RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con...

10
RULLI FOLLI CON PERNO

Transcript of RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con...

Page 1: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

RULLI FOLLI CON PERNO

Page 2: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

RULLI FOLLI CON PERNO

Rulli folli con perno

Tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106

Esecuzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107

Precisione dimensionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108

Montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108

Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108

Coefficienti di carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109

Tabelle dimensionali

Rulli folli - a pieno riempimento di rullini . . . . . . 110

Rulli folli - a pieno riempimento di rulli cilindrici 112

Page 3: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

106 M101IT-5m-1199

KRV KRV.DZ

RULLI FOLLI CON PERNO

I rulli folli con perno Torrington elencati nel presentecatalogo sono stati progettati con anelli esterni dielevato spessore per resistere ai forti carichi dirotolamento e d’urto scambiati con il piano o lacamma. I diametri esterni dei rulli folli sono bombatio cilindrici. I rulli bombati sono in particolar modoconcepiti per limitare le disuniformità di carico sulcuscinetto, risultanti da inflessioni, curvature odisallineamenti nel montaggio. Le versioni a profiloottimizzato garantiscono il migliore risultato in tuttele applicazioni. I rulli folli con perno sono disponibilicon o senza tenute, quelli della serie NUKR sonosoltanto schermati.

Norme di riferimento:• ISO 6278 – Cuscinetti a rullini – Rulli folli –

Dimensioni d’ingombro

• ISO 492 – Cuscinetti radiali – Tolleranze

• ISO 281 – Cuscinetti volventi – Coefficienti dicarico dinamico e durata a fatica

KR KR.DZ KR.2RS KR.DZ.2RS

Rulli folli con pernoa pieno riempimento di rullini

Rulli folli con perno,a pieno riempimento di rulli cilindrici

SUFFISSI.2RS Due anelli di tenuta

DZ Diametro esterno cilindro

DZ.2RS Diametro esterno cilindro • Due anelli di tenuta

SK Esagono incassato sull’estremità flangiata (sulla testa del perno)

2SK Esagono incassato ad entrambe le estremità e profilo diametro esterno otttimizzato

RULLI FOLLI CON PERNO

RULLI FOLLI CON PERNO

Rulli folli con perno,gabbie radiali a rullini

NUKR NUKR.DZ NUKR.2SK

Rulli folli con perno, a pieno riempimento di rullicilindrici, esagono incassato ad entrambe le estre-mità, profilo ottimizzato(sostituisce le versioni NUKR, NUKR.DZ)

Page 4: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

107M101IT-5m-1199

ESECUZIONIIl rullo folle è un’unità non scomponibile compostada un anello esterno di elevato spessore, da unagabbia a pieno riempimento di rullini o rulli, da unperno e da una ralla laterale forzata sul perno stesso.

Le tenute sui rulli folli, quando previste, sono posi-zionate su sedi allargate dell’anello esterno e stri-sciano sullo spallamento del perno e sulla ralla, ga-rantendo un buon contenimento del lubrificante edevitando l’infiltrazione di particelle estranee.

Un intaglio per il cacciavite (standard) o esagoniincassati sulla testa del perno e sul gambo (suffissiSK e 2SK) facilitano il montaggio. Le dimensioni del-l’esagono incassato sono indicate alla tabella 4.I rulli folli con perno della serie NUKR vengono pro-dotti a partire dal diametro esterno di 35 mm. Essihanno due corone a pieno riempimento di rullicilindrici adatte per elevati carichi dinamici e statici.L’anello esterno viene guidato in senso assiale me-diante i corpi volventi.

La versione NUKR.2SK è provvista di diametroesterno con profilo ottimizzato. Questa permette unadistribuzione ottimale delle sollecitazioni di contattoanche in casi di disallineamenti. Grazie a questa ca-ratteristica può sostituire adeguatamente entrambele versioni con diametro esterno cilindrico ebombato. Progressivamente tutte le versioni NUKRsaranno sostituite da NUKR.2SK.

