SCUOLA BENE COMUNE - fondazioneaugustapini.it · Nel 2014 si svolgerà la nona edizione del Premio...

38
SCUOLA BENE COMUNE Percorsi Educativi e Culturali per Scuole e Famiglie Anno Scolastico 2013-2014

Transcript of SCUOLA BENE COMUNE - fondazioneaugustapini.it · Nel 2014 si svolgerà la nona edizione del Premio...

SCUOLA BENE COMUNEPercorsi Educativi e Culturali per Scuole e Famiglie

Anno Scolastico 2013-2014

SCUOLA BENE COMUNE è il Piano dell’Offerta Territoriale che presenta l’offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno abbracciando, dove è possibile, le proposte di altri Enti e Associazioni per integrare in ambito educativo e culturale i saperi della scuola e del territorio.

Coordina il progetto, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture il servizio LInFA, luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza, il nuovo polo progettuale e di servizi dell’Amministrazione Comunale che nasce dalla sinergia tra CDP – Centro Documentazione Pedagogico – e Centro per le Famiglie e propone una serie di percorsi per classi, insegnanti, educatori e genitori, volti a diffondere la cultura educativa e partecipativa.

Nel 2014 si svolgerà la nona edizione del Premio Letterario Nazionale Pippi, dedicato alla figura di Pippi Calzelunghe e rivolto alle scrittrici per ragazzi, edite ed inedite, residenti in Italia, per valorizzare la letteratura per l’infanzia dando visibilità alla creatività femminile. Come nelle precedenti edizioni, gli eventi e le iniziative legati al concorso letterario saranno realizzati anche con la partecipazione delle scuole del territorio comunale. A cura del Servizio Affari Istituzionali e mail [email protected].

La Biblioteca Cesare Pavese garantisce alle scuole di Casalecchio di Reno condizioni agevolate per il servizio di prestito documenti, per il quale è possibile procedere all’iscrizione dell’intera classe all’inizio dell’anno scolastico o all’iscrizione individuale degli alunni su richiesta dell’insegnante. È inoltre a disposizione per proporre percorsi bibliografici e filmografici personalizzati, anche con proiezioni multimediali (prenotazione con anticipo di almeno 15 giorni).

Il progetto culturale “Politicamente Scorretto” edizione 2013 a cura dell’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con lo scrittore Carlo Lucarelli e Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, proporrà alle scuole di ogni ordine e grado attività di promozione alla lettura, di incontro e di spettacolo sui temi della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva e dell’impegno civile tra il 18 e il 30 novembre 2013. Programma completo delle attività per le scuole e modalità di prenotazione entro il 15 settembre. Informazioni presso Istituzione Casalecchio delle Culture e su www.politicamentescorretto.org.

Completano il programma le offerte di Polizia Municipale, Ufficio Ambiente e altri uffici comunali di Casalecchio di Reno, insieme al Centro Giovanile Blogos, all’azienda USL Bologna e a tante Associazioni di volontariato, che si ringraziano per la disponibilità.

L’opuscolo è suddiviso in due parti che descrivono le occasioni formative e culturali per gli adulti e quelle per gli studenti. Le stesse proposte saranno suddivise per ogni ordine di scuola e promosse in ogni Istituto con un pieghevole ad hoc.

Tutto è leggibile nei siti www.comune.casalecchio.bo.it oppure www.casalecchiodelleculture.it

Sarà scorporato da questa edizione il programma “Semi di Pace” che propone formazione per insegnanti, educatori e genitori alle scuole presso la Casa per la Pace “La Filanda” a cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Tutte le attività richiedono prenotazione presso gli organizzatori di ciascuna iniziativa.

Laddove non diversamente indicato, la partecipazione è gratuita.

Per informazioni:

Linfa - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenzac/o Casa della Solidarietà “A. Dubcek” — Via del Fanciullo, 6 — Casalecchio di Reno (BO)Tel. 051.598295 - 6133039 (InformaFamiglie) — Fax 051.598105E-mail [email protected]

PERCORSI DESTINATI AI NIDI D’INFANZIA

PERCORSI DESTINATI ALLE SCUOLE PER L’INFANZIA

PERCORSI DESTINATI ALLE SCUOLE PRIMARIE

PERCORSI DESTINATI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

PERCORSI DESTINATI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

PERCORSI PER INSEGNANTI, EDUCATORI E GENITORI

LEGENDA

SOMMARIO

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

PER INSEGNANTI, EDUCATORI E GENITORI

FORMAZIONE CIVILE

ORIENTAMENTO

GENITORIALITÀ

INTERCULTURA

METODOLOGIE DIDATTICHE

SALUTE E BENESSERE

COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE

PROMOZIONE DELLA LETTURA

SERVIZI PER LE FAMIGLIE — ASCOLTO ATTIVO

SERVIZI PER LE FAMIGLIE — SOCIALITÀ

TEATRO PER LE FAMIGLIE

GRUPPI DI ASCOLTO

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

3

pag. 6

SCUOLA BENE COMUNE

Percorsi formativi e culturali per gli adulti

pag. 11

pag. 13

pag. 17

pag. 21

pag. 23

pag. 25

pag. 27

pag. 29

pag. 30

pag. 5

pag. 26

pag. 32

pag. 34

4

SCUOLA BENE COMUNE

Inaugurazione anno scolastico

5

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO

Percorsi Educativi e Culturali per gli adultiAnno Scolastico 2013-2014

6

LA VIOLENZA DOMESTICA

“Sul filo del contrasto” è un progetto distrettuale avviato da Commissione Mosaico – Asc InSieme con l’obiettivo di mettere in rete tutti i soggetti che, all’interno dei Servizi territoriali, incontrano la violenza contro le donne, bambine e bambini. In continuità con questo progetto e con la campagna “A mani ferme” di Save the Children LInFa propone una serie di incontri di sensibilizzazione aperti oltre che ai referenti di Servizi e Istituzioni anche a cittadini e cittadine, per stimolare l’informazione e la consapevolezza rispetto a questi temi.

SUL FILO DEL CONTRASTO… NELL’OTTICA DEI PROFESSIONISTI

Due incontri formativi rivolti ad operatrici ed operatori degli Sportelli d’Ascolto sul tema della violenza nei confronti delle donne e nei confronti delle bambine e dei bambini, con l’obiettivo di stimolare consapevolezza rispetto al problema, potenziare gli strumenti di analisi e di confronto e favorire una coerenza di approccio in rapporto alla rete dei Servizi.

Rivolto a operatrici e operatori degli Sportelli d’Ascolto e insegnanti referenti dei Comuni del Distretto

Condotto da esperti Casa delle Donne per non subire violenza e Asc InSieme

Modalità due incontri da due ore circa ciascuno, accesso libero e gratuito

Date e orario mercoledì 13 novembre 2013, ore 17.00-19.30: la violenza contro le donnemercoledì 27 novembre 2013, ore 17.00-19.30: la violenza contro i minori

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

A MANI FERME

Incontro conferenza sul tema della violenza contro i minori, per promuovere la genitorialità positiva e azioni di sensibilizzazione volte a favorire la protezione delle bambine e dei bambini dalle punizioni fisiche e dalle altre forme di punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare.

L’incontro si svolge in continuità con la promozione della campagna “A mani ferme” di Save the Children e con i contenuti del manuale “Guida pratica alla genitorialità positiva” – programma Daphne III, Commissione Europea.

Rivolto a genitori, insegnanti, educatori, professionisti che lavorano per e con i bambini, interlocutori istituzionali dei Comuni del Distretto

Condotto da psicologo

Modalità un incontro conferenza, accesso libero e gratuito

Date e orario giovedì 14 novembre 2013, ore 17.30-19.30

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

7

SCUOLA BENE COMUNE

Formazione civile

LE EMOZIONI VIOLENTE NEI LEGAMI: CREARE FILTRI E CONFINI

Workshop interattivo di Arte Terapia. All’interno di un ambiente accogliente e non giudicante i partecipanti sono guidati, con l’aiuto delle arte terapeute e la mediazione dei materiali artistici, ad esplorare il tema della violenza all’interno dei legami e le rappresentazioni di filtri e confini necessari ad arginarla. Ciascun partecipante avrà a disposizione uno spazio individuale per creare, con i materiali artistici, un’immagine, che potrà essere un semplice colore sul foglio o un elaborato più complesso. Con l’obiettivo di acquisire strumenti per la gestione degli aspetti violenti dei legami, le arte terapeute faciliteranno il processo di costruzione di significati e nessi tra le immagini create e le emozioni connesse. L’esperienza pratica sarà seguita dall’elaborazione verbale prima in sottogruppi e poi nel gruppo allargato. Non sono richieste abilità di tipo artistico.

