SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione...

18
©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 1 SAFe ® 4.0 - Glossario Scaled Agile Framework ® : Termini e definizioni ITALIANO FORNITO DA VERSIONE 4.0.2

Transcript of SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione...

Page 1: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 1

SAFe® 4.0 - Glossario

Scaled Agile Framework®: Termini e definizioni ITALIANO

FORNITO DA

VERSIONE 4.0.2

Page 2: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 2

Agile Architecture Agile architecture è un insieme di valori e pratiche volti a migliorare la progettazione e l’architettura di un sistema, mentre è in atto lo sviluppo di nuove funzionalità di business.

Agile Release Train Agile Release Train (ART) è un team costituitosi da lungo tempo, composto da più Agile team che, insieme ad altri stakeholder, sviluppa e fornisce soluzioni in modalità incrementale, utilizzando una serie di iterazioni (iteration) fisse, all'interno di un intervallo di tempo di delineato dal program increment. L’ART allinea i team ad una comune missione tecnologica e di business.

Agile Team Gli Agile team sono gruppi formati da tre a nove singole persone dedicate, che ricoprono tutti i ruoli necessari a definire, costruire e testare un incremento di valore di qualità, in una iteration.

Architectural Runway Una architectural runway è composta da codice, componenti e infrastruttura tecnica già esistenti, necessari a supportare l'implementazione nel breve termine di feature ad alta priorità, evitando ritardi eccessivi e riprogettazioni.

Budget Vedere Lean-Agile budgeting.

Built-in Quality Le pratiche di built-in quality assicurano che ciascun elemento di una soluzione, ad ogni incremento, soddisfi gli standard di qualità appropriati durante tutto il corso dello sviluppo.

Business Epic Vedere epic.

Business Owner I business owner sono un piccolo gruppo di stakeholder. le cui principali responsabili riguardano aspetti tecnici, idoneità all'uso, governo e Return on Investment (ROI), di una solution sviluppata da Agile Release Train (ART). Sono stakeholder chiave di un ART e partecipano attivamente a determinati eventi.

Capability Una capability è un comportamento di alto livello di una solution, che generalmente riguarda più Agile Release Train (ART). Le capability sono dimensionate e suddivise in modo da adattarsi all'interno di un singolo program increment.

CapEx e OpEx Le spese in conto capitale (CapEx) e le spese operative (OpEx) descrivono le prassi finanziarie di Lean-Agile per il monitoraggio delle spese in conto capitale (CapEx), e delle spese operative (OpEx), in un budget di value stream. In alcuni casi, il valore CapEx può includere il lavoro capitalizzato associato allo sviluppo di beni immateriali come software, proprietà intellettuali e brevetti.

Page 3: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 3

Community of Practice Le community of practice (CoP) sono gruppi di persone che hanno un interesse comune in uno specifico dominio tecnico o di business. Collaborano regolarmente allo scopo di condividere informazioni, migliorare le proprie competenze e prestazioni e aumentare la conoscenza generale di dominio.

Continuous Integration La continuous integration è una pratica di built-in quality, utilizzata dai membri del team che prevede l'integrazione e la verifica costante del proprio lavoro, mediante ambienti build-and-test automatizzati in grado di individuare rapidamente problemi e difetti.

Coordination Vedere value stream coordination.

Core Value I core value definiscono gli ideali e i punti di riferimento fondamentali per l'efficacia di SAFe. I core value sono: allineamento, built-in quality, trasparenza ed esecuzione del programma.

Customer Il customer è qualsiasi persona consumi il risultato prodotto da un value stream. I customer sono parte integrante del processo di sviluppo agile e del value stream.

Develop on Cadence Develop on cadence è una strategia di gestione della variabilità intrinseca nello sviluppo di soluzioni, che assicura l'esecuzione di importanti eventi e attività, secondo un programma regolare e prevedibile.

DevOps DevOps è una mentalità, una cultura e un insieme di pratiche tecniche che promuovono la comunicazione, la collaborazione e la stretta cooperazione tra tutti i professionisti necessari a gestire lo sviluppo, il collaudo, l'implementazione e la manutenzione di una solution.