Tabella 4 - Esagono incassato

Esecuzione SK 2SK

Diametro SW t SW tRullo Folle mm mm mm mm

16 3 2,5 - -19 4 2,5 - -22 4 2,5 - -26 4 2,5 - -30 6 4 - -32 6 4 - -35 6 4 8 540 8 5 8 547 8 5 10 652 8 5 10 662 12 7 14 772 12 7 14 780 17 10 14 785 17 10 14 790 17 10 14 7

Perni eccentriciPer consentire, al momento dell’installazione, laregolazione radiale dell’anello esterno verso il pianodi rotolamento o la camma, i rulli folli con pernosono disponibili con bussole eccentriche e sonocontraddistinti aggiungendo la lettera “E” alle letteredi identificazione: KRE e NUKRE.Le dimensioni delle bussole eccentriche sono indi-cate alla tabella 5.

Poiché un rullo folle con bussole eccentriche vie-ne solitamente registrato dopo l’installazione,ruotando il perno nel foro di montaggio, tra il diame-tro esterno della bussola ed il foro di montaggio ènecessario un accoppiamento libero ristretto. Perruotare il perno, generalmente è più pratico l’utilizzodi una chiave esagonale rispetto ad un cacciavite,pertanto si suggerisce di prendere in considerazionel’uso delle versioni ad esagono incassato.

Alcune applicazioni potrebbero richiedere unposizionamento più sicuro rispetto a quello fornitodal dado esagonale serrato. In questo caso, si consi-glia di forare trasversalmente il foro di montaggio ela bussola eccentrica al momento dell’installazione,in modo da poter inserire una spina di centraggio.

Tabella 5 - Dimensioni delle bussole eccentriche (BE)Diametro esterno

rullo folle con perno Dimensioni> ≤ de De Be e

mm

16 6 9 7 0,519 19 8 11 9 0,522 26 10 13 10 0,530 32 12 15 11 0,5

35 35 16 20 14 1,040 40 18 22 16 1,047 52 20 24 18 1,062 72 24 28 22 1,080 90 30 35 29 1,5

Sono inoltre disponibili presso Mondial bussole ec-centriche BEN con differenti dimensioni.Le bussole eccentriche BEN sono riportate nella se-zione Accessori del presente catalogo.In questo caso i rulli folli con perno sonocontraddistinti aggiungendo le lettere “EN”.

RULLI FOLLI CON PERNO

t

SW

Be

dee De

Page 5: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

108 M101IT-5m-1199

Dkd4

H1

H

PRECISIONE DI MONTAGGIOLe tolleranze delle esecuzioni base dei rulli folli conperno con diametro esterno cilindrico dell’anelloesterno corrispondono alle tolleranze specificatenella norma ISO-492 Cuscinetti radiali - Tolleranze.Le tolleranze sull’anello esterno indicate alla tabella1 della sezione Rulli di Contrasto valgono anche pergli anelli esterni utilizzati nei rulli folli con perno.Le tolleranze del diametro e lunghezza del pernosono indicate alla tabella 6.

Tabella 6 - Tolleranze per il diametro e lalunghezza del perno

Diametro del perno Lunghezza del pernod1 ∆d1S B2 ∆B2

mm µm mm> ≤ high low high low

3 6 0 -126 10 0 -15 tutte le10 18 0 -18 lunghezze 0 -118 30 0 -2130 50 0 -2550 80 0 -3080 100 0 -35

MONTAGGIOQuando il gambo del perno di un rullo di contrasto èmontato in un foro con tolleranza H7, la forza dimontaggio deve essere applicata esclusivamentenella zona centrale dello spallamento del perno,preferibilmente con una pressa manuale abilanciere. La superficie del foro, nell’elemento dimacchina che supporta il perno non deve deformar-si sotto il carico previsto ed il supporto deve esseresufficientemente rigido da resistere ai carichi flet-tenti.Deformazioni e flessioni causano carichi disuniformisull’anello esterno.Nel montaggio del rullo folle con perno, la ralla late-rale deve essere supportata da uno spallamentopiano in quadratura con l’asse del perno. Il diametrodello spallamento deve essere superiore o uguale aldiametro d

a indicato nelle tabelle.