Rivolto a genitori e cittadini

Condotto da psicologi ed esperti di arte terapia e mediazione familiare

Modalità un incontro di tre ore. Iscrizione obbligatoria, accesso gratuito

Date e orario sabato 7 dicembre 2013 e sabato 18 gennaio 2014, ore 10.00–13.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

LO SPECCHIO DI ALICE: IL POTERE DELLA CREATIVITÀ FEMMINILE

Incontro che, attraverso l’esplorazione di stimoli provenienti sia da culture più familiari sia da culture molto lontane, mira a risvegliare le facoltà e le risorse più autentiche del “femminile” al fine di convogliare la personale energia in modo positivo e realizzare un rapporto “crea-attivo” e di appagamento con la realtà quotidiana.

Attraverso specifici esercizi individuali e di gruppo (videoproiezione e commento di immagini, rilassamento, attivazioni corporee, momenti di lettura e disegno creativo, narrazione, osservazione diretta, ecc.) si mira a recuperare ed a educare le nostre sopite capacità percettive, al fine di migliorare l’ascolto di sé e dell’ambiente esterno, percepirne le informazioni (anche quelle normalmente trascurate) e collegarle tra loro in modo armonico. L’esercizio delle facoltà percettive ci aiuta a scoprire e ad aprire i nostri sensi, portandoci in profondo contatto con noi stessi e avviando uno straordinario processo di affinazione rielaborativa.

L’incontro si struttura in una parte teorico introduttiva, una parte esperienziale e una finale di integrazione e prevede molta partecipazione attiva. Per le persone interessate può essere la premessa per un ciclo successivo di laboratori.

Rivolto a insegnanti, mamme, educatrici, operatrici della scuola e del sociale, volontarie

Condotto da esperti di antropologia, counselling e arte terapia

Modalità incontro di due ore e mezza. Iscrizione obbligatoria. Accesso gratuito

Data e orario giovedì 13 marzo 2014, ore 18.00-20.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Formazione civile

8

SCUOLA BENE COMUNE

Formazione civile

GIOCO DI SQUADRA

LInFa promuove corsi di formazione per genitori ed insegnanti volti a riflettere su buone pratiche e linee guida per l’uso delle nuove tecnologie telematiche e in particolare di internet. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti e il mondo della scuola sulla necessità di prevedere adeguate strategie di fronte a un fenomeno che non rappresenta solo una rivoluzione tecnologica, ma genera profonde trasformazioni anche nelle relazioni, nella comunicazione e nelle modalità di rapportarsi all’altro.

È importante riconoscere che la rete può rappresentare realmente uno strumento utile per apprendere, fare esperienza, sperimentare e ampliare le proprie competenze, liberare la propria personalità ed esprimere se stessi, e nello stesso tempo porre attenzione ai fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie.

“Gioco di squadra” è un corso di formazione per la riduzione del DIGITAL DIVIDE generazionale e l’accompagnamento ad un buon uso del Web e dei Social Media (Facebook, Twitter) in famiglia e a scuola.

I giovani devono entrare in Rete sapendo che hanno alle spalle una squadra affiatata e in grado di supportarli: quando un adolescente comincia a usare il Web e i Social Media in autonomia, i suoi genitori e le figure adulte di riferimento devono conoscere gli strumenti, i pericoli ma anche i vantaggi di un uso consapevole della Rete.

I principali temi affrontati durante il corso saranno: la rete (pericoli e vantaggi); fare i compiti usando il web (differenze tra “copiare” e usare con consapevolezza le fonti); Parental Control (cos’è?, come funziona?); Facebook (che cos’è, come funziona, chi si incontra e come si gestisce in modo sicuro il proprio profilo); “diventare amici” dei propri figli senza essere scambiati per controllori; chat e telefonia on line (Facebook, Skype); il blog come strumento di comunicazione (anche per la classe); una panoramica sui principali Social Network (Youtube, Twitter, My Space).

Rivolto a genitori, insegnanti, educatori, operatori della scuola e del sociale, volontari

Condotto da blogger e formatori

Modalità due incontri da due ore ciascuno, il primo introduttivo e il secondo di approfondimento specifico sul tema dei social network. Accesso su iscrizione e gratuito

Date e orario giovedì 3 e 10 ottobre 2013, ore 17.30-19.30

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

9

AMICO VIGILE, IL BUON ESEMPIO DEGLI ADULTI

La città di Casalecchio comprende uno snodo viario importante e di fatto una grandissima parte dei nostri spostamenti avviene in automobile.

I nostri bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, crescono sperimentando gli sforzi dei genitori nel conciliare i tempi di vita e di lavoro, comprendono gli insegnamenti di educazione stradale e vedono gli esempi che concretamente li contraddicono, hanno il desiderio di avere una città sicura e di vivere sani e osservano ogni giorno nei nostri comportamenti le pratiche più difficili per la convivenza sociale e la salute. Una città sana è anche una città “partecipata”, dove ogni cittadino contribuisce per quanto gli è possibile alle scelte e alle azioni della città, soprattutto se è coinvolto in relazioni educative che lo rendono soggetto attivo ed esempio vivente dei valori che professa nel ruolo di padre, nonno, educatore, ecc. Per questo rivolgiamo alla scuola e alle famiglie l’idea di proporsi ai ragazzi come buon esempio anche in tema di mobilità per mostrare, con un piccolo sforzo organizzativo, basta una mezzora alla settimana, che gli adulti vogliono e possano contribuire a difendere l’ambiente e la salute.

I volontari di Amico Vigile, infatti, collaborano con la Polizia Locale aiutando i bambini che debbono recarsi a scuola, da soli o con i genitori, ad attraversare la strada nel percorso casa-scuola e possono costituire un punto di riferimento utile per tutta la cittadinanza. Gli insegnanti, nelle loro scuole, possono favorire i percorsi sicuri in alcune giornate. La Polizia Municipale garantisce la formazione e il coordinamento complessivo. Insomma, aspettiamo buoni esempi da tutti voi! Il corso preparatorio si svolgerà nei mesi autunnali appena raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Rivolto a genitori e insegnanti di tutte le scuole di Casalecchio di Reno

Condotto da Polizia Municipale

Modalità 4 lezioni teoriche di 2,5 ore e 10 turni per la pratica

Date e orari a partire da novembre 2013

Sede Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: Polizia Municipale — Tel. 051.598222 — E-mail [email protected] - [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Formazione civile

10

SCUOLA BENE COMUNE

Orientamento

PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE DOPO LA TERZA MEDIA

Percorso di sostegno alle famiglie per aiutarle nella scelta della scuola secondaria di 2° grado. Il percorso sarà articolato in due incontri:

1) Incontro informativo/orientativo con i Dirigenti delle Scuole secondarie di 2° grado del territorio per la presentazione dei diversi percorsi scolastici e formativi.

Rivolto a genitori degli alunni delle classi 3° delle scuole secondarie di 1° grado del Distretto. Aperto anche alle ragazze e ai ragazzi

Condotto da Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di 2° grado del territorio

Modalità un incontro della durata di due ore circa. Accesso libero e gratuito

Data e orario martedì 29 ottobre 2013, ore 17.00 - 19.00.

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni: CIOP (Centro di Informazione e Orientamento Professionale) — Tel. 051.598227 — E-mail [email protected]

2) Incontro con un’esperta psicologa orientatrice per fornire alcuni strumenti ai genitori ed aiutarli ad affiancare i figli nel percorso verso una scelta consapevole.

Rivolto a genitori degli alunni delle classi 3° delle scuole secondarie di 1° grado del Distretto

Condotto da psicologa esperta di orientamento

Modalità un incontro della durata di due ore circa. Accesso libero e gratuito

Data e orario martedì 5 novembre 2013, ore 17.00 - 19.00.

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360.

Per informazioni: CIOP (Centro di Informazione e Orientamento Professionale) — Tel. 051.598227 — E-mail [email protected]

STRUMENTI PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Aggiornamento informativo/orientativo per gli insegnanti relativo alle opportunità offerte dal Sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) dopo la classe terza della scuola secondaria di 1° grado, con un’attenzione specifica alle nuove Leggi e ai nuovi Accordi e Linee Guida Provinciali e Regionali. L’incontro si svolge all’interno del percorso distrettuale per l’applicazione del “Protocollo di contrasto al disagio”, in collaborazione con il Centro Risorse per l’Orientamento.

Rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da operatrici di LinFa, con il supporto del Centro Risorse per l’Orientamento

Modalità un incontro della durata di due ore. Accesso gratuito

Data e orario da definire, nel periodo ottobre/novembre 2013

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: CIOP (Centro di Informazione e Orientamento Professionale) — Tel. 051.598227 — E-mail [email protected]

11

IL DIRITTO COLLABORATIVO: AFFRONTARE LA CONFLITTUALITÀ NELLE SEPARAZIONI

Lasciarsi è sempre un momento delicato e difficile per la coppia e tutti i membri della famiglia. Oggi c’è la possibilità di affrontare questa situazione con maggiore rispetto reciproco.

Attraverso la pratica collaborativa gli avvocati in collaborazione con i professionisti del mondo delle relazioni, della psicologia e della pedagogia, migliorano la possibilità di trovare soluzioni durature e soddisfacenti per tutti ribaltando “l’ottica del conflitto” fine a sé stesso in un’ottica culturale “trasformativa ed evolutiva” dello stesso.

Il Diritto Collaborativo nasce nei paesi anglosassoni e viene praticato con successo da circa 20 anni; esso è finalizzato alla definizione in via consensuale del divorzio e della separazione, anche tra coppie di fatto. Questo metodo si differenza dall’approccio tradizionale perché riesce a porre preventivamente un limite alla spirale del conflitto rendendola “produttiva” e aperta a soluzioni future durature. L’incontro vuole informare e creare un dialogo, dando gli strumenti alla coppia eventualmente interessata a partecipare attivamente al processo, mantenendo il controllo sulle questioni in discussione ed aiutandola a trovare in piena autonomia, se pur con l’ausilio di facilitatori, la soluzione migliore ai problemi emersi.

Rivolto a professionisti e cittadini coinvolti a vario titolo nell’ ambito del diritto di famiglia: insegnanti, educatori, operatori della scuola e del sociale, volontari, genitori

Condotto da referenti dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo, esperti di sociologia e mediazione familiare

Modalità un incontro da due ore, accesso gratuito

Data e orario lunedì 9 dicembre 2013, ore 17.00-19.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

QUANDO I GENITORI SI SEPARANO: IL PUNTO DI VISTA DEI FIGLI NELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

La proposta riguarda la possibilità di catturare il punto di vista dei figli all’interno delle storie familiari separative. Uno straordinario strumento di riflessione è rappresentato dalla letteratura e dalle illustrazioni rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Attraverso letture guidate potremo ascoltare vissuti percepiti ma poco focalizzati da una società ancora troppo adultocentrica. In collaborazione con la Biblioteca C. Pavese che ha selezionato i testi e propone una bibliografia ragionata le esperte di mediazione familiare evidenziano e commentano le principali dinamiche e i sentimenti che si scatenano nell’ambito delle sepa-razioni genitoriali e più in generale nei conflitti che interessano il rapporto genitori e figli.

Rivolto a insegnanti, educatori e genitori

Condotto da esperti di sociologia e mediazione familiare CEDIM (Centro Emiliano di Mediazione Familiare) in collaborazione con le operatrici della Biblioteca C. Pavese

Modalità un incontro da due ore, accesso gratuito

Data e orario mercoledì 4 dicembre 2013, ore 17.00-19.00

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Genitorialità

12

SCUOLA BENE COMUNE

Genitorialità

IL PADRE CONSAPEVOLE

La letteratura scientifica ha concentrato molta della propria attenzione sul mondo interiore della futura madre, la cui dimensione emotiva è stata ampiamente perlustrata in ogni suo aspetto più intimo e inconscio. Ma troppo poco ci si chiede: cosa pensa, cosa sente, cosa prova un uomo alla vigilia della propria paternità? Come entra nel nuovo territorio della genitorialità? In che modo la esprime con gli anni?

Il percorso si propone di dare uno spazio alla “paternità” per ascoltarne le emozioni, identificarle, esprimerle e avvicinarsi sempre di più al mondo emotivo del proprio figlio.

L’iniziativa prevede un ciclo di quattro seminari sul tema della trasformazione della paternità nell’epoca contemporanea e potrà essere attivato uno sportello di ascolto a richiesta dedicato al tema specifico. Il servizio di prevenzione è specificamente designato a sostenere i padri di fronte alle molte sfide emotive che incontrano abbracciando il proprio progetto genitoriale.

Gli incontri tratteranno le seguenti tematiche: essere padri in ascolto delle emozioni; il ruolo del padre nell’educazione alla diversità; la relazione tra padri e figlie; tra padre e madre (coppia coniugale e coppia genitoriale).

Rivolto a uomini e padri del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da esperti pedagogisti e psicologi

Modalità quattro incontri da due ore, accesso gratuito su iscrizione

Date e orari mercoledì 5 e 19 febbraio, mercoledì 5 e 19 marzo 2014, ore 18.00-20.00

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6; incontri successivi in sede da definire

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

13

ADOLESCENZA E REGOLE - I LIVELLO

PERCORSO FORMATIVO SU REGOLE, DISCIPLINA E RESPONSABILITÀ IN ADOLESCENZA

In continuità con il percorso avviato lo scorso anno, si intende offrire un’opportunità di riflessione ai genitori che lo avevano richiesto per offrire un luogo di approfondimento orientato ad una migliore e maggiore comprensione del tema delle regole in ambito familiare ed anche sociale.

Le regole sono necessarie? Perché? Qual è la loro funzione e finalità in un progetto educativo?

Si intende esplorare le aree di prescrizione e discrezione per comprendere quando le regole devono essere semplicemente rispettate e quando invece possono essere costruite attraverso un rapporto di mediazione e partecipazione delle parti. Altri temi affrontati saranno: la relazione come veicolo della trasmissione di regole, obbedienza e responsabilità.

L’incontro conclusivo sarà dedicato all’approfondimento di temi emersi durante i primi tre incontri, sviluppati da un punto di vista psicologico. A tal fine si è resa disponibile la professionista del Consultorio Familiare dell’AUSL Bologna.

Rivolto a genitori di figli adolescenti residenti nei Comuni del Distretto (gruppo di 15-20 genitori)

Condotto da esperti pedagogisti e psicologi

Modalità quattro incontri di due ore, accesso gratuito su iscrizione

Date e orari mercoledì 16, 23, 30 ottobre e mercoledì 6 novembre 2013, ore 17.30–19.30

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

ADOLESCENZA E REGOLE - II LIVELLO

LE DIVERSE FIGURE EDUCATIVE DI RIFERIMENTO NELL’ORIENTARE AL RISPETTO DELLE REGOLE

Su richiesta dei genitori che hanno già frequentato il percorso base, si prevede di approfondire una riflessione sull’agire educativo del genitore e sul trasferimento dei valori. Come si sono costruite le nostre (di genitori) attribuzioni di valore e i nostri riferimenti nel corso del tempo? Quali sono stati i passaggi, i momenti, le esperienze, gli incontri e le relazioni che ne hanno fatto maturare e radicare la convinzione? E come possiamo favorirne la trasmissione ai nostri figli?

Come possiamo attraverso un ascolto attento e attivo comprendere il mondo dei nostri ragazzi e i valori a cui si riferiscono i loro comportamenti?

Rivolto a genitori di figli adolescenti residenti nei Comuni del Distretto (gruppo di 15-20 genitori).

Condotto da pedagogista

Modalità tre incontri di due ore, accesso gratuito su iscrizione

Date e orari lunedì 3, 10 e 17 marzo 2014, ore 17.30-19.30

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n.6

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Genitorialità

14

SCUOLA BENE COMUNE

Genitorialità

COCCOLE E PATTI CHIARI (AFFETTO E REGOLE)

Il difficile equilibrio tra aspetti affettivi e aspetti normativi nella relazione con i figli. Il contenimento, il limite e la regola e l’affettività sono gesti di cura necessari per la crescita e per la costruzione di una buona autostima.

Rivolto a genitori di figli 0-6 anni residenti nei Comuni del Distretto (gruppo di 12-15 genitori)

Condotto da pedagogista

Modalità un incontro di due ore, accesso gratuito su iscrizione

Date e orari lunedì 24 febbraio 2014, ore 17.00-19.00

Sede da definire

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

DA 2 A 3: ESSERE COPPIA O GENITORI?

