiente:

in modo completo e sicuro; li espone con precisione e con il lessico specifico della disciplina

10

in modo completo; li espone con proprietà lessicale

9

in modo corretto; li espone con adeguata proprietà di linguaggio

7/8

in modo essenziale; li espone con sufficiente proprietà di linguaggio

6

non organizza le informazioni

autonomamente; memorizza i

contenuti in modo lacunoso e

li espone in modo confuso

5

Page 14: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

14

Scuola Primaria SCIENZE IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Oggetti, materiali e trasformazioni

Osserva, analizza e descrive fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana.

-Individuare qualità, proprietà e trasformazioni di oggetti, materiali, e fenomeni. -Individuare strumenti e unità di misura appropriati alle situazioni problematiche, trattando i dati in modo matematico. -Avviare sperimentalmente ai concetti di reversibilità, irreversibilità ed energia.

Individua/classifica/coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo:

personale, completo e accurato

10

sicuro e preciso 9

corretto 7/8

sostanzialmente corretto 6

parziale, frammentario, non autonomo

5

Osservare e sperimentare sul campo

Ha capacità operative, progettuali e manuali. Formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, identifica relazioni con altri concetti.

-Progettare semplici esperimenti individuando le fasi del metodo scientifico. -Relazionare le esperienze effettuate utilizzando il linguaggio specifico. -Schematizzare i risultati degli esperimenti.

Effettua esperimenti, formula ipotesi, prospetta soluzioni, registra ed interpreta in modo:

critico, completo ed esaustivo 10

con padronanza delle fasi e dei dati

9

corretto e logico 7/8

in modo essenziale, ma sostanzialmente corretto

6

passivo, frammentario, va supportato nelle fasi dell’esperimento

5

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi vegetali e animali. Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo riconoscendo e descrivendo struttura e funzionamento dei vari organi che lo compongono. Ha atteggiamenti di cura, rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

-Osservare descrivere, analizzare elementi del mondo vegetale, animale, umano. -Riconoscere e descrivere fenomeni del mondo fisico, biologico, tecnologico. -Mettere in atto comportamenti di cura e di rispetto di sé e del proprio corpo (alimentazione, salute). -Utilizzare i termini specifici della disciplina.

Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente, utilizzando il lessico scientifico in modo:

corretto, approfondito e completo; il lessico usato è specifico

10

corretto; il lessico è appropriato

9

sostanzialmente corretto; il lessico è adeguato

7/8

essenziale nei contenuti e nel lessico

6

frammentario; il lessico è limitato

5

Page 15: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

15

Scuola Primaria MUSICA I II III

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascoltare e analizzare

Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture diverse. Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura all’analisi e alla riproduzione di brani musicali .

-Sperimentare la differenza fra suono e rumore. -Ascoltare diversi fenomeni sonori ( suoni e rumori dell’ambiente, brani musicali ). -Valutare gli aspetti funzionali ed estetici in un brano. -Associare stati emotivi ai brani ascoltati.

Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori

In modo:

esauriente 9/ 10

corretto 7/8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Esprimersi vocalmente

E’ in grado di ideare e realizzare anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali.

-Ascoltare un brano musicale e riprodurre il canto. -Eseguire canti corali. -Riprodurre suoni , ritmi e rumori con il corpo e con la voce.

Si esprime vocalmente in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Comprende eventi musicali in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Saper usare semplici strumenti

Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica.

-Produrre e usare semplici strumenti musicali.

Riproduce ritmi

In modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 16: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

16

Scuola Primaria MUSICA IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Ascoltare e analizzare

Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo , spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale , utilizzandoli nella pratica. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diversi generi.

-Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. -Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza. -Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale ( cinema, televisione, computer ).

Ascolta, comprende e riconosce in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Esprimersi vocalmente

Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi. Esegue da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti.

-Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. -Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali. -Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale.

Si esprime vocalmente, improvvisa ed esegue brani musicali in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Saper usare semplici strumenti

Produce e usa semplici strumenti.

-Costruire semplici strumenti per riprodurre ritmi. Usare semplici strumenti musicali.

Costruisce e usa semplici strumenti musicali in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 17: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

17

Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE I II IIII

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Esprimersi e comunicare

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi. L’alunno rielabora in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.

-Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni. -Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici.

Si esprime in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Osservare e leggere immagini

E’ in grado di osservare, descrivere e leggere semplici immagini (fotografie, fumetti, opere d’arte) e messaggi multimediali (spot, filmati).

-Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente , utilizzando elementi di percezione visiva e l’orientamento nello spazio. -Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo( linee, colori, forme, volumi), individuando il loro significato espressivo.

Osserva e legge immagini in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte. Apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da diverse culture. Conosce i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

-Individuare in un’opera d’arte, sia antica sia moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica, per comprenderne il messaggio e la funzione. -Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. -Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Comprende e apprezza le opere d’arte in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 18: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

18

Scuola Primaria Scuola Primaria

ARTE E IMMAGINE IV V INDICATORI TRAGUARDI PER LO

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Esprimersi e comunicare

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi. L’alunno rielabora in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.

-Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita. -Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.

Si esprime in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Osservare e leggere immagini

E’ in grado di osservare, descrivere e leggere semplici immagini (fotografie, fumetti, opere d’arte, manifesti) e messaggi multimediali (spot, filmati videoclip, ecc.).

-Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente , utilizzando elementi di percezione visiva e l’orientamento nello spazio. -Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo ( linee, colori, forme, volumi, spazio), individuando il loro significato espressivo. -Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

Osserva e legge immagini in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte. Apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da diverse culture. Conosce i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

-Individuare in un’opera d’arte, sia antica sia moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica, per comprenderne il messaggio e la funzione. -Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. -Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Comprende e apprezza le opere d’arte in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 19: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

19

Scuola Primaria EDUCAZIONE MOTORIA I II IIII

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali.

-Coordinare e utilizzare diversi schemi motori in forma successiva (correre/saltare, afferrare/lanciare). -Saper organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione al sé, agli oggetti, agli altri.

Organizza il proprio corpo nello spazio in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva

-Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico –musicale e coreutiche.

-Eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

Comunica con il corpo in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Il gioco, lo sport, le regole di fair play

-Sperimenta una pluralità di esperienze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. -Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

-Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport. -Saper utilizzare numerosi giochi della tradizione popolare applicandone indicazioni e regole.

Applica modalità esecutive di gioco sport in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

-Agisce rispettando i criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

-Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Assume comportamenti di prevenzione in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 20: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

20

Scuola Primaria EDUCAZIONE MOTORIA IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI VOTI

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.