Economic Framework L’economic framework è un insieme di norme decisionali volte ad allineare tutte le persone agli obiettivi finanziari della missione; definisce i parametri economici di negoziazione e controlla le operazioni previste dal budget stanziato dal program portfolio management.

Enabler Gli enabler promuovono le attività di esplorazione, di sviluppo dell'infrastruttura e dell'architettura, necessarie a supportare le future funzionalità di business. Gli enabler sono originati a livello di backlog per essere presenti a tutti i livelli del framework e vengono definiti come enabler portfolio epic, enabler capability, enabler feature o enabler story.

Enterprise L'enterprise rappresenta l'entità aziendale che detiene in ultima istanza l'autorità strategica, fiduciaria e amministrativa su tutti i value stream di sviluppo che compongono un portafoglio.

Page 4: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 4

Enterprise Architect L'enterprise architect promuove il design adattivo e le pratiche ingegneristiche e guida le iniziative architetturali di un portafoglio. Gli enterprise architect agevolano il riuso di idee, componenti e modelli collaudati nelle varie soluzioni.

Epic Una epic è un'iniziativa significativa che generalmente coinvolge molteplici value stream e ART. Le epic devono essere analizzate utilizzando un business case ridotto e devono ottenere l'approvazione finanziaria prima dell'implementazione. Ci sono due tipi di epic: le business epic e le enabler epic, che possono avere luogo a livello di portfolio, value stream, e program level.

Epic Owner Gli epic owner sono responsabili del coordinamento delle epic a livello di portafoglio attraverso il sistema portfolio kanban. Sono incaricati di sviluppare il business case e, quando approvato, lavorano direttamente con gli stakeholder chiave sugli Agile Release Train (ART) selezionati per facilitarne l'implementazione.

Feature Una feature è un servizio fornito dal sistema che soddisfa le esigenze degli stakeholder e può essere erogato da un unico ART. Ogni feature include una dichiarazione dei vantaggi e dei criteri di accettabilità ed è dimensionata in modo da rientrare in un program increment.

Implementing 1-2-3 Implementing 1-2-3 è un modello dall’efficacia collaudata per il lancio di SAFe. Delinea tre passaggi base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile Release Train (ART).

Innovation and Planning Iteration La innovation and planning iteration ha luogo in corrispondenza di ogni PI e serve una pluralità di scopi. Funziona da buffer per il raggiungimento degli obiettivi del PI, e fornisce tempo specificamente dedicato all'innovazione, alla formazione continua e agli eventi di PIPlanning e Inspect and Adapt (I&A).

Inspect and Adapt Un Inspect and Adapt (I&A) è un evento significativo che si tiene al termine di ogni Program Increment (PI), durante il quale viene dimostrato e valutato lo stato attuale della solution. I team quindi riflettono e individuano gli elementi del backlog di miglioramento mediante un workshop strutturato di risoluzione dei problemi.

Iteration Execution La iteration execution rappresenta le modalità utilizzate dagli Agile team per la gestione del proprio lavoro nell'intervallo di tempo della iteration, che si traduce in un incremento di sistema di alta qualità, funzionante e collaudato. Ogni iteration segue un modello standard: pianificazione della iteration, definizione di un obiettivo, esecuzione, dimostrazione del lavoro agli stakeholder chiave e realizzazione di una retrospettiva.

Page 5: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 5

Iteration Goal Gli iteration goal sono riepiloghi di alto livello degli obiettivi tecnici e di business che il team e il product owner decidono di perseguire nell'ambito di un'iterazione. Fungono da meccanismo di comunicazione all'interno del team e con gli stakeholder del team, e consentono l'allineamento con gli obiettivi del PI.

Iteration Planning Un iteration planning è l'evento durante il quale tutti i membri del team stabiliscono l'entità del team backlog che possono impegnarsi a fornire durante la successiva iteration. Il team sintetizza il lavoro mediante una serie di iteration goal preventivati.

Iteration Retrospective La iteration retrospective è una riunione durante la quale i membri del team discutono dei risultati della iteration, analizzano le prassi utilizzate e individuano i percorsi di miglioramento.

Iteration Le iteration rappresentano un intervallo di tempo standard di durata fissa, durante il quale i team creano e rilasciano valore incrementale sotto forma di sistemi e software funzionanti e collaudati. La durata delle iteration può variare da una a tre settimane, di cui la durata consigliata e più comune è di due settimane.

