Rombo News 04 2014

28
musica & harley LUCKY AL & The Gunfighters L’EVENTO UNA RENNA NON FA NATALE... IL NOSTRO CLUB A SOSTEGNO DELLA RACCOLTA FONDI TELETHON viaggio CAPO NORD IN MOTO PRIMA PARTE tendenze VIAGGIO LEGGERO CON IL MIO E-BOOK N. 04-2014

description

Il magazine informativo dei soci del primo grande Harley-Davidson Club del Ticino.

Transcript of Rombo News 04 2014

Page 1: Rombo News 04 2014

musica & harley

LUCKY AL & The Gunfighters

L’EVENTO

UNA RENNANON FA NATALE...IL NOSTRO CLUB A SOSTEGNODELLA RACCOLTA FONDI TELETHON

viaggio

CAPO NORDIN MOTOPRIMA PARTE

tendenze

VIAGGIO LEGGEROCON IL MIOE-BOOK

N. 04-2014

Page 2: Rombo News 04 2014

- 2 -

L’Harley-Davidson Club Ticino è stato fondato nel 1990 da un piccolo gruppo di appassionati del marchio Harley-Davidson.Lo scopo del sodalizio H-DCT, che opera in modo assolutamente autonomo e indipendente da qualsiasi altra associazione, istituzione e Moto Club, è quello di riunire tutte le persone proprietarie di motociclette Harley-Davidson o tutti coloro i quali intendono sostenere gli scopi del Club promuovendone l’immagine attraverso manifestazioni culturali, benefiche e ricreative.Se vuoi divertirti con noi, condividere gite in moto in allegra compagnia, partecipare ad eventi fuori dal comune … entra a far parte dello storico H-DCT.Puoi procedere alla tua iscrizione in tutta tranquillità e con soli 3 Clic ! Vai sul sito www.harleyticino.ch «iscrizione al Club H-DCT» vedrai, è semplice.La quota annua per soci attivi è di CHF 80.- mentre a chi desidera sostenere il Club è data la facoltà di versare un contributo spontaneo di solidarietà.

ROMBONEWS è una pubblicazione periodica di Harley-Davidson Club Ticino

Redazione e amministrazione:Edy Lepori + 41 76 320 13 85 ; [email protected]

Pubblicità:Luca Sardina + 41 78 889 65 85 ; [email protected]

Sito web: www.harleyticino.ch

Tiratura: 1000 copie

Grafica: alessandroferrante.com

Stampa: Tipografia New Luxor, Bedano

Distribuzione: soci H-DCT – Sponsor – Sostenitori - Istituzioni varie

Banca: Raiffeisen CH-6595 ContoneIBAN: CH74 8032 4000 0029 3316 6

Contenuto ©Harley-Davidson Club Ticino

L’evento: Una renna non fa Natale 5

Il viaggio: Capo Nord in moto 12

Calendario Eventi: gennaio - marzo 2015 14

Musica & Harley: LUCKY AL & the Gunfighters 16

Il personaggio: Pablo Neruda 19

Tendenze: Viaggio leggero col mio e-book 23

COME DIVENTARE SOCIO

impressum sommario

contatti

Gruppo: Harley Davidson Club Ticino

Canale: HarleyDavidsonClubTI

[email protected]

@HarleyDavidson ClubTI

Page 3: Rombo News 04 2014

- 3 -

L’editoriale

Con il nostro evento pre-natalizio svoltosi in Piazza Dante il 6 dicembre, e dopo la cena di Natale si con-clude l’anno 2014, che ci ha portato in giro per il Can-ton Ticino, zone limitrofe e non, e anche oltre fron-tiera a testimoniare l’intento benefico della nostra Associazione. Ringraziamo chi ha partecipato e ci

ha invogliato a continuare questo progetto iniziato tre anni fa sotto i migliori auspici. Con questa ultima pubblicazione relativa all’anno in corso, giungano a voi tutti, soci e non, e alle vostre famiglie, i migliori auguri di buon Natale e di un ottimo anno nuovo.Lamps!

di Edy Leporieditor Harley-Davidson Club Ticino

Buon Natale e felice anno nuovo!

www.ti.ch/strade-sicureDipartimento delle Istituzioni

Strade più sicure

Page 4: Rombo News 04 2014

Prima  Guida  di  prova  

Training  per  le  manovre  d’esame  

Lezioni  di  guida  personalizzate  

L’esame di guida con la tua Harley … Perché no?