-Coordinare e utilizzare diversi schemi motori in forma successiva e simultanea (correre/saltare,afferrare/lanciare). - Saper organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione al sé, agli oggetti, agli altri.

Organizza il proprio corpo nello spazio in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico –musicale e coreutiche.

-Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. -Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee sapendo trasmettere contenuti emozionali.

Comunica con il corpo in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Il gioco, lo sport, le regole di fair play

Sperimenta una pluralità di esperienze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

-Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport. -Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. -Rispettare le regole nella competizione sportiva.

Applica modalità esecutive di gioco sport in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Agisce rispettando i criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.

-Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. -Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.

Assume comportamenti di prevenzione in modo:

esauriente 9 / 10

corretto 7 / 8

abbastanza corretto 6

inadeguato 5

Page 21: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

21

Scuola Primaria RELIGIONE IV V

INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

DESCRITTORI GIUDIZI

Dio e l’uomo L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre ,sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive. Riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.

-Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni. -Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuandone gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso .

Esprime i contenuti in modo:

esauriente ottimo

corretto distinto /buono

abbastanza corretto

sufficiente

inadeguato insufficiente

La Bibbia e le altre fonti

Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per i cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura

-Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli. -Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.

Legge e comprende le fonti bibliche in modo:

esauriente ottimo

corretto Distinto/buono

abbastanza corretto

sufficiente

inadeguato insufficiente

Il linguaggio religioso

Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del Cristianesimo. Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù.

-Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli. .

Riconosce i linguaggi espressivi della fede in modo:

esauriente ottimo

corretto Distinto/buono

abbastanza corretto

sufficiente

inadeguato insufficiente

I valori etici e religiosi

Coglie il significato dei Sacramenti e del valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

-Riconosce nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

Riconosce i linguaggi espressivi della fede in modo:

esauriente ottimo

corretto Distinto/buono

abbastanza corretto

sufficiente

inadeguato insufficiente

Page 22: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

22

Scuola Secondaria di Primo Grado ITALIANO

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Comprensione e

produzione della lingua

orale

Conoscenza dei contenuti della disciplina e capacità di

riferirli con proprietà e ricchezza lessicale.

Conosce in maniera completa ed approfondita i contenuti della disciplina e li riferisce con proprietà e ricchezza lessicale. Pianifica il discorso in modo articolato ed esprime commenti personali ed originali.

10

Conosce in modo sicuro e stabile i contenuti della disciplina e li riferisce con precisione e ricchezza espressiva ,formulando considerazioni personali pertinenti.

9

Conosce in maniera stabile i contenuti della disciplina e li riferisce con lessico adeguato. Organizza il discorso in modo chiaro,evidenziando capacità di analisi e di sintesi.

8

Conosce in maniera globale i contenuti della disciplina e organizza il discorso in modo chiaro ,evidenziando capacità di riflessione e di analisi.

7

Conosce i contenuti essenziali della disciplina e riferisce in termini semplici e non sempre precisi le informazioni acquisite.

6

Conosce in maniera approssimativa i contenuti essenziali della disciplina e riferisce con termini semplici ed in maniera spesso mnemonica gli argomenti studiati.

5

Conosce in maniera disorganica e frammentaria i contenuti della disciplina ed incontra difficoltà ad esprimersi in modo chiaro e corretto.

4

2. Comprensione

della lingua scritta

Capacità di svolgere il compito di lettura agilmente

Sa svolgere il compito di lettura senza difficoltà. 10-9

Sa svolgere il compito bene, ma incontra lievi difficoltà con le strutture più complesse.

8

Sa svolgere il compito se il testo comprende un lessico noto, seppur con alcune difficoltà.

7

Sa svolgere il compito globalmente, anche se non riesce a comprendete tutto il testo in dettaglio.

6

Incontra difficoltà per svolgere il compito da solo. Ha difficoltà a leggere e capire un testo semplice.

5

Non sa svolgere il compito da solo e generalmente non riesce a capire un testo anche se semplice

4

3. Produzione

della lingua

scritta

Aderenza alla traccia

Correttezza grammaticale

Ricchezza ed organicità del contenuto

Chiarezza espositiva

Contenuto pertinente, approfondito, con idee originali e valutazioni personali. Organizzazione del pensiero ben articolata ed efficace. Forma corretta e lessico ricco e appropriato. Pieno rispetto delle regole specifiche del genere.

10

Contenuto pertinente ed ampio, con valutazioni personali. Organizzazione del pensiero organica e coerente. Forma corretta e lessico appropriato. Rispetto delle regole specifiche del genere.

9

Contenuto pertinente ed esauriente con spunti personali. Organizzazione del pensiero logica e chiara. Forma generalmente corretta e lessico adeguato. Rispetto delle regole specifiche del genere.

8

Contenuto pertinente ed esauriente. Organizzazione del pensiero lineare. Forma con qualche disorganicità ed imprecisione. Rispetto, nel complesso, delle regole specifiche del genere.

7

Contenuto essenziale e sostanzialmente pertinente. 6

Page 23: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

23

Organizzazione del pensiero semplice. Forma non sempre corretta e lessico generico. Accettabile rispetto delle regole specifiche del genere.

Contenuto semplice e non del tutto pertinente. Organizzazione del pensiero approssimativa. Forma poco corretta e lessico impreciso. Parziale rispetto delle regole specifiche del genere.

5

Contenuto disorganico e non pertinente. Organizzazione del pensiero approssimativa con errori di connessione. Forma scorretta , lessico poco appropriato e ripetitivo. Mancato rispetto delle regole specifiche del genere.

4

4. Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua

Capacità di comprensione ed uso delle strutture e funzioni linguistiche

Comprende e usa le strutture e le funzioni linguistiche senza difficoltà

10-9

Riconosce e sa usare la strutture e le funzioni linguistiche con lievi difficoltà

8

Ha una comprensione abbastanza buona delle strutture, ma talvolta commette errori nel loro uso

7

Sa usare le strutture e le funzioni linguistiche in modo limitato e fa molti errori nell’applicazione

6

Comprende ed usa con difficoltà le strutture e le funzioni linguistiche che ha spesso difficoltà a memorizzare e riconoscere.

5

Contenuto disorganico e non pertinente. Organizzazione del pensiero approssimativa con errori di connessione. Forma scorretta , lessico poco appropriato e ripetitivo. Mancato rispetto delle regole specifiche del genere

4

5. Conoscenza ed organizzazione dei contenuti

Capacità di comprendere e organizzare i contenuti

Dimostra una comprensione e una capacità di organizzare i contenuti molto buone.

