RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il...

24
04 Egineering - Aiutare la crescita dei piccoli costruttori die macchine CNC 12 CNC Onestop - Azienda statunitense nel retrofit di macchine utensili sceglie il CNC di NUM per applicazioni di rettifica di precisione 14 Dassault - Flexium + 68 e l’aereo da combattimento Rafale 16 Hofmann & Vratny - Leadership di mercato grazie a tempi di risposta brevi, prodotti nuovi, sviluppi innovativi e produzione ad alta precisione 18 Feng Chia University – NUM e l’Università Feng Chia hanno sviluppato insieme una macchina CNC intelligente per la lavorazione di ruote dentate 20 Essetre - Risparmio del 50% di tempo nella lavorazione delle travi in legno grazie a ingegnosi centri per la lavorazione del legno 18 Cybermeca - Rivettatrici innovative per una qualità eccellente nella produzione di portelloni di aerei information No 57 - Settembre 2016 RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC

Transcript of RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il...

Page 1: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

04 Egineering - Aiutare la crescita dei piccoli costruttori die macchine CNC12 CNC Onestop - Azienda statunitense nel retrofitdimacchineutensilisceglieil CNCdiNUMperapplicazionidirettifica di precisione14 Dassault - Flexium+68 e l’aereo da combattimento Rafale16 Hofmann & Vratny - Leadership di mercato grazieatempidirispostabrevi,prodotti nuovi,sviluppiinnovativieproduzionead alta precisione18 Feng Chia University–NUMel’Università FengChiahannosviluppatoinsiemeuna macchinaCNCintelligenteperlalavorazione di ruote dentate20 Essetre - Risparmio del 50% di tempo nella lavorazionedelletraviinlegnograziea ingegnosicentriperlalavorazionedellegno18 Cybermeca-Rivettatriciinnovativeper unaqualitàeccellentenellaproduzione di portelloni di aerei

information

No 57 - Settembre 2016

RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC

Page 2: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Gentililettori,

nonèunsegretochediverseazien-de cercano di prevalere sulla con-correnza tramite argomentazionidi vendita esclusive, le cosiddetteUSP (Unique Selling Proposition). Incontrastoconil“mercatodimassa”,che ruota principalmente intorno al prezzo,neimercatidinicchiaincuiopera NUM la situazione è diversa.Oltrealprezzo,cheovviamentede-veessereequo,recitanounruolodiprimopianoaltrifattori,comel’en-gineeringadattatoalleesigenzedelcliente,laflessibilità,laqualitàeunservizio di assistenza post venditaefficiente.

Per distinguersi dallamassa i nostriclientinecessitanodiprodottinuovi,in modo da essere sempre in prima linea nel proprio segmento di mer-cato.Perrenderepossibiletuttociò,dobbiamo essere pronti a captare le idee dei clienti per poi trasformarle in soluzioni uniche nel loro genere.Taliinnovazioni,sviluppateinstrettacollaborazione,portanoalsuccesso.

Con il proprio engineering e conprodotti di tipo aperto sviluppati erealizzatiautonomamente,NUMso-stiene i propri partner tempestiva-mente,inmodochepossanolanciaresulmercatosoluzioniesclusive.Datoil rapido sviluppo in diversi settori,aumentano di conseguenza anchele richieste specifiche ai costruttori dimacchine.Permigliorarecostan-

temente la produttività, vogliamotenercontodiquesterichiesteesvi-lupparesoluzioniadeguate,comeadesempioper la lavorazionedi ruotedentate, il taglio deimateriali o ingeneralelacompensazionevolume-tricadellemacchine.

Il nostro obiettivo è infatti quellodiaumentare la flessibilitàe l’effi-cienzadeiprodotti. All’IMTS 2016diChicagopresenteremonuovefunzio-ni del sistema Flexium+comeades.l’applicazione NUMmill, la compen-sazione volumetrica in diverse ver-sioni,un’estensionedellagammadeinostriazionamenti,nuovefunziona-litàperl’affilaturadiutensili,ecc.

Grazie alle preziose esperienze e alla collaborazione con i nostri partner,siamo pronti sia oggi che in futuroa realizzare soluzioni su misura per lesfidechesipresenteranno.Questastretta collaborazione ci permette di rendere le soluzioni commerciabili in tempi rapidi. Cogliamo l’occasio-nepercongedarcidal“metoo”connuovesoluzioniingradodiportarviaunlivellosuperiore.

Auguroatuttivoiunapiacevolelet-tura di questo numero di NUMinfor-mationesperodipoterviincontraredipersonapressol’IMTSdiChicago.

PetervonRütiCEO Gruppo NUM

“Cogliamol’occasionepercongedarcidal“metoo”connuovesoluzioni

ingradodiportarviaunlivellosuperiore.“

(Peter von Rüti, CEO Gruppo NUM)

Editoriale

PetervonRüti,CEOGruppoNUM

InformazionelegaleEditore NUM AG Battenhusstrasse16 CH-9053 Teufen Phone+41713350411 Fax+41713333587 [email protected] www.num.com

Redazione &MarcoMartinagliaLayout DimitrySchneider

NUMinformationèpubblicatounavoltal’annoinitaliano,tedesco,inglese,franceseecinese.

©CopyrightbyNUMAG Lariutilizzazionepermessaconriferimentosolo,benvenutodicopiadicampione.

Page 3: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine2|3

NUMcalendariomanifestazioni2015/2016

Even

tsIMTSApartiredal12-17settembreaChicago,StatiUnitid’AmericaEastBuildung,E-4837

TIMTOS 2017Apartire07-12marzo,aTaipei,Taiwan

EMAF 2016Apartire23-26novembre,aPorto,Portogallo

FMB 2016Apartiredal09-11novembre,aBadSalzuflen,Germania

Industrie Lyon 2017Apartire04-07aprile,aLione,Francia

www.num.com-NuovositowebdiNUM

Nel mondo di oggi tutto si muove a ritmi elevati e la tecnologia è sempre pronta a superare sé stessa, di conseguen-za anche il Gruppo NUM ha deciso di adattare il proprio sito web alle tendenze più recenti del World Wide Web. A partire da adesso, il sito www.num.com può essere visualizzato in modo ottimale su ogni dispositivo grazie a un nuovo design.

OltreaundesigncompletamenterinnovatocherispecchiainpienoilcorporatedesigndiNUM,adessosonopresentiancheesem-pidiapplicazioniglobaliereferenzepericontrolliCNCdiNUM.Èinoltrepossibilescaricarenell’areadownloaddelsitotuttelepubblicazioniNUMcomebrochureecataloghiinPDF.SonodisponibiliancheicomunicatistampaNUMdegliultimianni,acuièpossibileaccederetramiteunlink.IlsitowebNUMèdisponibilenelleseguentilingue:inglese,tedesco,francese,italianoecinese.

Page 4: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Flexium+

VEComp-Precisionedelsoftwareavanzata!

VEComp è una funzione presente nel software Flexium+ che permette di compensare gli errori volumetrici. Migliora la precisione volumetrica delle macchine utensili e del pezzo. Lo scopo della funzione è quello di ridurre l’errore della posizione centrale utensile in qualsiasi punto arbitrario nell’area di lavoro. Un errore di posizionamento volumetrico è una deviazione nella direzione dello spazio, non necessariamente nella direzione del movimento dell’asse. La fun-zione VEComp si basa su un modello cinematico del corpo rigido. Per ogni macchina con una struttura cinematica seriale, il modello di errore è originariamente progettato come una so-vrapposizione di movimenti di errore di componenti meccanici lineari o rotativi, a partire dal lato del pezzo al centro dell’utensile di taglio.

Gli errori geometrici, compensati da VEComp, seguono la stessa terminologia utilizzata negli standard ISO 230-1 e TR 16907 e sono descritti qui di seguito:

Ogniasselinearehaseimovimentidierrore(errorediposizionamentolineare,movimentidierroredirettili-neitàverticaleeorizzontaleetremovimentidierroreangolari:rollio,beccheggioeimbardata).Ledeviazionidirettilineitàhannoun’influenzadirettasullaprecisionedelpercorsomacchinaeunpiccoloerroreangolarepuòcausareuneffettosignificativonelpuntocentraledell’utensile(Figura1).

Ognimovimentodell’assedirotazionepuòessereinfluenzatoanchedaseimovimentidierrore:unerroredimovimentoassiale,duedeviazioniradiali,unadeviazionediposizionamentoangolareeduemovimentidierroreangolarediinclinazione,notocomeeffettowobble(Figura2).Ognierroredimovimentodipendedallaposizioneattualedelmovimentodell’asse.

Erroridiposizioneediorientamentotraassidimovimentolineare(Figura3).Sonoconsideratiduetipidierroredifferenti:errorediparallelismorelativoagliassidimovimentodirotazioneelineareel’errorediortogonalitàrelativoagliassidimovimentodirotazioneelineare.

