Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante ... · PDF fileGuinga, Norma Winstone,...

2

Click here to load reader

Transcript of Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante ... · PDF fileGuinga, Norma Winstone,...

Page 1: Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante ... · PDF fileGuinga, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, ... voce abbraccia diversi campi d'azione: dalla personale

Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante-compositrice di jazz

Scritto da salvarciLunedì 30 Maggio 2016 12:16

ROMA - Cantante e compositrice, inizia l'attività concertistica nel 1976 come cantante epolistrumentista in gruppi di ricerca su musica etnica e musica colta dell'area mediterranea,balcanica e sudamericana. Dall'80 è attiva in campo jazzistico, collaborando con musicisti qualiJohn Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi,Guinga, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli,Paolo Fresu, Paolo Damiani, Cameron Brown, Ramamani Ramanujan, David Linx, DiederikWissels, Area, ed esibendosi in eventi speciali con musicisti del calibro di Joe Zawinul, MichaelBrecker, Peter Erskine, Kenny Wheeler, Miroslav Vitous, Nguyen-Le, Uri Caine, Dave Liebman,Billy Hart, Eliot Ziegmund, Steve Turre, Maria Joao, Monica Salmaso, Art Ensemble of Chicagoe molti altri, partecipando a importanti festival internazionali. La sua ricerca sul canto e sullavoce abbraccia diversi campi d'azione: dalla personale elaborazione della lingua e la culturanapoletana attraverso la musica di improvvisazione e l'incontro con culture diverse (il piùrecente: il brasile di Guinga, Chico Buarque e Ivan Lins), free jazz ed elettronica, la prossimitàcon la musica barocca, il lavoro sulla forma canzone senza limitazioni^ genere. Molto attiva dal2007 con il duo Dialektos con Huw Warren con cui ha inciso due Cd per l'etichetta Parco dellamusica, suonando in tutta Europa ed un tour in estremo oriente. È stata protagonista dell'opera"Diario dell'assassinata", presso il Teatro San Carlo di Napoli nell'aprile 2014, sempre con HuwWarren al suo fianco. Ha varato nel 2011 il Progetto // Pergolese, che ha inciso poi per laprestigiosa etichetta ECM, con Francois Couturier, Anja Lechner, Michele Rabbia. Dell'annoscorso la registrazione di "Porto da Madama" del grande compositore Guinga, insieme aMonica Salmaso, Maria Joao ed Esperanza Spaulding. È stata di recente (aprile 2016)protagonista di una "Carte Bianche" di 5 concerti a lei dedicata dall'Amphijazz del Teatrodell'Opera di Lyon. Nominata dalla Rivista americana Down beat tra i dieci Artisti dell'anno nel2001, nella categoria "Beyond Artist", insieme a nomi quali Joni Mitchell e Caetano Veloso. Havinto nel 2008, 2009, 2011 il Top Jazz, referendum della critica indetto dalla rivista Musica Jazz.Dal 2010 al 2015 ha vinto il referendum popolare della rivista JAZZIT, nonché il premio Musicae Dischi 2012 per la migliore produzione internazionale con il suo disco Mind the Gap.

“Ho accolto con grande emozione e gioia l'invito del Maestro Vlad a partecipare come artista alRavello Festival e, allo stesso tempo, come curatrice di due eventi che riguardassero il mondodel jazz e sue prossimità artistiche.

Ringrazio il Maestro e la Fondazione Ravello per la fiducia e il privilegio, a me accordati, diiniziare un rapporto di collaborazione che mi auguro fruttuosa e duratura.

Con la loro indagine musicale e progetti unici, hanno inglobato alle proprie tradizioni altre radici

1 / 2

Page 2: Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante ... · PDF fileGuinga, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, ... voce abbraccia diversi campi d'azione: dalla personale

Roma, le dichiarazioni di Maria Pia DE VITO cantante-compositrice di jazz

Scritto da salvarciLunedì 30 Maggio 2016 12:16

e "luoghi": Maria Pia De Vito, con la sua analisi delle prossimità tra la cultura e la musica diNapoli e altre culture, in questo casol'Africa nel rinascimento napoletano, ed il Brasile; laportoghese Maria Joao, con il suo approccio spettacolare,lusitano/mozambicano, al jazz e all'improvvisazione, le sue collaborazioni brasiliane. Norma Winstone, la Lady del Jazz Europeo, che a partire dal suo lavoro insieme al Trio Azimuth, con Kenny Wheeler, John Taylore Ralph Townered altri mostri sacri della scena mondiale, ha di fatto aperto una nuova strada ed avviato unalegittimazione universale al canto del jazz di matrice europea.

I concerti sono tutti in Prima italiana, il duo Maria Joao - Egberto Gismonti è una produzioneoriginale del festival, dunque in Prima assoluta”.

2 / 2