10 - 9

Dimostra una buona consapevolezza ed una buona capacità di organizzare i contenuti.

8

È consapevole dei contenuti ,ma talvolta fa confusione. 7

Sa ricordare a grandi linee i contenuti principali, ma presenta lacune nella conoscenza e nella capacità di organizzarli.

6

Ha difficoltà nel ricordare i contenuti fondamentali e ha limitata capacità di organizzarli.

5

Non ricorda i contenuti fondamentali e ha una scarsa consapevolezza di come organizzarli.

4

6. Utilizzo integrato di codici

e tecniche

della comunicazione

multimediale

L'alunno sa accedere ad Internet; conosce ed usa programmi di grafica ; sa costruire un file multimediale; sa utilizzare Word ed Excel per costruire fogli di calcolo e grafici.

/autonomamente, in modo personale e creativo

10 - 9

/secondo schemi guidati. 7 - 8

/Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato.

5 - 6

/Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese.

4

Page 24: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

24

Scuola Secondaria di Primo Grado Prima lingua comunitaria: INGLESE

Seconda lingua comunitaria: FRANCESE/SPAGNOLO

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Comprensione

della lingua orale

Svolgimento del compito di ascolto senza difficoltà se l’interlocutore parla chiaramente

Sa svolgere il compito di ascolto senza difficoltà se l’interlocutore parla chiaramente.

10 - 9

Sa svolgere il compito bene se l’interlocutore parla chiaramente e abbastanza lentamente, ma ha alcune lievi difficoltà con la comprensione dettagliata (scanning).

7

Sa svolgere il compito abbastanza bene, ma ha alcune difficoltà nella comprensione dettagliata (scanning). E’ necessario che l’interlocutore parli chiaramente e lentamente

6

Sa svolgere il compito in modo abbastanza soddisfacente se si tratta di una comprensione globale; fa errori e talvolta fraintende il significato nel caso di comprensione dettagliata.

5

Incontra difficoltà a svolgere il compito da solo e a comprendere un testo sia in modo globale che dettagliato.

4

2.Ricezione/Comprensione della lingua scritta

Capacità di svolgimento del compito di lettura senza difficoltà

Sa svolgere il compito di lettura senza difficoltà. 10-9

Sa svolgere il compito bene, ma incontra lievi difficoltà con le strutture più complesse.

8

Sa svolgere il compito se il testo comprende un lessico noto, seppur con alcune difficoltà.

7

Sa svolgere il compito globalmente, anche se non riesce a comprendete tutto il testo in dettaglio.

6

Incontra difficoltà per svolgere il compito da solo. Ha difficoltà a leggere e capire un testo semplice.

5

Non sa svolgere il compito da solo e generalmente non riesce a capire un testo anche se semplice

4

3. Produzione della lingua orale

Capacità di comunicare con sicurezza utilizzando lessico e registro appropriati

Sa comunicare con sicurezza; usa lessico e registro appropriati con rare esitazioni. La pronuncia è chiara e comprensibile. Generalmente non fa errori né grammaticali né sintattici.

10-9

Sa portare a termine l’esercizio e può comunicare in modo chiaro usando lessico e registro appropriati con qualche esitazione. La pronuncia è corretta. Fa qualche errore grammaticale o sintattico che non interferisce con la buona comprensione del messaggio.

8

Porta a termine l’esercizio in modo soddisfacente nonostante alcune esitazioni e ripetizioni. La pronuncia è abbastanza corretta. Ci sono errori grammaticali o sintattici che talvolta complicano la comunicazione

7

Porta a termine l’ esercizio con difficoltà, esitazioni e ripetizioni. La pronuncia è spesso scorretta, la gamma linguistica è piuttosto limitata e la produzione delle frasi è spesso poco coerente

6

Page 25: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

25

Non riesce a portare a termine l’esercizio o segue le istruzioni in modo impreciso. Non si esprime in modo chiaro e sufficientemente comprensibile. Fa sistematicamente errori grammaticali e sintattici che rendono difficile la comunicazione. Non sa riutilizzare efficacemente espressioni o parole memorizzate

5

Non porta a termine l’esercizio. Si esprime in modo incoerente e incomprensibile. Fa sistematicamente errori grammaticali e sintattici che rendono quasi impossibile la comunicazione. Non riesce a utilizzare espressioni o parole memorizzate necessarie alla comunicazione.

4

4. Produzione della lingua scritta

Capacità di esprimere le proprie idee usando un lessico adeguato e corretto, di scrivere frasi strutturate.

Sa esprimere le proprie idee in modo coerente e chiaro usando un lessico adeguato e corretto. Scrive frasi strutturate con lievi errori grammaticali o di ortografia.

10-9

Sa esprimersi in modo coerente usando un lessico adeguato con alcuni errori. Scrive frasi complete e strutturate con alcuni errori grammaticali o di ortografia che non impediscono la comunicazione.

8

Sa esprimersi in modo abbastanza coerente con frasi brevi e semplici, usando un lessico noto, generalmente adeguato. Ci sono alcuni errori grammaticali e di ortografia.

7

Sa portare a termine l’esercizio ma con frequenti errori grammaticali e di ortografia che talvolta ostacolano la comunicazione. Commette alcuni errori nell’uso del lessico e delle strutture che non sono sempre adeguati al tipo di discorso.

6

Non riesce a portare a termine l’esercizio. Scrive frasi incomplete, con errori di grammatica e di ortografia tali da rendere spesso difficile la comunicazione. Il lessico usato è generalmente incorretto e poco adeguato.

5

Non porta a termine l’esercizio. Scrive frasi incomplete con gravi errori di grammatica e di ortografia che ostacolano fortemente la comunicazione. Il lessico non è corretto.

4

5. Conoscenza ed uso delle strutture e delle funzioni linguistiche

Capacità di comprendere e usare le strutture e le funzioni linguistiche.

Comprende e usa le strutture e le funzioni linguistiche senza difficoltà.

10 -9

Riconosce e sa usare la strutture e le funzioni linguistiche con lievi difficoltà

8

Ha una comprensione abbastanza buona delle strutture, ma talvolta commette errori nel loro uso.

7

Sa usare le strutture e le funzioni linguistiche in modo limitato e fa molti errori nell’applicazione.

6

Comprende ed usa con difficoltà le strutture e le funzioni linguistiche che ha spesso difficoltà a memorizzare e riconoscere.

5

Non comprende le strutture e le funzioni linguistiche. Ha gravi lacune per poterle riconoscere e usare.

4

6. Conoscenza della cultura e della civiltà

Capacità di dimostrare comprensione e consapevolezza dei

Dimostra una comprensione e una consapevolezza culturale molto buone. Ricorda i contenuti molto bene.

