Rombo

5
L’area del rombo La formula grazie alla quale calcoliamo l’area del rombo è: ( D x d ) : 2 dove D = diagonale maggiore e d = diagonale minore D = 8 cm d = 5 cm

Transcript of Rombo

Page 1: Rombo

L’area del romboLa formula grazie alla quale calcoliamo l’area del rombo è:

( D x d ) : 2dove D = diagonale maggiore e d = diagonale minore

D = 8 cm

d = 5 cm

Page 2: Rombo

Ma per quale motivo questa misura viene divisa per due?Per comprendere il significato di questa formula è necessario inscrivere il rombo in un rettangolo che ha come lato maggiore la diagonale maggiore del rombo e come altezza la sua diagonale minore. Cioè: D = L e d = h

L = 8 cm

h = 5 cm

Page 3: Rombo

Moltiplicando il lato del rettangolo (che corrisponde alla diagonale maggiore) con la sua altezza (che corrisponde alla diagonale minore) otteniamo l’area del rettangolo stesso, in cui il rombo è inscritto. Quindi: 8 X 5 = 40 cm2 (area del rettangolo)

8 cm

5 cm

Area rettangolo

40 cm2

Page 4: Rombo

A questo punto, per calcolare l’area del rombo, è necessario dividere per due l’area del rettangolo perché, all’interno di questo rettangolo, i rombi sono due. Lo possiamo osservare chiaramente staccando dalla figura del rombo i triangoli che lo “circondano” quando è inscritto nel rettangolo.

Page 5: Rombo

Con i triangoli che “si ritagliano”, quando togliamo il rombo dalla figura del rettangolo, è infatti possibile formare, attraverso un’opportuna rotazione, un secondo rombo, identico al primo. Quindi: (D x d) : 2 Cioè: (8 x 5) : 2 = 20cm2.

1

1

2

2

3

3

4

4

Area rombo

20 cm2

Caterina Ciarrocchi