Non è difficile!

Page 5: Rombo News 04 2014

- 5 -

l’evento

Anno dopo anno, sempre più travolgente l’oramai tradizio-nale appuntamento con la Sfilata dei San Nicolao in Harley organizzata dal nostro sodalizio e legata alla raccolta fondi per Telethon. Quest’anno eravamo presenti con 47 Harley (65 San Nicolao); una «escalation» da urlo, se paragonata alle 8 moto (12 San Nicolao) della prima edizione nel lontano 2001 !

Ma per i goliardici San Nicolao non è finita così, perché dopo Lugano, il lunedì dell’A-scensione è stata la volta di Melide con una giornata intensa dove in tarda mattinata la squadra San Ni-colao H-DCT- ha sfidato, ad un intenso, impegnativo e stre-mante incontro di Broomball (uno sport di squadra giocato su una superficie ghiacciata dove le due squadre composte

da sei giocatori ciascuna, utilizzando una speciale scopa, si affrontano cercando di segnare il punto nella porta avver-saria) la compagine di Melide ICE. Non propriamente scon-tata, è stata la nostra vittoria (4 a2) !

Ma … bando alle ciance lascio spazio alle foto perché grazie a queste è percepibile l’emo-zione di tutti noi che abbiamo partecipato e quella del pubblico che ha affollato le strade cittadine !

Nell’ambito della 27esima edizione di Telethon (tra il 5 e il 7 dicembre) sono stati racimolati 2’257’134 Franchi. Migliaia di volontari hanno partecipato ai 350 eventi tenutisi in Sviz-zera, principalmente in Ticino e Romandia.

di Augusto MarchiPresidente Harley Davidson Club Ticino

UNA RENNA NON FA NATALE...ma i San Nicolao del Harley-Davidson Club Ticino portano tanta gioia e grandi emozioni

Page 6: Rombo News 04 2014
Page 7: Rombo News 04 2014

- 7 -

l’evento

Page 8: Rombo News 04 2014

„GIRO“... verso i tuoi obiettivi

Bisogno

Percorso

RisorseObiettivo

Coaching

Durabilità Aiuto?

Soluzione

www.kcvc.ch

Inserat ck_Layout 1 08.05.14 17:44 Seite 1

Page 9: Rombo News 04 2014

news

- 9 -

il tema

Page 10: Rombo News 04 2014
Page 11: Rombo News 04 2014

- 11 -

l’evento

Page 12: Rombo News 04 2014

- 12 -

Un’accurata revisione completa, pneumatici nuovi, installa-zione di un radiatore d’olio maggiorato con raffreddamento a ventola, batteria al lithio e siamo pronti, io e il mio amico Charlie (io su Electra Glide CVO, Charlie su Guzzi Stelvio) a partire per il lungo viaggio con destinazione Nord assoluto.Come supporto ho portato con me due chili di olio, due candele, lampadine, set riparazione pneumatici e pompa per re-golazione sospensioni, una tenda da alta montagna, un sacco a pelo termico e un materassino.Finalmente, dopo aver attraversato nei viaggi precedenti gli Stati Uniti da costa a costa potevo realizzare il mio grande sogno: arrivare a Capo Nord.

Partiamo il 15 giugno 2013, salendo verso Hannover, Amburgo, sulla lunga autostrada tedesca, e attraversiamo la Danimarca verso Copenhagen, dove attraversiamo il bellissimo pon-te-galleria verso Malmö, e ridiscendiamo poi verso Trelleborg.

In due giorni 1600 km!Da questo punto seguiamo solo strade secondarie e turistiche, e salendo verso Stoccolma ci accorgiamo che il paesag-gio è cambiato radicalmente: le abitazio-ni sono quasi tutte in legno tipicamente dipinte di vernice rossastra (i fornitori devono essere milionari!). Stoccolma è una grande città con caos di traffico e cantieri infiniti. Sembra Lugano. Grazie all’amico “Garmin” raggiungiamo il porto dove ci imbarchiamo per Turku.