10-9

Dimostra una buona consapevolezza delle diverse 8

Page 26: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

26

contenuti delle altre culture.

culture e sa ricordare bene i contenuti.

È cosciente delle altre culture ma talvolta fa confusione. Ricorda abbastanza bene i contenuti principali.

7

Sa ricordare a grandi linee i contenuti principali, ma presenta lacune nella conoscenza e nella consapevolezza delle altre culture.

6

Ha difficoltà nel ricordare i contenuti fondamentali e ha limitata consapevolezza culturale.

5

Non ricorda i contenuti fondamentali e ha una scarsa consapevolezza culturale.

4

7.Utilizzo integrato di più codici e tecniche multimediali

L'alunno sa accedere ad Internet; è in grado di curare la formattazione di un testo; conosce e utilizza il programma Word ed Excel.

… autonomamente, in modo personale e creativo 10-9

… secondo schemi guidati 8-7

Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato

6-5

Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese 4

Page 27: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

27

Scuola Secondaria di Primo Grado STORIA

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Conoscenza degli eventi storici 2. Capacità di stabilire relazioni tra i fatti storici 3. Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica 4. Comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici 5. Cittadinanza e Costituzione 6. COMPETENZE DIGITALI: utilizzo integrato di più codici e tecniche della comunicazione multimediale

Conosce in maniera completa ed approfondita i contenuti disciplinari e sa utilizzare con competenza e precisione linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni anche complessi stabilendo in maniera sicura ed autonoma rapporti di causa - effetto, analogie e differenze

10

Conosce in maniera ampia ed approfondita i contenuti disciplinari e sa utilizzare con precisione linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni anche complessi stabilendo in maniera autonoma rapporti di causa- effetto, analogie e differenze.

9

Conosce in maniera esauriente i contenuti disciplinari e sa utilizzare in modo appropriato linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni stabilendo adeguati rapporti di causa - effetto, analogie e differenze.

8

Conosce in maniera globale i contenuti disciplinari e sa utilizzare in modo adeguato linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni cogliendo i rapporti di causa - effetto, analogie e differenze.

7

Conosce in maniera essenziale i contenuti disciplinari,utilizzando linguaggi e strumenti specifici di base nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni, stabilendo fondamentali rapporti di causa - effetto, analogie e differenze.

6

Conosce parzialmente i contenuti disciplinari ed utilizza con incertezza linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni i. Incontra difficoltà a stabilire in maniera autonoma rapporti di causa - effetto, analogie e differenze.

5

Conosce in maniera disorganica e frammentaria i contenuti disciplinari; utilizza con difficoltà linguaggi e strumenti specifici nella descrizione e nell’analisi di fatti storici e fenomeni semplici. Non sa stabilire in maniera autonoma rapporti di causa - effetto, analogie e differenze.

4

Page 28: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

28

Scuola Secondaria di Primo Grado GEOGRAFIA

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Conoscenza dell’ambiente fisico ed umano, anche attraverso l’osservazione 2. Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio- politiche ed economiche 3. Uso degli strumenti e del linguaggio specifico della disciplina

Conosce in maniera completa ed approfondita i contenuti disciplinari; sa utilizzare con competenza e precisione linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici anche complessi, stabilendo in maniera sicura ed autonoma rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche.

10

Conosce in maniera ampia ed approfondita i contenuti disciplinari; sa utilizzare con precisione linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici anche complessi, stabilendo in maniera autonoma rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche.

9

Conosce in maniera esauriente i contenuti disciplinari; sa utilizzare in modo appropriato linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici , stabilendo adeguati rapporti di i relazione tra situazioni ambientali, sociopolitiche ed economiche.

8

Conosce in maniera globale i contenuti disciplinari; sa utilizzare in modo adeguato linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici, stabilendo rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche

7

Conosce in maniera essenziale i contenuti disciplinari; sa utilizzare in modo adeguato linguaggi e strumenti specifici di base nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici , stabilendo fondamentali rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche.

6

Conosce parzialmente i contenuti disciplinari ed utilizza con incertezza linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici. Incontra difficoltà a stabilire in maniera autonoma rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche

5

Conosce in maniera disorganica e frammentaria i contenuti disciplinari e utilizza con difficoltà linguaggi e strumenti specifici nella descrizione dell’ambiente fisico e umano e nell’analisi dei fenomeni geografici semplici. Non sa stabilire in maniera autonoma rapporti di relazione tra situazioni ambientali, socio-politiche ed economiche.

4

Page 29: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

29

Scuola Secondaria di Primo Grado MATEMATICA

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1.Conoscenza degli elementi propri della disciplina

Conoscenza degli elementi della disciplina

Piena e sicura padronanza dei contenuti disciplinari 10

Conoscenza completa e approfondita (stabile) dei contenuti disciplinari

9

Conoscenza completa degli argomenti 8

Conoscenza globale (abbastanza completa) dei contenuti di base

7

Conoscenza essenziale dei contenuti di base in situazioni semplici di apprendimento.

6

Conoscenza parziale dei contenuti disciplinari 5

Conoscenza lacunosa e frammentaria dei contenuti disciplinari

4

2. Individuazione e applicazione di relazioni, proprietà, procedimenti

Individuazione ed applicazione di regole , formule e procedimenti

Applicazione di procedimenti, regole e proprietà stabilmente ed in autonomia anche in situazioni nuove.

10

Applicazione di procedimenti regole proprietà con precisione ed in autonomia anche in situazioni nuove.

9

Corretta applicazione di regole, proprietà e procedimenti.

8

Applicazione di regole proprietà e procedimenti in modo abbastanza preciso.

7

Applicazione sostanzialmente corretta di proprietà, regole e procedimenti in situazioni note.

6

Applicazione di regole, proprietà e procedimenti in contesti semplici on guida dell’insegnante.

5

Applicazione difficoltosa di regole, proprietà e procedimenti nonostante la guida dell’insegnante.

4

3. Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzioni e loro verifica

Identificazione delle procedure di risoluzione di problemi formulando ipotesi e le soluzioni di verifica.

Impostare e risolvere problemi complessi con ordine procedurale e rigore logico e verificare le soluzioni.

10

Individuare, organizzare e strutturare i dati di un problema in maniera ordinata e logica d elaborare procedimenti risolutivi in contesti complessi

9

Individuare, organizzare ,strutturare i dati di un problema e formulare ipotesi risolutive in maniera corretta e ordinata.