Lean-Agile Budgeting Il Lean-Agile budgeting è un insieme di prassi che finanziano e autorizzano i value stream, mantenendo al contempo il governo finanziario e di idoneità all'uso, grazie alla valutazione oggettiva dei sistemi e agli aggiustamenti dinamici del budget.

Lean-Agile Leader I Lean-Agile leader sono i destinatari della formazione permanente e sono responsabili dell'adozione efficace di SAFe e dei risultati che essa consente di ottenere. Aiutano i team a creare sistemi migliori tramite l'apprendimento, la presentazione, l'insegnamento e il coaching dei principi e dei metodi Lean-Agile di SAFe.

Lean-Agile Mindset Il Lean-Agile mindset unisce i concetti del Manifesto Agile e del pensiero Lean fungendo da base per le pratiche e i SAFe principle.

Metrics Per metrics si intendono le misure concordate utilizzate per valutare come l'organizzazione procede con l'adozione di SAFe e verso il raggiungimento degli obiettivi tecnici e di business a livello di portfolio, value stream, program e team.

Milestone Le milestone vengono utilizzate per monitorare i progressi effettuati verso il raggiungimento di uno specifico obiettivo o evento. Esistono tre tipi di milestone SAFe: milestone con data fissa, program increment milestone e milestone di apprendimento.

Page 6: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 6

Model-Based Systems Engineering Model Based Systems Engineering (MBSE) è una metodologia incentrata sullo sviluppo di diversi correlati modelli di sistema, utilizzati per definire e progettare il sistema. I modelli offrono un metodo efficiente di analisi, aggiornamento e comunicazione degli aspetti del sistema agli stakeholder, consentendo al contempo di ridurre significativamente o eliminare la dipendenza dai documenti tradizionali.

Nonfunctional Requirement I Non-functional requirement (NFR) definiscono attributi di sistema quali sicurezza, affidabilità, prestazioni, manutenibilità, scalabilità e usabilità. Fungono da vincoli o restrizioni alla progettazione del sistema nei diversi backlog.

Program Increment Planning Il Program Increment (PI) planning è un evento cadenzato di pianificazione, svolto face-to-face, che rappresenta il ritmo vitale dell'Agile Release Train (ART), allineando tutti i team coinvolti nell'ART verso il raggiungimento di un obiettivo comune.

Portfolio Backlog Il portfolio backlog è un elenco prioritizzato di epic la cui implementazione è stata approvata attraverso il sistema portfolio kanban.

Portfolio Business Epic Le portfolio business epic sono iniziative aziendali di grandi dimensioni che spesso si estendono sui value stream e richiedono più program increment per rilasciare valore.

Portfolio Kanban Il portfolio kanban è un metodo utilizzato per visualizzare e gestire l'analisi, la prioritizzazione e il flusso delle portfolio epic a partire dall'ideazione, fino all'implementazione e al completamento.

Portfolio Level Il portfolio level contiene i ruoli, gli artefatti e i processi necessari a perseguire l'intento strategico del portafoglio. Definisce i value stream e il finanziamento per le persone e le altre risorse che realizzano le solution.

Pre- and Post-PI Planning Gli incontri di Pre- and post-PI (Program Increment) planning servono a preparare e ad effettuare il successivo follow-up del PI planning per più Agile Release Train (ART) e supplier in un value stream di grandi dimensioni.

Product Management Il product management è l'autorità responsabile dei contenuti al program level e del backlog. È responsabile dell'identificazione delle esigenze del customer, della prioritizzazione delle feature e dello sviluppo della vision e della roadmap del programma.

Product Owner Il product owner è l'autorità responsabile dei contenuti per il team level. È responsabile del team backlog, della prioritizzazione e dell'accettazione delle story, e rappresenta il customer per l'Agile team.

Page 7: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 7

Program Backlog Il program backlog è un elenco prioritizzato di feature che ha lo scopo di soddisfare le esigenze del cliente e di fornire benefici di business. Comprende inoltre le feature enabler necessarie alla costruzione della architectural runway.

