SCRIVERE.3

1
SCRIVERE (50 minuti) Prima parte Vi siete trasferiti in un paese straniero. Scrivete una lettera a un vostro amico e raccontategli dei vostri primi mesi lontano da casa, descrivendogli gli aspetti positivi e negativi della vostra nuova vita. (Scrivete circa 150 parole: il conteggio comprenderà anche gli articoli, le preposizioni o le congiunzioni formati da una sola lettera. Saranno accettati esercizi che hanno fino a circa 35 parole in meno del numero stabilito. I testi che hanno in totale meno di 110 parole saranno annullati). Seconda parte Siete il responsabile del vostro ufficio. Scrivete una lettera al vostro direttore per richiedere l’acquisto di nuove attrezzature. Spiegate perché l’ufficio ne ha bisogno e proponete le vostre idee per migliorare il lavoro. (Scrivete circa 150 parole: il conteggio comprenderà anche gli articoli, le preposizioni o le congiunzioni formati da una sola lettera. Saranno accettati esercizi che hanno fino a circa 35 parole in meno del numero stabilito. I testi che hanno in totale meno di 110 parole saranno annullati).

description

Esame di certificazione dell'italiano Plida, b2

Transcript of SCRIVERE.3

Page 1: SCRIVERE.3

SCRIVERE (50 minuti)

Prima parte

Vi siete trasferiti in un paese straniero. Scrivete una lettera a un vostro amico e raccontategli dei vostri primi mesi lontano da casa, descrivendogli gli aspetti positivi e negativi della vostra nuova vita. (Scrivete circa 150 parole: il conteggio comprenderà anche gli articoli, le preposizioni o le congiunzioni formati da una sola lettera. Saranno accettati esercizi che hanno fino a circa 35 parole in meno del numero stabilito. I testi che hanno in totale meno di 110 parole saranno annullati).

Seconda parte

Siete il responsabile del vostro ufficio. Scrivete una lettera al vostro direttore per richiedere l’acquisto di nuove attrezzature. Spiegate perché l’ufficio ne ha bisogno e proponete le vostre idee per migliorare il lavoro. (Scrivete circa 150 parole: il conteggio comprenderà anche gli articoli, le preposizioni o le congiunzioni formati da una sola lettera. Saranno accettati esercizi che hanno fino a circa 35 parole in meno del numero stabilito. I testi che hanno in totale meno di 110 parole saranno annullati).