Glierroridiposizioneeorientamentodegliassidirotazionesonorappresentatidallelineemediedegliassidefinitiinbaseacinqueparametri:duecoordinatedierrorediposizione,dueangolidiinclinazioneeunerrorediposizionezerorispettoaunquadrodiriferimentoXa,Ya,Za(Figura4).

IlsistemaVECompèun’applicazioneintemporealebasatosumodellidierrorecinematico.Supportapiùdi40tipidicinematichediverse(macchinea3assi,4assie5assi-ancheconassigantry)ediversetecnologiedilavorazionecomeadesempiotornitura,fresatura,rettificaecc.

VEComp esiste in diverse versioni:

VEComp 5 assi,progettatopercompensaretuttiglierroridellemacchineacinqueassi;ledeviazionidalpuntocentraledell’utensilesonocorretteancheconRTCP(rotationtoolcenterpoint)attivo.Consentedicompensareglierroridiposizioneeorientamento(perpendicolarità)nonchéi6erroridimovimentodeitreassilineari+dueassirotativicompresounassegantry.

VEComp 3/4 assi,identicoaVEComp5assi,malimitatoatreassilineari+unatavolarotanteoppuretreassilinearicompresounassegantry.

Precisionedelsoftwareavanzata!

Page 5: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine4|5

VEComp rotativo,appositamenteprogettatopercompensareglierrorilegatiagliassirotatividellemacchineacinqueassi(gliassilinearinonsonoconsiderati).Acausadell’effettoleva,talierroripossonoprovocaredeviazionirilevantinelpuntocentraledell’utensile.Ledeviazionilinearieifuorisquadradegliassilinearipossonoesserecompensatidafunzionidicalibrazioneassistandard.

Il processo di compensazione tipico è il seguente:

Occorreunasessionedimisuraperindividuarelagrandezzadellefontidierrore.Vengonoutilizzatistrumentidiprecisionequaliunlaserinterferometro,untracciatorelaser,livellelaserooggetticalibrati1Do2D.

Ènecessarioseguirel’individuazionedelledeviazionigeometriche,inconformitàallanormaISO.GlierroriindividuativengonopoiraccoltiinfiledivariabilisimbolicheeimportatidaunfiledimacronelcontrolloredellamacchinaFlexium+ edirettamenteutilizzatipercompensareglierrorisistematici.

NonsoloVECompèmodulare,mapossonoesseremodularianchelesueapplicazioni!AncheseVECompconsentedicom-pensareglierroridiposizione,orientamento(perpendicolarità)nonchéi6erroridimovimentoperassi,l’utente,sullabasedellemisurazioni,dei requisitidiprecisioneedelleesperienzeprecedenti,puòdecideredicompensare, tra talierrori,solamentequellichedeterminanolemaggiorideviazioninelpuntocentraledell’utensile.Ciòsemplificanotevol-mentel’interoprocessodicalibrazione.Ciòdeterminaunutilizzopiùsemplicediquestapotentefunzioneeaumentalaprecisionedellemacchine.

QuestosignificachegliOEMpossonoorasmetteredicostruiremacchinemenoprecise?No,certamenteno!VECompcon-sentedimigliorarelaprecisionedellamacchinapermezzodisoftware,maimiglioririsultatisipossonootteneresoloselaqualitàdellamacchinaèelevata(nessunproblemadigioco,bassadeformazionedinamica,elevatarigidità,altastabilitàtermicaecc.).Ipiùaltimiglioramentinellaprecisionesiotterrannosullemacchine“grandi”,doveacausadellageometriapiccoledeviazionilocaligeneranoenormiimprecisionideivolumidilavoro.

Engi

nee

rin

gFigura 1 Figura 2

Figura 3 Figura 4

Page 6: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Unacomplessitàsempremaggiorerichiedenuove

soluzioni-Nuovatestaperlavorazioni3D

Unacomplessitàsempremaggiorerichiedenuovesoluzioni

Le moderne macchine per il taglio al plasma o a getto d’acqua sono in grado di produrre pezzi sempre più complessi e precisi. Di conseguenza conquistano un numero sempre crescente di settori. Data la maggiore complessità dei pezzi sono necessarie teste 3D, ad esempio solo per la compensazione dei tagli obliqui o per una lavorazione 3D completa. Per la lavorazione ad asportazione di trucioli sono disponibili diverse strutture di testa 3D efficaci, che però sono troppo pesanti per le applicazioni al plasma e a getto d’acqua. Inoltre, non sono adatte per l’alloggiamento degli ugelli di taglio e l’inserimento dei sistemi di alimenta-zione di energia sensibili alla piega e alla torsione. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione adeguata in grado di soddisfare esigenze specifiche, ma comunque abbastanza leggera da essere installata come optional in una macchina di taglio altrettanto leggera.

Trasformazione testa:Persoddisfareleesigenzedimercatoattuali,icostruttoridimacchinesonodisolitocostrettiarealizzarestruttureditestaspecialisumisura.UncostruttoredicontrollinumericidevequinditrovareilmododiintegrareidiversiconcetticostruttivinelCNCinmodotalecheimovimentidi5assipossanoesseresempreeseguiticonformementealpercorso.Èpertantonecessario,permotividicosto,chelaprogrammazionedelpezzovengaeffettuatasenzafunzionigeometrichespecialiconunsistemaCAD/CAMdiserie.Nellamiglioredelleipotesi,lastrutturasceltapuòessererealizzataconmoduligiàdisponibiliinunmodernoCNC.Inmolticasi,tuttavia,nonpossonoessereusatefunzionistandardizzate.Perquesticasi,ilsistemaCNCFlexium+diNUMoffrelapossibilitàdiimplementarenelsistemadicontrollofunzionidicomandopersonalizzate,adatteallameccanicadellamacchina.

Qui,dalprogrammapezzostandardizzatovienerealizzatointemporealeilpercorsoteoricoconmovimentidelmotorerela-tiviallastruttura.Èanchenecessariaunatrasformazioneintemporeale.Allostessomodo,ènecessariaunatrasformazioneinversaperrecuperaredurantel’inizializzazioneleposizionidegliassiconformiinCADdalleposizionirealidegliassi.Inoltre,imovimentidicompensazionedegliassiX/Y/Zdevonoesserecorrettieaggiornatiintemporealeinfunzionedellastrutturaedellarispettivalunghezzadegliugelli.Analogamente,levelocitàdegliassidevonoessereconvertiteinmodotalechenelmovimentoa5assiilTCP,ovveroilpuntodicontattodell’acciaioconilpezzo,segualavelocitàdipercorsoprogrammata.

Figura 1 Figura 2

Figura 1: Esempio pezzo.

Figura 2: Sistema stan-dard con X Y Z e A B C (vedi schizzo).

Page 7: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine6|7

Perlaprogrammabilità,latrasformazionepuòessereprogettatainmodotalecheinunaqualsiasistrutturameccanicaimovimentirotatori3DpossanoessereprogrammaticomeassiAeB,ovverocomecomponentidirotazioneintornoaXeY.QuestaversionestandardizzatarichiedeperòperuncerchioounsegmentocircolarenumerosisetsingolichepossonoesseregeneratisolodaunsistemaCAD/CAM.UnasignificativasemplificazionedellaprogrammazioneèpossibileprogettandolatrasformazioneinbaseallaversionealtrettantostandardizzatacomeasseBeC,quindicomeangolodideviazioneecomerotazionedell’ugellodeviato.Perl’esempioriportatoinfigura1alpostodellecentinaiadisetCAD/CAMvengonorichiestisolamente6setISO,cosachepermetteanchetaglidiprovamanualiabassocosto.Inoltre,conunnumeroinsufficientedisetinA/Bscomparel’effettopoligonale.TuttoquestoèpossibilenelCNCFlexium+diNUM.

Asecondadellameccanicadellamacchinaedellaprogrammazionedesiderataletrasformazioninecessariepossonoesseresempliciomoltocomplesse.Comemostratodallasoluzioneinfigura6(testaNUM),conilcontrolloCNCdiNUMpossonoessererealizzateefficacementeanchetrasformazionimoltocomplesse.

Applicazione getto d’acqua

Applicazione taglio al plasma:

Regolazione dell’altezza:Perl’aggiornamentoautomaticodell’altezza,nelCNCdiNUMèintegrataunaregolazionedelladistanzacombinabileconlecaratteristichedellatesta.Inquestocasoladistanzarichiestapuòessereobliquanelladirezionedelfasciodelplasma,overticaleparallelaall’asseZ.Neltaglioalplasmapossonoessereutilizzatiisegnalidimisurazionedellatensionenell’arcoplasma,mentreneltaglioagettod’acquasononecessarisensoriaggiuntiviperlamisurazionedelladistanza.Perl’accoppiamentoalCNCsonodisponibilileinterfaccepiùdisparate.