CAPO NORD IN MOTOPRIMA PARTE

il viaggio

di Edy LeporiEditor Harley Davidson Club Ticino

Page 13: Rombo News 04 2014

- 13 -

il viaggio

Ora siamo in Finlandia, nella zona dei Mille Laghi. A Kuopio ci arriviamo la sera tardi, nel nevischio, passando per Tampere e Yväskyla. Il giorno dopo ci svegliamo a zero gradi e con cielo coperto e da qui in poi viaggeremo solo con equipaggiamento termico, col rischio inoltre di trovare ghiaccio sulle strade.Il tempo è variabile con scrosci d’acqua e venti forti, ma ci dona anche qualche squarcio di sole. Passiamo attraverso pa-esaggi incantevoli con laghi, pinete e strade deserte, attaccati da zanzare che ci assalgono a squadriglie.Procediamo sempre verso Nord passando da Kajaani sulla E63 costeggiando il confine verso Inari seguendo la 971 (stra-da secondaria), passando il confine con la Norvegia in direzio-ne di Kirkenes sul confine Russo.La qualità del cibo è abbastanza scarsa, non hanno una grande cultura gastronomica in tutti i paesi nordici. Molte pietanze sono fritte tipo Fast Food. Anche solo il bere qualcosa di caldo

è un problema, si trova qualcosa solo presso i distributori di benzina, una specie di brodaglia, che assomiglia vagamente ad un caffè, ma almeno ci riscalda.I villaggi non hanno un centro come i nostri e le abitazioni sono sparpagliate un po’ dappertutto. Bisogna ingegnarsi anche per trovare un posto dove dormire. Non ci sono molti alberghi e quei pochi che ci sono, sono presi d’assalto dalle agenzie turistiche che fanno il Tour del Nord con i Bus stipati di turisti. Per fortuna ci sono le “Hütte”, casette in legno che si trovano nei campeggi dove si può dormire con il sacco a pelo. Ma al-meno sono riscaldate ed hanno un bagno interno. Con queste temperature è una vera manna!!A proposito di temperature, i lapponi ci hanno detto che da oltre 50 anni non si registra un inizio d’estate così freddo!! Yuppie !! E noi ci siamo!! ...continua

Page 14: Rombo News 04 2014

Eventi gennaio-marzo 2015

6 marzo 2015

Consegna Borse di Studio USI

20 febbraio 2015

Assemblea generale ordinaria

14 marzo 2015

Espo Ticino-Bikers Bellinzona

Page 15: Rombo News 04 2014

Per le vostre feste,aperitivi, raduni,cene con musica

al ristorante o in piscina!

Via San Gottardo 326943 Vezia (Lugano)Switzerland

Tel +41 (0)91 966 36 [email protected]

Eventi gennaio-marzo 2015

21 marzo 2015

1° Corso di guida27-28-29 marzo 2015

Swiss Bike Show Lugano28-29 marzo 2015

HD Open House 2015

Page 16: Rombo News 04 2014

- 16 -

musica & harley

Lucky Al & The Gunfighters nascono a Locarno (Svizzera) a fine 2013 da un’idea dei due amici Lucky Al (voce) e Simo-ne Voumard (chitarra), con l’intento di suonare la musica di grandi artisti country come Johnny Cash, Hank Williams Jr., Alan Jackson e tanti altri.I due musicisti decidono di creare una band, e nei mesi successivi riescono a trovare tutti i membri necessari. Nel mese di maggio 2014 il complesso inizia la propria attività concertistica.

La BandLucky Al: voce e chitarra acusticaSimone Voumard: chitarra elettrica e cori

Giustino Genazzi: chitarra elettrica e coriVinicio Grandi: bassoEnrico Mendola: batteria

Tutti i membri della band vantano esperienze in progetti di svariati generi, dal blues, al rock, al pop, al soul, ecc.L’obiettivo di Lucky Al & The Gunfighters è di portare sul palco i suoni country tipici del Sud degli Stati Uniti, con professionalità ed autenticità. La band si appresta per-fettamente dunque per allietare feste campestri, raduni motociclistici ma anche serate in club dalle dimensioni più ridotte

LUCKY AL & The Gunfighters

di Edy Leporieditor Harley Davidson Club Ticino

Page 17: Rombo News 04 2014
Page 18: Rombo News 04 2014
Page 19: Rombo News 04 2014

- 19 -

Pablo Neruda (nato il 12 luglio 1904 e morto il 23 settembre 1973) è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, conside-rato una delle più importanti figure della letteratura latino ame-ricana contemporanea. Neruda, artefice di poesie, di frasi e di pensieri noti al mondo intero, mise un lieve scompiglio nella letteratura spagnola facendosi paladino della “poesia impura” opponendosi alla linea di Juan Ramano Ramirez.Questa mini introduzione culturale, vuole essere un pretesto per auguravi buon divertimento nel leggere e apprezzare il pensiero su «LA CREAZIONE» di Pablo Neruda.