La massima reazione del perno la si ottiene quandoil rullo folle è supportato il più vicino possibile allaralla laterale, minimizzando il momento flettente. Pertale motivo l’alloggiamento che supporta il pernodovrebbe essere a spigolo vivo ma esente da bave.Il dado di bloccaggio non deve essere serrato conuna coppia superiore a quella indicata.Sulla testa del perno è presente un intaglio per ilcacciavite o un esagono incassato per impedire alperno di girare mentre si sta stringendo il dado. Idadi esagonali vengono forniti unitamente ai rulli fol-li con perno.

LUBRIFICAZIONEI rulli folli con perno Torrington vengono forniti lubrifi-cati con un grasso polivalente ai saponi di litio.Quando i rulli folli con gabbia della serie KR vengo-no fatti funzionare alle basse velocità, con carichileggeri ed in ambienti puliti, spesso non è necessa-rio rilubrificare il rullo.In altre applicazioni, potrebbe essere necessaria unarilubrificazione periodica allo scopo di ottenere le mi-gliori prestazioni. I rulli folli a pieno riempimento delleserie KRV e NUKR hanno un minore volume internodisponibile per il grasso, quindi potrebbero richiedereuna lubrificazione più frequente rispetto ai rulli follicon gabbia. I rulli folli con perno, con un intaglio per ilcacciavite e quelli ad esagono incassato in esecuzio-ne 2SK possono essere rilubrificati attraverso l’estre-mità flangiata del perno. I rulli folli con perno conesagono incassato in esecuzione SK non possonoessere rilubrificati dall’estremità flangiata del perno.Entrambi i tipi di rulli folli, con diametri esterni mag-giori di 22 mm, consentono la rilubrificazione ancheattraverso l’estremità filettata del perno. Inoltre, i rullifolli con perno con diametro esterno di 30 mm o su-periore consentono la rilubrificazione attraverso unforo trasversale nel gambo del perno.Le estremità dei fori assiali sono predisposte con ap-posite sedi per accogliere gli ingrassatori della serieVENN. Gli ingrassatori vengono forniti insieme ai rullifolli con perno. I diametri dei fori (d

4) per questi in-

grassatori sono elencati alle tabelle dimensionali allapagine da 110 a 113.

Tabella 7 - Ingrassatori, Serie VENNSigla Dimensioni Massa

d4 DK H H1 ≈mm g

VENN 4 4 6 6 1,5 0,4VENN 6 6 8 7 2 1,6VENN 8 8 10 12 3 4,7

Insieme ai rulli folli con perno, con esclusione dellaversione 2SK provvista di due ingrassatori, vengonoforniti due tappi di chiusura per i fori non utilizzati.Sul lato dello spallamento, il tappo non deve esserespinto troppo in profondità, per non ostruire il foro dilubrificazione radiale. Per l’inserimento del tappo siconsiglia un punzone avente le dimensioni riportatealla tabella 8. Se il foro radiale nel gambo del pernonon viene utilizzato, esso rimarrà chiuso quando ilrullo è montato in modo corretto.

RULLI FOLLI CON PERNO

Page 6: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

109M101IT-5m-1199

dD-0,1 d4-0,1dE-0,1

t

+0,2

t1-0,1

Tabella 8 - Punzone Diametro esternorullo follecon perno Dimensioni

> ≤ d4 dD dE t t1 mm

16 26 3,9 10 2,7 3,7 4,530 40 5,9 12 4,7 4,7 747 90 7,9 15 6,7 6,7 10

Durante il montaggio fare attenzione che il foro ra-diale si trovi nella zona non sottoposta a carico. Laposizione del foro è contrassegnata dallastampigliatura Torrington.