Correzione della testa di taglio:Nellarealtà,siapermotividicostochesoprattuttoacausadellanecessariacostruzioneleggera,laprecisionedeside-ratanonvieneraggiunta.Spessosicreanodivergenzelegatealprocesso.Perevitaretalidivergenze,imiglioramentimeccanicinonsonorisolutivi.Perquantoledivergenzepossanoessererilevatetramitestrumentidimisura,NUMstasviluppandomiglioramentielettroniciperaumentarelaprecisionedellemacchine.Dalmomentochequestiprogram-midicalibrazionedipendonoinpartedallastrutturadellatestaditaglio,NUMoffre,oltreaglistrumentistandard,soluzionipersonalizzateinbasealleesigenzedelcliente.Moltediquestesoluzionivengonogiàimpiegateefficace-mentedaalcuniclienti.Inquestomodosonostatiraggiuntimiglioramentisostanzialidellaprecisionecomplessiva.Adesempio,errorimeccaniciediprocessosonostatiridottidacircaunmillimetroaqualchecentesimodimillimetro.Questoèl’obiettivodiNUM:svilupparesoluzionipersonalizzateperaiutareicostruttoridimacchinearaggiungereunvantaggiocompetitivo. En

gin

eeri

ng

Le figuri 3 e 4 mostrano soluzioni ef-ficaci per macchine di taglio a get-to d’acqua nelle quali i costruttori di macchine hanno realizzato con suc-cesso i loro obiettivi.

Figura 5 taglio al plasma con testa NUM, figura 6, testa NUM e figura 7 testa di saldatura a pavimento per saldatura autogena.

Figura 3 Figura 4

Figura 5 Figura 6 Figura 7

Page 8: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

NUMgear-EstremamenteflessibileEGB

NUMmill-UnasoluzioneCNCavanzata

Con l’attuale generazione del controllo Flexium+, che consente un’altissima precisione anche a livello sub-nano, NUM mette a disposizione un tipo di electronic gear box molto flessibile e potente. Velocità più elevate aumentano la produttività, nuove tecnologie migliorano la precisione.

L’electronicgearbox(EGB)diNUMèintegratadirettamen-tenelCNCepuòessereutilizzatasiaperlaproduzionediingranaggicheperaltretecnologie.Cisonoduetipologieditrasmissione, latrasmissionestaticaelatrasmissionedinamica.Conlatrasmissioneelettronicaèpossibilerag-giungereunnumerodigiridell’utensileparia25000girialminuto.Latrasmissionestaticautilizzailfattorespecifica-tonellapropriadefinizioneperl’accoppiamentodegliassi.Ogniassediunamacchinapuòdiventareasseprincipaleoassecontrollato.Letrasmissionipossonoesserecombinateeattivateinserie.Piùassipossonocontrollareunaltroas-se,ilqualepuòancheesserevirtualeediventareasseprin-cipalediun’altratrasmissione.Inquestocasoèpossibilecombinaretra lorogliassi linearierotanti. Inoltre,sugliassicontrollatipossonoesseresovrappostiulteriorimovi-menti.Letrasmissionidinamicheutilizzanotabelledicur-vealpostodelfattorediaccoppiamentofisso.L’interpo-lazionetraduepuntidellatabellavienecondottainmodolineare o con funzione spline. In questomodo, ilmovi-mentodell’utensileperingranagginoncircolaripuòesserecontrollatoinmodopiùflessibileperformespecialidellasuperficie.Trasmissionestaticaedinamicapossonoessereanchecombinate.Nonènecessarioeseguirecalibrazioniotrasformazionidelsetdiparametri,perchévengonoese-guiteautomaticamentedallatrasmissioneelettronica.

NUMgearconelectronicgearboxestremamenteflessibile

Sopra: Flexium+ 68 con netgear operatore.

In basso a sinistra: prova del Gear Box elettronico (EGB).

Page 9: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

NUMmill-UnasoluzioneCNCavanzata

per fresatrici di precisione

Pagine8|9

Engi

nee

rin

g

NUM ha presentato una soluzione di controllo avanzata per fresatrici CNC carat-terizzata da un’interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva. Nota co-me NUMmill, la soluzione hardware e software CNC offre un sistema di controllo modulare e viene fornita in dotazione con un pacchetto completo standard.

NUMmill è progettata specificamenteper produttori di fresatrici e coloro che devono sottoporre a retrofit i proprisistemidicontrolloCNC.Offreun’am-piasuitedicicliprogrammatichecom-prendono semplici operazioni come il centraggio, la foraturae la filettaturafino a cicli tasche e cicli di fresatura dei profilicomplessi.Nellasoluzioneèin-clusaanchelasimulazione3Dperese-guireverifichepreliminarialprocesso.Il pacchetto è adatto per un’ampiagammadiapplicazionidi fresaturadiprecisione disponibili sul mercato che vannodaltagliodeimetalliallalavo-razionedellegno,dellaplasticaelavo-razionidialtaprecisione.

Basata sulla piattaforma CNC modulare Flexium+ e sebbene di norma sia confi-guratacon3o4assilinearieunsingo-loasserotativo,NUMmillèfacilmentescalabile per adattarsi ad applicazioni difresediqualsiasitipoedimensione.Tuttigliassimotorizzatisonodotatidiservomotoribrushlessadaltepresta-zioni,controllatidaservoazionamentidigitali NUMDrive Xdi ultimagenera-zione realizzati da NUM. Il softwareNUMmillpresentaun’interfacciagrafi-cautentestraordinariamenteintuitivaediscorsivabasatasull’interazioneconl’utente,grazieallaqualeilfunziona-mento della macchina risulta estrema-mente semplice. È talmente semplicedautilizzarechegliutenti finalipos-sono utilizzare le macchine senza do-versisottoporreadalcunaformazionesulletecnichediprogrammazioneconcodiceISO.

IlsoftwarebasatosuWindowsdiNUM-mill presenta schermate grafiche diprogrammazione dell’officina in cuivengono descritti in modo chiaro econciso l’utensile, ilpezzo in lavora-zione e tutti i dati di configurazioneassociati. All’operatore viene chiestodi compilare i campi dati appropriati dell’interfacciauomo-macchina(HMI),quindi ilprogrammadicontrollodel-la macchina viene generato in modocompletamente automatico e succes-sivamentevienesalvatoeresodispo-

Estrazione, Interruzione-foratura/Estrazione rapida, Filettaturae Filet-taturacilindrica.

Il sistema NUMmill fornisce anchecicli di misura per consentire agliutentidirispettareobiettividipre-cisioneequalità,nonchéunasimu-lazione 3D con monitoraggio dellecollisionipereseguireverifichepre-liminarialprocesso.

Grazie all’architettura di Flexium+,progettisti, costruttori e coloro chedevonosottoporrearetrofitlepropriemacchine possono disporre di un sem-plice strumento per l’implementazione delle funzionidi sicurezza.Disponibi-le come opzione per tutti i sistemi CNC Flexium+,NUMSafeincludeunPLCdisi-curezza,modulidiinputeoutput(I/O)disicurezza,servoazionamentidigitaliconservizidimonitoraggiodelmovi-mento sicuro incorporati e servomo-tori brushless compatibili. NUMSafe èun’architettura estesa a tutto il siste-ma ma è possibile limitare le funzioni disicurezzasoloaquegliassisceltidalcostruttore,consentendocosìdiridur-reilnumerodicomponentiecablaggiconunconseguentedesignpiùsempli-ce ma soprattutto consente di ottene-reunnotevolerisparmioditempoperl’implementazioneditalifunzioni.

nibile per l’esecuzione. Per compren-dere meglio il funzionamento dellamacchina,sonoinoltredisponibili filedellaGuidaonlineetutorialvideoconleproceduredettagliate.Grazieaque-stotipodiprogrammazionedallostilediscorsivo, i nuovi operatori sono ingradodiapprenderefacilmenteerapi-damente il funzionamento della mac-china e ottenere quindi un notevolerisparmioditempo.

NUMmill è fornita in dotazione con un pacchetto completo pronto per l’uso,che include il sistema CNC Flexium+,il software e un pannello di controllo dellamacchina,oltreatuttigliaziona-mentiemotorinecessari. Ilsistemaèdotato inoltre di un’interfaccia MTCon-nectNUM,chesemplifical’integrazio-ne delle macchine utensili CNC con il softwarediproduzionediterzeparti.

