SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise...

5
Volvo Trucks. Driving Progress 2015-03-20 ITA Version 02 SCHEDA TECNICA Cruise control CARATTERISTICHE E BENEFICI 1 (5) Cruise control Il cruise control aiuta il conducente a mantenere un'andatura costante ed economica. Il sistema regola automaticamente la velocità per mantenere l'impostazione definita dal conducente. L'attivazione e l'impostazione della velocità vengono eseguite tramite i comandi posti sulla sinistra del volante. L'attivazione del controllo di velocità viene segnalata sul display informativo del conducente. È possibile raggiungere la velocità desiderata in tre modi diversi: con il pedale dell'acceleratore, con l'interruttore posto sul volante per aumentare/diminuire la velocità o con il pulsante di richiamo velocità. Il cruise control si disattiva nel momento in cui il conducente frena scendendo di oltre 2 km/h sotto la velocità impostata, oppure preme il pedale della frizione o schiaccia il pulsante di attivazione/disattivazione del cruise control. Il cruise control (CRUISEC) aiuta il conducente a mantenere un'andatura costante ed economica. La versione I-Cruise (CRUIS-E) offre ulteriori funzionalità di risparmio di carburante rispetto al cruise control standard e può essere adattata alla riduzione e al superamento della velocità tramite i livelli ECO. I-See (CRUIS-E insieme al pacchetto software I-Shift con I-See) offre un controllo ottimale della velocità aiutando il conducente sia in salita, sia in discesa. La funzione ACC (Adaptive Cruise Control, Controllo di velocità adattivo) (HWSS-AC) assiste il conducente mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono. La funzione ACC con frenata di emergenza (HWSS-ACB) aggiunge una forza frenante di emergenza ad attivazione automatica in caso di mancato intervento da parte del conducente. Versioni CRUISEC Cruise control di base con comandi al volante. CRUIS-E Cruise control I-Cruise con comandi al volante e I-Roll incluso. Per integrare anche la funzione I-See, è necessario selezionare il pacchetto software I-Shift TP-FUEC3 o TP-HD3.

Transcript of SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise...

Page 1: SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise control 2015-03-20 ITA Version 02 2 (5) CRUISEC CRUISEC è il cruise control standard

Volvo Trucks. Driving Progress

2015-03-20 ITA Version 02

SCHEDA TECNICACruise control

CARATTERISTICHE E BENEFICI

1 (5)

Cruise controlIl cruise control aiuta il conducente a mantenere un'andatura costante ed economica. Il sistema regola automaticamente la velocità per mantenere l'impostazione definita dal conducente.

L'attivazione e l'impostazione della velocità vengono eseguite tramite i comandi posti sulla sinistra del volante. L'attivazione del controllo di velocità viene segnalata sul display informativo del conducente.

È possibile raggiungere la velocità desiderata in tre modi diversi: con il pedale dell'acceleratore, con l'interruttore posto sul volante per aumentare/diminuire la velocità o con il pulsante di richiamo velocità.

Il cruise control si disattiva nel momento in cui il conducente frena scendendo di oltre 2 km/h sotto la velocità impostata, oppure preme il pedale della frizione o schiaccia il pulsante di attivazione/disattivazione del cruise control.

• Il cruise control (CRUISEC) aiuta il conducente a mantenere un'andatura costante ed economica.

• La versione I-Cruise (CRUIS-E) offre ulteriori funzionalità di risparmio di carburante rispetto al cruise control standard e può essere adattata alla riduzione e al superamento della velocità tramite i livelli ECO.

• I-See (CRUIS-E insieme al pacchetto software I-Shift con I-See) offre un controllo ottimale della velocità aiutando il conducente sia in salita, sia in discesa.

• La funzione ACC (Adaptive Cruise Control, Controllo di velocità adattivo) (HWSS-AC) assiste il conducente mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono.

• La funzione ACC con frenata di emergenza (HWSS-ACB) aggiunge una forza frenante di emergenza ad attivazione automatica in caso di mancato intervento da parte del conducente.

VersioniCRUISEC Cruise control di base con comandi al volante.CRUIS-E Cruise control I-Cruise con comandi al volante e I-Roll

incluso. Per integrare anche la funzione I-See, è necessario selezionare il pacchetto software I-Shift TP-FUEC3 o TP-HD3.

Page 2: SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise control 2015-03-20 ITA Version 02 2 (5) CRUISEC CRUISEC è il cruise control standard

SCHEDA TECNICACruise control

2015-03-20 ITA Version 02 2 (5)

CRUISECCRUISEC è il cruise control standard che aiuta il conducente a mantenere una velocità costante.

L'attivazione del cruise control viene segnalata nel display informativo del conducente insieme alle informazioni sulla velocità di riferimento selezionata.

CRUIS-ECRUIS-E è la versione I-Cruise, ovvero un cruise control con funzionalità eco più avanzate. È infatti possibile risparmiare carburante consentendo, durante l'uso del cruise control, variazioni di velocità con riduzioni e superamenti rispetto al valore impostato.