COEFFICIENTI DI CARICOCarico dinamicoQuando l’anello esterno di un rullo folle con pernorotola su un piano, il contatto, in presenza di un ca-rico radiale, causa una deformazione elastica(ovalizzazione) dell’anello esterno. Di conseguenza,viene caricata una zona più piccola delle piste dirotolamento ed il carico è distribuito su pochi rullini.Questo a sua volta influisce sui coefficienti di caricodinamico e statico dei rulli folli con perno. Questadeformazione causa anche una sollecitazione aflessione dell’anello esterno che non deve superareil valore massimo consentito dal materiale. Le con-dizioni massime ammesse di carico radiale dinami-co (Fr perm) e statico (F0r perm) sono determinate daquesto requisito.La durata a fatica dei rulli folli con perno deve esse-re calcolata utilizzando i coefficienti di carico dina-mico Cw indicati nelle tabelle. Le tabelle mostranoanche il massimo carico radiale ammissibile, Fr perm

che può essere applicato dinamicamente sui rullifolli con perno. Comunque, per calcolare la durataL10 di un rullo folle con perno, il carico radiale appli-cato non deve essere superiore a Cw/2 basato sucondizioni d’esercizio ideali di allineamento,lubrificazione, temperatura, velocità ed accelerazioni.

Carico staticoOltre al coefficiente di carico staticoC0, le tabelle elencano anche il carico radiale staticoconsentito F0r perm che può essere applicato ad unrullo folle con perno. I valori di F0r perm sono calcolaticon un fattore statico minimo fs di 0,7 nellecondizioni peggiori di distribuzione interna del caricodurante il funzionamento. I valori F0r perm

non devonoessere superati. Il fattore statico fs può esserecalcolato utilizzando la seguente formula:

doveF0r perm = Carico statico radiale massimo ammissibile (kN)

P0r = Carico statico radiale (kN)P0r = F0r per rulli folli con perno

F0r = Carico statico equivalente (kN)

fs = Fattore di carico statico i cui valori non devono essere inferiori a quelli raccomandati nella tabella 3 di pag. 99.

RULLI FOLLI CON PERNO

fs ≥ 0,7 • F0r perm

P0r

Page 7: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

110 M101IT-5m-1199

Diametro Dimensioniesterno d1 D C rs min B1 B2 B3 G1 d4 d3 G C1 da

h7

mm

16 6 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 116 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 116 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 116 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 116 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 116 16 11 0,3 28,2 16 8 4 M6x1 0,6 11

19 8 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 138 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 138 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 138 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 138 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 138 19 11 0,3 32,2 20 10 4 M8x1,25 0,6 13

22 10 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 22 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 15

26 10 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 1510 26 12 0,3 36,2 23 12 4 M10X1 0,6 15

30 12 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 30 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 21

32 12 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 2112 32 14 0,6 40,2 25 6 13 6 3 M12x1,5 0,6 21

Gabbie radiali a rullini – Con tenute

RULLI FOLLI CON PERNO

KR.DZ

R500

D da d4 d1

B3

d3

B B2

G1

Gd4

C

C1

B1

r

D G

B3

d3

C

da d4 d4d1

r

B B2

G1C1

B1

R500

D Gd4da d4

C B3

d3

d1

r

B B2

G1C1

B1

KR KR.2RS

Page 8: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

111M101IT-5m-1199

RULLI FOLLI CON PERNO

C

R500

D

R500

D da d4 d1

B3

d3

d4

B B2

G1C1

B1

r

GG

Coefficienti di carico Coppia di Velocità di MassaSigla rullo Cuscinetto Rullo folle serraggio riferimento folle dinamico statico dinamico statico

C C0 Cw Fr perm F0r perm Nm Grasso kgkN

KR16 3,6 3,58 2,97 2,85 3,58 7 17 000 0,019KR16.DZ 3,6 3,58 2,97 2,85 3,58 7 17 000 0,019KR16.2RS 3,6 3,58 2,97 2,85 3,58 7 17 000 0,019KR16.DZ.2RS 3,6 3,58 2,97 2,85 3,58 7 17 000 0,019KRV16 6,9 8,4 5,11 3,49 6,84 7 5 700 0,019KRV16.DZ 6,9 8,4 5,11 3,49 6,84 7 5 700 0,019

KR19 4,18 4,65 3,28 3,29 4,22 16 13 000 0,031KR19.DZ 4,18 4,65 3,28 3,29 4,22 16 13 000 0,031KR19.2RS 4,18 4,65 3,28 3,29 4,22 16 13 000 0,031KR19.DZ.2RS 4,18 4,65 3,28 3,29 4,22 16 13 000 0,031KRV19 8,08 11 5,66 4,13 8,05 16 4 300 0,031KRV19.DZ 8,08 11 5,66 4,13 8,05 16 4 300 0,031