Oltre a un gran numero di cicli pro-grammati, il software NUMmill offrefunzioni per la rimozione del materia-le delle tasche di base che consente di definirle inmodo circolare, ovale,rettangolare e quadrato. È possibiledefiniredelleformeperlalavorazio-nideiforitramitevariegeometrie,tracuiarchi,griglie,profili,movimentidiassirotativi,puntidiunacirconferen-zaesingolalinea.Èpossibileeseguireoperazioni di fresatura su tasche cir-colari,ovali,rettangolariequadrate.Iciclidiforaturacheèpossibileesegui-re sui modelli dei fori includono Fora-turaeSmussatura,Peck,Truciolatura,Controforatura, Spillatura, Alesatu-ra ad estrazione, Chiusura-foratura/

Page 10: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

LeampiegammedimotoriNUMoffronouneccellenterapportovolume/prestazione,nonchéproprietàdinamichediprimaclasseottimizzateperl’industriameccanica.Assicuranoinoltreunaperfettarotazioneancheabassevelocità.Neimotoricosiddetti“singlecable”e’statoeliminatoilconnettoreencoder.Ciòsemplificanotevolmenteilcablaggiodellamacchinaepermettequindidirisparmiaresuicosti.

ImotoriasincronidellaserieAMSoffronounasilenziositàperfettaaregimeridotto,unposizionamentoveloceeprecisoepossonoessereimpiegaticomeasseCeperl’indexaggiodeimandrini.

Oltre7000servomotori/motorimandrinodiversi

Nelsettoredeimotoritorque,NUMfaaffidamentosull’aziendapartnerIDAM.IDAMha una lunga esperienza nel settore deimotori torque e può vantareimportanti costruttoridimacchineeuropei tra ipropri clienti.Dalla fusionedellatecnologiadiCNCNUMedellatecnologiadimotoritorqueIDAMnasceunteamimbattibile.IDAM:Precisa.Veloce.Efficiente.TuttociòèINA-Drives&MechatronicsAG&Co.KG (IDAM),affiliatadelgruppoSuhlerSchaeffler. L’a-ziendasidistinguegrazieaqualitàelevata, tecnologiaeccellenteespiccatacapacitàdiinnovazione.SecondoNUM,imotoritorqueIDAMsonoperfettiperessereimpiegatinellalavorazionedegliingranaggi.IDAMhalanciatodirecenteunmotoreinnovativo:ilRIB.Questanuovaseriedimotoritorquedisponediunazionamentodirettoottimizzatotermicamente,ingradodigarantireunamaggioreproduttivitàeunminoreconsumoenergeticodellemacchineuten-sili.Graziealmiglioretrasferimentodelcalore,RIBpuòfunzionareasecondadellastrategiaoperativaconil12%inpiùdicoppiamassimaoconil30%inmenodidissipazionedelcalorerispettoallaserieRI.

Datidiriferimentodeimotoridellaserie:Servomotorida0,318a160Nm(IP65,IP67)Regiminominalideiservomotorifinoa8000rpmMotorimandrinofinoa55kWKitmotorispecialiMotori“singlecable” Motori su misura del cliente

Motori NUM - Perfetti per tutte le applicazioni

NUMdriveX-Menoingombroepiùpotenza

IDAM-lospecialistadell’azionamentodirettoeil

partner ideale di NUM

Page 11: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Menoingombroepiùpotenza:

eccoinuoviazionamentiNUMDriveX

Pagine10|11

Engi

nee

rin

g

Monoasse

Frequenza di commutazione kHz 5 10 5 10

Corrente nominale (S1) Arms 45 31 60 38

Corrente massima Arms

Grado di protezione (EN60529)

Dimensioni esterne (LxAxP) mm

MDLUX100A…

71

IP20

150 x 355 x 206

106

MDLUX150A...

Biasse

Frequenza di commutazione kHz 5 10

Corrente nominale (S1) Arms 27 + 27 18 + 18

Corrente massima Arms

Grado di protezione (EN60529)

Dimensioni esterne (LxAxP) mm

IP20

150 x 355 x 206

MDLUX075B…

53 + 53

NUM presenta tre nuovi azionamenti NUMDrive X, ognuno dei quali dello spessore di appena 150 mm, che con-sentono a costruttori di macchine, aziende che si occupano di retrofit e OEM di ridurre ulteriormente i costi e i requisiti di spazio, pur disponendo di soluzioni per il controllo automatico ad alte prestazioni.

InuoviazionamentimonoasseMDLUX100A(da100ampere)siposizionanoametàtraimodulida75e130amperegiàesistenti.

InuoviazionamentimonoasseMDLUX150A(da150ampere)rappresentanounapotentealternativaalmoduloda130ampereesi-stente,conunospessoreridottodi50mm.

IlnuovoazionamentobiasseMDLUX075B(da75ampere)consentediespandereulteriormenteleattualifunzionalitàperquestalineadiprodotti.

GliazionamentiNUMDriveXsononotiperillorofattorediformaridotto.Inuovimoduli,seguendoquestatradizione,permettonoaiclientididisporrediunapotenzaancoramaggiore,inunospazioridotto.

LamodularitàeleprestazionidellaserieMDLUXdiNUMsiapplicanoovviamenteancheaquestinuoviazionamenti;vengonoinoltreoffertefunzionalitàdisicurezzacertificateelivellidiperformancepersonalizzabili.

Page 12: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

CNC Onestop, Inc, azienda statunitense specializzata in retrofit di macchine utensili, si affida ai sistemi CNC di NUM per mantenere la propria supremazia in un mercato altamente competitivo servendosi di tec-niche di posizionamento ad alta precisione. Con sede a Xenia, Ohio, CNC Onestop è un’azienda meccanica specializzata in servizi di retrofit completi per CNC, motori e azionamenti delle macchine utensili, nonché in ricostruzioni e risoluzione dei problemi delle stesse. L’attività principale di CNC Onestop si basa su vari tipi di rettificatrici, tra cui quelle per esterni, interni (OD, ID) non in tondo e di utensili di punzonatura, in grado di offrire una precisione inferiore al micron. Non a caso l’azienda serve diverse tipologie di clienti, che spaziano dal settore aerospaziale, medicale, marittimo all’industria della difesa e dell’high-tech.

VenSwaminathan,presidentedi CNCOnestop afferma “Miriamo a svilup-pare soluzioni per applicazioni di macchine utensili ritenute impossi-bilidainostriconcorrenti.Moltedel-le rettificatrici che sottoponiamo a retrofitdevonooperareconunapre-cisione inferiore almicron. Per rag-giungere tale obiettivo è necessariauna tecnologia CNC con funzionalitàtali da garantire un posizionamento

softwareflessibile,notocomePCPro-CAM.Ilpacchettoècaratterizzatodaun’interfaccia grafica uomo-mac-china (HMI) estremamente intuitivachesiavvalediunaprogrammazionesempliceedintuitivo.Utilizzatouni-tamenteaciclidirettificaefinitura,collegamentiipertestualidirettiafileCAD o altri dati di produzione dellarettifica pertinenti, PCProCAM con-sente di lavorare in modo facile edefficiente un’ampia gamma di pezziconmoledalleformepiùsvariate. IlsoftwarePCProCAMèprogettatoprin-cipalmente per soddisfare i requisiti didiametroesterno(OD),interno(ID)oentrambi(OD/ID)conunlayoutdellamacchinaorizzontaleoverticale.

Il software PCProCAM di NUM basatosu PC può essere configurato facil-menteerapidamentepervaritipidimacchine. La configurazionedibasepresenta l’asse X o la direzione radiale all’internodelpezzoel’asseZoas-sialepertuttalalunghezzadelpezzo.ÈpossibileutilizzareglistessiassiX/Zper effettuare operazioni di finitura o,inalternativa,configuraretramiteilsoftwarelagestionediunsetdiassidifinituraU/Windipendentimontatisul retro. I cicli di rettifica incorpo-rati includono la rettifica a tuffo e tuffomultiploOD/ID,rettificaatuffocon assi inclinati, rettifica a tuffo etuffo multiplo con oscillazione, ret-tifica trasversale in tondo, rettificatrasversale di profili complessi, ret-

Azienda statunitense nel retrofit di macchine utensilisceglieilCNCdiNUMperapplicazionidi rettifica di precisione

estremamentepreciso.Inquestoam-bitospecificoNUMèl’aziendaleader,inoltre il supporto all’applicazione offerto è ineguagliabile. Abbiamoquindi deciso di affidarci alla sua so-luzione hardware e software di archi-tetturaopenpertuttiinostriprogettifuturidiretrofitdellerettificatrici”.

La soluzione CNC di rettifica in tondo di NUM è costituita da un pacchetto

Page 13: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

A sinistra: CNC OneStop Presidente, signor Ven Swaminathan davanti alla rettifica-trice Riequipaggiare.

A destra: vista della rettificatrice Riequi-paggiare e il Flexium+ HMI.

In basso: Vista cilindrica di NUM rettifica soluzioni CNC con il pacchetto software flessibile noto come PCProCAM.

Pagine12|13

Prec

isio

ne

tifica trasversale conica, rettifica dispallamenticonoscillazione,rettificatrasversaledi spallamenti e rettificamistatrasversaleeintondodispal-lamenti.