Program Epic Le program epic sono iniziative significative a tal punto da dover essere sottoposte ad analisi utilizzando un business case ridotto, e devono ottenere l'approvazione finanziaria prima dell'implementazione. Il loro ambito è limitato a un singolo Agile Release Train (ART) e possono aver bisogno di diversi program increment per essere sviluppate.

Program Increment Un Program Increment (PI) è un intervallo di tempo durante il quale un Agile Release Train (ART) genera valore incrementale sotto forma di sistemi e software funzionanti e collaudati. La durata dei PI va solitamente da otto a dodici settimane e lo schema più comune per un PI è di quattro iteration di sviluppo, seguiti da una iteration di Innovation and Planning (IP).

Program Kanban Il program kanban è un metodo utilizzato per visualizzare e gestire l'analisi, la prioritizzazione e il flusso di program epic e feature dall'ideazione al loro completamento, per un singolo Agile Release Train (ART).

Program Level Il program level contiene i ruoli e le attività necessari a fornire continuamente solution mediante un Agile Release Train (ART).

Program Increment Objective I Program Increment (PI) objective sono un riepilogo integrato di tutti i PI objective dei team per un Agile Release Train (ART). Vengono utilizzati per comunicare il piano agli stakeholder e per misurare i risultati ottenuti da un ART per un program increment.

Program Portfolio Management Il Program Portfolio Management (PPM) è una funzione che raggruppa gli individui su cui ricade, in ultima istanza, l'autorità sul processo decisionale per un portafoglio. È responsabile della strategia, del finanziamento degli investimenti, degli elementi comuni di gestione del programma e dell'amministrazione del portafoglio.

Release Una release è il rilascio, pubblico o privato, di incrementi di solution validi, funzionanti e completamente collaudati e convalidati.

Release Any Time Release any time è una pratica con cui l'Agile Release Train (ART) separa la cadenza di sviluppo dal ciclo di rilascio della solution. Attraverso un'adeguata gestione tecnica e di business, gli ART possono effettuare rilasci in qualsiasi momento.

Page 8: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 8

Release Management Release Management è una funzione che comunica lo stato della release agli stakeholder, verifica che la solution soddisfi i criteri di qualità e di amministrazione rilevanti, e fornisce l'autorizzazione finale per la release.

Release Train Engineer Il Release Train Engineer (RTE) è un servant leader e il coach dell'Agile Release Train (ART), il quale facilita i processi, gli eventi e l'esecuzione dell'ART. Riporta gli impedimenti al livello superiore e contribuisce alla gestione del rischio, alla creazione di valore e al miglioramento continuo.

Roadmap La roadmap è una lista di eventi e milestone che comunica i risultati previsti attesi, in relazione ad un periodo temporale. Contempla gli impegni per il PI pianificato e fornisce visibilità dei risultati previsti per i successivi PI.

SAFe Principle I SAFe principle definiscono i nove valori di base, le verità fondamentali e le premesse economiche grazie alle quali è possibile interpretare efficacemente i ruoli ed eseguirne le pratiche, per un'implementazione di SAFe di successo.

Scrum Master Gli Scrum Master sono i servant leader e i coach di un Agile team. Contribuiscono alla formazione del team per quanto riguarda Scrum, extreme programming, Kanban e SAFe e assicurano l'osservanza del processo. Aiutano inoltre a rimuovere eventuali ostacoli e promuovono un ambiente caratterizzato da dinamiche di team ad alte prestazioni, flusso continuo del lavoro e miglioramento continuo.

ScrumXP ScrumXP è un processo leggero che consente ai team interfunzionali e auto-organizzati di creare e rilasciare valore nell'ambito di SAFe. ScrumXP combina il potere delle pratiche di project management di Scrum, con le prassi tecniche ispirate all'extreme programming.

Set-Based Design Il set-based design è una pratica in cui i requisiti e le opzioni di progettazione vengono mantenuti flessibili per un periodo di tempo sufficientemente lungo. Invece di scegliere anticipatamente una soluzione "single point", il set-based design è utilizzato per individuare le opzioni di progettazione, eliminandone nel tempo le scelte meno efficaci, e quindi consentire la flessibilità nel processo di progettazione.

Shared Service I shared service rappresentano le persone, i servizi e i ruoli di specializzazione necessari per il successo di un Agile Release Train (ART) o di un value stream, i quali non possono essere dedicati a tempo pieno a un ART specifico (ad es. specialisti della sicurezza, amministratori di database).