KR22 5,35 6,79 3,94 4,04 5,45 28 10 000 0,046KR22.DZ 5,35 6,79 3,94 4,04 5,45 28 10 000 0,046KR22.2RS 5,35 6,79 3,94 4,04 5,45 28 10 000 0,046KR22.DZ.2RS 5,35 6,79 3,94 4,04 5,45 28 10 000 0,046KRV22 9,45 14,3 6,32 5,04 9,54 28 3 400 0,046KRV22.DZ 9,45 14,3 6,32 5,04 9,54 28 3 400 0,046

KR26 5,35 6,79 4,55 6,78 7,24 28 10 000 0,059KR26.DZ 5,35 6,79 4,55 6,78 7,24 28 10 000 0,059KR26.2RS 5,35 6,79 4,55 6,78 7,24 28 10 000 0,059KR26.DZ.2RS 5,35 6,79 4,55 6,78 7,24 28 10 000 0,059KRV26 9,45 14,3 7,3 8,6 12,7 28 3 400 0,059KRV26.DZ 9,45 14,3 7,3 8,6 12,7 28 3 400 0,059

KR30 7,89 9,79 6,32 7,74 9,31 45 8 200 0,087KR30.DZ 7,89 9,79 6,32 7,74 9,31 45 8 200 0,087KR30.2RS 7,89 9,79 6,32 7,74 9,31 45 8 200 0,087KR30.DZ.2RS 7,89 9,79 6,32 7,74 9,31 45 8 200 0,087KRV30 13,4 19,8 9,85 9,2 15,7 45 2 800 0,087KRV30.DZ 13,4 19,8 9,85 9,2 15,7 45 2 800 0,087

KR32 7,89 9,79 6,65 9,62 10,3 45 8 200 0,098KR32.DZ 7,89 9,79 6,65 9,62 10,3 45 8 200 0,098KR32.2RS 7,89 9,79 6,65 9,62 10,3 45 8 200 0,098KR32.DZ.2RS 7,89 9,79 6,65 9,62 10,3 45 8 200 0,098KRV32 13,4 19,8 10,4 11,3 17,4 45 2 800 0,098KRV32.DZ 13,4 19,8 10,4 11,3 17,4 45 2 800 0,098

A pieno riempimento di rullini

D GD Gda d4 d1

B3

d3

d4

C

B B2

G1C1

B1

r

KRV KRV.DZ

Page 9: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

112 M101IT-5m-1199

NUKR.DZNUKR

RULLI FOLLI CON PERNO

R500

D G

C B3

d3

da d4 d1

B B2

B1

G1C1

d4

r

D G

B B2

B1

G1C1

d1da d4 d4

B3

d3

C

r

Diametro Dimensioniesterno d1 D C rs min B1 B2 B3 G1 d4 d3 G C1 da

h7

mm

35 16 35 18 0,6 52 32,5 8 17 6 3 M16x1,5 0,8 2516 35 18 0,6 52 32,5 8 17 6 3 M16x1,5 0,8 2516 35 18 0,6 52 32,5 8 17 3 M16x1,5 0,8 23,6

40 18 40 20 1 58 36,5 8 19 6 3 M18x1,5 0,8 2718 40 20 1 58 36,5 8 19 6 3 M18x1,5 0,8 2718 40 20 1 58 36,5 8 19 3 M18,1,5 0,8 26,4

47 20 47 24 1 66 40,5 9 21 8 4 M20x1,5 0,8 3320 47 24 1 66 40,5 9 21 8 4 M20x1,5 0,8 3320 47 24 1 66 40,5 9 21 4 M20x1,5 0,8 31

52 20 52 24 1 66 40,5 9 21 8 4 M20x1,5 0,8 3720 52 24 1 66 40,5 9 21 8 4 M20x1,5 0,8 3720 52 24 1 66 40,5 9 21 4 M20x1,5 0,8 36,4