8

Individuare dati e relazioni e formulare ipotesi risolutive in modo abbastanza corretto in problemi non complessi Individuare e organizzare i dati di un problema ed elaborare procedimenti risolutivi in contesti semplici.

7

Individuare e organizzare i dati di un problema ed elaborare procedimenti risolutivi in contesti semplici.

6

Individuare e organizzare in contesti semplici i dati di un problema e,con guida, elaborare procedimenti risolutivi

5

Rivelare difficoltà nell’ individuare i dati di un problema e nell’applicare le tecniche risolutive di in problema nonostante opportuna guida.

4

4. Comprensione ed uso dei linguaggi specifici

Uso del linguaggio specifico.

Gestisce e rielabora le diverse informazioni con accurata precisione utilizzando con sicurezza i linguaggio grafico, verbale e simbolico

10

Rielabora le diverse informazioni utilizzando in modo 9

Page 30: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

30

appropriato e sicuro i linguaggi grafico, verbale e simbolico

Rielabora le diverse informazioni utilizzando in modo chiaro e pertinente i linguaggi grafico, verbale e simbolico. alcuni errori grammaticali e di ortografia.

8

Rielabora le diverse informazioni utilizzando in modo abbastanza corretto i linguaggi grafico, verbale e simbolico.

7

Rielaborare le diverse informazioni utilizzando in modo sostanzialmente corretto i linguaggi grafico, verbale e simbolico.

6

Comunica in modo poco sistematico. Guidato utilizza in modo accettabile i linguaggi grafico, verbale e simbolico

5

Utilizza in modo frammentario e inadeguato i linguaggi grafico, verbale e simbolico.

4

5. Utilizzo integrato di

tecniche della

comunicazione

multimediale

L'alunno sa accedere ad Internet; è in grado di curare la formattazione di un testo; conosce e padroneggia programmi di grafica; sa utilizzare il programma di calcolo Excel per costruire fogli di calcolo e grafici.

/autonomamente, in modo personale e creativo

9-10

secondo schemi guidati 7-8

Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato

5-6

Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese

4

Page 31: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

31

Scuola Secondaria di Primo Grado SCIENZE

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI VOTO NUMERICO

Conoscenza degli elementi

propri delle discipline

L’alunno possiede conoscenze organiche, approfondite ed ampliate in modo autonomo e personale.

10

L’alunno conosce in modo completo e organico i contenuti disciplinari 9

L’alunno conosce in modo completo i contenuti disciplinari. 8

L’alunno conosce in modo globale i contenuti disciplinari. 7

L’alunno conosce in modo essenziale i contenuti disciplinari. 6

L’alunno conosce in modo parziale i contenuti disciplinari. 5

Osservazione di fatti e fenomeni, anche con l’uso degli strumenti

Osserva fatti e fenomeni e ne coglie gli aspetti caratterizzanti: differenze, somiglianze, regolarità, andamento temporale.

10

Osserva e descrive la realtà naturale riconoscendo gli elementi che consentono di interpretarla.

9

Sa osservare e descrivere “situazioni problematiche complesse”. 8

Sa osservare e descrivere situazioni problematiche non complesse. 7 Osserva e descrive in modo generico semplici fenomeni naturali. 6

Descrive con incertezza semplici fenomeni naturali. 5

Incontra difficoltà a descrivere semplici fenomeni naturali. 4

Formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale

Passa gradualmente dall’analisi dell’esperienza all’esperimento, organizzando autonomamente un percorso sperimentale. Collega significativamente le nuove informazioni con quanto già studiato per giungere alla soluzione di “situazioni problematiche”.

10

Sa organizzare autonomamente esperimenti Comprendendone relazioni, modificazioni e rapporti causali. Sa formulare sintesi ben strutturate mettendo insieme gli elementi studiati/osservati

9

Individua autonomamente relazioni di causa-effetto. Analizza in modo corretto e ordinato i risultati e l’attendibilità delle ipotesi di un esperimento.

8

Individua autonomamente relazioni di causa-effetto. Analizza risultati e attendibilità delle ipotesi di un esperimento, organizzando le proprie conclusioni in modo semplice.

7

Individua relazioni di causa-effetto in contesti semplici. Analizza risultati e attendibilità delle ipotesi di un esperimento ma, incontra qualche difficoltà nel formulare sintesi.

6

Individua semplici relazioni di causa-effetto; se guidato analizza risultati e attendibilità delle ipotesi di un esperimento.

5

Individua relazioni di causa-effetto solo se guidato 4

Comprensione ed uso dei linguaggi specifici

Si esprime in modo efficace ed articolato utilizzando linguaggi specifici con padronanza e sicurezza.

10

Si esprime utilizzando un linguaggio efficace e articolato e una terminologia specifica sempre appropriata.

9

Si esprime utilizzando un linguaggio efficace e una terminologia e simbologia appropriate.

8

Si esprime utilizzando un linguaggio chiaro e una terminologia e simbologia adeguate.

7

Si esprime utilizzando un linguaggio semplice e una terminologia e simbologia non sempre adeguate.

6

Si esprime in modo non sempre coerente utilizzando un linguaggio e unaterminologia poco adeguati.

5

Page 32: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

32

Si esprime in modo confuso utilizzando un linguaggio e una terminologiaapprossimativi.

4

Utilizzo integrato di codici e tecniche della comunicazione multimediale

L'alunno sa accedere ad Internet; è in grado di curare la formattazione di un testo; conosce e padroneggia programmi di grafica; sa utilizzare Word ed il programma di calcolo Excel per costruire fogli di calcolo e grafici.

autonomamente, in modo personale e creativo

10-9

secondo schemi guidati 8-7

Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato

6-5

Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese

4

Page 33: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

33

Scuola Secondaria di Primo Grado TECNOLOGIA

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Conoscenze e competenze relative al corretto uso degli strumenti del disegno

geometrico

2. Conoscenza delle principali costruzioni geometriche di figure piane 3. Conoscenza dei concetti fondamentali della geometria e degli enti geometrici elementari 4. Conoscere i principali materiali usati e il loro processo produttivo

Saper individuare, negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato, in modo completo e sicuro. Saper descrivere, con linguaggio preciso e autonomo, le fasi di un processo tecnico. Saper formulare in modo personale e critico, ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio, dei fattori ambientali ed economici. Saper utilizzare con padronanza, gli strumenti del Disegno Tecnico.

10

Saper individuare, negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato, in modo completo Saper descrivere, con linguaggio preciso, le fasi di un processo tecnico; Saper formulare in modo personale ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio, dei fattori ambientali ed economici Saper utilizzare in maniera rigorosa gli strumenti del Disegno Tecnico.