Page 9: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 9

Solution Una solution è un sistema, un servizio o un prodotto finale fornito al customer o è lo strumento che abilita un value stream operativo all'interno dell'organizzazione.

Solution Architect/Engineering Solution architect/engineering rappresenta gli individui e i team responsabili da un punto di vista tecnico, dell'architettura complessiva e della progettazione ingegneristica dellasolution. Contribuiscono ad allineare il value stream e l'Agile Release Train (ART) verso una vision tecnologica e architetturale comune.

Solution Context Il solution context individua gli aspetti critici dell'ambiente per la solution desiderata. Individua inoltre l'impatto sui requisiti, sull'uso, sull'installazione, sul funzionamento e sul supporto della solution stessa.

Solution Demo Nella solution demo i risultati di tutte le azioni di sviluppo di molteplici Agile Release Train (ART)— insieme ai contributi dei supplier— vengono integrati, valutati e resi visibili ai customer e agli altri stakeholder.

Solution Intent Il solution intent è il repository per la memorizzazione, la gestione e la comunicazione delle informazioni sulla solution attuale e prevista, compresa la tracciabilità degli elementi, laddove richiesta.

Solution Management Il solution management ha la responsabilità sui contenuti per il livello value stream. Collabora con i customer per comprendere le loro esigenze, creare la vision e la roadmap, definire i requisiti e guidare il lavoro attraverso il value stream kanban.

Spanning Palette La spanning palette contiene diversi ruoli e artefatti che possono essere applicabili a qualsiasi livello del framework. Viene utilizzata per applicare diversi elementi di SAFe a uno specifico livello di team, program, value stream o portfolio.

Story Le story sono brevi e semplici descrizioni di una piccola porzione di una funzionalità desiderata, scritte nel linguaggio dell'utente. Ogni story sostiene lo sviluppo incrementale implementando una piccola fetta (slice) verticale di funzionalità del sistema.

Strategic Themes Gli strategic theme sono obiettivi di business dettagliati e differenziati che collegano un portafoglio alla business strategy dell'enterprise. Forniscono un contesto di business per il processo decisionale e sono un input per la vision, il budget e i backlog per i livelli portfolio, value stream, e program.

Supplier Un supplier è un'organizzazione che sviluppa e fornisce componenti e sottosistemi che consentono ai value stream di fornire valore ai propri customer.

Page 10: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 10

System Architect/Engineering Il system architect/engineering è un singolo individuo o un piccolo team che definisce una vision architetturale e tecnica comune per la solution in fase di sviluppo. Partecipa alla definizione del sistema, dei sottosistemi e delle interfacce, convalida le ipotesi tecnologiche e valuta le alternative.

System Demo La system demo avviene al termine di ogni iteration, e fornisce una visione integrata delle nuove feature, che sono state realizzate da tutti i team dell'Agile Release Train (ART) nell'iteration più recente. Fornisce all'ART un indicatore oggettivo dei progressi effettuati durante un program increment.

System Team Il system team è uno speciale Agile team che fornisce assistenza nella creazione e nell'utilizzo degli ambienti di sviluppo Agile, compresi l'integrazione continua e l'automazione dei test. Il system team integra gli asset degli Agile team, esegue laddove necessario test end-to-end delle soluzioni e fornisce assistenza per il rilascio e la distribuzione. Spesso facilita la system demo.

Team Backlog Il team backlog contiene le story degli utenti e gli enabler che hanno origine dal program backlog, nonché le story che hanno origine a livello locale nel contesto specifico del team. Rappresenta tutto ciò di cui un team ha bisogno per avanzare nello sviluppo della propria parte di sistema.

Team Demo La team demo viene utilizzata per valutare i progressi e ottenere un feedback alla fine di ogni iterazione, dimostrando ogni nuova story, spike, refactor e Non-Functional Requirement (NFR)sviluppati nella recente iteration.

Team Kanban Il team kanban è un metodo che facilita il flusso di valore visualizzando il Work in Process (WIP), fissando dei limiti per il WIP, misurando la quantità di lavoro svolto e migliorando continuamente il processo.

Team Level Il team level contiene i ruoli, le attività e il modello di processo per i team che fanno parte dell'Agile Release Train (ART).

