rPET – PET RICICLATO SUPERLATIVO...2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 20 14...

4
Il PET riciclato proveniente dal ciclo chiuso delle bottiglie in PET – denominato rPET – acquisisce sempre più importanza. rPET offre ai produttori di bevande un vantaggio di prezzo rispetto al PET di nuova produzione, fornendo al contempo un contribu- todi rilievo a favore della tutela dell’ambiente. Grazie al ciclo hiuso delle bottiglie in PET, preziose materie prime rimangono in Svizzera e possono essere creati posti di lavoro nel settore della «green economy». Tecnologia all’avanguardia, control - li minuziosi e la completa tracciabilità garantiscono massima qualità e sicurezza in relazione ai generi alimentari. Tutto ciò rende rPET un PET riciclato superlativo. QUALITÀ – SICUREZZA – AMBIENTE Massima qualità Swissness Idoneità all’uso alimentare Positiva esperienza pluriennale da parte di PET-Recycling Schweiz nell’uso di rPET Conformità alla normativa UE Controlli minuziosi Sicurezza Tracciabilità Grandi benefici ambientali Con un occhio ai consumatori Migliore immagine imprenditoriale Vantaggio di prezzo rispetto al PET di nuova produzione Green Economy Creazione di posti di lavoro Salvaguardia delle materie prime rPET – PET RICICLATO SUPERLATIVO Q U A L I T À S V I Z Z E R A T E S T A T A D A I S T I T U T I I N D I P E N D E N T I

Transcript of rPET – PET RICICLATO SUPERLATIVO...2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 20 14...

  • Il PET riciclato proveniente dal ciclo chiuso delle bottiglie in PET– denominato rPET – acquisisce sempre più importanza. rPET offre ai produttori di bevande un vantaggio di prezzo rispetto al PET di nuova produzione, fornendo al contempo un contribu- todi rilievo a favore della tutela dell’ambiente. Grazie al ciclo hiuso delle bottiglie in PET, preziose materie prime rimangono in Svizzera e possono essere creati posti di lavoro nel settore della «green economy». Tecnologia all’avanguardia, control-li minuziosi e la completa tracciabilità garantiscono massima qualità e sicurezza in relazione ai generi alimentari. Tutto ciò rende rPET un PET riciclato superlativo.

    QUALITÀ – SICUREZZA – AMBIENTE Massima qualità – Swissness – Idoneità all’uso alimentare – Positiva esperienza pluriennale da parte di

    PET-Recycling Schweiz nell’uso di rPET – Conformità alla normativa UE

    Controlli minuziosi – Sicurezza – Tracciabilità

    Grandi benefici ambientali – Con un occhio ai consumatori – Migliore immagine imprenditoriale

    Vantaggio di prezzo rispetto al PET di nuovaproduzione Green Economy – Creazione di posti di lavoro – Salvaguardia delle materie prime

    rPET –PET RICICLATOSUPERLATIVO

    QUALITÀ SVIZZE

    RA

    TESTATA DA ISTITU

    TI IN

    DIP

    END

    ENTI

  • 2018

    2017

    2016

    2015

    20 1

    4

    2013

    2012

    2011

    2010

    2009

    2008

    2007

    2006

    2005

    2004

    2003

    Prei

    svor

    teil

    rPET

    in C

    HF/

    t

    -400

    -200

    0

    200

    400

    600

    800

    Rohö

    l in

    USD

    /b

    130

    120

    110

    100

    90

    80

    70

    60

    50

    40

    30

    20

    10

    0

    Per amore della natura

    I consumatori attribuiscono sempre più importanza a prodotti ecologici. Per tale ragione, in combinazione con i generi alimentari l’attenzione viene focalizzata sempre più sugli imballaggi. Con rPET prodotto in Svizzera, l’industria dispone di un materiale riciclabile di alta qualità che soddisfa tale esigenza dei consumatori.Più alta è la quota di PET riciclato in una bottiglia per bevande, più alti sono, di riflesso, i benefici per l’ambiente. A fronte di una quota di rPET del 35% – che attualmente corrisponde alla media sul mercato svizzero – i benefici ambientali sono più alti del 23% rispetto a una bottiglia realiz-zata con PET di nuova produzione. Aumentando la quota di rPET al 50%, benefici per l’ambiente raggiungono il 31%. Con una bottiglia per bevan-de realizzata interamente con rPET, i benefici ambientali salgono al 75% − e ciò con un unico ciclo di riciclaggio. I benefici per l’ambiente crescono proporzionalmente in ogni ciclo di riciclaggio a cui viene sottoposto il PETriciclato. La qualità delle bottiglie per bevande realizzate con rPET rimaneimmutata.