L’incontro ha l’obiettivo di proporre una riflessione sulle criticità più spesso ricorrenti all’interno della relazione di coppia quando si compie la transazione alla genitorialità. La consapevolezza di tali criticità può consentire l’attivazione di risorse utili a prevenire il deterioramento della relazione e accompagnare la coppia in un cambiamento qualitativo e sostanziale nel ciclo vitale.

Rivolto a genitori residenti nei Comuni del Distretto.

Condotto da esperto psicologo

Modalità un incontro di due ore, accesso gratuito su iscrizione

Date e orari giovedì 28 novembre, ore 18.00-20.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n.6. Ripetibile nell’ambito del Distretto in sedi da definire

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

15

PASSAGGI EVOLUTIVI E CAMBIAMENTI PSICOLOGICI NEI PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO

La conversazione con i genitori propone alcune riflessioni su cosa è importante conoscere e come intervenire nella relazione con il proprio figlio alla luce dei cambiamenti nelle diverse fasi evolutive.

Rivolto a genitori di bambini e bambine 0-3 anni

Condotto da psicologo

Modalità un incontro da due ore, accesso gratuito su iscrizione

Data e orario lunedì 7 ottobre 2013, ore 17.00–19.00

Sede Nido d’Infanzia da definire

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

TRA CASA E NIDO LE EMOZIONI NELLA SEPARAZIONE

Conversazione per i genitori di bambine e bambini che compiono la loro esperienza al nido.

Il nido è luogo di relazioni e rappresenta uno spazio importante di incontro e di confronto tra genitori ed educatori sulla crescita dei bambini. La condivisione tra casa e nido di un progetto educativo è importante per una crescita armonica dei bambini.

Rivolto a genitori dei servizi 0-3

Condotto da Consulente Pedagogica

Modalità un incontro di due ore

Data e orario lunedì 16 settembre 2013, ore 17.30-19.30

Sede Nido di Infanzia Meridiana, Via Aldo Moro n. 15

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

EDUCARE ALLE DIFFERENZE FAMILIARI

La questione delle “differenze” e soprattutto dell’educazione alle differenze si configura, oggi più che mai, come un tema di attualità. L’educazione alle differenze si pone come ambito di intervento indispensabile nei contesti educativi per costruire nuovi contenuti, metodologie e strumenti di lavoro.

Rivolto a operatori servizi 0-3 anni del Distretto

Condotto da esperti dell’Università di Bologna e Avvocati della Rete Lenford

Modalità quattro incontri di 2.5 / 3 ore ciascuno, su iscrizione

Date e orari da definire

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Genitorialità

16

W NONNA PAPERA!

Conversazioni con i genitori sulla trasformazione del ruolo dei nonni all’interno di una relazione educativa ed il confronto con le diversità generazionali.

Rivolto a genitori di bambini e bambine 0-3 anni

Condotto da psicologo

Modalità un incontro da due ore, accesso gratuito su iscrizione

Data e orario martedì 3 dicembre 2013, ore 17.00–19.00

Sede Nido d’Infanzia da definire

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

È la quarta edizione di una settimana dedicata alle tematiche interculturali che coinvolge la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.

Quest’anno il tema è l’impatto della crisi economica su persone e famiglie che spesso non hanno una solida rete di sostegno familiare, come quelle immigrate. Per loro, come per tutti gli altri cittadini e cittadine, il ridimensionamento di forme di sostegno pubblico tradizionali ha creato forti criticità. A partire da ciò è però possibile attivare risorse e modelli di solidarietà che, anche se non possono compensare i precedenti strumenti, presentano interessanti caratteristiche innovative e sperimentali, utili alla crescita della coesione sociale a vantaggio di tutti.

Durante la settimana INCONTRI DI MOnDI vengono proposti laboratori, percorsi formativi, proiezioni, incontri pubblici.

L’evento che inaugura la settimana è la presentazione del cortometraggio ‘Identità in movimento’ del gruppo DONNE IN CAMMINO di ASC InSieme e Gruppo Elettrogeno, teatro realizzato durante il laboratorio teatrale rivolto a donne immigrate e italiane (lunedì 21 ottobre ore 18,30, Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, Via Porrettana n. 360).

La settimana si concluderà invece sabato 26 ottobre 2013 alle ore 16.00 presso il Municipio di Casalecchio di Reno, con la festa-cerimonia ‘Casalecchio sono anch’io’, per il conferimento della cittadinanza simbolica a bambine e bambini nati in Italia da genitori stranieri residenti nel nostro territorio. L’evento coinvolgerà le famiglie dei bambini e dei loro compagni di classe, gli insegnanti, gli operatori di enti pubblici e delle associazioni di volontariato.

Rivolto a cittadinanza, scuole, operatori, associazioni, Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da docenti ed esperti

Modalità vedere sito www.incontridimondi.com o LInFA; tutti gli eventi hanno accesso gratuito

Date e orari da lunedì 21 ottobre a sabato 26 ottobre 2013

Sedi varie

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

INCONTRI DI MONDI 2013

SENZA RETE? PERSONE IMMIGRATE, CRISI ECONOMICA, CITTADINANZA SOLIDALE

SCUOLA BENE COMUNE

Intercultura

17

PLURALITÀ: ISTRUZIONI PER L’USO

L’attività si propone in continuità con il percorso formativo ‘Benvenute culture’ rivolto ai nidi d’infanzia del Distretto nello scorso anno scolastico, condotto da un’esperta in pedagogia interculturale. La modalità proposta quest’anno è quella di incontro-consulenza presso i nidi d’infanzia comunali in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico. Un gruppo di facilitatrici interculturali visita i nidi d’infanzia e mette a disposizione l’ottica interculturale e le buone prassi di altre realtà per orientare al miglioramento di spazi, tempi e abitudini con modalità che considerino le pluralità culturali presenti dentro e fuori dal nido.

I Nidi d’Infanzia interessati potranno comunicare l’adesione al Coordinamento Pedagogico di Casalecchio di Reno.

Rivolto a educatrici e operatrici scolastiche dei nidi d’infanzia del Distretto di Casalecchio di Reno.

Condotto da operatrici di LInFA e del Coordinamento Pedagogico del Comune di Casalecchio di Re-no, esperti in pedagogia interculturale, mediatrici linguistico culturali ASCInSieme e psicologi

Modalità incontro-consulenza della durata di due ore, su richiesta, accesso gratuito

Date e orari a partire da febbraio 2014, in date da concordare

Sede Nidi d’Infanzia

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

MA CHE SGUARDO GRANDE CHE HAI... L’OTTICA INTERCULTURALE PER VEDERE MEGLIO IL MONDO, L’ALTERITÀ, SE STESSI

Come educare e stimolare bambine e bambini ad andare oltre le categorie e le monovisioni del mondo nel momento dell’incontro con l’altro e dell’ambiente che ci circonda?

L’incontro interattivo presenta i contenuti e le metodologie del laboratorio di educazione interculturale da attivare successivamente presso le classi delle insegnanti partecipanti e prevede esercizi di decentramento cognitivo, bagni di letteratura plurale, allenamenti di sguardo incrociato, capovolto e a planare. In questa sede verranno raccolte le iscrizioni da parte delle/degli insegnanti interessati con calendarizzazione del laboratorio presso le classi. Il laboratorio sarà effettuato con il limite di massimo una classe per plesso di scuola primaria di Casalecchio o una classe per Istituto Comprensivo del Distretto. L’incontro è aperto anche alla partecipazione di educatrici, educatori, operatori pubblici e del volontariato.

Rivolto a Insegnanti di classi 3°, 4° e 5° di scuola primaria dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da referente intercultura LInFA e altri esperti

Modalità un incontro di 1,5 ore

Data e orario venerdì 25 ottobre 2013, ore 14.00-15.30

Sede Sala Seminari, Casa della Conoscenza, Via Porrettana n. 360

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Intercultura

18

SCUOLA BENE COMUNE

Intercultura

QUANDO È IN CRISI LA LIBERTÀ DI STAMPA...

Riflessioni a partire dal caso di Samīr Qassīr, giornalista e scrittore libanese assassinato nel 2005.

Intervengono: noti esponenti del mondo culturale e Lia Pastorelli (traduttrice dall’arabo del libro inedito di Samīr Qassīr Un soldato contro chi).

