Scheda tecnica_Follow your instinct

3
S C H E D A T E C N I C A AUTORI : Alice Rosati - Michela Intra - Mattia Brunello - Michela Cairo TITOLO : “Follow your instinct“ DESTINATARI SPOT : TIPOLOGIA PROGETTO MULTIMEDIA LAB : Spot pubblicitario DESTINATARI COMUNICAZIONE DI PRESENTAZIONE : Publisher, Agenzie di Comunicazione, responsabili marketing di imprese culturali. D E L L A C O P Y S T R A T E G Y Target giovane : 15-34 anni di livello culturale medio- alto. L’impiego di un attrice femminile per la parte del selvaggio è risultato meno scontato che quello di un attore maschile e in più fa direttamente appello al target femminile, che come sappiamo costituisce un’importante fetta di mercato per quanto riguarda i prodotti culturali. Il target colto/giovanile medio-colto è il target della controdipendenza culturale rispetto all’élite : -Istruzione e reddito medio-alti -“femminile colto”: controdipendenza dagli estremismi ( c’è più equilibrio); -“giovanile colto”: controdipendenza dal ciclo di vita; -ha gli strumenti per capire; -privilegia il proprio modo di vedere le cose, ha valori che desidera siano rispettati; -Centralità sociale, apertura al cambiamento, sperimentazione, estroversione, accettazione del rischio; -ama quelle pubblicità che condividono il loro modo di vedere le cose e la vita (empatia); -apprezza molto la creatività/originalità ed ironia: -Efficienza servizi; -Desiderio di efficienza sociale; -Progettualità culturale e professionale. (“Pubblicità oggi” seminario Eurisko 2002) scheda tecnica pag. 1

description

Realizzazione di un video promozionale sulla mostra “Il Bello e le Bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi, dal mito all’immaginario scientifico “ in esposizione dal 11 dicembre 2004 al 8 maggio 2005 al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto;

Transcript of Scheda tecnica_Follow your instinct

S C H E D A T E C N I C A

AUTORI :Alice Rosati - Michela Intra - Mattia Brunello -Michela Cairo

TITOLO : “Follow your instinct“

DESTINATARISPOT :

TIPOLOGIA PROGETTOMULTIMEDIA LAB : Spot pubblicitario

DESTINATARICOMUNICAZIONE DIPRESENTAZIONE : Publisher, Agenzie di Comunicazione, responsabili

marketing di imprese culturali.

D E L L A C O P Y S T R A T E G Y

Target giovane : 15-34 anni di livello culturale medio-alto.L’impiego di un attrice femminile per la parte delselvaggio è risultato meno scontato che quello di unattore maschile e in più fa direttamente appello al targetfemminile, che come sappiamo costituisce un’importantefetta di mercato per quanto riguarda i prodotti culturali.

Il target colto/giovanile medio-colto è il target dellacontrodipendenza culturale rispetto all’élite :

-Istruzione e reddito medio-alti-“femminile colto”: controdipendenza dagli estremismi ( c’è più equilibrio);-“giovanile colto”: controdipendenza dal ciclo di vita;-ha gli strumenti per capire;-privilegia il proprio modo di vedere le cose, ha valori che desidera siano rispettati;-Centralità sociale, apertura al cambiamento, sperimentazione, estroversione, accettazione del rischio;-ama quelle pubblicità che condividono il loro modo di vedere le cose e la vita (empatia);-apprezza molto la creatività/originalità ed ironia:-Efficienza servizi;-Desiderio di efficienza sociale;-Progettualità culturale e professionale.

(“Pubblicità oggi” seminario Eurisko 2002)

scheda tecnica pag. 1

S C H E D A T E C N I C A

SCOPO COMUNICAZIONEDI PRESENTAZIONE : Abstract riassuntivo della proposta di uno spot per

pubblicizzare la mostra “Il Bello e le Bestie“ pressoil Museo Mart di Trento e Rovereto.Il documento illustra dettagliatamente il nostro metododi lavoro, i benefits di un certo tipo di comunicazionee gli obiettivi che vogliamo raggiungere.Dopo un’attenta analisi del segmento di mercatocostituito dai giovani, dai loro interessi, gusti, etendenze abbiamo ideato uno spot la cui cretività èstata finalizzata ad attrarre e incuriosire il target su unevento di importanza internazionale, ospitato da unastruttura all’avanguardia in campo artistico.Il nostro scopo è quello di farci conoscere comeprofessionisti freelance che operano all’internodel settore della multimedialità applicata alle arti.Ci proponiamo come figure polivalenti per realizzarespot pubblicitari, videoclip, loghi, brochure e leafletsinnovativi e ad alto contenuto artistico.

MEDIACOMUNICAZIONE : Brochure illustrata.

SINTESI PUNTI FORTICOMUNICATO STAMPA :

D E L L A C O P Y S T R A T E G Y

scheda tecnica pag. 2

DESTINATARICOMUNICATO STAMPA :

Invio tramite e-mail ad una lista di nominativi chepotrebbero essere interessati come Musei, Fondazionie Agenzie di Marketing, aperiodici e testate specializzatein ambito artistico : ARTE, STILE, TEMA CELESTE; allaFree Press : Exibart, Metro, Leggo; ed a portali e siti internetdedicati ad eventi artistici e manifestazioni culturali :www.pitturaedintorni.it, www.exibart.it.

MEDIACOMUNICATO STAMPA :

Esperti del settore artistico, esperti delsettore della comunicazione applicata al mondo dell’arte,musei, fondazioni, agenzie di marketing culturale,appassionati del mondo dell’arte e delle manifestazioniad esso connesse.

-Informazioni dettagliate sul luogo della manifestazione (contesto in cui si svolegrà la presentazione dello spot e particolarità delle modalità di allestimento)-Recapiti telefonici/e-mail per la richiesta di informazioni supplementari-Breve descizione del gruppo di lavoro e dei suoi obiettivi.-Il comunicato suscita interesse e curiositànel lettore senza svelare troppo del contenuto dello spot.

S C H E D A T E C N I C A

MATERIALI UTILIZZATI : -LOGO MART (importato dalla presentazionione in ppt) -FOTOGRAMMI SPOT -FOTO STRUTTURA MART (scaricate da internet)

-TESTI presentazione ppt-TESTI catalogo mostra

D E L L A C O P Y S T R A T E G Y

scheda tecnica pag. 3