Sono disponibili tre diversi livelli ECO da 1, 2 o 3 stelle, nonché una modalità di disattivazione. Il livello contrassegnato con 3 stelle consente la variazione di velocità più ampia e, di conseguenza, il massimo risparmio di carburante.

Il livello Eco predefinito è il 2. Eventuali modifiche al livello ECO selezionato vengono memorizzate nelle impostazioni personali e sono quindi disponibili al successivo avvio del veicolo.

Con CRUIS-E sarà presente sul volante un pulsante siglato "Eco" con il quale attivare uno dei tre livelli. I-Cruise aiuta il conducente a mantenere una velocità costante e comprende funzioni di economia che permettono di risparmiare carburante, specie per trasporti su lungo raggio.

La frenata con pedale è disponibile come supporto, ma senza disattivazione del cruise control in caso la velocità scendesse di oltre 2 km/h sotto il valore impostato.

L'attivazione del cruise control viene segnalata nel display informativo del conducente insieme alle informazioni sulla velocità di riferimento selezionata e il livello Eco, indicato tramite stelle.

È possibile selezionare un nuovo valore temporaneo per il superamento della velocità premendo brevemente il pulsante ECO. Questo permette al conducente, se non è soddisfatto dei valori predefiniti, di selezionare impostazioni specifiche per la funzione di superamento della velocità nel veicolo. Il valore, che è possibile regolare tra 4 e 10 km/h tramite l'apposita leva cursore, sarà applicato ai livelli ECO da 1 a 3. La modifica rimane valida fino al successivo spegnimento del veicolo.

Linee guida per l'utilizzo:Livello 1 con traffico intenso (riduzione -1 km/h, superamento 4 km/h).Livello 2 con traffico normale (riduzione -2 km/h, superamento 5 km/h).Livello 3 con traffico scorrevole (riduzione -3 km/h, superamento 6 km/h).

Pulsanti al volante per il cruise control variante CRUIS-E. Pulsante ECO sulla destra. Il livello Eco viene impostato con la leva cursore al centro.

CRUIS-E con livello Eco 2 e cruise control impostato su 80 km/h, dove la velocità più bassa sarà di 78 km/h e la più alta di 85 km/h. Le tacche in grigio indicano la gamma di velocità di crociera Eco disponibile con il livello 3.

Display per l'impostazione del margine di superamento della velocità.

Page 3: SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise control 2015-03-20 ITA Version 02 2 (5) CRUISEC CRUISEC è il cruise control standard

3 (5)2015-03-20 ITA Version 02

SCHEDA TECNICACruise control

Funzioni del CRUIS-E per il risparmio di carburante*Tutte le funzionalità per il risparmio di carburante sono disponibili per l'I-Shift impostato in modalità Economy, ma vengono disattivate se si seleziona la modalità Power.

CCB (Cruise Control Brakes, Freni cruise control)La funzione CCB utilizza i freni ausiliari per controllare la velocità del veicolo in discesa. Rispetto alla velocità di riferimento, rappresenta la velocità più elevata che di norma il veicolo può raggiungere in discesa. La funzione CCB può essere regolata dal conducente.

Soft CruiseIn salita, la funzione Soft Cruise riduce temporaneamente la velocità di crociera impostata per risparmiare carburante. La riduzione della velocità aumenta con livelli Eco più elevati. È possibile attivare o disattivare la funzione in officina.

I-Roll estesoCon la funzione I-Roll esteso, le stesse caratteristiche di I-Roll si applicano anche quando la velocità attuale è appena inferiore a quella di crociera impostata. In questo modo è possibile I-Roll per molto più tempo, con conseguente maggiore risparmio di carburante. È possibile attivare o disattivare la funzione in officina.

Limitatore di accelerazione per cruise controlGrazie a questa funzione, a cruise control attivato l'accelerazione fino alla velocità di crociera stabilita è più morbida. Con livelli Eco più alti l'accelerazione sarà ancor meno aggressiva.

Gestione delle saliteIn caso non sia possibile selezionare una marcia superiore nella parte di salita che si sta affrontando, questa funzione limita il motore attorno ai 1500 giri/min, evitando che il motore raggiunga inutilmente regimi elevati.

Passaggio a marce inferioriCon livelli Eco più elevati, il sistema scalerà a regimi più bassi utilizzando l'ampio intervallo di coppia del motore per risparmiare carburante.

Passaggio a marce superioriCon livelli Eco più elevati, il sistema passerà prima alla marcia superiore durante un'accelerazione per operare con regimi bassi e risparmiare carburante.

*È possibile disattivare Soft Cruise e I-Roll esteso in officina. A causa di diverse varianti del volante, in post-vendita non sono possibili riprogrammazioni tra le diverse versioni di cruise control.

I-SeeIl cruise control CRUIS-E è un requisito fondamentale per I-See, che si ottiene coniugando proprio CRUIS-E con i pacchetti software I-Shift TP-FUEC3 o TP-HD3. Per ulteriori informazioni su I-See, consultare la scheda tecnica del pacchetto software I-Shift.