PCProCAM supporta inoltre numerose funzioniausiliarieperlarettifica,tracui mole con profilo dritto e specia-le, finitura a rullo, profilatura dellemole automatica, finitura continuaecalcoloautomaticodellavelocitàdisuperficiedellemole.

Steven Schilling, Direttore generalediNUMCorporationdiNaperville,Illi-nois,sottolinea:“Lenostresoluzionidi rettifica PCProCAM si basano sulla piattaforma CNC Flexium+ di ultima generazione . In tal modo siamo ingrado di offrire ai produttori e al-le aziende che devono sottoporre lepropriemacchine utensili a retrofit,un sistema CNC modulare e comple-tamente scalabile, conveniente perunavastagammadiapplicazioni.At-tualmente forniamo a CNC Onestop il modello “Flexium+ 8” estremamente

flessibileeconfigurabileinmododagarantire la massima efficienza. Ladecisione di CNC Onestop di affidare lo sviluppo futuro delle proprie ret-tificatrici in tondo ai prodotti CNC di NUMèuninvestimentoimportanteeauguriamoloroognisuccesso”.

Page 14: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

duzionedielicheperaereieiniziavaasvilupparecompetenzenelsettoredellalavorazionesucinqueassi.NUMè poi partner apprezzato di lungadatadiFiveseDassault.

Ispirandosi alla filosofia di NUM,questi tre leader hanno avviatoun’attiva cooperazione per uno deifioriall’occhiellodiFivesMachining,laForest-LinéV-Star,cheunisceve-locità, flessibilità ed elevata preci-sionedinamica.Questafresatriceadaltavelocitàdedicataallalavorazio-ne di parti aeronautiche di grandidimensioni comprende cinque as-si di lavorazione, tra cui un gantry.L’asse longitudinale èmosso fino a60m/min. da quattromotori lineariaccoppiati due a due. Le due zone

Il successo commerciale dei businessjet Falcon è confermato. Il Rafale ha recentemente ottenuto molteplici successi che attestano, qualora ce ne fosse bisogno, l’alto livello delle prestazioni e della tecnologia di questo velivolo. Per il costruttore, Dassault Aviation, questo successo è ovviamente motivo di orgoglio, ma impone sfide a livello di industrializzazione per garantire ai clienti la qualità attesa nei tempi concordati.

La sede Dassault di Biarritz è parteattiva nella sfida. Questo stabili-mentodalpassatoprestigioso, cre-ato da Pierre-Georges Latécoère,uno dei pionieri dell’aviazione, èspecializzato nella fabbricazione di componenti in materiali compositi al titanio e fibre di carbonio e nell’as-semblaggio di strutture complesse.Da parte sua, il gruppo Fives, nelcorso dei suoi oltre duecento anni di storia,hafirmatoalcunesuperbere-alizzazioni tecniche tra cui le prime locomotive a vapore e gli ascensoridella TorreEiffel.Presente inpiùdicento paesi, Fives ha acquisito nel2013 un’altra industria leader delsettore aeronautico, la società Fo-rest-Linéche,giàoltresessantaannifa, fabbricavamacchineper lapro-

Flexium+68 e l’aereo da combattimento Rafale

di lavoro sicure, ognuna delle qua-li con ilpropriomagazzinoutensili,sono utilizzabili in alternanza o in combinazione.DieciGatewayEther-CATconpiùdi90modulidiingressi/uscite, un banco dimisura utensili,due unità di controllo della rotturadegliutensili,unlettoredimicrochipRFIDenaturalmentelefunzionidisi-curezzaintegratecompletanoquestaarchitettura all’altezza del sistema che lo gestirà, cioè il Flexium+ 68.Quest’ultimo, in combinazione congli azionamenti NUMDrive X, ha giàdimostratolasuacapacitàdigestio-ne di configurazioni simili. Ecco indettagliogliaspettirelativiadergo-nomiaesicurezza.

L’installazione comprende tre pan-nellidicontrolloditipoFS192i,dotatidiunoschermoda19”orientatover-ticalmente in modo da visualizzarecontemporaneamente l’interfaccia utente di comando della macchina e un pannello virtuale tattile. Due diquestipannelli, supportati ciascunodaunpannellomacchinaMP05,sonodedicatiallarispettivazonadilavo-ro. Sono totalmente indipendentimalamacchinapuòesserecontrol-latadaunsolopannellopervolta.IlterzopannelloFS192ièdedicatoallagestione dei duemagazzini utensilie garantisce in particolare l’opera-zione di carico e scarico in comune conilbancodimisura;ètotalmenteindipendentedaglialtriduepannellieovviamentehatuttiidispositividisicurezzanecessari.

Page 15: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine14|15

Ergo

nom

ia

In alto a sinistra: Fighter jet Rafale, Prodotto da Dassault Aviation in Fran-cia, fonte immagine: www.meretma-rine.com.

In alto a destra: NUM ingegnere Stéphane BELLET dimostra la macchina del DASSAULT Clemente DUVAL.

In basso a sinistra: La rivista strumento dedicato HMI.

In basso a destra: Una vista della grande area di lavoro.

La gestione degli utensili è statasviluppata secondo le richieste diDassaultAviationeprevede l’utiliz-zo di utensili dotati di un microchip contenentefinoa45parametri.Sen-za entrare nei dettagli più riserva-ti, questi parametri permettono digestire gli utensili equivalenti ol-treavelocitàdiavanzamentoedelmandrino, quote di tolleranza, tipodi irrorazione, ecc. Tutti questi datisonovisualizzatiinpaginesviluppa-tesecondolespecifichediDassault.Ungruppodipagineèdedicatoallavisualizzazione e alla modifica deidati,unaltrogruppoall’operazionedicaricoescaricodegliutensili.

Una macchina moderna non è con-cepibile senza un sistema di sicurez-za integrato. A tale scopo Flexiumpropone una soluzione completa,azionamentiinclusi,basatasulpro-tocollo FSoE (Functional Safety overEtherCAT). Questa soluzione unisceprestazioni, semplicità e risparmio.Ineffettil’automazioneeiterminali

di sicurezza sono ripartiti in funzione delleesigenzesulbusdiI/Ocheuni-sce elementi standard ed elementi disicurezza.LapartesicurezzadegliazionamentidettaSAMX,èconnessainmodocontinuativoalbusEtherCATmedianteuncollegamentosemplicedi tipo RJ45 e l’insieme della confi-gurazioneèprogrammatoconl’ausi-liodelsoftwareFlexiumTools.

Ilconcettodipartnershipèestrema-menteimportanteperNUM,comeciha spiegato il signor Leroy, ProjectManager in Fives: “Date le proble-matichetecnichediquestoprogetto,abbiamosceltodirivolgercidiretta-menteal costruttoredel CN.Questomododioperare,dandoinoutsour-cingunapartedisvilupposoftware,ènuovopernoiecihapermessodirivedere alcune procedure . Questascelta si è dimostrata vantaggiosa,in quanto NUM ha lavorato in par-tnership per tutto il progetto. Ab-biamo particolarmente apprezzato il coinvolgimentoe la reattivitàdei

team di NUM che ci hanno permesso di tener conto delle specifiche del nostrocliente,rispettandoaltempostessoiterministabiliti.”

L’obiettivo ultimo è ovviamente lasoddisfazione dell’utente finale.AscoltiamoilpuntodivistadelsignorHoltzmann, responsabile di questoprogetto per Dassault: “L’obietti-voprimarioallabasedellasceltadiFlexium+ è stato assicurare la reddi-tivitànel tempodelnostro investi-mentoscegliendounprodottocom-patibile con i nostri programmi dilavorazione consolidati. Certamentevolevamoancheavvalercidituttigliultimimiglioramentiprestazionaliedelleinnovazionitecniche.Avevamoparticolareesigenzealivellodisicu-rezza ed ergonomia. I teamdi NUMhannodimostratounagrandecom-petenza e precisione nella realizza-zione, ci hanno ascoltato e si sonorivelati ottimi consulenti ogni voltachesièpresentataunascelta.”

Come fanotareEliaBarsanti (Diret-toreNUMFrance),“IlmottodiNUM,ovvero“offrireaicostruttoridimac-chinari soluzioni che permettano lo-ro di sviluppare un vantaggio con-correnziale” è pienamente riassunto da questa realizzazione. L’utilizzo ela messa in opera efficace delle ul-time tecnologie sviluppate da NUM,permettono di controllare nelle mi-gliori condizioni questa macchinache serviràaprodurreelementiperaereitraipiùavanzati.”

