Scienze dell'Educazione - Unical

2
Scienze dell'Educazione CLASSE L-19 Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare. Maria Montessori CONTATTI [email protected] 0984.494378 366 3480962 unical.it/dices facebook.com/studiarealDICES instagram.com/dices_unical DIPARTIMENTO DI CULTURE, EDUCAZIONE E SOCIETÀ UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA VIA PIETRO BUCCI, CUBO 20B 87036 RENDE (CS)

Transcript of Scienze dell'Educazione - Unical

Page 1: Scienze dell'Educazione - Unical

Scienzedell'Educazione

C L A S S E L - 1 9

Se si è imparato ad imparare allora si èfatti per imparare.

Maria Montessori

CONTATTI

[email protected] 3480962unical.it/dices

facebook.com/studiarealDICES instagram.com/dices_unical

DIPARTIMENTO DI CULTURE,EDUCAZIONE E SOCIETÀ

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

VIA PIETRO BUCCI, CUBO 20B87036 RENDE (CS)

Page 2: Scienze dell'Educazione - Unical

COSA SI IMPARA A FARE

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione forma due specifichefigure professionali:- l’Educatore per i servizi educativi per l'infanzia, che svolge attivitàdi educazione e cura di bambini/e nella fascia di età 0-6 anni inconformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 65/17Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dallanascita sino a sei anni. Questa figura promuove lo sviluppo dellepotenzialità formative di relazione, autonomia, creatività,apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.Nelle specificità dei nidi, micronidi, poli dell'infanzia e comunitàinfantili l'educatore garantisce pari opportunità di cura, di relazione edi attività ludiche, superando disuguaglianze e barriere formative,economiche, etniche e culturali;- l’Educatore professionale socio-pedagogico, che opera nell'ambitoeducativo, formativo e pedagogico, per la realizzazione di percorsiformativi formali o non formali rivolti a persone in difficoltà: minori,famiglie, tossicodipendenti, alcolisti, disabili, pazienti psichiatrici eanziani in conformità a quanto disposto dalla Legge 27 dicembre2017, n. 205 commi 594-601.

I laureati possono anche operare come formatore o tutor nei servizidi formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privatosociale, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle struttureprescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativiper l'infanzia.

COSA SI STUDIACOS'È

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione mira a fornireuna solida formazione teorica e metodologica nel settoredell’educazione e della formazione della persona.

In linea con le politiche dell’U.E. che individuano nellaformazione e nell’educazione le più importanti risorse disviluppo economico e culturale del XXI secolo, questa laureaprepara a:

– investigare e progettare percorsi formativi ed educativi;– rispondere alla crescita della domanda sociale di formazionelegata alle esigenze delle persone nelle diverse età della vita.

DIDATTICA E LABORATORIO PER LA PRIMA INFANZIALETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER L'INFANZIAPEDAGOGIA GENERALE DELL'INFANZIAPSICOLOGIA GENERALESTORIA CONTEMPORANEASTORIA DELLA FILOSOFIASTORIA DELLA FILOSOFIA ANTICASTORIA MEDIEVALETEORIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA DELL'ANTIMAFIA

ENGLISH FOR EDUCATION SCIENCELABORATORIO PEDAGOGICO PER LA PRIMA INFANZIAPROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI PERL'INFANZIAPSICOLOGIA DELLO SVILUPPOSOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONESTORIA DEI PROCESSI EDUCATIVITECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

PEDAGOGIA SOCIALE PER LA PRIMA INFANZIAPSICOLOGIA CLINICAPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONELABORATORIO DI CITTADINANZA DIGITALEINSEGNAMENTO A SCELTATIROCINIOPROVA FINALE

PRIMO ANNO

______________________________________________

SECONDO ANNO

______________________________________________

TERZO ANNO DOVE SI PUÒ LAVORARE

Il laureato in Scienze dell'Educazione potrà lavorare nei seguenticontesti:> Nidi e micronidi - servizi integrativi per l’infanzia (spazi-gioco, centriper bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) > Strutture educative prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche> Pubblica Amministrazione ed enti locali> Servizi sociali e culturali> Servizi alla persona, infanzia e adolescenza> Aziende pubbliche e private> Organizzazioni dell’impresa sociale