Samīr Qassīr, come molti uomini e donne di pensiero che, all’interno della loro cultura, hanno rifiutato l’ideologia del vittimismo, viene assassinato con un’autobomba a Beirut il 2 giugno 2005. Alcuni intellettuali e amici, convinti della necessità di rinnovare la cultura araba attraverso la libertà di espressione, danno vita alla Fondazione Samīr Qassīr per la diffusione della cultura democratica in Libano e nel Mondo Arabo, promuovendo i nuovi talenti della stampa libera, costruendo un movimento per una rinascita culturale, democratica e laica. Dal 2006 l’Unione Europea ha indetto il Premio Samīr Qassīr per la libertà di stampa. Partendo dal racconto della storia politica del giornalista l’incontro si offre come momento di riflessione sul tema della libertà di stampa e di pensiero.

Rivolto a cittadine e cittadini

Condotto da Percorsi di Pace

Modalità un incontro di due ore, con letture e testimonianze, accesso libero

Data e orario giovedì 24 ottobre 2013, ore 17.30-19.30

Sede Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza, Via Porrettana n. 360

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

LA RETE È IL DISCORSO

Cosa sarebbe la vita umana senza il linguaggio? In che modo il discorso offre a ognuno di noi una maniera di essere o di presentarsi nel mondo? Senza dubbio il discorso è una rete ed è l’unica possibilità d’esistenza per l’essere umano, perché al di fuori di queste coordinate non è possibile pensare l’esperienza umana. In questo laboratorio si tenterà di considerare le conseguenze di questa determinazione simbolica nei momenti di pianificazione e gestione degli interventi educativi, per favorire la coesione sociale e la convivenza.

Rivolto a insegnanti, educatrici, educatori

Condotto da psicologi della Fondazione Augusta Pini e dell’Istituto del Buon Pastore Onlus

Modalità incontro-laboratorio della durata di due ore. Il laboratorio è gratuito e prevede un numero massimo di 15 partecipanti. È necessario pre-iscriversi e verrà data conferma di iscrizione.

Data e orario mercoledì 23 ottobre 2013, ore 10.00-12.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

19

SCUOLA BENE COMUNE

Intercultura

L’INCONTRO CON L’ALTRO: SVILUPPARE STRUMENTI

Workshop interattivo di Arte Terapia. Cosa evoca in noi l’altro, il diverso da noi? Quali emozioni? Come trattiamo il rapporto con la diversità? “L’incontro con l’altro: sviluppare strumenti” è un’esperienza di Arte Terapia in cui i partecipanti sono accompagnati, all’interno di un ambiente accogliente e non giudicante, ad esplorare il tema dell’incontro con l’altro attraverso la mediazione dei materiali artistici.

Ciascun partecipante avrà a disposizione uno spazio individuale per creare, con i materiali artistici, un’immagine, che potrà essere un semplice colore sul foglio o un elaborato più complesso. Sarà cura delle arte terapeute facilitare tale processo e la costruzione, da parte dei partecipanti, di significati e nessi relativamente al tema del workshop. L’esperienza pratica sarà seguita dall’elaborazione verbale prima in sottogruppi e poi nel gruppo allargato. Non sono richieste abilità di tipo artistico.

Il workshop facilita l’ampliamento delle proprie rappresentazioni e aiuta a dotarsi di strumenti funzionali a gestire l’incontro con “l’altro da sé”.

Rivolto a insegnanti, educatori, operatori della scuola e del sociale, volontari.

Condotto da psicologi ed esperti di arte terapia e mediazione familiare

Modalità un incontro di tre ore. Iscrizione obbligatoria. Accesso gratuito

Date e orari giovedì 12 dicembre 2013 e 16 gennaio 2014, ore 17.00-20.00

Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

CRISI COME OPPORTUNITÀ

Ad ogni momento di crisi può essere dato un valore positivo. Quando lo stress e l’ansia generano una spirale di pessimismo, anche solo con l’immaginazione, allora, si può pensare che qualsiasi crisi nella vita vale un’opportunità di rinnovamento.

In questi casi la funzione dell’ascolto e del dialogo in gruppo può essere quella di aiutare a vivere le trasformazioni della vita con la giusta attitudine, regolare gli aspetti inerenti i ruoli nelle relazioni inter-personali, portare equilibrio nell’attività emotiva nel ‘qui e ora’, ricercare scelte chiare.

Questi sono alcuni esempi: la volontà, intesa come valore costruttivo per prendersi cura e ‘sanare’ le relazioni umane; il perdono, inteso come cammino di evoluzione dal tradimento, rancore al perdono; il rapportarsi agli altri nel gioco della vita, inteso come conoscenza dei sentieri dell’amore umano solidale e associativo dato dalle sfere della libertà, dell’uguaglianza, della fraternità.

L’incontro presenta la possibilità di costruire successivamente percorsi di gruppo o individuali con il counselor, per far sì che la persona si attivi per la ricerca di scelte o soluzioni proprie.

Rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali, volontari, genitori e cittadini

Condotto da counselor relazionale

Modalità un incontro di presentazione, ad accesso gratuito, per successivi lavori di gruppo o colloqui individuali su appuntamento

Data e orario martedì 22 ottobre, ore 18.00-19.30

Sede Sala Seminari, Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

20

SCUOLA BENE COMUNE

Metodologie didattiche

LABORATORI DI DOCUMENTAZIONE

Lo sportello si rivolge al personale educativo dei Nidi d’Infanzia per promuovere la documentazione come “prassi educativa” ed offrire un sostegno concreto alla produzione di un materiale documentario relativo ad una esperienza educativa e didattica realizzata all’interno del Nido.

Rivolto a educatrici Nidi d’Infanzia del Comune di Casalecchio di Reno

Condotto da pedagogista

Modalità due o tre incontri da un’ora ciascuno. Accesso gratuito

Date e orari a partire da novembre su richiesta del Coordinamento Pedagogico

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

LE COSE CHE CI SONO... ANCHE SE NON SI VEDONO

Educare ai sentimenti, alle emozioni, al mondo interiore è un modo per dare ai bambini strumenti importanti per vivere le loro relazioni e la loro vita.

“Claudia racconta la sua scuola vissuta in oltre vent’anni di esperienza, accostando delicatamente le sue parole di maestra a quelle magiche dei suoi scolari e scolare di oggi e di ieri: poeti, filosofi, artisti, narratori senza tempo se non quello dell’infanzia e dell’immaginazione, portati alla luce da questa pre-ziosa e sapiente testimonianza. Ho provato a pensarti è il tentativo di ripensare alla centralità dell’essere umano all’interno della scuola, discente o docente che sia, attraverso il ritmo emozionante della narrazione.” (M. B. Masella)

Gli incontri saranno strutturati in forma di conversazioni didattico-pedagogiche.

Rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria dei Comuni del Distretto

Condotto da pedagogista

Modalità due o tre conversazioni da due ore ciascuna. Accesso gratuito

Date e orari da definire

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

21

SCUOLA BENE COMUNE

Metodologie didattiche

EDUCAZIONE ALL’APERTO. RISCOPRIRE LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA

Gli spazi aperti, il contatto con la natura permettono ai bambini di vedere riconosciuti i diritti naturali che restituiscono dignità al tempo non programmato dagli adulti. La conversazione con i genitori vuole essere un momento di confronto sulle possibili modalità educative e sullo sfondo culturale che le motiva.

Rivolto a genitori di bambini di 0-6 anni

Condotto da pedagogisti

Modalità un incontro di due ore

Data e orario giovedì 20 marzo 2014, ore 17.30

Sede Nido d’Infanzia B. Zebri, Via Irma Bandiera n. 4

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

TRACCE DI STORIE. TRA MEMORIA, EDUCAZIONE E APPARTENENZA

L’Aula dei Ricordi “Tommasina Giuliani” presso la Scuola primaria ‘Carducci’ di Casalecchio si pone come risorsa didattica e culturale per le scuole del territorio.

L’incontro di presentazione delle attività dell’Aula nasce dal sapere dei materiali custoditi nell’archivio storico della scuola e ha l’intento di proporre percorsi di educazione alla storia e alla convivenza civile condotti da vari esperti e rivolti alle classi e alle famiglie.