Funzionalità CRUIS-E con I-SeeI-See si attiva e si disattiva tramite il pulsante ECO al volante: se viene posizionato su Eco Off, si disattiva I-See. I livelli Eco (Off-1-2-3) con conseguenti diversi comportamenti e impostazioni di velocità sono disponibili come per CRUIS-E, ma con diverse impostazioni per la riduzione di velocità.

Linee guida per l'utilizzo con I-See:Livello 1 con traffico intenso (riduzione -3 km/h, superamento 4 km/h).Livello 2 con traffico normale (riduzione -4 km/h, superamento 5 km/h).Livello 3 con traffico scorrevole (riduzione -5 km/h, superamento 6 km/h).

Con I-See, l'interfaccia con il conducente è identica a quella della soluzione CRUIS-E con in più:• l'indicazione "IS" presente nel quadro quando sono disponibili dati

sulle pendenze e quindi I-See è attivo;• le informazioni sulla velocità riportate nel quadro comprendono

anche l'effetto della spinta aggiuntiva che porta temporaneamente la velocità oltre il valore CCB.

Ulteriori funzionalità per il risparmio di carburante con I-See rispetto al CRUIS-E:• Spinta aggiuntiva: al termine di una discesa, viene temporaneamente

permesso di superare il valore CCB (massimo + 3 km/h e per 30 sec). Il superamento temporaneo verrà mostrato sul display.

• Pre accelerazione: la velocità del veicolo viene temporaneamente aumentata appena prima di una salita per ridurre al minimo le scalate inutili.

• Velocità di cresta: la velocità normale più bassa per il veicolo, ottenuta appena prima della salita e in cima per risparmiare carburante.

Funzione livello Eco 3 con velocità di riferimento del cruise control impostata su 80 km/h, dove la velocità più bassa sarà di 75 km/h e la più alta (CCB) sarà di 86 km/h + 3 km/h di spinta aggiuntiva.

Page 4: SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise control 2015-03-20 ITA Version 02 2 (5) CRUISEC CRUISEC è il cruise control standard

4 (5)2015-03-20 ITA Version 02

SCHEDA TECNICACruise control

Esempio di mappa della topografia per I-See

* Tutte le funzionalità (eccetto Spinta aggiuntiva) sono relative alla velocità impostata per il cruise control.

Variazione per riduzione velocità

Variazione per superamento velocità

In caso di clienti con esigenze particolari, saranno disponibili in post-vendita kit per la modifica dei livelli di velocità CCB e per il perfezionamento delle impostazioni di velocità della funzione Eco livello 3.

Variazioni dei valori della velocità rispetto alla velocità impostata dal cruise control *

CRUIS-E senza I-See CRUIS-E con I-See

CCB (Freni cruise control)

Soft Cruise I-Roll esteso Spinta aggiuntiva

Pre accelerazione

Velocità di cresta

Posizione del veicolo nella mappa della topografia per I-See (sopra)

3 4 1 2

Variazione Variazione per riduzione velocità Variazione per superamento velocità

ECO OFF 2 km/h 0 km/h 0 km/h 0 km/h 0 km/h 0 km/h

ECO 1 4 km/h 0 km/h -1 km/h 1 km/h 4 km/h -3 km/h

ECO 2 5 km/h -1 km/h -2 km/h 2 km/h 4 km/h -4 km/h

ECO 3 6 km/h -2 km/h -3 km/h 3 km/h 4 km/h -6 km/h

N/D 2-10 km/h -2 km/h -3 km/h 0 km/h 0 km/h 0 km/h

Page 5: SCHEDA TECNICA - Volvoproductinfo.vtc.volvo.se/STPIFiles/Volvo/FactSheet...SCHEDA TECNICA Cruise control 2015-03-20 ITA Version 02 2 (5) CRUISEC CRUISEC è il cruise control standard

2015-03-20 ITA Version 02

SCHEDA TECNICACruise control

5 (5)

Il sistema ACC (Adaptive Cruise Control) (variante HWSS-AC) è un cruise control basato su radar che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono.

Viene attivato o disattivato tramite il pulsante ACC al volante e permette al conducente di regolare la distanza dai veicoli che lo precedono.

Il sistema ACC è ottimizzato per l'uso con le varianti CRUISEC, CRUIS-E e I-See. Con l'aggiunta del sistema ACC, la velocità definita e le funzioni dei livelli ECO rimangono invariate.

Se davanti al camion viene rilevato un altro veicolo, le funzionalità ACC hanno precedenza rispetto alle funzionalità I-See, al fine di mantenere la distanza di sicurezza e di coniugare le funzioni di risparmio di carburante con livelli maggiori di sicurezza e comfort.

Il sistema ACC con frenata di emergenza (HWSS-ACB) aggiunge una forza frenante di emergenza ad attivazione automatica in caso di mancato intervento da parte del conducente.

Per ulteriori informazioni, consultare la scheda tecnica sul sistema ACC.