9

Saper individuare, negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato, in modo organico e agevole; Saper descrivere con linguaggio appropriato le fasi di un processo tecnico Saper formulare in modo pertinente, ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio e dei fattori ambientali ed economici; Saper utilizzare con sicurezza gli strumenti del Disegno Tecnico.

8

Saper individuare, negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato, in modo autonomo e chiaro; Saper descrivere con linguaggio corretto le fasi di un processo tecnico; Saper formulare in modo personale ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio e dei fattori ambientali ed economici; utilizzare agevolmente gli strumenti del Disegno Tecnico.

7

Saper individuare negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme;e il materiale usato in maniera adeguata Saper descrivere con linguaggio semplice le fasi di un processo tecnico; Saper formulare in modo essenziale ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio e dei fattori ambientali ed economici; Saper utilizzare con qualche incertezza gli strumenti del Disegno Tecnico.

6

Saper individuare, in modo non sempre autonomo negli oggetti osservati, le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato Saper descrivere con linguaggio semplice le fasi di un processo tecnico; Utilizzare con delle incertezze gli strumenti del Disegno Tecnico; Formulare con qualche difficoltà ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio, dei fattori ambientali ed economici.

5

Individua negli oggetti osservati le tecniche progettuali, la struttura, le forme e il materiale usato, solo se guidato; Descrive con notevoli difficoltà le fasi di un processo tecnico; Formula in modo elementare ipotesi di problemi che tengono conto dello spazio e dei fattori ambientali ed economici.

4

5. Utilizzo integrato di più codici e tecniche della comunicazione multimediale

L’alunno sa accedere ad internet; sa formattare un testo; conosce programmi di grafica; sa utilizzare il programma di calcolo Excel ed il Word.

autonomamente, in modo personale e creativo

10-9

secondo schemi guidati 8-7

conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato

6-5

ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese

4

Page 34: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

34

Scuola Secondaria di Primo Grado MUSICA

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1. Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale

Capacità di leggere, usare, analizzare la notazione

Sa leggere, usare, analizzare la notazione con scioltezza.

10-9

Sa leggere, usare, analizzare la notazione in modo abbastanza corretto.

8-7-6

Sa leggere, usare, analizzare la notazione con difficoltà.

5-4

2. Esecuzione vocale e/o strumentale di brani rappresentativi di vari generi e stili

Acquisizione e notazione del senso ritmico Capacità di intonazione e/o abilità strumentale

Sa riprodurre strutture ritmiche con capacità di intonazione e/o abilità strumentale con scioltezza

10-9

Sa riprodurre strutture ritmiche con capacità di intonazioni e/o abilità strumentale in modo abbastanza corretto

8-7

Sa riprodurre strutture ritmiche con capacità di intonazione e/o abilità strumentale con difficoltà

6-5

3. Capacità di ascolto e comprensione dei messaggi musicali, con riferimento alle coordinate storiche e geografiche

Capacità di ascoltare in modo attento e cosciente una realtà sonora e di collegare il linguaggio musicale ad altri linguaggi verifica.

Sa riconoscere di un brano l'aspetto melodico, ritmico, formale e sa individuare le funzioni culturali , linguistico –comunicative e critico-estetiche della musica con scioltezza

10-9

Sa riconoscere di un brano l'aspetto melodico ritmico e formale , sa individuare le funzioni culturali, linguistico-comunicative ed estetiche della musica in modo corretto .

8-7

Sa riconoscere di un brano l'aspetto melodico, ritmico, formale e sa individuare le funzioni cultural, linguistico-comunicative ed estetiche della musica con difficoltà

6-5

4. Utilizzo dell'espressione musicale personale per orientare la conoscenza di se stessi

Capacità di intervenire su una data realtà musicale. Capacità di improvvisazione e creazione di materiali sonori

Sa creare un messaggio atto allo scopo con scioltezza.

8-9-10

Sa creare un messaggio atto allo scopo in modo abbastanza corretto.

6-7

Sa creare un messaggio atto allo scopo con difficoltà.

3-4-5

5. Utilizzo integrato di più codici e tecniche della comunicazione multimediale

L'alunno sa accedere ad Internet; conosce e padroneggia programmi di grafica; sa costruire un file multimediale; sa utilizzare il programma Word e di calcolo Excel per costruire fogli di calcolo e grafici.

Autonomamente, in modo personale e creativo.

10-9

Secondo schemi guidati 7-8

Conosce solo alcune tecniche che usa in modo approssimato

5-6

Ha difficoltà ad applicare le tecniche apprese 4

Page 35: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

35

Scuola Secondaria di Primo Grado SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI DESCRITTORI VOTO NUMERICO

1.Capacità condizionali: Resistenza, forza, velocità e mobilità articolare

L’alunno sa realizzare risposte motorie corrette e precise trasferendole correttamente in tutte le situazioni anche in quelle non strutturate

Applica in modo autonomo i principi metodologici migliorando e perfezionando costantemente le proprie prestazioni

10

Applica in modo autonomo i principi metodologici dell’allenamento per migliorare le proprie prestazioni atletiche

9

Conosce ed utilizza con efficacia le proprie abilità e si impegna per migliorare le prestazioni

8

Conosce ed utilizza con efficacia il proprio potenziale atletico, ma non sempre si applica in modo proficuo per cercare di migliorare le prestazioni

7

Esegue superficialmente gli esercizi di allenamento e non si applica in modo adeguato per migliorare le sue prestazioni

6

Esegue in modo non sempre corretto gli esercizi di allenamento perché non si applica per migliorare le sue prestazioni

5

Si rifiuta di eseguire qualsiasi attività, anche la più semplice

4

2. Capacità coordinative: Coordinazione Oculo -manuale /oculo podalica, Spazio-Tempo- Equilibrio-Ritmo- Rapidità- Differenziazione, Coordinazione Generale e Destrezza Motoria

L’alunno sa mettere in atto le capacità di coordinazione riferite a Spazio- Tempo-Equilibrio- Ritmo-Rapidità- Differenziazione

Realizza risposte motorie corrette e precise trasferendole correttamente in tutte le situazioni anche in quelle non strutturate

10

Realizza risposte motorie precise e riesce a trasferirle in modo finalizzato in tutte le situazioni sportive

9

Realizza risposte motorie quasi sempre adatte e sa trasferirle in modo efficace nelle diverse situazioni

8

Realizza schemi motori coordinati, ma non sempre riesce a trasferirli in modo efficace

7

Realizza proposte motorie quasi sempre efficaci solo in situazioni poco complesse e fatica a costruire un proprio spazio