Rivolto a insegnanti scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Condotto da esperti università di Bologna e operatrici Linfa e Biblioteca C. Pavese

Modalità un incontro di 1,5 ore, accesso gratuito

Data e orario giovedì 12 settembre 2013, ore 9.30-11.00

Sede Scuola Primaria Carducci, via Carducci n. 13

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

22

SCUOLA BENE COMUNE

Salute e benessere

MATILDE: UNA STORIA SULLA SORDITÀ

Proiezione di un breve cortometraggio prodotto da AGFA/FIADDA sui temi legali alla sordità.

Il cortometraggio è stato girato a Bologna dal regista Vito Palmieri. Premiato a Roma al concorso Fish, accolto con grande successo al Festival di Berlino, è attualmente in programma in numerosi festival internazionali.

Alla proiezione farà seguito una riflessione sui temi della sordità e sulle possibili strategie per abbattere le barriere della comunicazione, spesso invisibili ma reali.

In particolare il cortometraggio si presta alla visione di bambini e ragazzi e può essere un valido strumento per aprire un dialogo educativo nella classe o in famiglia sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Rivolto a insegnanti, educatori, genitori

Condotto da Presidente dell’Associazione AGFA

Modalità un incontro di due ore, accesso libero e gratuito

Data e orario da definire

Sede da definire

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

CUCINA APERTA

Da diversi anni “Melamangio” propone una giornata di intrattenimento e di degustazione per i bambini e i genitori che sono interessati alla scoperta della cucina centralizzata, a conoscere il luogo dove si preparano i pasti, le metodologie della preparazione e i volti di chi vi lavora. La cucina centralizzata si rivolge alle scuole di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa, pertanto entrambe le realtà saranno presenti.

Si svolgeranno attività ludiche e ricreative collegate al tema dell’alimentazione e, nel contempo, sarà organizzata la visita guidata alla cucina dove i partecipanti potranno vedere i luoghi di preparazione dei pasti, le materie prime utilizzate per il servizio di refezione scolastica ed assaggiare alcuni piatti presenti nei menù scolastici. L’evento sarà una festa con merenda finale per tutti. I bambini inoltre potranno partecipare a laboratori manipolazione, come la preparazione di biscotti, la realizzazione di animaletti con frutta e verdura ed altre attività.

Rivolto a alunni, insegnanti, genitori e cittadini dei Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa

Condotto da operatori “Melamangio”

Modalità un incontro pomeridiano con attività e assaggi, accesso libero e gratuito

Data e orario da definire

Sede cucina centralizzata Melamangio, Via G. Rossa n. 5/2

Per informazioni: Melamangio spa — Tel. 051.6130121 — E-mail [email protected]

23

SCUOLA BENE COMUNE

Salute e benessere

ALIMENTAZIONE E SALUTE. LA PREVENZIONE COMINCIA A TAVOLA

L’incontro è finalizzato a promuovere la diffusione di un corretto stile di alimentazione aumentando la consapevolezza dell’importanza che ciascun alimento, con le sue diverse caratteristiche, ha per lo sviluppo e per il benessere di ogni persona. Con l’ausilio di materiale ad uso divulgativo ANT (libretto Alimentazione e salute. La prevenzione comincia dalla tavola) verranno fornite informazioni sui seguenti argomenti: alimentazione mediterranea/eubiotica, piramide alimentare, le “dieci regole della dieta preventiva”.

Rivolto a insegnanti e genitori (numero minimo partecipanti: 25 persone) dei Comuni del Distretto

Condotto da medico gastroenterologo nutrizionista dell’ANT del settore

Modalità un incontro interattivo della durata di due ore circa. Iscrizione obbligatoria, accesso gratuito

Data e orario da concordare con gli interessati

Sede da concordare con gli interessati

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

PREVENZIONE CALAMITÀ

Suggerimenti per i comportamenti da tenersi in caso di calamità. Supporto alle attività scolastiche programmate in tema di sicurezza.

Rivolto a docenti e operatori scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di 1° grado del Comune di Casalecchio di Reno

Condotto da operatori di Polizia Municipale e/o Operatori Volontari di Protezione Civile

Modalità un incontro di un’ora. Accesso gratuito

Data e orario martedì 12 novembre 2013, ore 17.30

Sede Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e iscrizioni: Polizia Municipale — Tel. 051.598222 — E-mail [email protected] - [email protected]

24

ARTE COME STRUMENTO EDUCATIVO — SECONDA EDIZIONE

Il progetto costituisce un proseguimento del percorso attivato l’anno scorso. Il punto di partenza sarà sempre l’incontro con un’opera d’arte presente nelle sale espositive del museo, per poi procedere con un’esperienza di laboratorio volta alla rielaborazione della poetica dell’artista preso in esame. Gli stessi concetti affrontati dalle educatrici saranno riproposti, adeguandoli alle capacità dei bambini, all’interno delle sezioni coinvolte.

Rivolto a operatori servizi 0-3 del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da Dipartimento Educativo MamBo

Modalità 4 incontri di 2,5/3 ore e aperture straordinarie del laboratorio educatvo c/o MamBo

Date e orari da definire, da gennaio 2014

Sede varie sedi

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected]

25

SCUOLA BENE COMUNE

Comunicazione ed espressione

VIETATO AI MAGGIORI E NATI PER LEGGERE

Nel corso della stagione 2013-2014, la biblioteca comunale “Cesare Pavese” conferma il suo impegno nell’ambito della promozione della lettura presso famiglie e bambini da 0 a 10 anni, proponendo da ottobre 2013 ad aprile 2014 una nuova edizione delle sue storiche rassegne di appuntamenti in orario extra-scolastico.

Un sabato pomeriggio al mese ospiterà le letture animate per bambini da 3 a 8 anni del ciclo “Vietato ai Maggiori in festa”. Si svolgeranno di sabato mattina, sempre a cadenza mensile, le letture animate e narrazioni del progetto “Nati per Leggere 0-3”. Per i bambini più grandi, fino a 10 anni, un laboratorio al mese a cura di esperti, per giocare con i libri, le scienze e le lingue straniere. Le attività possono prevedere l’iscrizione e un contributo per la partecipazione di bambini e genitori.

Il progetto “Nati per Leggere” si avvale anche del contributo dei lettori volontari, che animeranno le letture per bambini da 2 a 6 anni del mercoledì pomeriggio, da autunno a primavera. A febbraio 2014 in programma anche l’annuale Festa di Nati per Leggere, che coinvolge tutte le famiglie dei nuovi nati di Casalecchio di Reno.

Rivolto a famiglie e bambini da 0 a 10 anni

Condotto da esperti di promozione della lettura, volontari e staff della Biblioteca

Modalità incontri a ingresso libero, su prenotazione e/o con contributo

Date e orari da definire; il programma delle attività sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2013

Sede Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca C. Pavese — Tel. 051.598300 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Promozione della lettura

26

SCUOLA BENE COMUNE

Servizi per le famiglie —

Ascolto Attivo

SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVO 0/6 ANNI PER GENITORI/EDUCATORI

Incontri individuali e/o di coppia per favorire un atteggiamento di ascolto attivo nell’adulto che faciliti l’osservazione, la lettura dei comportamenti e l’accoglienza dei bisogni del bambino.

Rivolto a genitori, educatrici/tori Nidi d’Infanzia del Comune Casalecchio di Reno

Condotto da psicologo, psicoterapeuta

Modalità incontri di consulenza psicologica. Accesso gratuito su prenotazione

Date e orari su appuntamento

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e prenotazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SPORTELLO INFORMA FAMIGLIE

Informazioni e orientamento personalizzati sui servizi del territorio rivolti alle famiglie. Lo sportello informativo offre un accesso rapido ai servizi e alle opportunità istituzionali e informali del territorio.

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato politiche familiari, infanzia e adolescenza e si collega alla piattaforma regionale www.informafamiglie.it, che è la banca dati consultabile dai genitori che intendono ricevere informazioni sui servizi e le attività locali e regionali, rivolti alle famiglie con figli minori. Sul sito è possibile accedere a La Rete Amica dei genitori che offre attività di sportelli on-line attivi a tutte le ore, blog, forum ma anche contenuti di tipo educativo e spunti pratici per la gestione della quotidianità familiare.

Rivolto a famiglie residenti nei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da operatrici LInFA

Modalità colloqui individuali. Accesso gratuito

Date e orari nei giorni e orari di apertura di LInFA

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

27

CONSULENZE FAMILIARI E DI COPPIA

Incontri di coppia rivolti alle famiglie e alle coppie che attraversano periodi di cambiamento o di difficoltà e che desiderano riflettere sulle dinamiche relazionali.

