Scheda tecnica Presa di forza...

2
2012-06-18 ITA Version 05 Presa di forza PTRD-D1/PCA40007 Scheda tecnica La PTRD-D1 è una presa di forza montata sul cambio, ad elevato regime di giri, dipendente dalla frizione, con connessione posteriore a flangia per un albero cardanico a montaggio diretto e una connessione anteriore DIN per pompa oleodinamica a montaggio diretto. La presa di forza è disponibile per cambi manuali (I-Shift incluso). Viene azionata dall’albero intermedio del cambio ed è montata sulla parete posteriore del cambio. Il regime di giri e la potenza della presa di forza sono determinati dal regime di giri del motore e dal rapporto di riduzione del cambio. Una presa di forza dipendente dalla frizione può essere utilizzata solo a veicolo fermo e l’innesto avviene in modo pneumatico. La presa di forza si arresta se viene premuto il pedale della frizione, perciò può funzionare solo a veicolo fermo. La presa di forza è adatta alle seguenti applicazioni: Autogru (per legname) Betoniere Veicoli per trasporto merci sfuse La PTRD-D1 è contraddistinta dalle seguenti caratteristiche: Montata sulla parete posteriore del cambio ed azionata dall’albero intermedio del cambio. Generosamente dimensionata per un’elevata affidabilità di funzionamento e una lunga durata. Il regime di giri e la potenza della presa di forza sono determinati dal regime di giri del motore e dal rapporto di riduzione del cambio. L’innesto, molto sicuro ed affidabile, è di tipo pneuma- tico. Doppio alloggiamento con flangia posteriore per con- nessione con albero cardanico e attacco DIN anteriore per connessione con una pompa oleodinamica. Disponibile per cambi manuali (I-Shift incluso). Dati tecnici Denominazione 4x2, 4x4, 6x2 e 6x4 ................... PTRD-D1 Denominazione 8x2 e 8x4 ....................................... PCA40007 Tipo ................. Dipendente dalla frizione, ad elevato regime Ubicazione ........................................ Parte posteriore del cambio Potenza max: Nel funzionamento continuo ............................................. 75 kW Con radiotore olio del cambio........................................ 120 kW Coppia max.............................................................................. 730 Nm Senso di rotazione visto contro la presa: uscita anteriore .................................................................... Antiorario uscita posteriore .......................................................................... Orario Conness. pompa oleodinamica .......... DIN 5462/ISO 7653 Connessione post. flangia ............................................. SAE 1400 Riduzioni ......................................... In base alla marcia innestata .................................... Vedere dati nella brochure prese di forza Peso .................................................................................................. 28.5 kg

Transcript of Scheda tecnica Presa di forza...

2012-06-18 ITA Version 05

Presa di forzaPTRD-D1/PCA40007Scheda tecnica

La PTRD-D1 è una presa di forza montata sul cambio, ad elevato regime di giri, dipendente dalla frizione, con connessione posteriore a flangia per un albero cardanico a montaggio diretto e una connessione anteriore DIN per pompa oleodinamica a montaggio diretto.

La presa di forza è disponibile per cambi manuali (I-Shift incluso). Viene azionata dall’albero intermedio del cambio ed è montata sulla parete posteriore del cambio. Il regime di giri e la potenza della presa di forza sono determinati dal regime di giri del motore e dal rapporto di riduzione del cambio. Una presa di forza dipendente dalla frizione può essere utilizzata solo a veicolo fermo e l’innesto avviene in modo pneumatico. La presa di forza si arresta se viene premuto il pedale della frizione, perciò può funzionare solo a veicolo fermo.La presa di forza è adatta alle seguenti applicazioni:• Autogru(perlegname)• Betoniere• Veicolipertrasportomercisfuse

La PTRD-D1 è contraddistinta dalle seguenti caratteristiche:• Montatasullapareteposterioredelcambioedazionata

dall’albero intermedio del cambio.• Generosamentedimensionataperun’elevataaffidabilità

di funzionamento e una lunga durata.• Ilregimedigirielapotenzadellapresadiforzasono

determinati dal regime di giri del motore e dal rapporto di riduzione del cambio.

• L’innesto,moltosicuroedaffidabile,èditipopneuma-tico.

• Doppioalloggiamentoconflangiaposteriorepercon-nessione con albero cardanico e attacco DIN anteriore per connessione con una pompa oleodinamica.

• Disponibilepercambimanuali(I-Shiftincluso).

Dati tecnici

Denominazione 4x2, 4x4, 6x2 e 6x4 ................... PTRD-D1Denominazione 8x2 e 8x4 ....................................... PCA40007Tipo .................Dipendente dalla frizione, ad elevato regimeUbicazione ........................................Parte posteriore del cambioPotenza max:Nel funzionamento continuo .............................................75 kWCon radiotore olio del cambio ........................................120 kW Coppia max .............................................................................. 730 NmSenso di rotazione visto contro la presa:uscita anteriore ....................................................................Antiorariouscita posteriore ..........................................................................OrarioConness. pompa oleodinamica ..........DIN 5462/ISO 7653Connessionepost.flangia ............................................. SAE 1400 Riduzioni ......................................... In base alla marcia innestata....................................Vedere dati nella brochure prese di forzaPeso ..................................................................................................28.5 kg

Esempio di montaggio di una pompa a flusso monodirezionale

Scheda tecnica Presa di forzaPTRD-D1/PCA40007

Presa di forza disinnestata

Presa di forza innestata

Presa di forza dipendente dalla frizione

La presa di forza (1) è installata sulla parete posteriore del cambio.Un albero di rinvio (2) trasmette la forza motrice dall’albero intermedio del cambio a quello in entrata della presa di forza (3).Da quest’ultimo la forza motrice passa all’albero intermedio della presa di forza (4) e poi in quello in uscita (5).

Innesto e disinnesto dal posto guida

L’innesto e il disinnesto della presa di forza sono comandati da due commu-tatori facilmente accessibili, posti sul pannello strumenti, in cabina.Quello di sinistra, marcato 1, attiva la presa di forza e la connessione DIN per la pompa oleodinamica. Quello di destra, marcato 2, attiva la connes-sioneaflangia(SAE1400)perl’alberocardanico.

N.B.!L’interruttoredidestra,marcato2, non può essere attivato separata-mente. Può essere attivato solo dopo che sia stato attivato quello di sinistra, marcato 1.

La struttura pneumatica e meccanica è la seguente: Un anello di raccordo (6) congiunge l’albero di connessione (2) con un manicotto di raccordo (3) situato sulla pompa. L’anello di raccordo è manovrato da una forcella (7) tramite un pistone azionato ad aria compressa (8) nel cilindro di comando (9).L’aria compressa nel rispettivo cilind-ro di comando viene regolata da un’elettrovalvola che si eccita e disec-cita tramite un commutatore posto sul pannello strumenti.

1

I commutatori sul pannello strumenti sono marcati 1 (sinistra) e 2 (destra).

2012-06-18 ITA Version 05