    Van

    tag

    gio

    (in

    term

    ini)

    di

    pre

    zzo

    rPET

    in C

    HF/

    t

    Petr

    oli

    o O

    PEC

    USD

    /b

    0 40

    60

    80

    100

    120

    140

    20

    0

    200

    -200

    -400

    2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

    400

    600

    800

    Vantaggio di prezzo anche nel lungotermine

    Il PET riciclato è più economico rispetto al PET di nuova produzione − non solo oggi ma anche nel lungo termine. Negli ultimi 15 anni, il PET riciclato è stato solo per 2-3 anni più caro rispetto al PET di nuova produzione. De-terminante è, al riguardo, il prezzo del petrolio. Fino a quando il petrolio costerà oltre USD 70 al barile, rPET sarà più vantaggioso in termini di prez-zo. Sebbene sia difficile fare previsioni in relazione al prezzo del petro- lio, l’andamento del prezzo negli ultimi anni ha dimostrato che i fornitori hanno un vantaggio nel lungo termine se impiegano una quota elevata diPET riciclato.

  • «L’innalzamento della quota di rPET assi-cura, senza spese aggiuntive e a costi in-feriori, la migliore tutela dell’ambiente.»Jean-Claude Würmli, Direttore Verein PET-Recycling Schweiz

    PET-Recycling Schweiz | Naglerwiesenstr. 4 | 8049 Zürich | Tel. 044 344 10 80 | [email protected]. | www.petrecycling.ch

    Lukas Schumacher, Responsabile marketing | Anastazija De Carlo, Responsabile progettuale marketing

    Attraverso raggi laser e raggi infrarossi di prossimità, il separatore di fiocchi controlla la qualità di ogni singolo fiocco.

  • 1 Raccolta

    2 Cernita 3 Lavorazione /Riciclaggio

    Controllo qualità delle bottiglie suddiviseprima del riciclaggioLe bottiglie per bevande in PET suddivise percolore e qualità vengono controllate dalle aziendedi riciclaggio prima dell’inizio del processo diriciclaggio stesso.

    Informazioni e istruzioni alla popolazioneI consumatori vengono costantemente informati eistruiti da PET-Recycling Schweiz sulla corretta raccol-tadel PET. La popolazione deve essere consapevoleche ogni corpo estraneo – anche plastica mista –complica la lavorazione.

    Controllo in entrata nella produzione dellebottiglie Ogni consegna di rPET è dotata di un relativo certifica-to di qualità. Al momento dell’entrata in produzione, i certificati vengono esaminati, registrati e controllati in termini di osservanza delle direttive interne. Solo se il PET riciclato corrisponde alle direttive e se tutti i certificati sono in regola, il materiale viene ulterior-mente lavorato.

    Punti di raccolta monitoratiIl controllo svolto anche dai cittadini nei punti diraccolta innalza sensibilmente il livello di qualità delmateriale raccolto. PET-Recycling Schweiz consigliapertanto punti di raccolta monitorati. I gestori deipunti di raccolta ricevono dagli addetti del servizioesterno materiale informativo e utili consigli al ri- guardo.

    Pre-cernita grossolanaI partner di trasporto e logistici controllano il mate- riale consegnato ed effettuano una prima pre-cernita.

    Controllo finaleDa ogni carico vengono prelevati dei campioni. Lepreforme vengono esaminate per quanto riguarda laloro purezza e qualità. Viene assegnata l’autorizza- zione relativa al carico solo se tutti i test hanno datoesito positivo.

    Controllo in entrata nel centro di cernitaIl materiale raccolto consegnato proveniente dadiversi centri di smistamento viene analizzato perrimuovere eventuali corpi estranei.