In principio Dio creò l’asino e gli disse:Lavorerai instancabilmente dall’alba al tramonto, portando pesi sulla groppa. Mangerai, non avrai intelligenza e vivrai fino

a 50 anni. Sarai asino.L’asino gli rispose: Sarò asino, però vivere fino a 50 anni è trop-po. Dammi appena 20 anni.Il Signore glielo concesse !

Dio creò il cane e gli disse:Difenderai la casa dell’uomo, sarai il suo migliore amico, man-gerai quello che ti danno e vivrai 25 anni. Sarai cane.Il cane gli disse: Signore vivere 25 anni è troppo per me, dammi 10 anni solamente.Il Signore lo accontentò !

Dio creò la scimmia e le disse:Salterai da ramo in ramo facendo pagliacciate, ti divertirai e

Il pensiero di un Nobel della letteraturaPablo Neruda

il personaggio

di Augusto MarchiPresidente Harley Davidson Club Ticino

Page 20: Rombo News 04 2014

- 20 -

vivrai 20 anni. Sarai scimmia.La scimmia rispose: Signore vivere 20’anni è troppo, dammi 10 anni sola-mente.Il Signore glielo concesse !

Finalmente il Signore creò l’uomo e disse: Sarai UOMO, l’unico essere razionale sulla faccia della terra. Userai la tua intelligenza per sottomettere gli animali. Dominerai il mondo e vivrai 20 anni.Gli rispose l’uomo: Signore, sarò uomo, ma vivere 20 anni è molto poco. Dammi i 30 anni che l’asino ha rifiutato, i 15 che il cane non ha voluto e i 10 che la scimmia ha respinto.Così fece il Signore e da allora l’uomo vive 20 anni da uomo, si sposa e pas-sa 30 anni da asino, lavorando e portando tutto il peso sulle spalle.Poi, quando i figli se ne vanno, vive 15 anni da cane badando alla casa e man-

giando quello che gli viene dato per poi arrivare ad essere vecchio, andare in pensione vivere 10 anni da scimmia, saltando di casa in casa, di figlio in figlio, facendo pagliacciate per divertire i nipotini.

Pablo Neruda nel 1971 vince il Premio Nobel per la letteratura tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pablo_Neruda

il personaggio

Page 21: Rombo News 04 2014
Page 22: Rombo News 04 2014

6612 Ascona, Via Circonvallazione 3, +41 (0)91 791 13 20 6596 Gordola, Via San Gottardo 123, +41 (0)91 859 22 10

Page 23: Rombo News 04 2014

- 23 -- 23 -

tendenze

Per quelli di voi che sono grandi viaggiatori, e che non rinun-ciano a portarsi un libro o due in occasione di un viaggio, non volendo rinunciare alla lettura e cercando, tuttavia, di rispar-miare spazio nelle borse della moto, c’è una novità editoriale:qualche anno fa è stato inventato l’“e-book”, un dispositivo che permette di salvare un numero incredibile di libri in formato digitale su un supporto i cui i testi sono scaricabili direttamente da Internet, sui portali editoriali (Amazon in te-sta) che offrono la possibilità di accedere a biblioteche ormai complete di ogni tipo di letteratura.

I vantaggi di questo sistema sono innumerevoli, tra i più evidenti:

• Peso zero: il dispositivo pesa circa 200 grammi e con-tiene una biblioteca di circa 1000 libri. Sta in valigia o in borsa.

• Convenienza: il costo di un e-book si aggira al 30% di quello di un libro in carta. È possibile scaricare molti testi di buona qualità a costo zero, scegliendo tra letteratura e riviste.

• Accessibilità: leggibile dappertutto. Una volta memoriz-zati, i libri saranno con voi ovunque siate.