Page 16: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Leadershipdimercatograzieatempidirispostabrevi,prodottinuovi,sviluppiinnovativieproduzione ad alta precisione

Hofmann & Vratny, con sede produttiva principale ad Assling nei pressi di Monaco e un centro di affilatura a Norimberga, è uno dei produttori leader nel settore degli utensili in metallo duro integrale. L’azienda, fondata 40 anni fa, vanta una storia ricca di successi e una continua crescita. Con NUMROTO, NUM è parte integrante dello sviluppo e della produzione di frese e trapani a marchio Hofmann & Vratny da circa 22 anni. Oggi le aziende produttrici non possono più fare a meno di processi come la fresatura. Per la lavorazione rapida e precisa dei pezzi, Hofmann & Vratny si avvale di moderni centri di lavorazione CNC su cui, nella maggior parte dei casi, è presente NUMROTO. Attualmente l’azienda produce 1,6 milioni di utensili all’anno.

Hofmann&Vratnyproduceutensiliper il settoreaeronautico, automobilistico emedicale. Attual-mente l’azienda si sta dedicando intensamente allo sviluppodi nuovi utensili in plastica rinfor-zata con fibra di carbonio (CFRP), poiché questomateriale viene sempre più utilizzato in ambitoproduttivo,soprattuttonellacostruzionediauto-mobili.Tuttavia,anchealtrimaterialicomeallu-minio,titanioestrutture“sandwich”sonosemprepiù richiesti nell’industria aeronautica. Natural-mente, gliutensili per la lavorazionedell’acciaiotemprato finoa 75HRC (durezzaRockwell C)nonsonodicertounproblemaperHofmann&Vratny.

Per produrre questi utensili speciali, oltre a unambientedilavoroottimaleoccorronoanchecol-laboratori motivati. “L’obiettivo è fare in modoche ogni mattina ciascun collaboratore si rechial lavorodi buongrado”, affermaRobertWendl,responsabile produzione di Hofmann & Vratny.Per far sì chequestoaccada, l’aziendaopera re-golarmentegrossiinvestimenti.AdAßlingèstatorecentemente avviato il nuovo impianto di pro-duzione,dotatodiunsistemadirecuperodelca-lore edi un gruppodi continuitàUPS. Inquestomodo è possibile recuperare e risparmiare una parte consistente dell’energia necessaria per laproduzione. Anche questo contribuisce a ridurreulteriormente i costi di produzione in un mercato fortementecompetitivo.Altrettantoregolarmen-te,Hofmann&VratnyinvesteinmacchineCNCdiultimagenerazione,lequali,suespressarichiesta,vengonodotatedicontrolloNUMesoftwareNU-MROTO.“IvantaggidiNUMROTOsonolasuastra-ordinariafacilitàd’usoeilsuoimpiegouniversale.Queste caratteristiche aprono infinite possibilità

A sinistra: Il nuovo GFRP, CFRP e la fine della

grafite mulino stabilisce nuovi standard per la

fresatura di materiali CFRP. La fresa è stato svi-

luppato da Hofmann & Vratny stessa.

Fresa per CFRP, GFRP e grafiteAttraverso il taglio controrotante, siimpedisce la delaminazione del bordo superiore e inferiore. L’azione simul-tanea di forza di trazione e spinta sul filo e la speciale disposizione dei canali di raffreddamento consentono di otte-nererisultatieccellenti.Perunaduratamaggiore, l’utensile viene consegnatoconunrivestimentoindiamantediul-timagenerazione.

Hofmann&Vratnyproducesoprattuttofreseinmetallo duro integrale. Negli anni ‘80 è sta-ta una tra le prime aziende ad affacciarsi su questomercato.Oggil’impresaproduceanchemicroutensili per il settore medicale e dei se-miconduttori oltre che frese ad alta precisione per l’industria meccanica, l’ingegneria aero-spaziale e l’industria automobilistica. “GrazieaunastrettacollaborazionedilungadataconaziendepartnercomeNUMAG,Hofmann&Vra-tnyèriuscitaaposizionarsinellafasciaaltadelmercatodelleaffilatriciperutensili”,affermaMarius Heinemann-Grüder, direttore di Hof-mann&Vratny.

Page 17: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine16|17

allo sviluppoealla realizzazionedinuovi utensili speciali”, spiega Ro-bertWendl.“Anchequandoqualco-sanonèimmediatamentefattibile,basta una semplice telefonata a NUMAGpertrovaresubitounasolu-zionealternativainsiemeerisolvereil problema in pochissimo tempo”,aggiungeWendl.Ivalorifondamen-tali di NUM AG sono il mantenimento di una buona e proficua collabora-zione con i clienti e la realizzazione di applicazioni facili da utilizzare.

Cosìfacendo,ilnuovocollaboratorediunclientecheusaNUMROTOpotràessere formato intempibrevie la-vorare sumacchine diverse. Per gliutensili standard, speciali e microè possibile disporre della macchina più idonea e utilizzare sempre lostesso sistema di programmazionediNUMROTO.Grazieaquestiprocessidi sviluppo e produzione perfetta-mente coordinati, Hofmann & Vra-tnyoggièingradodirealizzare1,6milioni di utensili all’anno e crea-

Alta

pre

cisi

onere un assortimento di 7000 diversi

utensili in metallo duro integraleperl’asportazioneditrucioli.

Un esempio della forza innovatri-ce e del potenziale di sviluppo diHofmann&Vratnyè la fresaadal-teprestazioniquimostrata.Questafresa diamantata viene impiegatanell’industria automobilistica per lalavorazionediplasticarinforzatacon fibra di carbonio (CFRP) e pla-stica rinforzata con fibre di vetro(GFRP). Grazie alla speciale formaeai canali di raffreddamento presen-ti, le fibre vengono pressate primain una direzione e poi nell’altra in modo tale da staccarsi senza residui nésfilacci.Ilbordoperfettoottenu-to già durante la prima fase di la-vororendesuperflualalavorazionesuccessivanormalmenteprevista: ilrisultatoèunrisparmionotevoleditempoe costi, fattorenondapocoinquestitempi.

A destra: da sinistra a destra, Stefan

Maier, Direttore di produzione Microtools,

Andreas Vratny amministratore delega-

to, Marius Heinemann - Gruder, CEO e

Robert Wendl, Direttore di produzione a

Hoffmann & Vratny.

Page 18: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

attivitàdisviluppoHMIpressoHOTAIndustrialMfg.Co.,Ltd. Ilprofesso-re continua tuttora a promuovereun’intensa collaborazione tra l’u-niversità, HOTA, Hiwin TechnologiesCorp.eNUM.

Lanuovamacchinaintelligenteperlalavorazionedi ruotedentate si basasuunimportanteaggiornamentoap-portato a una tradizionale macchina a CN dello stesso tipo dotata di un meccanismo fornito da Chang FengGear Machinery Co. Ltd. Sviluppatanell’ambito del concetto di pianifi-cazioneeprogettazioneIndustry4.0,offreeccellenticapacitàdiespansio-ne grazie all’uso di una struttura dicomunicazione CNC-PC. Sono inoltrestateaggiunte funzioniper ilmoni-toraggio di parametri quali velocitàdelmandrino,temperaturaecorrentedelmotore.Attivitàqualitrasmissio-nedeidatidirete,calcolodeidatidelcloud,analisie stimepossonoesse-reeseguiteavvalendosidisistemidimonitoraggiodell’usuradegliutensilidotati di apposite funzioni. Questosemplifica la misurazione dei pezzi prodotti e la compensazione online,inmododagarantireprecisioneepa-rametriditaglioottimali.

Fondatanel2008,NUMTaiwanLtd.èuna società controllata da NUM consedeaTaichung,dovesitrovanonu-merosi stabilimenti di produzione di macchinari. NUM Taiwan Ltd. è re-sponsabile delle attività svolte nelsud-estasiatico, inCoreae inGiap-

NUM (NUM Taiwan Ltd) e l’Università Feng Chia di Taiwan hanno sviluppato insieme una macchina CNC intel-ligente per la lavorazione di ruote dentate che elimina completamente i tempi necessari per sostituire gli ingranaggi meccanici sulle macchine utensili tradizionali. Lo sviluppo di questa macchina è iniziato nel 2014, per iniziativa del Professor Ruihong Xu, che lavora nell’ambito del corso di studi Progettazione di sistemi di precisione della Facoltà di ingegneria dell’Università Feng Chia. Il Professor Xu è responsabile di numerosi progetti accademici di ricerca e sviluppo condotti in collaborazione tra università e industria.

nel laboratorio situato al primo piano della Facoltà di ingegneria dell’Uni-versitàFengChia.

L’architettura aperta rende Flexium+ CNC di NUM la piattaforma ideale per progetti di ricerca e sviluppo comequesto. L’interfaccia uomo-mac-china (HMI), insiemea cicli di lavo-razione per ingranaggi, sono statiappositamente creati dal Professor Xu,inprecedenzaresponsabiledelle

NUMel’UniversitàFengChiahannosviluppatoinsiemeunamacchinaCNCintelligenteperlalavorazionediruotedentate

Dopo varie discussioni approfonditetra NUM e il Professor Xu sulle po-tenziali possibilità di controllo dellemacchine dotate dell’ultimo sistema Flexium+CNC,cheoffreunaElectro-nic Gear Box ad alta precisione, nel2014 la società ha donato all’uni-versitàunaseriedisistemi CNC. Lamacchina CNC per la lavorazione diruote dentate, che utilizza tecnichedi sincronizzazione elettronica a cin-queassi,èoracompletaedèesposta

Page 19: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine18|19

Coop

eraz

ione

In basso a sinistra: La dentatrice utilizza un pannello operatore NUM FS152i, con un HMI personalizzato sviluppato.