    Cernitrice di corpi estranei metalliciLa prima di complessivamente sei cernitrici rimuovei più grossolani corpi estranei metallici dal materialeraccolto.

    Precisione di cernita del 98%Per mezzo di sensori laser e sensori di prossimità araggi infrarossi, il materiale raccolto viene suddivisoper colore e tipo di materiale. Dopo la cernita elettro-nica, il grado di purezza ammonta al 98%.

    Un primo passo verso l’idoneità all’usoalimentareGrazie alla post-cernita manuale, il grado di purezzaraggiunge il 99,96%.

    Pulizia tramite trattamento sottovuoto efiltraggioLe impurità chimiche vengono rimosse ad alte tem- perature tramite trattamento sottovuoto. Attraversola liquefazione vengono rimosse minuscole impuritàfino a 40 mu, evitando così che il materiale riciclatocontenga elementi neri. I dati di processo vengonoregistrati, esaminati e documentati.Analisi dei fiocchi

    Nel separatore di fiocchi, la qualità di ogni singolofiocco viene esaminata tramite raggi laser e raggi in- frarossi di prossimità. I più piccoli corpi estranei, le par-ti metalliche, le impurità e le alterazioni cromatiche vengono rilevati ed estrusi. Ai fiocchi viene assegnato un certificato di qualità.

    Pulizia tramite Solid State ProzessDurante diverse ore, il granulato viene riscaldato. Inquesto modo vengono liberate e rimosse parti inte- granti superficiali. Al tempo stesso vengono regolate le proprietà tecniche del granulato.

    4 ReimpiegoMASSIMA QUALITÀGRAZIE A CONTROLLI MINUZIOSIPROCESSO DI RICICLAGGIO DEL PET

    Analisi di ogni caricoNei capitolati d’oneri dell’Ufficio federale della sanitàpubblica (UFSP) e dell’Ufficio federale della sicurezzaalimentare e di veterinaria (USAV), i requisiti qualita-tivi relativi al PET riciclato sono definiti in dettaglio– dall’input passando per il processo fino all’impiego.È vincolante un sistema di gestione per la qualitàsecondo ISO 9001:2000 o superiore. Laboratori azien-dali ed esterni verificano continuamente la qualitàdel materiale riciclato. Laboratori cantonali svolgonoregolarmente delle analisi. I rapporti sono esaminatida enti cantonali e nazionali. Se sono soddisfatti tutti i criteri relativi all’idoneità all’uso alimentare, al carico vengono assegnati un cer-tificato di qualità e un riferimento di produzione. Ciò consente la relativa tracciabilità.

    Reimpiego

    ConsumatoriPunti di raccolta

    Trasporto in centri dismistamento

    Consegna

    Cernitrice di corpi estranei metallici

    Separatore

    balistico

    Cerni

    trice d

    i corpi

    estra

    nei m

    etallic

    i

    Filtro a

    dischi

    Cern

    ita el

    ettro

    nica

    Post-

    cern

    ita m

    anua

    lePr

    esa

    in c

    onse

    gna

    di b

    alle

    e c

    erni

    ta p

    er q

    ualit

    à

    Cern

    itri

    ce d

    i cor

    pi e

    stra

    nei m

    etal

    lici

    Smin

    uzz

    amen

    to (

    fio

    cch

    i)

    Lava

    gg

    io a

    d a

    lte

    tem

    per

    atu

    re

    Proced

    imen

    to d

    i galleg

    giam

    ento

    -affon

    dam

    ento

    Asciu

    gatu

    raSeparatore aeraulico

    Trattamento con soda caustica

    Pulizia della superficie e trattamento sottovuoto

    Post-lavaggio e asciugatura

    Separatore di fiocchi

    Filtraggio a fusione e granulazione*

    Post-condensazione*

    Controllo finale Tracciabilit

    à

    Proce

    dura

    per l

    ’idon

    eità a

    ll’

    uso

    alim

    enta

    re*

    *differenze specifiche per impianto

    180911_rPET_italiano.indd 4-6 11.09.2018 18:25:12