Robot in classe

4
Scuola Foscolo Anno scolastico 2008/09 PROGETTO DI ROBOTICA

Transcript of Robot in classe

Page 1: Robot in classe

Scuola Foscolo

Anno scolastico 2008/09

PROGETTO DI ROBOTICA

Page 2: Robot in classe

CRONACA DI UN’ESPERIENZA SPECIALE Il 9 dicembre 2008, dopo aver pranzato e giocato, al suono della prima

campanella siamo corse in classe: aspettavamo una professoressa della scuola “Da Ponte” che avrebbe portato delle valigette molto particolari, piene di pezzi per costruire un robottino!

Questo Progetto ha voluto dare la possibilità, anche alle ragazze, di costruire e programmare… attività che di solito svolgono solo i maschi! Eravamo divise in tre gruppi, il primo era composto da: Fabiola, Marietou e Awa; il secondo da Silvia, Maria, Lorenza e Adama; il terzo e ultimo era formato da Martina, Jenny e Michaela.

Page 3: Robot in classe

Siamo andate nell’ aula di pittura perché avevamo bisogno di spazio e, come prima cosa, la professoressa Bin, dopo averci raccomandato di stare attente a non perdere i pezzi (certi erano proprio piccoli!!) ci ha assegnato un primo compito molto importante: riordinare il contenuto delle valigette.

Svolgendo questa attività ci siamo divertite un mondo e, appena finito, abbiamo iniziato ad assemblare il tutto per costruire il robot.

Ci hanno aiutate la professoressa, la maestra Giulia, la maestra Annalisa e la maestra Emanuela ma, via via che il nostro lavoro proseguiva, abbiamo avuto sempre meno bisogno di loro: è stato bellissimo vedere il nostro robottino diventare sempre più completo!

Page 4: Robot in classe

Poco prima della fine della seconda lezione, ciascun gruppo ha scelto un nome per il proprio robottino.

Così sono “nate” Emily, Iva e Angelica.

Due giorni dopo, giovedì 11 dicembre, abbiamo applicato alcuni sensori come quello del suono, della luce, dell’ infrarosso,…

Abbiamo poi imparato a programmare i nostri robot dando loro diverse istruzioni in sequenza: è stato emozionante vedere che ci obbedivano davvero!

E’ stata un esperienza INDIMENTICABILE.