In alto a destra: macchina dentatura di Feng Chia University è dotato delle più moderne NUM Flexium+ 68 Sistema CNC.

In basso: mandrino della macchina dentatura è azionato da un servo azio-namento e motore brushless NUMDrive X.

pone,inclusisviluppodiprogettiCNC,servizio post-vendita e formazione.Lasocietàoffreunavastagammadispeciali software di lavorazione perapplicazionimeccaniche, tra cuiunafunzione della Electronic Gear Box (trasmissione con sincronizzazione a cinqueassi)eunafunzionedialline-

amentodenti automatico, essenzialiper le applicazioni di lavorazione diruote dentate . Inoltre, NUM Taiwansostiene attivamente il Professor Xunello sviluppo di supporti di inse-gnamento per programmazione PLC,acquisizione di parametri e messa in serviziodimacchine.

SecondoilProfessorXu,“NUMdisponedi applicazioni complete riguardantiCNC e macchine a ingranaggi, sup-portate da un’esaustiva serie di co-noscenze e risorse di progettazione.Durantequestoprogettodisviluppo,NUMsièimpegnatanell’aiutarciari-solvere i problemi e nel fornire unaformazione rilevante, consentendocicosì di integrare la nostra interfac-cia uomo-macchina con il sistema di controllo Flexium+. La società hainoltre dedicato una considerevolequantitàditempoallamessainser-vizioinloco,perpermettereaglistu-denti di acquisire dimestichezza con ilsistema.IsistemiCNCdiNUMassi-curano un’espandibilità eccezionale.Possiamo accedere senza difficoltàalle informazioni relative alle mac-chineecondivideretaliinformazionitramite rete. La funzione ElectronicGear Box inclusa in Flexium+ CNC è superiore ai tradizionali cambi con accoppiamento ingranaggi. Questoconsente di ottenere potenza e pre-cisioneelevate senzadover sprecaretempo a sostituire gli ingranaggi esenzaiproblemidigiocoall’inversio-nechesiverificanoconiltradizionaleaccoppiamentoadingranaggi”.

Page 20: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

EssetreS.p.A.èstatafondatanel1979aThiene,nelnordItalia,iniziandolapropria attività con la progettazio-ne e la produzione di macchine per la lavorazione del legno, con parti-colare attenzione per la realizzazio-nedicucine.NUMcollaboraastrettocontattoconEssetrenellosviluppoenella produzione di macchine per la lavorazione del legno dal 1981. OggiEssetre è un’azienda affermata, co-nosciuta sia sul mercato italiano che sui mercati esteri, ed è famosa perlesueideeinnovative,inparticolareper quanto riguarda la progettazio-neelaproduzionedicentridilavoropolifunzionali per la lavorazione dilegno,plasticaelegheleggere.

Grazieanumerosetecnologie,strut-ture e software avanzati, i centri dilavoro soddisfano le esigenze di di-versi settoridiproduzione:daipro-duttori di cucine ai costruttori di serramenti, dalla falegnameria allacarpenteria, dai produttori di sediealle aziende che operano nel settore dell’edilizia,daiproduttoridimobi-li ai produttori di divani. I centri dilavoro, spesso personalizzati perchécostruiti per rispondere alle richieste individualideisingoli clienti, soddi-sfanoleesigenzesiadiartigianichedi grandi aziende, con macchine inlineasingoleocompletamenteauto-maticheingradodigarantireflessibi-lità,produttivitàemassimaqualità.Quando si sviluppano tali macchine

dall’ampiagammadi funzionalità, ilcontrolloCNCdeveesserealtrettantoversatileeflessibileall’uso:inquestemacchine,ciòvienegarantitodalsi-stemaCNCFlexiumdiNUM.Essetreècostantemente al servizio dei propriclienti,inprimoluogoanalizzandoilcentrodi lavoropiùadatto alle esi-genze specifiche, quindi tramite unservizio post-vendita altamente re-attivoeprofessionale. La suanuovastruttura industriale, inaugurata nel2013, rappresenta oggi una garanziae un punto di riferimento a livelloglobale, e fornisce inoltre la spintanecessaria per il raggiungimento diobiettivi e un’innovazione sempremaggiori.

LamacchinaTechnoTurnha12assie2motori mandrino su cui sono montati 4utensili,chepossonoessereseghe,freseopunte,unasuciascunlatodeimandrini.I12assisonoazionatidalleunitàNUMDriveC,lequalicontrolla-noimotoriBHXequipaggiaticonen-coderassoluti.Ciascunodei2motorimandrino offre fino a 45 Nm di cop-pia, permettendo all’operatore diutilizzaregrandi lamepereffettuarelavorazionivelociepotenti.Imotorimandrino sono stati sviluppatidallastessa Essetre e sono quindi perfet-tamente compatibili con il concetto di questa macchina innovativa. LaTechno Turn è controllata tramite il sistemaCNCFlexiumdiNUM.Èdotatadi una funzione RTCP appositamente

Risparmiodel50%ditemponellalavorazionedelletraviinlegnograzieaingegnosicentriperlalavorazionedellegno

La nuova macchina per la lavorazione del legno Techno Turn con controllo Flexium di Essetre, grazie alle due teste di fresatura indipendenti ciascuna con doppio utensile è in grado di lavorare tutti i 6 lati di una trave senza necessità di ruotarla. Ciò significa che il tempo fino ad ora necessario per lavorare una trave in legno può essere ridotto del 50%. Questo perché la trave non deve essere ruotata o riposizionata per completare il lavoro, infatti le operazioni possono essere eseguite contemporaneamente su due lati. Praticamente non ci sono limiti per la lavorazione delle travi con la Techno Turn, grazie alla geniale struttura di Essetre com-binata con la flessibilità di controllo del sistema CNC Flexium di NUM.

Page 21: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine20|21

CNC

virt

uosi

smopersonalizzata per Essetre in modo che entrambe le te-

steconimotorimandrinopossanolavorarecontempora-neamente inmodo sincrono (interpolazione).Grazieallecaratteristiche dellamacchina, la trave nondeve essereriposizionataunavoltainiziatoillavoro.Questositraducein un risparmio di tempo di circa il 50% rispetto ai processi dilavorotradizionaliinquestosettore.Infattileduetestedilavorooperanosimultaneamente,pertantononsiperde

In basso a sinistra: Giovanni Sella, pre-sidente di Essetre S.p.A. e Marco Batti-stotti, direttore di NUM Italia, davanti al centro per la lavorazione del legno Techno Turn.

In alto a destra: vista delle due teste di fresatura indipendenti a con doppio utensile, il cuore del centro per la lavo-razione del legno Techno Turn, e alcuni esempi di lavorazione del legno.

In basso: stazione di carico delle travi del centro per la lavorazione del legno Techno Turn.

tempoquandounadelletestedevesostituireunutensiledi lavoro.Ciò rappresentaungrandevantaggio rispettoallemacchineconcorrentiinquestomercatospecifico.LamacchinaTechnoTurnèingradodioperare24/7comeunamacchina di produzione a catena. Questo permet-teagliutentidi risparmiaretempoedenaro. I tempidiinattivitàdellamacchinasonolimitatialleoperazionidimanutenzione.

Lamacchinaèmoltocompatta,unvantaggiopericlientidal momento che lo spazio richiesto è inferiore a quello deglialtricentriperlalavorazionedelletravipresentisulmercatoingradodieseguirequestetipologiedilavoro.Anche l’interfaccia uomo-macchina, integrata nell’ HMIdelsistemaCNCFlexium,èstatasviluppatadallaEssetre.Ilfunzionamentoèintuitivo,sempliceerapidodautiliz-zare, di conseguenza qualsiasi addetto alla lavorazionedelletravièingradodioperareconlamacchinainbrevetempo.ÈanchepossibileleggereiprogettiCADrealizza-tidaarchitettioingegneridirettamentesullamacchina.LaTechnoTurngeneraautomaticamenteilprogrammadilavorazione della macchina direttamente dai dati CAD,quindil’operatoredevesolamentegestirelamacchina.La semplicitàdi Techno Turndimostraancoraunavoltache,seipartnerdiunmercatodinicchialavoranoastret-tocontattopercreareunamacchinadinuovaconcezioneingradodisemplificareinmodosignificativoilprocessodilavoroperl’utentefinale,glistessipartnerotterrannounvantaggiocompetitivosulmercato.