Team PI Objectives I team PI objective descrivono gli obiettivi tecnici e di business che un Agile team intende raggiungere nel successivo Program Increment (PI). Sintetizzano e convalidano l'intento tecnico e di business, migliorandone la comunicazione, l'allineamento e la visibilità.

User Experience I progettisti dellauser experience supportano una user experience coerente in tutti i componenti e sistemi della solution a livello più ampio, mentre gli Agile team hanno la responsabilità di implementare la solution, inclusi gli elementi interattivi dell'interfaccia.

Page 11: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 11

Value Stream Backlog Il value stream backlog rappresenta l'insieme di tutte le capability e di tutti gli enabler futuri, può interessare più Agile Release Train (ART) ed è utilizzato per l'avanzamento della solution e per la creazione dell'architectural runway.

Value Stream Coordination La value stream coordination fornisce orientamento sulla gestione delle dipendenze nei value stream di un portafoglio.

Value Stream Engineer Il Value Stream Engineer (VSE) è un servant leader e il coach di un value stream. I VSE facilitano i processi, gli eventi e l'esecuzione del value stream e promuovono il miglioramento continuo.

Value Stream Epic Le value stream epic sono iniziative significative che devono essere sottoposte ad analisi utilizzando un business case in scala ridotta, onde ottenere l'approvazione finanziaria prima di poter essere implementate. Il loro ambito è limitato a un singolo value stream e possono richiedere diversi program increment (PI) per poter essere sviluppate.

Value Stream Kanban Il value stream kanban è un metodo utilizzato per gestire l'analisi, la prioritizzazione e il flusso delle value stream epic e delle capability, dalla loro ideazione al loro completamento.

Value Stream Level Il value stream level definisce i ruoli, le responsabilità e le attività necessarie a supportare coloro che disegnano solution complesse e di grandi dimensioni, che generalmente richiedono più Agile Release Train (ART), nonché il contributo di supplier. Questo livello opzionale è utilizzato dalle organizzazioni che affrontano i problemi di sistema più complessi, tali da richiedere professionalità software e sistemistiche di natura multidisciplinare.

Value Stream PI Objective I value stream PI objective sono gli obiettivi tecnici e di business individuati dagli stakeholder del value stream per un Program Increment (PI). Essi comunicano agli stakeholder che cosa rilascerà il value stream nel successivo PI. Sono utilizzati per value stream di grandi dimensioni con Agile Release Train (ART) o supplier multipli.

Value Stream I value stream determinano la sequenza di azioni che un'organizzazione deve operare, per realizzare solution che forniscano a un customer un flusso di valore continuo. I value stream sono il mezzo principale che consente di comprendere gli obiettivi di business, organizzare i team e gli Agile Release Train (ART), e realizzarne il valore complessivo. Sono realizzati da un ART.

Vision La vision è una descrizione o una proiezione futura della solution da sviluppare, e riflette le esigenze di customer e stakeholder nonché le feature e le capability proposte. Fornisce le finalità e il quadro contestuale più ampio della solution in fase di sviluppo.

Page 12: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 12

Weighted Shortest Job First Weighted Shortest Job First (WSJF) è un modello di prioritizzazione utilizzato per ordinare i "lavori" (ad es. feature, capability, ed epic) in modo da produrre il massimo vantaggio economico in un sistema basato sulla gestione del flusso. Il WSJF è calcolato dividendo il costo del ritardo per la dimensione del lavoro.

Qualità della traduzione del glossario SAFe Ci siamo impegnati a fondo perché questa traduzione fosse accurata e corretta. Tuttavia, nessuna traduzione è perfetta! Se desiderate fornire dei suggerimenti per migliorare le definizioni del glossario, inviate le vostre proposte a: [email protected]

