SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire...

35
SCUOLA DI FORMAZIONE SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA POLITICA LA STORIA DAL ‘900 (forse) AD OGGI LA STORIA DAL ‘900 (forse) AD OGGI (forse) (forse) conoscere il passato conoscere il passato capire il presente capire il presente creare il futuro creare il futuro Fossombrone 24-10- 2012 Andrea Montalbini

Transcript of SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire...

Page 1: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

SCUOLA DI FORMAZIONE SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA POLITICA

LA STORIA DAL ‘900 (forse) AD OGGI LA STORIA DAL ‘900 (forse) AD OGGI (forse) (forse)

conoscere il passato conoscere il passato capire il presentecapire il presente

creare il futurocreare il futuro

Fossombrone 24-10-2012 Andrea Montalbini

Page 3: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

1947 - 1959 Ricostruzione e relazioni internazionali Europa e Nato

anni ‘60 Situazione internazionale

La contestazione studentesca ed il femminismo

La Chiesa cattolica

anni '70 La crisi delle Sinistre

Le riforme sociali

Le elezioni del '76

Il terrorismo I movimenti giovanili del '77 Il sequestro di Moro

La politica di solidarietà nazionale e la lottizzazione

anni '80 Il declino dei sindacati Spesa pubblica Degenerazione Politica

Lo scandalo della P2 La lotta dello Stato alla criminalità

La crisi delle Ideologie

anni '90 Politica estera La crescita della criminalità organizzata processo

Mani Pulite L'unione monetaria e l'Unione Monetaria Europea

Page 4: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

““La Storia la scrivono i vincitori non i La Storia la scrivono i vincitori non i vinti”vinti”

Alcune Criticità all’approccio storiograficoAlcune Criticità all’approccio storiografico

Autorevolezza delle fonti Autorevolezza delle fonti Punto di vista (economico, politico, sociale, Punto di vista (economico, politico, sociale,

giuridico, biologico ecc ecc) giuridico, biologico ecc ecc) Oltre il dato storiografico: Oltre il dato storiografico:

l’interdisciplinarietà l’interdisciplinarietà Sospensione del giudizio / matrice ideologicaSospensione del giudizio / matrice ideologica

Page 5: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Sospensione del giudizio / matrice ideologica

Page 6: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

IL ‘900 SECOLO CRITICO

Il secolo XX pone immediatamente una questione metodologica che non si pone quando si studia il Medioevo, perché questa è una Storia talmente vicina alla nostra esperienza di contemporanei, di uomini e donne che vivono nel presente, da rendere più complesso il “trattamento” storiografico del XX secolo. L’urgenza del presente, lo sguardo di lettura che è ancora tutto sommato intriso di questo secolo che è appunto finito, ovviamente complica, introduce un’altra questione metodologica. Si tratta del rapporto tra la storia e la memoria. Cioè, ognuno di noi, soprattutto se non è un bambino, ma se ha dietro alle spalle un passato, un vissuto, un trascorso di questo secolo di cui è chiamato a trasmetterne i contenuti storici (come fa per il ’500, per il ’600 per il I secolo dopo Cristo piuttosto che per il primo millennio prima di Cristo), di questo secolo porta memoria, perché ne è protagonista, ne ha attraversato gli eventi, ha un suo vissuto, una sua percezione che si è fermata in quel pezzo di cervello che si chiama appunto memoria. Nessuno di noi ha memoria dei Sumeri. Noi possiamo conoscere i Sumeri o la Rivoluzione Francese o il Risorgimento. Ma li possiamo conoscere solo attraverso una ricostruzione storica perché quel tempo è fuori dalla nostra memoria, non c’è.Tutto ciò che noi appunto sappiamo di quei periodi fa parte di un complesso itinerario culturale che ha sedimentato nella identità comune il lavoro storiografico.