Page 22: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

nutieconun’affidabilitàimpareggiabi-le.Ogniciclohaunaduratamassimadi6secondi.L’interoprocessoproduttivoviene eseguito in condizioni di video-sorveglianzagrazieall’utilizzodi foto-camere che consentonodi visualizzarelapostazionedi lavoro.Lamacchinaècontrollata dal sistema CNC Flexium+.I 12 assi sono equipaggiati conmotoriNUMSPXmonocavoeconazionamentiNUMdriveXdotatidellefunzionidisicu-rezzaNUMsafe.Diversefunzionalitàsvi-luppatedalGruppoLEDOUXsonodispo-nibilicomeopzioni(VAO,testaelettrica,consoleelettrica,asseB,usodidiversitipidirivetti,ecc.)

Gli anni di esperienza congiunti delGruppo LEDOUX e di NUM nell’ambitodellosviluppodiapplicazionispecifichehanno consentitodi apportare grandeflessibilitàallaproduzionedimacchinerivettatrici, semplificando l’ottimizza-zione delle soluzioni in base alle esi-genzedeiclienti.Iciclidirivettaturaeimovimentidellamacchinasonostatinotevolmenteottimizzatigrazieaicon-tinuiprogressitecnologicirealizzatidaiduepartner.

“Prestiamo particolare attenzione alla scelta di componenti di qualità, oltreche alla selezione di partner esperti co-me NUM per fornire ai nostri clienti una macchinaaffidabile.Questaaffidabilitàèriconosciutadainostriclienti,cheso-no iprincipaliplayernella costruzionedifusoliereperilsettoreaeronautico,icuiritmidilavoroimpongonol’utilizzodiapparecchiatureadalteprestazioni”,

L’azienda CYBERMECA con sede a Fontenay-le-Comte, sulla costa atlantica francese, è una società del Gruppo Ledoux. Il Gruppo dispone di vaste competenze industriali che mette a disposizione dei suoi clienti in am-biti applicativi assai eterogenei come l’ingegneria, gli studi meccanici, l’automazione, la programmazione, l’idraulica, la lattoneria, la pittura, l’assemblaggio, il posizionamento geometrico, nonché la produzione di armadi elettrici. Questi diversi ambiti di competenza concorrono in larga misura al successo che il gruppo ha ottenuto negli ultimi dodici anni.

realizzazione del business jet privatoDassaultFalconedel famosoaereodaguerraRafale.

Lanuovamacchinarivettatricedescrittain questo articolo è destinata alla pro-duzione di portelloni d’aereo. In fasediprogettazione,leprincipalisfidecheCYBERMECAeNUMsisonotrovateadaf-frontareconsistevanonelridurreitem-pidiproduzione,semplificareiprocessieottimizzarelaqualitàdeilavori.Atalescopo, lamacchina è dotata di dodiciassi,diunatestarivettatrice,oltrechediunaconsolediultimagenerazione.Lamacchina consente di completare cicli di rivettatura complessi a ritmi soste-

Rivettatriciinnovativeperunaqualitàeccellente

nella produzione di portelloni di aerei

CYBERMECA, in collaborazione con al-cunedelleprincipalisocietàindustriali,assicura la gestione congiuntadi pro-gettiinsettoriimpegnativiqualiaero-nautico,automobilistico,aerospazialeedifesa.Talesuccessononsarebbepossi-bile senza un personale dalle molteplici competenze che collabora in stretta si-nergiaconsocietàcomeNUM,aziendapioniera nella costruzione di macchi-ne CNC, specializzata da oltre 50 anninell’automazione di macchine utensili speciali e all’avanguardia. Negli ultimianni NUM France ha preso parte a di-versiprogettidialtoprofilotecnologiconelsettoreaeronautico,inparticolareilprogettoche lavedevacoinvoltanella

Page 23: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

Pagine22|23

Esse

nzi

ale

A sinistra: immagine della rivettatrice innovativa per la produzione di portel-loni di aerei.

A destra: da sinistra a destra davanti alla rivettatrice: Sig. Olivier Millet, CY-BERMECA; Sig. Werner Krüger, Gruppo LEDOUX; Sig. Didier Ledoux, Direttore generale Gruppo LEDOUX; Sig. Vincent Sauvion, CYBERMECA; Sig. Gilles Gou-raud, Sales Engineer NUM France e Sig. Anthony Dupas, CYBERMECA.

Sotto: panoramica del processo di ri-vettatura:1) Vista della testa di rivettatura2) Inserimento del rivetto3) Graffatura controllata del rivetto4) Arretramento della butteruola

spiegaDidierLedoux,DirettoregeneraledelGruppoLedoux.

Ma è anche l’esperienza dei due part-ner che ha consentito di ridurre a soli 6 secondi l’intera durata del processo (in-stallazione del portellone, predisposi-zionedelforoperilrivetto,inserimentodel rivetto, fissaggio e schiacciamentodellatestadelrivetto). Ilruolofonda-mentale svolto dai circa mille rivet-ti di cui è dotato un areo richiede una qualitàdiprocessoeccellente. Comeèfacileintuire,leinnumerevolivariazio-ni di pressione e di temperatura a cui è sottoposto un aereo durante l’intero suociclodivita,nonchéleconseguentidilatazioniecontrazionitermiche,met-tonoaduraprovairivetti.

CYBERMECAeNUMhannocollaboratopercirca4anniallosviluppodiquestamac-chinarivettatricespecialeperportello-nidi aerei, che è stataperfettamenteadattata per rispondere alle esigen-zedelcliente.Poiché ilvelivoloAirbusA320 ha riscosso un enorme successocommerciale,eranecessarioaumentareiritmidiproduzionee,diconseguenza,la velocità dei processi di rivettatura,senza ovviamente compromettere laqualità. La rivettaturaèunparametroestremamente importante in materia di sicurezzaaeronautica.

Findagliesordidelprogetto,ledueso-cietàsisonotrovateadaffrontareunasfida importante: lamacchina dovevaessere messa a punto e assemblata in-tornoalprodotto finale.Quest’ultimo,

ovvero ilportellonedell’aereo,èstatorealizzato prima della progettazionedella macchina rivettatrice e, fino aquelmomento,venivacostruitosual-tremacchine seguendoprocessidiffe-renti. Lamacchina rivettatrice dovevaquindi consentire di trapanare i fori in base alla disposizione esistente dei ri-vetti sui portelloni, sapendo che nonera possibile apportare modifiche o adattamentidisorta.Inoltre,èquestodato a spiegare la progettazione par-ticolare della macchina. Il portellonedell’aereo è montato su un telaio ap-positamente sviluppato, sostenuto daduebraccicheconsentonodisollevaree far ruotare il portellone da una parte all’altra,asecondadell’angolodeside-rato, in modo che il mandrino possaeseguireleoperazioniditrapanaturaerivettatura.Ilmandrinofunzionasem-preinsensoverticaleelasuastabilitàèparzialmentemodulabile,adifferenzadeimovimentiregolaridegliassiX,YeZtradizionali.

Iprogressitecnologicicompiutidurantelosviluppodiquestamacchinarivetta-tricesonogiàstatimessiafruttonellaprogettazionedimacchinedipiùampiedimensioni in grado di eseguire la ri-vettaturasuintereporzionidifusoliera.Puressendoindispensabili,èrarochelemacchine specializzate necessarie per l’esecuzione di attività di importanzacriticacomelarivettaturasianoalcen-trodell’attenzione. La loroaffidabilitàimpeccabileconsentedivolareintota-lesicurezza:pensatecialmomentodelvostroprossimoviaggio.

Page 24: RIVISTA PER SOLUZIONI GLOBAL CNC - NUM · USP (Unique Selling Proposition). In contrasto con il “mercato di massa”, che ruota principalmente intorno al prezzo, nei mercati di

FinlandiaSvezia

DanimarcaInghilterra

Svizzera (Sede Principale)FranciaGermania Austria

Spagna ItaliaStati Uniti d‘America

BrasileAfrica del sud

Australia

Cina

India

Turchia

Algeria

TaiwanMessico

Corea del sud

Thailandia

Malaysia

NTC (NUM Technology Center)NUM Punto di venditaNUM Punto di contatto

Le soluzioni e i sistemi di NUM vengono utilizzati in tutto il mondo.

Lanostrareteglobaledipuntidivenditaediassistenzagarantisceun‘assistenzacompletaeprofessionaledall’iniziodelprogetto,seguendolodallasuarealizzazioneperl‘interaduratadiserviziodellamacchina.

http://www.facebook.com/NUM.CNC.Applications

http://www.twitter.com/NUM_CNC (@NUM_CNC)

Centri di Assistenza NUM sono presenti in tutto il mondo. L’elenco attuale si trova sul nostro Sito Web.

www.num.com

Seguici su Facebook e Twitter per le ultime informazioni sulla NUM Applicazioni CNC.

Soluzioni Globali CNCin tutto il mondo