6

Realizza risposte motorie poco precise e non riesce a svolgere un lavoro corporeo minimamente organizzato

5

Si rifiuta di eseguire qualsiasi attività, anche la più semplice

4

3. Conoscenza e applicazione delle regole sportive: Attività Ludica, Atletica, Partecipazione attività sportive

L’alunno conosce e rispetta le regole nella pratica ludico - sportiva e nello sviluppo di una costruttiva capacità di collaborazione

Ha interiorizzato le regole e collabora fattivamente con i compagni e gli insegnanti

10

Conosce, rispetta, gestisce le regole sportive e collabora in modo produttivo con gli altri

9

Conosce e rispetta le regole sportive e collabora nel gruppo e nella squadra

8

Lavora nel gruppo cercando di collaborare in modo costruttivo, rispetta le regole ma non sempre dimostra di averle interiorizzate

7

Page 36: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

36

Lavora nel gruppo ma non sempre collabora in modo costruttivo per la poca applicazione delle regole comuni

6

Partecipa all’attività in modo incostante assumendo un ruolo marginale nel gruppo non conoscendo le regole da rispettare

5

Partecipa saltuariamente solo su sollecitazione disattendendo completamente il rispetto delle regole

4

4. Possesso degli elementi tecnici base degli sport educativi scolastici Pallavolo,Basket, Calcio e Calcio a 5, altro

L’alunno sa Organizzare e rielaborare la materia in maniera personale e approfondita nel percorso disciplinare

Conosce e rielabora in modo personale il percorso didattico approfondendo autonomamente i contenuti

10

Conosce e rielabora in modo personale il percorso didattico approfondendo i contenuti i modo pluri-disciplinare

9

Conosce i contenuti disciplinari e li rielabora in modo completo, personale e approfondito

8

Conosce in modo completo i contenuti affrontati ma non sempre è puntuale nella sua organizzazione

7

Conosce in modo sostanziale i contenuti del lavoro affrontato, ma non riesce a rielaborarli in modo personale

6

Conosce solo alcuni contenuti del lavoro affrontato e la rielaborazione risulta a volte disordinata eincompleta

5

Non conosce nessun contenuto del lavoro che si affronta e pertanto non è in grado di rielaborarlo

4

Page 37: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

37

Scuola Secondaria di Primo Grado RELIGIONE

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI GIUDIZIO

1. Conoscenza dei contenuti essenziali della religione 2. Capacità di riconoscere e apprezzare i valori religiosi e morali 3. Capacità di rapportarsi alle fonti bibliche, ai documenti e alla simbologia della religione 4. Comprensione e usi dei linguaggi specifici della religione

L’alunno partecipa in modo attivo e vivace a tutte le attività proposte, dimostrando interesse e impegno lodevoli. È molto disponibile al dialogo educativo. È ben organizzato nel lavoro che realizza in modo autonomo ed efficace. Possiede una conoscenza completa degli argomenti che sa rielaborare con opinioni personali.

OTTIMO

L’alunno si applica con interesse alle attività proposte. Interviene con pertinenza ed agisce positivamente nel gruppo. È disponibile al confronto, aperto al dialogo . Conosce approfonditamente gli argomenti.

DISTINTO

L’alunno segue le attività proposte con impegno e interesse costanti. Si mostra disponibile al dialogo educativo. Conosce adeguatamente gli argomenti che sa sintetizzare e rielaborare con spunti personali.

BUONO

L’alunno mostra interesse per lo studio della disciplina ma non è costante nell’impegno. Partecipa al dialogo educativo se stimolato. Conosce in maniera essenziale gli argomenti.

SUFFICIENTE

L’alunno partecipa con debole interesse alle attività proposte. Il suo impegno è saltuario e superficiale. Conosce parzialmente gli argomenti e trova difficoltà a sintetizzare ed analizzare.

NON SUFFICIENTE

Page 38: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

38

Scuola Secondaria di Primo Grado INSEGNAMENTO ALTERNATIVO ALLA RELIGIONE

COMPETENZE SPECIFICHE

DESCRITTORI GIUDIZIO

1. Conoscenza delle diverse culture dei popoli 2. Essere educati alla convivenza sociale nel rispetto delle differenze 3. Essere educati ai valori della solidarietà, della tolleranza e dell’amicizia. 4. Essere consapevoli dei propri diritti 5. Essere consapevoli dei valori della diversità 6. Essere consapevoli dei diritti umani e della legalità 7. Essere consapevoli dell’importanza della lotta per il riconoscimento dei diritti 8. Avviare ad una prima lettura critica di immagini e messaggi della società

L’alunno partecipa in modo attivo e vivace a tutte le attività proposte, dimostrando interesse e impegno lodevoli. È molto disponibile al dialogo educativo. È ben organizzato nel lavoro che realizza in modo autonomo ed efficace. Possiede una conoscenza completa degli argomenti che sa rielaborare con opinioni personali.

OTTIMO

L’alunno si applica con vivo interesse alle attività proposte; interviene con pertinenza ed agisce positivamente nel gruppo. È disponibile al confronto critico e aperto al dialogo educativo. Conosce gli argomenti in maniera approfondita.

DISTINTO

L’alunno segue le attività proposte con impegno e interesse costanti. Si mostra disponibile al dialogo educativo. Conosce adeguatamente gli argomenti che sa sintetizzare e rielaborare con spunti personali.

BUONO

L’alunno mostra interesse per lo studio della disciplina ma non è costante nell’impegno. Partecipa al dialogo educativo se stimolato. Conosce in maniera essenziale gli argomenti.

SUFFICIENTE

L’alunno partecipa con debole interesse alle attività proposte. Il suo impegno è saltuario e superficiale. Conosce parzialmente gli argomenti e trova difficoltà a sintetizzare ed analizzare.