Page 13: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 13

Guida agli acronimi e alle abbreviazioni

ART Agile Release Train Sistema di lancio Agile

BO Business Owner Responsabile aziendale

BV Business Value Valore commerciale

BVIR Big Visual Information Radiator Big Visual Information Radiator

CFD Cumulative Flow Diagram Diagramma di flusso cumulativo

CapEx Capital Expenses Spese in conto capitale

CI Continuous Integration Integrazione continua

CoD Cost of Delay Costo del ritardo

CoP Community of Practice Comunità di pratica

DoD Definition of Done Definizione di completato

DSU Daily Stand-up Daily Stand-up

EA Enterprise Architect Enterprise Architect

EO Epic Owner Responsabile iniziative Epic

FW Firmware Firmware

HW Hardware Hardware

I&A Inspect and Adapt Ispezione e adattamento

IP Innovation and Planning (iteration) (Ciclo di) Innovazione e pianificazione

MBSE Model-Based Systems Engineering Progettazione di sistemi basati su modelli

NFR Non-functional Requirements Requisiti non funzionali

OE Opportunity Enablement Abilitazione opportunità

OpEx Operating Expenses Spese operative

PDCA Plan, Do, Check, Adjust Pianifica, esegui, controlla, adegua

PI Program Increment Incremento di programma

PM Product Management Gestione del prodotto

PM/PO Product Manager / Product Owner Manager prodotto/Responsabile prodotto

PO Product Owner Responsabile prodotto

PPM Program Portfolio Management Gestione del portafoglio di programma

Page 14: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 14

ROAM Resolved, Owned, Accepted, Mitigated Risolto, assunto, accettato, mitigato

RR Risk Reduction Riduzione del rischio

RTE Release Train Engineer Release Train Engineer

S4T SAFe® for Teams SAFe® per team

SAFe® Scaled Agile Framework Scaled Agile Framework

SA SAFe® Agilest SAFe® Agilest

SM Scrum Master Scrum Master

SMART Specific, Measurable, Achievable, Specifico, misurabile, realizzabile, Realistic, Time-bound realistico, basato sul tempo

SoS Scrum of Scrums Scrum of Scrums

SP SAFe® Practitioner Professionista SAFe

SPC SAFe® Program Consultant Consulente programma SAFe

SW Software Software

UX User Experience Esperienza dell'utente

VS Value Stream Flusso di valore

VSE Value Stream Engineer Value Stream Engineer

WIP Work in Process Processi in corso di lavorazione

WSJF Weighted Shortest Job First Weighted Shortest Job First

XP Extreme Programming Extreme Programming

Page 15: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 15

Certificazioni SAFe® C'è una certificazione per tutti nel Percorso di apprendimento SAFe

SAFe® 4 Certified Program Consultant Un SAFe® 4 Certified Program Consultant (SPC4) è un professionista dell'implementazione diSAFe responsabile della formazione di leader, agenti del cambiamento, consulenti e membri dei team, per consentire la trasformazione Lean-Agile a livello enterprise. Le principali aree di competenza includono la definizione di un'implementazione SAFe, il lancio e l'assistenza di un Agile Release Train (ART), e l'ampliamento del portafoglio Lean-Agile mediante il lancio di ulteriori ART.

SAFe® 4 Certified Agilist Un SAFe® 4 Certified Agilist (SA) è un professionista della leadership enterprise SAFe che fa parte di una trasformazione Lean-Agile. Le principali aree di competenza comprendono l'applicazione dei principi Lean-Agile, l'esecuzione e la realizzazione di valore attraverso gli Agile Release Train (ART), e la creazione di un portafoglio Agile con Lean-Agile budgeting.

SAFe® 4 Certified Release Train Engineer Un SAFe® 4 Certified Release Train Engineer (RTE) è un coach e servant leader del programma SAFe il cui compito è stimolare la realizzazione di valore end-to-end nell'ambito di un singolo programma o flusso di valore in un'organizzazione Lean-Agile. Tra le principali aree di competenza vi sono la facilitazione della pianificazione del Program Increment, la guida nell'esecuzione del programma e il coaching di programmi e team per il miglioramento continuo nella realizzazione di valore

SAFe® 4 Certified Product Owner/Product Manager Un SAFe® 4 Certified Product Owner/Product Manager (POPM) è unSAFe product owner o un responsabile del prodotto, che collabora con clienti e organizzazioni impegnate nello sviluppo, per individuare e redigere i requisiti. Tra le sue principali aree di competenza vi sono l'individuazione delle esigenze dei clienti, la scrittura di epic, capability, feature e story, e la prioritizzazione del lavoro.

