Roberto Barbolini Il maiale e lo sciamano...Con il suo caratteristico stile ironico e surreale,...

1
Roberto Barbolini Il maiale e lo sciamano Roberto Barbolini 85 Il maiale e lo sciamano 15,00 Immagine in copertina: Haydn Corner The President of the Moon, 1961 © Portal Painters / Bridgeman Images Progetto grafico: Studio Cerri Con il suo caratteristico stile ironico e surreale, ricco di ri- ferimenti colti e soluzioni linguistiche originali, Roberto Barbolini torna con una nuova raccolta di racconti che esplorano il tragicomico intreccio fra le “basse voglie” del corpo e il richiamo insopprimibile del sacro nell’epoca della sua impossibilità. In un kamasutra narrativo scandito per quadri onirici, da un’ambientazione vicina nello spazio e nel tempo (l’Emilia contemporanea fra il Po e l’Appenni- no), lo scenario s’allarga al Far West e ritorno. Il lettore si troverà a ballare con san Giuseppe e in collegio con Vasco Rossi, a volare con Buddha e a incrociare Buffalo Bill con i butteri maremmani, Jack London con Felix Pedro che scoprì l’oro in Alaska. Per approdare infine con l’autore, tra uno sberleffo e un affondo, a uno sguardo inatteso sul nostro presente. “Un Fellini della scrittura.” Cesare Garboli Roberto Barbolini (Formigine, 1951) ha pubblicato numerosi ro- manzi, saggi e raccolte di racconti, tra cui La strada fantasma (1991), vincitore del premio Dessì, Il Punteggio di Vienna (1995), Piccola città bastardo posto (1998), Stephen King contro il Gruppo 63 (1999, finalista al premio Viareggio), Ricette di famiglia (2011), L’uovo di Colombo (2014). Con La nave di Teseo ha pubblicato nel 2017 Vampiri conosciuti di persona. La nave di Teseo i Delfini

Transcript of Roberto Barbolini Il maiale e lo sciamano...Con il suo caratteristico stile ironico e surreale,...

  • Roberto BarboliniIl maiale e lo sciamano

    Roberto B

    arbolini

    85

    Il maiale e lo sciam

    ano

    15,00 €

    Immagine in copertina: Haydn CornerThe President of the Moon, 1961 © Portal Painters / Bridgeman Images

    Progetto grafico: Studio Cerri

    Con il suo caratteristico stile ironico e surreale, ricco di ri-ferimenti colti e soluzioni linguistiche originali, Roberto Barbolini torna con una nuova raccolta di racconti che esplorano il tragicomico intreccio fra le “basse voglie” del corpo e il richiamo insopprimibile del sacro nell’epoca della sua impossibilità. In un kamasutra narrativo scandito per quadri onirici, da un’ambientazione vicina nello spazio e nel tempo (l’Emilia contemporanea fra il Po e l’Appenni-no), lo scenario s’allarga al Far West e ritorno. Il lettore si troverà a ballare con san Giuseppe e in collegio con Vasco Rossi, a volare con Buddha e a incrociare Buffalo Bill con i butteri maremmani, Jack London con Felix Pedro che scoprì l’oro in Alaska. Per approdare infine con l’autore, tra uno sberleffo e un affondo, a uno sguardo inatteso sul nostro presente.

    “Un Fellini della scrittura.” Cesare Garboli

    Roberto Barbolini (Formigine, 1951) ha pubblicato numerosi ro-manzi, saggi e raccolte di racconti, tra cui La strada fantasma (1991), vincitore del premio Dessì, Il Punteggio di Vienna (1995), Piccola città bastardo posto (1998), Stephen King contro il Gruppo 63 (1999, finalista al premio Viareggio), Ricette di famiglia (2011), L’uovo di Colombo (2014). Con La nave di Teseo ha pubblicato nel 2017 Vampiri conosciuti di persona.

    La nave di Teseo i Delfini