NON SUFFICIENTE

Page 39: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

39

GRIGLIE DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI

GIUDIZIO 1. L’alunno conosce e rispetta i valori di cittadinanza e convivenza civile e

democratica. 2. Rispetta le opinioni e le esigenze di adulti e compagni, aiutando in modo

costruttivo chi è in difficoltà. 3. Rispetta gli ambienti e le attrezzature della scuola. 4. Si propone nell’organizzazione di attività e/o di progetti impegnandosi a

portarle a termine nei tempi, con autonomia e responsabilità. 5. Ha interiorizzato le norme che regolano gli interventi e i rapporti

interpersonali (ascoltare, non disturbare, non interrompere, rispettare i turni di intervento);

6. Frequenta con regolarità le lezioni.

OTTIMO

1. L’alunno conosce e rispetta i valori di cittadinanza e convivenza civile e

democratica. 2. Rispetta le opinioni e le esigenze dei compagni aiutando in modo spontaneo

chi è in difficoltà. 3. Rispetta gli ambienti e le attrezzature della scuola. 4. Si propone nell’organizzazione di attività e/o di progetti impegnandosi a

portarle a termine nei tempi, con autonomia. 5. Ha interiorizzato le norme che regolano gli interventi e i rapporti

interpersonali (ascoltare, non disturbare, non interrompere, rispettare i turni di intervento);

6. Frequenta con regolarità le lezioni.

DISTINTO

1. L’alunno, in genere, conosce e rispetta i valori di cittadinanza e convivenza

civile e democratica. 2. Rispetta generalmente le opinioni e le esigenze dei compagni. 3. Rispetta quasi sempre gli ambienti e le attrezzature della scuola. 4. Porta a termine i lavori assegnati rispettando i tempi. 5. Ha interiorizzato in modo adeguato le norme che regolano gli interventi e i

rapporti interpersonali (ascoltare, non disturbare, non interrompere, rispettare i turni di intervento);

6. Frequenta con regolarità le lezioni.

BUONO

1. L’alunno, conosce i valori di cittadinanza e convivenza civile e democratica,

ma non sempre li rispetta. 2. Riceve a volte richiami e annotazioni sul diario. 3. In genere non rispetta le opinioni e le esigenze dei compagni. 4. Non sempre rispetta gli ambienti e le attrezzature della scuola. 5. Porta a termine i lavori assegnati ma non sempre rispetta i tempi di

esecuzione. 6. Ha interiorizzato poco le norme che regolano gli interventi e i rapporti

interpersonali (ascoltare, non disturbare, non interrompere, rispettare i turni di intervento);

7. Frequenta con regolarità le lezioni.

DISCRETO

Page 40: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

40

1. L’alunno, conosce in modo superficiale i valori di cittadinanza e convivenza

civile e democratica, e non li rispetta. 2. Riceve spesso richiami e annotazioni sul diario. 3. In genere non rispetta le opinioni e le esigenze dei compagni. 4. E’ poco rispettoso degli ambienti e delle attrezzature della scuola. 5. Spesso non porta a termine i lavori assegnati. 6. Non ha interiorizzato le norme che regolano gli interventi e i rapporti

interpersonali (ascoltare, non disturbare, non interrompere, rispettare i turni di intervento).

7. Frequenta con regolarità le lezioni.

SUFFICIENTE

Page 41: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

41

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GIUDIZIO

INDICATORI

LODEVOLE

Comportamento pienamente rispettoso delle persone, ordine e cura della

propria postazione, degli ambienti e materiali della Scuola. (CONVIVENZA

CIVILE)

Pieno e consapevole rispetto delle regole convenute e del Regolamento

d'Istituto. (RISPETTO DELLE REGOLE)

Partecipazione attiva e propositiva alla vita della classe e alle attività

scolastiche. (PARTECIPAZIONE)

Assunzione consapevole e piena dei propri doveri scolastici; attenzione e

puntualità nello svolgimento di quelli extrascolastici. (RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento attento, leale e collaborativo nei confronti di adulti e pari.

(RELAZIONALITÀ)

RESPONSABILE

Comportamento rispettoso delle persone, ordine e cura della propria

postazione, in generale degli ambienti e materiali della Scuola. (CONVIVENZA

CIVILE)

Rispetto delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto. (RISPETTO DELLE

REGOLE)

Partecipazione attiva alla vita della classe e alle attività scolastiche.

(PARTECIPAZIONE)

Assunzione dei propri doveri scolastici; puntualità nello svolgimento di quelli

extrascolastici. (RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento attento e leale nei confronti di adulti e pari. (RELAZIONALITÀ)

CORRETTO

Comportamento generalmente rispettoso delle persone, degli ambienti e dei

materiali della Scuola. (CONVIVENZA CIVILE)

Rispetto della maggior parte delle regole convenute e del Regolamento

d'Istituto. (RISPETTO DELLE REGOLE)

Partecipazione costante alla vita della classe e alle attività scolastiche.

(PARTECIPAZIONE)

Generale assunzione dei propri doveri scolastici; assolvimento di quelli

extrascolastici seppure non sempre in modo puntuale. (RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento corretto nei confronti di adulti e pari. (RELAZIONALITÀ)

PARZIALMENTE CORRETTO

Comportamento non sempre rispettoso verso le persone, gli ambienti e i

materiali della Scuola. (CONVIVENZA CIVILE)

Rispetto parziale delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto con

richiami e/o note scritte *. (RISPETTO DELLE REGOLE)

Partecipazione discontinua alla vita della classe e alle attività scolastiche.

(PARTECIPAZIONE)

Parziale assunzione dei propri doveri scolastici; discontinuità e/o settorialità

nello svolgimento di quelli extrascolastici. (RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento quasi sempre corretto nei confronti di adulti e pari.

(RELAZIONALITÀ)

* N.B.: giudizio da applicare all’alunno già al conseguimento di n. 3 note

disciplinari scritte.

POCO RISPETTOSO

Comportamento spesso poco rispettoso verso le persone, gli ambienti e i

Page 42: SCUOLA PRIMARIA - deamicis.gov.it 3 PV... · Scuola Primaria STORIA I II III INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI ... esauriente-Individuare le tracce

42

materiali della Scuola (occasionale trascuratezza / danneggiamento).

(CONVIVENZA CIVILE)

Scarso rispetto delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto con

presenza di provvedimenti disciplinari. (RISPETTO DELLE REGOLE)

Scarsa partecipazione alla vita della classe e alle attività scolastiche.

(PARTECIPAZIONE)

Scarsa assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici.

(RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento generalmente poco corretto nei confronti di adulti e pari.

(RELAZIONALITÀ)

SCORRETTO

Comportamento NON rispettoso delle persone; danneggiamento degli ambienti

e/o dei materiali della Scuola. (CONVIVENZA CIVILE)

Continue e reiterate mancanze del rispetto delle regole convenute e del

Regolamento d'Istituto con presenza di provvedimenti disciplinari. (RISPETTO

DELLE REGOLE)

Mancata partecipazione alla vita della classe e alle attività scolastiche.

(PARTECIPAZIONE)

Mancata assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici (mancato

svolgimento delle consegne nella maggior parte delle discipline).

(RESPONSABILITÀ)

Atteggiamento gravemente scorretto nei confronti di adulti e/o pari.

(RELAZIONALITÀ)