SAFe® 4 Certified Scrum Master Un SAFe® 4 Certified Scrum Master (SSM) è un professionista Scrum Master SAFe responsabile dell'integrazione delle pratiche Scrum all'interno di un'organizzazione. Tra le sue principali aree di competenza vi sono l'utilizzo di Scrum e Kanban per facilitare gli eventi del team, l'assistenza all'esecuzione del programma e il coaching per gli Agile team.

SAFe® 4 Certified Advanced Scrum Master Un SAFe® 4 Certified Advanced Scrum Master (SASM) è un professionista Scrum Master SAFe responsabile del miglioramento dei risultati del team. Tra le sue principali aree di competenza vi sono l'individuazione e la risoluzione degli anti-pattern del team, il miglioramento del flusso di valore mediante l'utilizzo di Kanban e di pratiche ingegneristiche, l'assistenza all'esecuzione a livello di programma e l'utilizzo delle tecniche di risoluzione dei problemi per promuovere il miglioramento continuo.

SAFe® 4 Certified Practitioner Un SAFe® 4 Certified Practitioner (SP) è un professionista membro del team SAFe responsabile dell'utilizzo di Scrum, Kanban e XP in un ambiente SAFe. Tra le sue principali aree di competenza vi sono la pianificazione dei Program Increment e delle iteration, la suddivisione dei

Page 16: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 16

requisiti in story, lo sviluppo incrementale con built-in quality, la dimostrazione del valore a livello di programma e di team, e l'eliminazione degli ostacoli per favorire il miglioramento continuo.

Scoprite la formazione e il percorso di certificazione SAFe più adatti a voi alla pagina:

www.scaledagile.com/which-course

Page 17: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 17

SCOPRITE LA FORMAZIONE SAFe® PIÙ VICINA A VOI

"Ho la sensazione che la storica barriera culturale che abbiamo creato ben 156 anni fa

sia stata abbattuta in sole due settimane. Grazie per il vostro aiuto." — Architetto senior, azienda Fortune Global 500

La formazione è al centro del successo dei clienti.

I nostri corsi più popolari sono disponibili in 35 Paesi e in 350 città in tutto il mondo, da noi e dalla nostra rete globale di partner, e sono tutti finalizzati a fornire alle imprese gli strumenti necessari a realizzare i massimi benefici

dall'adozione di SAFe.

Trovate il corso di formazione SAFe più vicino a voi sul sito: www.scaledagile.com/calendar

Page 18: SAFe 4.0 - Glossario · base: 1) formazione per gli agenti di cambiamento Lean-Agile, 2) formazione per dirigenti, responsabili e leader, 3) formazione dei team e lancio di Agile

©2017 Scaled Agile, Inc. Tutti i diritti riservati. | www.scaledagileframework.com 18

Maggiori informazioni Per maggiori informazioni su SAFe, visitate i seguenti siti web.

Case study SAFe: www.scaledagileframework.com/case-studies

Scaled Agile Framework: www.scaledagileframework.com

Introduzione a SAFe: www.scaledagileframework.com/introduction-to-safe

Formazione SAFe basata sui ruoli e relativa certificazione: www.scaledagile.com

Presentazioni e video su SAFe: www.scaledagileframework.com/videos-and-presentations

Testi su SAFe: www.scaledagileframework.com/books

Informazioni su Scaled Agile, Inc. La missione di Scaled Agile, azienda con sede a Boulder, Colorado, negli Stati Uniti, è aiutare le grandi imprese a ottenere risultati migliori, aumentare la soddisfazione dei dipendenti ed incrementare i risultati di business mediante l'adozione dei principi e dei metodi Lean-Agile basati sullo Scaled Agile Framework® (SAFe®).

Scaled Agile fornisce assistenza a migliaia di utilizzatori del Framework offrendo corsi di formazione, certificazione, servizi di consulenza e mettendo a disposizione una rete globale di partner che copre 350 città in 35 Paesi. Come membro del movimento filantropico aziendale Pledge 1%, Scaled Agile offre il proprio sostegno alla comunità locale e cerca di influenzare e spronare altre aziende a seguire il suo esempio.

Contatti: Scaled Agile, Inc. 5480 Valmont Rd, Suite 100 Boulder CO 80301 USA +1.303.554.4367 [email protected] www.scaledagile.com