Page 7: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

IL ‘900 SECOLO VIVENTE

Per quanto riguarda il XX secolo si aggiunge il fatto che per noi è un secolo “vivente” nel senso che noi l’abbiamo vissuto. Le persone più anziane hanno vissuto il fascismo, la Resistenza; Molti di noi, la guerra fredda, il muro di Berlino, il comunismo, la rivoluzione cinese, Fidel Castro, il Kennedismo, Giovanni XXIII. L’elenco potrebbe essere davvero sterminato. Avere attraversato questo secolo come attori e protagonisti o soltanto perché siamo stati dentro questo percorso, distorce, però, o comunque complica lo sguardo anche allo storico.Noi siamo in qualche modo trasmettitori di conoscenza e di cultura storica perché dentro questa trasmissione entrano le nostre passioni umani, civili, le nostre identità, ed è difficile discernere dentro questo cammino chi siamo come individui del XX secolo e chi siamo come insegnanti e chi siamo come storici o chi siamo come studiosi e forse dobbiamo dichiarare fallimento in partenza. Vale a dire che questa scissione, questa distinzione non è compiutamente possibile o non è possibile per intero anche se noi dobbiamo cercare di fare opera di distinzione, perché un conto è la memoria del passato e un conto è la storia del passato.

Page 8: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

IL ‘900 DA MEMORIA A EPOCA STORICA

Il tentativo deve essere quello di trasformare il ’900 da secolo della memoria e secolo presente, in epoca storica. Ed è questo il cammino metodologico che dobbiamo affrontare per poter insegnare il XX secolo perché uno degli ostacoli più forti all’insegnabilità del passato è appunto quello di non essere sufficientemente passato e di essere ancora presente. Sono occhi che possono far sovrapporre il punto di vista di gruppo con la storia di tutti, con la storia generale che va ricostruita a prescindere da queste identità parziali. Ovviamente la memoria ha un grande e ulteriore limite e difetto che è quello di trasformare la storia in un tribunale che, come dire, propone sentenze, dà patenti di giustizia o ingiustizia, dice ciò che è vero e ciò che è falso. Invece la storia non ha questa pretesa. La storia non è un tribunale, la storia non giudica. La storia spiega. Fondamentale è invece considerare la storia come un campo di controversie, un campo di congetture. La storia non ha verità da dimostrare; ha soltanto procedure attraverso cui poter congetturare

Page 9: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

‘900 PERIODIZZAZIONE E RILEVANZA (PUNTO DI OSSERVAZIONE)

Perchè è importante periodizzare? Perché significa collocare, nel tempo storico, il suo soggetto. Cioè, ogni evento che fa parte della storia deve avere un inizio e una fine. Non ci può essere una periodizzazione non finita, vuol dire che quell’evento non è ancora storicizzabile, è qualcosa che appartiene al presente Ogni operazione di periodizzazione presuppone che io scelga delle rilevanze,degli osservatori dai quali guardo il XX secolo.

Page 10: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

I PERIODIZZAZIONE – RILEVANZA COMUNISMO 1914 (Rivoluzione Sovietica) – 1989 (caduta del Muro di Berlino. Definisce il ’900 come il “secolo breve”

II SECONDA PERIODIZZAZIONE – STATI NAZIONALI E CAPITALISMO 1870 (nascita degli Stati) -1970 (Crisi petrolifera). Definisce il ‘900 come “nascita, crisi e rigenerazione del capitalismo come asse fondante della società”

III PERIODIZZAZIONE 1870-1989 Definisce il ‘900 come “secolo lungo”

IV PERIODIZZAZIONE (II fasi)I fase 1870 – 1945 LE GRANDI IDEOLOGIE II fase 1945 – 1980 CAPITALISMO E FINE DELLA GUERRA FREDDA

Page 11: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

LA STORIA COME IDENTITA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA

Il passato è ciò che la storia ha ricostruito e ci ha lasciato. Quindi il passato è costituito dai “resti” di una operazione interpretativa che hanno fatto generazioni di studiosi e comunità.Noi tutti siamo intrisi della nostra storia. Ci parliamo come individui perché facciamo riferimento a una storia comune, ci possiamo confrontare perché, per noi, i fatti del passato hanno una simile rilevanza e questo ovviamente segna le comunità nazionali.Quello che è rilevante per noi, non lo è per la Francia. Pensate al mito della rivoluzione francese che non è certo un elemento significativo per la nostra comunità che ha altri riferimenti: il Risorgimento, Macchiavelli, il Rinascimento e così via Gli attori di questo secolo, gli attori individuali e gli attori collettivi, hanno elaborato delle loro memorie del XX secolo e per queste memorie sarà probabilmente impossibile che accada il fatto che, come dire, si concentrino in una memoria condivisa del XX secolo. Infatti, oggi noi dobbiamo riscontrare che abbiamo delle memorie profondamente divise e i binari di questa divisione passano attraverso alcuni grandi nodi della storia di questo secolo che sono, diciamo, cronologicamente concentrati in uno spazio brevissimo Sono i grandi nodi concentrati nella storia europea dal 1939 al 1945.Il ’900 è stata un’epoca di diritti negati, ma anche un epoca di diritti acquisiti

Page 12: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

‘900 E INTERPRETAZIONE: SINTESI

Questo secolo lo possiamo insegnare, lo possiamo trasmettere, possiamo confrontarci, possiamo farlo diventare materia vivente della nostra attività solo se sappiamo che noi dobbiamo dover aver fatto questa operazione preventiva: aver separato il XX secolo dalle sue memorie, perché se noi lo facciamo vivere costantemente ed esclusivamente come il luogo di confronto e scontro delle memorie, non riusciremo a costruire quell’insieme di verità storiche che possono essere tra l’altro la base perché le memorie pur diverse, possano convivere.

Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di SavonaProf. Alberto De Bernardi, docente di Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna

Page 13: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Sospensione del giudizio / matrice ideologica

Page 14: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

L’APPROCCIO SOCIOLOGICOL’APPROCCIO SOCIOLOGICO

4 UOMINI DEL PROF. MORRA 4 UOMINI DEL PROF. MORRA

1.1. L’uomo ellenicoL’uomo ellenico

2.2. L’Uomo giudaico cristianoL’Uomo giudaico cristiano

3.3. L’Uomo modernoL’Uomo moderno

4.4. L’Uomo PostmodernoL’Uomo Postmoderno

Page 15: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

LA VISIONE STORICA DEI 4 UOMINILA VISIONE STORICA DEI 4 UOMINI

ELLENICO visione ciclica: eterno ritornoELLENICO visione ciclica: eterno ritorno CRISTIANO visione lineare ed escatolica: CRISTIANO visione lineare ed escatolica:

doppia cittadinanza terrena e trascendente doppia cittadinanza terrena e trascendente (orizzontale/verticale) (orizzontale/verticale) “il fine corrisponde con la fine”“il fine corrisponde con la fine”

MODERNO visione storicista: progresso MODERNO visione storicista: progresso illimitato e inarrestabile, trionfo della illimitato e inarrestabile, trionfo della ragione; emergere di grandi ideologie (meta ragione; emergere di grandi ideologie (meta narrazioni)narrazioni)

POSTMODERNO visione ludica, estetica e POSTMODERNO visione ludica, estetica e consumistica. Il tempo é l’oggi (consumistica. Il tempo é l’oggi (hic et nunchic et nunc qui ed ora) il futuro é irrilevante. qui ed ora) il futuro é irrilevante. Declino e caduta delle grandi ideologie Declino e caduta delle grandi ideologie

Page 16: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

EXCURSUS STORICO SULL'ISTITUZIONE FAMILIARE

"Cellula mai uguale a se stessa“

La famiglia ha resistito e resisterà perché essa risponde a profondi bisogni. La famiglia non è stata sempre uguale a se stessa come si credeva prima. Al contrario, la famiglia ha seguito diversi modelli nel corso dei secoli; in particolare dalla caduta dell'Antico Regime (dalla Rivoluzione Francese, 1789) si è mossa senza più fermarsi. Ha cominciato a cambiare quando i contadini cominciarono ad emigrare verso le città per lavorare in fabbrica, fuggendo dalla miseria delle campagne. A causa di ciò è crollata anche la rigida successione nella trasmissione del lavoro (da padre a figlio). Questo momento in Italia corrisponde al primo sviluppo industriale alla fine dell'Ottocento.

Page 17: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Tre momenti che hanno caratterizzato il cambiamento della famiglia in Italia: 1. il periodo della prima industrializzazione (fine '800 e inizio '900) 2. il ventennio fascista (1920-1940) 3. il secondo sviluppo industriale, gli anni del "miracolo economico" (1960

circa). 1) Il decollo industriale Tra la fine dell' Ottocento e l'inizio del Novecento compare in Italia quel

processo di nuclearizzazione della famiglia (la famiglia composta da un solo nucleo: genitori e figli) che continuerà poi più evidentemente negli anni più recenti. Infatti, dalla metà del secolo scorso fino alla prima guerra mondiale diminuirono le famiglie allargate anche nelle campagne (dove viveva la maggioranza della popolazione italiana). Questo cambiamento fu portato dall'urbanizzazione e dall'industrializzazione

2) Il ventennio fascista Il secondo periodo di cambiamento coincide con un periodo di modernizzazione

della vita quotidiana durante il ventennio fascista. Uno dei più significativi cambiamenti degli anni Trenta fu la concentrazione dell'età in cui nascevano i figli. Se infatti prima il periodo in cui la donna aveva figli era molto lungo (circa tra i 20 e i 40 anni), nel periodo successivo la procreazione (nascita dei figli ) si concentrò in un periodo sempre più breve (tra i 20 e i 30 anni). Il minor numero dei figli e il periodo più ristretto nel quale nascevano i figli rappresenteranno per le donne una maggiore libertà, per il ridotto impegno delle gravidanze e quindi una profonda modificazione nella vita familiare.

Page 18: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

3) Il miracolo economico L'industrializzazione diffusa in tutta l'Italia, l'urbanizzazione (ingrandire le città) ,

la forte emigrazione interna (dal sud verso il nord dell'Italia) ebbero sulle famiglie italiane un effetto che ne ha rovinato le solide fondamenta La nascita della società dei consumi che trasformerà l'Italia da Paese agricolo a Paese industriale , le nuove abitazioni e i molti elettrodomestici facevano svolgere a un numero crescente di famiglie le proprie attività in privato, poi l'ingresso trionfale della televisione. Ma la maggiore ricchezza e la disordinata espansione dei consumi erano anche fonte di squilibri, di ansie e di attese non soddisfatte, di nuove povertà non sempre di bisogni materiali. Il calo dei matrimoni, la diminuzione della natalità, il contrarsi dei nuclei familiari, l'aumento dei divorzi sono fenomeni degli ultimi vent'anni, ma sono tutti collegati alla grande e veloce trasformazione degli anni Sessanta. La famiglia borghese , ormai diffusa nella maggior parte della popolazione veniva ora messa in crisi dalla forza dei nuovi comportamenti. Il segno del disagio diventerà evidente in occasione dei due referendum ( votazioni ), quello sul divorzio (1974), e quello sull' aborto (1981). Le discussioni accese hanno dimostrato come proprio i temi legati alla famiglia, alle donne e alla vita privata abbiano più profondamente diviso l'opinione della popolazione diventando quindi temi "politici".

Cecilia Dau Novelli docente di Storia contemporanea presso l'Università di Cagliari 

Page 19: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Figura 4 – Numero di matrimoni e di primi matrimoni celebrati in Italia: 1970-2008

Page 20: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Figura 5 – Età media degli sposi (anni) al primo matrimonio in Italia: 1970-2008

Page 21: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Figura 8 - Separazioni e divorzi per 1000 matrimoni. Italia -Anni 1995 – 2008

Page 22: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

a) Le grandi trasformazioniA partire dalla metà del XVIII secolo la popolazione europea ha vissuto quella che i demografi identificano con il termine di transizione demografica, cioè il passaggio da un regime di demografia naturale, caratterizzato da alti livelli di natalità e di mortalità, a uno di demografia controllata, in cui natalità e mortalità si collocano su livelli molto ridotti. In questa fase, avviata in generale da un calo della mortalità - dovuto alla scomparsa delle grandi crisi e al processo di modernizzazione - e da una natalità inizialmente elevata che declina lentamente, si registra una rapida crescita demografica. Con la fine del secondo millennio tale crescita, che ha portato il numero degli individui a quadruplicarsi dai tempi della rivoluzione industriale, in Europa si arresta. Negli ultimi decenni si è anzi aperta una nuova era. Tutti i paesi sviluppati si trovano, infatti, in una fase di grandi trasformazioni demografiche caratterizzata da livelli di fecondità molto bassi (ben al di sotto di quel numero di 2,1 figli per donna che assicura l'equilibrio della popolazione), da una speranza di vita alla nascita alta e da sostenuti movimenti migratori. Il vario combinarsi di questi tre fenomeni determina nella popolazione una sostanziale stabilità, con una tendenza, nel medio e lungo periodo, alla diminuzione complessiva e all'aumento della componente anziana (v. Golini, 1999; v. Livi Bacci, 20022).

Page 23: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

b) Il calo dei matrimonic) La riduzione delle nascited) L'invecchiamento della popolazionee) La seconda transizione demograficaL'intensità e l'ampiezza dei mutamenti demografici, unitamente ai cambiamenti di valori, sono stati di tale portata da generare una vera e propria rivoluzione, indicata dagli studiosi come 'seconda transizione demografica'. Con questa espressione si intende quell'insieme di fattori strutturali, tecnologici e culturali che sono alla base delle grandi trasformazioni demografiche e che si esplicano soprattutto sul piano dei comportamenti sessuali e coniugali.Sotto il profilo socio-demografico, i sostenitori di tale transizione identificano i punti determinanti della nascita e del conseguente sviluppo della famiglia contemporanea in quattro passaggi: dall'epoca d'oro del matrimonio al profilarsi della coabitazione; dalla centralità del modello 'figli con genitori' al ruolo dominante della 'coppia con figlio'; dalla contraccezione preventiva al concepimento scelto come gratificazione personale; da un modello prevalente di famiglia tradizionale a una pluralità di forme familiari (v. Van de Kaa, 1987).

Page 24: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

Il volto nuovo della famiglia tradizionale

a) Il modello del figlio unicoLa famiglia con molti figli è considerata 'ingombrante', pesante economicamente e difficile da gestire. Dall'attuale regime demografico, fortemente caratterizzato dalla riduzione della natalità, emerge il nuovo volto della famiglia tradizionale: la coppia coniugata con un solo figlio, coccolato e vezzeggiato, spesso procreato in età matura

b) La famiglia 'piccola'Fotografando la società europea attuale emerge un nucleo familiare di piccole dimensioni. In diversi paesi industrializzati, il numero medio dei componenti della famiglia si è negli ultimi decenni drasticamente contratto; a ciò si accompagna un aumento del numero delle famiglie superiore all'incremento della popolazione, nonché un generale invecchiamento della famiglia stessa.

c) La 'giovinezza lunga'Dalla prima metà degli anni ottanta del Novecento, in tutti i paesi occidentali si è manifestata la tendenza, da parte dei giovani, a restare a lungo nella famiglia d'origine, in parallelo con l'aumento della scolarità, con la difficoltà d'ingresso nel mondo del lavoro, con l'elevato costo delle abitazioni, con le tradizioni culturali, oltre che con l'elevata età al matrimonio. È aumentata dunque l'età media in cui i giovani lasciano la casa d'origine

Page 25: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

I modelli familiari emergenti

a) La famiglia unipersonaleLa famiglia unipersonale, a volte definita 'famiglia impropria', è formata da un individuo che vive da solo in un'abitazione. La diffusione di questa tipologia, che si è imposta ininterrottamente e celermente in tutti i paesi europei, è stata superiore a quella delle altre forme familiari.

b) La famiglia monogenitoreLa crisi dell'istituzione matrimoniale ha generato l'instabilità della famiglia. La crescita dei divorzi ha riguardato, negli ultimi decenni, tutti i paesi occidentali. L'instabilità frammenta la compagine della famiglia nucleare coniugale e dà luogo a differenti tipologie familiari. Da una parte, nel caso di assenza di figli, si generano due famiglie unipersonali a fronte di quella coniugale

c) La famiglia ricostituitaColoro che sperimentano il fallimento dell'unione matrimoniale possono rientrare nella famiglia d'origine o coabitare con altri parenti o con persone non legate da vincoli di parentela, possono continuare a convivere con i soli figli, possono scegliere una convivenza more uxorio o creare una nuova unione coniugale. La 'famiglia ricostituita', o secondo alcuni 'ricomposta', è un nucleo familiare nuovo composto da una coppia che vive sotto lo stesso tetto, in cui almeno uno dei due partners è reduce da un precedente matrimonio, finito per vedovanza o per divorzio.

Page 26: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

d) La famiglia multietnicaNegli ultimi decenni, la mobilità umana, insieme alla globalizzazione, ha avuto un forte sviluppo. Nella società contemporanea si assiste a un complesso movimento migratorio da sud verso nord e da est verso ovest, volto ad attenuare gli squilibri demografici ed economici del mondo. I grandi flussi di popolazione hanno contribuito a trasformare la società europea in una realtà multiculturale, portatrice di modelli di convivenza interetnica e multireligiosa

1) La 'famiglia di fatto'Oggi, in tutti i paesi europei, una forma di vita di coppia alternativa al matrimonio è la convivenza more uxorio, o unione libera, o 'famiglia di fatto'. Nel nostro paese con quest'ultima espressione si allude a una forma di vita familiare che non si basa sul matrimonio

2) Convivenze etero- e omosessuali e riconoscimenti giuridiciIn alcuni Stati occidentali le unioni informali, a motivo della loro diffusione, hanno ottenuto anche legittimazione giuridica. Infatti, negli ultimi quindici anni, organismi internazionali e legislazioni nazionali hanno emanato leggi con le quali si sono legittimati i diritti civili e sociali delle unioni di fatto, anche per sollevare le sorti della bassa natalità. La teoria del gender, condivisa da ampi strati socio-culturali, scuote profondamente l'immagine tradizionale della famiglia. Nella società contemporanea si è aperto il dilemma se considerare anche le coppie omosessuali come 'famiglie' che meritano la tutela riservata alle famiglie tradizionali

(Cecilia Dau Novelli docente di Storia contemporanea presso l'Università di Cagliari

Page 27: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.
Page 28: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

IL TERZO MILLENNIO IL TERZO MILLENNIO

II GUERRA MONDIALE COME PUNTO DI NON II GUERRA MONDIALE COME PUNTO DI NON RITORNORITORNO

DECRESCITA DEMOGRAFICA – ONDATE MIGRATORIE DECRESCITA DEMOGRAFICA – ONDATE MIGRATORIE COMUNICAZIONE DI MASSA COMUNICAZIONE DI MASSA CONSUMISMO COME MODELLO IMPERANTECONSUMISMO COME MODELLO IMPERANTE NEOCOLONIALISMO E NEOLIBERALISMONEOCOLONIALISMO E NEOLIBERALISMO NUOVI SCENARI ECONOMICI E GEOPOLITICI NUOVI SCENARI ECONOMICI E GEOPOLITICI B.R.I.C.S. FINE DELL’EUROPOCENTRISMO?B.R.I.C.S. FINE DELL’EUROPOCENTRISMO? RIVOLUZIONE BIOTECNOLOGICA RIVOLUZIONE BIOTECNOLOGICA TECNOCRAZIA TECNOCRAZIA PRIMATO DELLA FINANZA PRIMATO DELLA FINANZA

Page 29: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.
Page 32: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

HANNO DETTO........HANNO DETTO........

Ciò che l'esperienza e la storia insegnano è questo: che uomini e governi non hanno mai Ciò che l'esperienza e la storia insegnano è questo: che uomini e governi non hanno mai imparato nulla dalla storia, né mai agito in base a principi da essa edotti imparato nulla dalla storia, né mai agito in base a principi da essa edotti Georg Wilhelm Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, 1837Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, 1837

La Storia non esiste. Il passato è solo uno strumento del presente e come tale è raccontato e La Storia non esiste. Il passato è solo uno strumento del presente e come tale è raccontato e semplificato per servire gli interessi di oggi. semplificato per servire gli interessi di oggi. Tiziano Terzani, Buonanotte, Tiziano Terzani, Buonanotte, signor Lenin, 1992signor Lenin, 1992

L'uomo non è del tutto colpevole, poiché non ha cominciato la storia; né del tutto innocente, L'uomo non è del tutto colpevole, poiché non ha cominciato la storia; né del tutto innocente, poiché la continua. Albert Camus poiché la continua. Albert Camus

Fatti non foste a viver come bruti, | ma per seguir virtute e canoscenza. Fatti non foste a viver come bruti, | ma per seguir virtute e canoscenza. (Divina (Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI, 119 – 120)Commedia, Inferno, Canto XXVI, 119 – 120)

Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morireVivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai mai Giorgio AlmiranteGiorgio Almirante

Page 33: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.
Page 34: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.
Page 35: SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA LA STORIA DAL 900 (forse) AD OGGI (forse) conoscere il passato capire il presente creare il futuro Fossombrone 24-10-2012.

www.nuovaitaliapesarourbino.it

[email protected]

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!