• Visibilità: gli schermi sono opachi, con lo stesso contra-sto del cartaceo (scritta nera su fondo bianco/grigio), an-che illuminati, e si possono regolare sia la grandezza dei testi che l’impaginazione. Personalmente utilizzo un fondo non illuminato e opaco, stanca molto meno gli occhi.

• Vocabolario: evidenziando le parole sconosciute, si può ottenerne la spiegazione, ed è possibile sottolineare i pas-saggi più interessanti e mettere note a margine ai testi.

• Ecologico: non utilizzando la carta, si risparmia sull’abbat-timento degli alberi.

• Social reading: tramite questo semplice supporto, possiamo trasformare la lettura, che tradizionalmente è un’esperienza personale limitata alla condivisione del classico libro in carta con altri, ad un’occasione collet-tiva, cioè la condivisione sui social network. E’ possibile iscriversi a librerie virtuali in cui ognuno condivide la lista di libri in proprio possesso, e conversare con altri utenti. Ognuno di noi può recensire in forma ufficiale le proprie letture e condividerne le esperienze.

di Edy Leporieditor Harley Davidson Club Ticino

“Viaggio leggero” col mio e-book

Page 24: Rombo News 04 2014
Page 25: Rombo News 04 2014

- 25 -

La libreria creata su supporto digitale, grazie alla creazione di alcune app, viene condivisa facilmente su IPad e telefonini di ultima generazione. Ciò significa che, per esempio, non è necessario acquistare un supporto digitale tipo Kindle di Amazon, ma potete memorizzare i titoli sul cellulare e legger-veli comodamente.

Curiosità storica: negli anni ’40 un’insegnante spagnola, Angela Ruiz Robles, inventò un libro elettronico, funzionante ad aria compressa, allo scopo di diminuire il numero dei libri portati dai suoi alunni nelle cartelle. Negli anni ’60 e ’70 poi, grazie all’espansione informatica, qualcuno perfezionò l’idea, che oggi è arrivata finalmente ad un risultato più che soddisfacente e a un sistema di distribu-

zione attivo a livello mondiale.

Il sistema è molto semplice e immediato, e per iniziare è suf-ficiente iscriversi ad un portale editoriale di cui segnalo qui sotto i più importanti, essere in possesso di un supporto di lettura e iniziare a scaricare i libri preferiti. Ogni portale offre la possibilità d’acquisto di testi in diverse lingue. È necessario essere in possesso di una carta di cre-dito.

www.amazon.it - www.net-ebook.it - www.lafeltrinelli.it - www.inmondadori.it

Buona lettura!

tendenze

Page 26: Rombo News 04 2014
Page 27: Rombo News 04 2014

LUXORNEW

Via Cantonale 46930 Bedano

Tel. 091 930 94 93Fax 091 930 94 78

[email protected]

LUXORNEW [email protected]

TIPO-OFFSET SAGL N°IVA 525 987Stampati commerciali -riviste- depliant-schede fori cavalliere - bollettini-insegne - legatoria - grafica .

Via Cantonale 4 - 6930 Bedanotel. 091 930 94 93 - Fax. 091 930 94 78 E- mail [email protected]

LUXORNEW

Via Cantonale 46930 Bedano

Tel. 091 930 94 93Fax 091 930 94 78

[email protected]

LUXORNEW [email protected]

TIPO-OFFSET SAGL N°IVA 525 987Stampati commerciali -riviste- depliant-schede fori cavalliere - bollettini-insegne - legatoria - grafica .

Via Cantonale 4 - 6930 Bedanotel. 091 930 94 93 - Fax. 091 930 94 78 E- mail [email protected]

LUXORNEW

Via Cantonale 46930 Bedano

Tel. 091 930 94 93Fax 091 930 94 78

[email protected]

LUXORNEW [email protected]

TIPO-OFFSET SAGL N°IVA 525 987Stampati commerciali -riviste- depliant-schede fori cavalliere - bollettini-insegne - legatoria - grafica .

Via Cantonale 4 - 6930 Bedanotel. 091 930 94 93 - Fax. 091 930 94 78 E- mail [email protected]

Stampati commerciali- riviste- depliant- schedefori cavaliere- bollettini- insegne- legatoria-

Page 28: Rombo News 04 2014