Rivolto a famiglie e coppie residenti nei Comuni del Distretto

Condotto da psicologo

Modalità incontri individuali e in coppia. Accesso gratuito su prenotazione

Date e orari su appuntamento

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e prenotazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

MEDIAZIONE FAMILIARE

Attività di consulenza familiare e colloqui, consulenza legale per coppie e genitori impegnati nella separazione coniugale.

Rivolto a coppie di genitori separati o in fase di separazione, residenti nei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da esperti di Mediazione Familiare CEDIM (Centro Emiliano di Mediazione Familiare)

Modalità incontri individuali e in coppia. Accesso gratuito su prenotazione

Date e orari su appuntamento

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e prenotazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

CONSULENZA PEDAGOGICA

Sostegno e ascolto rivolto ai genitori che desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione con i figli.

Rivolto a genitori residenti nei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Condotto da pedagogista

Modalità incontri individuali e in coppia. Accesso gratuito su prenotazione

Date e orari su appuntamento

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni e prenotazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Servizi per le famiglie —

Ascolto Attivo

28

CENTRO BAMBINI E GENITORI

È uno spazio di incontro e gioco ad accesso libero per la coppia genitore/bambino da 0 a 5 anni.

Si propone di offrire ai bambini opportunità di gioco, di socializzazione e di condivisione delle esperienze, con adulti e coetanei. Agli adulti la possibilità di rapportarsi ai propri figli in un contesto stimolante, diverso da quello familiare e di avere momenti di confronto/incontro con altri genitori, esperti.

Rivolto a famiglie residenti nei Comuni del Distretto

Condotto da Coop Cadiai

Modalità iscrizione a pagamento

Date e orari da martedì 16 settembre 2013 fino a lunedì 30 giugno 2014: martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e sabato dalle 10.00 alle 12.00

Sede Nido di Infanzia Meridiana, Via Aldo Moro n. 15

Per informazioni e iscrizioni: Coordinamento Pedagogico — Tel. 051.598280 — E-mail [email protected] Coop Cadiai — Tel. 3463820643 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Servizi per le famiglie —

Socialità

29

LA DOMENICA DEL TEATRO

Domenica 12 gennaio 2014 ore 16.30

ERNESTO RODITORE, GUARDIANO DI PAROLE

di e con Guido Castiglia — regia Guido Castiglia

musiche originali Alberto Zoina

NONSOLOTEATRO

dai 4 anni

teatro d’attore

Domenica 2 febbraio 2014 ore 16.30

20 DECIBEL

di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini

messa in scena Louis Spagna

ricerca acrobatica Catherine Magis

Circo ElGrito

Per tutti

Teatro Circo

Domenica 9 febbraio 2014 ore 16.30

PIGIAMI

Di Nino D’Introna, Graziano Melano, Giacomo Ravicchio — Regia Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio

Con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Dai 3 anni

Teatro d’attore

Domenica 23 febbraio 2014 ore 16.30

LA PIETRA E IL BAMBINO

testo Guia Risari — regia e scene Fabrizio Montecchi

con Domenico Sannino e Laura Zeolla

musiche Michele Fedrigotti

TeatroGioco Vita

Dai 3 anni

Teatro d’ombre e teatro d’attore

Costi abbonamenti adulti 25 €, bambini 20 €, famiglia 55 € - biglietti singoli adulti 8 €, bambini 6 €

Sede Pubblico Teatro, Piazza del Popolo n. 1

Per informazioni, tariffe e prevendite: Pubblico Teatro — Tel. 051.570977 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

Teatro per le famiglie

30

SCUOLA BENE COMUNE

Teatro per le famiglie

TEATRO ARCOBALENO

Teatro Arcobaleno è un progetto speciale dedicato all’infanzia che utilizza il linguaggio teatrale per educare al rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale e motori di un dialogo costruttivo all’interno della società contemporanea. Teatro Arcobaleno si presenta come un progetto educativo pluriennale costituito da una rassegna teatrale e una serie di laboratori e incontri di formazione.

La sfida è quella di far confluire su uno stesso progetto il pubblico dell’infanzia e quello degli adulti, operatori teatrali ed educatori dell’infanzia interessati ai temi delle differenze di genere per vedere il teatro per l’infanzia non solo come il luogo del fiabesco, ma anche come un’occasione per condividere delle esperienze e confrontarsi con il reale. L’insieme delle attività si propone di far emergere il tema della diversità di genere e superare i tabù in maniera maieutica, mai didascalica e pedante.

Il progetto prevede una serie di attività laboratoriali destinate ai docenti, che affianchino la visione degli spettacoli teatrali per creare dei percorsi di lettura da condividere con gli alunni, in cui vengono analizzati i singoli aspetti di uno spettacolo, dalla regia alla drammaturgia, dalle luci ai costumi. Il progetto Teatro Arcobaleno si svilupperà sul biennio 2013 – 2015 in date che verranno comunicate in occasione del festival Gender Bender dal 26 ottobre – 2 novembre 2013.

Rivolto a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Condotto da Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Modalità da definire

Date e orari A partire da ottobre 2013

Sede Pubblico Teatro, Piazza del Popolo n. 1, o scuole

Per informazioni: Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno — Tel. 051.570977 — E-mail [email protected]

31

PSICOSINTESI: I SEMI DELLA RELAZIONE

Il counselling è una relazione di aiuto, che attraverso l’ascolto, il sostegno e l’orientamento, si rivolge a tutti coloro che vivono un momento di difficoltà o desiderano intraprendere un percorso per affrontare gli eventi della vita con una consapevolezza più profonda di sé e maggior armonia.

La Psicosintesi, fondata da Roberto Assagioli (1888 – 1974), è un metodo di crescita ed auto formazione che offre l’opportunità di conoscersi, trasformarsi e trovare una maggiore armonia con se stessi e con gli altri. Essa propone un metodo di lavoro concreto, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di scoprire ed attivare le proprie risorse attraverso un percorso guidato.

L’incontro propone un approccio interattivo che stimola l’apprendimento a livello emotivo e cognitivo dei contenuti proposti, utilizzando anche le possibilità che ha la persona di espressione e di rispecchiamento di sè nell’ambito gruppo. Gli incontri proposti si possono suddividere in diversi temi e sviluppare su diversi territori del Distretto.

Ben-Essere al lavoro

Imparare a vivere con armonia le relazioni in ambito lavorativo. Nell’incontro si proporrà l’attivazione dello sportello permanente di ascolto sul tema oggetto dell’incontro.

Rivolto a tutte le persone interessate

Condotto da counsellors di base, allievi della scuola italiana di psicosintesi terapeutica

Modalità un incontro di due ore e mezza, accesso libero e gratuito

Data e orario giovedì 10 ottobre 2013, ore 20.30 — Per il Distretto martedì 22 ottobre 2013, ore 20.30

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo n. 6. Per il Distretto, sedi da concordare

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

Trasformare i conflitti in opportunità

L’incontro si propone di dare alle persone degli strumenti di osservazione delle proprie modalità di vivere i conflitti per aumentare le proprie competenze relazionali.

In particolare si rivolge alle persone che stanno affrontando un percorso di separazione o vivendo momenti di conflittualità.

Rivolto a tutte le persone interessate

Condotto da counsellors di base, allievi della scuola italiana di psicosintesi terapeutica

Modalità un incontro di due ore e mezza. Accesso libero e gratuito

Data e orario giovedì 7 novembre 2013, ore 20.30 — Per il Distretto martedì 19 novembre 2013, ore 20.30

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo n. 6. Per il Distretto, sedi da concordare

Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

32

Gruppi di ascolto

SCUOLA BENE COMUNE

PSICOSINTESI: I SEMI DELLA RELAZIONE

Permettiamoci di emozionarci

L’incontro si propone di stimolare la persona a riconoscere, cogliere ed esprimere i propri vissuti emotivi e a sviluppare capacità di empatia.

Rivolto a tutte le persone interessate

Condotto da counsellors di base, allievi della scuola italiana di psicosintesi terapeutica

Modalità un incontro di due ore e mezza. Accesso libero e gratuito

Data e orario venerdì 24 gennaio 2014, ore 20.30 — Per il Distretto martedì 4 febbraio 2014, ore 20.30

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo n. 6. Per il Distretto, sedi da concordare

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

Le relazioni ci insegnano a crescere

L’incontro è rivolto a tutte le persone che intendono vivere un momento di riflessione e autosservazio-ne del proprio percorso di crescita nell’ambito delle relazione familiari.