62 24 62 29 1 80 49,5 11 25 8 4 M24x1,5 0,8 4524 62 29 1 80 49,5 11 25 8 4 M24x1,5 0,8 4524 62 29 1 80 49,5 11 25 4 M24x1,5 0,8 44,4

72 24 72 29 1,1 80 49,5 11 25 8 4 M24x1,5 0,8 5124 72 29 1,1 80 49,5 11 25 8 4 M24x1,5 0,8 5124 72 29 1,1 80 49,5 11 25 4 M24x1,5 0,8 50,4

80 30 80 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 5230 80 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 5230 80 35 1,1 100 63 15 32 4 M30x1,5 1 52,9

85 30 85 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 5230 85 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 52

90 30 90 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 5230 90 35 1,1 100 63 15 32 8 4 M30x1,5 1 5230 90 35 1,1 100 63 15 32 4 M30x1,5 1 52,9

A pieno riempimento di rulli cilindrici

Page 10: RULLI FOLLI CON PERNO - Elementi di fissaggio e ... KRV.DZ RULLI FOLLI CON PERNO I rulli folli con perno Torrington elencati nel presente catalogo sono stati progettati con anelli

113M101IT-5m-1199

RULLI FOLLI CON PERNO

Coef. di carico Forza radiale massima Coppia di Velocità Massa Sigla Cuscinetto Rullo folle serraggio limiteperno folle Din. Stat. Din. Stat.

C C0 Cw Fr perm F0r perm Nm Grasso kgkN

NUKR35 24,7 29,4 15,4 6,97 17 53,2 2 300 0,17NUKR35.DZ 24,7 29,4 15,4 6,97 17 53,2 2 300 0,17NUKR35.2SK 24,7 29,3 16,4 10,4 19,3 53,2 2 300 0,166

NUKR40 26,6 33,3 17,5 9,4 21,4 77,5 2 000 0,25NUKR40.DZ 26,6 33,3 17,5 9,4 21,4 77,5 2 000 0,25NUKR40.2SK 26,6 33,3 18,7 15 24,3 77,5 2 000 0,245

NUKR47 41,4 53,2 26,7 13,9 32,9 109 1 700 0,38NUKR47.DZ 41,4 53,2 26,7 13,9 32,9 109 1 700 0,38NUKR47.2SK 41,4 53,2 28,1 20,5 36,5 109 1 700 0,388

NUKR52 45,8 63,1 28,1 15,4 35,3 109 1 400 0,46NUKR52.DZ 45,8 63,1 28,1 15,4 35,3 109 1 400 0,46NUKR52.2SK 45,8 63,1 29,6 22,2 39,1 109 1 400 0,461

NUKR62 62,7 83,1 38,5 19,6 46,8 193 1 200 0,79NUKR62.DZ 62,7 83,1 38,5 19,6 46,8 193 1 200 0,79NUK62.2SK 62,7 83,1 42,1 29,6 55,9 193 1 200 0,783

NUKR72 68,9 97,8 43,3 25,9 57,7 193 1 000 1,04NUKR72.DZ 68,9 97,8 43,3 25,9 57,7 193 1 000 1,04NUKR72.2SK 68,9 97,8 46,1 39,6 65,1 193 1 000 1,02

NUKR80 95,4 130 66,4 42,7 93,5 390 1 100 1,55NUKR80.DZ 95,4 130 66,4 42,7 93,5 390 1 100 1,55NUKR80.2SK 102 149 71 62,7 108 390 1 100 1,624

NUKR85 95,4 130 70,6 53,2 105 390 1 100 1,74NUKR85.DZ 95,4 130 70,6 53,2 105 390 1 100 1,74

NUKR90 95,4 130 74,1 64,7 116 390 1 100 1,95NUKR90.DZ 95,4 130 74,1 64,7 116 390 1 100 1,95NUKR90.2SK 102 149 79,8 97 135 390 1 100 1,999

A pieno riempimento di rulli cilindrici

NUKR.2SK

Nota: La versione NUKR.2SK sostituisce progressivamente le tipologie NUKR e NUKR.DZ

B1

C

Swd3

B3

Sw

daD

BC

1G2

B2

G