Rivolto a tutti i genitori

Condotto da counsellors di base, allievi della scuola italiana di psicosintesi terapeutica

Modalità un incontro di due ore e mezza. Accesso libero e gratuito

Data e orario mercoledì 5 marzo 2014, ore 20.30 — Per il Distretto martedì 25 marzo 2014, ora da concordare

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo n. 6. Per il Distretto, sedi da concordare

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

Comunicare e ascoltare: le chiavi della relazione

L’incontro si propone di fornire a coloro che operano in una relazione di aiuto alcuni spunti per acquisire le competenze relazionali attive.

Rivolto a cittadini, insegnanti, educatori e tutti gli interessati

Condotto da counsellors di base, allievi della scuola italiana di psicosintesi terapeutica

Modalità un incontro di due ore mezza. Accesso libero e gratuito.

Data e orario giovedì 17 aprile 2014 alle ore 20.30 — Per il Distretto data da concordare

Sede primo incontro in Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo n. 6. Per il Distretto, sedi da concordare

Per informazioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail [email protected]

33

Gruppi di ascolto

GENITORIALITÀ

Da mamma a mamma

L’attività, già pensata nello scorso anno, si ripropone con l’obiettivo di condividere emozioni, sensazioni, sentimenti, creare nuove amicizie, rompendo così l’isolamento e la solitudine. Da fine settembre partirà anche il nuovo Gruppo “Mamme di gemelli”.

Rivolto a mamme di bambini da 0 a 12 mesi

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA Centro Famiglie — Tel. 051.6133039

Adolescenza Insieme — Crescere insieme a figli adolescenti

Il gruppo vuole favorire il confronto tra genitori che vivono le stesse problematiche di crescita partendo dal presupposto che il gruppo e l’esperienza del singolo possono costituire una grande risorsa per cercare insieme le risposte educative.

Rivolto a genitori di figli adolescenti

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA Centro Famiglie — Tel. 051.6133039

Ancora Genitori

Il gruppo vuole favorire il confronto e lo scambio tra genitori che hanno vissuto l’esperienza della separazione ma intendono rimanere figure genitoriali costanti e positive, valorizzando le risorse e le opportunità che insieme si possono riconoscere.

Rivolto a genitori separati

Sede LInFA, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: LInFA Centro Famiglie — Patrizia Aprile — Tel. 051.6133039

L’obiettivo dell’Auto Mutuo Aiuto è quello di porre fine all’isolamento offrendo occasioni di confronto e condivisione e apportando un miglioramento alle condizioni di vita personali.

L’Auto Mutuo Aiuto soddisfa alcuni bisogni particolari: essere ascoltati e accolti senza giudizi, uscire dalla solitudine, trovare altre persone con cui condividere aspetti della propria vita. Il concetto di “responsabilità personale” è uno dei punti cardini dell’auto mutuo aiuto in quanto si considera ogni persona portatrice di risorse che possono aiutare a risolvere situazioni di disagio o sofferenza, contribuendo con il proprio coinvolgimento diretto. Altro punto meritevole di considerazione è l’ascolto dell’altro inteso come metodologia fondamentale del gruppo stesso.

La partecipazione al gruppo è gratuita, spontanea e fondata sull’attento rispetto della riservatezza. Il ruolo del/lla facilitatore/trice sarà unicamente quello di facilitare la comunicazione tra i partecipanti, contenendo tempi e modalità dell’incontro.

Di seguito elenchiamo i gruppi presenti sul territorio di Casalecchio di Reno. Rimandiamo per ulteriori informazioni al sito www.ausl.bologna.it (Cliccare su: Partecipazione - Gruppi di Auto Mutuo Aiuto) – [email protected], o al sito del Comune di Casalecchio www.comune.casalecchio.bo.it (Cliccare su: LInFA).

SCUOLA BENE COMUNE

34

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

SCUOLA BENE COMUNE

COMPORTAMENTI ALIMENTARI

Per trovare insieme modi per accettarci ed imparare a controllarci.

Gruppo DIMAGRIRE INSIEME

Il gruppo è formato da persone che attraverso il sostegno reciproco si impegnano per promuovere il cambiamento proprio e altrui, superando il disagio legato al problema dell’obesità.

Rivolto a persone con disagi legati all’obesità

Sede Polisportiva Masi, via N. Bixio n. 12, e Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: Polisportiva Masi — Tel. 051.571352

Gruppo SOVRAPPESO

Il gruppo intende offrire momenti di scambio, confronto e aiuto alle persone che hanno come problematica comune il sovrappeso.

Rivolto a persone in sovrappeso

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Tina - cell. 347.4059.810

DETERIORAMENTO COGNITIVO

Insieme per accogliere bene la vita di ogni giorno.

San Biagio Cafè

San Biagio Cafè è un progetto gestito dalla Coop.CADIAI in convenzione con l’AUSL Bologna che ha come obiettivi informare sulla tematica dell’alzheimer e alleggerire il carico emotivo dei care-givers.

Rivolto a familiari di persone affette da disturbo Alzheimer

Sede Casa Residenza Centro Diurno S.Biagio, via Resistenza 40

Per informazioni: Tel. 051.6133331

C.I.A.O. Cafè

È un progetto volto a sostenere le persone che si trovano coinvolte nel percorso di malattia dei loro cari.

Rivolto a familiari di persone affette da disturbo Alzheimer

Sede Centro socio ricreativo “Sereno”, via Gullini n. 11, Calderino di Monte San Pietro

Per informazioni: Assistenti sociali Area Anziani — tel. 051.6764441/6764446

35

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

DIPENDENZE

Ridare a ciascuno responsabilità e protagonismo.

CAT Casalecchio di Reno

Il gruppo intende favorire scambio e sostegno tra persone con problematice legate all’alcool.

Rivolto a persone dipendenti da alcool

Sede Parrocchia di S.Martino, v. Brigoli n. 1

Per informazioni: Valeria Cavallina — SERT — Tel. 051.6188934

Persone con problematiche legate al gioco compulsivo

Il gruppo è rivolto a persone che intendono scambiare esperienze e sostenersi vicendevolmente su problematiche legate al gioco.

Rivolto a persone dipendenti dal gioco d’azzardo

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Tel. 346.3858259

Gruppo fumatori ed ex fumatori

Il gruppo offre la possibilità, a chi intende smettere di fumare, di confrontarsi con altri che hanno le stesse problematiche.

Rivolto a persone che vogliono smettere di fumare

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Donatella Dammacco — Tel. 0516769040, lunedì e mercoledì 17.00–18,30, martedì, giovedì e venerdì 10.00–11,30.

Gruppo S.O.S. Stare

Il gruppo offre la possibilità di ascolto e di dialogo per affrontare le problematiche individuali.

Rivolto a persone con abitudini insistenti, consumo problematico e dipendenza

Sede Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

Per informazioni: Claudia — Tel. 348.5277903 — E-mail [email protected]

SCUOLA BENE COMUNE

36

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

DISAGIO PSICHICO

Credere che il cambiamento sia sempre possibile.

Gruppo SPERANZA

Il gruppo intende offrire sostegno e favorire aiuto reciproco tra i propri membri, valorizzandone le risorse.

Rivolto a familiari di persone con disagio psichico

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Gianfranca / Mara — Tel. 345.1840424 e LInFA Centro Famiglie — Tel. 051.6133039

Uditori di voci… e non solo

Il gruppo si incontra ed ha la funzione di sostegno per persone con disagio psichico.

Rivolto a persone in cura presso il DSM di Bologna.

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Valentina Bignami — Tel. 051.6133269

PROBLEMATICHE DI RELAZIONE, AUTOSTIMA E COPPIA

Saper vedere nel tempo un alleato e non un nemico.

Gruppo CRISI COME OPPORTUNITÀ

Si può pensare che qualsiasi crisi nella vita valga un’opportunità di rinnovamento, ogni cambiamento è un cambiamento in meglio, si può chiamare evoluzione e permette uno spostamento verso il miglioramento.

Rivolto a persone che attraversano momenti di crisi

Sede Casa per la Pace “La Filanda”, via Canonici Renani n. 8/10

Per informazioni: Tel. 339.3008133

37

SCUOLA BENE COMUNE

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto